Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di martedì 2 novembre 2021.
- Covid, in Puglia 83 nuovi casi e nessun decesso 02 Novembre
- Covid, bollettino Basilicata: 15 nuovi contagi 02 Novembre
- Covid, bollettino Veneto: 336 nuovi contagi nelle ultime 24 ore 02 Novembre
- Pregliasco: "C'è colpo coda del Covid, possibili micro-zone rosse" 02 Novembre
- Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo di martedì 2 novembre 2021 02 Novembre
No Green Pass travestiti da deportati, la Procura apre un'inchiesta
La Procura di Novara ha aperto un fascicolo d'inchiesta in merito alla manifestazione anti Green Pass di sabato scorso, durante la quale un gruppo di dimostranti ha sfilato indossando divise e pettorine che ricordavano dei deportati nei campi di sterminio. L'iniziativa fa seguito all'invio di un dettagliato rapporto della Questura. Non ci sono comunque ipotesi di reato né iscrizioni nel registro degli indagati.
I CDC Usa: "Sì a vaccini Pfizer per bambini 5-11 anni"
Il comitato di esperti del Centers for Disease Control and Prevention dice sì al vaccino Pfizer per i bambini fra i 5 e gli 11 anni. La raccomandazione passa ora al Cdc che potrebbe esprimersi nelle prossime ore.
Lombardia, quasi 300mila persone hanno ricevuto terza dose del vaccino anti-Covid
Sono quasi 300mila le persone che in Lombardia hanno ricevuto la terza dose del vaccino anti-Covid. Il monitoraggio delle vaccinazioni è stato diffuso dalla direzione generale welfare regionale. Sono 223.611 le persone che rientrano nella categoria over 60 sul totale di 291.601. Altre 177.923 sono in quella degli over 80. Sono poi 147.060 i cittadini che sono prenotati in attesa della somministrazione della terza dose nelle ultime 24 ore.
Olanda, reintrodotte restrizioni anti-Covid per aumento dei contagi
L'Olanda ha reintrodotto una serie di misure anticovid a causa dell'aumento dei casi. Lo ha annunciato il premier Mark Rutte: torna il distanziamento sociale a un metro e mezzo, l'obbligo di mascherina al chiuso, nelle stazioni ferroviarie, nei musei e nelle università per gli studenti. Torneranno a indossare la mascherina anche i parrucchieri. Il Green Pass sarà obbligatorio anche per musei e bar. Torna ad essere raccomandato lo smart working.
Locatelli: "Dobbiamo spiegare che vaccinarci è un atto di amore"
"Sottolineo sempre di più l'importanza del lavoro di convincimento degli operatori sanitari verso gli esitanti al vaccino. Bisogna spiegare a queste persone che di fatto vaccinarsi vuol dire volersi bene e fare un atto di amore verso chi ci circonda". Lo ha affermato il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli, ai microfoni di Zapping su Rai Raio 1.
De Luca: “Terza dose a tutto il personale scolastico della Campania entro fine novembre”
De Luca ha annunciato una maxi campagna vaccinale per il personale scolastico ed universitario, che sarà prioritaria e dovrà concludersi entro fine novembre. “L’obiettivo è garantire la piena tutela della popolazione scolastica dove insiste il maggior numero di non vaccinati dai 15 anni in giù”, spiega De Luca, “un pericoloso canale di contaminazione non solo per studenti e docenti ma anche per le famiglie”.
Grecia, 6.700 nuovi casi in 24 ore: è il record dall'inizio della pandemia
In Grecia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 6.700 nuovi casi di Covid: è il record giornaliero dall'inizio della pandemia. Sempre nelle ultime 24 ore, sono stati rilevati 59 decessi, che hanno portato il numero totale di morti a 16.050.
UK, nelle ultime 24 ore 33.865 nuovi casi di Covid-19 e 293 morti
Nelle ultime 24 ore nel Regno Unito sono stati registrati 33.865 nuovi casi di Covid-19 e altri 293 morti, secondo l'ultimo bollettino delle autorità sanitarie. Il dato dei contagi è in calo rispetto allo stesso giorno di una settimana fa (quando erano stati confermati 40.954 infezioni), mentre in leggere a
Fabio Fazio: “Vaccino sia obbligatorio, inaccettabile rivendicare il diritto di infettare gli altri”
Il conduttore di “Che Tempo che Fa” Fabio Fazio, raggiunto dall’Adnkronos, è intervenuto in merito alla campagna vaccinale dichiarando apertamente di essere a favore dell’obbligo vaccinale, dal momento che “non è accettabile rivendicare il diritto di infettare gli altri” riferendosi a coloro che non hanno intenzione di sottoporsi alla vaccinazione.
