Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo gli aggiornamenti di oggi, giovedì 21 aprile 2022.
Oggi tasso di positività al 16,8%, +2 nelle terapie intensive
Sono 446.180 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 610.600. Il tasso di positività è al 16,8%, in aumento rispetto al 16,3% di ieri. Sono 415 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 2 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 40. I ricoverati nei reparti ordinari sono 10.231, 24 in più rispetto a ieri.
Omicron: nuova variante sequenziata in Veneto, cosa sappiamo
Identificata dal Laboratorio di genetica, citogenetica e diagnostica molecolare dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre, è diversa dalle altre varianti di ricombinazione Xe e Xj. Cosa sappiamo sulla nuova variante sequenziata in Veneto.
Coronavirus Lombardia, oggi 9.678 positivi e 30 vittime
Sono 9.678 i nuovi casi di Coronavirus registrati oggi in Lombardia, con 30 ulteriori decessi. Lo riporta il bollettino Covid di oggi, giovedì 21 aprile 2022.
Green pass, cosa succede dal 1° maggio
Dal primo maggio l’Italia dirà praticamente addio al green pass, ma ci sono alcuni luoghi in cui la certificazione verde servirà ancora fino alla fine dell’anno: si tratta degli ospedali e delle Rsa.
Bollettino Covid Italia, oggi 75.020 positivi e 166 decessi
Sono 75.020 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore secondo il bollettino Covid di oggi del Ministero della Salute. Tasso di positività al 16,8% (+0,5%). Le vittime in un giorno sono 166.
Covid Friuli, 1.304 nuovi contagi e 2 morti
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 1.304 nuovi contagi: 375 su 5.355 tamponi molecolari con una percentuale di positività del 7% e altri 929 casi su 7.480 test rapidi antigenici realizzati (12,42%). Sono 6 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre scendono a 159 i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo ha comunicato oggi il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Per quanto riguarda l'andamento della diffusione del virus tra la popolazione, le fasce più colpite sono la 50-59 anni (15,95%) e la 40-49 (15,18%). Nella giornata odierna si registrano 2 decessi. Il numero complessivo dei decessi ammonta a 4.973, mentre i totalmente guariti sono 325.490. Infine, relativamente alle residenze per anziani del Friuli Venezia Giulia, si registra il contagio di 29 ospiti e 32 operatori.
Cosa ha detto Speranza sulla pandemia Covid nel question time di oggi
Il ministro della Salute, rispondendo al question time, ha sottolineato che “è vero che non stiamo più in stato di emergenza dal 31 marzo, ma la pandemia di Covid non è finita”.
Il pediatra Farnetani. "Per under 14 mascherine in aula e lezioni all'aperto"
"Dall'1 maggio, se anche venisse tolto l'obbligo di mascherina", l'uso di queste protezioni "in classe andrebbe fortemente raccomandato ai bambini della scuola dell'infanzia, cioè dai 3 anni in su, e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, quindi in generale agli under 14. E andrebbe inoltre favorita la didattica all'aria aperta". Questo è l'appello lanciato dal pediatra Italo Farnetani, "anche alla luce dei dati delle vaccinazioni dei bambini di 5-11 anni", spiega.
Mappa Ecdc, Italia rosso scuro e in parte d'Europa crollano test
Tutta l'Italia resta in rosso scuro, nella fascia di maggior rischio Covid, secondo l'ultimo aggiornamento della mappa a colori dell'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Mentre in diverse aree d'Europa avanza il colore grigio che segnala un tasso di test inferiore a 600 per 100mila abitanti, un livello insufficiente per determinare la stratificazione del rischio Covid.
