video suggerito
Covid 19

Le notizie del 21 luglio sul Coronavirus

279 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di mercoledì 21 luglio. Continua a salire la curva dei contagi giornalieri in Italia: nel bollettino di oggi registrati ulteriori 4.259 nuovi contagi e 21 decessi per Covid. Iss: casi anche tra i vaccinati, ma incidenza 10 volte inferiore rispetto ai non vaccinati.  Rischio zona gialla per Lazio, Sardegna, Sicilia e Veneto se non cambiano i parametri. Stato di emergenza verso la proroga fino a dicembre. In Italia oltre 28 milioni di vaccinati completi. Speranza: "Il vaccino è essenziale anche sotto i 40 anni". Medici famiglia: "Chi non è vaccinato è destinato a contagiarsi con certezza". Nel mondo oltre 191 milioni di casi e oltre 4,1 milioni di morti covid. In Spagna l’83% dei contagi recenti sono non vaccinati. In Francia entra oggi in vigore il pass sanitario per i luoghi con più di 50 persone dopo un incremento dei contagi: +21mila nelle ultime 24 ore.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:52

Scontri in Grecia durante manifestazione no vax: usati idranti e lacrimogeni

Immagine

Idranti e lacrimogeni sono stati usati per disperdere la folla di dimostranti no vax riunita il 21 luglio davanti al parlamento di Atene. I circa 3mila dimostranti erano scesi in piazza per contestare le misure restrittive che accrescono la pressione su quanti si rifiutano di vaccinarsi. La polizia è stata fatta intervenire quando i manifestanti si sono avvicinati troppo all’edificio del parlamento. Il governo ellenico ha stabilito per decreto che solo i vaccinati potranno accedere ai ristoranti e nelle istituzioni culturali. Chi lavora nel settore sanitario o si occupa di anziani dovrà essere vaccinato o rischia l’allontanamento dal posto di lavoro o di non essere pagato.

A cura di Ida Artiaco
22:10

Francia, pass sanitario obbligatorio anche per salire sulla Tour Eiffel

Immagine

Per entrare in musei e teatri, Tour Eiffel compresa, in Francia è diventato necessario il pass sanitario, prima misura della nuova campagna contro la diffusione della variante Delta del coronavirus. Nel primo giorno della novità, i turisti impreparati a Parigi hanno fatto lunghe code per sottoporsi a test veloci del Covid-19.

A cura di Ida Artiaco
21:57

Nuova circolare Ministero della Salute: unica dose di vaccino per i guariti dal Covid entro 6-12 mesi

Immagine

Una circolare del ministero della Salute, pubblicata questa sera, allunga l’intervallo di tempo raccomandato tra la guarigione dal Covid e la somministrazione del vaccino: “È possibile considerare la somministrazione di un’unica dose di vaccino anti-SARSCoV-2/COVID-19 nei soggetti con pregressa infezione da SARS-CoV-2 (decorsa in maniera sintomatica o asintomatica)”, si legge ne documento.

A cura di Ida Artiaco
21:49

Salvini: "Green pass vuol dire togliere vita a 30 milioni di italiani"

Immagine

"Libertà vuol dire che domani c'è il Consiglio dei ministri. Libertà vuol dire che diritto alla salute e vita sono sacri. Ci sono 37 milioni di italiani che hanno scelto il vaccino. La scelta ci dice che la maggior parte dei morti sono over 60. Quindi come Lega chiediamo di mettere in sicurezza queste persone, ma quando sento che devono essere rincorsi i ragazzi dico no. Mettere il Green pass obbligatorio domani vuol dire togliere a 30 milioni di cittadini italiani il diritto alla vita. Tutela sì, precauzione sì, obbligo no. Di paura si muore". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini al XV Municipio di Roma insieme al candidato del centrodestra Enrico Michetti.

A cura di Ida Artiaco
21:35

Sileri: "Anche noi avremo 60mila contagi al giorno, possibili zone gialle o arancioni in estate"

Immagine

"Ci sarà progressiva introduzione del Green pass in alternativa alle chiusure. Come il Regno Unito, avremo anche noi numero crescente di ricoverati e decessi che però sarà inferiore rispetto a quello dei contagi grazie ai vaccini. Ciò significa che vanno cambiati i parametri. Potremmo arrivare anche noi a 60mila casi al giorno, ciò significa che un'area può diventare gialla o arancione anche durante l'estate". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a In Onda su La7.

