video suggerito
Covid 19

Le notizie del 20 novembre sul Covid: in Italia 37.242 contagi, ISS: “Numero casi comincia ad appiattirsi”

346 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di venerdì 20 novembre. 37.242 nuovi contagi e 699 morti per Covid in Italia. Nel bollettino di oggi 3468 nuovi casi in Veneto, 2.887 in Lazio, 2.207 in Toscana e 512 nelle Marche. Il ministro Speranza ha firmato la nuova ordinanza che non prevede cambi di colore per le regioni: Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta restano in zona rossa e Puglia, Sicilia in zona arancione fino al 3 dicembre. In zona rossa anche l'Abruzzo dal 22 novembre: a breve arriverà l'ordinanza. Secondo l'ultimo monitoraggio dell'Iss, l'indice di trasmissibilità Rt è sceso a 1.18, ma sono ancora 17 le regioni a rischio alto di epidemia non controllata. In Alto Adige oggi via allo screening di massa. Pfizer e BioNTech hanno presentato la richiesta di autorizzazione all'uso del vaccino in Usa. L'Ue è pronta a sborsare 10 miliardi di dollari per i vaccini Pfizer e CureVac. Nel mondo superati i 57 milioni di contagi. Per l'Oms la seconda ondata ha colpito pesantemente l'Europa dove si è registrato un decesso da Covid ogni 17 secondi. In Usa 2.200 morti in 24 ore, in India superati i nove milioni di casi. Svezia, record di nuovi casi giornalieri: sono 7.240.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:57

Coronavirus in Canada, Toronto in lockdown: "Restate a casa il più possibile"

Immagine

L'Ontario, in Canada, prende ulteriori misure per fermare la diffusione del Covid-19: a partire da lunedì 23 novembre saranno in lockdown Toronto e la Peel Region. Il Paese nordamericano sta registrando un preoccupante aumento dei casi, a tal punto che si teme il sistema ospedaliero non regga: lo ha riconosciuto lo stesso premier, Justin Trudeau, apparso molto preoccupato, che ha chiesto ai cittadini di rimanere a casa il più possibile.

A cura di Ida Artiaco
22:10

Burioni sul vaccino Pfizer: "Ci siamo, adesso cominciamo a fare sul serio"

Il virologo Roberto Burioni.
Il virologo Roberto Burioni.

"Ci siamo. La Pfizer ha appena sottoposto una formale richiesta di autorizzazione di emergenza per il suo vaccino all’FDA che impiegherà tre settimane per valutarla". Lo ha scritto sulla propria pagina Facebook il virologo Roberto Burioni del San Raffaele di Milano, che ha aggiunto commentando la notizia della richiesta avanzata dal colosso farmaceutico alla Food and Drug Administration: "Se il responso sarà positivo a metà dicembre cominceranno le vaccinazioni negli USA. Adesso cominciamo a fare sul serio, COVID-19. Speriamo che non siano tanti i cretini dalla tua parte".

A cura di Ida Artiaco
21:30

Pfizer: "Chiesto l'uso d'emergenza del vaccino, prime dosi il prima possibile"

Immagine

Il colosso farmaceutico americano Pfizer richiederà l’approvazione di emergenza all’uso del vaccino sviluppato insieme alla tedesca BioNTech alla Food and Drug Administration statunitense "entro pochi giorni". Le società prevedono di inviare domande di autorizzazione ad altre agenzie di regolamentazione in tutto il mondo, "un passo decisivo per far sì che il nostro vaccino sia a disposizione della popolazione mondiale nel tempo più rapido possibile".

A cura di Ida Artiaco
21:17

Il Veneto resta in zona gialla, Zaia: "Lavorare come se fosse rosso fuoco"

Immagine

"Lo ripeto: non abbiamo vinto nulla e non è il caso di festeggiare, anche perché abbiamo a oggi 3.057 morti e 2.500 ricoverati, dei quali quasi 300 in terapia intensiva. Il virus esiste e non è una fantasia, non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia". Lo ha detto il governatore Luca Zaia, in relazione alla permanenza del Veneto in fascia gialla, dopo il monitoraggio settimanale. "Dal punto di vista comportamentale – prosegue – dobbiamo guardare a questo giallo come fosse un rosso fuoco, perché non dobbiamo avere assolutamente cali di tensione: il Covid circola e gli ospedali sono sotto pressione".