Portogallo, stop obbligo mascherine, scuole comprese
Il Portogallo è pronto a far cadere l'obbligo dell'uso di mascherine nei luoghi chiusi, scuole incluse. Lo ha fatto sapere la ministra della Salute Marta Temido al termine di una riunione del Consiglio dei ministri. Le mascherine resteranno obbligatorie negli ospedali, nelle case di riposo e sui trasporti pubblici, compresi i taxi. La misura entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale portoghese, il Diário da República, cosa che – riporta il quotidiano Publico – potrebbe avvenire anche domani. Insieme all'uso della mascherina, cade anche l'obbligo di compilazione del Passenger Locator Form per i viaggiatori che entrano nel paese. La ministra ha chiarito che l'obbligo di utilizzare le mascherine potrebbe essere reintrodotto stagionalmente in caso di necessità.
Covid Toscana, oggi 4.713 nuovi casi e 19 morti
Sono 4.713 i contagi da coronavirus in Toscana oggi, 21 aprile 2022, secondo numeri e dati covid del bollettino della regione. Si registrano altri 19 morti. I nuovi casi Covid, 1.055 confermati con tampone molecolare e 3.658 da test rapido antigenico, portano il totale a 1.066.731 dall'inizio della pandemia da Coronavirus e sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,4% e raggiungono quota 1.006.801 (94,4% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 4.725 tamponi molecolari e 23.148 tamponi antigenici rapidi, di questi il 16,9% è risultato positivo.
Crisanti: "Tutti prima o poi si contageranno, anche i vaccinati"
"Tutte le persone, anche vaccinate, prima o poi si contageranno. Tutti oggi hanno una elevatissima probabilità di contagiarsi. Prima o poi" Covid-19 "lo prenderanno tutti. E' impossibile stare attenti 24 ore su 24 e al virus basta una sola distrazione per contagiare". Così Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di Medicina molecolare dell'università di Padova
Covid Puglia, 5.860 nuovi casi e 11 morti
Oggi in Puglia sono stati registrati 29.069 test per l'infezione da Covid-19 e 5.860 nuovi casi: 2.133 in provincia di Bari, 295 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 628 in quella di Brindisi, 711 in provincia di Foggia, 1.094 in provincia di Lecce, 907 in provincia di Taranto nonché 71 residenti fuori regione e 21 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 11 decessi. Attualmente sono 102.444 le persone positive, 589 sono ricoverate in area non critica e 37 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 1.024.328 a fronte di 10.333.104 test eseguiti, 913.683 sono le persone guarite e 8.201 quelle decedute.
Bassetti: "Basta con bollettino giornaliero in Italia"
"Nonostante la crescita di contagi, gli ospedali restano vuoti di pazienti Covid e pieni di colonizzati dal virus asintomatici. Ha ancora senso dare i numeri giornalieri di quanti hanno il ‘raffreddore Covid' o sono in ospedale per una colica renale con tampone positivo per Sars-CoV-2? Questi numeri non servono più a nessuno". Lo sottolinea l'infettivologo genovese Matteo Bassetti sui social. Secondo Bassetti i report sull'andamento del contagio "servono solo a creare ansia nelle persone e a credere sempre meno nell'efficacia dei vaccini. Siamo rimasti l'ultimo Paese europeo con più dell'80% di vaccinati con bollettino giornaliero e mascherine obbligatorie".
Mascherine al chiuso, Speranza: "In corso un confronto con gli altri ministri"
Sul tema della fine dell'obbligo per le mascherine al chiuso, "avevamo detto che avremmo preso una decisione l'ultima decade di aprile. È appena iniziata, c'è un confronto in corso in queste ore con i ministri dei settori competenti e vedremo la scelta migliore". A dirlo il ministro della Salute Roberto Speranza, a margine della conferenza sulla Questione medica, promossa dalla Fnomceo a Roma, risponde alle domande dei giornalisti sul possibile stop da maggio all'obbligo della mascherina al chiuso. I medici dicono di tenerle al chiuso? "La voce dei medici è importate e va ascoltata. Ora dobbiamo sviluppare il nostro confronto politico – ha osservato Speranza – Io tradizionalmente sono dell'idea che più si tiene impianto di precauzione è più si continente la pandemia che è ancora in corso, come ci dicono i numeri".
