video suggerito
Covid 19

Le notizie del 2 dicembre sulla pandemia di Coronavirus

354 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di mercoledì 2 dicembre. Nel bollettino di oggi 20.709 casi e 684 morti. Lombardia, Veneto e Campania regioni con il maggiore aumento di positivi. Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha illustrato in Senato le misure del nuovo Dpcm, in arrivo nelle prossime ore e in vigore dal 4 dicembre: i provvedimenti dureranno fin dopo l'Epifania. Verso stop a spostamenti tra comuni il 25, 26 e 31 dicembre, possibili deroghe per ricongiungimenti familiari. Nodo su seconde case, ristoranti e mobilità regionale prima di Natale e Capodanno, le regioni passeranno in zona arancione e gialla. Il ministro: “In Italia le prime dosi di vaccino a gennaio, saranno gratuite e non obbligatorie”. Boccia: “Da qui a 15 giorni gran parte d’Italia sarà gialla, restrizioni puntuali per il periodo delle feste. Il 7 gennaio il Paese ripartirà, incrociando una grande campagna di vaccini”. Vaccini, nel Regno Unito autorizzato l’uso di quello Pfizer-BioNTech, intanto Moderna chiede l’autorizzazione in Usa e Europa. Putin ha ordinato di cominciare la vaccinazione di massa in Russia alla fine della settimana prossima. I casi di Covid nel mondo sono ormai quasi 64 milioni. Germania in semi-lockdown fino al 10 gennaio.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:18

C'è il Decreto Natale: stop spostamenti tra Regioni dal 21 dicembre

Il Consiglio dei ministri ha trovato un'intesa sul Dl Natale, che contiene la cornice normativa entro la quale agirà il DPCM che sarà invece varato nella giornata di domani. Nel testo, lo stop agli spostamenti tra le Regioni dal 21 dicembre e la proroga fino a 50 giorni delle precedenti misure.

Ecco il testo:

ART. 1
(Modificazioni urgenti della legislazione emergenziale)
1. All’articolo 1, comma 1, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, le parole “di durata non superiore a trenta giorni” sono sostituite dalle seguenti: “di durata non superiore a cinquanta giorni”.
2. Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato, nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, e nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 è vietato altresì ogni spostamento tra comuni, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2020 e del 1°gennaio 2021, anche ubicate in altro Comune, ai quali si applicano i predetti divieti.

3. Con riguardo all’intero territorio nazionale, nel periodo dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 i decreti del Presidente del Consiglio dei ministri di cui all’articolo 2 del decreto-legge n. 19 del 2020 possono altresì prevedere, anche indipendentemente dalla classificazione in livelli di rischio e di scenario, specifiche misure rientranti tra quelle previste dall’articolo 1, comma 2, dello stesso decreto-legge.

ART. 2
(Entrata in vigore)

1. Il presente decreto entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.

A cura di Adriano Biondi
22:51

Morto per coronavirus il regista Franco Giraldi

Immagine

​È morto questa sera il regista, sceneggiatore e critico cinematografico Franco Giraldi. Era ricoverato da un paio di giorni in una struttura sanitaria sul Carso triestino, dove era giunto da una residenza per anziani in provincia di Trieste perché affetto da Covid-19.

A cura di Biagio Chiariello
22:46

Brasile, superati i 174.500 morti

Immagine

Il Brasile registra 49.863 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore e 698 nuovi decessi. Lo comunica il ministero della Salute.il paese sudamericano ha ora registrato 6.436.650 casi dall'inizio della pandemia, mentre il bilancio ufficiale delle vittime è salito a 174.515, secondo i dati del ministero. Il Brasile ha il secondo focolaio più mortale al mondo dopo gli Stati Uniti.