A cura di Ida Artiaco
21:02

Oltre 100mila tamponi rapidi in Alto Adige: partito lo screening di massa

Immagine

È partito oggi lo screening di massa in Alto Adige: superata nettamente la soglia di 100.000 tamponi rapidi. Complessivamente 103.580 altoatesini si sono sottoposti al test, una quota che corrisponde al 29,7% del target di 350.000.

1.572 persone (l'1,5%) sono risultate positive. Per loro scattano 10 giorni di quarantena. Sono impegnati in tutto 11.000 operatori (medici, personale sanitario, farmacisti). I test di massa proseguono domani e dopodomani. Nella Regione si contano oggi altri 15 decessi e 970 nuovi casi positivi (734 in Alto Adige e 234 in Trentino).

A cura di Annalisa Cangemi
20:44

Brusaferro (Iss): "Si allontana la probabilità di saturazione degli ospedali"

Immagine

"La probabilità di saturazione dei posti letto, anche quelli attivabili, a 30 giorni, si è un po' allontanata. Ciò vale sia per l'area medica che per le terapie intensive". Lo ha detto oggi il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale.

A cura di Annalisa Cangemi
20:40

A Messina il sindaco De Luca vuole chiudere le scuole

Immagine

Una nuova ordinanza del sindaco Cateno De Luca prevede la chiusura di tutte le attività alle 19 e la chiusura delle scuole da lunedì a venerdì prossimo. Per quanto riguarda le attività commerciali De Luca ha detto di aver previsto la chiusura alla 19 con trenta minuti di tolleranza: "L'attività di consegna a domicilio può essere svolta ma non quella di asporto".

De Luca, durante la sua diretta Facebook ha annunciato che l'ordinanza entrerà in vigore domani e prevede anche il divieto di stazionamento nelle strade. Una misura derivata a seguito degli assembramenti che sono stati verificati domenica scorsa. "Riteniamo necessaria un'azione che ci consenta di far rispettare i divieti. Non possiamo subire l'ulteriore smacco verificatosi a seguito della chiusura di Capo Peloro, con i picnic sui Colli Sarrizzo né possiamo pensare che il Covid si muove nel centro città e non sui Colli" ha detto De Luca. "Sul suolo pubblico non si può stazionare, non si possono fare assembramenti in pratica, non si può stare in gruppo eccetto se si fanno le file in attesa di un servizio o nei negozi".

A cura di Annalisa Cangemi
20:30

Ristorante di New York chiede ai clienti di fare un test rapido prima di sedersi al tavolo

Immagine

Un'iniziativa senza precedenti. Un ristorante di New York City a partire da martedì prossimo richiederà ai clienti di fare un test rapido per il coronavirus prima di entrare e sedersi a tavola. Si tratta di City Winery, locale sull'Hudson River, a Manhattan.

Il locale ha fatto sapere che sarà il primo negli Stati Uniti a lanciare questo programma pilota due giorni la settimana. I clienti però dovranno pagare per il test, 50 dollari a testa: gli ospiti che desiderano recarsi nel ristorante sul Pier 57 il martedì e il mercoledì pagheranno in anticipo nel momento in cui effettuano una prenotazione online tramite la piattaforma Resy. Al momento dell'arrivo, un operatore sanitario effettuerà il tampone nasale, e in 10-15 minuti si avrà il risultato. Se sarà negativo, potranno entrare, seguendo comunque le regole sul distanziamento sociale e l'uso della mascherina.

A cura di Annalisa Cangemi
20:25

Covid, quasi 23mila contagi in Gran Bretagna nelle ultime 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore, la Gran Bretagna ha registrato 22.915 nuovi contagi e 501 decessi. I dati del bollettino sanitario di oggi fanno salire a 1.453.256 il numero di contagi dall'inizio dell'epidemia, mentre i decessi sono in tutto 53.775. Nella giornata di ieri vi sono stati 1.641 ricoveri.

A cura di Annalisa Cangemi
20:21

Toti: "La Liguria resta area arancione, decisione corretta"

Immagine

"La Liguria resta in zona arancione e non ci aspettavamo nulla di diverso. È una decisione corretta da ogni punto di vista". A dirlo è il presidente della Regione, Giovanni Toti, commentando nel punto stampa serale sul coronavirus, la permanenza della Liguria in zona arancione, cioè in zona di rischio medio alto per Covid, nonostante i parametri siano tutti in miglioramento.

"Vogliamo consolidare i risultati ottenuti – ha detto Toti – dare fiato ai nostri ospedali. Se si fa qualche sacrificio in più oggi, ci evitiamo magari qualche guaio domani".

