Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di lunedì 21 giugno. Da oggi quasi tutta Italia in zona bianca, tranne la Valla d'Aosta, che resta in zona gialla. Addio al coprifuoco. Oggi arrivano anche in Italia nuovi test per riconoscere la variante Delta. Il Ministro Speranza, dopo l'okay del Cts: via le mascherine all’aperto dal 28 giugno. Ordine dei medici: "Sospensione per personale non vaccinato". Chiunque arriverà dalla Gran Bretagna dovrà restare in quarantena per 5 giorni, con obbligo di tampone al termine del periodo di isolamento. Governo diviso sulla riapertura delle discoteche. Prosegue la campagna di vaccinazione nel nostro Paese: finora sono state somministrate 46.016.709 e 15.769.898 cittadini hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 29,07% della popolazione over 12. Merkel e Draghi cauti sull'evoluzione della pandemia: "Esposti a nuove varianti". Nel mondo 178.433.920 casi e 3.864.731 decessi: preoccupazione in Russia e nel Regno Unito per la variante Delta. In India oltre 29 milioni di contagi da inizio pandemia. In Francia le discoteche riaprono il 9 luglio: si entra con pass sanitario.
- Il Ministro Speranza conferma lo stop dell'obbligo delle mascherine all'aperto dal 28 giugno 21 Giugno
- Covid, meno di 500 nuovi casi in un giorno: dati mai così bassi dal 18 agosto 2020 21 Giugno
- In Italia oltre 45mila tra medici e infermieri non sono vaccinati contro il Covid 21 Giugno
- Covid, Bassetti: "Oggi nel mio reparto vedo ricoverare solo persone non vaccinate e giovani" 21 Giugno
- Covid, quali sono le tre regioni italiane con zero casi 21 Giugno
- Bollettino Coronavirus: oggi 495 e 21 morti 21 Giugno
- Dalle mascherine alle discoteche, il possibile calendario delle prossime riaperture 21 Giugno
- Coronavirus nelle Marche, zero casi Covid oggi: "Non accadeva dal 3 agosto" 21 Giugno
- Coronavirus in Basilicata, 4 nuovi casi nelle ultime 24 ore 21 Giugno
- Covid Alto Adige, zero contagi e decessi: è la prima volta da 10 mesi 21 Giugno
- In Valle d'Aosta nessun nuovo caso di Coronavirus dopo 261 giorni 21 Giugno
- Bollettino Covid Toscana, 45 nuovi contagi: tasso nuovi positivi a 0.92% 21 Giugno
- Da oggi in Alto Adige non è più obbligatorio indossare la mascherina all'aperto 21 Giugno
- Da oggi tampone e quarantena per gli arrivi da Gran Bretagna 21 Giugno
- Varianti in Italia, circolare del Ministero: al via nuova indagine rapida 21 Giugno
- Da oggi quasi tutta Italia in zona bianca e senza coprifuoco 21 Giugno
- Oggi il Cts decide sulle mascherine all'aperto: probabile stop dal 28 giugno o dal 5 luglio 21 Giugno
- Covid in Campania, al via la zona bianca: la situazione dei contagi del 21 giugno 21 Giugno
- Bollettino vaccino, in Italia finora oltre 46 milioni di dosi somministrate 21 Giugno
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, lunedì 21 giugno 21 Giugno
Salvini si vaccina: "A differenza di altri colleghi ho atteso il mio turno”
Il leader della Lega, Matteo Salvini, annuncia che presto riceverà il suo vaccino contro il Coronavirus: “Sono prenotato per lunedì prossimo. A differenza di altri colleghi che fanno la morale ma poi fanno i furbetti del vaccino mi sono prenotato e mi è stato assegnato uno slot lunedì prossimo” ha spiegato l'ex ministro dell'interno.
