Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, venerdì 2 luglio. Monitoraggio Iss-Ministero della Salute: indice Rt giù a 0.63, incidenza a 9 casi ogni 100mila abitanti, ma sono in aumento i casi di variante Delta (al 22,7% in Italia) e Kappa. Nel bollettino di oggi 794 casi e 28 morti per Covid. Il ministro Speranza: £Primo venerdì da ottobre senza cambi colore". Figliuolo: "Pensiamo già a richiamo, entro il 30 settembre vaccinato l'80% degli italiani". Euro 2020, annullati i biglietti dei tifosi inglesi per la partita a Roma Inghilterra-Ucraina e controlli serrati. Prosegue la campagna di vaccinazione: 52.112.997 finora le dosi somministrate, 19.080.865 italiani hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 35,33 % della popolazione over 12. Nel mondo 182.593.659 contagi e 3.954.820 morti. Allerta Oms in Europa: in una settimana aumento del 10% dei casi dovuto soprattutto a viaggi e spostamenti, in Africa "portata terza ondata senza precedenti". Olimpiadi Tokyo, premier Giappone pensa a Giochi a porte chiuse. Allarme variante Delta nel Regno Unito e in California.
- Per vedere la partita di domani degli Europei all’Olimpico servirà il Green Pass 02 Luglio
- Regno Unito, 27.125 nuovi contagi: +74% nell'ultima settimana 02 Luglio
- Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 794 positivi e 28 decessi 02 Luglio
- In Italia preoccupa la variante Delta: è al 22,7% 02 Luglio
- Oms: Il mondo è in un "periodo molto pericoloso" della pandemia 02 Luglio
- L'annuncio di J&J: "Nostro vaccino efficace contro variante Delta, risposta immunitaria dura 8 mesi" 02 Luglio
- Vaccino Johnson & Johnson, quali regioni continuano a somministrarlo agli under 60 02 Luglio
- In Lombardia zero morti Covid in 24 ore: non succedeva da ottobre 02 Luglio
- Il ministro Speranza: "Primo venerdì da ottobre senza cambi colore" 02 Luglio
- Covid Veneto, 57 nuovi casi e 2 morti nelle ultime 24 ore 02 Luglio
- Covid nelle Marche, oggi 28 nuovi casi: incidenza scende al 3% 02 Luglio
- In Italia aumentano casi di variante Delta e Kappa: i dati del monitoraggio Iss 02 Luglio
- Monitoraggio Iss, indice Rt giù a 0.63. Incidenza a 9 casi ogni 100mila abitanti 02 Luglio
- Chi può richiedere il Green pass e dove è obbligatorio 02 Luglio
- Bollettino vaccino, finora 19.080.865 italiani hanno completato il ciclo vaccinale 02 Luglio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 2 luglio 02 Luglio
Bassetti: "Si arriverà a un punto in cui si dirà: il lockdown riguarda i non vaccinati"
"Si arriverà a un punto in cui si dirà: il lockdown riguarda i non vaccinati". Lo dice all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, sull'ipotesi di una nuova ondata di Covid-19 in autunno. "Possiamo fare quello che vogliamo, ma da agosto la variante Delta sarà predominante. L'unico modo che avremo per difenderci dalla variante Delta sarà di avere l'85% di italiani vaccinati per il 15 di ottobre con 2 dosi. Se arriviamo al 15 di ottobre con l'85% di vaccinati la variante Delta ci farà un baffo, se invece ci arriveremo con il 65% saranno dolori. Se noi avremo, e mi auguro di no, il 30% degli italiani non vaccinati – avverte Bassetti – vuol dire che avremo 16-17 milioni di persone potenzialmente suscettibili ed è troppo. Anche perché i non vaccinati sono distribuiti in tutte le categorie di età. E mi risulta che ci sia ancora una fettina di scettici anche tra gli ottantenni e i novantenni". E quindi come faremo? Per Bassetti "non ci possiamo permettere delle chiusure, sarebbe troppo grave. Vuol dire che non abbiamo fatto capire agli italiani quanto è importante la vaccinazione. A quel punto bisognerà inasprire ulteriormente le misure nei confronti di chi non si vaccina: sei non vaccinato? Non esci. Hai deciso di non vaccinarti, di mettere a rischio la tua salute, ma anche quella degli altri? Bene, i vaccinati faranno una vita normale, i non vaccinati si chiuderanno in casa". "D'altronde – conclude – una volta che ti ho dato tutte le possibilità, ti ho spiegato, ti ho portato il vaccino porta a porta, sul cucuzzolo della montagna e non l'hai voluto fare, se ci saranno delle misure restrittive evidentemente riguarderanno unicamente i non vaccinati".
