Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, lunedì 2 agosto. Nel bollettino di oggi 3.190 casi e 23 morti. Agenas: posti occupati in reparto al 4%, terapie intensive al 3%. Festa a Pantelleria: 70 positivi e tre intubati. Attacco hacker al Centro elaborazione dati del Lazio: problemi con la prenotazione del vaccino. Variante Delta ormai dominante quasi al 95%. Il green pass verrà esteso ad aerei, navi e treni a lunga percorrenza. Continua la campagna di vaccinazione in Italia: somministrate finora 68.742.231 dosi e 36.195.222 persone hanno completato il ciclo vaccinale. Locatelli (Cts) sul vaccino: "Immunizzare gli adolescenti è decisivo". Oltre 16 milioni italiani senza nemmeno una dose. Anthony Fauci, il super esperto americano: "I vaccini funzionano". Pfizer e Moderna aumentano i prezzi dei preparati. Oms: "Doppia dose di AstraZeneca meno efficace di mix vaccini".
Nel mondo oltre 198 milioni di casi Covid e 4.22 milioni di decessi. L'allarme degli esperti UK: potrebbe arrivare variante Covid in grado di uccidere un contagiato su 3. Il Brasile a un passo dai 20 milioni di casi da inizio pandemia. Cina: il virus ritorna a Wuhan, individuati 7 casi; focolaio vicino a Nanchino. Australia, Queensland prolunga lockdown contro variante Delta. A Tokyo aumentano i nuovi casi legati alle Olimpiadi. Islanda, boom di contagi: sabato +158 nuovi casi (il 19 luglio erano zero)
Il ministro Giorgetti contro obbligo vaccinale sul lavoro: "Porta a discriminazione"
Il ministro dello Sviluppo Economico è contrario all'obbligo di vaccinale sul posto di lavoro, che di fatto il governo sta ipotizzando con un ampliamento del green pass: "Apre la strada a una forma di discriminazione che sarebbe da evitare", ha spiegato Giancarlo Giorgetti, che però ha anche precisato di aver votato a favore dell'obbligo per il personale sanitario.
Zaia: "La scuola va messa in sicurezza con la vaccinazione"
Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha detto di essere contrario al "green pass senza se e senza, anche per appoggiare il gomito sul bancone". Secondo il governatore "serve per le situazioni più a rischio" e "la scuola è uno degli argomenti di discussione". In Veneto "l'82% degli insegnanti si è vaccinato, io penso che la scuola va messa in sicurezza con la vaccinazione".
Spagna, green pass per i locali notturni in Andalusia
Le autorità dell'Andalusia, regione del sud della Spagna, hanno annunciato che da giovedì in avanti sarà richiesto il certificato vaccinale dell'Ue o il risultato negativo di un tampone molecolare o rapido per accedere a locali notturni al chiuso. La misura è giustificata con il fatto che la regione continua a registrare numeri di contagi "molto elevati" soprattutto fra i giovani e che molte di queste infezioni avvengono in contesti di divertimento notturno. L'obbligo di presentazione di un certificato covid per accedere a determinati locali è stata introdotta anche nei comuni con maggior incidenza della Galizia e a Tenerife, alle Canarie. Nel secondo caso, tuttavia, la giustizia ha sospeso la misura accogliendo un ricorso presentato da un'associazione di imprenditori. Resta da capire se i giudici interverranno in un senso o nell'altro anche nel caso dell'Andalusia.
Green Pass, San Marino: nostro riconosciuto da tutti i Paesi Ue
Sul fronte del Green Pass, "con la firma della presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, del 30 luglio scorso e pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale, tutti i Paesi dell'Unione Europea riconoscono quello emesso da San Marino". Lo scrive, in una nota, Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza sociale. "Il documento emesso dalla Ue – si legge – conferisce validità quindi ai Green Pass sammarinesi all'interno dell'area di Schengen, cioè di tutti i paesi Ue a cui si aggiungono anche Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Vaticano. All'interno di questa area i tamponi molecolari e antigienici, i certificati di guarigione da Covid-19 e i certificati vaccinali prodotti da San Marino hanno piena validità. E sono letti quindi, dalle varie applicazioni capaci di scansionare il codice stampato sui Green Pass". Ad ogni modo, osservano da San Marino, "ogni Paese determina le regole di utilizzo del Green Pass all'interno del proprio territorio, riconoscendo o meno determinate vaccinazioni anti-Covid o anche le dosi necessarie. Quindi, per le vaccinazioni anti Covid-19 eseguite attraverso il vaccino Sputnik V, ogni Paese Ue può decidere se riconoscerle o meno. Ad oggi l'Italia non riconosce lo Sputnik V, mentre tale vaccino è riconosciuto in molti altri paesi come Grecia, Ungheria, Slovenia, Croazia, Malta, Cipro e l'elenco è in continuo aumento".