A cura di Annalisa Cangemi
19:47

Zingaretti: "Nel Lazio i negozi chiuderanno alle 21, compresi i supermercati"

Immagine

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato una nuova ordinanza contenente ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid. In particolare si prevede che supermercati e attività commerciale dovranno chiudere entro leore21.00. "Nessuna attività commerciale al dettaglio o all’ingrosso, compresi i supermercati, potrà nei giorni feriali, prefestivi e festivi proseguire la vendita oltre le ore 21.00, così da consentire al personale , dopo la riduzione degli orari dei mezzi pubblici, il rientro a casa entro le 22. Sono escluse le farmacie in quanto servizio pubblico. Bar e ristoranti in quanto pubblici esercizi potranno effettuare attività di vendita con asporto fino alle 22 come previsto dal Dpcm nazionale".

A cura di Ida Artiaco
19:20

Nelle regioni arancioni impianti delle funivie al 50%: la bozza sulla stagione sciistica

Immagine

"Quale misura preliminare, è necessario limitare il numero massimo di presenze giornaliere mediante l'introduzione di un tetto massimo di skipass giornalieri vendibili, determinato in base alle caratteristiche della stazione/area/comprensorio sciistico, con criteri omogenei per Regione o Provincia Autonoma o comprensorio sciistico da definire successivamente, sentiti anche i rappresentanti di categoria, concordati con i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali competenti per territorio". E' quanto prevede la bozza del documento per la "Proposta di linee guida per l'utilizzo degli impianti di risalita nelle stazioni e nei comprensori sciistici da parte degli sciatori amatoriali", che sarà portato in Conferenza delle Regioni lunedì prossimo per essere poi sottoposto al Governo e al Cts e che prevederebbe impianti chiusi nelle zone rosse agli sciatori amatoriali e in quelle arancioni attivi ma con riduzione del 50% di presenze rispetto alla portata nelle funivie e cabinovie.

A cura di Ida Artiaco
19:09

Il governo inglese chiede autorizzazione vaccino Pfizer-BioNtech: "Comincia la distribuzione a dicembre"

Immagine

Il governo inglese ha formalmente chiesto all’autorità di regolazione sui farmici del Regno, la Mhra, di valutare il candidato vaccino anti-coronavirus Pfizer-BioNTech, per autorizzarne un’eventuale distribuzione a partire dal mese prossimo. Lo ha detto il ministro della Sanità, Matt Hancock, nel briefing odierno sull’emergenza Covid tenuto a Downing Street. Si tratta di "un altro passo importante per fronteggiare la pandemia", ha sottolineato Hancock, precisando che se qualunque prototipo di vaccino sarà approvato nei prossimi giorni, "le vaccinazioni inizieranno a dicembre in tutto il Paese".

A cura di Ida Artiaco
18:49

Mantova, positivo va a fare la spesa al supermercato: denunciato

Immagine

Un uomo, positivo al Coronavirus, è stato denunciato dai carabinieri di Ostiglia (Mantova) all'uscita di un supermercato dove si era recato per fare la spesa. Nonostante avesse la mascherina ed il cappuccio della felpa che gli copriva il capo, è stato immediatamente riconosciuto e fermato: i militari infatti sapevano che era positivo. L'uomo, che ha cercato di negare, è stato smascherato dai carabinieri grazie ai tempestivi controlli all’Ats di Mantova. Dell’accaduto è stato informato il direttore del supermercato che ha provveduto alla sanificazione delle corsie.

A cura di Ida Artiaco
18:33

Locatelli (Cts): "Vaccino anti-Covid anche ai bambini, ma non sono la priorità"

Immagine

Il governo sta mettendo a punto un piano nazionale per una vaccinazione di massa. Il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli ha spiegato nel corso della conferenza stampa di oggi per la presentazione dei dati del monitoraggio Iss-Ministero della Salute che i bambini saranno inclusi in questo programma: “Anche la popolazione pediatrica andrà considerata nella strategia vaccinale ma non sarà prioritaria”, ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
18:13

Abruzzo verso la zona rossa: in arrivo l'ordinanza del Ministro Speranza

Immagine

Il ministro della Salute Roberto Speranza, secondo quanto si apprende, dovrebbe firmare entro questa sera l'ordinanza per ratificare il passaggio della Regione Abruzzo a zona rossa. La regione ha già introdotto misure più restrittive. Non sarebbero in arrivo per il momento ulteriori ordinanze relative ad altre Regioni. Il provvedimento dovrebbe partire da domenica 22 novembre.

