Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di giovedì 20 gennaio 2022.
Nuovo Dpcm green pass, tabaccarie fuori dalla bozza dei negozi esentati
Per comprare le sigarette servirà il Green pass. Le tabaccherie infatti non rientrano nell'elenco, la cui bozza è circolata stasera in attesa della firma di domani del premier Draghi, dei negozi nei quali si potrà accedere senza certificato verde. Nella bozza del Dpcm si ribadisce che “nell’attuale contesto emergenziale” le uniche attività esentate possono essere “solamente quelle di carattere alimentare e prima necessità, sanitario, veterinario, di giustizia e di sicurezza personale”.
Sottosegretario all'Istruzione Floridia: "Presto le risorse per Ffp2 a tutte le scuole"
"Presto le risorse per assicurare le Ffp2 a tutte le scuole", a dirlo il sottosegretario all’Istruzione. Le tempistiche, ha confermato, “non dipendono da me, però so già che c’è piena volontà del ministro, è stato sollecitato, e quindi sicuramente arriveranno. Chiedo davvero di pazientare pochissimo, e mi scuso perché era necessario che queste mascherine arrivassero prima possibile”, ha spiegato.
In arrivo aiuti per 360 milioni a discoteche, piscine e tessile
Aiuti per circa 360 milioni a una serie di attività in crisi per le restrizioni anti-Covid, dalle discoteche alle piscine fino alla filiera del tessile: secondo quanto si apprende da fonti di governo, tra le misure messe a punto dal Mise per il nuovo decreto coi ristori ci saranno 200 milioni nel 2022 per le attività maggiormente impattate e altri 160 milioni che andranno in parte a rifinanziare il fondo ad hoc per il sostegno di queste attività e in parte ad altri meccanismi di aiuto come il credito di imposta.
Dpcm green pass, la lista dei negozi dove non serve dal 1 febbraio
Il governo avrebbe deciso la lista dei negozi che saranno esentati dall’obbligo di esibire il green pass base all’ingresso dal 1 febbraio: nella bozza ci sono supermercati e alimentari, mentre restano fuori tabaccai, edicole e negozi di abbigliamento.
Covid in Spagna, oggi 157.447 casi e 162 morti
Sono 157.447 i nuovi casi di Covid-19 e 162 le morti notificate in Spagna, numeri simili a quelli di ieri (157.941 casi e 160 morti). Lo mostra l'ultimo bollettino del Ministero della Sanità.
Domani riunione straordinaria dei ministri della Sanità dei Paesi Ue sulla variante Omicron
Domani i ministri della Sanità dei Paesi Ue si riuniranno in via straordinaria, in videoconferenza. Lo ha reso noto la presidenza francese del Consiglio Ue spiegando che, all'incontro parteciperanno la Commissione Ue, l'Ecdc, l'Ema e l'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (Hera). Sul tavolo la variante Omicron, "che rappresenta un forte rischio di destabilizzazione per la vita economica e sociale degli Stati membri", spiega la presidenza francese.
Enrico Mentana: "Ho avuto il Covid, ma ne parlo solo ora"
Enrico Mentana è guarito dal Covid e stasera torna in conduzione al Tg di La7 per l’edizione delle 20. È stato lo stesso direttore del Tg a confermare la notizia sul proprio profilo Fb attraverso un post: "Ne parlo solo a d’isolamento finito perché una malattia è sempre un fatto privato, ma soprattutto per rispetto a tutti quelli per i quali è stata un’esperienza più dolorosa".
Da lunedì prossimo cinque Regioni in zona arancione e tre in gialla
Cambio di colore per diverse regioni a partire dal prossimo lunedì. Almeno secondo quanto emerge dai dati sui ricoveri dell'Agenas di oggi che anticipa sotto alcuni aspetti il monitoraggio settimanale Covid di domani. Sono infatti cinque le Regioni che rischiano di finire in zona arancione, raggiungendo così la Val d'Aosta. Abruzzo e Friuli Venezia Giulia hanno superato le soglie del 20% in terapia intensiva e 30% in area medica, mentre Lazio, Piemonte e Sicilia sono al limite in uno dei due parametri e hanno superato l'altro. Mentre altre tre regioni rischiano di passare in giallo.