A cura di Biagio Chiariello
22:34

I Dpcm dureranno fino a 50 giorni

Immagine

"In ragione dell'evolversi della situazione epidemiologica relativa all'emergenza sanitaria che è conseguita alla diffusione pandemica del virus COVID-19 e del carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia, in prossimità delle festività natalizie, si rende necessario apportare alcune modifiche alla disciplina delle misure volte a contenere e contrastare i predetti rischi sanitari, nell'ambito del territorio nazionale". Cosi' il governo allunga la durata della validità delle misure anti-Covid.
"In primo luogo – si legge nella bozza del decreto – al comma 1 si interviene sul termine massimo di durata, che da trenta diventa di cinquanta giorni, delle misure per fronteggiare nel modo più efficace l'emergenza in atto adottate con decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, in attuazione dei decreti-legge 25 marzo 2020, n. 19 e 16 maggio 2020, n. 33".

A cura di Biagio Chiariello
22:29

Nuovo Dpcm, Consiglio dei ministri iniziato a Palazzo Chigi

Immagine

E' iniziata a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri. Sul tavolo c'è il decreto legge Covid, che fornisce una cornice normativa alle restrizioni che il governo dettaglierà per il Natale nel prossimo dpcm. La riunione era convocata alle 21.

A cura di Biagio Chiariello
22:16

Vaccino, Moderna recluta giovani tra i 18 e i 12 anni per i test

Immagine

Moderna ha iniziato a reclutare giovani di età compresa tra i 18 e i 12 anni per suoi test sul vaccino contro il coronavirus. L'obiettivo è coinvolgere 3.000 volontari in sei Stati americani (Idaho, Minnesota, New York, Oklahoma, Texas e Utah, secondo quanto si legge su clinicaltrials.gov- Moderna ha iniziato a reclutare giovani di età compresa tra i 18 e i 12 anni per suoi test sul vaccino contro il coronavirus. L'obiettivo è coinvolgere 3.000 volontari in sei Stati americani (Idaho, Minnesota, New York, Oklahoma, Texas e Utah, secondo quanto si legge su clinicaltrials.gov.

A cura di Biagio Chiariello
21:57

Nuovo Dpcm, quarantena obbligatoria dal 20 dicembre per chi torna dall'estero

Immagine

Quarantena obbligatoria per chi arriva in Italia da un paese straniero. E' questo quanto sarà contenuto nel nuovo Dpcm di Natale. La misura, che dovrebbe essere valida dal 20 dicembre, è pensata soprattutto per chi intenda andare a sciare in Svizzera – che ha tenuto le piste aperte – o in Paesi dell'Unione europea, come Slovenia e Austria, con quest'ultimo paese che ha annunciato di aprire le piste solo ai residenti.

A cura di Ida Artiaco
21:54

Chiusi gli impianti sciistici e vietate le crociere: le novità del nuovo Dpcm

Immagine

Tra i punti fermi del nuovo Dpcm di Natale a poche ore dalla sua definizione c'è la chiusura degli impianti di risalita per il rischio assembramenti. Aperti invece gli alberghi di montagna dove sara' possibile fare il cenone ma in camera. Il governo avrebbe deciso di vietare anche le crociere.

A cura di Ida Artiaco
21:50

Nuovo Dpcm, confermato il sistema delle zone rossa, arancione e gialla per la diffusione del contagio

Immagine

Nel nuovo Dpcm che verrà approvato nelle prossime ore è confermato il sistema delle fasce, rossa, arancione e gialla in ordine decrescente di diffusione del contagio e di pressione sul sistema sanitario, con conseguenti misure più stringenti. L'obiettivo è portare entro metà dicembre tutto il Paese in fascia gialla, la meno rigorosa, ma rafforzata da divieti di mobiltà e altre restrizioni valide per il periodo delle festività.

