Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di giovedì 21 maggio. Secondo l'ultimo bollettino, sono 228.006 i contagi da Coronavirus in Italia. Si entra nel vivo della Fase 2: con la pubblicazione in Gazzetta del Decreto Rilancio arrivano anche i nuovi aiuti per famiglie e imprese. Boccia: "Oggi le regioni italiane sono tutte a basso rischio e tre a medio rischio". Mazzette su appalti sanità in Sicilia, arrestato per corruzione il coordinatore per l’emergenza Covid Antonino Candela. Emilia Romagna anticipa la riapertura della spiagge: avvio ufficiale della stagione balneare in riviera il 23 maggio. Conte riferisce in Parlamento: "Il peggio è alle nostre spalle grazie ai sacrifici dei cittadini, ma no a movida". Zaia verso la riapertura della scuole dell'infanzia. Superati i 5 milioni di casi nel mondo.
- Bollettino 21 maggio: 156 morti e 2.278 guariti nelle ultime 24 ore 21 Maggio
- Inps: dati Protezione Civile su vittime poco attendibili, 47mila morti in più 21 Maggio
- Il Veneto riapre le scuole dell'infanzia, Zaia: "Domani firmo ordinanza" 21 Maggio
- Dal 25 maggio test sierologici volontari, presto sperimentazione su app Immuni 21 Maggio
- Conte alla Camera: "Peggio alle spalle, ma non è ancora il tempo della movida" 21 Maggio
- Sono più di 5 milioni i casi di coronavirus nel mondo 21 Maggio
- Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di giovedì 21 maggio 21 Maggio
Gualtieri: "Entro lunedì il bonus da 600 euro sarà automatico per 4 milioni di autonomi"
Il ministro dell'economia Roberto Gualtieri, ospite di Piazza Pulita, ha fatto sapere che entro lunedì sarà automatico il bonus di 600 euro per i lavoratori autonomi. "La situazione è difficilissima. Stiamo cercando di aiutare al meglio possibile gli italiani, i lavoratori e le imprese", ha detto il ministro, il quale ha aggiunto che con il decreto Rilancio vengono velocizzate le procedure per la cig in deroga, che non ha funzionato bene e ha avuto ritardi nell'erogazione.
Anche le tabaccherie saranno autorizzate a vendere mascherine a 50 centesimi
Da oggi e fino alla fine dello stato di emergenza, anche i tabaccai potranno vendere al pubblico le mascherine facciali a 50 centesimi. Le disposizioni di cui all'ordinanza n. 9/2020 del Commissario straordinario circa la vendita al consumo di mascherine facciali e DPI in assenza di imballaggi e all'ordinanza n. 11/2020 circa il prezzo di vendita al pubblico delle medesime mascherine sono integralmente estese alle rivendite di tabacchi e altri generi di monopolio aderenti alla Federazione italiana tabaccai di cui al protocollo meglio sopra identificato. Lo stabilisce l'ordinanza del Commissario Arcuri, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.
Salta anche la parata del 2 Giugno
Niente parata militare lungo i Fori Imperiali per la Festa della Repubblica del 2 giugno: è questo, secondo quanto emerso, anche se ancora non ci sono indicazioni ufficiali, l'orientamento prevalente, dopo una serie di incontrati e contatti tra la Difesa e il Quirinale. Allo stato, la cerimonia di Roma dovrebbe ricalcare quella, all'insegna della massima sobrietà, svoltasi il 25 aprile.
In Veneto oggi zero contagi: è la prima volta dall'inizio dell'emergenza sanitaria
In Veneto è stato oggi raggiunto il traguardo dei zero contagi, in netto anticipo rispetto alle previsioni. Ad annunciarlo il professor Andrea Crisanti, affermando che “questo è il risultato di un lavoro che ha visto in prima linea la Regione, l’Università di Padova e l’Azienda Ospedale di Padova”.
Usa, studio rivela: "Con lockdown una settimana prima 35mila morti in meno"
Se gli Stati Uniti avessero applicato il confinamento per l'epidemia di coronavirus una settimana prima avrebbero potuto evitare il 61% degli attuali casi di contagio e il 55% delle vittime: è quanto risulta da uno studio della Columbia University pubblicato dalla rivista scientifica medRxiv. Si tratta di un dato pari rispettivamente a oltre 700mila contagi e oltre 35mila morti dal 3 marzo scorso: secondo le simulazioni statistiche sarebbe stato introdurre il social distancing e le altre misure di controllo appena sette giorni prima di quando effettivamente deciso dall'Amministrazione Trump.
