Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di lunedì 2 novembre. Secondo l’ultimo bollettino sono 22.253 i casi Covid nel nostro Paese e 233 i morti su 135.731 tamponi effettuati. Oltre 5000 contagi in Lombardia, regione più colpita dall'epidemia. Oltre 2mila nuovi casi in Toscana, 1.544 in Veneto, 626 in Puglia e oltre 400 nella provincia di Bolzano. Da mercoledì lockdown in Alto Adige. Francesco Totti è positivo. Il premier Conte ha presentato in Parlamento le misure del nuovo Dpcm: "Sarà modulato su tre aree sulla base del coefficiente di rischio raggiunto dalla regione. Coprifuoco nazionale e dad per le superiori, chiudono centri commerciali e musei, limiti a mobilità fra Regioni". Il ministro Bellanova: "Assicurato cibo a negozi, no ad assembramenti fuori ai supermercati". La pandemia accelera nel mondo, soprattutto in Europa e Nord America: in Spagna record di contagi nel weekend, oltre 52.000 casi in Francia, Uk verso il blocco totale, stato d'emergenza in Portogallo dal 4 novembre. Donald Trump ha minacciato di licenziare il virologo Fauci dopo l'Election Day. L’allarme degli scienziati francesi: "La seconda ondata non sarà l’ultima”.
- Conte: "Domani lavoreremo e completeremo il Dcpm" 02 Novembre
- In Francia oltre 52.000 casi di Coronavirus e 416 morti in 24 ore 02 Novembre
- Lockdown in Alto Adige, per 3 settimane si chiude 02 Novembre
- Domani alle 14 nuova riunione del Comitato tecnico-scientifico 02 Novembre
- Conte: "Quando arriverà vaccino favoriremo i più vulnerabili. Tra cui gli anziani" 02 Novembre
- I pazienti in terapia intensiva in Italia superano i 2000 02 Novembre
- Coronavirus Lombardia, oggi 5.278 contagi e 46 morti 02 Novembre
- Coronavirus Lazio, 1.859 casi positivi e 23 morti 02 Novembre
- Coronavirus Campania, 2.861 contagi e 24 morti 02 Novembre
- Bollettino ministero della Salute: 22.253 contagi e 233 morti 02 Novembre
- Coronavirus Toscana, oltre 2mila nuovi casi oggi 02 Novembre
- Locatelli (Css): "Stiamo facendo di tutto per garantire un Natale sereno" 02 Novembre
- Torna la didattica a distanza al 100 per cento alle superiori con il nuovo Dpcm 02 Novembre
- In Italia chiudono musei e mostre con il nuovo Dpcm 02 Novembre
- Nuovo Dpcm, Conte: "Restrizioni diverse tra Regioni, 3 aree di rischio. Coprifuoco in tutta Italia" 02 Novembre
- Conte: "Verso scenario 4, misure saranno diverse per le regioni più a rischio" 02 Novembre
- Conte in diretta alla Camera: "Situazione in peggioramento, necessarie nuove misure" 02 Novembre
- Vaccino anti-Covid, AstraZeneca: "Da fine marzo saranno in fase avanzata di distribuzione" 02 Novembre
- Alle 12 Giuseppe Conte parlerà alla Camera delle misure del nuovo Dpcm 02 Novembre
- Nuovo Dpcm: verso coprifuoco nazionale alle 21 02 Novembre
- Uk verso il lockdown, Boris Johnson: "Rischiamo il doppio dei morti rispetto alla primavera" 02 Novembre
- Miozzo (Cts): "No al lockdown totale ora, pericoloso poi il liberi tutti a Natale" 02 Novembre
- Donald Trump e la minaccia di licenziare il virogolo Fauci: "Aspettate un po’ dopo le elezioni" 02 Novembre
- Nuovo Dpcm, le misure al vaglio del governo: dal coprifuoco alla chiusura dei centri commerciali 02 Novembre
- La rivelazione del principe William: "Ad aprile ho avuto il Covid, non volevo allarmare il Paese" 02 Novembre
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, lunedì 2 novembre 02 Novembre
Sala: "Al lavoro per evitare lockdown come in primavera"
"Stiamo lavorando per cercare di non mettere in atto un lockdown come quello di questa primavera" lo ha dichiarato il sindaco di Milano Beppe Sala, aggiungendo:, "Mi sono espresso più volte rispetto alla necessità di cercare di tenere aperte le scuole, per i ragazzi e anche per le loro famiglie. Penso si possa anticipare la “chiusura” cittadina alla sera. Sui trasporti tutti i mezzi Atm disponibili sono in strada, anche quelli più vecchi, e ho chiesto a Regione di fare il possibile per avviare accordi con i privati. Di tutto ciò ho relazionato oggi pomeriggio il Consiglio Comunale, che, in modo di fatto uniforme, ha approvato questa linea. Ma credo vi sia chiaro che eventuali decisioni dovranno essere prese di concerto con il governo. Stasera e domani mattina continueremo a lavorare in tal senso".
