video suggerito
Covid 19

Le notizie del 20 maggio sul Coronavirus

68 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, giovedì 20 maggio 2021. Il bollettino con i contagi di oggi: sono 5.741 i nuovi casi e 164 i morti. Superate 200 milioni vaccinazioni in Ue, in Italia oltre 29 milioni di somministrazioni e oltre 9 milioni anche con la seconda dose di vaccino. Ue-Pfizer: firmato contratto per 1,8 miliardi di dosi di vaccino. Brusaferro (Iss): “Si farà anche la terza dose, avanti con le mascherine”. Verso ok dell'Ema per il vaccino Pfizer alla fascia 12-15 anni. Possibile via libera anche per bimbi 6 mesi-11 anni a inizi 2022. Green pass: avrà durata di 9 mesi e sarà rilasciato dopo il conseguimento della prima dose di vaccino, servirà anche per partecipare ad eventi come matrimoni e comunioni. Con il nuovo monitoraggio Iss la mappa colorata dell’Italia dovrebbe cambiare ancora: da lunedì 24 maggio tutto lo Stivale passerà in giallo. Il dl Sostegni bis approvato in Cdm: ristori per almeno 15 miliardi alle imprese colpite dalla pandemia. Nel mondo 165 milioni di casi di Coronavirus. Per l'Oms i vaccini covid sono efficaci contro tutte le varianti. India, più di 276.000 contagi e quasi 4mila morti in 24 ore. Arriva il nuovo Coronavirus 'canino': scoperto in 8 bambini in Malesia.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:51

Crisanti: "Sono stato troppo pessimista ma non mi pento"

Immagine

Andrea Crisanti, microbiologo dell’Università di Padova, è più ottimista rispetto a qualche settimana fa sulla pandemia di Covid-19 in Italia: “Dopo 125mila morti, ogni vita conta e a maggior ragione visto che la luce alla fine del tunnel è alla portata di tutti non vedo perché correre rischi inutili”, ha sottolineato intervenendo alla trasmissione Piazzapulita su La7.

A cura di Ida Artiaco
22:34

Vaccini Campania, in tilt il sito per la prenotazione all'Open day per i 30-39enni

Immagine

In tilt il portale per registrarsi all’open day di Napoli riservato alla fascia d’età 30-39 anni. Crash anche dell’app. Impossibile registrarsi anche da parte dei cittadini dell’ASL Napoli 3 Sud, che non riescono ad accedere alla piattaforma, forse andata in crash per i troppi accessi simultanei.

A cura di Ida Artiaco
22:30

Certificato Ue per viaggi: "Ok dopo doppia dose, libertà su test"

Immagine

"Per avere accesso al certificato Ue occorre aver completato il ciclo di vaccinazione" e dunque aver ricevuto le due dosi o il monodose Johnson & Johnson, mentre "dipende dallo Stato membro decidere quale test accettare" quindi se dare valore o meno anche al risultato di un esame antigenico rapido". Lo ha detto Juan Fernando Lopez Aguilar, eurodeputato e relatore per il Parlamento europeo del certificato Covid digitale Ue sul quale le istituzioni europee hanno raggiunto nella serata un compromesso.

A cura di Ida Artiaco
20:31

“Proteggi te e i nonni”: iniziativa in Sicilia per vaccinare insieme over18 e over80

Immagine

Parte domani in tutti gli hub vaccinali della Sicilia la campagna "Proteggi te e i nonni" lanciata dalla Regione: vaccinare nonni e nipoti insieme, anche i "nonni" in senso metaforico, non direttamente parenti del giovane che li accompagna. A Palermo la Fiera del Mediterraneo, dalle 8 alle 24, aprirà le porte del padiglione 20: per tre giorni, fino a domenica, over 18 e over 80 potranno andare insieme a fare il vaccino anti-Covid senza prenotazione. "Per partecipare basta aver compiuto i 18 anni, accompagnare un ultraottantenne a vaccinarsi (anche se non si è legati da vincoli di sangue) e aderire alla vaccinazione con un siero a vettore adenovirale, il monodose Johnson & Johnson o Vaxzevria, nuova denominazione del vaccino AstraZeneca – si legge in una nota del commissario per l'emergenza Covid a Palermo – Agli anziani sarà invece somministrato un vaccino a mRna, Pfizer o Moderna. Gli accompagnatori over 18 possono essere anche più di uno. Un'opportunità importante, specie per i più giovani, per vaccinarsi in tempi brevi".