Nel Regno Unito si sperimenteranno tamponi "fai da te": risultati in 20 minuti
Il governo britannico ha reso noto questa sera il via libera alla sperimentazione nel Regno di un nuovo tipo di tampone per la verifica dell'eventuale contagio da coronavirus che non richiede di essere esaminato in laboratorio e offre risultati entro 20 minuti. La sperimentazione è condotta su larga scala, ha dichiarato il ministro della Sanità, Matt Hancock, nel corso della conferenza stampa di giornata a Downing Street con i professori Chris Whitty, chied medical officer dell'Inghilterra, e John Newton, coordinatore del programma d'incremento dei test. Il governo ha inoltre ordinato altri "10 milioni di kit" di test sierologici sugli anticorpi, destinati a individuare chi abbia già avuto l'infezione: test che finora hanno già consentito di verificare come il 5% della popolazione britannica (il 17% a Londra) sia passata attraverso il contagio, con o senza sintomi. Hancock ha infine ribadito che la curva dell'infezione è ora stabilmente in discesa e che il numero dei morti per tutte le cause del Paese è tornato a livelli da medie invernali pre pandemia, sebbene oltre la quota registrata normalmente in primavera.
Gimbe: "In Italia ancora pochi tamponi per paura di dover richiudere tutto"
“Dopo essere stati colti impreparati nella Fase 1 senza mascherine, DPI, ventilatori, stiamo pericolosamente rinunciando a giocare d’anticipo affrontando la Fase 2 con armi spuntate: considerati i clamorosi ritardi dell’app Immuni e dell’indagine siero-epidemiologica, l’unica arma a disposizione oggi sono i tamponi diagnostici”. A dichiararlo la fondazione Gimbe. sostenendo come nella riapertura si continuino a effettuare ancora pochi tamponi. "Se i dati ospedalieri sono affidabili e tempestivi, il numero di nuovi casi è direttamente influenzato dal numero dei tamponi eseguiti dalle Regioni, che su questo in parte si mostrano restie, verosimilmente per il timore non dichiarato di veder aumentare troppo le nuove diagnosi che le costringerebbero ad applicare misure restrittive".
La parata militare del 2 giugno potrebbe saltare
Dovrebbe saltare quest'anno la tradizionale parata militare lungo i Fori Imperiali per la Festa della Repubblica del 2 giugno: è questo – secondo quanto si apprende, anche se non ci sono ancora conferme ufficiali – l'orientamento prevalente, dopo una serie di incontrati e contatti, anche nelle ultime ore, tra la Difesa e il Quirinale. Allo stato attuale la cerimonia di Roma dovrebbe ricalcare quella, all'insegna della massima sobrietà, svoltasi il 25 aprile.
Speranza ai governatori: “Oltre i confini regionali solo per urgenza”
Gli spostamenti tra comuni e province di regioni confinanti sono autorizzati solo per motivi di "assoluta urgenza". A dichiararlo il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo ai governatori che chiedevano di autorizzare questo tipo di movimenti e che già, in alcuni casi (come nelle Marche), hanno emanato delle ordinanze in merito. Nella lettera inviata al presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, il Ministro della Salute ribadisce che la previsione di vietare gli spostamenti fino al 2 giugno "risponde all'esigenza di gradualità nell'allentamento delle misure adottate".
Nel mese di aprile l'Inps ha autorizzato 772,3 mln di ore di cassa integrazione
Nel solo mese di aprile 2020 sono state autorizzate 772,3 milioni di ore di cassa integrazione, tante quante nell'intero arco del 2009. A renderlo noto l'Inps, secondo cui "l’entità di tale numero è così elevata che non risulta comparabile con la misura delle autorizzazioni effettuate nei primi mesi del 2020, ma piuttosto con il totale delle ore annue autorizzate nel periodo di crisi: per tutto il 2009, primo anno della grande crisi economico-finanziaria, furono infatti autorizzate 916,1 milioni di ore”.
L'analisi dei dati di oggi: situazione stazionaria, ed è una buona notizia in Fase 2
"I dati di oggi sono molto simili a quelli di ieri, sia dal punto di vista dei nuovi casi e dei decessi, e questa è una buona notizia”. A dirlo Giovanni Forti, 26 anni, studente di Economics all'Università di Pisa e alla Scuola Superiore Sant'Anna, secondo cui più si entra nella fase 2, più la stazionarietà dei nuovi contagi da Coronavirus rappresenta un dato positivo. Oggi buone notizie dal Piemonte e ottime notizie dal Veneto, che con soli 8 nuovi casi fa registrare il miglior dato dall’inizio dell’epidemia. Tredici regioni sotto i dieci casi, otto a zero decessi. L’unico focolaio che preoccupa? La Liguria.
