Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, mercoledì 21 ottobre. Nell'ultimo bollettino 15.199 i contagiati e 127 morti. Record assoluto di contagi oggi in Lombardia con 4.126 nuovi casi giornalieri. Limitazione agli spostamenti in Campania con la nuova ordinanza firmata da De Luca. In Lombardia coprifuoco dalle 23 alle 5 con autocertificazione, in Piemonte chiudono i centri commerciali non alimentari. E anche in Lazio è pronta l'ordinanza anticovid: coprifuoco alle 24 e didattica a distanza al 50%. La pandemia accelera in tutto il mondo, OMS "In Europa record di casi settimanali". Nel Regno Unito imposte restrizioni severe a Manchester. Record di contagi in Germania. In Spagna Madrid verso il coprifuoco, nuovo record in Repubblica Ceca e parziale lockdown, negli Usa oltre 60.000 nuovi casi. In Brasile, morto volontario che partecipava al test del vaccino Astrazeneca/Oxford: ignote le cause del decesso.
- Brasile: "Morto volontario sottoposto al test vaccino AstraZeneca" 21 Ottobre
- Lazio, pronta ordinanza anti Covid: coprifuoco dalle 24 e didattica a distanza al 50% 21 Ottobre
- In Italia ulteriori seicento ricoveri per covid nelle ultime 24 ore 21 Ottobre
- Coronavirus Italia, 15.199 nuovi contagi e 127 morti 21 Ottobre
- Conte: "In arrivo nuove misure restrittive anche in altre Regioni" 21 Ottobre
- Boom di contagi in Lombardia, riaprono gli ospedali Fiera di Milano e di Bergamo 21 Ottobre
- Vaccino covid, Irbm Pomezia conferma prime dosi entro dicembre 21 Ottobre
- Record di contagi in Lombardia, oltre 4.100 nuovi positivi in 24 ore 21 Ottobre
- Coronavirus Umbria, più nuovi casi (350 in 24 ore) ma rallentano ricoveri 21 Ottobre
- Crisanti: "Irrealistico un vaccino anti-Covid tra due mesi" 21 Ottobre
- Coprifuoco Lombardia, firmata l'ordinanza che vieta di uscire dalle 23 alle 5 21 Ottobre
- Oms: l'Europa ha raggiunto un nuovo record nei casi settimanali di Coronavirus 21 Ottobre
- Stretta delle Regioni, governo lavora a protocollo sulle linee guida 21 Ottobre
- Coronavirus Marche, 226 nuovi positivi in 24 ore 21 Ottobre
- Coronavirus Veneto, boom di nuovi positivi: 1.422 in un giorno 21 Ottobre
- Governo al lavoro su nuove restrizioni: le ipotesi di chiusure nel weekend 21 Ottobre
- Il ministro Speranza: "Necessario stare a casa il più possibile" 21 Ottobre
- Coprifuoco Lombardia, Salvini frena: chiesto confronto con Fontana 21 Ottobre
- Coronavirus Campania, l’ordinanza di De Luca: stop spostamenti tra province e scuole elementari chiuse 21 Ottobre
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, 21 ottobre 21 Ottobre
Basilicata, 'stop' alla movida dalle 24
Stop alla movida anche in Basilicata, dove bar e ristoranti dovranno essere chiusi dalle 24 alle 5 mentre dalle 18 in poi si potrà consumare solo al tavolo. Con un'ordinanza della Regione, sono sospese tutte le gare, le competizioni e le altre attività, anche di allenamento, degli sport di contatto, svolti a livello regionale o locale sia agonistico che di base dalle associazioni e società dilettantistiche. Restano sospese le attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo e locali assimilati, ristoranti, bar, pub e locali assimilati, all'aperto o al chiuso.