Conte: "Domani lavoreremo e completeremo il Dcpm"
"Domani lavoreremo e completeremo il Dcpm". È quanto ha detto il presidente Giuseppe Conte questa sera ai cronisti prima di lasciare il Senato. Intanto l'Aula del Senato ha approvato la risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del premier Conte sulle nuove misure anti Covid. Sul complesso degli impegni richiesti al governo dai partiti che lo sostengono si sono registrati 140 sì, 104 astenuti e 5 voti contrari.
La proposta di Salvini: "Fasce orarie riservate a over 70 per fare la spesa e per i trasporti"
"Riserviamo agli over 70 degli orari per l'utilizzo dei trasporti pubblici, per la spesa, per i tamponi. Aiutiamoli a vivere in sicurezza senza chiudere in casa 60 milioni di italiani". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini durante le dichiarazioni di voto sulle comunicazioni del premier al Senato. "I nostri genitori e i nostri nonni sono un patrimonio non del passato ma del presente e del futuro. Io vi inviterei, colleghi del governo, a ricordarvi degli anziani e dei nonni non solo quando vi serve politicamente ma quando dovete occuparvi dei loro diritti e di quelli dei portatori di handicap" ha aggiunto Salvini.
Marche, nuova ordinanza: Dad università 100% e capienza mezzi Tpl 50%
Nuova ordinanza nelle Marche: dal 4 novembre al 4 dicembre incluso didattica a distanza al 100% nelle Università e per la formazione professionale, 50% di capienza consentita nei mezzi del Trasporto pubblico automobilistico locale; il ritiro dei tesserini di caccia, in scadenza, si potrà fare on line. Questo quanto prevede l'ordinanza n.41 firmata dal presidente Francesco Acquaroli che aveva già disposto, dal 3 novembre, la Dad al 100%, salvo bisogni educativi speciali, per le scuole superiori. "L'obiettivo è rafforzare le misure di contenimento prese. Le Marche sono per ora sotto controllo secondo i parametri previsti dall'Iss, ma non possiamo permettere che si alzi l'indice di rischio. Monitoriamo ora per ora la situazione e non è escluso che nei prossimi giorni si interverrà ulteriormente", fa sapere il presidente della Regione. "Le condizioni che hanno determinato il prolungamento dello stato emergenziale – spiega sempre la Regione – si manifestano ad oggi con rilevante livello di espressione e significatività anche nelle Marche, rilevabile anche dal progressivo aumento dei casi",
Italiani sempre più preoccupati dall'emergenza covid: "Il peggio deve ancora arrivare”
Italiani sempre più preoccupati dall'emergenza covid. Lo conferma un sondaggio Ipsos che evidenzia la preoccupazione sempre crescente degli italiani per la situazione epidemiologica nel nostro Paese e le aspettative tutt’altro che rosee per il futuro. Secondo la maggior parte degli italiani i contagi di coronavirus saranno sempre di più nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. E “il peggio deve ancora arrivare”
A Genova ospedale covid in Fiera, l'annuncio del governatore Toti
A Genova sarà allestito un nuovo ospedale Covid in Fiera per far fronte alla pesante richiesta di nuovi letti. Ad annunciarlo è stata la Regione Liguria spiegando che il presidente Giovanni Toti d’intesa con la Protezione civile ha dato mandato di iniziare i sopralluoghi per allestire un ospedale aggiuntivo anti-Covid nel padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova. Lo stesso sindaco di Genova Marco Bucci ha già dato il via libera per l’ospedale in Fiera da utilizzare in caso di necessità. "Il padiglione della Fiera di Genova potrebbe sostituire le funzioni svolte dalla nave-ospedale nella primavera scorsa, ossia ospitare le degenze di medio-bassa intensità e i positivi dimessi dagli ospedali", ha spiegato il governatore.