La Finlandia potrebbe vietare l'ingresso nel paese agli svedesi
Il governo finlandese sarebbe intenzionato a vietare quest'estate l'ingresso nel Paese ai turisti svedesi nell'ambito delle misure di contenimento del coronavirus. Per il capo dell'Istituto della Sanità finlandese, Mika Salminen, "la differenza" tra i due Paesi "nella diffusione del virus è un fatto". La Svezia, ha sottolineato l'epidemiologo seguendo quanto riportato dal Guardian, ha più casi di tutti i suoi vicini messi insieme e "di questo dovrà tenere conto il governo quando dovrà prendere una decisione".
Bollettino 21 maggio: 156 morti e 2.278 guariti nelle ultime 24 ore
Sono 156 i morti per coronavirus e 2.278 i guariti registrati nelle ultime 24 ore in Italia. Sono questi i dati dell'ultimo bollettino della protezione civile aggiornato ad oggi giovedì 21 maggio. In totale sono 228.006 casi in Italia di cui 134.560 guariti e 32.486 morti.
In Brasile spuntano gli alberi addobbati con mascherine per i più poveri
Un albero addobbato di mascherine ogni settimana in un quartiere diverso affinché la popolazione più bisognosa e senza mezzi possa usufruirne in questo momento di necessità per la pandemia da coronavirus. È l'idea una commerciante brasiliana, Maritza Fabiane, residente nella città di Florianopolis, capitale dello Stato brasiliano di Santa Catarina, che accanto alle mascherine appende anche cuori di carta e messaggi di affetto e consigli di prevenzione dal Covid-19. L'iniziativa è stata ribattezzata l'Albero della Salute, e ha già donato più di 200 mascherine. "Ho iniziato nella piazza di fronte casa mia e la gente ha chiesto di farlo in altre comunità vicine. Ora lo faccio qui due volte la settimana. Ho intenzione di fare la stessa cosa anche di fronte al pronto soccorso, dove c’è un bellissimo albero e ho notato che molte persone entrano senza mascherine" ha raccontato la donna
Solo il 7,3% degli abitanti di Stoccolma ha sviluppato anticorpi per il Covid
Solo il 7,3% degli abitati della capitale svedese Stoccolma ha sviluppato gli anticorpi contro il nuovo coronavirus. Lo hanno reso noto le stesse autorità svedesi pubblicando i primi dati della ricerca sull’immunizzazione della popolazione locale. Lo studio è stato effettuato su un campione di 1.118 test realizzati in una settimana. Secondo Anders Tegnell, l’epidemiologo svedese a capo della strategia di contenimento senza lockdown del Paese scandinavo, i numeri son più bassi di quelli attesi ma solo in minima parte. La percentuale è "leggermente inferiore" del previsto "ma non di tanto, forse di uno o due punti percentuali" ha spiegato Tegnell.
Commissario Ue Timmermans : "Se cade un paese, cadiamo tutti"
"In Ue serve solidarietà perché se cade un paese, cadiamo tutti", lo ha dichiarato il vice-presidente della Commissione europea, Frans Timmermans, durante l'evento i AsvisLive. "Se cade un paese, perdiamo prima il green deal, secondo la solidarietà europea, terzo il mercato unico, forse anche la moneta e forse anche l'Unione europea stessa" ha avvertito il rappresentante della Commissione Ue, aggiungendo: "In questi giorni in queste settimane in questi mesi stiamo giocando il futuro europeo. "Abbiamo bisogno di tre cose: agire con velocità, con mezzi adeguati, saranno tantissimi soldi, e lo dobbiamo fare in maniera solidale, lo so bene e lo dico da olandese chiaramente" ha sottolienato Timmermans.
In Gran Bretagna 338 morti per coronavirus nelle ultime 24 ore
Sono 338 le vittime dell'epidemia di coronavirus registrate nelle ultime 24 ore in Gran Bretagna. Lo comunicano le autorità sanitarie di Londra nell'ultimo bollettino sull'emergenza coronavirus nel Paese. Dall'inizio della Pandemia il bilancio dei decessi supera così quota 36mila. Sono circa 250mila invece i casi di contagio accertati.
Piano di aiuti da 9 miliardi per le aziende italiane approvato dall'Ue
Via libera dell'Unione Europea al piano di aiuti da 9 miliardi di euro per le aziende italiane. I fondi sono destinati a interventi a sostegno delle aziende italiane da parte delle Regioni e di altri enti locali nel nostro Paese e vi potranno accedere anche i lavoratori autonomi. Si tratta di fondi che potranno essere utilizzati per sostenere attività direttamente correlate al Covid-19 come quelle per la ricerca del vaccino e la produzione di dispositivi medici.
