Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, giovedì 2 luglio. 201 nuovi contagi nell'ultimo bollettino, i casi totali in Italia salgono a 240,961. Oltre 10 milioni di contagi da Coronavirus nel mondo. Nel focolaio di Mondragone zona rossa prolungata fino al 7 luglio; il 13 luglio riapre l'aeroporto di Linate. Il ministro della Salute Speranza: "Non esclusa seconda ondata di Covid-19, continuare a rispettare le regole". In Usa continua il record di casi: oltre 50mila in 24 ore, mentre a Tokyo è stata registrata la più alta impennata degli ultimi 2 mesi con 200 nuovi positivi.
- Il bollettino del 2 luglio: 201 nuovi positivi e 30 morti 02 Luglio
- La pandemia dilaga in Sud America: oltre 2,6 milioni di contagi e 118mila morti 02 Luglio
- Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di giovedì 2 luglio 02 Luglio
USA, Florida: record con oltre 10 mila contagi nelle ultime 24 ore
La Florida ha riportato oltre 10 mila nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il più grande aumento in un giorno solo dall'inizio della pandemia, secondo i dati della Johns Hopkins University. Ne parla il sito "The Hill". A giugno, i contagi in Florida sono aumentati del 168 per cento, ovvero di oltre 95 mila nuovi casi. La percentuale di test positivi è salita al 15 per cento rispetto il quattro per cento di fine maggio. La Florida, con 21 milioni di residenti, ha riportato un numero di nuovi casi giornalieri di coronavirus superiore a quello di qualsiasi altro paese europeo al culmine dell'epidemia. Per contenere l'epidemia, la Florida ha chiuso i bar e alcune spiagge, ma il governatore ha resistito a imporre l'uso obbligatorio delle mascherine. Solo un altro Stato ha segnalato piu' di 10 mila nuovi casi in un solo giorno: New York, con almeno 12.847 nuove infezioni il 10 aprile.
Voucher al posto del rimborso viaggi: procedura d'infrazione contro l'Italia
La Commissione europea ha inviato a Roma una lettera di costituzione in mora – che corrisponde alla prima fase delle procedure di infrazione – per non avere rispettato le regole sui diritti dei passeggeri. Nel mirino dell'Ue sono finiti i voucher quale unica forma di risarcimento ai voli e viaggi annullati a causa della pandemia da Covid-19 escludendo i rimborsi, previsti dalla legge europea
In Francia 14 decessi nelle ultime 24 ore
La Francia ha registrato 14 decessi nelle ultime 24 ore, per un totale di 29.875 vittime dall'inizio della pandemia: lo hanno reso noto le autorità sanitarie francesi. Sono attualmente sotto sorveglianza 126 cluster di contagiati, mentre il numero di ricoverati dall'inizio dell'epidemia è salito a 104.791, di cui 18.403 sono in rianimazione.
Israele, picco casi: Netanyahu vara nuove restrizioni
A fronte del nuovo picco di casi, il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha annunciato questa sera la reintroduzione di restrizioni per ogni manifestazione pubblica. "Il virus è ancora qui. E in maniera forte", ha detto il premier che aveva al suo fianco il ministro della sanità Yuli Edelstein. Le nuove misure – approvate dal gabinetto di governo poco prima dell'intervento di Netanyahu – prevedono un limite di 20 persone nelle sinagoghe e in altri spazi pubblici incluse le abitazioni private e di 50 persone per le sale di eventi, bar e club mentre restano fuori al momento i ristoranti. Il premier ha anche promesso di annunciare nei prossimi giorni un piano di aiuti economici per i prossimi sei mesi che – ha spiegato – dovrebbe fornire sicurezza finanziaria per gli israeliani in difficoltà o senza lavoro. Non c'è alternativa – ha spiegato – se non quella di reintrodurre limitazioni in modo da "ridurre" la curva dei contagi che altrimenti potrebbero giungere a decine di migliaia di nuovi casi. "Non possiamo arrivarci", ha concluso. Nelle ultime 24 ore Israele ha segnato circa 1.000 casi, il più alto numero da mesi.