Campania, la zona rossa ad Arzano è un flop: chiusura solo a mezzanotte
Ad Arzano, da ieri zona rossa Covid-19, il primo giorno si è rivelato un flop: è servito per trasportare sul posto i blocchi di cemento per chiudere le strade, ma tantissimi cittadini sono ugualmente scesi in strada come se non fosse cambiato nulla. E molti giravano ancora senza mascherina o col naso scoperto.
Bonaccini (Emilia Romagna): "Fabbriche e scuole non si possono chiudere"
Chiudere i confini delle Regioni? "Io mi auguro di no". Così ha risposto Stefano Bonaccini, ad una domanda partecipando a Tg2 Post. Un lockdown generalizzato, ha detto, significherebbe "passare alla pandemia economica sociale". Se aumenteranno i contagi, ha proseguito il presidente della Regione Emilia-Romagna e delle Regioni, "serviranno ulteriori restrizioni, bisognerà decidere quali ambiti ci si può permettere di chiudere e quali no. Fabbriche, negozi e scuole non si possono chiudere".
Toscana, 41 i contagi in casa di riposo a Montaione
Salgono a 41, 23 ospiti e 18 operatori, i contagiati dal coronavirus all'interno della Rsa ‘Villa Serena' di Montaione (Firenze). Ad aggiornare sui nuovi dati del focolaio nella principale casa di riposo dell'Empolese Valdelsa è stato, con una diretta Facebook, il sindaco Paolo Pomponi. Dei 18 anziani positivi, ha spiegato il primo cittadino, ci sono tre esami da ripetere. Cinque al momento le persone ospedalizzate, tutte tra gli ospiti, di cui una definita in gravi condizioni. L'Asl Toscana Centro ha inviato intanto tre infermieri per supportare l'attività della struttura, in cui è stata ricreata anche una ‘bolla' Covid, più altri due che arriveranno nei prossimi giorni.
Firenze, due 'zone rosse' il venerdì e il sabato sera
Introduzione di due ‘aree di massimo rispetto' a Firenze individuate nell'area compresa tra piazza Strozzi, via Strozzi, via Sassetti, piazza Repubblica, via Pellicceria e nell'area compresa tra piazza dei Ciompi, via Pietrapiana, piazza Sant’Ambrogio e il tratto di Borgo la Croce fino a via Mattonaia: questa la decisione che è stata presa dal Cosp, che si è tenuto oggi pomeriggio in Prefettura.
Nelle due ‘aree di massimo rispetto’ il venerdì e il sabato sera, dalle ore 19 alle 2, vigerà il divieto di stazionamento e sarà consentito l’accesso solo per andare in abitazioni private e/o in locali e negozi come previsto dal nuovo dpcm. Il Cosp ha confermato piazza Santo Spirito come ‘area a presenza limitata’, ovvero con accesso consentito solo a mille persone massimo in contemporanea e contingentamento con varchi agli ingressi nei giorni di venerdì e sabato dalle 19 alle 2.
Fontana (Lombardia): "Misure pesanti ma necessarie"
La Lombardia ha adottato "pesanti, ma necessarie misure", che "resteranno in vigore per tre settimane a partire da domani e saranno sospese o prolungate in relazione alla diffusione del virus". Lo ha scritto su Facebook il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. "In questo momento – ha aggiunto – agisco con la pesante responsabilità di chi è chiamato a tutelare esclusivamente la salute dei cittadini sapendo che attraverso di essa si potranno anche risolvere i problemi economici collaterali scaturiti da questo momento storico. Sursum corda".
In Gran Bretagna è stato registrato un nuovo record di 26.688 nuovi contagi in 24 ore
In Gran Bretagna è stato registrato un nuovo record di 26.688 nuovi contagi in 24 ore. Il dato del ministero della Sanità, sottolinea il Guardian, è in crescita di oltre 5mila casi rispetto a ieri (21.331), ovvero +25%. Mercoledì scorso il bilancio era di 19.724 nuovi positivi e il totale giornaliero delle nuove infezioni si attestava a quota 19.724. Per quanto riguarda i decessi, nelle ultime 24 ore vi sono stati 191 morti, in calo rispetto ai 241 di ieri. Nell'ultima settimana vi sono stati 1.003 morti, il 57% in più della settimana precedente mentre i nuovi positivi sono stati 134.606, il 22% in più di quella precedente.