A cura di Ida Artiaco
20:47

Green pass, Gelmini: "Serve a non chiudere, fiducia su accordo"

Immagine

"Sono fiduciosa che si trovi un accordo non solo all'interno della maggioranza, ma anche con le Regioni, il green pass serve per incentivare le vaccinazioni e dall'altro evitare possibili nuove chiusure". Lo dice il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini al Tg5 sottolineando che il dialogo con le regioni e' ancora in corso.

A cura di Biagio Chiariello
20:29

Meloni: "No all'obbligo vaccinale, green pass obbligo mascherato"

Immagine

"Non sono favorevole all'obbligo vaccinale, mi sono schierata contro anche a quello per i medici. Sono favorevole invece a una campagna seria per i cittadini. I politici si assumano le loro responsabilità, non mettano un green pass che alla fine è un obbligo mascherato. Io mi fido sempre della scienza, ma in questa fase anche la scienza ha le idee poco chiare. I vaccini sono ancora sperimentali". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia al Forum in Masseria 2021, intervistata da Bruno Vespa.

A cura di Biagio Chiariello
20:05

Niente green pass per i mezzi pubblici, almeno per il momento

Immagine

Niente autobus o metropolitana con il green pass, per ora. Il governo dovrebbe lasciare fuori il trasporto pubblico dalle modifiche alla certificazione verde che verranno decise domani tra cabina di regia, Stato-Regioni e Consiglio dei ministri. Le Regioni premono per introdurre il green pass solo per far ripartire le attività ferme, come discoteche e grandi eventi. Si riflette anche sull’ipotesi ristoranti al chiuso.

A cura di Biagio Chiariello
19:40

Mantovani: "Sì all'obbligo vaccinale per gli insegnanti"

Immagine

"Non ho dubbi e condivido assolutamente l'obbligo vaccinale per gli operatori sanitari. Credo che la stessa cosa dovrebbe essere considerata seriamente per gli insegnanti, nella misura in cui la scuola è una priorità per il Paese. Vogliamo avere le scuole aperte in sicurezza, per gli insegnanti stessi e per i ragazzi". Lo ha detto Alberto Mantovani, presidente di Fondazione Humanitas per la Ricerca, intervenendo a "ilcafFLEdelmercoledi'", rubrica settimanale della Fondazione Luigi Einaudi, che andrà in onda alle 19 su tutti canali social della FLE. "Raramente le persone vaccinate si ammalano o si ammalano gravemente. Invito le persone a confrontarsi con i dati – ha aggiunto – metto in guardia anche contro l'idea che la malattia naturale sia un buon vaccino. Vale la pena di ricordare infatti che nella popolazione reale la malattia naturale dà una protezione inferiore al 50%. Quindi dopo la malattia naturale e' bene fare una dose di vaccino. Il miglior allenamento, per il nostro sistema immunitario non e' la malattia naturale ma il vaccino".

A cura di Biagio Chiariello
19:31

Il virologo Crisanti: "Sconcertante vedere nuovo aumento dei casi in estate"

Immagine

Lo ha detto, nel corso di un’intervista televisiva, il direttore del laboratorio di microbiologia e virologia dell’Università di Padova. “Lo scorso anno abbiamo sprecato 6 mesi e rischiamo di sprecarne altri 6 quest'anno. E' sconcertante che dobbiamo assistere per la seconda volta all'aumento dei casi durante l'estate, vuol dire che non abbiamo imparato nulla”, ha spiegato.

A cura di Biagio Chiariello
18:54

Medici famiglia: "Chi non è vaccinato è destinato a contagiarsi con certezza"

Immagine

"Guardando il quadro epidemiologico è chiaro che oggi per chi non è vaccinato c’è la certezza di contagiarsi, la questione è solo quando avverrà, tra una settimana o un mese. O fai l’eremita o il Covid te lo prendi e la malattia non è cambiata, il rischio è alto». Lo afferma Pier Luigi Bartoletti, vice segretario nazionale dei medici di famiglia Fimmg e segretario provinciale della Fimmg Roma, che lancia un appello a chi ancora non è immunizzato, «con la variante Delta non si scherza, chi ancora non l’ha fatto si vaccini» e sui giovani «non è vero – chiarisce – che sono solo loro a non vaccinarsi, tanti anche gli over 50 che vedo restii». «Oggi sono riuscito a convincere due miei assistiti non giovanissimi a vaccinarsi – racconta Bartoletti – ma spesso molti dicono sì e poi non si fanno vedere. Poi occorre avere le dosi in frigo e non sempre è così. Sono persone scettiche, che magari sono anche informate male, che non vanno di sicuro negli hub. Devono capire – conclude – che se ti ammali rischi davvero grosso».