Turisti Usa bloccati a Cagliari, sono ripartiti tutti
I cinque cittadini degli Usa bloccati in Italia a causa del Coronavirus sono ripartiti. Con loro anche tutti gli amici e le amiche che erano con loro hanno deciso di raggiungerli per solidarietà. Si è conclusa intorno alle 23,30 di ieri la disavventura dei passeggeri del jet privato proveniente dal Colorado e atterrato in mattinata all'aeroporto di Cagliari-Elmas. A bordo c'erano una decina di persone: cinque cittadini Usa, altri avevano passaporto della Nuova Zelanda, altri con documenti inglesi e una ragazza di Oristano. Tutti sono stati fermati ai controlli della Polizia di frontiera. L'Unione europea ha riaperto le frontiere esterne a 15 Paesi terzi, ma ha lasciato fuori appunto gli Stati Uniti. Nessuna possibilità, quindi, per i turisti Usa di trascorrere un periodo di vacanza in una località della Sardegna sud occidentale (pare dovessero rimanere alcuni giorni in un hotel di lusso a Villasimius per poi essere ospitati in una villa). Per tutta la giornata si è cercata una soluzione al problema, mentre i turisti con bambini al seguito venivano ospitati al terminal dell'Aviazione generale messo a disposizione della Sogaer, la società che gestisce lo scalo. Ma la normativa non ha lasciato margini di manovra: gli statunitensi dovevano ripartire, gli altri potevano rimanere in Sardegna e trascorrere il periodo di quarantena prima di iniziare le vacanze vere e proprie. A quel punto anche tutto il resto della comitiva ha deciso di lasciare l'Italia e intorno alle 23,30 il jet privato si è alzato in volo per dirigersi a Birmingham in Inghilterra.
New York, il sindaco De Blasio: "Le scuole riaprono a settembre"
La città di New York ha in programma di riaprire le scuole pubbliche a settembre, nel rispetto delle misure di distanziamento sociale. Lo ha annunciato il sindaco, Bill de Blasio, nel consueto briefing con la stampa. L'obiettivo, ha spiegato, è avere "il numero massimo di bambini nelle scuole quando riprenderanno". Sarà obbligatorio l'uso della mascherina e le strutture verranno sanificate in profondità ogni giorno.
Algeria, ancora record contagi, 385 in 24 ore
Per il terzo giorno consecutivo l'Algeria fa segnalare un record nell'aumento dei contagi da coronavirus. Sono infatti 385 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, che portano a 14.657 il bilancio totale dei contagiati nel Paese. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri attraverso le parole del portavoce della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, Djamel Fourar, precisando che i decessi sono saliti a 928.
Puglia, la scuola riapre il 24 settembre: è ufficiale
In Puglia si torna in classe il 24 settembre. Lo ha stabilito la giunta regionale, approvando il calendario e vincolandone l’efficacia all’emanazione dell’ordinanza del ministero dell’istruzione. La chiusura invece è fissata per l'11 giugno 2021. Le scuole d'infanzia, invece, potranno proseguire le attività sino al 30 giugno 2021.
Il bollettino del 2 luglio: 201 nuovi positivi e 30 morti
Il bollettino del Ministero della Salute sui contagi da Coronavirus in Italia di giovedì 2 luglio 2020. Secondo l’ultimo bilancio aggiornato a oggi, il numero dei casi positivi al Covid-19 è salito a 240.961 (+201 rispetto a ieri), di cui 191.083 guariti (+ 366) e 34.818 morti (+ 30).
Lombardia, 98 nuovi positivi e 21 morti nelle ultime 24 ore
Sono 98 i nuovi casi positivi al coronavirus oggi in Lombardia e 21 le vittime. Un numero in forte rialzo rispetto ai giorni scorsi ma, viene sottolineato che si tratta di aggiornamenti "riferibili alla tempistica con cui le anagrafi comunali e gli ospedali comunicano tali dati". Per quanto riguarda le varie province, i nuovi casi registrati sono 28 a Milano, di cui 17 a Milano città, Bergamo 23; Brescia 9; Como 4; Cremona 5; Lecco 2; Lodi 3; Mantova 5; Monza e Brianza 2; Pavia 3; Sondrio 2: Varese 5.
