video suggerito
Covid 19

Conte: “Chiudiamo le fabbriche e i servizi non essenziali”

10.583 CONDIVISIONI

In Italia sono 53578 i contagi totali, di cui 6072 guariti e 4825 morti. Il premier Conte in diretta: “È il momento più difficile dai tempi del Dopoguerra: chiuse le fabbriche e le attività non essenziali. L’economia rallenta, ma non si ferma”. Borrelli: “La riduzione degli orari dei supermercati può provocare maggiori assembramenti”. Altri 74 feretri portati via da Bergamo dai mezzi militari questa mattina. Continua ad allargarsi il contagio in Europa: sempre più casi e più decessi in Spagna, Germania e Regno Unito. Nel mondo superati i 270mila contagi e le 11mila morti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
08:26

Il bilancio della pandemia di Covid 19 in Italia e nel mondo

Immagine

Nel mondo i contagi hanno superato i 275mila. E i morti sono quasi 11.500. L’emergenza Coronavirus, definita da giorni una pandemia dall’Oms, continua a estendersi e l’Europa è ora il continente che fa contare circa la metà dei casi totali nel mondo. Continua a essere critica la situazione in Italia, dove i contagiati sono in totale 47mila, con ben 4.032 decessi: il nostro Paese è quello in cui si registrano più morti in assoluto, anche più della Cina dove l’epidemia è scoppiata. E proprio in Cina, per il terzo giorno di seguito, non si registrano nuovi casi domestici, ma solo 41 nuovi contagi importati dall’estero. Sono sette i nuovi decessi nel Paese, per un totale di 3.255, quasi mille in meno dell’Italia. Situazione sempre più critica in Spagna, Germania e anche negli Stati Uniti.

Per affrontare la crisi il governo italiano ha deciso di mettere in campo nuove misure restrittive, nella speranza di riuscire a convincere i cittadini a non lasciare la propria casa. Vengono vietati l’accesso ai parchi e ai giardini pubblici, così come viene proibita ogni attività ricreativa all’aperto. È possibile continuare a svolgere attività motoria all’aperto, ma bisogna farlo in solitudine e nelle vicinanze della propria abitazione, rispettando la distanza di sicurezza di un metro. Per quanto riguarda gli esercizi che somministrano bevande e alimenti nelle stazioni e nelle aree di servizio (fatta eccezione per quelle delle autostrade) è stata prevista la chiusura. Vietati anche gli spostamenti verso le seconde abitazioni nei giorni festivi, prefestivi e in quello immediatamente precedente o successivo a questi giorni. Le nuove disposizioni saranno valide, per il momento, fino al 25 marzo. Nuove restrizioni anche in alcune regioni, come nel Veneto, secondo quanto comunicato dal presidente Luca Zaia. Più controlli a Roma, non più a campione, ma su tutte le auto: chiuse anche le spiagge della Capitale.

Tutto sul Coronavirus Covid-19

Ultime notizie sulla pandemia di Coronavirus

Il decreto #iorestoacasa contro il Coronavirus

Il parere degli esperti: Ilaria Capua

Le parole del virologo Roberto Burioni

Coronavirus in Italia: informazioni e link utili

Coronavirus in Italia e nel mondo

A cura di Stefano Rizzuti
10.583 CONDIVISIONI
32822 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views