video suggerito

Le notizie del 21 aprile sul Coronavirus

196 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, mercoledì 21 aprile. approvato decreto Covid con riaperture dal 26 aprile, zona gialla e spostamenti. Coprifuoco resta alle 22. Nell'ultimo bollettino 13.844 contagi e 364 morti. Da oggi via libera alla distribuzione del vaccino Johnson&Johnson, Ema: "Possibile connessione con rari casi trombosi ma benefici superano rischi”. AIFA raccomanda uso per over 60. In Italia somministrate 15,9 milioni di dosi. In consegna oggi un milione e mezzo di dosi del vaccino Pfizer. Nel mondo oltre 141 milioni di casi e oltre 3 milioni di morti. In Israele pronto a campagna vaccinale anche sui bambini. Dramma India, superati i 2mila morti covid nelle ultime 24 ore.

22:34

In Francia 35.000 nuovi contagi e oltre 300 morti in un giorno

Immagine

In Francia sono stati registrati quasi 35.000 nuovi casi di Covid-19 (34.968) e più di 300 morti nelle ultime 24 ore. Il ministero della Salute francese ha confermato 313 decessi: da inizio pandemia sono in totale 101.881 le vittime. Ad oggi il numero delle persone che hanno contratto il virus in Francia sale a 5.374.288. Dopo gli ultimi dati del bollettino della Direzione generale della sanità (Dgs), il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, pensa che si raggiungerà presto l'apice di questa nuova ondata. "Questa fase della pandemia sta diminuendo alla metà del tempo rispetto a novembre" anche se "la pressione ospedaliera continua ad essere estremamente forte" ha spiegato Attal uscendo dal Consiglio dei ministri.

A cura di Susanna Picone
22:16

Basilicata, 3 Comuni in zona rossa fino al 30 aprile

Immagine

Da domani e fino al 30 aprile è prevista l'applicazione delle disposizioni per il contenimento del contagio adottate per la "zona rossa" nei Comuni di Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore e Lavello,  in provincia di Potenza. Lo prevede una ordinanza del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

A cura di Susanna Picone
21:45

Per il Cts su misure e coprifuoco l'allentamento deve essere graduale 

Immagine

Il Cts si è riunito oggi e ha affrontato differenti tematiche. Ha esaminato le tematiche relative a manifestazioni sportive di interesse nazionale rimandando alle regole e ai limiti già espressi per le attività dello spettacolo. Alla luce della situazione epidemiologica attuale, in una strategia di mitigazione del rischio di ripresa della curva epidemica, il Comitato Tecnico Scientifico ritiene opportuno che venga privilegiata una gradualità e progressività di allentamento delle misure di contenimento, ivi compreso l'orario d'inizio delle restrizioni di movimento. Così il portavoce Silvio Brusaferro.

A cura di Susanna Picone
21:12

Possibile nuovo Cdm a metà maggio per modificare il calendario delle riaperture

Immagine

Secondo fonti della Lega, i ministri del Carroccio si sono astenuti in cdm sul decreto sulle aperture in accordo con il segretario Matteo Salvini e dopo un colloquio con il presidente del consiglio al quale hanno riferito le perplessità per una serie di restrizioni e divieti non sempre in linea con i dati sull’andamento dei contagi. L’auspicio è poter aggiornare a breve le norme grazie a un miglioramento della pandemia. Possibile un nuovo cdm a metà maggio per modificare il calendario delle riaperture.

A cura di Susanna Picone
21:02

Covid, a Berlino 800mila cittadini hanno rifiutato il vaccino

Immagine

Sono oltre 800mila i berlinesi che finora hanno ignorato l'invito a vaccinarsi contro il Covid. Lo ha scritto al Berliner Zeitung, dando notizia di una interrogazione parlamentare dell'FDP avanzata da Sebastian Czaja. "È davvero scioccante che la metà di coloro che hanno ricevuto la lettera non abbiano ancora concordato un appuntamento", ha commentato Czaja al giornale cittadino. Stando allo stesso bollettino, circa 2.533 dosi di vaccino sono già andate buttate.

A cura di Chiara Ammendola
20:35

Covid, nel nuovo decreto prevista la riapertura di palestre e piscine in zona gialla

Immagine

Il nuovo decreto Covid prevede anche la riapertura per piscine e palestre. Nel calendario deciso dal governo il 15 maggio è previsto il via libera alle piscine all’aperto in zona gialla mentre il 1 giugno ripartono le palestre, ma sempre in zona gialla. Dal 26 aprile invece si potrà fare sport, anche di squadra e di contatto, ma solo all’aperto e, anche in questo caso, solo in zona gialla. Palestre e piscine resteranno chiuse nelle Regioni rosse e arancioni.

A cura di Chiara Ammendola
20:31

Nuovo decreto Covid, ristoranti aperti anche di sera dal 26 aprile, ma solo all’aperto

Immagine

Anche i ristoranti e bar al centro delle novità contenute nel nuovo decreto Covid sulle riaperture a partire dal 26 aprile: questi potranno infatti riaprire ma solo in zona gialla e solo con servizio al tavolo all’aperto. Ma non c’è limite d’orario, se non quello del coprifuoco alle 22. Per cui sarà possibile andare al ristorante anche a cena, tornando a casa prima che scatti il blocco notturno. Le attività di ristorazione al chiuso riprenderanno invece il 1 giugno.

A cura di Chiara Ammendola
20:16

Nuovo decreto Covid, scuole superiori in presenza dal 70% al 100% per le scuole superiori

Immagine

Anche la scuola subirà dei cambiamenti grazie al nuovo decreto Covid approvato quest'oggi dal governo: al centro delle modifiche in particolare le scuole superiori che torneranno in presenza sia nelle zone gialle che in quelle arancioni dal 70% al 100%. Anche in zona rossa, comunque, si tornerà in parte in presenza anche se ad una percentuale ridotta: in questi casi, infatti, sarà dal 50% al 75%.

A cura di Chiara Ammendola
20:06

L'allarme dell'Ambasciata Usa: "Non viaggiate in Italia, rischio Covid alto"

Immagine

Gli Stati Uniti raccomandano ai connazionali di “non viaggiare” in Italia elevando a livello massimo – il 4 – il rischio Covid, così come fatto con l′80% dei Paesi mondiali. L'allarme arriva dall'ambasciata Usa a Roma sul cui sito è stato pubblicato un avviso nel quale si ricorda agli americani di usare “maggiore cautela” contro il rischio potenziale di attentati terroristici sul suolo italiano, ribadendo le indicazioni già diffuse negli anni scorsi dal dipartimento di Stato Usa dopo gli attacchi terroristici in Europa.

A cura di Chiara Ammendola
19:46

Vaccini, il Piemonte pronto comprare AstraZeneca dalla Danimarca

Immagine

Il Piemonte è pronto ad acquistare dosi di vaccino AstraZeneca dalla Danimarca. Ne ha parlato l'assessore regionale alla Ricerca Covid, Matteo Marnati che ha spiegato: "Ci è stato confermato che il Governo danese starebbe valutando le richieste pervenute anche da altri Paesi e che terranno in considerazione quella del Piemonte. Di questa opportunità, che vorremmo cogliere ed approfondire, abbiamo già informato il Ministero della Salute". La Regione potrebbe fare questa scelta per non rallentare la campagna vaccinale garantendo le forniture ai medici di famiglia costretti in questi giorni a rallentare le inoculazioni per la carenza di dosi.

A cura di Chiara Ammendola
19:07

Covid, il governo Draghi approva il nuovo decreto sulle riaperture dal 26 aprile

Immagine

Il governo ha approvato in Consiglio dei Ministri il nuovo decreto con le misure anti Covid dal 26 aprile al 31 luglio. Da lunedì tornerà la zona gialla: nelle regioni in questa fascia ci si potrà muovere liberamente, senza bisogno dell’autocertificazione e del Pass per gli spostamenti, e saranno programmate una serie di riaperture. La ripartenza, tuttavia, sarà graduale e il governo ha infatti già preparato un calendario per le riaperture. Dai ristoranti alle palestre, passando per cinema, teatri e musei.

A cura di Chiara Ammendola
18:55

Nuovo decreto Covid, il coprifuoco resta alle 22

Immagine

Si va verso la conferma, a quanto si apprende da fonti di governo, del coprifuoco alle ore 22 nel testo del nuovo decreto Covid sulle riaperture. Si astiene la Lega che, a quanto si apprende, ha annunciato in Consiglio dei ministri la sua posizione sul voto sul decreto: la Lega insiste per spostare l'inizio del blocco notturno alle 23.

A cura di Chiara Ammendola
18:42

Scontro nel governo sul coprifuoco alle 22, il Cts: "Non ci hanno consultati"

Immagine

La polemica sul coprifuoco ha fatto ritardare di un'ora il Consiglio dei ministri che deve approvare il nuovo decreto Covid sulle riaperture. Lo scontro che va avanti da giorni è continuato in una lunga riunione che ha preceduto il Cdm, con la Lega che insiste per spostare l'inizio del blocco notturno alle 23. Diversa la posizione di Draghi, che vuole mantenerlo alle 22. Sulla questione è intervenuto anche il Comitato tecnico scientifico. Secondo quanto apprende l'Agi, gli esperti non sarebbero mai stati contattati per esprimersi in merito allo spostamento dell'inizio del coprifuoco: "Non ne abbiamo mai parlato, è sempre stata una valutazione politica, non ci è mai stata sottoposta alcuna istanza in tal senso", spiegano dal Cts.

A cura di Tommaso Coluzzi
18:37

Covid, a Berlino 8mila persone in piazza per protestare contro il lockdown: tafferugli e lanci di pietre

Immagine

Slogan anti-lockdown, ma anche tafferugli e lanci di pietre. Questo pomeriggio circa 8mila persone sono scese in piazza a Berlino per protestare contro le misure restrittive proprio mentre al Bundestag era in corso il dibattito sul ‘freno d'emergenza' anti-Covid che permette al governo federale di far scattare misure valide a livello nazionale per fermare la pandemia.

La maggior parte dei manifestanti non indossava le mascherine né ha mantenuto le distanze minime. Concentrati intorno nella via del 17 giugno, vicino alla Porta di Brandeburgo e a due passi dall'edificio del Reichstag, i manifestanti sono stati allontanati dai poliziotti che hanno così sciolto il corteo. Spinti dagli agenti verso il parco del Tiergarten, alcuni dei manifestanti hanno reagito attaccando i poliziotti.

A cura di Chiara Ammendola
18:05

Covid, Di Maio: "Le fiere internazionali ripartono dal 15 giugno"

Immagine

Le fiere internazionali ripartiranno il 15 giugno. Ad annunciarlo è il ministro degli Esteri Luigi Di Maio che ha così confermato che "l'impegno sarà mantenuto". "Ne avevamo discusso già durante gli incontri avuti nei giorni scorsi con le categorie di settore – le sue parole prima dell'inizio del Cdm – le fiere internazionali sono un comparto strategico da sostenere".

A cura di Chiara Ammendola
17:52

In calo i pazienti ricoverati nei reparti Covid degli ospedali: -471 in un giorno

Immagine

In calo i pazienti ricoverati nei reparti Covid degli ospedali: rispetto a ieri sono 471 in meno nei reparti di area medica, per un totale di 22.784 posti occupati. In terapia intensiva, invece, si registra un calo di 75 pazienti nelle ultime 24 ore (155 ingressi del giorno). Sono 3.076 le persone ricoverate in area critica. Questi i dati che provengono dal bollettino di oggi mercoledì 21 aprile: in totale i tamponi effettuati oggi in Italia, sommando test antigenici e molecolari, sono stati 350.034. Il tasso di positività è al 4,0% (-0,2%).

A cura di Chiara Ammendola
17:42

Bollettino Italia: oggi 13.844 contagi e 364 morti per Covid

Immagine

Sono 13.844 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia. È quanto emerge dal bollettino di oggi, mercoledì 21 aprile, del Ministero della Salute. I test effettuati tra tamponi antigenici e molecolari nell’ultima giornata sono stati 350.034. Si registrano da ieri altri 364 morti per Covid.