Trovata per strada e distesa a terra la nonna della moglie di Bolsonaro: ha sintomi Covid
La nonna di Michelle Bolsonaro, moglie del presidente de Brasile Jair, è stata ricoverata in gravi condizioni in un ospedale di Brasilia con sintomi di Coronavirus. Maria Aparecida Firmo Ferreria, di 80 anni, da ieri si trova in una camera di terapia intensiva dell'Ospedale Regionale di Santa Maria (HRSM). La donna è stata trovata "per strada, caduta a terra" ed è stata inizialmente trasferita in un ospedale pubblico a Ceilandia, nella periferia di Brasilia. Poi, a causa delle sue gravi condizioni, è stata trasportata all'HRSM, riferisce il portale di notizie G1. Ai medici la paziente ha riferito di avere febbre, tosse e dolore alla schiena da circa 15 giorni. Michelle Bolsonaro mesi fa si era sottoposta a tampone risultando negativa, proprio come suo marito, il presidente della Repubblica Jair Bolsonaro.
Il premier Conte: "Seconda ondata di Coronavirus? Siamo relativamente tranquilli"
"Ho detto che possiamo affrontare la socialità tenendo le distanze, lavandoci le mani, usando la mascherina quando a contatto. Sulla seconda ondata io non ho mai minacciato nulla: ho detto un'altra cosa, che con il piano di controllo territorialmente articolato siamo in condizione di affrontare con relativa tranquillità anche i prossimi mesi". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, parlando nel centro di Roma con una passante che lamenta quelli che a suo dire sono allarmi eccessivi del governo e degli scienziati sulle misure contro il contagio da Coronavirus.
Estate 2020 a Ibiza senza discoteche: il Coronavirus ferma la vita notturna dei turisti
Ibiza, famosa e desiderata meta delle vacanze per centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo, ha deciso di chiudere tutte le sue famose discoteche e locali notturni per garantire il distanziamento sociale ed evitare l'ulteriore diffusione del contagio da Coronavirus. Sull'isola spagnola, dunque, la prossima estate sarà all'insegna della natura e del relax per tutti coloro che decideranno di trascorrervi le ferie. Tra le altre novità: i ristoranti chiuderanno alle 2., i bar e le caffetterie alle 22. Resteranno chiusi i locali che possono ospitare più di 300 persone. Possono ripartire le feste popolari dal 1 luglio con dei limiti: non più di mille persone all’aperto e massimo 300 al chiuso. Anche la spiaggia sarà sotto controllo. Infatti, tramite sensori che si attiveranno all’ingresso delle persone, si potrà sempre avere il numero preciso delle presenze, per evitare assembramenti. Vietati i gruppi con più di 20 persone.
Trump ancora contro la Cina: "Poteva fermare in tempo il Coronavirus ma non lo ha fatto"
Il presidente Usa Donald Trump si scaglia ancora una volta contro la Cina nel corso di una conferenza stampa alla Casa Bianca tenutasi oggi, nel giorno in cui gli Stati Uniti segnano un nuovo record di nuovi casi positivi all'infezione, pari a circa 50mila, che portano il totale a 2.686.928. "La Cina poteva fermare per tempo il Coronavirus ma non lo ha fatto. Tutte le istituzioni americane hanno collaborato per superare l’emergenza del virus", ha aggiunto.
In Serbia impennata di nuovi casi di Coronavirus: 359 nelle ultime 24 ore
Forte aumento in Serbia dei nuovi contagi da Coronavirus, dopo che nelle scorse settimane aveva registrato un calo progressivo della diffusione dell'infezione: nelle ultime 24 ore sono stati 359, con il totale salito a 15.195. Vi sono stati da ieri altri sei decessi, che portano a 287 il numero delle vittime. Come hanno riferito le autorità sanitarie, l'80% dei nuovi contagi si sono avuti a Belgrado. La capitale registra infatti i maggiori focolai di contagio, insieme a Kragujevac, Novi Pazar, Vranje, Tutin. In queste località sono state imposte nuove restrizioni al fine di contenere la diffusione del contagio. Cresce anche il numero dei pazienti in terapia intensiva, che sono ad oggi 81.
