Gli aggiornamenti di lunedì 20 dicembre.
A New York rischia di saltare il Capodanno a Times Square
La variante Omicron minaccia la festa di Capodanno a Times Square: il sindaco di New York, Bill de Blasio, ha fatto sapere che prenderà una decisione in merito entro Natale. A preoccupare l'aumento dei contagi Covid in città, trainati dalla diffusione della variante. "C'è una discussione in corso, prenderemo una decisione finale su quello che si può fare di sicuro prima di Natale e stiamo lavorando a stretto contatto che coloro che sponsorizzano l'evento per capire quale è il modo migliore di procedere", ha spiegato il primo cittadino.
48 positivi sulla nave da crociera più grande del mondo
Malgrado le rigorose misure anti contagio sulle navi da crociera, Royal Caribbean ha reso noto che almeno 48 persone a bordo di una delle sue navi attraccate a Miami nel fine settimana sono risultate positive al Covid. La Symphony of the Seas, la nave da crociera più grande del mondo, stava trasportando oltre 6mila persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio in un viaggio di una settimana nei Caraibi quando un ospite è risultato positivo. I test eseguiti sugli altri viaggiatori hanno rivelato che le infezioni sono però almeno 48.
Obbligo mascherine all’aperto: Zingaretti firma l’ordinanza in vigore dal 23 dicembre
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato l’ordinanza che prevede l’obbligo di mascherine all’aperto su tutto il territorio regionale a partire dal 23 dicembre.
Anche Donald Trump ha fatto la terza dose di vaccino Covid
L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha rivelato di aver fatto la terza dose di vaccino anti Covid rivendicando il ruolo che lui e la sua amministrazione hanno avuto per lo sviluppo del vaccino. "Abbiamo fatto qualcosa di storico, abbiamo salvato milioni di vite in tutto il mondo quando abbiamo sviluppato il vaccino", ha detto l'ex presidente intervistato in uno show dal vivo.
La Casa Bianca: "Biden non introdurrà un nuovo lockdown"
"Il Covid non rappresenta la stessa minaccia costituita nel 2020": a dirlo la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, invitando a non fare allarmismi pur riconoscendo il boom di contagi negli Stati Uniti che sta rendendo sempre più difficile la situazione negli ospedali, soprattutto il dilagare della variante Omicron. "Domani il presidente Joe Biden tornerà a sostenere la necessità di vaccinarsi", ha affermato Psaki negando che siano in vista restrizioni o lockdown.
Covid, Regione Lazio dispone test a sanitari ogni 10 giorni
Test per i sanitari ogni dieci giorni, per intercettare subito eventuali positività, e obbligo di mascherina all'aperto per tutti per un mese a partire dal 23 dicembre. È quanto previsto dall'ordinanza firmata dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
Focolaio Covid su una nave da crociera Royal Caribbean: 48 positivi
Un focolaio Covid-19 è individuato a bordo della nave da crociera della Symphony of the Seas, rientrata a Miami sabato scorso. Sulla nave tra passeggeri e personale di bordo c’erano 6.091 persone e in 48, tra turisti e persone di bordo, sono risultati positivi. La società ha spiegato che il 95% era vaccinato e che i positivi sono per la maggior parte asintomatiche o con leggeri sintomi. Sei dei 48 positivi sono stati fatti scendere prima dell’arrivo a Miami.
Calcio, tre positivi al Covid nella Salernitana: a rischio partita di domani
Anche il calcio fa ancora i conti con il Covid: la Salernitana, alla vigilia della trasferta di Udine (la gara è prevista per domani alle 18.30), ha fatto sapere che sono stati individuati tre casi positivi nella propria squadra: si tratta di un calciatore e di due componenti dello staff, uno dei quali è asintomatico. L'Asl di Salerno, dopo aver appreso del primo contagio, ha subito bloccato la partenza della squadra, disponendo il divieto di raggiungere il Friuli con un volo di linea che sarebbe dovuto partire nel pomeriggio da Capodichino.