A cura di Ida Artiaco
21:46

Dpcm Natale, ristoranti aperti a pranzo nei giorni di festa e negozi fino alle 21

Immagine

Tra le novità contenute nel nuovo Dpcm che verrà approvato nelle prossime ore, si potrà pranzare al ristorante il 25 e 26 dicembre, a Capodanno e per l'Epifania. La sera invece resteranno chiusi visto in vigore il coprifuoco. Per quanto riguarda i negozi, anche questi dovrebbero restare aperti nei giorni delle festività per lo shopping fino alle 21, per permettere di ‘spalmare' la clientela lungo un arco di tempo più ampio possibile e ridurre il rischio di assembramenti. I centri commerciali saranno aperti nei fine settimana fino al 20 dicembre, ma chiusi nelle festività natalizie.

A cura di Ida Artiaco
21:41

Divieto di spostamento tra regioni dal 21 dicembre, ma deroghe per ricongiungimenti familiari

Immagine

Dal 21 dicembre non ci si potrà più spostare neppure tra regioni gialle. Saranno permesse deroghe per ritornare ai luoghi di residenza e/o di domicilio, inoltre forse per ricongiungimenti familiari specie nel caso di anziani soli da raggiungere. E' quanto emerge sull'ultimo Dpcm di Natale che dovrebbe essere approvato nelle prossime ore. Restano le eccezioni per motivi di necessità, lavoro o salute. L'ampiezza delle deroghe è in discussione in queste ore nel governo. Un nodo da sciogliere è quello delle seconde case, se permettere di andarci o meno.

A cura di Ida Artiaco
21:37

Nuovo Dpcm, confermato coprifuoco dalle 22 anche per Natale, Santo Stefano e Capodanno

Immagine

Nel nuovo Dpcm che conterrà le misure per il prossimo mese e quindi anche per la feste di Natale resta il divieto di circolazione dopo le 22 e fino alle 5 del mattino successivo se non per motivi di necessità, lavoro o salute. Il limite varrà anche per Natale, Santo Stefano e a Capodanno. Per questo motivo le messe della vigilia dovranno essere anticipate per permettere ai fedeli di ritornare a casa allo scoccare del coprifuoco.

A cura di Ida Artiaco
21:26

Boris Johnson potrebbe fare il vaccino in diretta tv

Immagine

Boris Johnson potrebbe farsi iniettare il vaccino per il Coronavirus in diretta tv, per convincere i britannici a vaccinarsi. È quanto ha suggerito Allegra Stratton, l’ex giornalista di Itv che assumerà il ruolo di capo della comunicazione di Downing Street. Le prime dosi del vaccino Pfzier-BioNTech, dopo l’approvazione da parte dell’ente regolatore britannico, potrebbero essere disponibili per l’uso già a partire dalla prossima settimana. Durante il question time alla Camera dei Comuni, il premier era stato invitato dal leader laburista Keir Starmer a fare "tutto il possibile per fronteggiare la disinformazione sul vaccino e le campagne no vax".

A cura di Ida Artiaco
21:19

In Germania lockdown prolungato fino al 10 gennaio: "Numero ancora alto di vittime"

Immagine

Le restrizioni in vigore dal 2 novembre scorso in Germania per contrastare i contagi da coronavirus vengono prorogate fino al 10 gennaio. Lo ha annunciato Angela Merkel al termine di un vertice con i governatori dei Laender. "Fondamentalmente, la situazione rimane la stessa di quella in atto", ha detto la cancelliera, sottolineando come siano "molto lontani dagli obiettivi" che il governo e i Laender si erano posti nella lotta alla pandemia. "Abbiamo ancora un numero molto alte di vittime, dobbiamo scendere sotto la soglia delle 50 nuove infezioni su 100 mila abitanti nei sette giorni", ha concluso.

A cura di Ida Artiaco
21:03

Zampa conferma: "Dal 20 dicembre ci sarà il divieto di spostamento tra le Regioni"

Immagine

La sottosegretaria alla Salute Zampa, intervenuta sul nuovo dpcm per le feste di Natale in tv a Otto e mezzo, ha detto che “dal 20 dicembre ci sarà il divieto di spostamento tra le Regioni, salvo ragioni di necessità come assistere un genitore solo, che richiederanno l’autocertificazione”. Questo vale anche per le Regioni gialle. Zampa ha poi aggiunto: "Non indicheremo limiti per il numero di persone a tavola ma sconsiglierei di aprire ai non conviventi. Aiutarsi questa volta significa rinunciare a vedersi".