Scontro Lega-5s in Aula, Morra: "Se metà delle vittime sono in Lombardia qualcosa non ha funzionato"
Durante il dibattito che ha seguito l'informativa del premier Conte al Senato, ha preso la parola il senatore pentastellato Nicola Morra: "Salvini ha indicato delle possibilità che materialmente non sono nelle nostre possibilità, magari potessimo recuperare gli errori fatti da chi adesso dimentica di aver fatto qualche errore", ha detto nell'aula di Palazzo Madama.
"Nella Regione Lombardia evidentemente qualcosa non ha funzionato se circa la metà delle vittime sono concentrate lì – ha detto ancora Morra mentre si sono levate proteste nell'aula, soprattutto dai banchi della Lega -, in un'area che ha dimostrato di non sapere affrontare una pandemia perché erano state fatte delle scelte di politica sanitaria per cui era stata penalizzata la sanità territoriale".
"E' mio motivo di orgoglio a calabrese adottivo, senatore Romeo – ha aggiunto Morra – aver saputo che nell'ospedale di Catanzaro sono stati curati due pazienti bergamaschi, questa è la solidarietà nazionale". La presidente Casellati è stata costretta a interventire, riprendendo chi si alzava dai banchi, togliendosi anche la mascherina.
Austria riapre alberghi ma avverte: "No a riaperture delle frontiere con Paesi a rischio"
"In nessun caso apriremo il confine a Paesi che non hanno ancora sotto controllo la situazione", così il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha annunciato che l'Austria non riaprirà le proprie frontiere con Paesi ancora a rischio. La precisazione durante la conferenza stampa nella quale ha annunciato che il 29 maggio apriranno gli alberghi e quindi la stagione del turismo in Austria. “Il governo federale farà tutto il possibile per promuovere le vacanze in Austria e per dimostrare che le vacanze in Austria sono sicure”, ha dichiarto Kurz.
In Usa oltre 38milioni e mezzo di disoccupati in due mesi
La crisi economica scatenata dalla pandemia da coronavirus fa sentire i suoi effetti anche in Usa. Secondo gli ultimi dati comunicati dalle autorità locali, sono oltre 38milioni e mezzo i disoccupati segnalati nel Paese negli ultimi due mesi. La scorsa americana sono state 2,44 milioni le richieste di sussidi alla disoccupazione dopo i 2,69 milioni della settimana precedente. Sono 38,6 milioni gli americani senza lavoro nelle ultime nove settimane
Azzolina: "A breve protocollo di sicurezza per la scuola"
A breve arriverà anche il protocollo di sicurezza per la scuola per la riapertura in sicurezza degli istituti a partire da settembre. Lo ha confermato la Ministra dell'istruzione Lucia Azzolina durante l'audizione alla Camera. Le riaperture saranno determinate "dall'evoluzione epidemiologica" ha tenuto a precisare Azzolina assicurando però "ai dirigenti scolastici che stiamo lavorando per far sì che non ricada tutto sulle loro spalle. Ci saranno regole chiare e realmente applicabili".
Otto italiani su 10 hanno bisogno di aiuto psicologico per superare la pandemia
Otto italiani su 10 hanno dichiarato di aver bisogno di un supporto psicologico per superare la crisi scatenata dalla pandemia, lo rivela uno studio condotto dall'Ordine degli psicologi in Italia. Gli psicologi sottolineano che sempre più persone si rivolgono a loro non solo per superare paura e ansia per la situazione vissuta durate il lockdown e per l'impatto emotivo del distanziamento fisico m anche per il disagio economico che stano vivendo dopo le prime riaperture.