Costa: "Su stato emergenza peserà il comportamento dei non vaccinati"
"È presto per fare una previsione sull'eventuale proroga sullo stato d'emergenza, ma i cittadini che non si sono vaccinati devono sapere che se stanno godendo di tutta una serie di libertà è grazie ai 45 milioni di italiani che lo hanno fatto. È chiaro che se continueranno a non vaccinarsi, questo inciderà non poco sul ritorno alla normalità e sullo stato di emergenza. Per assurdo, coloro che oggi usufruiscono di queste libertà grazie al senso di responsabilità di altri cittadini saranno corresponsabili di un ulteriore prolungamento delle misure restrittive". A dirlo il sottosegretario alla Salute Andrea Costa intervenendo a Timeline su Sky . "Questo deve far riflettere chi non ha fatto neanche una dose, poiché anche da questo comportamento dipende il ritorno graduale alla normalità del Paese", ha aggiunto. "L'obiettivo è quello del 90% degli immunizzati. C'è bisogno di una ulteriore accelerazione: vaccinarsi significa permettere di allentare le misure restrittive. Nel momento in cui il governo dovesse valutare che non si riesce a raggiungere l'obiettivo per gestire diversamente la pandemia, si potrà valutare l'introduzione dell'obbligo per altre categorie specifiche". "Chi contesta il Green pass – ha concluso – non si rende conto che serve proprio a chi non si è vaccinato di usufruire di libertà che invece hanno i vaccinati. Il documento verde garantisce in realtà uguali diritti a tutti i cittadini, vaccinati e non".
Bollettino vaccini, finora somministrate 89.983.819 dosi
Sono 89.983.819 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 90,2% del totale di quelle consegnate, pari finora a 99.784.143 (nel dettaglio 71.161.205 Pfizer/BioNTech, 15.233.386 Moderna, 11.543.546 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.846.006 Janssen). È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.06 di oggi. Le persone che hanno ricevuto la terza dose addizionale sono 273.304, il 30,94% della popolazione potenzialmente oggetto di dose addizionale, mentre sono 1.372.783 (il 26,75% della popolazione) quelle oggetto di dose booster. Le persone che hanno avuto almeno una dose sono, invece, 46.645.470, l'86,36% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 44.832.222, l'83,01% della popolazione over 12.
De Luca: "In Campania entro novembre terza dose di vaccino ai docenti"
Il governatore della Campania De Luca ha annunciato una maxi campagna vaccinale per il personale scolastico ed universitario, che sarà prioritaria e dovrà concludersi entro fine novembre. “L’obiettivo è garantire la piena tutela della popolazione scolastica dove insiste il maggior numero di non vaccinati dai 15 anni in giù”, spiega De Luca, “un pericoloso canale di contaminazione non solo per studenti e docenti ma anche per le famiglie”.
In crescita le ospedalizzazioni in Italia: +21 terapie intensive e +129 ricoveri ordinari in 24 ore
Ancora in aumento i dati sulle ospedalizzazioni in Italia: secondo il bollettino di oggi, nelle ultime 24 ore sono state registrate +21 terapie intensive e +129 ricoveri ordinari rispetto al giorno precedente. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute sono 34 (ieri 33), in area critica.
Covid in Italia, 2.834 contagi e 41 morti: il bollettino del 2 novembre
In Italia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.834 e 41 morti: è quanto emerge dal bollettino di oggi del Ministero della Salute. Sono stati effettuati 238.354 tamponi con il tasso di positività all'1,2% (-0,7%).
Covid in Emilia Romagna, 334 nuovi casi e 8 decessi in 24 ore
Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia Romagna si sono registrati 433.011 casi di positività, 334 in più rispetto a ieri, su un totale di 15.962 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 2,1%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che nei giorni festivi è inferiore rispetto agli altri giorni.
