Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, venerdì 2 aprile 2021. Il bollettino dei contagi: 21.932 nuovi casi e 481 morti. Arrivate oltre 1,3 milioni di dosi di Astrazeneca. Rt nazionale scende a 0.98 ma incidenza resta alta. Per l’Iss “la pandemia rallenta, ma terapie intensive ben oltre la soglia critica: occupate al 41%”. Da domani per il weekend di Pasqua, 3, 4 e 5 aprile, tutta Italia in zona rossa. Marche, Veneto e Provincia di Trento in zona arancione dal 6 aprile. È allarme focolaio a Montecitorio: il deputato della Lega Giuseppe Cesare Donina è risultato positivo. Nelle ultime ore record di vaccinazioni anti-Covid in Italia: 282.000 in un giorno, ma le regioni lanciano l'allarme per le dosi che scarseggiano. Speranza: “Entro fine estate vaccinati gli italiani che lo vorranno”. Nuova mappa Ue delle zone a rischio: sette regioni italiane in rosso scuro. Approvato il nuovo decreto Covid con le misure anti-contagio: non ci saranno zone gialle fino al 30 aprile, obbligo vaccinale per il personale sanitario. Dopo Pasqua si torna a scuola. Nel mondo oltre 129 milioni di contagi, per l’Oms l’impennata di casi in Europa è la più preoccupante da mesi. In Francia nuova zona rossa nazionale: chiudono anche le scuole. Secondo il virologo Fauci Usa potrebbero non aver bisogno del vaccino AstraZeneca. Olanda sospende vaccino AstraZeneca sotto i 60 anni.
- Olanda sospende vaccino AstraZeneca sotto i 60 anni 02 Aprile
- Marche, Veneto e Provincia di Trento in zona arancione dopo Pasqua 02 Aprile
- Monitoraggio Iss: 11 Regioni con valore Rt sopra 1 02 Aprile
- Salvini: "Se Speranza continua a intestardirsi sul rosso fa un torto agli italiani" 02 Aprile
- In Basilicata 170 positivi Covid e altri tre decessi 02 Aprile
- Il deputato Donina è risultato positivo dopo aver trascorso tutto il giorno alla Camera 02 Aprile
- Fauci: "Stati Uniti potrebbero non aver bisogno del vaccino AstraZeneca" 02 Aprile
- In Veneto 1.567 nuovi contagi Covid, incidenza positività al 3,92% 02 Aprile
- Zaia: "Veneto passa in zona arancione" 02 Aprile
- Terapie intensive sopra la soglia critica in 14 Regioni 02 Aprile
- In Toscana 1.640 nuovi positivi al Covid 02 Aprile
- Monitoraggio Iss, incidenza ancora in calo ma resta alta 02 Aprile
- Nelle Marche 651 nuovi contagi Covid 02 Aprile
- Indice Rt scende a 0,98 02 Aprile
- Arrivate a Pratica di Mare oltre 1,3 mln dosi di vaccino AstraZeneca 02 Aprile
- Le Regioni che potrebbero sospendere i vaccini Covid perché hanno finito le dosi 02 Aprile
- Le Regioni che possono cambiare colore con il nuovo monitoraggio dell’Iss di oggi 02 Aprile
- In Italia effettuate 10.501.841 dosi di vaccino anti-Covid 02 Aprile
- Speranza: "Una data per le riaperture? Non posso suscitare illusioni ma sono ottimista" 02 Aprile
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 2 aprile 02 Aprile
Abbiategrasso, positivi al Covid 7 infermieri vaccinati a gennaio con doppia dose Pfizer
All’ospedale di Abbiategrasso, in provincia di Milano, sette infermieri sono risultati positivi al Coronavirus nonostante a gennaio avessero ricevuto la doppia dose di vaccino Pfizer. Solo un caso è ricoverato in ospedale, mentre nel resto dei casi nessuno ha presentato sintomi gravi. Anche in una Rsa di Cremona quindici persone erano risultate positive.
Tutti comuni in zona rossa speciale regione per regione
L'Italia si appresta a vivere questa Pasqua completamente in zona rossa fino al 5 aprile con tutte le restrizioni previste a livello nazionale, ma in alcune Regioni si sono portate avanti prevedendo misure ulteriormente restrittive per alcuni territori con provvedimenti da parte di sindaci e governatori che dureranno ben oltre Pasqua
In Brasile 507 malati covid morti a San Paolo mentre attendevano un posto in rianimazione
Oltre 500 pazienti Covid sono morti nello stato brasiliano di San Paolo dall'inizio della pandemia in attesa di un posto in terapia intensiva, di cui 11 nelle ultime 24 ore. Secondo un conteggio eseguito dal sito G1, il numero totale dei pazienti Covid che sono morti per mancanza di posti letto nei reparti di rianimazione dello stato più colpito del Brasile sono 507 dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Di questi, 271 sono stati registrati nella capitale e altri 236 nel resto dello stato. Al momento sono 709 i pazienti affetti da Covid-19 in attesa di un posto letto in terapia intensiva nello stato piu' ricco e avanzato del Paese, rivela la fonte.