Covid Francia, 225 morti nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore la Francia conta 225 morti per Covid. Al momento, secondo i dati di Santé France, sono ricoverati 15.918 malati covid, di cui 3.025 si trovano in terapia intensiva. Lunedì scorso i ricoverati erano 14.527, di cui 2.752 in terapia intensiva.
Marche, individuati due casi di Omicron ad Ancona ed Ascoli Piceno
Primi due casi di variante Omicron individuati dal laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona in due campioni provenienti uno dalla provincia di Ancona e uno dalla provincia di Ascoli Piceno. Si tratta di due uomini. In totale nella giornata odierna erano stati sequenziati 15 campioni. I due test erano stati effettuati invece nella giornata di venerdì. Ora è partito il tracciamento per individuare i contatti stretti dei due soggetti.
Il Pio Albergo Trivulzio sospende le visite dei parenti ai famigliari ricoverati: “Dati preoccupanti”
Stop temporaneo alle visite dei parenti per tutti i ricoverati nelle Rsa del Trivulzio. A deciderlo la struttura in virtù dell’aumento dei contagi che sta preoccupando l’Italia. L’obiettivo è quello di tutelare tutti, pazienti e sanitari.
Austria, crollo contagi col lockdown. E ora il Paese apre solo a vaccinati, guariti o con terza dose
A partire da oggi, lunedì 20 dicembre, l’Austria apre soltanto a coloro che hanno conseguito la terza dose, guariti o vaccinati con due dosi. Nuove regole per bloccare la variante Omicron.
Mattarella: "È stato dato troppo spazio mediatico ai No Vax"
"La prima difesa del virus è stata la fiducia della stragrande maggioranza degli italiani nella scienza, nella medicina. Le poche eccezioni, alle quali è stato forse dato uno sproporzionato risalto mediatico, non scalfiscono in alcun modo l’esemplare condotta della quasi totalità degli italiani": a dirlo Sergio Mattarella nel suo discorso alla cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni.
UK, Johnson: "Situazione estremamente difficile". Tra le ipotesi anche un nuovo lockdown
Il primo ministro britannico Boris Johnson non ha escluso nuove misure anti-Covid alla luce dell'impennata di contagi nel Paese. In un messaggio video pre-registrato, il capo di Downing Street ha sottolineato come la situazione sia "estremamente difficile" e si è riservato "la possibilità di ulteriori azioni". Johnson non ha specificato oltre ma ha assicurato che tutte le opzioni sono sul tavolo. Secondo la stampa, il governo sta studiando varie opzioni per cercare di rallentare la diffusione del coronavirus, compreso un nuovo lockdown.
Commissione UE: "Nei primi tre mesi del 2022 arriveranno 100 milioni di dosi di Novavax"
"Le prime dosi" del vaccino Novavax "dovrebbero arrivare nei primi mesi del 2022 e per questo primo trimestre gli Stati membri hanno ordinato circa 27 milioni di dosi". Lo rende noto la Commissione UE. "Con l'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata, Novavax sarà in grado di consegnare fino a 100 milioni di vaccini Covid-19 nell'Ue a partire dal primo trimestre del 2022", si legge nella nota. Il contratto firmato il 4 agosto 2021 consente poi agli Stati membri di acquistare "altri 100 milioni di dosi nel corso del 2022 e del 2023".
UK, altri 91.743 casi: il secondo dato più alto di sempre
Nel Regno Unito sono stati diagnosticati altri 91.743 casi di Covid, il secondo dato più alto di sempre, dopo i 93.045 contagi registrati in un solo giorno venerdì scorso. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati anche 44 decessi.
Il bollettino di oggi: 16.213 nuovi casi e 137 morti Covid
In Italia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 16.213 nuovi casi di Covid-19. I decessi sono 137 secondo il bollettino del ministero della Salute. I tamponi effettuati sono stati 337.222. Tasso di positività al 4,8%.
Dopo quanto tempo fare la terza dose e qual è la sua efficacia contr Omicron
Dopo quanto tempo fare la terza dose di vaccino anti Covid e qual è la sua efficacia contro la nuova variante Omicron? Ecco cosa dicono gli ultimi studi.