Francia, 26.676 casi in 24 ore, 166 vittime
Sono stati 26.676 i nuovi casi di positività al Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, secondo Santé Publique France. Il tasso di positività cresce al 13,7%, i decessi registrati da ieri sono stati 166, per un totale di vittime dal 1 marzo di 34.048 fra ospedali, case di riposo e istituti per disabili.
Brasile: "Morto volontario sottoposto al test vaccino AstraZeneca"
L'autorità sanitaria brasiliana Anvisa ha dichiarato che un volontario che si era sottoposto alla sperimentazione clinica del vaccino Covid-1, sviluppato da AstraZeneca e dall'Università di Oxford, è morto. L'Università Federale di San Paolo, che sta coordinando gli studi clinici di fase 3 sul vaccino in Brasile, ha detto che il volontario era brasiliano.
Lombardia, nuova ordinanza: didattica a distanza alle superiori da lunedì 26 ottobre
Didattica a distanza per tutti gli studenti delle scuole superiori della Lombardia a partire da lunedì 26 ottobre. È quanto prevede l’ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione, Attilio Fontana, d’intesa con il ministro della Salute, Roberto Speranza. Le lezioni saranno quindi esclusivamente da remoto per licei, istituti tecnici e professionali, con l’eccezione delle attività di laboratorio.
In Umbria ricoveri cresciuti 254% in 16 giorni
"In 16 giorni, dal 4 al 20 ottobre, in Umbria si è passati da 48 a 170 ricoveri di positivi al Covid, il 254% in più, mentre i ricoveri nel reparto di terapia intensiva dai sei del 4 ottobre sono diventati 20, con una crescita del 233 per cento": lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità Luca Coletto nel corso di una conferenza stampa. "L'indice Rt – ha aggiunto – al 20 marzo era di 1 e oggi è all'1,692". L'assessore ha quindi rilevato l'evoluzione "esponenziale" dei contagi Covid.
Lazio, pronta ordinanza anti Covid: coprifuoco dalle 24 e didattica a distanza al 50%
Blocco della circolazione dalle 24 alle 5 del mattino, didattica a distanza nelle scuole superiori al 50% (escluso il primo anno), mentre nelle università si sale al 75% (escluse le attività formative e le matricole). Questo potrebbe essere il testo della nuova ordinanza che la Regione Lazio emanerà a breve a causa dell'aumento dei contagi da coronavirus.
Faraone (Iv) torna a chiedere il Mes: "Nessuno ci punirà in Europa se lo prenderemo"
Il capogruppo di Italia Viva al Senato, Davide Faraone, torna a chiedere al governo di attivare il Mes sanitario: “Nessuno ci punirà in Europa per il Mes”, afferma intervenendo a Palazzo Madama dopo l’informativa del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. “Non siamo appassionati al Mes tanto per, siamo appassionati a quegli strumenti che abbassino i costi per il nostro Paese, immediatamente. Il virus viaggia molto più velocemente dei tamponi che facciamo. Questo perché mancano i soldi? E allora per quale motivo non usare questi soldi che l'Europa mette a disposizione”, afferma il capogruppo di Iv.
Andreoni (SIMIT): "Siamo in piena espansione epidemica"
"Siamo passati da una crescita lineare dei casi di Covid-19 ad una crescita esponenziale: siamo in piena espansione epidemica e nelle prossime 2-3 settimane i numeri sono destinati a rimanere stabili e dunque alti nella migliore delle ipotesi, oppure saliranno ancora". Lo afferma all'ANSA Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive e tropicali (Simit) e ordinario di Malattie Infettive all'Università di Roma Tor Vergata.