Nel nuovo Dpcm divieto di spostamento da e verso le Regioni ad alto rischio
Confermato il divieto di spostamento da e verso le Regioni più colpite dal virus, tranne che per esigenze lavorative, di studio o di salute. Nei territori considerati a rischio elevato, inoltre, saranno vietati anche gli spostamenti tra le diverse province. I provvedimenti entreranno in vigore con il nuovo Dpcm.
In Francia oltre 52.000 casi di Coronavirus e 416 morti in 24 ore
La Francia ha registrato un nuovo record di casi giornalieri di Covid-19. Secondo i dati diramati dal ministero della Salute sono stati 52.518 i contagi confermati nelle ultime 24 ore e 416 i morti per Covid. Il bilancio totale nel Paese è così salito a quota 1.466.433 casi e 37.435 vittime dall'inizio della pandemia.
Coronavirus Spagna, nuovo record nel weekend: oltre 55.000 contagi
La Spagna ha registrato 55.019 nuovi casi confermati di Covid-19 nel fine settimana, segnando un nuovo record di positivi in un weekend. Lo ha reso noto il ministero della Salute, come riporta El Pais. I decessi da venerdì sono 379. Dal conteggio manca la Catalogna, che non ha potuto aggiornare i suoi dati per problemi tecnici.
Lockdown in Alto Adige, per 3 settimane si chiude
Visto l'alto numero dei contagi l'Alto Adige ha deciso un nuovo lockdown. Previsto coprifuoco dalle ore 20 alle ore 5 del mattino oltre a chiusura di bar, ristoranti, pasticcerie e negozi. Rimarranno aperti negozi di alimentari, e negozi che vendono generi di prima necessità, così come farmacie ed edicole. Hotel saranno chiusi per i turisti, ma possono essere usati per pernottamenti per motivi di lavoro. Le scuole superiori e l'Università osserveranno la didattica a distanza. Come ha spiegato il governatore Arno Kompatscher l'ordinanza, in linea con le indicazioni statali, verrà pubblicata domani ed entrerà in vigore mercoledì alle ore 00 e rimarrà in vigore fino al 22 novembre, per tre settimane.
Domani alle 14 nuova riunione del Comitato tecnico-scientifico
Secondo quanto apprende l'Adnkronos Salute è in programma domani alle 14.00 la riunione del Comitato tecnico-scientifico sull'emergenza Covid-19. Nel corso dell'incontro verranno valutati alcuni dati aggiornati sulla situazione in Italia.