Dramma in Sudafrica, morto bimbo di 2 giorni nato da madre positiva al coronavirus
Tragedia in Sudafrica dove un bambino di appena due giorni di vita è morto in ospedale per Covid-19 dopo essere venuto al mondo prematuramente da una madre positiva al coronavirus. "È con tristezza che registriamo il primo neonato morto da Covid-19. Era nato prematuro con gravi problematiche polmonari per le quali alla nascita, ha ricevuto assistenza con ventilazione artificiale", ha dichiarato il ministro della Sanità del APese africano, Zweli Mkhize. Il bambino testato successivamente, si è rivelato positivo al virus
Inps: dati Protezione Civile su vittime poco attendibili, 47mila morti in più
"La quantificazione dei decessi per coronavirus, condotta utilizzando il numero di pazienti deceduti positivi fornito su base giornaliera dal dipartimento della Protezione Civile, è considerata poco attendibile, in quanto influenzata non solo dalla modalità di classificazione della causa di morte, ma anche dall’esecuzione di un test di positività al virus" lo spiega l'Inps rivelando che il numero di decessi per coronavirus iItalia potrebbe essere decisamente superiore. Secondo l'istituto di previdenza sociale, tra il primo marzo e il 30 aprile 2020 si sono registrati oltre 47mila decessi in più rispetto a quelli attesi, di cui ben l’84% è stato raggiunto nelle regioni del Nord, cioè quelle più colpite dalla pandemia
Vaccino Oxford, 400 milioni di dosi da settembre
La multinazionale Astrazeneca ha concluso i primi accordi per la produzione di almeno 400 milioni di dosi del potenziale vaccino anti-Covid, attualmente in sperimentazione a Oxford. La prospettiva segnalata dagli esperti riguarda una capacità di produzione di 1 miliardo di dosi nel 2020 e 2021, con le prime consegne previste a settembre. La stessa azienda, dopo la prelazione di 30 milioni di dosi da parte del Governo inglese, ha comunicato che sta lavorando ad ulteriori accordi in parallelo anche con altri governi europei, con l’obiettivo di assicurare "un’ampia ed equa fornitura del vaccino nel mondo, con un modello no-profit, durante la pandemia". La stessa Astrazeneca riconosce che il vaccino “potrebbe non funzionare", ma è impegnata "a portare avanti il programma e la sperimentazione clinica con velocità, e ad aumentare la produzione a rischio".
Per la Ue la sanità italiana ha pochi fondi e si è mossa con lentezza
L’Italia deve investire sulla sanità secondo quanto scrive la Commissione europea all'interno delle cosiddette “Raccomandazioni specifiche per Paese”, uno strumento interno alla governance europea che valuta come i singoli Paesi stiano portando avanti le priorità individuate a livello Ue e invita o prescrive eventuali riforme. Il testo quest’anno tiene conto dell’impatto della pandemia di coronavirus e misura la situazione economica di conseguenza. “La frammentazione del sistema sanitario e il coordinamento tra le autorità centrali e regionali ha rallentato l’implementazione delle misure di contenimento”, sottolinea la Commissione, preoccupata soprattutto per la disuguaglianza tra regioni.
Milano, aperto fascicolo sulla realizzazione dell'ospedale nei padiglioni della Fiera
Dopo un esposto dell'Adl Cobas Lombardia, la Procura di Milano, come atto dovuto, ha aperto un fascicolo conoscitivo, senza ipotesi di reato né indagati al momento, sulla realizzazione dell'ospedale anti-Covid nei padiglioni della Fiera.
Il Veneto riapre le scuole dell'infanzia, Zaia: "Domani firmo ordinanza"
"Domani conto di firmare l'ulteriore ordinanza che tratta di diversi temi, e per primo quello dei centri estivi e delle scuole per l'infanzia. L'assessore Lanzarin ha già preparato da 10, 15 giorni le linee guida per la riapertura". È quanto ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, parlando nel corso della consueta conferenza stampa alla sede della protezione civile di Marghera (Venezia). Oggi maestre ed educatrici di nidi e scuole dell'infanzia della Regione hanno manifestato per protestare contro le incertezze ancora esistenti sulla riaperture delle strutture per l'infanzia.
"Italia troppo veloce sulla fase 2, il premier spagnolo è preoccupato": lo scrive El Pais
Nell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del coronavirus, la Spagna ha seguito i passi compiuti dall'Italia con una settimana di differenza. Ma ora che l'Italia sta affrontando la fase 2, il governo spagnolo riterrebbe precipitose le decisioni del governo di Conte. Lo scrive El Pais citando fonti informate. Madrid ha deciso di sganciarsi dall'Italia perché crede che stia accelerando troppo, stando a fonti dell'esecutivo spagnolo citate dal quotidiano, secondo cui il premier Pedro Sanchez ha commentato così gli ultimi sviluppi con i suoi collaboratori, manifestando anche preoccupazione: "L'Italia va troppo in fretta nella de-escalation, magari andrà tutto bene però stanno rischiando molto", avrebbe detto il premier spagnolo. El Pais sottolinea come il contatto tra i governi dei due Paesi sia molto fluido. Avrebbero parlato molto, a tutti i livelli, politico e tecnico, comprese le squadre che hanno preparato il piano della de-escalation.