Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di mercoledì 2 febbraio 2022.
Green Pass, Lega: "Con norma Cdm risolto problema vaccini russi"
"Il Consiglio dei Ministri su impulso della Lega ha emanato la norma che consente ai vaccinati con doppia dose Sputnik ovvero con vaccini non autorizzati o non riconosciuti in Italia di ottenere il Green pass. Basterà presentare un tampone negativo, sia esso antigenico o molecolare". Lo annunciano in una nota il parlamentari della Lega, sen. Mauro Lucentini e on. Riccardo Augusto Marchetti, che anche è commissario regionale del partito nelle Marche.
Giappone, record di contagi a Tokyo: 21,576 nuovi contagi in un giorno
Nuovo record di contagi per Tokyo che ha fatto registrare 21.576 nuovi contagi in un giorno, battendo il precedente record di 17.631 casi.
La Germania supera i 10 milioni di contagi Covid
Con i 208498 contagi registrati nelle ultime 24 ore, la Germania ha superato i 10 milioni di casi Covid dall'inizio della pandemia. Intanto il Paese pensa di allentare le restrizioni a partire da marzo
Speranza su calo dei ricoveri: "Siamo in un momento nuovo, scelte fatte rilevanti"
"Siamo in una fase e in un tempo nuovo, le scelte che abbiamo compiuto in questo senso sono rilevanti". Lo ha detto il ministro Speranza a proposito del calo dei ricoveri delle ultime settimane. Il ministro si è espresso durante la conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri.
Smart working, Speranza: "Nessuna modifica da Cdm"
"Sullo smart working restano i provvedimenti attuali". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. Nessuna modifica quindi prevista dal Cdm.
Decreto Covid, okay a quarantena di 5 giorni per gli studenti, Bianchi: "Verso la normalità"
"Il 92% dei docenti è in presenza e l'81% dei ragazzi in classe. I casi e le quarantene sono aumentati dopo Natale, ma adesso siamo a una sorta di plateau grazie agli interventi che abbiamo realizzato fino ad ora". Lo ha detto al termine del Consiglio dei ministri il ministro dell'Istruzione Bianchi. "Marciamo verso una nuova normalità anche se con cautela perché il virus è ancora presente. Abbiamo consolidato un'indicazione per la scuola secondaria, con un tasso di vaccinazione molto alta. Per i più piccoli abbiamo innalzato la soglia per la dad, ma la quarantena dura cinque giorni".
Scuola e Covid, Associazione nazionale Presidi: "Norme che vengono incontro alle famiglie"
"Queste nuove misure vengono incontro alle esigenze delle famiglie e rispondono alle nostre richieste di semplificazione". Lo dichiara il presidente dell'Associazione nazionale dei presidi, Antonello Giannelli. Le misure proposte dal Cts "se adottate dall'esecutivo, ridurranno in maniera significativa il ricorso alla Dad. Queste nuove regole ridurranno il lavoro di dirigenti scolastici e i loro collaboratori, stremati dal sovraccarico burocratico".
Scuola, nel decreto Covid le nuove regole per la quarantena in classe
Il Consiglio dei ministri ha stabilito nuove norme per le quarantene in classe, per semplificare il sistema attuale. Lo scopo è quello di ridurre il periodo delle quarantene con lo scopo di limitare il più possibile la dad. Le nuove norme per la scuola dovrebbero entrare in vigore da lunedì e saranno illustrate dal ministro della Salute Speranza e da quello dell'Istruzione Patrizio Bianchi in conferenza stampa. Ecco cosa prevedono
Vaccini, discusso al Tar ricorso di 1.000 sanitari toscani
Si è tenuta davanti al Tar della Toscana l'udienza di merito per discutere il ricorso presentato da circa 1.000 sanitari per richiedere la sospensione dei provvedimenti presi dalle Asl nei confronti di chi non si è vaccinato. I giudici si sono riservati la decisione, che arriverà nelle prossime settimane. Tra i sanitari che hanno fatto ricorso ci sono medici, infermieri, Oss e tecnici di laboratorio di tre Asl della Toscana
Draghi annuncia nuove riaperture: "Scuola deve essere in presenza"
"I provvedimenti di oggi puntano a ulteriori riaperture del Paese. Ci occupiamo della scuola in presenza, da sempre priorità del Governo". Lo ha detto Mario Draghi, presidente del Consiglio, in apertura del Consiglio dei ministri di oggi. "Veniamo incontro alle esigenze delle famiglie che ritengono l'attuale regime di quarantene troppo complicato e restrittivo. I ministri Speranza e Bianchi spiegheranno nel dettaglio le misure". Draghi ha detto che l'obiettivo è limitare l'uso della didattica a distanza.