Il governatore campano De Luca al governo: "Misure semplici e di carattere nazionale"
Nel corso della riunione della conferenza Stato-Regioni di oggi il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nell'esporre il quadro attuale della situazione sanitaria, ha chiesto, con uno specifico emendamento acquisito dalla Conferenza, l'estensione dei congedi parentali, con modifica che porti al cento per cento dello stipendio, a vantaggio dei genitori con figli tra zero e 16 anni; per i lavoratori autonomi, chiesta la concessione di un corrispettivo bonus famiglia. De Luca ha anche ribadito che le misure di prevenzione e contenimento del contagio siano "semplici e di carattere nazionale, tendenti all'obiettivo, cosa più utile e necessaria, di frenare la mobilità e gli assembramenti, cosa che continua a verificarsi nelle città, nelle piazze e sui lungomare. Si tratta di una tendenza assolutamente incompatibile con il contrasto all'espansione del contagio". Da qui la necessità di "un piano straordinario di controllo da parte delle forze dell'ordine per il rispetto delle ordinanze, che rischiano di diventare perfettamente inutili senza tale piano", e "l'assoluta contemporaneità delle misure del Governo di contenimento dell'epidemia, con quelle previste e annunciate a sostegno alle categorie colpite già dalla crisi, che subiranno ulteriori ricadute sul piano economico".
Conte: "Quando arriverà vaccino favoriremo i più vulnerabili. Tra cui gli anziani"
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel suo intervento in Senato ha parlato anche del vaccino contro il coronavirus. Precisando che quando questo sarà disponibile andrà in primis alle fasce più vulnerabili, tra cui anche gli anziani: "Il ministero della Salute su mia richiesta sta già lavorando a un piano di distribuzione dei vaccini, così che quando inizieranno ad arrivare le prime dose potremo procedere in modo organizzato, secondo un piano ordinato. Ragionevolmente prevedo che favoriremo le fasce della popolazione più fragili e vulnerabili e gli operatori più esposti al pericolo. Tra le fasce più vulnerabili il governo considera anche le persone più anziane". Proprio sugli anziani, oggi al centro del dibattito per la proposta avanzata da alcune parti di lockdown generazionale, Conte ha aggiunto: "Sono i nostri cari, che hanno realizzato la ricostruzione del Paese dalle rovine del secondo conflitto mondiale. Sono i nostri genitori, i nostri nonni, che con laboriosità e spirito d’iniziativa hanno consentito al nostro Paese di vivere il miracolo economico che ha proiettato il Paese tra le potenze più avanzate del pianeta, membri del G7".
Coronavirus Gran Bretagna, 18.950 nuovi contagi e 136 morti
In Gran Bretagna sono stati registrati 18.950 nuovi casi di coronavirus e 136 morti secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie britanniche. Solitamente all'indomani del fine settimana i dati risentono del numero inferiore di tamponi eseguiti.
Oms: "Casi in Europa e Nord America continuano a salire, momento critico"
"Durante il fine settimana abbiamo visto che mentre molti Paesi hanno tenuto sotto controllo Covid-19, i casi positivi in Europa e Nord America continuano a salire". Così il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra. "Questo è un altro momento critico per agire. Un altro momento critico per i leader per farsi avanti. Dobbiamo cogliere l'opportunità, non è troppo tardi", ha esortato il Dg. Ha quindi spiegato che "in alcuni Paesi stiamo assistendo a un aumento esponenziale dei casi di Covid-19 e al raggiungimento della capacità di ricovero degli ospedali, il che rappresenta un rischio per i pazienti e per gli operatori sanitari. Questo lascia infatti gli operatori sanitari di fronte a decisioni difficili da prendere su come dare priorità all'assistenza dei malati". "Abbiamo tutti un ruolo da svolgere nel sopprimere la trasmissione di Covid-19, e abbiamo visto in tutto il mondo che questo è possibile. Abbiamo pubblicato i video su diversi Paesi che mostrano le loro risposte complete a Covid-19, fra cui Nuova Zelanda, Rwanda, Thailandia, Corea del Sud, Italia e Spagna. E oggi arriva un nuovo video che descrive il successo della risposta della Mongolia" ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Sono stato identificato come contatto di qualcuno risultato positivo al test per Covid-19. Sto bene e non ho sintomi – ha poi spiegato – ma nei prossimi giorni mi metterò in quarantena, in linea con i protocolli e lavorerò da casa". "È di fondamentale importanza che tutti rispettiamo le linee guida sulla salute. In questo modo spezzeremo le catene di trasmissione, contrasteremo il virus e proteggeremo i sistemi sanitari. I miei colleghi dell'Oms e io – ha aggiunto ancora il Dg – continueremo a impegnarci con i partner per salvare vite umane e proteggere i vulnerabili. Insieme!".