Covid, nelle Filippine il presidente minaccia carcere per chi rifiuta il vaccino
Nelle Filippine il Presidente minaccia carcere per chi rifiuta il vaccino anti covid. Il presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, ha minacciato di incarcerare chi si rifiuta di sottoporsi al vaccino contro il Covid-19. "Scegliete, o vi vaccinate o vi metto in galera", ha detto Duterte in un discorso televisivo, citato da Reuters, dopo le segnalazioni di bassa affluenza in diversi siti di vaccinazione nella capitale Manila. Le parole di Diterte contraddicono le indicazioni della Sanità pubblica di Manila sulla volontarietà della somministrazione. Al 20 giugno, le autorità filippine avevano vaccinato completamente 2,1 milioni di persone, lontano dall'obiettivo del governo di immunizzare fino a 70 milioni di persone quest'anno
Burioni: "Le varianti covid potrebbero diventare resistenti ai vaccini se non si accelera sulla vaccinazione"
Il virus SARS-CoV-2 ha mostrato una elevata capacità di mutare per aumentare la sua trasmissibilità. Un meccanismo che si sta ripetendo da mesi con nuove varianti e che potrebbe portare il virus a scavalcare i vaccini anti covid. Secondo Burioni per questo è fondamentale vaccinare subito tutti anche nei Paesi poveri perché l’emergere di varianti che eludono il vaccino sarà più probabile con la maggiore diffusione del virus.
Il Ministro Speranza conferma lo stop dell'obbligo delle mascherine all'aperto dal 28 giugno
"Dal 28 giugno superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts", così il ministro della Salute Speranza su Twitter.
Perché per il Cts si può non mettere la mascherina all'aperto dal 28 giugno
Il CTS, si legge in una nota, nella seduta odierna ha affrontato il quesito posto dal Ministero della Salute circa l'opportunità di mantenere l'obbligo di indossare mascherine nell'attuale scenario epidemiologico. Il CTS ritiene che "nell'attuale scenario epidemiologico a partire dal 28 giugno con tutte le regioni in zona bianca: ci siano le condizioni nelle cosiddette zone bianche per superare l'obbligatorietà dell'uso delle mascherine all'aperto salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento (es: mercati, fiere, code, ecc…); che le persone debbano sempre portare con sè una mascherina in modo da poterla indossare ogni qualvolta si creino tali condizioni; debba essere raccomandato fortemente l'uso della mascherina nei soggetti fragili e immunodepressi e a coloro che stanno loro accanto; debba essere sempre indossata negli ambienti sanitari secondo i protocolli in essere; debba sempre essere mantenuto l'obbligo di indossare la mascherina in tutti i mezzi di
trasporto pubblico; debbano essere rispettate le disposizioni e i protocolli stabiliti per l'esercizio in sicurezza delle attività
economiche, produttive e ricreative".
Sottosegretario Costa: "Il 28 giugno è data giusta per stop mascherine"
"Il Cts ha dato via libera allo stop alle mascherine all'aperto, ora il Governo deciderà la data. Credo che a questo punto dovremo dare un segnale ai cittadini prima possibile. Il 28 giugno, con tutta Italia in zona bianca, può essere la data giusta. E' un segnale che i cittadini meritano". Così su Rainews 24 il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.
Covid, meno di 500 nuovi casi in un giorno: dati mai così bassi dal 18 agosto 2020
L'ultima volta che abbiamo avuto meno di 500 casi notificati in un giorno era il 18 agosto 2020. Nel bollettino di oggi lunedì 21 giugno sulla diffusione del Coronavirus in Italia sono stati registrati infatti 495 nuovi contagi e 21 morti.
Covid, stop all'obbligo di mascherine all'aperto: via libera del Cts dal 28 giugno
Dal Comitato Tecnico Scientifico è arrivato parere positivo per lo stop all'obbligo di indossare le mascherine all'aperto. Gli esperti hanno indicato due date: il 28 giugno, quando tutta Italia sarà in zona bianca, o il 5 luglio. Nessuna differenza dal punto di vista epidemiologico, ma si dovrà comunque attendere la decisione del governo. Ora la palla passa al governo di Mario Draghi.
Covid, Pregliasco: "La variante Delta destinata a diventare dominante in Italia"
"La variante Delta di Sars-CoV-2 è destinata a diventare dominante in Italia. Se è vero quello che hanno detto gli inglesi, cioè che ha un indice di trasmissione più alto, è evidente che ha un vantaggio competitivo e quindi si espanderà", a dirlo è il virologo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova in merito alla possibile evoluzione della variante Delta in Italia. Secondo stime comparse sul ‘Financial Times', la variante in questione sarebbe già intorno al 20% in Italia, anche se le ultime rilevazioni ufficiali segnalavano ancora un 1%.