Speranza: "La pandemia non è finita, serve cautela"
"La pandemia non è conclusa: siamo usciti dallo stato di emergenza e siamo in una fase diversa da quella del passato, ma il virus non è scomparso, oggi ci sono 1,2 milioni di italiani con il Covid e ancora ci sono delle vittime. Dunque non bisogna abbassare la guardia, bisogna avere prudenza e insistere con la campagna di vaccinazione. La mia sarà la voce, sia pure controcorrente, di chi continua a chiedere cautela". A dirlo il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo alla Conferenza nazionale sulla questione medica, organizzata dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo).
Veneto, 7.423 nuovi casi e 8 morti
Dati altalenanti per i contagi da Sars-Cov2 in Veneto, con un calo dei nuovi casi rispetto a ieri: il bollettino ne segnala 7.423 (ieri erano 9.754), che portano il totale a 1.617.277. Vi sono 8 morti (ieri 20) con il totale a 14.369. Risalgono gli attuali positivi, che sono 74.045 (+1.437). La situazione clinica vede 901 ricoveri in area non critica (-16) e 36 (+2) in terapia intensiva. La campagna vaccinale prosegue a ritmo molto lento, con 1.660 dosi somministrate ieri, prevalentemente (1.480) dosi booster. La copertura con il richiamo della popolazione è all'88,7%, con la terza dose al 74,4%. Nella fascia pediatrica ha completato il ciclo il 29,9%.
Gimbe: "Il virus circola. Avventato abolire mascherina al chiuso"
Secondo il presidente di Gimbe, Nino Cartabellotta, “abolire l’obbligo di mascherina nei locali al chiuso dal 1° maggio è una decisione molto avventata”.
Gimbe: "6,8 milioni di persone ancora senza vaccino"
"Che la campagna vaccinale sia ormai al palo è un dato di fatto, nonostante 4,2 milioni di persone vaccinabili con prima dose e 2 milioni con dose booster. I tassi di copertura vaccinale, infatti, nell'ultimo mese hanno registrato aumenti irrisori". Lo afferma il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta. Al 20 aprile sono 6,89 milioni le persone che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino, di cui 2,69 milioni temporaneamente protette in quanto guarite da COVID-19 da meno di 180 giorni: le persone attualmente vaccinabili sono dunque circa 4,2 milioni.
Da oggi antivirali disponibili in farmacia: Paxlovid distribuito gratis con ricetta medico di base
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la determina Aifa che autorizza i medici di famiglia a prescrivere il farmaco antivirale Paxlovid: il medicinale sarà erogato gratuitamente in farmacia.
Da oggi i medici di famiglia potranno prescrivere l'antivirale Paxlovid
A partire da oggi anche i medici di famiglia possono prescrivere il farmaco antivirale Paxlovid per il trattamento precoce della malattia da coronavirus. Così l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) in una nota pubblicata sul proprio sito. La decisione dell'Aifa è diventata esecutiva con la pubblicazione della determinazione Aifa nella Gazzetta ufficiale del 20 aprile. Con la ricetta del medico di medicina generale il paziente potrà ritirare il farmaco direttamente in farmacia, senza costi a carico del cittadino e senza aggravi per il Ssn.
Vaccini, 136.470.789 dosi somministrate, 44.598 seconde dosi di richiamo
Sono 136.470.789 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate finora in Italia, il 96,2 per cento di quelle consegnate, pari a 141.900.175, di cui 95.340.648 di Pfizer/BioNtech, 25.446.453 di Moderna, 11.514.521 di Vaxzevria-AstraZeneca, 6.726.091 di Pfizer pediatrico, 1.849.462 di Janssen e 1.023.000 di Novavax. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 48.582.555 pari all'89,99 per cento della popolazione over 12. È quanto emerge dal bollettino sull'andamento della campagna di vaccinazione a cura della presidenza del Consiglio, del ministero della Salute e della struttura commissariale per l'emergenza sanitaria, aggiornato alle 06:25 di oggi. Il totale dei guariti da al massimo sei mesi è pari a 1.835.540, il 3,40 per cento della popolazione over 12 guarita da al massimo 6 mesi senza alcuna somministrazione. Sono state, poi, somministrate 39.208.741 dosi addizionali/richiamo (booster), l'83,97 per cento della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni, che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno quattro mesi. Ad aver ricevuto almeno una dose di vaccino sono 49.369.971 persone, pari al 91,45 per cento della popolazione over 12. Il totale con almeno una dose sommata ai guariti da al massimo sei mesi senza alcuna somministrazione è di 51.205.511, il 94,85 per cento della popolazione over 12.