Nuovo Dpcm, testo non ancora pronto: slitta a domani la firma di Draghi
Slitta a domani la firma del premier Mario Draghi al Dpcm con la lista dei negozi dove non sarà obbligatorio avere il Green pass base dal 1 febbraio. Il rinvio, spiegano fonti di Palazzo Chigi, è dovuto ad alcune limature da apportare al testo, non ancora pronto. La notizia è stata riportata da Adnkronos
Francia, dal 2 febbraio stop obbligo mascherine all'aperto
Dal 2 febbraio in Francia non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all'aperto. Lo ha annunciato il premier, Jean Castex. Decade anche l'obbligo di lavorare da casa, anche il governo continuerà a consigliare lo smart working. Dal 6 febbraio riaprono le discoteche.
L'Austria approva l'obbligo vaccinale, è il primo Paese europeo
Il parlamento austriaco ha approvato l'introduzione del vaccino obbligatorio contro il covid-19 diventando di fatto il primo Paese europeo a farlo. La misura è stata approvata con la maggioranza dei voti dopo ore di battito ed entrerà in vigore il 4 febbraio.
Covid, nuovo record di contagi in Portogallo: più di 56mila casi in 24 ore
Nuovo record di contagi da coronavirus in Portogallo. Le autorità sanitarie hanno segnalato 56.426 nuovi casi di Covid-19, che portano il totale a 2.059.595 dall'inizio della pandemia. Dall'inizio della pandemia sono in totale 19.447 i decessi, 34 quelli registrati nelle ultime 24 ore. Mentre sono circa duemila le persone ricoverate in ospedale.
Covid, report Aifa: 38.305 trattati con monoclonali in Italia
Sono stati 38.305, da marzo 2021 ad oggi, i pazienti con Covid-19 iscritti nei registri di monitoraggio degli anticorpi monoclonali, farmaci indicati per pazienti con malattia lieve o moderata, che sono ad alto rischio di progressione severa. Stabile il numero delle prescrizioni settimanali: dal 13 al 19 gennaio sono state 2.512. Continuano a crescere, invece, arrivando a 249 nelle 21 Regioni e Province autonome, le strutture che prescrivono questi anticorpi, che vengono somministrati in day hospital tramite infusione. È quanto emerge dal 42esimo Report settimanale dell'Agenzia Italiana del farmaco (Aifa) sugli anticorpi monoclonali per il Covid-19. In Italia le richieste sono state 2.142 su 1.188.533 nuovi positivi, pari allo 0,18%.
In Francia nuovo record di contagi: 525.527 casi in 24 ore
Sono 525.527 i casi di Covid-19 registrati in Francia nelle ultime 24 ore, un nuovo record dall'inizio della pandemia.
Gran Bretagna, più di 100mila casi di Covid in 24 ore
In Gran Bretagna nelle ultime 24 ore sono stati registrati 107.364 nuovi casi di coronavirus e 330 decessi riconducibili a complicanze. Ieri i contagi erano stati 108.069 e 359 le vittime. Lo riferiscono le autorità sanitarie britanniche citate da Sky News. Continuano, intanto, le vaccinazioni con 36.688.441 persone che hanno ricevuto anche la terza dose, 66.770 solo ieri.