Green pass sul lavoro, Landini: "Governo si è riservato di fare valutazioni"
Sul green pass il governo "si è riservato di fare valutazioni e terrà conto delle nostre osservazioni". Lo ha detto il segretario della CGIL Maurizio Landini al termine dell'incontro a Palazzo Chigi sul green pass sui luoghi di lavoro.
Spagna, in aumento morti e terapie intensive
L'incidenza dei contagi di Covid in Spagna si è stabilizzata e inizia a calare lentamente, mentre salgono ancora i ricoveri, soprattutto in terapia intensiva, e il numero dei morti: lo hanno reso noto le autorità sanitarie
iberiche. Tra venerdì e oggi l'occupazione in reparti ordinari da parte di pazienti Covid è aumentata dall'8,24% all'8,90% e nelle terapie intensive dal 18,31% al 20,02%. E le morti notificate nell'ultima settimana — secondo i calcoli dell'agenzia di stampa Efe — sono state 207, anche questa una cifra "in aumento" benché la letalità sia "di molto inferiore" rispetto a ondate precedenti, ha affermato Maria José Sierra, una delle responsabili dell'emergenza Covid del Ministero della Sanità. L'incidenza dei nuovi casi registrati negliultimi 14 giorni è passata da 687,3 a 673,5 ogni 100.000 abitanti. Il tasso di positività è sceso dal 15,97 al 15,45%. La circolazione del virus è ancora "molto alta", ha precisato Sierra. Per quanto riguarda la campagna d'immunizzazione, la percentuale di popolazione vaccinata con un ciclo completo è ora del 57,5%, mentre al 67,8% è stata somministrata almeno una dose.
Sospesa dal lavoro perché rifiuta il vaccino, il giudice respinge il ricorso
Una operatrice sociosanitaria di una cooperativa di Terni è stata sospesa dal lavoro e dallo stipendio per aver rifiutato la vaccinazione. La donna ha fatto ricorso, ma il giudice del lavoro lo ha respinto, ritenendo la misura “adeguata e proporzionata”. L’oss sarà sospesa fino a fine anno, come previsto dalla legge sull’obbligo vaccinale per il personale sanitario.
Usa, raggiunto traguardo 70% popolazione adulta con almeno una dose di vaccino
Gli Stati Uniti hanno raggiunto il traguardo del 70% della popolazione adulta che ha ricevuto almeno una dose del vaccino anti-Covid. Lo ha comunicato, su Twitter, l'epidemiologo Cyrus Shahpar, responsabile dei dati relativi al Covid-19 del team organizzato alla Casa Bianca dal presidente Joe Biden contro il coronavirus. L'obiettivo di Biden era quello di raggiungere il traguardo entro il 4 luglio, ma la campagna di vaccinazione ha subito un brusco rallentamento nelle ultime settimane. Circa 165 milioni di statunitensi sono completamente vaccinati, pari al 49,6% della popolazione.
Il sistema a zone ha evitato 25mila ricoveri a novembre
Le misure introdotte con il Dpcm del 3 novembre 2020 per mitigare l'epidemia di Covid in Italia hanno permesso di ridurre la trasmissibilità del virus del 13-19% in zona gialla, del 27-38% in zona arancione e del 36-45% in zona rossa. Entro tre settimane dalla loro introduzione, le misure hanno evitato complessivamente circa 25mila ricoveri, cioè oltre metà dei 44mila effettuati. Lo dice uno studio di Fondazione Bruno Kessler, Iss e Inail.