Mascherine al chiuso, quando arriverà la decisione del governo: le proposte sul tavolo
Dovrebbe arrivare la prossima settimana la decisione del governo in merito alle mascherine negli spazi chiusi: nel frattempo continua la discussione tra la linea più rigorosa e la componente “aperturista”.
Cina, 8 morti e 2841 nuovi casi Covid a Shangai
La Commissione sanitaria nazionale cinese ha annunciato, oggi, la morte di otto persone a causa del Covid-19 nella metropoli orientale di Shanghai, che portano a 4.663 il numero totale di decessi dall'inizio dell'epidemia. La città, che lunedì ha registrato i primi decessi, aggiunge 25 nuovi decessi da quando il confinamento è iniziato, più di un mese fa. La Cina sta attraversando un'ondata di focolai attribuiti alla variante omicron. La Commissione ha anche segnalato 2.841 nuovi casi positivi. Le località con il maggior numero di casi di trasmissione comunitaria sono state Shanghai (est, 2.634), Jilin (nordest, 95), Heilongjiang (nordest, 42), Jiangxi (sudest, 14), Jiangsu (est, 8) e Guangzhou (sud, 8). Rilevati 16.617 casi asintomatici, 16.552 dei quali locali (la maggior parte a Shanghai), sebbene Pechino non li consideri casi confermati a meno che non mostrino sintomi. I restanti contagi, riscontrati tra i viaggiatori provenienti dall'estero, sono stati rilevati in varie regioni del Paese. Il numero totale di contagiati attivi nella Cina continentale ammonta a 31.421, 223 dei quali in gravi condizioni. Secondo i resoconti dell'istituto, dall'inizio della pandemia nel Paese sono state contagiate 193.953 persone, di cui 4.663 sono morte. Ad oggi, sono stati effettuati controlli medici su oltre tre milioni di contatti stretti con i contagiati, di cui 425.756 sono ancora sotto osservazione.
Le notizie sul Covid-19 di oggi, giovedì 21 aprile
Ieri in Italia sono stati registrati 99.848 nuovi casi di Covid-19, in significativo aumento rispetto ai 27.214 di martedì. Da inizio pandemia il numero complessivo dei casi raggiunge quota 15.858.442. I decessi per Covid sono stati 205 nell'ultima giornata per un totale di 162.098 vittime. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 610.600 tamponi tra molecolari e test antigenici. Il tasso di positività si attesta al 16,4% (+0,7%). I guariti sono ad oggi 14.489.444 (+101.614), mentre gli attualmente positivi sono 1.206.900 (-1.379). Questa la situazione regione per regione:
- Lombardia: +14.065
- Veneto: +9.754
- Campania: +12.275
- Emilia Romagna: +3.432
- Lazio: +10.681
- Piemonte: +5.279
- Toscana: +6.564
- Sicilia: +7.034
- Puglia: +8.887
- Liguria: +2.583
- Marche: +2.894
- Friuli-Venezia Giulia: +1.503
- Abruzzo: +3.746
- Calabria: +3.551
- Umbria: +1.648
- P.A Bolzano: +764
- Sardegna: +2.870
- P.A Trento: +618
- Basilicata: +1.233
- Molise: +316
- Valle d'Aosta: +169
Nel mondo i contagi sono in totale 507.044.625, i morti 6.207.756, le dosi di vaccino somministrate 11.203.025.813, per lo più nei paesi ad alto reddito.