Sardegna, in arrivo nuove restrizioni anti Covid: possibile chiusura di porti e aeroporti
"Se nelle prossime ore il numero dei contagi aumenterà ancora e quello dei ricoveri continuerà a salire con il trend attuale, saremo pronti a intervenire in maniera radicale per invertire questa tendenza e tutelare al meglio la salute di tutti i sardi", lo ha annunciato il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas dopo l'ultimo bollettino diramato dall'unità di crisi regionale. "Ciò significa – spiega – d'intesa con il ministro della Salute e con l'ausilio del comitato scientifico regionale, applicare in Sardegna uno ‘Stop&Go' di 15 giorni per le principali attività, con contestuale chiusura di porti e aeroporti per limitare in modo rapido ed incisivo la circolazione delle persone e, con esse, del virus". Naturalmente, annuncia poi Solinas, "appronteremo di pari passo una serie di misure economiche di supporto per sostenere le perdite derivanti dalla sospensione temporanea delle attività".
La progressione della curva dei contagi – sottolinea Solinas – sta registrando una accelerazione che impone ulteriori e tempestive azioni per evitare di compromettere la tenuta del sistema sanitario e la regolare erogazione delle cure". Fino ad ora, ha aggiunto, "grazie all'impegno straordinario del personale ospedaliero, territoriale e amministrativo, l'emergenza è stata governata in modo ordinato ed efficace". Ma oggi, chiarisce, "siamo dinanzi ad un fatto nuovo: le catene di contagio si moltiplicano esponenzialmente perché troppi hanno abbassato la guardia e stanno sottovalutando la portata del fenomeno, tanto che il semplice appello al buon senso e alla responsabilità nell'osservanza delle buone pratiche (distanziamento personale, divieto di assembramento, igiene delle mani ) sembrano non essere sufficienti".
In Germania positivo al coronavirus il ministro della Salute Jens Spahn
Il ministro della Sanità tedesco, Jens Spahn, è risultato positivo al coronavirus. Lo ha reso noto il suo ministero precisando che Spahn ora è in auto isolamento nella propria abitazione. Finora infatti il politico della CDU ha sviluppato solo sintomi lievi. "Tutte le persone entrate in contatto con lui sono monitorate" han spiegato dal governo tedesco.
In Campania nuovo balzo di contagi da coronavirus, 1.760 in 24 ore
In Campania nuovo forte balzo in avanti dei positivi al coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati regisrato ulteriori 1.760 casi rispetto ai 1.312 di ieri. Aumentano però anche i tamponi effettuati che sono stati 13.878 contro i precedenti 10.205. I morti nell'ultima giornata sono 11, deceduti tra il 17 ed il 20 ottobre ma registrati nella giornata di ieri.
In Valle D'Aosta 111 nuovi positivi in 24 ore, contagiate la metà delle persone testate
Si conferma grave la situazione dei contagi da coronavirus in Valle d'Aosta dove nelle ultime 24 ore è risultato positivo il 50% delle persone testate. Secondo i dati dell'ultimo bollettino, nelle ultime 24 ore sono stati 111 i contagi in Vale D'Aosta su 220 persone testate e 1555 tamponi effettuati. Da ieri nessun decesso ma si segnalano ulteriori sei ricoveri per covid. La Regione è attualmente quella con l'indice contagio più alto in Italia e il peggior rapporto tra contagi e residenti.
In Italia ulteriori seicento ricoveri per covid nelle ultime 24 ore
In Italia si registrano ulteriori seicento ricoveri per covid nelle ultime 24 ore mentre sono 56 gli ulteriori posti di terapia intensiva occupati nell'ultima giornata. Sono i dati che emergono dal bollettino odierno dell'emergenza coronavirus in Italia diffuso dal Ministero della salute. attualmente sono 9.057 ricoverate nei normali reparti Covid in Italia mentre sono 926 quelle in terapia intensiva. Nell'ultima giornata effettuati 177.848 tamponi per un tasso di positività in aumento all'8,5%.