Covid, Oms: "La variante Delta può approfittare di stop a restrizioni"
La variante Delta del nuovo Coronavirus si diffonde in maniera piuttosto rapida e per questo potrebbe approfittare dell'allentamento delle restrizioni in molti Paesi per espandersi. A dirlo è il capo dell'unità tecnica anti-Covid dell'Oms, Maria Van Kherkove.
Covid, Draghi vuole spostare a Roma la finale degli Europei
Secondo Mario Draghi non si dovrebbe giocare la finale degli Europei 2021 in Paesi con alti contagi. Il Presidente del Consiglio italiano nella conferenza stampa congiunta con la cancelliera tedesca, Angela Merkel, in riferimento alla recrudescenza del Covid in Inghilterra per la variante Delta ha anche ipotizzato una finale a Roma. Spostare la partita da Londra e giocarla a Roma? “Sicuramente non dove aumentano i contagi”.
Ordine dei medici: "Sospensione per personale sanitario non vaccinato"
"Abbiamo dato oggi indicazioni a tutti gli ordini territoriali che, in presenza di un accertamento da parte della Asl di operatori sanitari e medici non vaccinati, si provveda ope legis alla sospensione del medico e alla sua attività finché lo stesso non avrà effettuato la vaccinazione anti-Covid e comunque non oltre il 31 dicembre", così il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici, Filippo Anelli, in riferimento alle sospensioni avviate da Asl di varie regioni sulla base del chiarimento del ministero sul decreto di aprile che ha introdotto l'obbligo vaccinale per gli operatori sanitari. Secondo quanto emerso dagli ultimi dati sarebbero oltre 45mila gli infermieri e medici non vaccinati in Italia.
Covid, Putin: "Situazione in peggioramento in molte regioni russe"
L'allarme arriva dal presidente russo Vladimir Putin che avverte: "La minaccia del Covid non è ancora finita". Secondo quanto riportato da Interfax Putin durante una riunione con i deputati della Duma ha spiegato che la situazione del Coronavirus in alcune regioni russe sta peggiorando mentre le autorità hanno iniziato a promuovere l'idea della rivaccinazione nel tentativo di arginare i nuovi casi.
Covid, Merkel: "Io e Draghi siamo entrambi cauti: esposti a nuove varianti"
Io e Mario Draghi "siamo entrambi cauti" sulla situazione del Covid, "felici che ci sia un sostanziale miglioramento ma è un progresso fragile. La quota vaccini cresce ma ancora non si può dire che ci stiamo avvicinando all'immunità di gregge" anche perché siamo "esposti alle nuove varianti". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel in conferenza stampa con Mario Draghi a Berlino.
In Italia oltre 45mila tra medici e infermieri non sono vaccinati contro il Covid
Oltre 45mila tra medici e infermieri in Italia non sono vaccinati contro il Covid. Sono 45.753, ovvero il 2,36% della categoria. Il dato emerge dal report settimanale della struttura Commissariale per l'Emergenza. Le Regioni con soggetti non vaccinati per questa categoria sul proprio territorio sono Emilia Romagna (14.390: il 7,87% rispetto al numero di operatori sanitari in tutta la Regione), Sicilia (9.214 – 6,52%), Puglia (9.099 – 6,50%) e Friuli Venezia Giulia (5.671 -11,91%), Piemonte (2.893 – 1,90%), Marche (1.181 – 2,58%), Umbria (928 – 3,02%) e Liguria (172 – 0,29%). Alti anche i numeri nella Provincia di Trento (2.205 – 11,03%).
Covid, Trump voleva portare a Guantanamo gli Americani contagiati all'estero
Donald Trump voleva portare a Guantanamo gli americani rimasti contagiati dal Coronavirus mentre si trovavano all'estero. A rivelarlo è "Nightmare Scenario: Inside the Trump Administration's Response to the Pandemic That Changed History," un nuovo libro dei giornalisti del Washington Post Yasmeen Abutaleb e Damian Palettan, scritto sulla base dei colloqui fatti con oltre 180 persone.
"Non c'è un'isola che possediamo?", avrebbe chiesto Trump agli inizi della pandemia, mentre si dibatteva alla Casa Bianca se andare a prendere gli americani contagiati per riportarli a casa e farli curare. "Che ne dite di Guantanamo? – avrebbe proseguito – importiamo beni, non ci metteremo ad importare virus".