Novanta respiratori italiani, prodotti a Bologna, consegnati in Brasile
Lo Stato di Espirito Santo, nel sud-est del Brasile, ha ricevuto 90 respiratori prodotti in Italia per curare i malati da Coronavirus. L'attrezzatura, fabbricata a Bologna, è arrivata ieri a Vitoria, capitale di Espirito Santo, uno Stato in cui la pandemia ha ucciso 1.692 persone e contagiate 48.821. "Novanta respiratori che abbiamo acquisito in Italia sono appena arrivati, con loro continueremo l'espansione dei letti nelle sale di terapia intensiva per affrontare il Covid-19, ma è necessario ricordare che ognuno di noi deve fare la propria parte rispettando il distanziamento sociale" , ha dichiarato il governatore di Espirito Santo, Renato Casagrande. Questo è stato il terzo lotto di un totale di 350 respiratori italiani acquistati da Espirito Santo attraverso l'impresa Engineering International.
Coronavirus nel mondo: 218mila contagi in un giorno, è record
La pandemia di Coronavirus ha provocato 218mila nuovi contagi in tutto il mondo nelle ultime 24 ore, superando il precedente record di 191mila contagi raggiunto lo scorso 26 giugno. Lo rileva l'ultimo bilancio dell'Istituto John Hopkins. Il totale dei casi positivi ha raggiunto quota 10.719.286, con Stati Uniti, Brasile, Russia e India tra i primi paesi per numero di infezioni, accertate.
Il Ministro Manfredi: "Da settembre lezioni all'Università in presenza"
"Da settembre riprenderanno le attività in presenza negli atenei". È quanto annunciato dal ministro dell'Università, Gaetano Manfredi. Con il nuovo anno accademico "ci sarà anche attività a distanza per garantire il diritto allo studio di chi non potrà essere presente per problemi familiari o geografici". Il ministro si è detto consapevole "che bisogna tornare in aula, nelle biblioteche e nei laboratori".
Richeldi (Cts): "Un terzo dei pazienti guariti dal Coronavirus ha danni ai polmoni"
"Stiamo constatando che circa un terzo di coloro che hanno avuto la polmonite da Covid-19 ha ancora un danno funzionale, cioè hanno un polmone che non si è ripreso completamente. Se questo danno sia definitivo, permanente, progressivo ovvero se si risolva da solo o con le terapie non lo sappiamo ancora". Lo ha detto in un'intervista a Famiglia cristiana Luca Richeldi, presidente della Società italiana di pneumologia e componente del Comitato tecnico-scientifico della Protezione civile per la gestione dell'emergenza. Richeldi ha pertanto invitato i guariti a sottoporsi a regolari controlli dopo le dimissioni. "In molti infatti continuano ad accusare disturbi fin qui difficilmente spiegabili", ha aggiunto. Lo penumologo, riferendosi ai disturbi lamentati dai pazienti guariti, ha affermato che bisogna "verificare che cosa è successo, oltre che a livello polmonare, anche sul sistema nervoso centrale, sul cuore, i reni".
Allarme Coronavirus in Texas, 6900 ricoverati: +2500 nell'ultima settimana
Tra gli stati Usa più colpiti dalla pandemia di Coronavirus c'è il Texas, che ha registrato un altro triste record: fino a ieri, un totale di 6.904 persone erano ricoverate negli ospedali dello Stato, con un incremento di oltre 2.500 pazienti in una settimana. Nel mese di maggio, riporta la Cnn, il picco dei ricoveri aveva raggiunto quota 1.888. Secondo una stima del Centro nazionale per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), in Texas, ma anche in Florida, si attendono quasi duemila nuovi ricoveri al giorno entro metà luglio, contro i circa 1.500 in Arizona e California. Nella contea texana di Harris, che comprende anche la metropoli di Houston, almeno due ospedali hanno raggiunto il "massimo della capacità", ha detto ieri il sindaco di Houston, Sylvester Turner.
Bonetti: "Assegno universale dalla nascita a 21 anni, maggiorazione per i disabili"
“Stiamo lavorando, affinché l’assegno unico universale per i figli fino a 21 anni arrivi dal prossimo anno”, ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. “Ogni mese le famiglie riceveranno una somma per ciascun figlio, dalla nascita fino ai 21 anni, con una maggiorazione dal terzo figlio”, ha poi spiegato. Inoltre, l’importo sarà maggiorato anche in presenza di figli disabili "tra il 30 e il 50%, e sarà esteso per tutto l'arco della vita"
Riapre a Venezia il Teatro La Fenice: primo concerto sarà dedicato ai medici
Il Teatro La Fenice di Venezia riapre al pubblico con un concerto dal vivo dell'Orchestra e Coro del Teatro La Fenice dedicato alla città, ai veneziani e a tutto il personale medico-sanitario. L'attività artistica della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia ricomincerà dopo la chiusura dovuta al lockdown per l'emergenza Coronavirus domenica 5 luglio, alle ore 19, con un concerto degli ottoni dell'Orchestra e gli artisti del Coro del Teatro La Fenice istruiti da Claudio Marino Moretti.