Coronavirus Italia, 15.199 nuovi contagi e 127 morti
Sono 15.199 nuovi contagi da coronavirus in italia e 127 morti per covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia. Sono i dati del bollettino dell'emergenza coronavirus in Italia di oggi mercoledì 21 ottobre. Sono 2.369 guariti nelle ultime 24 ore in Italia. Nel nostro Paese in totale sono 449.648 i casi di contagio dall'inizio della pandemia. In totale invece sono 36.832 i decessi. Attualmente in Italia ci sono 155,442 casi positivi. Oltre alla Lombardia che fa segnare 4.125 nuovi casi , le regioni con più contagi sono il Piemonte con 1.799 contagi e la Campania con 1.760 nuovi positivi.
Conte: "In arrivo nuove misure restrittive anche in altre Regioni"
Dopo Campania e Lombardia nuove misure restrittive in arrivo anche per altre Regioni. Lo ha annunciato il Premier Giuseppe Conte in aula a Palamzzo Madama nel corso dell’informativa in Senato sul dpcm del 18 ottobre. “Vi sono già alcune Regioni che hanno avviato la procedura per arrivare a varare misure più restrittive, come la Lombardia che ha completato il suo iter, e come la Campania. Ma non possiamo escludere nuove misure da parte di altre Regioni. Dobbiamo evitare tutti spostamenti non necessari" ha dichiarato il Presidente del consiglio.
Crisanti: “Evitare lockdown con coprifuoco e chiusura delle scuole"
“Nessuno vuole il lockdown per i danni sociali ed economici che comporta. Ci sono però delle vie di mezzo, che servono a diminuire i contatti sociali, come coprifuoco, limitazione dell’attività degli esercizi pubblici o la chiusura delle scuole" lo ha dichiarato a Fanpage.it Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia all’Università di Padova. "Le mascherine sono essenziali ma non bastano. Non possiamo andare avanti con misure di contenimento, aperture e poi di nuovo altre chiusure, perché si viene a creare un'altalena che uccide qualsiasi forma di economia. Va implementato il sistema di tracciamento, che ora è sbriciolato" ha aggiunto Crisanti, concludendo: "Siamo arrivati tardi e con un metodo sbagliato. Avremmo dovuto attuare piuttosto un network tracing. E poi bisognerebbe fare il tampone a tutti. La Cina ha sperimentato su scala gigantesca questo stesso approccio: ha avuto 9 casi in una città e ha fatto 9 milioni di tamponi. I dati di oggi ci dicono che serve un approccio del genere, non possiamo ripetere gli stessi errori".
In Piemonte test rapidi per tutti, l'annuncio del governatore Cirio
In Piemonte test rapidi covid a disposizione di tutti, è questa l'idea del governatore Alberto Cirio per tenere sotto controllo i focolai di contagio da coronavirus in regione. "Abbiamo un milione di test rapidi a disposizione del servizio pubblico regionale. Li usiamo per testare tutte le Rsa del Piemonte ogni 15 giorni da qui alla fine di gennaio, nelle scuole, sul personale sanitario della regione, negli ospedali e nei pronto soccorso, negli uffici sensibili come quelli giudiziari. Ma vogliamo allargare a tutti i privati. Per questo in Piemonte da oggi è possibile, presso tutti i laboratori pubblici e privati, chiedere il test rapido" ha speogato infatti a a Sky Tg24 Alberto Cirio.
Coronavirus, in italia occupato il 10,49% dei posti in terapia intensiva
In Italia attualmente è occupato il 10,49% dei posti in terapia intensiva. A fornire il dato è stato il ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D'Incà, intervenendo in aula alla Camera dei Deputati dove ha risposto ad una interrogazione parlamentare sull'emergenza covid in Italia in sostituzione del ministro della Salute Roberto Speranza.
