video suggerito
Covid 19

Le notizie del 2 marzo sul coronavirus

321 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, martedì 2 marzo 2021. Nuovo Dpcm firmato da Draghi: scuole chiuse in zona rossa e dove incidenza superiore a 250 casi settimanali su 100mila abitanti. Chiusi anche parrucchieri in zona rossa mentre in zona gialla Cinema e teatri possono riaprire dal 27 marzo. Pub e bar potranno vendere bevande da asporto dopo le 18 in tutte le zone. Speranza: "Variante inglese prevalente”. Nel bollettino di oggi registrati 17.083 nuovi contagi e 343 morti per Covid. Bologna e Modena in zona rossa da Giovedì. Iss: in Italia il 54% delle infezioni dovute a variante inglese, il 4,3% a quella brasiliana. Isolata a Brescia nuova variante nigeriana. Locatelli: “Per i già infettati ci sarà una sola dose di vaccino anti covid”. Draghi nomina il generale Figliuolo commissario al posto di Domenico Arcuri. Al momento sono state somministrate 4.540.876 dosi e 1.447.660 persone hanno avuto già il richiamo. Salvini e Berlusconi spingono verso l'uso del vaccino russo Sputnik V. Ema: via libera al Vaccino covid Johnson&Johnson l’11 marzo. Nel mondo 114.428.987 contagi e oltre due milioni di morti. Dal Regno Unito: alta protezione sugli anziani dopo una dose dei vaccini AstraZeneca e Pfizer. Il cancelliere austriaco Kurz contro l'Ue: "Per i vaccini non faremo più affidamento su Bruxelles". Negli Usa rischio quarta ondata con le varianti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Brasile, 468 morti in 24 ore a San Paolo: è record

Immagine

Lo Stato brasiliano di San Paolo ha registrato il più alto numero di vittime di Covid-19 in 24 ore dall'inizio della pandemia: 468. Lo rivela la segreteria statale per la Salute. La media giornaliera nell'ultima settimana è stata di 259 morti. Con le vittime di oggi, il bilancio complessivo dall'inizio della pandemia sale a 60.014 vittime. Poco meno di un quarto dei morti registrati in tutto il Brasile. Il governatore di San Paolo, Joao Doria, ha detto di non escludere un nuovo lockdown. "Siamo entrati nella peggiore settimana dall'inizio della pandemia. Ho parlato con gli altri governatori, c'è una preoccupazione diffusa. Non escludo alcuna misura", ha detto Doria.

A cura di Biagio Chiariello

Nuovo Dpcm Draghi: il testo integrale in pdf

Immagine

Ecco il testo integrale in pdf del nuovo Dpcm firmato da Mario Draghi: le misure restrittive entreranno in vigore il 6 marzo e saranno valide fino al 6 aprile, compreso il periodo delle feste di Pasqua. Tra le novità la riapertura dei cinema e teatri in zona gialla, la chiusura delle scuole, dei barbieri e dei parrucchieri in zona rossa.

A cura di Biagio Chiariello

Nuovo Dpcm Draghi: le novità per i negozi che vendono bevande da asporto

Immagine

Nel nuovo Dpcm, il primo firmato da Mario Draghi, torna la possibilità di vendere bevande da asporto dopo le 18, ma non per pub, bar, birrerie e caffetterie. La novità sarà valida dal 6 marzo in qualsiasi zona, gialla, arancione e rossa, e riguarderà gli “esercizi di commercio al dettaglio di bevande”, principalmente enoteche, identificate con il codice ATECO 47.25.

A cura di Biagio Chiariello

USA, Biden aumenta forniture vaccini a 15,2 mln dosi a settimana

Immagine

La Casa Bianca aumenta le forniture di vaccini agli Stati Uniti da 14,5 milioni a 15,2 milioni a settimana. Lo ha reso noto la portavoce Jen Psaki, segnalando che gli Stati Uniti hanno ricevuto questa settimana anche 2,8 milioni di dosi Johnson & Johnson, per un totale di 18 milioni di dosi.