Caserta, morta giovane madre 29enne: non era vaccinata
Una giovane mamma di Sparanise (Caserta), Morena Di Rauso, è morta di Covid a 29 anni. La donna, che, stando a quanto emerso, non era vaccinata, aveva partorito il 19 novembre. Subito dopo la nascita della figlia, era stata trasferita in un Covid hotel. Il decesso è avvenuto domenica mattina.
Covid Lombardia, oggi 2.576 casi e 40 decessi
Sono 2.576 i nuovi casi giornalieri di Coronavirus in Lombardia, con 40 decessi. Lo riporta il bollettino Covid-19 di oggi, lunedì 20 dicembre 2021, diramato dal ministero della Salute.
Galli: "Considerare prolungamento delle vacanze per non vaccinati e non vaccinabili"
"Una cosa che, tutto sommato, non e' male e' che, con le vacanze di Natale, le scuole rimarranno chiuse per un po'. Non voglio tirarmi addosso un'iradiddio di critiche pero', francamente, ci sara' da pensare eventualmente a una procrastinazione delle vacanze se le cose vanno male o malissimo. Non sto sollecitando un ritorno alla dad, ma suggerendo di pensare ad un possibile, maggiore, iato, soprattutto per tutte le quelle fasce non vaccinate e non vaccinabili". Lo ha detto a Sky TG24 Massimo Galli, gia' direttore del reparto di Malattie infettive dell'Ospedale Sacco, ospite di ‘Timeline'. "la grande maggioranza delle persone che vengono vaccinate – ha proseguito – rispondono adeguatamente al vaccino e sono ragionevolmente protette, e se si infettano hanno infezioni blande. Mentre esistono, tuttavia, tra i piu' fragili, persone che al vaccino non rispondono adeguatamente o in cui l'effetto, la protezione, del vaccino diminuisce piu' rapidamente, e queste, ovviamente, vanno di nuovo protette. Non abbiamo dubbi su questo, tanto e' vero che in vari Paesi europei si sta ragionando in termini anche di interventi drastici nei confronti dei non vaccinati". E a proposito dell'introduzione di restrizioni per i non vaccinati "credo che qualche cosa – ha concluso Galli – si debba comunque mettere in campo. E' chiaro che tutti i nostri conti e tutte le nostri proiezioni sono state messe in crisi dalla variante Omicron, generatasi, guarda caso, nei Paesi dove il vaccino non e' arrivato o non e' arrivato in maniera assolutamente sufficiente. Per cui, una volta e per tutte, dobbiamo anche cacciarci in testa che dobbiamo tornare a proteggere tutto il mondo perche' la soluzione di questo problema, in un Paese solo, non ce l'abbiamo".
Crisanti: "Il Green Pass deve durare 6 mesi, non di più"
Un lockdown di 2 settimane per non vaccinati da applicare subito? "Qui siamo nel campo non dell'analisi della realtà, ma della demagogia. Riguardo ai contagi a cui stiamo assistendo, i vaccinati sono un problema, ma non sono il problema". A dirlo all'Adnkronos Salute è il virologo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova.
La durata del Green pass potrebbe intanto essere ridotta come parte di una stretta per arginare i contagi Covid e l'avanzata della variante Omicron. "Ma da quanto tempo lo dico che il Green pass deve durare 6 mesi e non di più? Da un anno", osserva il virologo.
Anelli (Fnomceo) a Fanpage.it: "Se i contagi aumentano, necessarie misure più drastiche"
Filippo Anelli, presidente Fnomceo, a Fanpage.it sulle misure restrittive che il Governo si appresta a decidere entro la settimana: “Se i numeri della pandemia dovessero aumentare e di conseguenza anche la pressione sugli ospedali, bisognerebbe passare a misure più drastiche dei tamponi anche per i vaccinati per i grandi eventi”.
Toscana, 955 nuovi casi positivi e 6 decessi
In Toscana sono 318.299 i casi di positivita' al Coronavirus, 955 in piu' rispetto a ieri (924 confermati con tampone molecolare e 31 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,3% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 293.619 (92,2% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 7.561 tamponi molecolari e 8.078 tamponi antigenici rapidi, di questi il 6,1% e' risultato positivo. Sono invece 5.369 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o
molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 17,8% e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 17.187, +1,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 406 (20 in piu' rispetto a ieri), di cui 61 in terapia intensiva (2 in piu').