Il candidato vaccino che produce anticorpi 10 volte superiori di un guarito
Grazie a una tecnologia basata su nanoparticelle autoassemblanti progettate al computer, un team di ricerca internazionale guidato da scienziati dell’Università di Washington ha sviluppato un vaccino candidato che produce livelli estremi di anticorpi contro il coronavirus. Testato in laboratorio su topi, il vaccino ha prodotto concentrazioni di immunoglobuline neutralizzanti dieci volte superiori a un guarito da COVID-19.
Conte in Senato: "Limiteremo gli spostamenti da e verso le Regioni più a rischio"
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è intervenuto in Senato per fare il punto sull'emergenza coronavirus e sulle nuove misure restrittive allo studio nel governo. "La pandemia corre impetuosamente in tutto il continente, costringendo ogni Paese europeo a introdurre di settimana in settimana nuove misure restrittive", ha detto Conte a Palazzo Madama. Avvertendo poi che i numeri dell'epidemia di coronavirus in questo momento siano particolarmente preoccupanti, tanto da indurre il governo a mettere già in campo nuove norme anti-contagio. "Siamo costretti a intervenire in un'ottica di prudenza e massima precauzione. La strategia va modulata in base alle differenti criticità sui territori. Prevediamo di limitare gli spostamenti da e verso le Regioni con elevate situazioni di rischio", ha spiegato Conte, precisando la possibilità di muoversi comunque in possesso di un'autocertificazione che legittimi lo spostamento per lavoro, salute o urgenza.
I pazienti in terapia intensiva in Italia superano i 2000
Aumentano rispetto a ieri i pazienti ricoverati in ospedale positivi al Coronavirus. Quelli in terapia intensiva sono oggi più di 2000 (2.022), in aumento di 83 rispetto a ieri. I nuovi ricoverati in reparti ordinari sono 238, per un numero complessivo di 19.840. Rimane stabile al livello massimo raggiunto ieri il rapporto positivi-tamponi: nelle ultime 24 ore la percentuale è risultata sempre del 16,3%.
Coronavirus Lombardia, oggi 5.278 contagi e 46 morti
Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati segnalati 5.278 nuovi contagi e 46 morti. È quanto emerge dal bollettino coi dati della Regione. I ricoveri complessivi in ospedale fanno registrare un nuovo aumento (più 160 rispetto a ieri) così come quelli in terapia intensiva (più 18 rispetto a ieri, per un totale di 435).
Coronavirus Lazio, 1.859 casi positivi e 23 morti
Secondo il bollettino odierno sull’andamento dei nuovi contagi a cura della Regione Lazio nelle ultime 24 ore sono stati diagnosticati 1.859 nuovi casi di coronavirus. Sono stati inoltre comunicati 23 decessi. I tamponi elaborati sono stati circa 20mila (ieri erano stati circa 23mila).
Coronavirus Campania, 2.861 contagi e 24 morti
Sono 2.861 i nuovi contagiati dal coronavirus in Campania di lunedì 2 novembre secondo quanto emerge dall'ultimo bollettino comunicato dall'Unità di Crisi. Sale a più di 60mila il numero dei contagiati in Campania dall'inizio dell'epidemia: si registrano 24 decessi che portano il numero totale a 700.