Per vedere la partita di domani degli Europei all’Olimpico servirà il Green Pass
La sottosegreteria allo Sport, Valentina Vezzali, ha firmato il decreto con cui vengono definite le modalità per accedere allo Stadio Olimpico e per la prima volta verrà richiesto il Green Pass per accedere a un evento sportivo: domani si giocano i quarti di finale di Euro 2020 tra Inghilterra e Ucraina e potrà assistere solo chi ha il Certificato. Tutte le informazioni.
Regno Unito, 27.125 nuovi contagi: +74% nell'ultima settimana
Sono 27.125 i nuovi casi confermati di coronavirus nel Regno Unito, dove si sono registrati altri 27 decessi a causa della pandemia. Lo riporta la Bbc dopo che ieri erano stati diagnosticati 27.989 casi, il dato più alto dal 29 gennaio. Secondo il Guardian nell'ultima settimana i casi di infezione sono aumentati del 74%. Nel Regno Unito più di 45 milioni di persone – circa l'85% degli adulti – hanno ricevuto la prima dose del vaccino anti-Covid e più di
33 milioni di persone hanno completato la vaccinazione.
Galli: "Dobbiamo evitare che la variante Delta dilaghi"
Intervenuto su La7, il professore Massimo Galli (Sacco) ha parlato della variante Delta e della possibilità possa mettere a rischio il piano di riaperture: "Può diffondersi con maggiore efficienza delle altre varianti – ha detto il professore – è un cattivo soggetto con cui avere a che fare. Fortunatamente abbiamo già vaccinato molto, ma dobbiamo evitare che dilaghi".
Cuba registra nuovo record casi e morti in un giorno: 3.308 positivi e 20 decessi
La pandemia di Covid-19 continua a segnare nuovi numeri record a Cuba, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.308 nuovi contagi e 20 morti, i dati giornalieri più alti per l'isola dall'inizio dell'emergenza. Il direttore nazionale di Epidemiologia del ministero della Salute, Francisco Durán, ha sottolineato che la situazione è molto grave e ha detto alla popolazione che l'epidemia è una questione di cui "bisogna preoccuparsi". La diffusione del virus colpisce principalmente l'ovest del Paese, con la provincia di Matanzas con 916 contagi giornalieri, L'Avana con 465, Mayabeque con 158, Pinar del Río con 111 e Artemisa con 108.
Variante Delta: Friuli prima in Italia per incidenza
Il Friuli Venezia Giulia risulta essere la prima regione in Italia per prevalenza di variante Delta. Secondo i dati diffusi oggi dall'Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute, la percentuale, al 22 giugno, corrisponde al 70,6% del totale dei campioni covid positivi sequenziati. Nello specifico si tratta di 12 su 17.
Il report precisa però che "le stime di prevalenza in Regioni con un numero esiguo di casi notificati possono essere distorte dalla presenza di cluster di variante Delta. In queste Regioni, infatti, i campioni selezionati provengono necessariamente dal tracciamento dei casi positivi alla variante Delta notificati la settimana precedente questa indagine rapida, per esempio come segnalato dal Friuli Venezia Giulia".
Nell’ultima settimana 543mila dosi di vaccino al giorno in media
Sono 543.734 le dosi di vaccino somministrate mediamente al giorno nel corso dell’ultima settimana per un totale di 3.806.141 vaccini. Il trend di somministrazioni rimane quindi costante. Sono i dati contenuti nel report settimanale vaccini anti-Covid fornito dalla struttura commissariale all’emergenza coronavirus, guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo. Ad oggi sono 52.327.583 le dosi inoculate su 58.914.245 vaccini distribuiti alle Regioni, 4.300.819 arrivati negli ultimi sette giorni.
Vaccini: ancora 2,5 milioni di over 60 senza la prima dose
Sono ancora 2.585.513 gli over 60 italiani ancora senza prima dose di vaccino anti-Covid. Il dato emerge dal report settimanale della struttura del commissario Francesco Figliuolo. In una settimana sono stati raggiunti poco più di centomila ultrasessantenni (erano 2.693.791 quelli ancora ‘scoperti' venerdì scorso). La fascia di età meno vaccinata e quella tra i 60 ed i 69 anni: sono 1.458.624 le persone che non hanno ricevuto somministrazioni (il 19%).