Covid, Bassetti: "Oggi nel mio reparto vedo ricoverare solo persone non vaccinate e giovani"
"Oggi nel mio reparto sto vedendo ricoverate solo persone non vaccinate e purtroppo alcuni giovani. Io spero per chi decide di vaccinarsi a ottobre che non sia troppo tardi", così Matteo Bassetti, docente ordinario di Malattie infettive a Genova cha ha spiegato di aver ricoverato solo ieri nel suo reparto un ragazzo di 27 anni.
"Lo scetticismo legato alla campagna vaccinale è dovuto al fatto che si tratta di un vaccino nuovo – ha continuato nel suo intervento – è un vaccino che ha otto mesi di vita e meno male che sia arrivato subito, questo le persone devono capirlo. A ottobre forse il 20% della popolazione non si sarà vaccinato per molti motivi e spero che quando decideranno di farlo non sarà troppo tardi".
Covid, nel Regno Unito balzo dei contagi a causa della variante Delta: oltre 10mila i nuovi casi
Sono 10.633 su oltre 1,1 milioni di tamponi i nuovi casi di Covid-19 nel Regno Unito nelle ultime 24 ore. Secondo il governo che ha diffuso i dati l'aumento è stato causato dalla variante Delta (ex indiana). L'incremento non ha per ora lo stesso impatto sui decessi, che sono stati 5, in calo rispetto a ieri. Intanto prosegue la corsa contro il tempo dei vaccini per frenare la diffusione della variante, con una somma di dosi somministrate nel Paese ormai vicina 75 milioni: ossia quasi il 60% della popolazione adulta pienamente immunizzata e quasi l'82% vaccinata con una sola dose.
Covid, quali sono le tre regioni italiane con zero casi
Sono tre le regioni italiane in cui nelle ultime 24 ore non si sono registrati nuovi casi di Covid. Si tratta di Marche, Molise e Valle d'Aosta. Nel bollettino di oggi sono stati registrati pochi contagi (2) poi in Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento. Sono 3 nella Provincia Autonoma di Bolzano, 4 in Sardegna, Umbria e Basilicata e 5 in Abruzzo.
Bollettino Coronavirus: oggi 495 e 21 morti
Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati diagnosticati 495 nuovi casi di Coronavirus secondo il bollettino di oggi, lunedì 21 giugno. I test effettuati tra tamponi antigenici e molecolari nell’ultima giornata sono stati 81.752. Si registrano ulteriori 21 morti per Covid. La Regione con il più alto numero di nuovi contagi su base giornaliera è la Sicilia
Covid, Pregliasco: "Ok a mix vaccini, ma ben venga chi vuole fare seconda dose con AstraZeneca"
"Ben venga che ci siano persone che vogliono ancora fare seconda dose di AstraZeneca, perché ricordiamo che la casistica complessiva in Europa è di 405 casi di trombosi, ma non tutte mortali, su 45 milioni di prime dosi, mentre è di 15 casi su 9 milioni di seconde dosi", così il virologo Fabrizio Pregliasco intervenuto durante il programma tv "Tagadà" in onda su La7. "Il rischio è molto più alto nelle persone giovani, under 50 e soprattutto donne con terapie anticoconcezionali o ormonali – ha spiegato – ritengo comunque che questa opzione del mix abbia i suoi fondamenti e rappresenta una giusta cautela".
Covid, in Italia un caso ogni quattro è variante Delta
Il 26% dei positivi al Covid in Italia è riconducibile alla mutazione indiana di SarsCov2. La stima è stata pubblicata dal Financial Times sulla base delle sequenze genetiche del virus depositate nella banca internazionale di dati genetici. Tre settimane fa secondo l’ISS quella percentuale era ferma all’uno per cento. Ci sarà comunque una nuova indagine rapida da parte del Ministro della Salute per capire quanto sono diffuse le varianti del coronavirus in Italia.
Recovery, arriva la pagella dell’Ue: ok al 13% di pre-finanziamento all’Italia
La pagella della Commissione europea sul Piano nazionale di ripresa e resilienza italiano è positiva: massimo dei voti (A) su tutti i punti, tranne alla voce ‘Costi’ (B). Con il via libera, che verrà formalizzato domani dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e consegnato al premier Mario Draghi domani pomeriggio, arriva anche l’ok al 13% di pre-finanziamento all’Italia.