Speranza, “lieve miglioramento grazie a misure ma situazione seria”
“C'è un primissimo miglioramento, dovuto alle misure attuate nelle ultime settimane, ma la situazione resta molto seria e va seguita con la massima attenzione. La variante inglese, più veloce nel contagiare, è diventata prevalente. Credo che questo sia il problema più grande con cui abbiamo a che fare”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite del Tg1
In un mese quasi raddoppiati i contagi tra i detenuti
Continuano a salire i contagi da Covid 19 tra i detenuti. Nello spazio di un mese sono quasi raddoppiati. Se il primo marzo i positivi erano 410, al primo aprile sono arrivati a 750. Meno comunque del picco raggiunto a dicembre con 1088 casi. Aumentano e si estendono anche i focolai nei penitenziari. Le situazioni più gravi a Reggio Emilia con 74 contagiati ( di cui 70 asintomatici e quattro in ospedale) e a Catanzaro con 72 positivi (70 asintomatici e 2 ricoverati). Sono in tutto 7 le carceri che hanno più di 50 contagiati a testa. A Pesaro sono 59, a Rebibbia femminile 54, a Padova 55 (2 in ospedale), a Melfi 52 e a Asti 51.
Nuova variante Covid scoperta in Italia: è mix mutazioni già note
A scoprirla è stato il laboratorio Cerba HealthCare di Milano dalla task force coordinata dal virologo Francesco Broccolo, dell’Università degli studi Milano Bicocca. La variante era stata individuata in una donna della provincia di Novara. Secondo gli esperti non sembrerebbe essere più letale o più contagiosa delle altre varianti.
Le regioni che hanno fatto più vaccini questa settimana
Tra stop improvvisi per mancanza di dosi disponibili in alcune regioni e ritardi nelle prenotazioni ad oggi l’Italia è arrivata a 10 milioni e mezzo di somministrazioni di vaccino anti covid e a oltre 3,3 milioni di soggetti completamente vaccinati. Le regioni hanno vaccinato di più in assoluto sono Lombardia e Lazio ma ecco quali sono le regioni che hanno vaccinato di più questa settimana.
Agenzia farmaco Regno Unito: 30 coaguli su 18 mln dosi AstraZeneca
L'Autorità del farmaco britannica ha dichiarato di aver rilevato 30 casi di coaguli del sangue in coloro che hanno ricevuto il vaccino Oxford-AstraZeneca. L'Agenzia MHRA ha dichiarato che il rischio di essere vittima di questo tipo di trombosi "è molto basso". I 30 casi sono stati riscontrati su 18 milioni di dosi somministrate al 24 marzo. Il timore di coaguli ha determinato restrizioni alla somministrazione di AstraZeneca in Germania, Francia, Olanda e Canada. La MHRA ha dichiarato di aver ricevuto 22 report di trombosi venosa al cervello e otto "di altri eventi trombotici" e i vantaggi del vaccino superano i rischi.
Le regioni dove i casi Covid stanno aumentando maggiormente
Le regioni italiane in cui i contagi aumentano maggiormente rispetto al rilevamento della giornata di ieri. Ancora la Lombardia la regione dove il virus corre più velocemente (quasi 4mila nuovi casi nelle ultime 24 ore). Seguono Campania e Puglia (entrambe oltre i 2mila casi), poi Lazio, Piemonte ed Emilia Romagna.
Usa: riaperti Disneyland e altri parchi divertimento California
Dopo un anno sono stati riaperti una serie di parchi divertimento in California, da Disneyland a Lagoland agli iconici studi cinematografici della Universal Studios di Hollywood. Il provvedimento, approvato il 5 marzo, prevede una capienza limitata al 15 per cento per i parchi a tema, mentre per le aree sportive e di intrattenimento la capienza sale al venti per cento. Resta l'obbligo di indossare la mascherina e di rispettare la regola del distanziamento sociale.
Regno Unito: 3.402 nuovi contagi, dato più basso da metà settembre
Il Regno Unito nelle ultime 24 ore ha registrato 3.402 nuovi casi di coronavirus, il livello più basso da metà settembre. È quanto emerge dai dati diffusi oggi.