A cura di Biagio Chiariello

Sileri: "Posticipare la seconda dose, la prima è di protezione"

Immagine

"Bisognerebbe somministrare un’unica dose nel momento in cui abbiamo pochi vaccini. La prima dose è sufficiente a dare protezione, così potremo vaccinare quanta più gente possibile. La seconda dose può essere posticipata di alcune settimane". Così il sottosegretario alla Salute, Pierpolo Sileri, ai microfoni di ‘Cartabianca', su Rai3. "Basterebbe avere una immunità di gregge delle fasce più deboli, per avere la strada in discesa – aggiunge -. Utilizzare le dosi senza lasciarle nel frigorifero, in attesa della seconda dose, quando arriveranno nuovi vaccini, potrebbe essere la strategia"

A cura di Biagio Chiariello

Nuovo dpcm, chi resta chiuso e chi riapre

Immagine

Il nuovo Dpcm entrerà in vigore il 6 marzo: la linea resta quella del rigore, ma ci sono diverse novità. Riaprono cinema e teatri in zona gialla da fine marzo, mentre chiudono barbieri e parrucchieri in zona rossa. Tutte le scuole, di ogni ordine e grado, resteranno chiuse nel caso in cui i contagi settimanali superino l’incidenza dei 250 casi ogni 100mila abitanti, in zona rossa saranno chiuse a prescindere.

A cura di Biagio Chiariello

Piemonte, 14 comuni finiscono in zona rossa

Immagine

È stata appena firmata l'ordinanza regionale che da domani alle ore 19 inserisce in zona rossa 14 Comuni collegati al focolaio di Cavour (To), comune già in zona rossa da sabato scorso. In particolare si tratta di 12 Comuni della Valle Po, in provincia di Cuneo (Barge, Bagnolo Piemonte, Crissolo, Envie, Paesana, Gambasca, Revello, Martiniana Po, Oncino, Ostana, Rifreddo, Sanfront) e 2 Comuni in provincia di Torino (Bricherasio e Scalenghe).

A cura di Biagio Chiariello

Spagna, 30mila morti nelle Rsa: quasi metà del totale

Immagine

Sono 29.408, secondo i dati delle comunità autonome spagnole raccolti e sistematizzati dal governo di Madrid fino al 21 febbraio, le persone morte per il coronavirus nelle Rsa del Paese. Lo ha riferito El Pais. Dall'inizio della pandemia sono morte in Spagna oltre 69mila persone con diagnosi da Covid-19 confermata, secondo i dati sanitari.

A cura di Biagio Chiariello

Somministrati primi vaccini di Johnson & Johnson

Immagine

Sono stati somministrati negli Stati Uniti i primi vaccini monodose contro il Covid-19 di Johnson & Johnson, approvati la scorsa settimana dalle autorità sanitarie statunitensi. "Sono felice, anche perchè il vaccino J&J non richiede il secondo richiamo, ho aspettato tanto ", ha detto davanti alle telecamere Barbara Schumalenberger, subito dopo essere stata vaccinata a Columbus, nell'Ohio.

A cura di Biagio Chiariello

In Italia somministrate oltre 4 milioni e mezzo di dosi di vaccino anti covid

Immagine

In Italia somministrate oltre 4 milioni e mezzo di dosi di vaccino anti covid. Secondo l'ultimo aggiornamento del report del mistero della salute sull'andamento della campagna vaccinale in Italia nel nostro Paese somministrate finora 4.540.876 dosi di vaccino mentre sono 1.447.660 le persone vaccinate completamente su un totale di 6.542.260 di vaccini distribuiti.

A cura di Antonio Palma

Salvini al Governo: “Su vaccini covid Italia non aspetti l'Ue”

Immagine

Il leader della Lega, Matteo Salvini, chiede al governo Draghi di prendere esempio da chi, come Austria e San Marino, ha deciso di non aspettare l’autorizzazione dell’Ema per alcuni vaccini anti-Covid: “Danimarca, Austria, Slovacchia, Ungheria, hanno fatto bene. Dovremmo fare altrettanto e cominciare a produrre in Italia”. "Non so chi ha sbagliato ma qualcuno ha sbagliato. Se gli austriaci guardano altrove e guardano a Israele fanno bene, se San Marino guarda alla Russia fa bene. Dovremmo fare altrettanto e cominciare a produrre in Italia”.

A cura di Antonio Palma

Speranza: "Vaccino anti covid sia diritto universale e non privilegio di pochi"

Immagine

"Si va nella direzione di considerare il vaccino un bene pubblico globale. Noi riteniamo che questa sia la linea, il vaccino non come privilegio di pochi, ma come diritto universale". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, illustrando in conferenza stampa il nuovo Dpcm. "Quindi, dobbiamo provare a costruire le condizioni per cui si superino visioni esclusive ed escludenti. Da parte delle aziende farmaceutiche al momento c'è un atteggiamento di comprensione per questa nuova nuova sfida che non è solo di un Paese o solo dell'Europa, ma di tutta la comunità mondiale".