Covid in Grecia, record di casi nelle ultime 24 ore: 6.700 contagi e 59 morti
In Grecia l'ente sanitario pubblico (EODY) ha appena annunciato un record di 6.700 nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore, mai così tanti dall'inizio della pandemia, a cui si aggiungono 59 morti. Delle 434 persone attualmente ricoverate in terapia intensiva, 370 (pari all'85,25%) sono non vaccinate, o solo parzialmente vaccinate con gli epidemiologi locali che parlano di una "epidemia" tra coloro che devono ancora essere completamente vaccinati. Il ministero della salute greco è pronto a mettere in atto ulteriori misure restrittive per coloro che sono non vaccinati.
Covid in Friuli Venezia Giulia, 160 nuovi contagi e 4 decessi: a Trieste 141 casi
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 160 nuovi contagi: 144 su 1.667 tamponi molecolari con una percentuale di positività dell'8,64% e 16 casi su 6.459 test rapidi antigenici realizzati (0,25%). Nella giornata odierna si registrano quattro decessi: una donna di 68 anni e un uomo di 80, entrambi di Trieste, in ospedale; una donna di 74 anni di Azzano Decimo all'ospedale di Pordenone; un uomo di 76 anni di Fiume Veneto all'ospedale di Udine. Scendono a 17 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre ammontano a 79 i pazienti ospedalizzati in altri reparti. "A Trieste in particolare – ha rilevato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi – il dato dei contagi continua a rivelarsi alto, con ben 141 sul totale dei 160 nuovi positivi; purtroppo vengono confermate le nostre previsioni di giorni fa".
Sorpresa a rubare scarpe in un negozio dice ai carabinieri: "Ho fatto il vaccino da poco, non mi sono resa conto"
Fermata per avere rubato un paio di scarpe in un negozio, una donna si è giustificata con i carabinieri dichiarando che non si rendeva conto delle proprie azioni "a causa della dose di vaccino anti-Covid somministrata poche ore prima". È accaduto ad Assisi, in Umbria. I militari l'hanno denunciata a piede libero per furto.
Costa: “Forse terza dose ai 50enni entro fine anno”
Secondo il sottosegretario alla Salute, "è ragionevole pensare ad una estensione della platea", per cui, "entro la fine dell'anno si potrà arrivare ai 50enni", malgrado adesso sia il momento di "un appello che dobbiamo fare a tutti quei cittadini per cui è già prevista la somministrazione della terza dose: devono iniziare a prenotarsi nelle piattaforme regionali per aiutare da un punto di vista organizzativo e logistico". Lo ha riferito Costa durante una visita a Firenze.
Pregliasco: "Ho fatto terza dose e vaccino antinfluenzale insieme"
"Stamattina ho fatto la terza dose di vaccino anti-Covid e antinfluenzale insieme qui al Pio Albergo Trivulzio" di Milano. Lo annuncia soddisfatto all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano e tra i primi vaccinati contro Sars-CoV2 nel V-day del 27 dicembre 2020. "Mi sento assolutamente bene e tranquillo, anzi – precisa il medico – un po' di più adesso perché davvero era importante rinforzare" la protezione anti-Covid.
In Val d'Aosta 5 nuovi casi positivi e sei guariti
Nelle ultime 24 ore in Valle d'Aosta sono stati rilevati cinque nuovi casi positivi al Covid-19. Sei i guariti. I contagiati attuali sono 79, di cui cinque ricoverati all'ospedale Parini, nessuno dei quali in terapia intensiva. È quanto si legge nel bollettino della Regione Valle d'Aosta. Sono 474 le vittime dall'inizio della pandemia nella regione alpina.
Vaccinati J&J, Costa: "Nuova dose di Pfizer o Moderna dopo 6 mesi"
"Sulla nuova dose di vaccino anti-Covid per coloro che hanno ricevuto il monodose Johnson&Johnson, l'intendimento è di indicare a tutti la somministrazione eterologa, ossia con vaccino a mRna, passati i 6 mesi dall'inoculazione o per chi vuole anche prima. La decisione dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) dovrebbe arrivare entro oggi". A dirlo all'ANSA il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Gli italiani vaccinati con J&J sono un milione e mezzo.