Pasqua e Pasquetta in zona rossa: tutti i divieti regione per regione
Per i prossimi giorni, sabato santo, Pasqua e Pasquetta, tutta Italia sarà zona rossa. Ma in alcune Regioni sono state varate dai governatori delle ordinanze più restrittive, che limitano per esempio l’accesso alle seconde case sia per i residenti sia per i non residenti. Vietato in alcuni territori anche l’accesso alle spiagge. Vediamo le ordinanze regione per regione.
Il bollettino di oggi, in aumento terapie intensive: +23
Sono ancora in aumento i pazienti ricoverati in terapia intensiva a causa del coronavirus in Italia, con 23 posti occupati in più di ieri. Ora i ricoverati in rianimazione sono 3.704. Lo comunica il ministero della Salute.
Il bollettino sul Covid di oggi: 21.923 nuovi casi e 481 decessi in Italia
Sono 21.932 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo il bollettino di oggi, venerdì 2 aprile. Il tasso di positività è al 6,6% . I test effettuati tra tamponi antigenici e molecolari nell’ultima giornata sono stati 331.154 . I morti sono invece 481. La Regione in cui si registra il più alto numero di nuovi contagi su base giornaliera è la Lombardia.
Chris Whitty, ufficiale medico capo del Regno Unito: "Il Covid tornerà ogni anno come un'influenza"
Secondo Chris Whitty, ufficiale medico capo del Regno Unito, “la società dovrà imparare a convivere con il Covid in modo simile all’influenza, per questo è improbabile che tornino di nuovo i lockdown come li abbiamo vissuti nel corso di quest’anno. Entro due anni avremo un portafoglio di vaccini che ci permetterà di tenere a bada anche le varianti".
USA, le persone vaccinate potranno tornare a viaggiare in sicurezza
Il Centers for Disease Control and Prevention afferma che gli americani che sono stati completamente vaccinati possono ricominciare a viaggiare in sicurezza, secondo le nuove linee guida pubblicate sulla sua pagina "Travel during COVID-19" , pubblicata poco prima del briefing COVID-19 della Casa Bianca venerdì mattina. Secondo la guida, "i viaggiatori completamente vaccinati hanno meno probabilità di ottenere e diffondere COVID-19 ". "Le persone che sono completamente vaccinate con un vaccino autorizzato dalla FDA possono viaggiare in sicurezza negli Stati Uniti", afferma il sito del CDC.
Tutto quello che sappiamo sul vaccino Johnson&Johnson
Il vaccino anti Covid a vettore virale JNJ-78.436.735/Ad26.COV2.S di Johnson & Johnson ha dimostrato un’efficacia dell’85% contro la forma grave dell’infezione e del 100% nel proteggere dalla morte, oltre a una notevole tollerabilità secondo il “bugiardino” dell’EMA. Il farmaco può essere conservato in frigorifero per 3 mesi e si basa su una singola dose. Ecco tutto ciò che sappiamo su di esso.
Toscana, Pasqua e Pasquetta tutti i negozi chiusi
Generi alimentari, supermercati e tabaccai chiusi nei giorni di Pasqua e Pasquetta, con l'eccezione di farmacie, parafarmacie, rivendite di giornali. E' quanto prevede l'ordinanza firmata dal presidente della Toscana Eugenio Giani per domenica 4 e lunedì 5 aprile 2021.
Olanda sospende vaccino AstraZeneca sotto i 60 anni
I Paesi Bassi sospendono temporaneamente la vaccinazione delle persone di età inferiore ai 60 anni con il vaccino AstraZeneca. Lo ha annunciato oggi il ministero della Salute olandese, stando a quanto scrive l'agenzia di stampa Anp.
La Russia farà entrare l’Ema negli stabilimenti dove si fabbrica il vaccino Sputnik V
La Russia aprirà i cancelli delle fabbriche dello Sputnik V agli ispettori dell’Ema. Lo svela in esclusiva alla trasmissione di Rai 3, Report, Tatiana Navoičik capo del laboratorio sterile dello stabilimento R pharm di Yaroslavl, la cittadina a 250 km da Mosca, dove ha sede uno dei 7 centri impegnati nella produzione del vaccino. L’ispezione, che dovrà verificare l’aderenza della produzione alle regole europee GMP (good manufacturing practices), avverrà tra il 17 e il 21 maggio.
Bollettino Coronavirus Puglia: oggi 2.044 contagi e 25 morti
Sono 2.044 i nuovi contagi da coronavirus in Puglia, secondo il bollettino di oggi 2 aprile. Registrati inoltre altri 25 morti secondo la tabella aggiornata.