A cura di Antonio Palma

Le zone rosse in Italia per Covid: la lista aggiornata

Immagine

Bologna, Modena, quattro comuni calabresi e la provincia di Ancona sono le ultime aree italiane a passare in zona rossa. Sardegna unica regione bianca. Ma dai giorni scorsi sono molti i comuni e le zone in cui si è deciso di imporre misure anti contagio più forti (come la zona arancione scuro), soprattutto per fermare la circolazione delle varianti, in primis quella inglese. Ecco tutte le zone rosse e arancione scuro in Italia per Covid.

A cura di Antonio Palma

L’Oms sconsiglia fortemente l’uso di idrossiclorochina per prevenire la Covid

Immagine

L’Oms sconsiglia fortemente l’uso di idrossiclorochina per prevenire la Covid. La “forte raccomandazione” del panel di esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha formulato le prime linee guida basate sulla revisione sistematica dei dati: “L’uso preventivo del farmaco non ha alcun effetto sull’infezione”.

A cura di Antonio Palma

Casini: "Sto bene, ma sono ancora positivo. L’unica soluzione saranno i vaccini"

Immagine

"Per fortuna ora sto abbastanza bene ma sono ancora positivo", lo ha spiegato Pierferdinando Casini, ex presidente della Camera e senatore del gruppo per le Autonomie. "Secondo me chi lo ha oggi è più fortunato di chi lo ha avuto un anno fa, perché le strutture sanitarie hanno capito come si combatte questo male" ha dichiarato Casini a Rai Radio1, aggiungendo: "Quindi a meno che non ci siano patologie diverse la difesa è più efficace. Ci sono cure molto chiare, si usa l’eparina contro il coagulo del sangue. Naturalmente la soluzione è solo una. Quella dei vaccini, tutto il resto sono chiacchiere".

A cura di Antonio Palma

Le regole per Pasqua col nuovo Dpcm firmato da Draghi

Immagine

Le regole in vigore dal 6 marzo, decise dal nuovo Dpcm appena firmato da Mario Draghi, saranno in vigore fino al 6 aprile, comprese le festività di Pasqua. Il ministro Speranza, durante la conferenza stampa di questa sera, ha escluso che ci siano nuove misure ad hoc per concedere ricongiungimenti durante le vacanze pasquali: “Le misure sono queste”, ma “è evidente che il governo valuterà nelle settimane che verranno l’evoluzione della curva epidemiologica”.

A cura di Antonio Palma

In Piemonte zona rossa in altri 14 comuni

Immagine

Un'altra ampia zona rossa per l'emergenza Covid sarà creata in Piemonte: sono 14 i comuni per cui sono in arrivo nuove misure più stringenti che si aggiungono agli 8 della scorsa settimana. In particolare, si tratterebbe di 12 comuni della Valle Po, Barge, Bagnolo Piemonte, Crissolo, Envie, Paesana, Gambasca, Revello, Martiniana Po, Oncino, Ostana, Rifreddo, Sanfront , tutti nella provincia cuneese, e di due in provincia di Torino, Bricherasio e Scalenghe.

A cura di Antonio Palma

Quali sono le Regioni che col nuovo Dpcm rischiano chiusura scuole anche se arancioni o gialle

Immagine

Sono diverse le Regioni che col nuovo Dpcm rischiano la chiusura delle scuole anche se arancioni o gialle in quanto superano l’incidenza superiore ai 250 casi ogni 100mila abitanti. Il nuovo dpcm, da poco firmato dal presidente del Consiglio Mario Draghi, prevede la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per le Regioni in zona rossa, ma anche per quelle in zona arancione e gialla se negli ultimi sette giorni l’incidenza è superiore ai 250 casi ogni 100mila abitanti. Sulla base dei dati della scorsa settimana le Regioni sarebbero a rischio chiusura per le scuole.

A cura di Antonio Palma

Locatelli: "Per i già infettati ci sarà una sola dose di vaccino anti covid"

Immagine

Per i già infettati ci sarà una sola dose di vaccino anti covid, l'ufficialità della decisione è arrivata da Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità. "Domani verrà diffusa una circolare del Ministero della salute con parere dell'Aifa e del Consiglio superiore di sanità che per i soggetti gia infettati ci sarò una sola dose in quanto l'infezione svolge il ruolo che viene svolta dalla prima dose" ha spiegato Locatelli alla conferenza stampa  di presentazione del nuovo dpcm. La sola eccezione è per i soggetti immunodepressi.