A cura di Susanna Picone
19:53

Regno Unito accelera con i vaccini Covid: 630.000 dosi contro variante indiana 

Immagine

Nuova accelerata sul fronte dei vaccini nel Regno Unito,  con oltre 630.000 dosi somministrate nelle ultime 24 ore censite (inclusi quasi 370.000 richiami), circa 150.000 più del giorno precedente, sullo sfondo dell'incremento deciso dal governo per provare a tenere sotto controllo la variante indiana del virus: più trasmissibile del ceppo originario stando ai primi dati, seppure non è ancora chiaro di quanto, ma apparentemente non più resistente agli antidoti disponibili. Il totale dei sieri inoculati sale a 58 milioni e mezzo, inclusi oltre 21,2 milioni di richiami, pari al 70,7% della popolazione adulta over 16 vaccinato almeno con una dose e al 40,3% con due. I dati di giornata confermano del resto che per ora l'indiana non sempre avere un impatto significativo sul totale dei contagi e dei morti quotidiani dell'isola, fermi rispettivamente a 2.800 circa (500 più di ieri, ma con un numero di tamponi impennatosi da 730.000 a oltre 1,2 milioni) e a non più di 7. La somma complessiva dei ricoverati per Covid contati a inizio settimana in tutti i reparti, ordinari o di terapia intensiva, di tutti gli ospedali del Paese scende ancora: sotto quota 900.

A cura di Susanna Picone
19:32

Primo caso di variante indiana nel Bolognese

Immagine

La variante indiana individuata per la prima volta nel territorio bolognese: l'ha identificata il laboratorio di microbiologia del Policlinico di Sant'Orsola nell'ambito dell'attività di sequenziamento dei campioni di persone positive al virus. Al momento, spiega l'Ausl Romagna, l'identificazione del lineaggio B.1.617.1 (uno dei tre che compongono il mosaico genetico della variante indiana) "non rappresenta una situazione di potenziale peggioramento epidemiologico in quanto il virus non ha, allo stato attuale delle conoscenze, dimostrate caratteristiche di maggiore trasmissibilità interumana rispetto alla variante inglese (B.1.1.7) ora predominante in Italia".

A cura di Susanna Picone
19:12

Ue, raggiunto accordo sul certificato digitale per i viaggi

Immagine

Fumata bianca sul certificato vaccinale Ue, che dovrebbe consentire ai cittadini europei vaccinati, guariti da poco o in possesso di un recente test negativo al Covid di viaggiare nell'Unione. L'accordo è stato raggiunto nel corso della ‘trilogo' tra Parlamento europeo, Consiglio Ue e Commissione europea. Partendo dalla proposta originaria dell'esecutivo Ue, le istituzioni di Bruxelles hanno concordato un lasciapassare che si chiamerà ‘Eu Digital certificate Covid-19'.

A cura di Ida Artiaco
19:05

Coronavirus Francia, la Tour Eiffel riaprirà ai visitatori il 16 luglio

Immagine

La Tour Eiffel riaprirà ai visitatori il 16 luglio, ha annunciato la società di gestione. Chiusa durante il lockdown della primavera 2020, poi riaperta ad inizio estate, la Tour è rimasta chiusa ininterrottamente dalla fine di ottobre.

A cura di Ida Artiaco
18:55

Burioni: "Chi è vaccinato con doppia dose potrebbe non usare la mascherina"

Immagine

Secondo il virologo Roberto Burioni chi ha completato il ciclo vaccinale anti Covid, con la seconda dose di vaccino, potrebbe tranquillamente dire addio all’uso della mascherina dal punto di vista medico: “Dobbiamo stare attenti soprattutto al chiuso perché ci sono nuove varianti molto contagiose ma le nostre prospettive ora, proprio grazie ai vaccini, sono molto diverse”.