Slitta il Dpcm, Di Maio: "Troveremo l'accordo con le Regioni"
Alta tensione tra governo e Regioni sulle misure differenziate. Luigi Di Maio, ai microfoni di Fanpage.it, ha spiegato che l'accordo ci sarà: "L'abbiamo trovato durante il picco della pandemia, figuriamoci in questo momento in cui abbiamo seri rischi ma non le stesse difficoltà di sei mesi fa". Sui governatori, con cui c'è una discussione in corso sulle misure del nuovo Dpcm, il ministro degli Esteri ha sottolineato: "Non penso che non vogliano assumersi le loro responsabilità, ma credo che ogni presidente di Regione stia cercando di dare le risposte migliori per il proprio territorio ed è normale che in questo momento ci sia confronto, ma abbiamo trovato un accordo tutte le volte e lo troveremo anche stavolta". Anche "se pensassi che qualche governatore non avesse fatto il dovuto non sarebbe questo il momento di dirlo, sarebbe totalmente sbagliato far piombare il paese in questo conflitto", ha concluso Di Maio.
Bollettino ministero della Salute: 22.253 contagi e 233 morti
Secondo il bollettino di oggi diffuso dal ministero della Salute sono 22.253 i nuovi casi registrati in 24 ore, per un totale di 731.588 contagi dall'inizio della pandemia. I casi attuali sono 396.512 (+18.383), le vittime 39.059 (+233), i guariti: 296.017 (+3.637). I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 135.731.
Coronavirus Marche: oggi 369 nuovi casi di contagio
Prosegue il trend in ascesa del numero di ricoveri per Covid-19 nelle Marche: nelle ultime 24ore sono saliti da 369 a 384 (+15). In particolare ci sono otto degenti in più in Terapia intensiva (da 42 a 50), due in più in Semintensiva (da 96 a 98) e cinque in più in reparti non intensivi (da 231 a 236). Il Servizio Sanità della Regione comunica che nell'ultima giornata il numero di positivi isolati in casa è schizzato da 6.354 a 6.658 (+304); cala quello degli isolati per contatto con contagiati (da 11.359 a 10.939; 1.328 con sintomi, 443 operatori sanitari). La somma tra ricoverati e isolamenti ha superato 7mila (7.042). Mentre gli ospiti di Rsa diminuiscono da 105 a 99. I degenti in Intensiva sono ad Ancona (19), San Benedetto del Tronto e Marche Nord (11 ciascuna), Jesi e Covid Hospital Civitanova (entrambe 4) e Fermo (1). Per la semintensiva sugli scudi Marche Nord (29), Ancona (20), Fermo (12), San Benedetto e Covid Hospital Civitanova (10 ciascuna); sub intensiva anche a Jesi, (8), Ascoli Piceno (6) e Senigallia (3). (ANSA). CAD 02-NOV-20 16:58 NNN
Sileri: “No al lockdown per anziani. Sequestrarli in casa è sbagliato, ma li dobbiamo proteggere”
Tra le nuove misure anti Covid anticipate dal premier Conte non c’è l’isolamento obbligatorio degli anziani. Ma il viceministro Sileri è tornato sulla questione: “Io penso che gli anziani debbano esseri protetti ma la loro protezione non è sequestrarli a casa e non farli uscire. Serve una mappa delle fragilità”.