Consiglio ministri ok a dl su scuola e Green Pass
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge con le nuove norme sulla durata del Green Pass e sulle quarantene scolastiche. L'informazione arriva da fonti governative.
Bollettino Covid, oggi 118.994 nuovi casi e 395 decessi
Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 118.994 casi di Covid-19 secondo quanto riportato dal bollettino del Ministero della Salute di oggi, mercoledì 2 febbraio. Le vittime dell'ultima giornata sono state 395: il dato porta il numero complessivo di decessi da inizio pandemia a 147.320. Nella giornata di oggi sono stati effettuati 964.521 tamponi tra molecolari e antigenici. Il tasso di positività aumenta al 12,3% (+1,7%).
Palazzo Chigi, iniziata riunione del Consiglio dei Ministri
Cominciata a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri prevista per la giornata di oggi.
Omicron 2, Matteo Bassetti: "Non deve preoccupare chi è vaccinato, simile a Omicron"
Il professor Matteo Bassetti si è espresso durante la trasmissione Tagada in onda su La 7 sulla Omicron 2, sottovariante di Omicron individuata da poco. "Non bisogna essere preoccupati – ha dichiarato -. Chi ha conseguito le 3 dosi di vaccino avrà la stessa forma causata da Omicron. E Omicron 2 ci porterà all'immunità di sicurezza in primavera"
Green Pass illimitato dopo terza dose: ok dalla cabina di regia
Il Green Pass avrà scadenza illimitata dopo la terza dose così come la certificazione dei guariti dopo due dosi. Questo quanto emerge dalla cabina di regia, convocata oggi prima del Consiglio dei ministri per fare il punto sulle Certificazioni Covid in scadenza dopo il decreto che ne ha ridotto la durata a sei mesi. Si stava infatti iniziando a profilare una problematica per chi aveva ricevuto la dose booster per primo con le nuove regole sulla durata del Green Pass. La Certificazione infatti sarebbe risultata a breve in scadenza senza possibilità di rinnovo.
Scuola, Cts propone riduzione quarantena per studenti non vaccinati
La quarantena passi da 10 a 5 giorni per i ragazzi che risultano contatto stretto di un positivo e che non sono vaccinati. Sarebbe questo l'orientamento espresso dal Comitato tecnico scientifico sulla gestione dei casi di positività in ambito scolastico. Gli esperti avrebbero in sostanza proposto un periodo di quarantena di 5 giorni per i non vaccinati. Chi ha già completato il ciclo vaccinale o risulta guarito da meno di 4 mesi non deve invece tornare in quarantena.