A cura di Ida Artiaco
18:39

Vaccini in Italia: superata quota 29 milioni di somministrazioni

Immagine

L'ultimo aggiornamento alle 17.08 del report del Governo indica che sono 29.035.337 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 90% del totale di quelle consegnate, che sono finora 32.277.560: nel dettaglio 22.141.080 Pfizer/BioNTech, 2.607.700 Moderna, 7.019.480 Vaxzevria (AstraZeneca) e 509.300 Janssen (J&J). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 9.336.290, il 15,76% della popolazione.

A cura di Susanna Picone
18:27

Nuova zona rossa in Sicilia fino al 3 giugno

Immagine

Una nuova zona rossa in Sicilia: si tratta del Comune di Maletto, in provincia di Catania. Lo prevede un’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, che avrà efficacia da sabato 22 maggio a giovedì 3 giugno. Il provvedimento, adottato su richiesta del sindaco e vista la relazione sanitaria del commissario per l’emergenza Covid della provincia etnea, si è reso necessario per l’eccessivo aumento dei contagi. Anche il Comune di Santa Domenica Vittoria, nel Messinese, essendo inferiore ai mille abitanti, viene inserito tra quelli nei quali avverrà la cosiddetta “vaccinazione di massa”. Alla luce delle nuove disposizioni nazionali per lo spostamento tra regioni “gialle” e sul rilascio del “green pass” viene anticipata al 23 maggio la cessazione dell’efficacia dell’ordinanza regionale n. 36 del 7 aprile scorso che aveva prorogato (al 31 maggio) le misure di contenimento per gli arrivi in Sicilia (registrazione sul portale, tamponi, etc).

A cura di Susanna Picone
18:12

Covid Lombardia, oggi 1.003 contagi e 22 morti

Immagine

Il bollettino Coronavirus di oggi in Lombardia: sono 1.003 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, 22 i decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 33.438 vittime. Diminuisce il numero di pazienti Covid ricoverati in ospedale (1.755) e nei reparti di terapia intensiva (316).

A cura di Susanna Picone
17:59

Ristoranti, piscine, matrimoni: le linee guida per le riaperture

Immagine

Le nuove linee guida delle Regioni per le riaperture integrano e sostituiscono le precedenti. Vengono aggiunte tutte le attività che non avevano ancora una data per le riaperture e, in generale, vengono riassunti tutti i comportamenti da mettere in atto affinché le riaperture siano effettuate in sicurezza. Sanificazione e distanziamento restano fondamentali. Dai ristoranti, alle piscine e i matrimoni, qui le linee guida delle Regioni per le riaperture.

A cura di Susanna Picone
17:50

Continua il calo dei pazienti ricoverati nei reparti Covid

Immagine

Continua il calo dei pazienti ricoverati nei reparti Covid: rispetto a ieri sono 635 i ricoveri in meno nei reparti di area medica mentre in terapia intensiva si registra un calo di 99 pazienti (69 ingressi del giorno), per un totale di 1.544 ricoverati in area critica.

A cura di Susanna Picone
17:41

Bollettino Coronavirus Italia: 5.741 contagi e 164 morti

Immagine

Sono 5.741 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo il bollettino diffuso dal ministero della Salute. Le vittime nell'ultima giornata sono 164. I guariti in un giorno sono 12.816. Sono stati effettuati 251.037 tamponi: tasso di positività: 2,3% (+0,4%).

A cura di Susanna Picone
17:29

Pfizer: si valuta vaccinazione annuale anti-Covid-19 come per l'influenza

Immagine

"La vaccinazione continuativa oltre il 2021 è fondamentale poiché COVID-19 continua a diffondersi rapidamente in tutta Europa e nel mondo: più di un anno dopo, continuiamo ad accrescere le conoscere sulla COVID-19 e stiamo lavorando per determinare se, analogamente all'influenza stagionale, la vaccinazione annuale possa fornire la protezione più duratura". Lo afferma in una nota Albert Bourla, Presidente e Amministratore delegato di Pfizer.

