In Italia 183.957 casi di cui 51.600 guariti e 24.648 morti. Mai così alto il numero di pazienti dimessi e guariti. Conte riferisce in Senato e alla Camera su emergenza Coronavirus e fase 2. Il Presidente del Consiglio ha annunciato che la strategia per la fase 2 si articolerà in 5 punti: mascherine e Dpi; app Immuni - ma non obbligatoria; rete medica territoriale; Covid Hospital e infine tamponi e test sierologici. Fca: lunedì ripartenza parziale di alcune fabbriche. Tutte le ultime notizie dall’Italia e dal mondo sull’emergenza Coronavirus Covid-19 oggi, martedì 21 aprile.
- Bollettino Protezione Civile: 183.957 contagiati, 534 nuove vittime 21 Aprile
- Conte al Senato: "5 punti studiati dal governo per affrontare la fase due" 21 Aprile
- La diretta e le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo 21 Aprile
Il virologo Giorgio Palù: "Infezione complessa. Può colpire anche cuore, reni e cervello"
Giorgio Palù, virologo ed ex presidente della società italiana di virologia, intervenendo a Radio Anch’io ha dichiarato: "Mi pare che la curva dell’epidemia stia scendendo in maniera speculare all’incremento che aveva avuto nella fase di ascesa, quindi siamo nella Fase 2 di discesa". Lo scienziato aggiunge inoltre che, grazie agli studi scientifici e alle evidenze cliniche sempre più numerose, oggi si sa molto di più sulla malattia scatenata dal Covid-19: "Non è solamente un‘infezione polmonare ma qualcosa di molto più complesso di quello che sospettavamo all’inizio. È una infiammazione generalizzata che colpisce vari organi che vanno dal cuore ai reni, addirittura anche al sistema nervoso centrale".
Fugge a un post di blocco e trascina sull'asfalto per metri i finanzieri
Voleva fuggire ai controlli per il coronavirus. Per questo un uomo di Lurate Caccivio, in provincia di Como, ha travolto e trascinato per alcuni metri i militari della Guardia di Finanza che volevano fermarlo a un posto di blocco. L'uomo è accusato di resistenza a pubblico ufficiale, omissione di soccorso, lesioni, danneggiamento ed è sanzionato per aver violato le misure relative all'emergenza sanitaria. I militari feriti sono stati portati in ospedale.
La pattuglia, che stava svolgendo controlli sull'osservanza delle misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza da Covid-19, ha intimato l'alt a un'auto con a bordo due giovani italiani che percorreva la statale Varesina. Il conducente, anziché fermarsi, ha accelerato forzando il blocco e fuggendo a tutta velocità. Ne è nato un inseguimento lungo le vie di Lurate Caccivio, durante il quale la pattuglia è riuscita a superare il veicolo e a bloccarlo. Come se non bastasse il conducente ha speronato la macchina dei finanzieri trascinandoli per alcuni metri sull'asfalto.
Catalfo: "Ritardi nella cassa integrazione? Colpa delle regioni, alcuni dati non disponibili"
La ministra del Lavoro Catalfo – intervistata da Fanpage.it – ha spiegato come mai ci sono ritardi nel pagamento della cassa integrazione in deroga: “Le regioni stanno trasmettendo i loro decreti all’Inps. Fino a venerdì ancora mancava qualche regione e adesso l’Inps ha iniziato già a lavorare i decreti già inviati. Abbiamo semplificato tutte le procedure. In ogni caso ho seguito tutto l'iter, abbiamo sottoscritto insieme alle parte sociali un accordo con l'Abi per permettere al lavoratore di farsi anticipare la cassa integrazione dalle banche. Ad oggi so che più del 90% delle banche ha aderito, l'Abi ha pubblicato tutto l'elenco".