Coronavirus Toscana, oltre 2mila nuovi casi oggi
In Toscana sono 48.651 i casi di positività al Coronavirus, 2.009 in più rispetto a ieri (1.671 identificati in corso di tracciamento e 338 da attività di screening). I nuovi casi sono il 4,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dell'1,5% e raggiungono quota 15.529 (31,9% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.118.732, 12.017 in più rispetto a ieri. Sono 7.532 i soggetti testati (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 26,7% è risultato positivo. A questi si aggiungono i 562 tamponi antigenici rapidi eseguiti oggi. Gli attualmente positivi sono oggi 31.735, +5,9% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.399 (120 in più rispetto a ieri), di cui 182 in terapia intensiva (9 in più). Si registrano 24 nuovi decessi: 16 uomini e 8 donne con un'età media di 82,9 anni. Sono 14.620 i casi complessivi ad oggi a Firenze (534 in più rispetto a ieri), 3.984 a Prato (267 in più), 3.892 a Pistoia (172 in più), 3.005 a Massa (80 in più), 4.763 a Lucca (113 in più), 6.134 a Pisa (208 in più), 3.415 a Livorno (181 in più), 4.706 ad Arezzo (319 in più), 2.088 a Siena (57 in più), 1.494 a Grosseto (78 in più). Sono 550 i casi positivi notificati in Toscana, ma residenti in altre regioni. Sono 973 quindi i casi riscontrati oggi nell'Asl Centro, 582 nella Nord Ovest, 454 nella Sud est. La Toscana si trova al 8° posto in Italia come numerosità di casi (comprensivi di residenti e non residenti), con circa 1.304 casi per 100.000 abitanti (media italiana circa 1.175 x100.000, dato di ieri). Le province di notifica con il tasso più alto sono Prato con 1.546 casi x100.000 abitanti, Massa Carrara con 1.542, Pisa con 1.464, la più bassa Grosseto con 674. (segue) (Zto/Adnkronos) ISSN 2465
Lo studio: la mutazione che potrebbe aver reso il Covid più infettivo
La seconda ondata che stiamo vivendo in Europa e in altri Paesi potrebbe essere stata innescata da un ceppo di coronavirus più contagioso, a causa di una mutazione (chiamata D614G) rilevata sulla proteina S. La mutazione è presente nel 99,9% dei positivi di Houston; durante la prima ondata aveva una prevalenza del 71%.
Puglia, il bollettino di oggi: 626 nuovi casi
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi in Puglia, sono stati registrati 4.060 test per l'infezione da Covid-19 e sono stati registrati 626 casi positivi: 206 in provincia di Bari, 71 in provincia BAT, 47 in provincia di Brindisi, 169 in provincia di Foggia, 87 in provincia di Lecce, 41 in provincia di Taranto, 5 casi di residenti fuori regione. Sono stati registrati 9 decessi: 3 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 4 in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 567.098 test. 6.619 sono i pazienti guariti. 12.569 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia e' di 19.928, cosi' suddivisi: 8.044 nella Provincia di Bari; 2.187 nella Provincia di Bat; 1.347 nella Provincia di Brindisi; 4.810 nella Provincia di Foggia; 1.447 nella Provincia di Lecce; 1.949 nella Provincia di Taranto; 144 attribuiti a residenti fuori regione.
Coronavirus Sardegna: 324 nuovi casi e una vittima
Sono 10.154 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 324 nuovi casi, 232 rilevati attraverso attività di screening e 92 da sospetto diagnostico. Si registra una vittima (235 in tutto): un uomo di 58 anni residente nella provincia di Oristano. In totale sono stati eseguiti 273.941 tamponi con un incremento di 3.367 test. Sono invece 339 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+3 rispetto al dato di ieri), mentre resta invariato il numero dei pazienti in terapia intensiva: 43. Le persone in isolamento domiciliare sono 6.271. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 3.200 (+48) pazienti guariti, più altri 66 guariti clinicamente.Sul territorio, dei 10.154 casi positivi complessivamente accertati, 2.050 (+79) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 1.623 (+44) nel Sud Sardegna, 864 (+3) a Oristano, 1.301 (+49) a Nuoro, 4.316 (+149) a Sassari. CRO NG01 mad 021624 NOV 20
Usa, altri 81.400 casi. Fauci: "Non potremmo essere messi peggio"
Ieri, gli Stati Uniti hanno registrato 81.400 nuovi casi di coronavirus, secondo i dati della Johns Hopkins University. La media sui sette giorni ha così superato per la prima volta le 81.000 unità, secondo l'analisi dei dati da parte della Cnbc. Venerdì, erano stati registrati 99.321 casi. Il dottor Anthony Fauci, direttore dell'Istituto nazionale di malattie infettive, ha detto al Washington Post che gli Stati Uniti “non potrebbero essere messi peggio” prima dell'inizio dell'inverno