A cura di Susanna Picone
17:19

Quando tutta Italia potrebbe diventare zona bianca

Immagine

La situazione epidemiologica continua a migliorare in Italia e da giugno sempre più Regioni potranno entrare in zona bianca, la più bassa fascia di rischio in cui praticamente riaprono tutte le attività. Oltre a quelle già indicate per il passaggio in zona bianca il 1° e il 7 giugno, molte altre Regioni potrebbero presto aggiungersi a quest’area. E tra meno di un mese tutto il Paese potrebbe farne parte, chiaramente se verrà confermata la discesa della curva.

A cura di Susanna Picone
17:09

Vaccini, weekend di open day per gli over 18 nei comuni dell’Asl Napoli 3 Sud

Immagine

Open day vaccinale anche nei comuni dell’ASL Napoli 3 Sud: nel fine settimana del 22 e 23 maggio, basterà avere 18 anni per ricevere il vaccino Janssen di Johnson & Johnson. Lo ha comunicato la stessa azienda sanitaria locale che si occupa della provincia meridionale di Napoli. Tutte le informazioni.

A cura di Susanna Picone
16:47

Draghi: "Esprimo soddisfazione per le riaperture graduali, grazie a vaccini"

Immagine

"Voglio esprimere la mia soddisfazione per la decisione di lunedì scorso sulle riaperture graduali con il rischio calcolato, per procedere un po' alla riapertura del paese e che è gran parte frutto della campagna vaccinale seguita dal governo". Lo ha detto Mario Draghi durante la conferenza stampa ricordando l'importanza di mascherine e distanziamento.

A cura di Susanna Picone
16:42

Coronavirus Campania, oggi 649 contagi e 40 morti

Immagine

Bollettino Coronavirus di oggi della Campania: sono 649 i nuovi casi di positività nelle ultime 24 ore, il tasso di positività torna sopra al 5% quotidiano. Sono 40 i morti registrati in 24 ore: il totale delle vittime da inizio pandemia sale a 6.933 persone.

A cura di Susanna Picone
16:30

Draghi presenta il Sostegni bis: “Decreto che guarda al futuro"

Immagine

“È un decreto diverso dal passato, guarda al futuro, a un Paese che si riapre, ma allo stesso tempo non lascia indietro nessuno”: è quanto ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa presentando il decreto Sostegni bis, appena approvato in Consiglio dei ministri. Il decreto ha un valore di circa 40 miliardi di euro e, secondo Draghi, dovrebbe aiutare a creare un rimbalzo dell’economia già in questo trimestre.

A cura di Susanna Picone
16:23

Pfizer, verso ok al vaccino Covid per bimbi 6 mesi-11 anni a inizi 2022

Immagine

I risultati della sperimentazione del vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech nei bambini tra 6 mesi e 11 anni "prevediamo saranno disponibili nella seconda metà del 2021. Se la sicurezza e immunogenicità saranno confermate, speriamo di ricevere l'autorizzazione per la vaccinazione di questi bambini più piccoli entro l'inizio del 2022". Lo afferma l'azienda Pfizer all'Ansa. A marzo, Pfizer e BioNTech hanno inoculato il proprio vaccino ai primi bambini sani in uno studio globale di fase 1/2/3 per valutarne ulteriormente sicurezza, tollerabilità e immunogenicità nei bimbi.

A cura di Susanna Picone
16:13

Dal 26 maggio Cervinia riapre le piste da sci

Immagine

Complici le recenti nevicate in alta quota e l'atteso passaggio in zona gialla della Valle d'Aosta, Breuil-Cervinia riaprirà alcune piste da sci il prossimo mercoledì 26 maggio. A quanto si apprende, saranno in funzione l'impianto di arroccamento Breuil-Cervinia – Plan Maison e le tre seggiovie Plan Maison, Fornet e Bontadini.