Coronavirus Romania, 4.848 casi e 69 morti nelle ultime 24 ore: è record
La Romania ha registrato nelle ultime 24 ore un nuovo record di contagi da coronavirus, 4.848 su 37.025 test effettuati, pari a una incidenza del 13,1%. Come hanno reso noto i responsabili sanitari, da ieri i decessi sono stati 69. Da inizio epidemia i totali ad oggi sono di 191.102 casi e 6.065 vittime. I pazienti in ospedale sono 10.250, dei quali 766 in terapia intensiva.
Boom di contagi in Lombardia, riaprono gli ospedali Fiera di Milano e di Bergamo
Ripartono gli ospedali alla Fiera di Milano e di Bergamo dopo il boom di contagi da coronavirus riscontrati in Lombardia che oggi superano i 4.100. "Le strutture sanitarie temporanee allestite nei padiglioni della Fiera di Milano e di Bergamo riaprono nei prossimi giorni e garantiranno al sistema lombardo i primi 201 posti letto aggiuntivi di cure intensive, che saranno gradualmente occupati" ha annunciato infatti il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine della riunione della Giunta che ha varato uno specifico provvedimento in materia, proposto dall’assessore al Welfare, Giulio Gallera.
In troppi a giocare a calciobalilla, polizia chiude bar per inosservanza norme anticovid
Troppe persone a giocare a calciobalilla, per questo la polizia ha chiuso un bar di Torino per violazione delle direttive anti Covid. L'episodio in via Gorizia dove gli agenti del capoluogo piemontese, nel corso di un sopralluogo, hanno sorpreso tredici persone impegnate intorno al calciobalilla e altre tre sedute al dehors. del bar. L'accesso al locale non era stato contingentato e all'interno non venivano fatti rispettare le indicazioni sul distanziamento fra le persone. Per questo il titolare del bar è stato sanzionato con una multa da 400 euro mentre il locale dovrà chiudere per 5 giorni
Vaccino covid, Irbm Pomezia conferma prime dosi entro dicembre
Le prime dosi di vaccino anticovid arriveranno entro dicembre, lo ha assicurato Piero di Lorenzo, presidente del centro di ricerca Irbm di Pomezia che collabora con l'Università di Oxford per la realizzazione del vaccino anti Covid 19 per AstraZeneca. Secondo Di Lorenzo “se non insorgono problematiche improvvise è ragionevole pensare che la fase clinica di sperimentazione possa concludersi entro fine novembre o i primi di dicembre”. “Conclusa la fase 3 la palla passa all'Ema (l'Agenzia europea del farmaco) per l'eventuale validazione”, che in tempi normali richiede fino a 12 mesi ma in questo caso sarà notevolmente velocizzata. “Questi non sono tempi normali”, spiega Di Lorenzo in un'intervista concessa al sito Financial Lounge ricordando come la procedura di validazione sia già incominciata.
Coronavirus Toscana, 866 contagi e 13 morti covid nelle ultime 24 ore
Sono stati 866 i nuovi contagi da coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Toscana a fronte di 11.629 tamponi eseguiti 7359 persone testate, lo comunica l’unità di crisi locale. Sono 13 invece i decessi per covid nell’ultima giornata in cui si registrano anche 160 guariti. Salgono di 29 unità le persone ricoverate nei normali reparti covd e di tre unità quelle in terapia intensiva.
Coronavirus Abruzzo, 252 nuovi casi e 5 decessi nell'ultima giornata
Sono 252 i nuovi casi di contagio da coronavirus in Abruzzo nelle ultime 24 ore. Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità informando anche di ulteriori 5 decessi per covid che portano il ttale dei morti a 500. Dei nuovi casi, 148 sono riferiti a tracciamenti di focolai già noti. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 3.091 (+246 rispetto a ieri).