In Emilia Romagna 81 nuovi casi di Coronavirus e due morti
Sono 81 i nuovi casi di positività rilevati nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna, sulla base di 8.261 tamponi fra molecolari e antigenici. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell'1%, "un valore non indicativo dell'andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni". Due i morti: una donna di 45 anni nella provincia di Reggio Emilia e un 87enne nel Modenese. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 37 (-1 rispetto a ieri), 223 quelli negli altri reparti Covid (stabili rispetto a ieri). Questi i principali dati sull'emergenza sanitaria diffusi dalla Regione. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 33,1 anni. Dall'inizio
Covid, a San Marino un solo positivo
C'è solo un positivo nella Repubblica di San Marino. Si tratta di una persona ricoverata all'ospedale di Stato per una sintomatologia non collegata al Coronavirus. Lo fa sapere l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Nessuna persona si trova attualmente in quarantena e i 543 tamponi eseguiti dal 14 giugno hanno dato tutti esito negativo.
Stop mascherine all'aperto, Speranza: "Atteso parere Cts"
Stop obbligo di mascherine all'aperto, Speranza: “Aspettiamo la riunione del Cts di oggi"L'ipotesi è di far coincidere la fine dell'obbligatorietà con l'intero Paese in zona bianca, vale a dire il 28 giugno. Ma non si esclude nemmeno la data del 5 luglio. Il ministro della Salute: "C'è una situazione epidemiologica nel nostro Paese che presenta dei numeri molto incoraggianti rispetto alle ultime settimane".
Covid, Pregliasco: "Gli over 60 non ancora vaccinati a rischio per variante Delta"
I lombardi con 60 anni in su che ancora non hanno ricevuto il vaccino anti Covid sono quasi mezzo milione e sono quelli che rischiano maggiormente con la variante Delta. “Arriverà anche in Italia e sarà il colpo di coda della pandemia. Le conseguenze saranno meno pesanti se tutte le persone saranno vaccinate. Ora i diffidenti al vaccino rischiano di essere il bersaglio della nuova variante. Per questo dobbiamo convincerli uno a uno”, spiega a Fanpage.it il virologo Fabrizio Pregliasco.
Covid, Speranza: "Il 99% del Paese in zona bianca grazie a campagna vaccini"
"Vorrei dire che la prima ragione per cui oggi il 99% del Paese è in zona bianca è proprio la forza di questa campagna di vaccinazione: e dobbiamo ripeterlo con grande forza, perché la campagna di vaccinazione è la vera strada che abbiamo per chiudere questa stagione così difficile e aprirne un'altra", così il ministro della Salute, Roberto Speranza, parlando al termine della sua vista all'hub vaccinale di Modena di Via Minutara. Nei prossimi giorni sarà a Carpi e in alcuni centri vaccinali dell'Appennino emiliano.
Covid, secondo Garattini la variante Delta è una minaccia: "Servono prudenza e vaccini”
“Bisogna continuare a fare attenzione e non pensare che tutto sia finito. Sappiamo che questa variante può diffondersi rapidamente, e anche l’idea di togliere la mascherina all’aperto va considerata con cautela", così a Fanpage.it il professore Silvio Garattini, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano che mette in guardia dalla variante Delta e dai segnali “troppo tranquillizzanti” di questi ultimi giorni. E poi sul mix eterologo: "Non conosciamo i possibili effetti tossici”.
Covid, la Sicilia diventa zona bianca: trasporti pubblici all'80%
"Con l'atteso passaggio della Sicilia in zona bianca, diventa finalmente possibile innalzare il riempimento massimo dei mezzi di trasporto pubblico locale all'80% della capienza disponibile. Archiviamo così delle limitazioni che, soprattutto nelle ultime settimane, avevano pregiudicato il buon andamento dei servizi via gomma, via treno e soprattutto via mare, sugli aliscafi e le navi per le isole minori", così l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Marco Falcone, a proposito della sua nota odierna sull'innalzamento all'80 per cento del coefficiente di riempimento dei mezzi di trasporto pubblico locale in Sicilia.