A cura di Biagio Chiariello
18:37

Il ministro degli Esteri Di Maio ha fatto il vaccino contro il Covid

Immagine

oA quanto si apprende, nel pomeriggio a Roma è stato somministrato il vaccino anti-Covid al ministro Luigi Di Maio.

A cura di Biagio Chiariello
18:05

Palù (Aifa): "Preoccupazione per over 50 e 60 non ancora vaccinati"

Immagine

"Certamente quello che preoccupa sono i cinque milioni degli over 50 e i due milioni e 380 mila persone di over 60 che non sono ancora vaccinate, perché sono quelle a rischio di contrarre il virus ed avere conseguenze più serie”. Lo ha detto a Timeline, su Sky tg24, il presidente dell’Aifa e membro del Cts Giorgio Palù.

A cura di Biagio Chiariello
17:59

Terapie intensive, Agenas: "Cambio di tendenza anche se media nazionale resta bassa"

Immagine

Secondo Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, che monitora le ospedalizzazioni Covid in Italia, “da due settimane si rileva un cambio di tendenza rispetto alla precedente decrescita dei ricoveri Covid-19 in terapia intensiva”. Tuttavia, “l’aumento registrato per alcune Regioni e Province Autonome si riferisce a una media nazionale che comunque resta ancora molto bassa”.

A cura di Biagio Chiariello
17:53

Bollettino Coronavirus Lombardia: oggi 564 nuovi contagi e 3 decessi

Immagine

In Lombardia sono 564 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. Si registrano 3morti. Diminuisce il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti Covid (132), aumenta quello dei ricoverati in terapia intensiva (28). Ecco i dati del bollettino Covid della Lombardia di mercoledì 21 luglio 2021.

A cura di Biagio Chiariello
17:33

Bollettino Coronavirus Italia: 4.259 nuovi positivi e 21 decessi

Immagine

Ancora in aumento i casi di Coronavirus in Italia: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 4.259 casi su 235.097 tamponi. È quanto emerge dal bollettino di oggi, mercoledì 21 luglio. Il tasso di positività è all’1,8%. 21 le vittime da ieri, Lazio regione con il maggior incremento giornaliero di infezioni da Covid-19.

A cura di Biagio Chiariello
17:04

Vicenza, sospesi 34 sanitari no-vax

Immagine

Sono state avviate oggi a Vicenza e provincia le prime sospensioni dei sanitari non vaccinati contro il Covid. Lo ha reso noto la direzione dell'Ulss 8 Berica. L'azienda sanitaria precisa che "sono diventate operative da oggi le prime sospensioni di operatori sanitari che non hanno fornito adeguate giustificazioni alla mancata vaccinazione anti-Covid". Si tratta di 34 operatori, appartenenti a varie categorie e servizi dell'azienda. "Il provvedimento non avrà conseguenze dirette sui servizi erogati ai cittadini – assicura l'Ulss 8 – anche se ha reso necessaria una riorganizzazione con la ridistribuzione interna di altro personale". Per i sanitari sospesi che presenteranno il certificato vaccinale sarà attivata la procedura di revoca del provvedimento

A cura di Biagio Chiariello
16:30

Lo stato di emergenza sarà prorogato almeno fino a ottobre, ecco perché

Immagine

Domani il governo prorogherà ulteriormente lo stato d’emergenza, almeno fino a ottobre, ma più probabilmente fino al 31 dicembre. La proroga è fondamentale per continuare a emanare “ordinanze in deroga alle disposizioni di legge”, ma anche per la sopravvivenza del Comitato tecnico scientifico e della struttura commissariale di Figliuolo, che gestisce la campagna di vaccinazione contro il Covid. Per il prolungamento, però, il governo dovrà varare un decreto legge.