A cura di Antonio Palma

Nuovo Dpcm Draghi: pub e bar potranno vendere bevande da asporto dopo le 18 in tutte le zone

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Nel nuovo Dpcm firmato da Mario Draghi torna la possibilità di vendere bevande da asporto per pub e bar dopo le 18 La novità sarà valida dal 6 marzo in qualsiasi zona, gialla, arancione e rossa. Torna, però, anche il divieto di consumare le bevande sul posto. L’asporto era stato vietato dal governo Conte due nell’ambito di quella che era stata chiamata “stretta alla movida”.

A cura di Antonio Palma

Costante aumento dei ricoveri covid all’ospedale di Brescia: “Sale la pressione sul pronto soccorso”

Immagine

Costante aumento dei pazienti Covid ricoverati all’ospedale di Brescia, in aumento di 30 in un solo giorno, e pressione sui pronto soccorso intensificata. Preoccupa la situazione degli Spedali Civili di Brescia, al centro della provincia più colpita dalla nuova ondata e dalle varianti del Coronavirus, in zona arancione rafforzata da una settimana.

A cura di Antonio Palma

In Emilia Romagna anche la provincia di Modena zona rossa dal 4 marzo

Immagine

Dopo Bologna, anche Modena da giovedì 4 marzo diventerà zona rossa. Lo ha annunciato il sindaco della città emiliana Gian Carlo Muzzarelli. "Una scelta necessaria e indispensabile per poter arrestare la diffusione del contagio" ha spiegato Muzzarelli annunciando il provvedimento valido per tutta la provincia e deciso dalla Regione Emilia-Romagna in condivisione con i sindaci della provincia modenese. "Ci aspettiamo aiuti alle famiglie e ristori" ha aggiunto. I dettagli dell'ordinanza, valida per due settimane, saranno definiti domani dalla Regione. Nella scorsa settimana nel Modenese l'incidenza è stata di 388 casi ogni 100mila abitanti. Al momento rimane in arancione scuro la zona della Romagna (Ravenna, Cesena e Rimini), e un provvedimento analogo sarà assunto per la provincia di Reggio Emilia domani.

A cura di Antonio Palma

Speranza: "Sacrifici indispensabili, governo impegnato nei ristori"

Immagine

"I Sacrifici sono indispensabili ma il  governo è impegnato nei ristori", lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Siamo consapevoli dei sacrifici delle persone" costrette a interrompere le proprie attività "e il governo vuole essere vicino con atti concreti. Ma questi sacrifici sono indispensabili ed è chiaro che l'intervento economico è indispensabile e siamo impegnati nei prossimi giorni a lavorare in questa direzione" ha spiegato Speranza.

A cura di Antonio Palma

Brusaferro (Iss): "Variante brasiliana covid avanza nel Centro Italia, servono zone rosse"

Immagine

"Nel nostro territorio c'è, in particolare in alcune regioni del centro Italia, una stima di prevalenza della variante brasiliana del 4,3%, non in tutto il Paese ma in Umbria, Toscana, Lazio, Marche. E' un dato particolarmente preoccupante ma queste varianti sono nuove e devono essere stimate sia rispetto ad aumentata trasmissibilità che alla potenzialità di non garantire la stessa copertura immunitaria: aumentata la trasmissibilità e la potenziale capacità di ridurre la protezione. Sono estremamente importanti da monitorare ed è importante che si adottino le misure più restrittive possibili. Le regioni che hanno avuto questi focolai stanno adottando tempestivamente le zone rosse. La variante sudafricana è allo 0,4%, in particolare in alcune zone del Sudtirolo". Lo dice Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Per la variante brasiliana la sfida è il contenimento: bisogna intervenire chirurgicamente ed evitare che si diffonda in altri contesti. Questa doppia strategia si dovrà accompagnare a un monitoraggio stretto anche delle incidenze e un forte supporto alle vaccinazioni".

A cura di Antonio Palma

Speranza e Gelmini presentano nuove regole del dpcm: “Sistema a colori funziona, ma contagi crescono”

Immagine

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, e la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, hanno presentato in conferenza stampa il nuovo dpcm, firmato dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, contenente le regole anti-Covid in vigore dal 6 marzo e fino al 6 aprile. “Il decreto mantiene un impianto di conservazione delle misure essenziali vigenti, viene confermato il modello per aree che corrispondono a colori”, ha annunciato Speranza. Gelmini si è soffermata sul fatto che dal “27 marzo sarà possibile, con prenotazione solamente online, tornare a frequentare i luoghi della cultura”. Poi ha rivendicato la discontinuità rispetto al governo Conte bis: “I segnali di discontinuità sono evidenti dalle scelte fatte da Draghi, come nominare Figliuolo e Curcio: ho avuto il piacere di incontrare queste persone e venerdì si terrà la prima riunione sui vaccini, anche con le Regioni”. Infine Gelmini ha annunciato che il governo darà sostegno alle famiglie i cui figli dovranno rimanere a casa con le scuole chiuse “attraverso i congedi parentali”.