A cura di Susanna Picone
16:02

Anticorpi monoclonali per il COVID-19: AIFA finanzierà 4 studi clinici

Immagine

Nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da Covid, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), attraverso uno specifico bando, ha promosso il finanziamento di quattro studi per acquisire nuove evidenze sull’efficacia degli anticorpi monoclonali nella cura dei pazienti affetti da COVID-19 in fase precoce di malattia, non ospedalizzati e che presentino o meno fattori di rischio che possano aggravare la prognosi. “AIFA – osserva il Direttore Generale, Nicola Magrini – si è impegnata a dedicare una quota di fondi di ricerca per favorire studi clinici indipendenti utili a comprendere meglio il ruolo terapeutico di questa famiglia di farmaci e a promuovere valutazioni di efficacia comparativa tra i diversi monoclonali. Il numero elevato di proposte di studi clinici ricevuti testimonia la vitalità delle piattaforme di ricerca collaborativa in Italia”.

A cura di Biagio Chiariello
15:52

Quali sono le regole da rispettare per le riaperture

Immagine

Il capo di gabinetto del ministero dell’Interno scrive ai Prefetti aggiornandoli sulle nuove misure decise dal governo Draghi con l’ultimo decreto legge. Oltre a elencare le riaperture messe in campo, viene chiesto di “continuare a monitorare i comportamenti difformi dal quadro regolatorio” con particolare attenzione alle aree “a rischio sovraffollamento” e alle fasce orarie della movida.

A cura di Biagio Chiariello
15:44

Zone bianche, quali sono i requisiti che le Regioni devono avere per entrarvi

Immagine

Dalla prossima settimana, con ogni probabilità, l’Italia sarà completamente gialla. Nessuna Regione entrerà in zona bianca: per il passaggio in questa fascia, dove possono praticamente riaprire tutte le attività, bisognerà aspettare la data del 1° giugno. Vediamo quindi quali saranno le prime Regioni ad entrare in area bianca e che regole dovranno rispettare.

A cura di Biagio Chiariello
15:40

Riccardi (Friuli): "Siamo quasi fuori dalla pandemia, l’Rt è sceso a 0,66”

Immagine

"Questa settimana arriverà sicuramente un carico importante di vaccini Pfizer, abbiamo alcune incertezze rispetto ai numeri di AstraZeneca e Moderna. Siamo, comunque, a una capacità vaccinale di 70-80.000 vaccinazioni la settimana e abbiamo una coerente disponibilità delle dosi, ma adesso dobbiamo accelerare sull'adesione". Lo ha detto il vicegovernatore del Fvg con delega alla salute, Riccardo Riccardi, intervenendo all'inaugurazione dell'Hub vaccinale per gli addetti alla manifattura aperto allo Stadio Dacia Arena di Udine

A cura di Biagio Chiariello
15:26

Campania, i dati della Fondazione Gimbe sulla pandemia

Immagine

I dati della Fondazione Gimbe sulla pandemia del Coronavirus in Campania: “Nella settimana 12-18 maggio la Regione Campania ha registrato un incremento percentuale dei casi totali di contagio da SARS-CoV-2 dell’1,6%. Negli ultimi 14 giorni ( 5-18 maggio) si rileva un’incidenza di 270 casi positivi per 100.000 abitanti”.

A cura di Biagio Chiariello
15:14

San Marino è quasi covid-free: solo 9 positivi

Immagine

La Repubblica di San Marino è molto vicina a essere ‘Covid free': ieri si sono registrati dieci guarigioni dal contagio e, considerato che non sono emerse nuove positività, i casi attivi scendono a nove, nessuno dei quali si trova ricoverato all'ospedale di Stato. I sammarinesi che ancora non si sono vaccinati sono circa 5000.

A cura di Biagio Chiariello
14:33

Decreto Sostegni bis approvato in Cdm: ristori per almeno 15 miliardi

Immagine

Terminato a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri che ha dato il via libera al cosiddetto decreto Sostegni-bis. I ristori a fondo perduto previsti ammontano complessivamente a 15,4 miliardi.

A cura di Biagio Chiariello
68 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views