Brasile: somministrate circa 26mila dosi di vaccini anti Coronavirus scaduti
In Brasile sono state somministrate migliaia di dosi di vaccino anti-Covid di AstraZeneca scadute. Si tratta, riporta il quotidiano “Folha de Sao Paulo”, di otto lotti, uno dei quali scaduto il 29 marzo. In generale, si considera che il vaccino scaduto non produce i suoi effetti e chi lo ha assunto dovrà sottoporsi a una nuova iniezione.
Viminale: Ieri controlli su 69.248 persone
Il Viminale rende noto attraverso il proprio account ufficiale su Twitter che nella giornata di ieri sono stati effettuati 69.248 controlli su persone, per il rispetto delle misure anti-covid. Di queste, 9 sono state sanzionate, ma nessuna denunciata. Verificate anche 7.780 attività commerciali: 9 titolari sanzionati, zero chiusure
Virologo Menichetti: "Per contrastare la Variante Delta serve vaccinare i giovani"
"Se l'Europa intende contrastare la naturale diffusione e progressione della variante Delta, la strategia è vaccinare i giovani a ciclo completo il più rapidamente possibile". Lo dice all'Adnkronos Salute il virologo Francesco Menichetti, primario di Malattie infettive dell'ospedale di Pisa, commentando idati che vedono aumentare la prevalenza della variante ‘indiana' di Sars-CoV-2 in Italia, salita al settimana al 22,7%. "Abbiamo un dato che ci descrive una situazione in crescendo" in Italia, dove la variante "è già presente in 16 delle 23 regioni. E seguendo modelli matematici – afferma Menichetti – anche semplicemente ispirandosi a quello che è successo nel Regno Unito, considerando la maggiore diffusibilità della variante Delta rispetto alla variante Alfa, si può stimare che in un paio di mesi la Delta divenga la variante prevalente anche in Italia. Questo è lo scenario da considerare"
Euro 2020, la Merkel bacchetta il premier Boris Johnson sui troppi tifosi a Wembley
"Il governo britannico prenderà le sue decisioni, ma sono preoccupata e scettica sul fatto che sia una cosa positiva e non una un po' eccessiva", ha dichiarato la cancelliere tedesca Angela Merkel sul piano di Londra di aumentare il numero degli spettatori per le semifinali e la finale degli Europei di calcio a Londra.
Nel suo incontro di oggi a Chequers con il Premier britannico Boris Johnson, Merkel non ha esitato a sottolineare che alle partite disputate a Monaco sono stati venduti molti meno biglietti. A Wembley saranno ammessi 60mila spettatori martedì e mercoledì per le semifinali e 45mila per la finale di sabato 11.
A Monaco sono stati ammessi allo stadio, per tutte le partite degli europei, non più di 14.500 fan. "Il punto cruciale è che qui in Gran Bretagna abbiamo costruito un muro solido, con il programma
vaccinale", ha risposto Johnson.
Alitalia, dall’Ue via libera a ristori per 39,7 milioni
L’Antitrust Ue ha approvato un nuova tranche di ristori dell’Italia da 39,7 milioni di per compensare Alitalia per i danni subiti su determinate rotte a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di coronavirus tra il primo marzo e il 30 aprile 2021. Lo annuncia la stessa Ue. Dopo un’analisi rotta per rotta, l’Antitrust ha rilevato che la misura è proporzionata e che “il risarcimento non va oltre lo stretto necessario” per compensare i danni dovuti al Covid. Il via libera di Bruxelles arriva dopo altre quattro decisioni simili prese tra settembre 2020 e maggio 2021 su altri ristori concessi dal governo alla compagnia.
Università Federico II di Napoli, prossimo semestre studenti tutti in aula
Torneranno tutti in aula nel prossimo semestre gli studenti dell’Università di Napoli Federico II, “compatibilmente con la capacità delle aule e nel rispetto della normativa anti Covid”. L’ateneo federiciano fa sapere che, “se necessaria la dad, sarà erogato a distanza solo un terzo delle ore di corso. I laboratori saranno tutti in presenza. I professori terranno i corsi in dad dalle aule federiciane. Agli studenti che si trovano in condizioni di difficoltà, fisiche o anche psicologiche determinate dalla pandemia, sarà garantita la massima partecipazione alle attività formative. Il documento con le disposizioni in materia didattica per il prossimo semestre è stato approvato dal senato accademico dell'Ateneo. “Anche se lo scenario attuale consente di assumere un atteggiamento di cauto ottimismo per il prossimo anno accademico rispetto all'emergenza pandemica e di tornare nelle aule – si legge nella nota della Federico II – almeno per il primo semestre dell'anno accademico 21-22 sarà quindi necessario continuare a mantenere alcune misure precauzionali per prevenire la ripresa del contagio.
Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 794 positivi e 28 decessi
Sono 794 i contagi dal Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia. Le vittime in un giorno sono state 28. Questi i dati di oggi, venerdì 2 luglio 2021, appena diffusi dal ministero della Salute. Nell’ultima giornata sono stati effettuati 199.238 tamponi da ieri, tra test molecolari e antigenici.
In Italia preoccupa la variante Delta: è al 22,7%
Aumenta la diffusione della variante Delta in Italia: al 22 giugno aveva una prevalenza pari al 22,7% ed era già stata identificata in ben 16 Regioni. Se in alcune si registravano pochi casi sul totale dei positivi, in altri si è arrivati a una diffusione del 70%. Tra le Regioni più colpiti il Friuli Venezia Giulia, la Sardegna, la Provincia autonoma di Bolzano e l’Abruzzo.
Pregliasco: "In autunno non ci sarà lockdown, solo restrizioni limitate"
“Non rischiamo un nuovo lockdown in autunno”. Lo dice all’Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università Statale di Milano. “Io spero proprio che non si debba tornare indietro – afferma – ma eventualmente si dovrà agire con chiusure proprio chirurgiche per situazioni geografiche contingenti. Il colpo di coda del virus non sarà una quarta ondata”, rassicura l’esperto.
Sileri: "Riaprire discoteche con green pass e due dosi di vaccino"
Il sottosegretario Sileri a SkyTg24: “I vaccini funzionano contro la variante Delta e chi dice di no mente, basta vedere cosa sta accadendo nel Regno Unito dove aumentano i contagi, ma non i ricoveri in terapia intensiva e i morti. Penso che non avremo altre ondate importanti e non vedo all’orizzonte né lockdown né zone rosse”.
Regno Unito, casi variante Delta quadruplicati in meno di un mese
I casi di covid riconducibili alla variante Delta del Coronavirus sono quasi quadruplicati in meno di un mese in Gran Bretagna. Sono stati fino a ora individuati 161,981 casi in quel Paese, il 46 per cento dei quali registrati nell’ultima settimana. In Gran Bretagna, la variante sequenziata per la prima volta in India rende conto oggi del 95 per cento dei casi. “Anche se i contagi stanno aumentando, non stiamo assistendo a una crescita proporzionale dei ricoveri. I dati confermano il successo della campagna vaccinale condotta fino a ora e dimostrano chiaramente l’importanza di ricevere entrambe le dosi di vaccino”, ha precisato Jenny Harries, a capo della Uk Health Security Agency.
Oms: Il mondo è in un "periodo molto pericoloso" della pandemia
Il mondo è in un "periodo molto pericoloso" della pandemia di Covid-19 e "nessun Paese è ancora fuori pericolo": è l'avvertimento lanciato oggi da Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). In un briefing Tedros ha spiegato che la variante Delta è stata rilevata in almeno 98 Paesi e si sta
"diffondendo rapidamente".
Il numero uno dell'Oms ha anche detto che solo un "rivolo" dei vaccini nel mondo viene condiviso con i Paesi più bisognosi e ha esortato i produttori degli antidoti al Covid a condividere le informazioni.
Variante Delta in Francia, circa il 20 per cento dei casi totali
La variante Delta di COVID-19 adesso rappresenta circa un terzo dei casi Covid in Francia, ha detto il ministro della salute Olivier Veran. Le ultime stime di tale variante, la cui origine è stata individuata in India, rispetto a una prima stima del 29 giugno, indicano che i casi da variante Delta in Francia, costituiscono il 20 per cento del totale.
Sidney, variante Delta contagia tutti gli ospiti ad una festa, tranne quelli vaccinati
Ventiquattro ospiti su trenta sono risultate positive al coronavirus dopo aver partecipato a una festa di compleanno a Sydney, in Australia. I sei che non sono stati contagiati erano tutti operatori sanitari vaccinati.
Regno Unito, casi in aumento per la variante Delta, ma ricoveri stabili: ecco perché
Secondo l’ultimo report della Public Health England relativo alla settimana compresa tra il 21 giugno al 27 giugno, il tasso di ospedalizzazione è rimasto invariato rispetto alla settimana precedente. Gli alti tassi di vaccinazione nella popolazione over 60 e il numero di nuovi casi che riguarda principalmente giovani con minori probabilità di sviluppare forme gravi di Covid-19 possono spiegare perché la diffusione della variante Delta non sta determinando l’ondata di ricoveri.