A cura di Biagio Chiariello
16:25

Francia, forte aumento dei casi: +21mila nelle ultime 24 ore

Immagine

Continua l'impennata del Coronavirus in Francia. Nel corso di un intervento all'Assemblea Nazionale, il ministro della Salute Olivier Véran ha annunciato questo pomeriggio 21.000 nuovi casi di contagi nelle ultime 24 ore, con un "aumento dei ricoveri e diverse centinaia di persone vulnerabili". Ieri, la Francia aveva annunciato un aumento esponenziale dei casi legati alla variante Delta del coronavirus, con 18.000 nuovi casi contro meno di 7.000 la settimana precedente.

A cura di Biagio Chiariello
16:16

Green pass, i problemi di chi non riesce a scaricarlo

Immagine

Da chi ha effettuato la vaccinazione eterologa ai guariti dal Covid a cui è stata somministrata una sola dose, ecco chi sono i soggetti al momento ingiustamente esclusi dal Green pass che dovrebbe essere utilizzato per andare allo stadio, in discoteca e per viaggiare. Un vero e proprio esercito di cittadini le cui domande sono ancora senza risposta.

A cura di Biagio Chiariello
15:44

Presidi: "Andare oltre green pass, serve obbligo vaccino prof"

Immagine

"Bisogna andare oltre le ipotesi sul green pass a scuola. Per riaprire gli istituti in presenza e in totale sicurezza serve l'obbligo del vaccino per il personale scolastico. In questo modo non bisognerebbe applicare il distanziamento, che necessita invece della disponibilità di spazi". E' quanto sostiene l'Anp, l'Associazione Nazionale Presidi, che domani avrà un primo incontro al ministero in vista della ripartenza delle scuole a settembre. "La prossima settimana vedremo il ministro Bianchi e riferiremo anche a lui le nostre posizioni sul vaccino ai prof", ha anche fatto sapere l'Anp.

A cura di Biagio Chiariello
15:08

Pfizer produrrà 100 milioni di dosi di vaccino in Africa

Immagine

Pfizer e BioNTech hanno annunciato di aver raggiunto un accordo con il Biovac Institute per produrre e distribuire oltre 100 milioni di dosi del loro vaccino contro il covid in Sud-Africa per distribuirlo poi nei paesi dell’Unione africana a partire dal 2022. Secondo quanto comunicato, le attività di trasferimento tecnico e di installazione in loco delle apparecchiature avranno inizio immediatamente. Biovac, una partnership pubblico-privata incentrata sulla produzione di vaccini, riceverà la sostanza farmaceutica vaccinale prodotta negli stabilimenti in Europa e procederà all’ultima fase della produzione e del confezionamento del farmaco. Pfizer ha annunciato la partnership prima di un discorso dell’amministratore delegato Albert Bourla al vertice dell’Organizzazione mondiale del commercio.

A cura di Biagio Chiariello
14:51

Costa (Salute): "Per guariti un'unica dose di vaccino entro 12 mesi"

Immagine

Le persone guarite da Covid-19 potranno effettuare una unica dose di vaccino entro 12 mesi dal primo tampone positivo dopo la malattia. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, precisando che si estendono così i tempi della normativa attuale, che prevede un'unica dose vaccinale entro 6 mesi dalla guarigione. Ciò, ha precisato, "sulla base delle nuove evidenze scientifiche" relative alla durata della immunità. Un provvedimento in merito, ha annunciato Costa, "verrà adottato in tempi brevi, già probabilmente entro questa settimana".

A cura di Biagio Chiariello
14:44

Consumazione gratis a chi fa il tampone, l'offerta della discoteca sulla Riviera Romagnola

Immagine

Un test per entrare in discoteca e avere una consumazione gratis. Il ‘Classic Club’, noto locale della città romagnola, lancia la nuova iniziativa (in attesa che il governo legiferi in materia). E riparte anche il ‘Musica’ di Riccione: chi non ha il Green pass potrà effettuare il test nel parcheggio della discoteca.

A cura di Biagio Chiariello
14:30

Israele, da oggi in vigore nuove misure per i non vaccinati

Immagine

Sono entrate in vigore oggi in Israele nuove restrizioni per coloro che non sono vaccinati per contenere l’aumento dei contagi di covid dovuto alla variante delta. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati 1.400 nel Paese in cui il 56 per cento dei 9,3 milioni di abitanti hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino. Solo coloro che sono completamente vaccinati, guariti dal Covid o hanno effettuato un tampone risultato negativo, potranno partecipare a eventi con più di 100 persone al chiuso. L’obbligo di indossare le mascherine al chiuso, che era stato sollevato a giugno, è di nuovo in vigore. Sono state introdotte sanzioni, fino a 260 euro, per chi partecipa agli eventi e fino a 2.600 euro per chi gli organizza e non controlla.