La ministra Catalfo: "Reddito di emergenza da 400 a 800 euro al mese"
Intervistata da Fanpage.it, la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo ha anticipato che il reddito d’emergenza, i cui dettagli saranno contenuti nel prossimo decreto, verrà erogato in base ai componenti del nucleo familiare, e potrebbe andare dai 400 “fino a un tetto massimo” di 800 euro. La misura inoltre potrebbe essere a tempo, verosimilmente della durata di alcuni mesi.
Conte: "Riapertura dal 4 maggio. Farlo ora sarebbe irresponsabile"
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha affidato a Facebook una riflessione in vista dell'avvio della cosiddetta Fase 2, confermando che prenderà il via a partire dal 4 maggio e non prima, come da molti auspicato: "Mi piacerebbe poter dire: riapriamo tutto. Subito. Ripartiamo domattina. Questo Governo ha messo al primo posto la tutela della salute dei cittadini, ma certo non è affatto insensibile all’obiettivo di preservare l’efficienza del sistema produttivo. Ma una decisione del genere sarebbe irresponsabile. Farebbe risalire la curva del contagio in modo incontrollato e vanificherebbe tutti gli sforzi che abbiamo fatto sin qui". "Non possiamo – ha spiegato Conte – affidarci a decisioni estemporanee pur di assecondare una parte dell’opinione pubblica o di soddisfare le richieste di alcune categorie produttive, di singole aziende o di specifiche Regioni. L’allentamento delle misure deve avvenire sulla base di un piano ben strutturato e articolato". Il Presidente del Consiglio ha quindi aggiunto che il programma per la "riapertura" sarà nazionale, ma terrà in debita considerazione le peculiarità locali, "perché le caratteristiche e le modalità del trasporto in Basilicata non solo le stesse che in Lombardia".
Disservizi sito Inps, Tridico: "Abbiamo subito attacchi informatici"
L'Inps avrebbe subito una serie di attacchi informatici a partire dal 21 marzo e ciò avrebbe pregiudicato il corretto funzionamento del sito causando i disservizi delle scorse settimane. A dirlo Pasquale Tridico, presidente dell’Istituto nazionale di previdenza sociale sentito in audizione dopo i problemi di funzionamento alla piattaforma per fare richiesta del bonus di 600 euro riservato ai lavoratori autonomi per affrontare l’emergenza coronavirus: “Mi preme sottolineare il grande sforzo e la generosità con cui l’Istituto ha affrontato” la situazione. “Dopo il disservizio del primo aprile, di cui chiedo scusa a tutti gli utenti e al parlamento, nei giorni seguenti l’Istituto ha raccolto le domande – ha continuato – e ha risposto con impegno pagando dal 15 aprile”. Tridico ha sottolineato che ci sono stati “attacchi informatici” fin dal 21 marzo e “un afflusso enorme di utenti”, spiegando che solo in quel giorno l’Inps “ha raccolto 473 mila domande”.
L'epidemiologo Lopalco: "Ipotizzabile una riapertura per macroaree"
Secondo l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene generale e applicata all'università di Pisa e responsabile del coordinamento per l'emergenza della Regione Puglia, un'ipotesi percorribile per la "Fase 2" sarebbe quella di una graduale riapertura per macroaree: "Potrebbe capitare che una regione corre di più e spegne più velocemente i focolai, mentre un'altra li spegne meno velocemente. Laddove ci sono più casi, ci vuole più tempo, questo è evidente", ha dichiarato in un'intervista al Messaggero, ipotizzando una riapertura diversificata: "Se in termini sia epidemiologici che di capacità alla risposta di adeguatezza ci fossero delle forti differenze tra regioni, non la escluderei. Dal punto di vista puramente tecnico scientifico, bisognerebbe però ragionare in termini di macroaree. Ma non so se a livello politico potrebbe essere accettabile una situazione di questo genere".