A cura di Ida Artiaco
17:54

Friuli, Molise e Veneto le 3 regioni “in bilico” per l'ISS

Immagine

Le tre regioni nelle quali l'Iss invita le autorità sanitarie a “valutare la possibile l'adozione di ulteriori misure di mitigazione” sono il Friuli Venezia Giulia, il Molise e il Veneto. Secondo i dati contenuti nel monitoraggio, tutte e tre le regioni sono classificate con un rischio moderato ma con probabilità alta di progredire a rischio alto nel prossimo mese. Attualmente, il Friuli Venezia Giulia si trova in zona arancione mentre Molise e Veneto in zona gialla.

A cura di Biagio Chiariello
17:42

Nuovo dpcm a Dicembre? Forse negozi aperti fino a tardi e cene (in pochi) al ristorante

Immagine

Le regole potrebbero cambiare di nuovo tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. È atteso un nuovo Dpcm che dica agli italiani come passeranno le feste di Natale, sono diverse le misure al vaglio: dalla riapertura dei ristoranti la sera all’allungamento degli orari dei negozi. Il prossimo mese sarà decisivo per evitare la terza ondata, ma è anche un periodo fondamentale per l’economia italiana.

A cura di Biagio Chiariello
17:36

Iss: "'patentino' vaccini? Parliamo di registri vaccinali"

Immagine

Ci sarà un "patentino" per i vaccinati contro il Covid? "Esiste già archivio delle persone che si vaccinano, esiste un certificato di vaccinazione. Chiaro è che vaccinarsi implica avere una registrazione di queste cose. Credo che parliamo di un registro vaccinale, sarebbe impossibile gestire un programma di sanità pubblica senza avere un registro di vaccinazioni", sottolinea detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale. (

A cura di Biagio Chiariello
17:27

Coronavirus Campania, 4.226 nuovi casi e 25 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 4.226 i nuovi casi di coronavirus in Campania a fronte di 27.649 tamponi analizzati. Ieri erano stati 3.334 su 23.496 tamponi. Altri 25 i morti: sono 541 solo a novembre, 1.217 il numero totale. De Luca attacca il Governo: “Zona rossa? Non esiste. Gli ispettori una cialtroneria propagandistica”.

A cura di Biagio Chiariello
17:19

Covid Lombardia, i numeri del bollettino di oggi: 9221 nuovi casi e 175 decessi

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati segnalati 9.221 nuovi contagi di Coronavirus e 175 morti. I ricoveri in ospedale fanno registrare un lieve aumento dopo il calo di ieri (più 13 rispetto a ieri) mentre aumentano i ricoveri in terapia intensiva (più 15 rispetto a ieri, per un totale di 930): ecco il bollettino con i dati di oggi 20 novembre sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello
17:17

L'ammissione di Crisanti: “Non farei il primo vaccino che arriva a gennaio”

Immagine

“Io sono favorevolissimo ai vaccini, ma – senza dati a disposizione – non farei il primo vaccino che arriverà a gennaio”. Queste le parole del virologo Andrea Crisanti. Dichiarazioni che fanno riflettere, dal momento che mettono in evidenza la principale caratteristica del trial clinico che a tutti gli effetti al momento rappresenta la sperimentazione del candidato vaccino che si trova nello stato più avanzato.

A cura di Biagio Chiariello
17:13

Il bollettino di oggi: 37.242 nuovi casi di contagio su 238.077 effettuati

Immagine

Secondo il bollettino di oggi, venerdì 20 novembre, del Ministero della Salute, i casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore sono stati 37.242 (ieri erano stati 36.176 ) in leggero aumento rispetto al giorno precedente. Si registra un incremento di 699 morti in un giorno, per un totale di 48.569 vittime Covid da inizio pandemia. Complessivamente i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono stati 238.077. Tasso di positività al 15,6% (+1,2%). La regione più colpita su base giornaliera è la Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello
17:05

 Locatelli (Css): "Si conferma decelerazione, strategia funziona"

Immagine

"Si conferma la decelerazione della curva di trasmissibilità che si iniziava a vedere la scorsa settimana. La strategia diversificata di misure" anti-Covid in base alla situazione epidemiologica "ha avuto dimostrazione di efficacia". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, in conferenza stampa al ministero della Salute sull’analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. Ora però occorrono "nervi saldi. Questi indicatori di decelerazione della curva devono incentivare ad essere ancora più rigorosi, continuando con le misure fino a un Rt sotto 1. Questo è uno spiraglio che si apre, ma non una ragione per deflettere – ammonisce Locatelli – L’estate scorsa abbiamo fatto l’errore di pensare che fosse tutto alle spalle, evitiamo di ripetere questo errore".