Milano, Sala: “Confcommercio ha ragione a chiedere lo stop ai cortei no green pass”
“Sull’appello di Confcommercio sono senz’altro d’accordo. Non sono d’accordo sull’organizzazione di una contromanifestazione perché vorrei evitare ulteriori tensioni”. Così il sindaco di Milano Beppe Sala in merito alla raccolta firme indetta da Confcommercio per bloccare i cortei dei no green pass che ogni sabato bloccano la città. “Serve che venga comunicato il percorso”, ha detto Sala.
Romania, record di morti: esauriti i posti letto in terapia intensiva
Continua a peggiorare il già grave quadro epidemiologico della Romania, dove nelle ultime 24 ore hanno perso la vita 591 persone a causa di complicanze legate al contagio da Sars-Cov-2: si tratta del dato più alto dall'inizio della pandemia. I dati sono stati diffusi dal ministero della Sanità rumeno, secondo il quale nel Paese non sono più disponibili letti nei reparti di terapia intensiva. In Romania, secondo Paese meno vaccinato dell'Europa, sono morte in tutto 48.664 persone dopo aver contratto il Covid-19. Inoltre nell'ultima giornata sono stati riportati più di 11mila contagi. Solo il 37 per cento della popolazione ha completato il ciclo vaccinale.
Perché i contagi aumentano a Singapore nonostante sia tra i luoghi più vaccinati al mondo
Singapore dall’inizio dello scorso settembre è alle prese con la peggiore ondata di Covid-19 dall’inizio della pandemia, nonostante sia tra i luoghi con il più alto tasso di vaccinazione al mondo. Si tratta di una conseguenza attesa di una scelta politica basata sulla protezione vaccinale. Ecco perché e cosa sta accadendo
Covid, in Puglia 83 nuovi casi e nessun decesso
Oggi in Puglia si registrano 83 nuovi casi di Coronavirus su 14.824 test, con un calo del tasso di positività dall'1,3% di ieri allo 0,56% di oggi. Non è stato registrato alcun decesso. I nuovi casi sono così distribuiti: 9 in provincia di Bari, 17 in provincia di Brindisi, 11 in provincia di Foggia, 36 in provincia di Lecce, 9 nel Tarantino. Delle 3.119 persone attualmente positive 141 sono ricoverate in area non critica e 20 in terapia intensiva (ieri erano 17).
Covid, in Alto Adige ci sono 1.615 operatori sanitari non vaccinati
Sono ancora 1.615 gli operatori del settore sanitario in Alto Adige non vaccinati. A dirlo è l'Azienda sanitaria provinciale riferendo che, sulle 3.967 che non avevano ricevuto il vaccino nella prima fase della campagna vaccinale, nel frattempo 2.352 si sono fatte vaccinare.
Covid, bollettino Basilicata: 15 nuovi contagi
In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 204 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 15 sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono registrate 4 guarigioni. Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 520 vaccinazioni.
Aumentano i contagi a Westminster: raccomandata (tra le polemiche) la mascherina ai Parlamentari
"I recenti aumenti di contagi in tutto il Paese si stanno riflettendo anche in Parlamento", motivano così dalla Gran Bretagna la scelta di raccomandare ai Parlamentari britannici l'utilizzo della mascherina come misura anti-Covid dopo il recente aumento dei contagi a Westminster. Si è deciso inoltre di sospendere le visite guidate all'interno dello storico edificio. La scorsa settimana, le coperture per il viso erano diventate obbligatorie per il personale dei Comuni, ma i deputati non possono essere obbligati, non essendo tra l'altro
dipendenti di Westminster. Negli ultimi giorni diversi membri del governo Tory, incluso il premier Boris Johnson, e molti parlamentari di opposizione avevano ripreso a metterle ma fra i deputati della maggioranza erano comunque rimaste forti resistenze.
In Campania individuati 10 casi di sottovariante Delta Covid
Aumentano i ricoveri Covid all’ospedale Cotugno di Napoli, dove nell’ultima settimana i posti letto occupati sono arrivati a circa tre quarti. Intanto, nel sequenziamento effettuato venerdì scorso sono stati rilevati una decina di casi di sottovariante Delta: i dati inviati all’Istituto Superiore di Sanità.