Nuovo focolaio Covid in azienda nel Vicentino: 4 positivi e lavoratori in quarantena
Un nuovo focolaio di coronavirus è stato scoperto a Pojana Maggiore, in provincia di Vicenza, dove quattro persone sono risultate positive al Covid e altre trenta sono state poste in quarantena. Origine delle infezioni la Laserjet SRL, azienda di carpenteria meccanica che conta circa 170 dipendenti, il cui titolare si è ammalato dopo un viaggio all’estero. Il tampone ha confermato la positività del manager e da quel momento è scattata l'indagine epidemiologica che ha confermato altri tre casi, tutti asintomatici.
Con l'emergenza Covid appalti pubblici congelati: al Nord calo del 50% del valore
Nel primo quadrimestre 2020, che ha registrato a causa dell'emergenza Covid il calo del 33% del valore degli appalti, il Nord ha perso circa il 50% rispetto all'anno scorso (-14 mld). Sul dato della flessione nazionale, pari a 18,6 mld, il Nord pesa per l'80%. È quanto emerge dai dati Anac che precisa come a causa dell'emergenza 22mila procedure di gara, per 23 miliardi di euro, non sono ancora state perfezionate. Dal momento che il tasso di perfezionamento delle procedure si aggira sul 90%, è possibile che i dati definitivi saranno meno negativi di quanto appaiano attualmente.
In Calabria dal Bangladesh, non segnala l'arrivo alle autorità e finisce in quarantena obbligatoria
Un 41enne del Bangladesh, che ha dichiarato di essere residente a Rende, in Calabria, non ha osservato la quarantena obbligatoria prevista dalla legge per chi arriva in Italia da fuori dall'area Schengen, ed è stato rintracciato a Cosenza dalle autorità. L'uomo ha viaggiato su un volo partito da Dakka e, dopo aver fatto scalo a Roma, è atterrato a Lamezia Terme. Ora è in quarantena obbligatoria ed è stato sottoposto a tampone rinofaringeo perché, sullo stesso volo è stato registrato un caso di positività al Covid-19 su un passeggero. La task force dell'Asp di Cosenza è al lavoro per tentare di ricostruire i contatti del 41enne. Sul volo atterrato il 23 giugno scorso all'aeroporto di Lamezia Terme, c'era anche un altro bengalese di 27 anni, che ha dichiarato di essere residente a Davoli, nel catanzarese.
Musumeci (Sicilia): "8 migranti sbarcati ad Augusta sono positivi al Coronavirus"
"Dei 43 immigrati sbarcati ieri ad Augusta, 8 sono risultati positivi al Coronavirus. Si trovano a Noto e non su una nave in rada come aveva chiesto il governo siciliano. Ma lo Stato dice che la nave costa troppo. E quindi si possono alloggiare a Noto, dove già si trovano. Avete capito bene: a Noto, perla del nostro turismo". È quanto ha appena annunciato sui propri canali social il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, che ha aggiunto: "Il nostro sistema sanitario ha provveduto a effettuare i tamponi e ha posto in isolamento i positivi, dividendoli dagli altri. Ma permangono due grandi domande: perché la quarantena sulla terra ferma? Perché nessuno ci informa sulle condizioni reali dei campi in Libia? Sono domande alle quali Roma ha il dovere di rispondere. Verificherò a questo punto se non sia il caso di ordinare la zona rossa attorno alla struttura che ospita gli immigrati".