Lazio, oggi 10560 nuovi casi e 26 morti per Covid
Si registrano 10560 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore nel Lazio su un totale di oltre 103mila tamponi (23 mila molecolari e 79mila antigenici). Sono 14297 le persone guarite e 26 i morti dell'ultima giornata. A Roma città i contagi sono 4978 secondo quanto accertato dal bollettino Covid odierno. Nelle province i nuovi casi sono 2.692
Usa, 4,3 milioni di persone hanno lasciato o cambiato lavoro a dicembre: è record
Circa 4,3 milioni di persone negli Usa hanno lasciato o cambiato lavoro nel mese di dicembre. Un calo rispetto al massimo storico raggiunto a novembre ma ancora vicino a livelli da record. La causa principale del fenomeno è l'instabilità creata dalla variante Omicron. Lo fa sapere il Washington Post. I datori di lavoro hanno segnalato circa 10.9 milioni di posti di lavoro disponibili, un dato molto al di sopra dei livelli pre-pandemia
Palermo, boom di vaccini a gennaio: quasi 90mila
Sono quasi 90mila i vaccini eseguiti nel mese di gennaio dal personale della Fiera del Mediterraneo di Palermo. "Una quantità record che indica come la campagna vaccinale continua a gonfie vele nel Palermitano" spiegano dalla struttura. Le somministrazioni effettuate nell'hub gestito dal commissario Covid di Palermo Renato Costa sono state 78mila dal primo al 31 gennaio. In quanto ai vaccini di prossimità eseguiti dalla struttura commissariale, sono circa 9mila tra somministrazione nei quartieri cittadini e nei paesi della provincia.
Vaccini, Burioni: "Chi ha tre dosi si infetta meno e trasmette meno, protezione è rilevante"
"Una delle bugie più in voga è che il vaccino non ostacola la diffusione di Omicron. Non è vero: i trivaccinati si infettano meno e quindi trasmettono meno rispetto ai non vaccinati. La protezione non è completa ma rilevante". Lo ha scritto su Twitter il virologo dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano Roberto Burioni. L'esperto ha citato uno studio dei Cdc, gli li statunitensi Centers for disease control and prevention.
Tokyo, record di oltre 21mila casi di Covid in 24 ore
A Tokyo, in Giappone , si è registrato un record di 21.576 casi di Covid nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto l'emittente televisiva statale Nhk. Il precedente record era di 17.631 casi. Il Giappone sta facendo i conti con un aumento di casi trainati dalla varianti Omicron. Nel Paese sono stati 81.677 i nuovi contagi in una giornata e 70 decessi. Al momento il governo non ha in programma di proclamare lo stato di emergenza, ma resta vigile sui tassi di occupazione ospedalieri
Protesta camionisti no-vax blocca il confine Usa-Canada
Una protesta di camionisti no-vax ha bloccato il confine tra Usa-Canada. Si chiama "Freedom Convoy" il convoglio dei camionisti no-vax canadesi che stanno protestando contro l'obbligo vaccinale. Secondo quanto reso noto dalla Royal Police, il valico di confine di Coutts è bloccato da camion che provocano code e impediscono il passaggio di beni e servizi.
Scuola, Lopalco su regole quarantena: "Poche e semplici per avvio alla normalità"
Secondo l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, per gestire i contagi e le quarantene a scuola in questa fase serve "una semplificazione che ci permetta di avviarci verso la normalità. Poche regole e semplici per aspettare che l'intensità della circolazione del virus diminuisca ancora. Una volta che la curva dei casi si stabilizzerà per quanto riguarda i ricoveri, dobbiamo pensare a un ritorno a una situazione come quella prima della pandemia in ambiente scolastico". Il docente di igiene all'Università del Salento ha fatto sapere che la normalità arriverà probabilmente con la primavera. "Questa fase però non può essere gestita facendo impazzire presidi e insegnanti con regole complicate".
Nel pomeriggio cabina di regia prima del Cdm
Nel pomeriggio, poco dopo le 15, dovrebbe svolgersi una cabina di regia tra il premier Mario Draghi e i capidelegazione della maggioranza prima del Consiglio dei ministri sulle misure anti-Covid. Al centro della discussione le regole sulle quarantene a scuola.
Piacenza, vaccini e tamponi falsi in cambio di 250 euro: arrestata infermiera
Un’infermiera dell’Asl di Piacenza è stata tratta in arresto dai carabinieri per aver fatto ottenere a 23 persone dei Green Pass falsi in cambio del pagamento di una somma tra i 250 e 300 euro.