A Singapore nuova ondata di contagi: 1.426 nuovi casi nei dormitori degli operai
Una nuova ondata di contagi sta investendo Singapore. Le autorità sanitarie del paese hanno annunciato ben 1.426 nuovi casi di coronavirus, che portano il totale delle infezioni accertate nel Paese a 8.014. Si tratta dell'incremento giornaliero dei contagi di maggiore entità finora registrato nella città-Stato, che ne fanno il primo Paese del Sud-est asiatico per numero di casi di infezione. Al centro del boom dei contagi, in un Paese che si era distinto nei mesi scorsi per l'efficace risposta all'emergenza sanitaria, ci sono i dormitori che ospitano molti dei circa 200mila lavoratori stranieri scarsamente qualificati e a basso reddito. Il vicepremier Heng Swee Jeat ha dichiarato la scorsa settimana che l'isola dovrà adottare ulteriori misure di contenimento, anche a costo di causare ulteriori danni a breve termine all'economia.
Hotel di Cortina denuncia la Cina: "Stagione perfetta andata in fumo"
L’Hotel De La Poste di Cortina d’Ampezzo ha deciso di denunciare il ministero della Sanità della Repubblica Popolare cinese per "non aver tempestivamente segnalato all’Oms lo stato del diffondersi del virus e dei suoi gravi effetti letali a cavallo fra novembre e dicembre 2019 e non aver assunto i necessari provvedimenti di controllo sui passeggeri in partenza dalla Cina".
Il 12 marzo l’hotel è stato costretto a chiudere in anticipo "nel pieno della stazione sciistica, con conseguenze disastrose tra cui il licenziamento di tutto il personale e la disdetta dei contratti di fornitura, così come è avvenuto per tutte le altre strutture ricettive ampezzane" si legge nella citazione. La stagione invernale 2019/2020 era ritenuta la migliore degli ultimi dieci anni, caratterizzata da un perfetto innevamento e condizioni meteo ideali per gli appassionati di sci. "Le gravi omissioni del ministero della Salute cinese hanno impedito allo Stato italiano una tempestiva assunzione di provvedimenti da adottare in ordine sanitario e pubblico che sicuramente avrebbero ridotto al minimo il disagio e le conseguenze negative derivanti dal Covid-19".
Negli USA altri 1.433 morti: Trump sospende l'immigrazione nel paese
Sono 1.433 le persne morte di coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore: a rivelarlo Johns Hopkins University, secondo cui dall'inizio dell'emergenza sanitaria le vittime negli USA sono statepiù di 42mila mentre i contagi oltre 784 mila. Nel frattempo il presidente Donald Trump ha annunciato che sospenderà l'immigrazione nel paese. Via Twitter, Trump ha anticipato che firmerà un ordine esecutivo "alla luce dell'attacco da parte del nemico invisibile" per proteggere i cittadini americani, sospendendo "temporaneamente l'immigrazione negli Stati Uniti".
Verso la Fase 2: i negozi riapriranno solo a metà maggio
I dati sui contagi di coronavirus iniziano finalmente ad essere incoraggianti anche se il governo teme una possibile ricaduta e nuovi focolai. Per questo la cosiddetta fase due, che comincerà il 4 maggio, vedrà da subito una riapertura delle aziende manifatturiere e del commercio collegato, oltre ai cantieri edili, riportando al lavoro circa tre milioni di persone. Solo intorno alla metà di maggio (l'11 o più probabilmente il 18) riapriranno invece anche i negozi, e dopo ancora anziani e bambini potranno tornare a circolare liberamente. Questi ulteriori sacrifici sono dovuti al fatto che solo intorno alla metà di maggio l'indice dei contagi – cioè il cosiddetto R0 – a livello nazionale dovrebbe toccare lo zero.