Lo studio ha inoltre evidenziato che la zona rossa, nonostante le maggiori restrizioni, ha prodotto una riduzione delle attività sociali minore rispetto alla primavera 2020. A fronte di un tempo medio passato in casa di circa 16 ore al giorno in tempi pre-pandemici, il dato è arrivato a 18,7 ore nella massima fascia di rischio, meno rispetto alle 20,3 ore del lockdown. Le misure del Dpcm hanno avuto un effetto positivo anche sull'indice Rt.
Terapie intensive in aumento, ricoveri tornano sopra duemila
Sono 249 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 19 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono stati 25 (ieri erano 22). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari tornano sopra i duemila: sono 2.070, 116 in più rispetto a ieri.
Bollettino Italia: 3.190 casi su 83.223 tamponi e 23 morti
Sono 3.190 i casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. I morti sono 23 per un totale di 128.088 decessi dall’inizio della pandemia. È quanto è emerso dal bollettino di oggi, lunedì 2 agosto, diffuso dal ministero della Salute. I test effettuati nell’ultima giornata sono stati 83.223. Il tasso di positività si attesta al 3,8%.
Ministero della Salute: visite in Rsa 7 giorni su 7 e fino a 45 minuti
Nel rispetto della normativa e delle linee guida vigenti, "si richiama l'attenzione sull'opportunità di assicurare, ad un familiare dell'ospite della struttura RSA purché munito delle certificazioni verdi COVID-19, l'accesso alle Rsa e alle residenze assistenziali per persone con disabilità, tutti i giorni della settimana anche festivi, garantendo che la visita si svolga in un tempo congruo al bisogno di assistenza di durata possibilmente sino a 45 minuti". Lo si legge nella Circolare in materia di accesso/uscita di ospiti e visitatori presso le strutture residenziali della rete territoriale' del ministero della Salute.
Covid Lombardia, 326 contagi e nessun morto per il secondo giorno consecutivo
Sono 326 i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia, con zero decessi. Aumentano i ricoveri in ospedale, dove sono 210 i pazienti Covid, e anche in terapia intensiva, dove i degenti sono 32. Tutti i dati del bollettino della Lombardia.
Nel Lazio 292 nuovi casi di Coronavirus
Il bollettino sull’andamento dei contagi nel Lazio: sono stati diagnosticati 292 nuovi casi positivi. “Assistiamo a una riduzione dei casi positivi, ma il dato va preso con cautela e soprattutto bisogna verificare una stabilizzazione dell’incidenza nei prossimi giorni. Entrano in terapia intensiva anche fasce più giovani di età”, spiega la Regione Lazio.
Vaccino anti-Covid, 68.916.310 somministrazioni
Sono 68.916.310 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 96.7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 71.251.426 (nel dettaglio 49.629.266 Pfizer/BioNTech, 7.657.292 Moderna, 11.955.276 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.009.592 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 32.676.131, il 60,50% della popolazione over 12. È quanto emerge dal report aggiornato alle ore 17:07 di oggi.
Continua il crollo dei positivi al virus nel Regno Unito: oggi 21.952 casi e 24 morti
Continua il crollo dei nuovi positivi al Coronavirus nel Regno Unito. Secondo dati ufficiali, sono stati registrati nelle ultime 24 ore 21.952 contagi e 24 decessi. Già ieri ne erano stati 24.470, in diminuzione del 27% rispetto alla scorsa settimana. Il calo delle infezioni giornaliere continua ormai dallo scorso giovedì ed hanno toccato il minimo dal 29 giugno scorso.
Focolaio Covid nel forlivese: 130 in isolamento dopo viaggio di giovani con la parrocchia
Sono oltre un centinaio le persone finite in isolamento a seguito di un focolaio di coronavirus sviluppatosi a Modigliana, piccolo comune del Forlivese, fra una quarantina di giovani al rientro da un viaggio parrocchiale in Val D'Aosta. I ragazzi, tutti minorenni, secondo quanto riporta la stampa locale, hanno viaggiato in pullman insieme e al rientro hanno avuto contatti con parenti e amici facendo così salire a 131 le persone in isolamento fiduciario. "La situazione non va sottovalutata, so quanto è faticoso restare in casa, specie in queste giornate, ma faccio appello alle persone di rispettare le disposizioni che hanno ricevuto per contenere la diffusione", ha detto il sindaco della cittadina romagnola, Jader Dardi, il quale su Facebook fa un appello a tutti affinché rispettino le disposizioni per contenere la diffusione. I casi positivi sarebbero non gravi e in prevalenza asintomatici.