A cura di Biagio Chiariello
16:58

Alto Adige, 83mila sottoposti a test di massa

Immagine

Dalle ore 8 alle 16 di oggi, complessivamente 82.970 altoatesini hanno già partecipato allo screening di massa, in programma fino a domenica in Alto Adige. 1.256 persone, che si sono sottoposte al test con il tampone rapido, sono risultate positive. Per loro scattano 10 giorni di quarantena. 11.000 operatori (medici, personale sanitario, farmacisti…) sono impegnati. I dati sono stati forniti dall'assessore alla sanità Thomas Widmann, che ha evidenziato “qualche problema di partenze e ritardi nella comunicazione dell'esito”.

A cura di Biagio Chiariello
16:52

Covid Lazio, oggi 2.667 casi e 41 morti

Immagine

Diminuiscono i nuovi positivi al Covid nel Lazio. "Oggi, su quasi 27mila tamponi, si registrano 2.667 casi", rende noto l’assessore alla Sanità regionale, Alessio D’Amato. Ieri i nuovi positivi erano stati 2.697 su oltre 27mila tamponi eseguiti. Si riduce anche il numero dei morti: oggi sono 41 a fronte dei 61 di ieri. I guariti nelle ultime 24 ore sono stati 421.

A cura di Biagio Chiariello
16:38

Brusaferro (ISS): "Numero dei casi comincia ad appiattirsi"

Immagine

"Negli ultimi giorni il numero dei casi comincia ad appiattirsi e questo indica il rallentamento dell'incidenza". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia.

A cura di Biagio Chiariello
16:27

Regno Unito, indice Rt ancora in discesa: ora è attorno a quota 1

Immagine

L'indice Rt sulla diffusione dei contagi da coronavirus torna a scendere verso la soglia di sicurezza di quota 1 nel Regno Unito. Lo indicano i dati aggiornati al 12 novembre elaborato dalla commissione medico-scientifica che affianca il governo di Boris Johnson sul fronte dell'emergenza Covid (Sage), stimandolo al momento a un livello compreso fra 1 e 1,1, contro 1,1-1,12 della settimana precedente. Nel suo rapporto periodico, la Sage sottolinea peraltro che persistono significative oscillazioni a seconda dei diversi territori del Paese, in particolare in Inghilterra. Ma osserva anche come sul periodo preso in esame non avessero ancora inciso in pieno gli effetti del lockdown nazionale bis, in vigore in Inghilterra dal 4 novembre. I progressi in atto potrebbero spingere l'esecutivo, dopo la scadenza della fase di confinamento fissata per il 2 dicembre, a formalizzare un atteso alleggerimento delle restrizioni ad hoc per Natale. Ma il ministro della Sanità, Matt Hancock, commentando oggi su Times Radio le ipotesi su un nuovo via libero alle riunioni tra famiglie non conviventi concentrato nei 5 giorni successivi all'antivigilia natalizia, ha escluso che le celebrazioni possano essere esentate del tutto dalle raccomandazioni sul distanziamento. "Il lockdown sta funzionando – ha detto – ma non dovremo abbassare la guardia neppure dopo"

A cura di Biagio Chiariello
16:11

Monitoraggio settimanale a cura di Iss: 17 regioni sopra la soglia critica di ricoveri

Immagine

Secondo i dati del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, anche se l’indice di trasmissibilità del contagio da Coronavirus cala in tutta Italia, con quattro regioni sotto la soglia di guardia di 1, ancora 17 tra regioni e province autonome sono ancora classificate a rischio alto di una epidemia non controllata e non gestibile sul territorio o a rischio moderato con alta probabilità di progredire a rischio alto nelle prossime settimane.

A cura di Biagio Chiariello
16:00

Palermo, morto per Covid un altro sacerdote a Palermo: addio a padre Manzone

Immagine

Padre Alessandro Manzone, presbitero della chiesa palermitana e parroco della parrocchia Mater Misericordiae di via Liguria, è morto a causa del Covid 19. Si tratta del terzo sacerdote morto in città nel giro di pochi giorni di Coronavirus

A cura di Biagio Chiariello
346 CONDIVISIONI
32835 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views