Covid, un anno fa 4,7% dei positivi era ricoverato, oggi lo è lo 0,7%
Più di dieci i casi positivi registrati lo scorso anno nello stesso periodo, ma meno ricoveri e meno decessi. Se il 20 gennaio 2021 i nuovi casi erano 13.571, il bollettino odierno parla di 188.797 contagi. Eppure i ricoveri sono meno dell'anno scorso, peraltro in una fase in cui, nel 2021, la seconda ondata era ormai ampiamente declinante, e gli ospedali iniziavano a svuotarsi: i ricoverati in terapia intensiva quel giorno erano ancora 2.461 (oggi sono 1.698), quelli nei reparti ordinari 22.469 (oggi 19.659). Inoltre quel giorno si registravano ancora 524 morti, dopo aver superato a novembre quota mille, oggi sono 385.
Covid, bollettino Basilicata: 1.396 nuovi casi e tre morti
Ci sono tre nuovi decessi in Basilicata per via del Covid. Lo fa sapere la task force regionale che segnala 1396 nuovi contagi a fronte di 7.055 tamponi (molecolari ed antigenici) processati. Nella stessa giornata si sono registrate 780 guarigioni. In totale sono 95 le persone ricoverate: 51 nell'ospedale San Carlo di Potenza, di cui 3 in terapia intensiva, e 44 nell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera, di cui una in terapia intensiva.
Scuola, quando scatta la Dad: come cambiano le regole della quarantena
Scuola, cambiano le regole per la quarantena nel caso di uno più casi positivi e a seconda che si tratti di materna, elementari, medie e superiori. Ecco cosa succede e cosa bisogna fare se c’è uno o più casi positivi al Covid in classe.
Covid, il Regno Unito pronto a trattare il virus come un'influenza
Dopo l'annuncio dell'addio alle restrizioni del cosiddetto Piano B, tra cui uso delle mascherine, smart working e pass vaccinale, a partire dal prossimo 26 gennaio, da marzo nel Regno Unito potrebbe essere sospeso l’auto-isolamento per i positivi al Covid. Secondo il ministro della Salute inglese, Sajid Javid, “stiamo guidando l’Europa nella transizione dalla pandemia all’endemia e stiamo mostrando al mondo come si può convivere con il Covid”.
Bollettino Coronavirus Italia: oggi 188.797 positivi e 385 decessi
Sono 188.797 i nuovi casi Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, in calo rispetto a ieri: è quanto emerge dal bollettino di oggi, giovedì 20 gennaio. Il tasso di positività è al 17,0% (+0,7%). Altri 385 morti.
Bollettino Lazio, 13.423 casi e 15 morti Covid
Sono 13.423 i casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore e 15 i morti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12,4%. I casi a Roma città sono a quota 6.219. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato, anticipando che il valore dell'Rt regionale è sceso a 0.64, "tornando così dopo molto tempo sotto 1. Un segnale importante che potrebbe indicare l'inizio di una fase discendente nelle prossime settimane".
In Svezia allentate le misure anti Covid, nonostante i contagi record
Le autorità svedesi allenteranno le restrizioni anti Covid nonostante la crescente diffusione della variante Omicron. In particolare, i positivi o le persone in stretto contatto con un positivo dovranno osservare una quarantena di soli cinque giorni, e in caso di asintomaticità i lavoratori impegnati nei servizi essenziali saranno esentati da qualsiasi isolamento. Nelle ultime 24 ore la Svezia ha fatto registrare un nuovo primato per quanto riguarda il dato giornaliero dei contagi, con 39.938 nuovi casi.
Covid, bollettino Emilia Romagna: 20.140 nuovi casi e 33 morti
Sono 20.140 i nuovi contagi da Covid 19 registrati in Emilia Romagna nelle ultime 24 ore. Dall'inizio dell'epidemia nella regione sono stati individuati 875.323 casi di positività. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 28,1%. Si registrano 33 decessi. In totale, dall'inizio dell'epidemia, i decessi in regione sono stati 14.690.
Mappa Ue del rischio Covid, Italia ancora in rosso scuro: rischio massimo
Per la seconda settimana consecutiva l'Italia è colorata di rosso scuro all'interno della mappa, aggiornata ad oggi, giovedì 20 gennaio, che quantifica il rischio Covid e che viene realizzata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Tutta l'Italia ed il resto dell'Europa sono colorati di rosso scuro, che rappresenta l'alta incidenza del contagio per la seconda settimana consecutiva.