Covid Emilia Romagna, 560 nuovi casi e 2 decessi nelle ultime 24 ore
Sono 560 i nuovi casi di Coronavirus rilevati in Emilia Romagna nelle ultime 24 ore con 10.585 tamponi, nel giorno in cui si contano altri due morti, tre persone in più in terapia intensiva (20) e 19 ulteriori ricoveri nei reparti Covid (241). Il bollettino della pandemia della Regione continua dunque a far segnare una curva in lenta ma progressiva ascesa. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 34,6 anni. Bologna è prima tra le province con 136 nuovi positivi più nove dell'Imolese, segue Modena con 112.
Covid Friuli-Venezia Giulia, oggi 22 contagi e e nessun decesso
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 1.212 tamponi molecolari sono stati rilevati 15 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,24%. Sono inoltre 353 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 7 casi (1,98%). Dall'analisi dei dati a disposizione, emerge che il 57 per cento dei nuovi contagi ha a che fare con persone al di sotto dei 29 anni. Nella giornata odierna non si registrano decessi; tre persone sono ricoverate in terapia intensiva, mentre i pazienti in altri reparti sono 19. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.790.
Coronavirus Marche, 65 positivi e nessun decesso nelle ultime 24 ore
Nell'ultima giornata sono stati registrati 65 casi di positività al Coronavirus nelle Marche con un'incidenza di 55,74 su 100mila abitanti (ieri 55.01). Lo riferisce il Servizio Sanità della Regione nell'ultimo bollettino che dà conto di 35 ricoveri per Covid-19 (+4) e di nessun deceduto nelle ultime 24 ore (totale vittime finora 3.039). Sul fronte ricoveri, restano stabili i dati delle Terapie
intensive (6) e semintensive (1) mentre aumentano i pazienti nei reparti non intensivi (28; +4).
Covid in Abruzzo, oggi 25 nuovi positivi e 1 morto
Sono 25 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 76.292. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso, un over 80 della provincia di Chieti, e sale a 2.515. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 72291 dimessi/guariti (+45 rispetto a ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 593 tamponi molecolari e 480 test antigenici .
Coronavirus in Campania, oggi 194 nuovi contagi e 2 morti: cresce tasso di positività
Complice anche il minor numero di tamponi molecolari effettuati, cresce ulteriormente in Campania il tasso di positività. Su 2171 test i positivi sono 194, una quota dell'8,93% rispetto al 6,15% di ieri. Due i morti nelle ultime 48 ore, altri 2 verificatisi in precedenza ma registrati solo oggi. In calo i ricoveri in terapia intensiva, si passa da 12 a 10 mentre aumentano ancora i ricoverati nei reparti di degenza ordinaria che passano da 218 a 225. Il 18 luglio scorso erano 175.
Nel mondo sono 4,23 i milioni di persone morte a causa del Coronavirus
Sono 4.227.765 le persone morte a causa del Covid-19 in tutto il mondo dall'inizio dell'epidemia. È quanto emerge da un conteggio effettuato dall'agenzia di stampa AFP. Tuttavia, l'Organizzazione mondiale della sanità stima che il bilancio complessivo della potrebbe essere da due a tre volte superiore ai dati ufficiali. Solo nelle ultime 24 ore sono stati registrati 7.236 nuovi decessi e 455.312 nuovi casi.
Brasile, 464 morti in 24 ore: media decessi più bassa dal 20 gennaio
Con le 464 morti registrate nelle ultime 24 ore il numero complessivo di decessi per patologie riconducibili al coronavirus in Brasile raggiunge quota 556.834. La media mobile degli ultimi sette giorni è di 984 decessi, in calo del 20 per cento rispetto a quella registrata nelle due settimane precedenti. Si tratta del valore più basso dal 20 gennaio, per la prima volta sotto quota mille in oltre sette mesi. Nel paese sono stati inoltre registrati 20.503 nuovi contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore.