Registrati 6 nuovi decessi: 4 uomini e 2 donne con un'eta' media
di 81,7 anni (2 a Firenze, 1 a Pisa, 3 a Siena). Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della
Protezione Civile Nazionale – relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
Per il virologo Pregliasco la mascherina al cenone di Natale è fondamentale
“Ai pranzi e le cene natalizie, per i commensali a tavola sarebbe meglio indossare una mascherina anche tra una portata e l'altra”. Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università Statale di Milano e direttore Anpas. “Per andare allo stadio – aggiunge – servirebbe il tampone rapido anche per i vaccinati, lì si urla, ci si dimena, ci si abbraccia ed è più facile contagiarsi. Meglio fare un tampone per tutti prima di entrare”.
Novavax, come funziona il nuovo vaccino approvato dall'EMA
Contro l’infezione scatenata dal coronavirus SARS-CoV-2 sono stati sviluppati (e sono in sperimentazione) numerosi vaccini basati su tecnologie differenti. Tra i più promettenti non ancora approvati per l’uso di emergenza vi è il l’NVX-CoV2373 di Novavax, basato su proteine ricombinanti. Ecco come funziona il vaccino anti Covid e quanto è efficace.
Imperia, troppi casi Covid: il sindaco chiude le scuole
Il sindaco di Imperia Claudio Scajola ha firmato un'ordinanza che prevede la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie e dei
servizi prima infanzia pubblici e privati, da domani al 9 gennaio 2022, a causa dell'eccessivo aumento di contagi da Covid19. Le lezioni avverranno in dad. "Abbiamo riflettuto inquesti giorni sull'opportunità del provvedimento – afferma il primo cittadino -. Comprendo il disagio di tante famiglie che dovranno far fronte alla chiusura anticipata, ma la salute viene
prima di tutto. Ci auguriamo che questo provvedimento possa servire a rallentare l'incremento esponenziale dei contagi a cui
abbiamo assistito in queste settimane".
Nell'Imperiese i positivi ieri erano 2505, con 100 ospedalizzati di cui 3 in terapia intensiva. Ieri i nuovi positivi sono stati 245. La settimana scorsa l'incidenza era di 450 casi su 100 mila abitanti. La provincia di Imperia è quella dove il virus corre di più ed è quella che ha una percentuale di vaccinati minore rispetto al resto della Regione.
Stessa decisione è stata presa oggi e vale con le date di Imperia dal Comune di Santo Stefano al Mare, mentre le scuole sono chiuse da lunedì scorso a Vallecrosia e Pieve di Teco e da stamani a Taggia e Cipressa
L'ipotesi dell'obbligo vaccinale per tutti contro la variante Omicron
Tra le ipotesi sul tavolo del governo per fermare la diffusione della variante Omicron e della quarta ondata di contagi c’è anche quella dell’estensione dell’obbligo vaccinale contro il Covid ad altre categorie, oltre quelle per cui è già previsto. Ma c’è anche chi chiede di introdurre l’obbligo generalizzato.
Milano, il sindaco Sala: "Tampone a vaccinati fatico a capirlo..."
Secondo il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, l'ipotesi del tampone a chi è già vaccinato per entrare nei luoghi della cultura "può essere un deterrente ad andarci, non commento mai ma faccio un po' fatica a capirlo". Il sindaco ne ha parlato a margine del brindisi di Natale con la stampa a Palazzo Marino, sede del Comune. "Perché stiamo spingendo talmente tanto sul vaccino e sul Green pass che se poi ci serve anche il tampone, è qualcosa che invece faccio fatica a capire", ha concluso.
Ema: è arrivato l'okay al vaccino Novavax
L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato lil via libera all'immissione in commercio condizionata nell'Ue del vaccino anti-Covid Nuvaxovid, prodotto
da Novavax. Lo ha deciso il Comitato tecnico per i medicinali a uso umano dell'Ema dopo una riunione straordinaria. E' il quinto vaccino contro il virus del Covid autorizzato in Europa