Nuovo studio: "Coronavirus danneggia il sistema endocrino, può far sorgere o peggiorare il diabete"
Il Coronavirus provocherebbe danni non solo ai polmoni, al fegato, al cuore e ai reni, come già dimostrato da numerosi studi, ma anche al sistema endocrino. È quanto emerge da una ricerca pubblicata sul Journal of the Endocrine society da ricercatori dell'Ospedale nazionale dello Sri Lanka di Colombo. In altre parole, gli scienziati hanno scoperto che chi soffriva di problemi endocrini, dopo il Covid-19, potrebbe veder peggiorare la propria situazione. "Il virus Sars-Cov-2 si lega al recettore Ace2, presente in molti tessuti, e che si è visto apre la strada al virus nelle cellule, tra cui quelle endocrine", precisa Noel Pratheepan Somasundaram, coordinatore dello studio. Il nuovo Coronavirus provoca la perdita dell'olfatto e danni al cervello, mentre quello della Sars causava una sindrome post-virale associata ad affaticamento. Problemi che potrebbero essere dovuti ad un'insufficienza alle ghiandole surrenali, che non producono abbastanza cortisolo per i danni all'ipofisi. Durante l'epidemia di Sars, i malati che avevano sviluppato quest'insufficienza alle ghiandole surrenali, si sono ripresi nel giro di un anno. "Testare la carenza di cortisolo e trattare i pazienti con gli steroidi potrebbe diventare una strategia terapeutica vitale. Studi recenti hanno dimostrato una minore mortalità nei malati gravi di Covid-19 trattati con il desametasone, farmaco a base di corticosteroidi", continua. Il Covid-19 potrebbe inoltre causare nuovi casi di diabete e il peggioramento delle condizioni di chi già ce l'ha. Ecco perchè, secondo i ricercatori, serve anche un attento monitoraggio del glucosio nei malati di Covid-19 per migliorarne la ripresa. "Le persone con carenza di vitamina D – conclude – possono essere più suscettibili al Coronavirus e potrebbe essere utile dargli degli integratori di questo tipo per migliorare il decorso clinico".
Istat: "Da febbraio oltre mezzo milione di occupati in meno"
"Da febbraio 2020 il livello di occupazione è diminuito di oltre mezzo milione di unità. A maggio il tasso di disoccupazione risale al 7,8% (+1,2%) e tra i giovani al 23,5% (+2%)". È quanto analizzato dall'Istat, che spiega che con le graduali riaperture dopo i mesi lockdown dovuto all'emergenza Coronavirus torna a crescere anche il numero di persone in cerca di lavoro, con un aumento del 18,9%. L'incremento si rileva maggiore tra le donne (+31,3%) rispetto agli uomini (+8,8%), mentre il numero di inattivi, cioè di persone che non sono occupate e non cercano un lavoro, risulta in diminuzione dell'1,6%, pari a -229mila unità. In particolare -1,7% tra le donne (pari a -158mila unità) e -1,3% tra gli uomini (pari a -71mila). L'Istat segnala infine il conseguente calo del tasso di inattività che si attesta al 37,3% (-0,6 punti).
Fondazione Gimbe: "29.476 sanitari contagiati dall'inizio dell'emergenza"
Sono 29.476 gli operatori sanitari contagiati dall’inizio dell’emergenza Coronavirus in Italia, pari al 12,3% del totale dei positivi. Solo negli ultimi due mesi, dal 4 maggio al 30 giugno, coloro che sono stati infettati sono stati 7.596, cioè il 26,5% del totale dei positivi. È questo il triste bilancio fornito dalla Fondazione Gimbe di Bologna. "In un contesto di generale stabilità del quadro epidemiologico nazionale — ha commentato il Presidente, Nino Cartabellotta — abbiamo approfondito un tema trascurato negli ultimi tempi, ovvero il contagio degli operatori sanitari che durante questi mesi hanno pagato un prezzo molto alto condizionando anche l’evoluzione dell’epidemia. Infatti, oltre alla riduzione della “forza lavoro”, sono divenuti inconsapevoli veicoli di infezione, in particolare dei pazienti più fragili".
Von der Leyen: "Accordo rapido su Recovery è priorità per la ripresa dell'Europa"
"Raggiungere un accordo rapido e ambizioso sul pacchetto di ripresa in Europa è la massima priorità dell'Unione europea per le prossime settimane". Lo dice la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, in una nota. "La Commissione – ha aggiunto – ha formulato proposte che rispondono energicamente alle esigenze di ripresa dell'Europa e getterà le basi per un'economia più sostenibile e resiliente per le generazioni future".