Due nuovi casi positivi in Valle d'Aosta nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore in Valle d'Aosta sono stati rilevati due nuovi casi positivi al Covid-19 a fronte di 510 persone sottoposte al test. I contagiati attuali sono 60, di cui due ricoverati all'ospedale Parini. I guariti sono 10. Restano
473 i decessi dall'inizio della pandemia.
Covid Puglia, 66 nuovi casi e nessun decesso
Oggi in Puglia, a fronte di 5.049 test per l'infezione da coronavirus, sono stati registrati 66 casi positivi: 10 in provincia di Bari, 5 in provincia di Brindisi, 7 nella provincia BAT, 35 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce, uno in provincia di Taranto, un caso di residente fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota. Non sono stati registrati decessi.
Oms: in Europa oltre 60 milioni di casi e 1,2 milioni di morti
Il numero di casi Covid in Europa ha superato la soglia dei 60 milioni dall'inizio della pandemia. E' quanto emerge dagli ultimi dati di Oms/Europa. "La fine della pandemia è ancora all'orizzonte e purtroppo, finora nella regione europea, ci sono stati più di 1,2 milioni di morti per Covid. E' importante che i Paesi continuino i loro sforzi congiunti per proteggere le persone più vulnerabili e quelle a rischio", ha avvertito Dorit Nitzan, direttrice regionale dell'Oms per le emergenze.
Comitato Bioetica, su vaccino prevale scelta adolescente
Se la volontà del minore di vaccinarsi fosse in contrasto con quella dei genitori, l'adolescente deve essere ascoltato da personale medico con competenze pediatriche e "la sua volontà debba prevalere, in quanto coincide con il migliore interesse della sua salute psico-fisica e della salute pubblica". Lo scrive il Comitato Nazionale di Bioetica in un parere. Per gli adolescenti con malattie per le quali la vaccinazione è raccomandata emerge l'obbligo dei genitori (rappresentanti legali) di garantire il miglior interesse "con ricorsi al comitato di etica clinica o ad uno spazio etico e, come extrema ratio, al giudice tutelare".
Bollettino Coronavirus Veneto: 460 nuovi positivi, incidenza 4,20%
I nuovi positivi al Covid in Veneto sono 460, dato che porta il totale complessivo a 437.526 contagiati, con una incidenza del 4.20%. I dati di oggi parlano di 12.660 positivi, 305 in più rispetto a ieri. Le cifre risentono dei calcoli parziali del fine settimana. I ricoverati, ha spiegato il Governatore Luca Zaia sono 164, numero invariato: 145 in area non critica (-1) e 19 in terapia intensiva (+1). Il numero dei morti è a -3 perché erano stato caricati tre decessi non Covid. Per Zaia "l'ondata non sta pesando dal punto di vista ospedalieri ma il virus sta circolando". Nuovo invito del Governatore alla vaccinazione: "in questo momento abbiamo 200mila dosi che non hanno ancora un destinatario – rileva – è evidente l calo delle prenotazioni perché è iniziata la fase estiva". Zaia prevede che a settembre sarà vaccinato il 75% dei veneti.
Lo studio: in India è "imminente una nuova ondata, ma meno grave'
L'India rischia una terza ondata di Covid 19, più contenuta, che dovrebbe raggiungere il picco il prossimo ottobre: lo prevede uno studio dell'Indian Institute of Tecnology di Hyderabad e Kampur, curato da Mathukumalli Vidyasagar e Manindra Agrawal, i due ricercatori che avevano già anticipato la seconda brutale ondata. Secondo i due studiosi, che utilizzano un modello matematico molto accurato, il virus potrebbe tornare a infierire alla fine di questo mese, riportando un picco, nella migliore delle ipotesi, di 100mila casi al giorno, e, nella peggiore, di 150mila. Ma gli stati che ancora oggi hanno il più alto numero di casi, il Kerala e il Maharashtra, "rischiano di registrare dati ben più alti", dicono i due.