Vaccino anti Covid, Spallanzani: "Sputnik efficace con Omicron in 70% casi"
"Tutti i vaccini" anti-Covid "attualmente autorizzati perdono significativamente attività nei confronti di Omicron. I risultati degli esperimenti di laboratorio, condotti in collaborazione tra Istituto Spallanzani e Istituto Gamaleya di Mosca, hanno documentato che oltre il 70% delle persone vaccinate con Sputnik V mantengono un'attivita' neutralizzante contro Omicron, e tale attività si mantiene in buona parte anche a distanza di 3-6 mesi dalla vaccinazione", lo sottolinea in una nota il team tecnico scientifico dell'Inmi Spallanzani di Roma.
Coviv, nuovo decreto sostegni: slitta il Cdm
Slitta il Cdm in programma oggi. Rimandate dunque le decisioni sul nuovo decreto Sostegni, il provvedimento studiato per aiutare le imprese colpite dai rincari dell'energia e per indennizzare i settori economici costretti a nuove chiusure per l'emergenza Covid. In ballo ci sono circa un miliardo e mezzo di euro, risorse già previste nella legge di Bilancio varata poche settimane fa dal parlamento. Il consiglio dei ministri, preceduto da una cabina di regia, dovrebbe essere convocato per domani mattina, venerdì 21 gennaio 2022.
Bollettino Sardegna, 1432 nuovi casi e 3 morti per Covid
Sono 1.432 i nuovi casi registrati in Sardegna e tre i morti delle ultime 24 ore. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 25.354 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 30 (3 in più di ieri) e quelli in area medica sono 265 (4 in più). Le persone in isolamento domiciliare sono 21,885 (163 in più).
Focolaio Covid tra il personale sanitario, chiude reparto terapia intensiva a Gela
Il reparto di terapia intensiva Covid dell'ospedale Vittorio Emanuele di Gela è stato chiuso a causa di un focolaio che ha coinvolto il personale sanitario. Tre medici su cinque, compreso il primario, due infermieri e un operatore socio sanitario sono infatti risultati positivi e si trovano adesso in quarantena. I sette pazienti ricoverati saranno trasferiti in giornata all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta dalla centrale operativa del 118, tramite ambulanze e l'elisoccorso di Palermo attrezzato per il trasporto di pazienti Covid. Con i sette nuovi arrivi Al Sant'Elia di Caltanissetta i pazienti della terapia intensiva Covid saliranno da 2 a 9. Il primario del reparto Giancarlo Foresta si sta occupando di gestire l'emergenza territoriale allestendo la terapia intensiva nel blocco operatorio dell'ospedale, già utilizzato a questo scopo a inizio pandemia.
Covid, bollettino Friuli Venezia Giulia: 5.238 nuovi contagi e 8 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 5.238 nuovi contagi: 1.199 su 9.736 tamponi molecolari con una percentuale di positività del 12,32% e 4.039 contagi su 23.997 test rapidi antigenici realizzati (16,83%). Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 40, così come gli ospedalizzati in altri reparti che calano a 429.
Il professor Andreoni contro la scelta del Regno Unito: “Cattivo esempio su gestione pandemia”
Anche il professor Andreoni contro la revoca delle restrizioni in Gran Bretagna annunciata ieri dal premier Johnson: "Nel Regno Unito applicano dall'inizio della pandemia strategie molto azzardate – ha spiegato il primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) – all'inizio hanno lasciato che il virus circolasse, poi hanno deciso di fare solo una dose a tutti, poi ad un certo punto hanno fatto il lockdown. È un paese che ha fatto sempre dei passi avanti e poi altri indietro in modo maldestro. In un momento di alta circolazione e con lo spauracchio di una nuova variante, credo che sia un grosso rischio e un azzardo eliminare le misure di protezione".