Zangrillo: "Chiudere solo se serve a vaccinare più in fretta"
Aperturisti, rigoristi. Chi chiede un lockdown per mettere in sicurezza la campagna vaccinale e chi invoca riaperture. "Come la vedo io? Che ognuno deve fare la sua parte e deve essere animato da senso di responsabilità: se chiudere serve per vaccinare più velocemente, allora quella è la strada da seguire, ma altrimenti no". E' la visione di Alberto Zangrillo, primario di anestesia e rianimazione dell'ospedale San Raffaele di Milano e prorettore dell'università Vita-Salute. "Se chiudere non equivale a una netta ripresa del ritmo di vaccinazioni – dice all'Adnkronos Salute – non dobbiamo illudere le persone. Dobbiamo restare fermi coi piedi per terra. Ripeto, dobbiamo arrivare a un punto fondamentale, che è la convivenza con il virus e con ogni genere di problema".
Brusaferro (ISS): "Preoccupa saturazione terapie intensive"
"I ricoveri sono ancora in crescita e destano preoccupazione i dati di saturazione al 41% di pazienti Covid delle terapie intensive. Ma l'andamento delle vaccinazioni sta rapidamente crescendo". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.
Giorgio Airaudo: "Mamma e papà morti per Covid. Uccisi anche da chi sfrutta corsie preferenziali"
“Mia madre è morta ieri, all’ospedale di Rivoli, vicino a Torino. Dieci giorni dopo mio padre, che è mancato a Tortona perché non c’erano più letti per ospitarlo vicino a casa. Travolti dal Covid e dal silenzio. Se ne sono andati come migliaia e migliaia della loro generazione”. Sono le parole con cui inizia l’intervento su la Stampa del sindacalista e politico Giorgio Airaudo in cui racconta la drammatica vicenda che ha colpito la sua famiglia.
Bari, il sindaco Decaro: "Ieri in Puglia 2.360 contagi. Ma ancora troppa gente in strada"
"Ieri in Puglia 2.360 contagi. E gli ospedali sono al collasso. Eppure continuano ad arrivarmi foto di luoghi della città con gente assembrata, senza mascherina e all'interno di circoli ricreativi. No, non le pubblicherò, è inutile. Perché non serve". Così il sindaco di Bari, Antonio Decaro, su Facebook. Poi aggiunge: "Così come non serve mandare, come ieri, 11 pattuglie per controllare i circoli privati a San Girolamo. Sì, è vero, 14 persone sono state sanzionate (8 avevano precedenti penali), ma è una goccia nel mare. L’ho detto mille volte e lo ripeto, non basterebbe l’esercito italiano per pattugliare Bari. Comprese le case private, dove so per certo che si continuano a celebrare feste, pranzi e cene come se nulla fosse".
Marche, Veneto e Provincia di Trento in zona arancione dopo Pasqua
Il Ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore dopo i tre giorni di area rossa nazionale previsti per il 3/4/5 Aprile. A partire da martedì 6 Aprile le regioni Marche e Veneto e la Provincia Autonoma di Trento passano in area Arancione. È quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute.
Consiglio di Stato conferma obbligo di mascherina a scuola per minori di 12 anni
Il Consiglio di Stato conferma l'obbligo di mascherina a scuola anche per i bambini di meno di 12 anni, respingendo l'istanza cautelare di un gruppo di genitori i cui figli non avevano nessun problema di salute e non soffrivano di problemi respiratori. In un decreto monocratico il presidente delle Terza Sezione Franco Frattini, sottolinea che pur "nel contrasto tra valutazioni scientifiche, tutte certamente meritevoli di attenzione, l'obbligo contestato non si caratterizza per la ‘manifesta irragionevolezza'", tanto da consentire al giudice di intervenire su decisioni di cui "il Governo si assume per intero tutta la responsabilità".
L'appello dei medici: "Negli ospedali siamo al collasso, ora è fondamentale rispettare le regole"
Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze: “Andiamo verso un collasso, chiediamo il rispetto delle regole, ci sono reparti pieni come non mai, più che a novembre”. “Negli ospedali abbiamo gli stessi pazienti della seconda ondata a novembre, c’è un dolore dilagante che una società civile non può accettare”.
Sicilia, 20 suore contagiate al Convento di Santa Lucia di Serino
Venti suore sono risultate positive al coronavirus alle Clarisse Santa Maria della Sanità, a Santa Lucia di Serino, in Sicilia. Si attende l’esito del tampone molecolare, a cui le stesse sono state sottoposte 24 ore fa. Attualmente, la maggior parte delle suore avverte soltanto sintomi simil- influenzali
Monitoraggio Iss: 11 Regioni con valore Rt sopra 1
Undici Regioni/province autonome hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra queste, due Regioni (Campania e Valle d'Aosta) hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 3. Sei Regioni hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2. Le altre Regioni/PPAA hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno. Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della salute. Le Regioni sono: Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto.