Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di mercoledì 20 ottobre 2021.
- Covid, subvariante Delta: è allarme in Inghilterra. Cosa sappiamo finora 20 Ottobre
- Bollettino Covid Italia, oggi 3.702 nuovi casi e 33 morti 20 Ottobre
Di Battista: "Green pass misura coercitiva, non convincerà chi ha paura a vaccinarsi"
"Sono molto scettico sul Green pass" obbligatorio, "un atto di coercizione del genere non convincerà una frangia dura che ha paura a vaccinarsi. Io invito gli scettici a vaccinarsi, è molto importante, ma questo non riguarda il Green pass. Ritengo che siccome in tutta Europa non esiste, un governo serio deve spiegare le ragioni per cui in Italia c'è questa misura, che in altri paesi non c'è". A dirlo Alessandro Di Battista ad ‘Accordi e Disaccordi' sul Nove, commentando le proteste contro il certificato verde obbligatorio per lavorare. "Però attenzione: il Green pass – avverte – è un detonatore. Queste sono manifestazioni contro il governo e io condivido le manifestazioni contro il governo".
In Spagna lieve aumento dell'incidenza dei contagi
Torna ad aumentare l’incidenza dei contagi di Covid in Spagna dopo il lieve calo registrato ieri: ora l’indice su 14 giorni è di 43,15 casi ogni 100mila abitanti, mentre ieri era di 41,9, secondo il Ministero della Sanità. Negli ultimi giorni in diverse regioni è stata registrata una tendenza stabile o in leggero aumento. Si tratta comunque di una situazione generale di “basso rischio” di trasmissione del coronavirus, secondo i parametri stabiliti dalle autorità nazionali. Da inizio pandemia sono stati notificati quasi 5 milioni di contagi e 87.082 morti.
Israele, immunologo: "Rischio quinta ondata per mutazione variante Delta"
Israele potrebbe dover affrontare una quinta ondata di contagi da coronavirus a causa della mutazione AY.4.2 della variante Delta, di cui è stato riportato un primo caso nel Paese su un bambino di undici anni tornato dalla Moldavia. L'allarme arriva dall'immunologo Cyrille Cohen, direttore del Laboratorio di immunologia e immunoterapia dell'Università di Bar-Ilan, che in un'intervista al sito di Ynet ha spiegato che la variante si è sviluppata principalmente nel Regno Unito. "Non è ancora chiaro quanto sia contagiosa questa variante, ma il fatto che abbia già raggiunto il 10% di tutti i casi in Inghilterra dovrebbe far suonare un campanello d'allarme", ha affermato.
Covid, subvariante Delta: è allarme in Inghilterra. Cosa sappiamo finora
La subvariante della mutazione Delta del Coronavirus, AY4.2, mette in allarme il Regno Unito dove sono quasi 50mila i nuovi casi di Covid registrati in 24 ore. In aumento anche i morti. Secondo quanto riportano i media britannici, questa ‘subvariante’ sembra contenere mutazioni che potrebbero dare vantaggi alla sopravvivenza del virus. La nuova variante è stata diagnosticata Israele in un ragazzino 11enne, arrivato dalla Moldavia, intercettato all’aeroporto e messo in isolamento. Ma la paura secondo gli immunologi è che il Paese possa affrontare una quinta ondata. "È potenzialmente un ceppo leggermente più infettivo – ha evidenziato Francois Balloux, direttore del Genetics Institute dell’University College London, citato dalla Bbc – attualmente in fase di indagine. Ed è probabile che sia fino al 10% più trasmissibile. Direi di aspettare e vedere. Niente panico". Alcuni casi di AY.4.2 sono stati identificati anche negli Stati Uniti e in Danimarca.
Covid, Israele rischia quinta ondata per mutazione variante Delta
Israele potrebbe dover affrontare una quinta ondata della pandemia da coronavirus a causa della mutazione AY.4.2 della variante Delta, di cui è stato riportato un primo caso nel Paese su un bambino di undici anni tornato dall'estero. Lo ha detto l'immunologo Cyrille Cohen, che dirige il Laboratorio di immunologia e immunoterapia dell'Università di Bar-Ilan, e che in un'intervista al sito di Ynet ha spiegato che la variante si è sviluppata principalmente nel Regno Unito. "Non è ancora chiaro quanto sia contagiosa questa variante, ma il fatto che abbia già raggiunto il 10 per cento di tutti i casi in Inghilterra dovrebbe far suonare un campanello d'allarme", ha affermato.
Sileri: "Concerti negli stadi prima della prossima estate"
A proposito della musica, "molto prima dell'estate prossima potremo andare a vedere i concerti negli stadi. In parte è già possibile adesso con una capienza per le strutture sportive. Avere 100% di capienza è auspicabile il prima possibile". A dirlo il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ospite del programma ‘105 Kaos' in onda su Radio 105.
Come sta andando la pandemia nelle Regioni italiane: chi sta meglio e chi peggio
La situazione epidemiologica italiana ad oggi, 20 ottobre 2021: la regione con l’incidenza più alta è il Trentino Alto Adige con 54 casi ogni 100mila abitanti: le migliori sono Molise e Sardegna rispettivamente con 7e 9 casi ogni 100mila abitanti. Nessuna regione raggiunge le soglie del 10 e 15% di occupazione dei reparti di Terapia Intensiva ed area medica.
“Dopo 132mila morti serve fare tutto il necessario”: Draghi e il “whatever it takes” sulla pandemia
"Dopo aver avuto 132 mila morti io credo che, in coscienza, bisogna fare tutto il possibile e quello che è necessario": a dirlo il Presidente del Consiglio Mario Draghi, rispondendo in Aula ad alcune obiezioni sul Green Pass e rivisitando la celebre espressione del “whatever it takes” che aveva pronunciato alla Bce quando, in piena crisi del debito, aveva avvertito gli speculatori che avrebbe fatto appunto “tutto il necessario” per salvare l’euro.
Covid Regno Unito, Londra esclude lockdown: “Ma inverno sarà duro, rischio 100mila casi al giorno”
Sajid Javid, ministro della Salute inglese, ha spiegato nel corso di una conferenza stampa tenuta nel giorno in cui nel Regno Unito si sono sfiorati i 50mila casi Covid in 24 ore che “non è previsto un ritorno al lockdown ma il prossimo sarà un inverno duro. Le infezioni potrebbero raggiungere quota 100mila al giorno. Andiamo avanti a piccoli passi”.
Terza dose, Figliuolo: "Le regioni procedano con immediatezza"
Sulla tempistica di somministrazione della terza dose secondo le categorie già indicate dal ministero della Salute, "considerata l'attuale ampia disponibilità di vaccino e la perdurante elevata potenzialità di somministrazione", le Regioni "procedano con immediatezza ad effettuare i richiami vaccinali in parallelo a tutte le categorie indicate, fermo restando il solo vincolo del rispetto dell'intervallo temporale di almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario". È quanto scrive in una circolare il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo alle Regioni.
Lombardia, 457 contagi e 4 morti
Sono 457 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore: 4 le vittime. Il numero di ricoverati nei reparti ordinari di ospedale ammonta a 280, mentre i pazienti in terapia intensiva sono 55. Ecco i dati del bollettino Covid della Lombardia di mercoledì 29 ottobre 2021 diramati dalla Regione.
Stabile il numero di ricoverati in terapia intensiva
Sono 355 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, stabili rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute sono 25. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.464, rispetto a ieri sono 41in più.
Regno Unito, 49.139 nuovi casi e 179 morti
In Gran Bretagna sono 49.139 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore e 179 i decessi per complicanze legate all'infezione. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie locali. Gli ultimi dati mostrano che i casi sono aumentati del 17,2 per cento in una settimana, mentre i decessi sono aumentati del 21,1 per cento, sempre in una settimana.
Bollettino Covid Italia, oggi 3.702 nuovi casi e 33 morti
Sono 3.702 i casi Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 485.613 tamponi effettuati: è quanto emerge dal bollettino di oggi, mercoledì 20 ottobre, del Ministero della Salute. I morti sono stati 33, per un totale dall'inizio dell'emergenza di 131.688.
Speranza: "Oltre 700mila terze dosi, valuteremo ampliamento"
"La terza dose è stata autorizzata in sintonia con Ema prima di tutto per gli immunocompromessi. Le altre categorie autorizzate sono gli over-80, i residenti nelle Rsa, il personale sanitario, gli over60 e i fragili di ogni età. Valuteremo la terza dose eventualmente anche per altre categorie che oggi sono fuori. Ad oggi sono state somministrate oltre 700mila terze dosi". A dirlo il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al question time alla Camera.
In Sardegna 28 nuovi contagi e nessun morto nelle ultime 24 ore
In Sardegna nell’ultimo bollettino dell’Unità di crisi regionale sono stati registrati 28 nuovi contagi su 1.979 persone testate. Per un riallineamento dei dati i tamponi processati, tra molecolari e antigenici, sono 29.705. Sono 11 i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva e 59 (+10) quelli ricoverati in area medica. In isolamento domiciliare ci sono 1.373 persone. Non si registrano decessi.
Bassetti: "Spero che Salvini e Meloni cambino idea su vaccini e green pass"
Intervistato da Tagadà di La7 il prof. Matteo Bassetti ha commentato la scelta di Lega e Fratelli d'Italia si strizzare l'occhio, negli ultimi mesi, a no vax e no green pass: "Mi auguro che Salvini e Meloni cambino idea su vaccini e green pass. Credo che debbano cogliere il segnale arrivato dalle ultime elezioni".
Salerno, muore di Covid donna di 38 anni: non era vaccinata
Una donna di 38 anni è morta a Cava dei Tirreni per Covid: non era vaccinata, il virus l’ha uccisa in tre giorni. Originaria di Scafatti, la donna viveva nella frazione Passiano del comune metelliano, lascia un figlio piccolo con il quale viveva nella cittadina salernitana dove era tornata a vivere dopo un periodo passato a Latina.
Anche l'Austria introduce il green pass obbligatorio sul lavoro
Dopo l’Italia, anche l’Austria introduce l’obbligo del green pass sul posto di lavoro. La misura entrerà in vigore a partire dal 1° novembre: i dipendenti dovranno dimostrare di essere vaccinati, guariti o risultati negativi. Il requisito del certificato si applica laddove non si può escludere il contatto fisico con gli altri. Sia i dipendenti che i datori di lavoro sono responsabili del rispetto della regola 3G (dal tedesco geimpft, genesen, getestet: cioè vaccinato, guarito, testato). Allo stesso tempo viene allentata la regola della mascherina: ad eccezione delle case di cura, i dipendenti non dovranno più indossare il mezzo di protezione. I trasgressori incorreranno in una multa che può andare dai 500 ai 3.600 euro.
Boom di morti in Russia. Il racconto di un italiano a Fanpage.it: “Colpa dei no vax”
Giovanni Savino, docente di storia contemporanea di origine italiana, da ormai più di 10 anni residente a Mosca, racconta a Fanpage.it cosa sta succedendo in Russia per quanto riguarda l’emergenza Covid-19: "Il boom di contagi e morti è dovuto al fallimento della campagna vaccinale. Fino al 40% della popolazione è no vax: non solo chi è vicino alla Chiesa ortodossa e all’estrema destra, ma anche chi crede che Sputnik sia il vaccino di Putin e proprio per questo aspetta i sieri occidentali".
Il Marocco sospende i voli verso Regno Unito, Germania e Olanda
Il Marocco sospenderà dalla mezzanotte di oggi i voli diretti con il Regno Unito per problemi di Covid-19. Lo rende noto la più grande compagnia aerea del Paese, Royal Air Maroc. Saranno sospesi anche i voli da e per la Germania e l'Olanda. I casi giornalieri di Covid nel Regno Unito sono stati superiori a 40.000 per sette giorni consecutivi, con 43.738 nuove infezioni segnalate martedì e il numero di pazienti ricoverati in ospedale aumentato del 10% in una settimana a 7.749 lunedì. I decessi per Covid, però, restano molto al di sotto del picco dello scorso inverno.
Puglia, 147 contagi Covid e due morti
Nelle ultime 24 ore in Puglia sono stati registrati 147 casi di Covid su 22.606 test: 25 in provincia di Bari, 9 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 5 in quella di Brindisi, 16 in provincia di Foggia, 58 in provincia di Lecce, 33 in provincia di Taranto e un residente fuori regione. Sono stati registrati anche 2 decessi. Attualmente sono 2.018 le persone positive, 131 sono ricoverate in area non critica e 17 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono stati 270.749 a fronte di 3.972.279 test eseguiti, 261.910 sono le persone guarite e 6.821 quelle decedute.
New York impone il vaccino obbligatorio ai dipendenti municipali
La città di New York impone l'obbligo di vaccino per tutti i dipendenti municipali, eliminando la possibilità di effettuare test per essere ammessi al posto di lavoro. Ad annunciarlo il sindaco Bill de Blasio, sottolineando che la nuova regola riguarda 160.500 lavoratori, di cui il 71% è in parte o completamente vaccinato. Chi deciderà di non vaccinarsi per il Covid entro il 29 ottobre rischia di perdere il posto di lavoro.
Abruzzo, 54 nuovi casi e due morti nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore in Abruzzo sono stati registrati 54 nuovi casi positivi al Covid, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 81.994. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi e sale a 2.557. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 1.311 (+18 rispetto a ieri).
Focolaio covid, contagi in residenza anziani a Campobasso
Focolaio covid in una residenza per anziani a Campobasso, il sindaco ha disposto subito un cordone sanitario con isolamento cautelare all'interno della struttura, la Casa di riposo ‘Pistilli', che riguarda tutti gli ospiti e operatori fino all'esito dei tamponi eseguiti dall'Azienda sanitaria regionale. Vige il divieto di accesso o di uscita da parte di chiunque ad eccezione di medici, operatori sanitari o altri incaricati alla prevenzione sanitaria e all'assistenza degli ospiti della struttura. Il provvedimento è stato preso in quanto "sussiste l'elevato rischio di aumento del contagio a mezzo dei frequentatori della Residenza per anziani" e, pertanto, "è necessario adottare misure finalizzate a ridurre e mitigare la propagazione epidemica da Covid-19"
Covid Puglia, oggi 147 nuovi contagi e due morti
Sono 147 i nuovi contagi covid inPuglia e due i morti nele ultime 24 ore, lo 0,65% dei 22.606 test processati nell'ultima giornata per accertare l'infezione da coronavirus. Dei 147 nuovi casi 58 rilevati in provincia di Lecce, altri 33 nuovi malati covid sono stati registrati nel tarantino, 25 in provincia di Bari, 16 nel foggiano, 9 nella Bat e cinque nel brindisino. Un caso riguarda un residente fuori regione. Gli attualmente positivi sono 2.018 di cui 131 ricoverati in area non critica covid (3 in più rispetto a ieri) e 17 in Terapia intensiva (2 in meno rispetto a ieri). Le vittime del virus sono due mentre i guariti salgono a 261.910: 228 in più rispetto a ieri.
Covid Veneto, oggi 455 contagi e tre morti
Balzo dei contagi covid in Veneto dove si registrano oggi 455 nuovi casi di coronavirus, uno dei rimbalzi più importanti nelle ultime settimane Lo riferisce il bollettino della Regione di oggi mercoledì 20 ottobre che dà conto anche di ulteriroi due decessi per covid. Cresce di poco il dato dei soggetti attualmente positivi, 8.868 (+51), mentre è in rialzo, per il secondo giorno, il numero dei ricoveri nei normali reparti medici, 202 (+9). Migliora invece la situazione nelle terapia intensive, dove sono 32 (-4) i posti letto occupati da pazienti Covid
In Slovacchia contagi giornalieri covid balzano a 3.480
Sono 3.480 i nuovi contagi da coronavirus in Slovacchia nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa "Tasr" sulla base dei dati del Centro nazionale di informazione sanitaria (Nczi). Una portavoce del ministero della Sanità ha dichiarato che oltre il 70 per cento dei test di esito positivo al virus hanno coinvolto persone non vaccinate. In ospedale sono attualmente ricoverate 1.40 persone affette da Covid-19 o sospettate di esserlo. L'80 per cento di questi pazienti non è pienamente vaccinato.
Covid Toscana, oggi 224 nuovi casi e 2 morti
Sono 224 i novi casi di positività al coronavirus oggi in Toscana menetre sono due i decessi registrati nelle ultime 24 ore. Sono i dati del bollettino covid di oggi mercoledì 20 ottobre diffusi dalla Regione Toscana. Oggi sono stati eseguiti 8.447 tamponi molecolari e 20.214 tamponi antigenici rapidi, di questi lo 0,8% è risultato positivo. Sono invece 8.271 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 2,7% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 5.124, -1,9% rispetto a ieri. I ricoverati sono 233 (2 in più rispetto a ieri), di cui 22 in terapia intensiva (1 in meno). Si registrano 2 nuovi decessi: 2 uomini, con un'età media di 93 anni (1 a Pistoia e l'altro a Massa Carrara).
Vaccini covid, in Usa verso via libera a terza dose per over 40
Il governo degli Stati Uniti probabilmente raccomanderà presto una terza dose di vaccino anti-Covid alle persone con più di 40 anni che hanno ricevuto Moderna o Pfizer. Lo riportano fonti alla Cnn. Il mese scorso, la Food and Drug Administration, l’Agenzia per gli alimenti e i medicinali, ha autorizzato i richiami per le persone di età pari o superiore a 65 anni che hanno ricevuto la seconda iniezione del vaccino Pfizer almeno sei mesi fa.