Le ultime notizie sul coronavirus in Italia e nel mondo
Per la prima volta la crescita dei casi positivi al coronavirus ha subito ieri, 20 aprile, una brusca frenata raggiungendo quota 108.237 rispetto ai 108.257 del giorno precedente. I casi totali in Italia (comprensivi degli attualmente positivi, guariti e decessi) sono 181.228, con un incremento di 2.256 rispetto a ieri. I dati aggiornati sono stati forniti dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, che ha spiegato inoltre che sono 48.887 i guariti (+1.882) e 24.114 deceduti (+454). Sono 80.758 i malati in isolamento domiciliare asintomatici o con pochi sintomi, 24.906 sono ospedalizzati e 2.573 sono ricoverati in terapia intensiva, con un calo di 62 rispetto a ieri, che conferma il trend decrescente già avviato nei giorni scorsi. I tamponi effettuati sono 1.398.024 ( +41.483 nelle ultime 24 ore). Occhi puntati anche su Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, le regioni più colpite per numero di contagi.
La diretta e le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo
Sono 181.228 i contagi da Coronavirus Covid-19 in Italia stando all'ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile. Di questi, 24.114 i morti e 48.877 il numero dei guariti. 735 nuovi casi in Lombardia, mentre in alcune regioni si assiste a un calo importante dei contagi: è il caso del Lazio, che registra 60 nuovi casi nelle ultime 24 ore. La città di Napoli registra zero contagi e zero morti stando ai dati diffusi dagli enti locali: le telecamere di Fanpage.it sono entrate all'interno dell'Ospedale Cotugno, in prima linea nella lotta al Coronavirus in Campania.. Ecco la situazione aggiornata regione per regione:
Lombardia: 66.971
Emilia Romagna: 22.867
Piemonte: 21.349
Veneto: 16.127
Toscana: 8.507
Liguria: 6.669
Marche: 5.826
Lazio: 5.815
Campania: 4.074
Trento: 3.590
Puglia: 3.567
Friuli VG: 2.775
Sicilia: 2.759
Abruzzo: 2.616
Bolzano: 2.394
Umbria: 1.394
Sardegna: 1.228
Calabria: 1.308
Valle D'Aosta: 1.088
Basilicata: 342
Molise: 281
Per la prima volta cala il numero dei nuovi contagi in Italia: si rafforzano dunque le condizioni per la transizione alla Fase due di contenimento del contagio, prevista dal 4 maggio. Anche all'ospedale di Bergamo, divenuto simbolo alla lotta al Coronavirus, sono passati due giorni senza che ci fossero nuovi decessi. Questo pomeriggio alle 15 il premier Conte riferirà in Parlamento: previste due informative alla Camera e al Senato sulle ultime iniziative del governo per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Un nuovo studio guidato da Walter Ricciardi ha formulato una previsione sulle date del contagio zero regione per regione, indicativo della curva dei casi da Covid-19 nei vari territori. Dietrofront del governatore del Veneto Zaia sulla riapertura: ha dichiarato nella giornata di ieri che la Fase 2 rappresenterà un momento di "convivenza con il virus", e che per la ripartenza vera e propria bisognerà attendere l'estate. Si discute inoltre sulle modalità di utilizzo dell'app Immuni, soprattutto in relazione alla possibilità di spostamenti illimitati per chi non scarica l'applicazione. Negozi, bar, uffici e vacanze sono al centro delle ipotesi sulla Fase Due in Italia, mentre alcuni Paesi Europei come la Germania hanno già avviato la riapertura graduale delle attività. Dal Cdm via libera al rinvio delle elezioni amministrative in Italia, dopo il rinvio già annunciato delle elezioni regionali.
In Spagna calano i decessi, mentre la Germania supera i 4400 morti per Coronavirus e la Francia va oltre i 20mila decessi. Annullato l'Oktoberfest a Monaco di Baviera. Impennata di casi a Singapore: più di 700 positivi in un solo giorno dopo l'azzeramento dei contagi. Il Portogallo sembra essere riuscito a tenere definitivamente a bada il contagio da Coronavirus nel Paese grazie agli investimenti nella sanità pubblica.