A cura di Antonio Palma

Locatelli: "Variante inglese colpisce tra i dieci e 19 anni, ma bimbi risparmiati da forme gravi"

Immagine

La Variante inglese del virus Sars-CoV-2 colpisce tra i dieci e 19 anni ma si apprezza un incremento dei contagi anche nella fascia di età tra 6 e 10 anni anche se "i bimbi sono risparmiati da forme gravi", lo ha spiegato il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, alla conferenza stampa  di presentazione del nuovo dpcm. "Abbiamo anche noi evidenze chiare sul fatto che la variante inglese" è più trasmissibile "nelle fasce di età comprese tra i 10 e i 19 anni, ma anche tra i 6 e 10 anni" nelle quali "vi è un aumento del numero di casi infetti come Sars-Covid 2. Questo maggiore potere infettante o contagiante non si associa però a patologia più grave" ha aggiunto Locatelli. "Il numero percentuale di pazienti covid in età pediatrica non differisce da quella che si è osservata nei primi mesi della pandemia" ha sottoleinato Locatelli, ricordando che il dato è in linea con gli studi inglesi.

A cura di Antonio Palma

Nuovo dpcm: si fermano anche i parrucchieri: tutte le regole

Immagine

Con il nuovo dpcm firmato da Dragi confermata la suddivisione dell'Italia in fasce colorate, bianca, gialla, arancione e rossa con stessi criteri. Confermata anche la chiusura delle scuole in zona rossa, anche delle elementari e delle medie, come chiesto dal Cts, mentre nelle zone arancioni saranno i governatori a disporre la chiusura, una volta toccata la quota di 250 casi positivi ogni 100mila abitanti. Resta in vigore fino al prossimo 6 aprile il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino e il divieto agli spostamenti. Tutte le regole del nuovo dpcm

A cura di Antonio Palma

Nuovo Dpcm firmato da Draghi, Speranza: "In zona rossa tutte le scuole chiuse "

Immagine

"In zona rossa tutte le scuole chiuse, lo ha spiegato il minstro della Salute Roberto Speranza in apertura della conferenza stampa per illustrare il nuovo dpcm in vigore dal 6 marzo al 6 aprile. Didattica a distanza anche nelle zone dove l'incidenza del contagio è superiore a 250 casi settimanali su 100 mila abitanti. Il Dpcm "prova a mantenere un impianto di conservazione delle misure essenziali che sono vigenti. Viene confermato il modello di divisioni del nostro Paese di aree che corrispondono a colori" ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, aggiungendo: "Noi riteniamo che differenziare i territori sia la strada giusta perché ci permette di dare la risposta più idonea ad ogni segmento del Paese" .

A cura di Antonio Palma

Iss: in Italia il 54% delle infezioni dovute a variante inglese, il 4,3% a quella brasiliana

Immagine

In Italia al 18 febbraio scorso la prevalenza della cosiddetta ‘variante inglese’ del virus Sars-CoV-2 era del 54,0%, con valori oscillanti tra le singole regioni tra lo 0% e il 93,3%, mentre per quella ‘brasiliana’ era del 4,3% (0%-36,2%) e per la ‘sudafricana’ dello 0,4% (0%-2,9%). La stima viene dalla nuova ‘flash survey’ condotta dall’Iss e dal ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. "La cosiddetta ‘variante inglese’ sta diventando quella prevalente nel paese, e in considerazione della sua maggiore trasmissibilità occorre rafforzare/innalzare le misure di mitigazione in tutto il Paese nel contenere e ridurre la diffusione del virus mantenendo o riportando rapidamente i valori di Rt a valori <1 e l’incidenza a valori in grado di garantire la possibilità del sistematico tracciamento di tutti i casi" spiegano dall'Iss, aggiungendo: "Dai dati emerge una chiara espansione geografica dall’epicentro umbro a regioni quali Lazio e Toscana della cosiddetta ‘variante brasiliana’, che deve essere contrastata con le massime misure di mitigazione".

A cura di Antonio Palma

Sanremo, tampone covid negativo per Irama

Immagine

Il tampone a cui è stato sottoposto Irama è risultato negativo. Il cantante è stato testato dopo la positività al covid riscontrata a un suo collaboratore. Lo comunicano fonti qualificate. Il risultato è giunto nel tardo pomeriggio.

A cura di Antonio Palma
321 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views