A cura di Chiara Ammendola
17:36

Covid, in Calabria altri 471 casi: non scende la curva dei contagi

Immagine

I nuovi contagi da Covid-19 in Calabria non accennato a diminuire. Secondo i dati riportati nell’ultimo bollettino regionale infatti sono ben 471 i nuovi positivi accertati a fronte di 3.870 soggetti sottoposti a tampone. I casi confermati oggi sono così suddivisi: Cosenza 213, Catanzaro 58, Crotone 54, Vibo Valentia 52, Reggio Calabria 94. Nelle ultime 24 ore si registrano 3 nuovi decessi per un totale di 958 vittime dall’inizio dell’emergenza e 373 guarigioni. Resta fermo a 47 il numero dei ricoveri in terapia intensiva mentre scende a 476 quello dei ricoveri in altri reparti (-2).

A cura di Chiara Ammendola
17:25

Covid, la Danimarca sta aprendo tutto col passaporto vaccinale: come funzione e cosa si può fare

Immagine

La Danimarca è il primo paese europeo ad aver introdotto il “Coronapas”, un pass obbligatorio per poter accedere a determinati servizi. Il certificato, che può essere sia cartaceo sia in forma di app, attesterà che qualcuno è stato vaccinato contro il Covid-19, è risultato negativo a un test nelle 72 ore precedenti o ancora che ha avuto il virus ed è guarito tra le due e le dodici settimane prima. Per il momento, si deve usare il passaporto vaccinale per andare al ristorante, al bar, dal parrucchiere, nei saloni di bellezza, nei negozi di tatuaggi e anche nelle scuole guida. Dal 6 maggio col pass si potrà andare anche nei cinema, teatri, musei, ristoranti al chiuso e ulteriori riaperture sono in programma il 21 maggio.

A cura di Chiara Ammendola
17:03

Coronavirus, in Campania 1.881 contagi e 30 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 1.881 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Campania nelle ultime 24 ore su 20.367 tamponi molecolari analizzati. I decessi invece sono 30 con un oltre 6mila da inizio pandemia. Questi i dati principali dell'ultimo bollettino.

A cura di Chiara Ammendola
16:57

Covid, in Emilia-Romagna 760 nuovi positivi e 23 decessi: casi in calo

Immagine

Sia i nuovi contagi che i ricoveri hanno fatto registrare un calo in Emilia-Romagna dove nelle ultime 24 ore sono stati 760 i nuovi positivi su un totale di 27.263 tamponi eseguiti. Per quanto riguarda i decessi ne sono stati registrati 23. Ad oggi i malati effettivi di Coronavirus sono 58.533 (-2.423 rispetto a ieri). I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 287 (-4 rispetto a ieri), 2.116 quelli negli altri reparti Covid (-55).

A cura di Chiara Ammendola
16:43

Friuli Venezia Giulia, 263 nuovi contagi per Covid e 8 morti: 8.535 i test effettuati

Immagine

Sono 263 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore in Friuli Venezia Giulia. Nel bollettino quotidiano sono stati inoltre comunicati i decessi per Covid-19 che sono otto. I test effettuati sono 8.535 con una percentuale di positività pari al 3,08. I ricoveri nelle terapie intensive sono 48 (-3), quelli in altri reparti 339 (-5). Lo comunica in una nota il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.626, con la seguente suddivisione territoriale: 768 a Trieste, 1.929 a Udine, 656 a Pordenone e 273 a Gorizia. I totalmente guariti sono 85.999, i clinicamente guariti 5.188, mentre le persone in isolamento sono 8.515. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 103.715 persone.

A cura di Chiara Ammendola
16:36

Lombardia, Fontana annuncia che entro luglio tutti i cittadini avranno avuto almeno una dose di vaccino anti Covid

Immagine

Una dose di vaccino anti Covid per tutti i cittadini lombardi entro luglio. È quanto annunciato dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana che ha però specificato che il programma potrà concretizzarsi se arriveranno tutte le dosi promesse: "Solo così la prossima estate sarà migliore a quella del 2020", le parole di Fontana. Intanto ieri in Lombardia sono state superate le 2,5 milioni di dosi somministrate, con una media giornaliera di 65mila vaccini.