Allerta variante Delta in California: +17% di casi
La California ha annullato appena due settimane fa le restrizioni dovute al Covid, e da allora il contagio da variante Delta si sta velocemente diffondendo. Lo Stato più popoloso degli Usa ha una media di circa 1.000 nuovi casi di contagio al giorno, con un aumento di circa il 17% negli ultimi 14 giorni. A Los Angeles nei giorni scorsi è stato raccomandato di riprendere a indossare le mascherine nei luoghi chiusi.
Figliuolo: "Vaccinare giovani prima di inizio anno scolastico"
"Per i giovani dobbiamo fare in modo che quando si arriva all’apertura dell’anno scolastico la maggior parte sia messa in sicurezza ma questo deve nascere oltre che dalle dosi anche da un convincimento dei ragazzi e dei genitori che vaccinarsi è importante, è utile ed è importantissimo per ripartire in maggior sicurezza". Lo ha detto il commissario straordinario all’emergenza coronavirus, generale Francesco Paolo Figliuolo, oggi all’isola del Giglio.
Vaccini, dalla Germania "Con eterologa massima protezione possibile"
Dopo una prima dose di Astrazeneca, in Germania, viene consigliata l'eterologa con una seconda dose di vaccino mRna, per qualsiasi fascia di età. Lo ha detto oggi il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, prendendo la parola davanti alla stampa sull'indicazione della commissione specializzata sui vaccini Stiko. Il ministro ha sottolineato che la combinazione eterologa offre "la maggiore protezione possibile", talvolta anche maggiore di due dosi Biontech, e che si può iniziare a praticare la combinazione da subito. Spahn ha anche sottolineato che chi è stato vaccinato con due dosi di Astrazeneca è comunque protetto. Tutti i vaccini approvati – ha detto – sono sicuri ed efficaci.
L'annuncio di J&J: "Nostro vaccino efficace contro variante Delta, risposta immunitaria dura 8 mesi"
Il vaccino formulato dall'americana Johnson&Johnson, somministrato in un'unica dose, risulta efficace contro la variante Delta del Covid-19 e fornisce una risposta immunitaria che dura almeno otto mesi. Lo ha sottolineato la stessa azienda produttrice in un comunicato, che cita l'esito di due studi a riguardo. Secondo le ricerche, gli anticorpi e le cellule del sistema immunitario nel sangue di otto persone vaccinate con Johnson&Johnson in otto persone hanno neutralizzato con efficacia la variante Delta. Risultati simili sono emersi anche da un secondo studio condotto su 20 pazienti vaccinati al Beth Israel Medical Center di Boston.
Vaccino Johnson & Johnson, quali regioni continuano a somministrarlo agli under 60
Nella settimana dal 25 giugno all'1 luglio le vaccinazioni in Italia subiscono un leggero calo, nonostante una risalita delle somministrazioni con AstraZeneca (in alcuni casi anche agli under 60). Scendono leggermente anche le vaccinazioni con Johnson & Johnson, con alcune Regioni – a partire dal Lazio – che continuano a utilizzare il preparato monodose anche per i più giovani, nonostante le raccomandazioni del ministero della Salute.
In Lombardia zero morti Covid in 24 ore: non succedeva da ottobre
Zero morti Covid in Lombardia. Nelle ultime 24 ore, nella regione italiana maggiormente colpita dalla pandemia, non si sono registrati decessi. La buona notizia è stata annunciata su Twitter la vice presidente e assessore al Welfare della Regione Letizia Moratti che ha ricordato a tutti di continuare a mantenere comportamenti corretti.
Figliuolo: "Entro il 30 settembre vaccinato l'80 per cento degli italiani"
"Gli acquisti di vaccini sottoscritti dalla Commissione europea prevedono approvvigionamenti per il prossimo trimestre, luglio agosto e settembre, pari a 45,5 milioni di dosi di Pfizer e Moderna, che sono quelli usati più diffusamente. A luglio, verranno consegnate 14,5 milioni di dosi del tipo a RNA messaggero. Si tratta di quantitativi importanti che ci consentono di guardare con ottimismo ai prossimi mesi, per raggiungere l'80 per cento delle persone vaccinabili il 30 settembre. E col ministero della salute stiamo già pensando a un'eventuale terza dose". Così il commissario Francesco Figliuolo in un'intervista al quotidiano La Nuova Sardegna. Il commissario sottolinea che "l'obiettivo del piano è di vaccinare l'80 per cento della popolazione che ha un'età maggiore di dodici anni entro il 30 settembre. La campagna sta procedendo positivamente e al 30 giugno abbiamo superato la soglia di 51 milioni di somministrazioni dall'inizio della campagna – dice il commissario -. Si tratta di un risultato notevole, specie se si considerano diversi fattori che avrebbero potuto incidere sul piano vaccinale".