A cura di Ida Artiaco
20:59

In Francia inchiesta del Parlamento sulla gestione della pandemia: "Caotica"

Immagine

Durante la prima ondata di Covid-19, il governo ha sottostimato il rischio sanitario, ha gestito la crisi in modo caotico e difettoso, oltre al fatto che la pandemia ha fatto emergere "faglie strutturali". Sono queste le conclusioni della commissione d'inchiesta dell'Assemblea nazionale francese, contenute in un rapporto di 200 pagine, frutto di sei mesi di audizioni, controlli e accertamenti ai vertici dello Stato. "E' un rapporto parziale e di parte. Non potevamo votare a favore" ha reagito Julien Borowczyk, deputato di En Marche (LREM), il partito del presidente Emmanuel Macron, nonchè presidente della commissione in questione.

A cura di Ida Artiaco
20:07

La Valle d'Aosta impugnerà l'ordinanza sulla zona rossa

Immagine da Facebook.
Immagine da Facebook.

La Valle d’Aosta ha approvato una legge regionale con la quale ha rivendicato la sua autonomia rispetto alla gestione dell’emergenza Coronavirus: la norma in questione disciplina le “libertà di movimento dei cittadini, le attività economiche e le relazioni sociali, compatibilmente con le misure di contrasto alla diffusione del virus”. Il presidente Erik Lavevaz ha annunciato che impugnerà l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza che ha riclassificato “arancioni” il Piemonte, la Lombardia e la Calabria, lasciando la regione alpina in zona rossa.

A cura di Ida Artiaco
19:52

In Gran Bretagna altri 648 morti Covid: raggiunta quita 60mila dall'inizio della pandemia

Immagine

Secondo picco consecutivo di morti oltre quota 600 nelle ultime 24 ore nel Regno Unito, con il totale che sfiora ora i 60.000, record europeo in cifra assoluta ma inferiore a Belgio, Spagna e Italia in rapporto alla popolazione dall'inizio dell'emergenza, nel primo giorno del dopo lockdown nazionale bis. Stando ai dati diffusi a margine della conferenza stampa di stasera del premier Boris Johnson sugli ultimi sviluppi della pandemia e sulla notizia positiva del via libera alla distribuzione dalla prossima settimana sull'isola del vaccino Pfizer-BioNTech, i contagi in più sono stati 16.170, ma con una nuova impennata di test a 312.000, circa 100.000 più di ieri.

A cura di Ida Artiaco
19:21

L’allarme dell’Oms: "Non ci saranno abbastanza vaccini nei prossimi 3-6 mesi"

Immagine

Non ci saranno abbastanza vaccini nei prossimi 3-6 mesi per prevenire un aumento dei contagi di Covid. Lo sostiene il capo delle emergenze dell’Oms, Mike Ryan, come riportato dal quotidiano inglese The Guardian. "Non avremo vaccini a sufficienza per evitare un aumento dei casi per tre-sei mesi, per questo tutti devono continuare a seguire il distanziamento sociale e le altre regole anti-Covid", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
19:10

A novembre 6 milioni di casi Covid nelle Americhe: +30% rispetto a ottobre

Immagine

I casi di Covid-19 nel Continente americano sono aumentati di quasi il 30% a novembre rispetto a ottobre. Lo ha reso noto il direttore dell'Organizzazione panamericana della sanità (Ops), Carissa Etienne. "Nel mese di novembre abbiamo avuto più di sei milioni di nuovi casi segnalati nelle Americhe, quasi un aumento del 30% rispetto ai dati di fine ottobre", ha detto Etienne