A cura di Biagio Chiariello
14:09

Quando scatterà la zona gialla, arancione e rossa: le richieste delle Regioni

Immagine

La Conferenza delle Regioni ha deciso: i governatori chiederanno una revisione dei parametri che determinano le zone colorate sulla base delle ospedalizzazioni, ma le percentuali sono più alte di quanto trapelato questi giorni. Fedriga ha annunciato che le Regioni si siederanno al tavolo con il governo chiedendo che il limite massimo per restare in zona bianca sia l’occupazione al 20% delle terapie intensive e al 30% dei posti letto in area medica. I governatori chiederanno anche che il green pass sia usato per riprendere le attività ferme, come discoteche e grandi eventi, e per nient’altro in zona bianca.

A cura di Antonio Palma
14:06

Mezza Australia torna in lockdown covid dopo l’aumento dei contagi

Immagine

Con le nuove restrizioni covid scattate martedì nello stato dell’Australia Meridionale, ad oggi oltre 13 milioni di australiani sono soggetti a pesanti restrizioni dopo le decisioni analoghe già prese dallo stato di Victoria e in alcune parti del Nuovo Galles del Sud. Nel Paese meno del 14% della popolazione è vaccinato.

A cura di Antonio Palma
13:58

Covid Russia, 23.704 casi e 783 morti in 24 ore

Immagine

In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 23.704 nuovi casi di Covid-19 e 783 decessi provati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo anticoronavirus, ripreso dall'agenzia Interfax. Secondo il centro operativo, dall'inizio dell'epidemia in Russia, sono stati accertati 150.705 decessi provocati dal Covid. L'istituto nazionale di statistica Rosstat, invece, riferisce la Reuters sul suo sito web, ha registrato in totale circa 290.000 morti legate al Covid in Russia dall'aprile del 2020 al maggio di quest'anno.

A cura di Antonio Palma
13:40

Francia, da oggi il pass Covid obbligatorio per cinema e musei: "Siamo nella quarta ondata"

Immagine

In Francia da oggi il pass Covid obbligatorio per cinema e musei. Da questa mattina per andare al cinema, al museo o negli impianti sportivi in tutto il Paese bisogna presentare una prova di vaccinazione contro il coronavirus oppure un test negativo. Nel dettaglio, il pass sanitario è obbligatorio nei luoghi di cultura o di svago, come gli impianti sportivi, con oltre 50 persone. il Premier Castex però potrebbe anche annunciare nuove restrizioni locali, mentre l'Assemblea Nazionale esamina nel pomeriggio il progetto di legge che da inizio agosto dovrebbe estendere il green pass anche a bar, ristoranti, treni o bus di lunga percorrenza. Nel Paese i contagi sono aumentati esponenzialmente. In particolare, per la variante Delta in forte progressione. In una settimana, si è passati da meno di 7.000 nuovi contagi a 18.000. Una cosa "mai vista", come detto dal ministro della Salute Olivier Véran. "Siamo nella quarta ondata" ha commentato senza mezzi termini il presidente del Consiglio Jean Castex

A cura di Antonio Palma
13:31

Entro venerdì rimpatrio da Malta degli studenti positivi

Immagine

L’agenzia governativa per il turismo maltese ha deciso di organizzare voli di rientro in patria per gli studenti d’inglese risultati positivi e posti in quarantena. Complessivamente si tratta di oltre 500 ragazzi tra cui 157 italiani, secondo i dati delle autorità maltesi. Il charter per i nostri connazionali dovrebbe partire entro la fine della settimana, probabilmente venerdì. La Mta, a quanto si apprende, stamani ha chiesto ai responsabili dei gruppi di studenti delle scuole d'inglese di compilare gli elenchi degli studenti posti in quarantena che vogliano anticipare il rientro raccogliendo anche il consenso delle famiglie. Nei giorni scorsi un primo gruppo di 58 studenti italiani, messi in quarantena seppur risultati negativi al test Covid, erano stati già rimpatriati   con un volo charter organizzato dalle autorità maltesi

A cura di Antonio Palma
279 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views