A cura di Chiara Ammendola
16:13

Vaccini, spunta il contratto ‘segreto’ tra Pfizer e l’Ue: "Nessuna responsabilità in caso di danni"

Immagine

“Nessuna responsabilità in caso di danni, se ci sono problemi la colpa è dei singoli Paesi membri della Commissione UE”. Questo il punto più importante che emerge dal contratto ‘segreto’ tra Bruxelles e l’azienda farmaceutica USA. A rivelarlo è stato oggi il quotidiano spagnolo ‘La Vanguardia’ che ha avuto accesso ai documenti firmati lo scorso 20 novembre (quando non era neanche arrivato l’okay dell’Ema alla commercializzazione).

A cura di Chiara Ammendola
15:55

Lazio, 1.161 nuovi casi di Covid e 52 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 1.161 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Lazio mentre i morti sono stati 52. Secondo quanto riportato oggi dal bollettino della Regione Lazio, scendono i ricoveri nei reparti di terapia intensiva e nei reparti di terapia ordinaria.

A cura di Chiara Ammendola
15:23

Covid, in Lombardia arrivano i test salivari molecolari gratuiti in tutte le scuole

Immagine

“Da maggio la Lombardia utilizzerà in ambito scolastico i test salivari molecolari frutto di una sperimentazione attuata dall’Università degli Studi di Milano”. Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione Attilio Fontana che ha spiegato che questi test sono meno invasivi e più semplici da utilizzare, hanno la stessa validità del tampone nasofaringeo molecolare. Nella sua dichiarazione, Fontana ha poi aggiunto che tali test "ci consentiranno pertanto di attuare un monitoraggio ancora più accurato della diffusione del virus, senza la necessità di impiegare personale sanitario, che potrà dedicarsi alla campagna vaccinale e alla cura dei pazienti ricoverati e non negli ospedali".

A cura di Chiara Ammendola
15:08

La variante inglese è più contagiosa del 45% ma è ben contrastata dal vaccino

Immagine

Analizzando oltre 300mila tamponi molecolari e mettendo a confronto la diffusione della variante inglese e quella del ceppo originale del coronavirus SARS-CoV-2 in Israele, un team di ricerca dell’Università di Tel Aviv ha dimostrato che il lignaggio emerso nel Regno Unito è il 45% più trasmissibile del virus originale. Ciò nonostante viene ben contrastata dal vaccino, che proprio in Israele ha permesso di salvare un numero significativo di vite in un breve lasso di tempo.

A cura di Chiara Ammendola
14:53

Covid, nessuno morto in Umbria nelle ultime 24 ore

Immagine

In Umbria non è stato registrato nessun decesso nelle ultime 24 ore per Covid. Per quanto riguarda i nuovi contagi invece sono 108 le positività dell'ultimo giorno e 260 guariti. Gli attualmente positivi sono ora 3.152, 152 meno di ieri. Analizzati 2.563 tamponi e 4.254 test antigenici. Il tasso di positività è del 1,58 per cento sul totale (ieri 1,2) e del 4,2 sui soli molecolari (ieri era al 3). I ricoverati sono 242, cinque in meno di ieri, 36 dei quali, uno in più, nelle terapie intensive.

A cura di Chiara Ammendola
14:29

La Puglia ha terminato la scorta di vaccini

Immagine

La Puglia sta dando fondo alle ultime scorte di vaccini anti-Covid – secondo i dati disponibili stamane, 21 aprile, sono state utilizzate il 93,3 per cento delle dosi disponibili. Così i medici di base hanno chiesto a Emiliano e Lopalco se “vi è la disponibilità per effettuare” almeno “i richiami”, che sono da programmare già per i prossimi giorni a favore degli ultra 80enni.

A cura di Biagio Chiariello
14:14

Coronavirus, Emiliano: "La Puglia potrebbe essere zona arancione dal 26 aprile"

Immagine

Dal 26 aprile la Puglia potrebbe tornare in zona arancione. Almeno secondo il governatore, Michele Emiliano, che nel corso di Coffee break, trasmissione televisiva in onda su La7, ha dichiarato che  dalla prossima riunione della cabina di regia nazionale in programma per venerdì "è molto probabile che torniamo in zona arancione, perché effettivamente adesso la curva dei contagi ha ricominciato a scendere in picchiata". Per avere conferma del passaggio in zona arancione però bisognerà aspettare ancora fino a venerdì 23 aprile.

A cura di Antonio Palma
196 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views