A cura di Ida Artiaco
19:03

Negli Usa per gli asintomatici quarantena ridotta a 7 giorni

Immagine

Le persone che potrebbero aver contratto il Covid ma sono asintomatiche possono rimanere in quarantena solamente sette giorni invece di 14, se risultano negative al test. È quanto sostiene il Centers for Disease Control, la massima autorità sanitaria Usa. Il Cdc, che in precedenza raccomandava un periodo di quarantena di due settimane e ancora raccomanda questa opzione, ritenendola la più sicura, presenta ora due alternative. Le persone senza sintomi possono terminare l'isolamento dopo sette giorni, a seguito di un test negativo, o dopo 10 giorni senza un testa negativo. I funzionari hanno spiegato che sono accettati i test rapidi, che devono essere effettuati entro 48 ore dalla fine della quarantena.

A cura di Ida Artiaco
18:59

Dal 15 dicembre New York riceverà 170mila dosi del vaccino Pfizer

Immagine

"New York riceverà 170.000 dosi di vaccino Pfizer per il Covid nella prima consegna allo Stato, attesa per il 15 dicembre". Lo afferma il governatore, Andrew Cuomo, con un messaggio pubblicato sul proprio account Twitter, nel quale ha sottolineato che "ci si aspetta, se l'efficacia e la sicurezza verranno confermate, che le prime dosi saranno disponibili entro le prossime due settimane".

A cura di Ida Artiaco
18:42

Vaccino anti Covid, quando comincia la distribuzione delle prime dosi nel mondo

Immagine

In tutto il mondo è partita la corsa al vaccino anti Covid. Dopo l'annuncio di alcuni dei più grossi colossi farmaceutici internazionali sull'efficacia dei propri antidoti, si attende ora l'autorizzazione per la distribuzione delle prime dosi, che in alcuni paesi potrebbe cominciare già nei prossimi giorni. Nel frattempo, i governi sono impegnati a realizzare i piani vaccinali con le indicazioni sull'obbligatorietà o meno del vaccino stesso, sul suo costo, sulle tempistiche da rispettare e sui soggetti che per primi verranno vaccinati. Se l'Italia comincerà a distribuire gratuitamente il vaccino a fine gennaio, in Gran Bretagna e in Russia si inizierà dalla prossima settimana, mentre in Cina decine di migliaia di persone hanno già ricevuto una dose di vaccini sperimentali contro il coronavirus in via di sviluppo nel Paese. Almeno 3-4 diversi vaccini sono stati somministrati a operatori sanitari, militari, funzionari del governo, addirittura dipendenti delle case farmaceutiche nonostante le sperimentazioni su larga scala non siano terminate.

A cura di Ida Artiaco
18:36

Il virologo Fauci: "Ritorno alla normalità verosimile non prima di settembre 2021"

Immagine

"Dovremo aspettare quasi un anno prima di vedere uno stadio o un palazzo dello sport con il pubblico". A parlare è Anthony Fauci, direttore dell'istituto americano per le allergie e le malattie infettive, che non vuole alimentare facili ottimismi sul cosiddetto "ritorno alla normalità". Intervistato da Yahoo Sports, l'epidemiologo, famoso anche per la sua passione per baseball e basket, ha detto che la prima lega americana che potrebbe tornare a giocare di fronte ai propri tifosi è quella del football, che riaprirà la nuova stagione a settembre. "Potremmo riavere le arene piene per quel periodo, a patto che i vaccini abbiano dato prova di efficacia e siano stati distribuiti in maniera capillare. Da fine dicembre a fine marzo saranno vaccinate le persone più esposte. Tutti gli altri, per intendersi quelli che rappresentano la maggioranza di chi assiste a un evento sportivo dal vivo, inizieranno l'iter da aprile in poi: è probabile che si finisca a giugno, troppo tardi per aprire senza rischio le porte al pubblico per le finali Nba. Credo che un ritorno alla normalità sia verosimile a settembre".