Fiaso: "In terapia intensiva il 64% non è vaccinato"
I malati Covid ricoverati nelle terapie intensive sono al 64% persone non vaccinate. Lo rende noto la rilevazione della Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere sulla rete degli ospedali sentinella, sottolineando che il dato, ormai consolidato, "conforta sulla efficacia del vaccino nella protezione delle forme gravi della malattia". Quanto ai vaccinati finiti in Rianimazione, aggiunge Fiaso, "la quasi totalità, l'88%", ha altre patologie.
Ginevra, morta di Covid a 2 anni: lutto cittadino ad Acquaviva delle Fonti
Lutto cittadino, ad Acquaviva delle Fonti (Bari), per la morte di Ginevra, la bambina di 2 anni originaria di Mesoraca (Crotone) deceduta a causa delle complicazioni legate al Covid. La piccola, figlia di un carabiniere della città pugliese in servizio nella stazione crotonese di Petilia Policastro, era ricoverata all'ospedale Bambin Gesù di Roma, dove era arrivata con un volo dell'Aeronautica Militare dalla Calabria. "La nostra solidarietà alla famiglia – scrive su Facebook il sindaco Davide Carlucci – travolta da questa tragedia assurda che ingiustamente le ha strappato una meravigliosa creatura".
Terni, sospesi medici famiglia senza vaccino
Sono circa 2.000 i pazienti residenti nei territori di Terni, Amelia, Narni, San Gemini, Calvi dell'Umbria e Otricoli al momento privi di medico di medicina generale dopo la sospensione di due professionisti da parte dell'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Terni. Provvedimento, questo, assunto dall'organismo di categoria nell'ambito delle verifiche sul rispetto dell'obbligo vaccinale da parte dei propri iscritti. L'azienda Usl Umbria 2 riferisce che sta garantendo nell'immediato le prestazioni assistenziali ai pazienti tramite "l'impiego dei medici del servizio di continuità assistenziale e di tre-quattro medici di famiglia non massimalisti che si sono resi disponibili ad effettuare la sostituzione temporanea". La direzione aziendale – ravvisata "l'estrema urgenza" – ha inoltre pubblicato, nella serata di ieri, un avviso per il conferimento di incarichi di sostituzione di medicina generale-assistenza primaria per i distretti di Terni e Narni-Amelia, con scadenza domenica 6 febbraio alle 16. "Le
domande che perverranno agli uffici Asl – viene spiegato ancora dall'azienda sanitaria – verranno messe subito in lavorazione al fine di dare stabilità, da lunedì prossimo, al servizio di assistenza primaria".
Covid Veneto: oggi 14mila nuovi casi, il 9,9% dei tamponi
Sono 14.190 i nuovi positivi al Covid19 trovati in Veneto nelle ultime 24 ore, il 9,98% dei tamponi effettuati. L'ho detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, in apertura di un punto stampa sulla diffusione del virus. Scendono di 37 i posti letto occupati negli ospedali, 1.927 in totale. Trenta i decessi registrati nelle ultime 24 ore.
Agenas, occupazione intensive a 16%, numeri in calo in 11 regioni. Cinque ancora sopra la soglia
Buone notizie dal fronte dell’occupazione delle terapie intensive: i dati di Agenas del 1 febbraio ne segnalano il calo al 16 % in 11 regioni in totale.
Nello specifico il dato confortante arriva dalle regioni di Abruzzo (19%), Calabria (11%),Friuli Venezia Giulia (23%), Lazio (21%), Liguria (14%),Lombardia (13%), PA Bolzano (12%), Sicilia (16%), Toscana (18%),Umbria (12%), Val d'Aosta (18%).
Il tasso cresce, invece, in Basilicata (8%), PA Trento (28%), Piemonte (21%), Veneto (15%).
È stabile in Campania (11%), Emilia Romagna (17%), Marche (24%), Molise (8%), Puglia (12%), Sardegna (16%).
Cinque regioni rimangono ancora però oltre la soglia del 20%: FVG, Lazio, Marche, PA Trento, Piemonte.