A cura di Ida Artiaco
18:33

Parere favorevole del governo a punti su vaccino anti Covid del Centrodestra

Immagine

Come già avvenuto al Senato, anche alla Camera il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dato parere favorevole a due punti della risoluzione unitaria del centrodestra, relativi ai vaccini anti Covid. Il ministro ha poi dato parere favorevole alla risoluzione di maggioranza, firmata dai capigruppo di Pd, M5s, Leu e Iv della commissione Affari sociali (e non dai presidenti dei gruppi, anche in questo caso stessa modalità del Senato).

A cura di Ida Artiaco
18:11

Nuovo Dpcm sul Natale, il nodo su crociere e piste da sci

Immagine

Il governo si appresta a varare il nuovo Dpcm, in vigore dal 4 dicembre, contenente le regole per il Natale. Ma il testo non è ancora chiuso e restano da sciogliere alcuni nodi su cui dibatte la maggioranza. Tra questi c’è il tema degli impianti sciistici, destinati a chiudere durante le feste, ma con dubbi e perplessità, anche per il capitolo sugli alberghi in montagna. Altro tema su cui manca la convergenza è quello del divieto di svolgere le crociere.

A cura di Ida Artiaco
17:58

Nuovo dpcm, Italia viva dice no al divieto totale di spostamenti tra Regioni e tra Comuni

Immagine

"Chi deve lavorare fino all'ultimo non può tornare a casa prima del 21 dicembre, come le forze dell'ordine, che spesso lavorano fuori dal Comune di residenza. Ma ci preoccupa anche la quarantena per gli italiani che vivono all'estero. Vorremmo consentire anche ai lavoratori transfrontalieri di tornare a casa per le vacanze di Natale". Lo ha detto la deputata Silvia Fregolent di Italia viva nel suo intervento alla Camera in risposta all'informativa del ministro della Salute Speranza, criticando il divieto di spostamenti tra Regioni, e il no agli spostamenti tra Comuni il 25 e il 25 dicembre, e l'1 gennaio.

"Nessuno di noi chiede un lavoro senza regole, nemmeno i lavoratori della montagna. Nessuno pensa che negli altri paesi si stia meglio. Oggi si chiede giustamente di fare un sacrificio per la nostra salute. Però mi sarei aspettata che adesso avessimo delle date di riapertura, ovviamente se il virus ce lo consente. Visto che ci sono le palestre, i teatri e i cinema chiusi dal 20 ottobre, quando riapriranno? Da più parti si chiede la collaborazione istituzionale, deve essere normale quello che è avvenuto in Parlamento per il voto sullo scostamento di bilancio. Però abbiamo bisogno che il governo ci ascolti veramente".

A cura di Annalisa Cangemi
17:53

Coronavirus Lombardia, 3.425 nuovi casi e 175 morti

Immagine

Il bollettino Covid della regione Lombardia: 3.425 nuovi casi di Coronavirus e 175 morti nelle ultime 24 ore. I ricoveri in ospedale calano rispetto a ieri: sono 120 in meno, per un totale di 7.222. Calano anche i ricoveri in terapia intensiva (meno 21 rispetto a ieri, per un totale di 855).

A cura di Susanna Picone
17:42

I pazienti Covid in terapia intensiva sono 3.616: -47 rispetto a ieri

Immagine

Dal bollettino di oggi emerge che il rapporto tamponi-positivi torna sotto il 10%. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 207.143. Si registra un calo delle terapie intensive di 47 ricoveri: attualmente i pazienti ricoverati in rianimazione sono 3.616. I ricoveri nei reparti ordinari sono 32.454, in calo di 357 rispetto a ieri.

A cura di Susanna Picone
17:27

Bollettino Coronavirus: oggi 20.709 contagi e 684 morti

Immagine

Sono 20.709  i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo quanto emerge dal bollettino diffuso dal ministero della Salute. Si registrano 684 nuove vittime, che portano il totale a 57.045. I guariti nelle ultime 24 ore sono 38.740, i casi attuali 761.230.

A cura di Susanna Picone
354 CONDIVISIONI
32823 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views