Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, venerdì 19 novembre. Il bollettino con i contagi di oggi: 10.544 casi e 48 morti. Monitoraggio Iss: Rt stabile a 1,21, incidenza sale a 98 e crescono i ricoveri. Brusaferro: "Incremento contagi più significativo tra 30-50enni". Gimbe: "In 7 giorni +32% casi,+15% ricoveri, +14%intensive". L'Italia resterà in zona bianca per un'altra settimana, presto il Green Pass potrebbe durare non più 12 mesi, bensì 9. Nuova mappa Ue del rischio Covid: Veneto, Friuli e Marche in zona rossa, Bolzano in rosso scuro. In Sicilia torna l'obbligo di mascherina all'aperto.
Vaccini, circolare Figliuolo a Regioni: dose booster dal 22 novembre per 40-59enni. Finora l'84,43% della popolazione over 12 ha completato il ciclo vaccinale. Nel mondo 256.086.918 contagi e 5.132.341 morti. Nuovo record di contagi in Germania: qui oltre 65mila nuovi casi in 24 ore. In Austria torna il lockdown per tutti da lunedì, mentre da febbraio arriva l'obbligo vaccinale: ed è record casi, 15.809 in un solo giorno. In Belgio torna l'obbligo di lavorare da casa. Francia, epidemia torna ad aggravarsi con 522 nuovi ricoveri e 57 morti. In Usa Fda dà ok a booster Pfizer e Moderna dai 18 anni. In Israele via ai vaccini per bambini da 5 a 11 anni da martedì. Uno studio ha ricostruito il primo caso di Covid-19 in Cina: una lavoratrice del mercato del pesce di Wuhan.
Olanda, proteste a Rotterdam contro il lockdown: spari della polizia e feriti
Violente proteste sono scoppiate a Rotterdam durante una manifestazione che ha visto centinaia di partecipanti contro il lockdown annunciato dal governo per fronteggiare la pandemia di Covid. Ci sono feriti.
Bassetti: "In Liguria 75% ricoverati non è vaccinato"
Tra i ricoveri in ospedale in questa fase della pandemia una parte è composta da "soggetti con due dosi che hanno fatto la vaccinazione nei mesi di febbraio-marzo e ne abbiamo circa un quarto dei ricoveri, sono in genere persone molto anziane o ultraottantenni per le quali il vaccino, pur non proteggendo completamente dell'ospedalizzazione, però dà una copertura nei nei confronti della forma più grave". Lo afferma Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, facendo il punto sull'andamento della pandemia in Liguria. Il 75% dei ricoverati invece "è rappresentato da una popolazione non vaccinata mediamente più giovane e con un'età media intorno ai 55 anni: su questi malati evidentemente oggi rispetto a un anno fa abbiamo delle armi in più che non vorremmo usare perché vorremmo poter evitare questi ricoveri, ma che siamo evidentemente forzati ad utilizzare".
Da Locatelli appello a vaccinarsi: "Somministrata dose booster a 3,7 milioni di persone"
"Abbiamo somministrato la dose booster a 3,7 milioni di persone e negli ultimi giorni c'è stata una chiara accelerazione: dobbiamo insistere su questi due canali, somministrare la dose booster a chi ha maggiori rischi" e "completare il ciclo di vaccinazione primaria". Lo ha detto Franco Locatelli a SkyTg24, rivolgendo un nuovo appello a vaccinarsi. "Oggi – ha detto – il presidente Mattarella ha fatto una riflessione attenta e densa di significato. Ricordiamoci che avere gli ospedali occupati e i servizi sanitari occupati nella gestione di malati di Covid significa rinunciare a una serie di screening".
Germania, la Sassonia chiude bar e discoteche e disdice mercatini
La Sassonia chiuderà bar e discoteche e saranno disdetti i mercatini di Natale. Lo ha annunciato l'amministrazione regionale di Michael Kretschmer. A parte le biblioteche, chiuderanno anche le istituzioni culturali e dedicate al tempo libero. Con un indice di contagio settimanale di 539,6 pazienti il 2G non basta più, ha affermato il governatore, spiegando però che nella sua regione non ci sarà un lockdown.
“La causa di quello che sta succedendo in Sassonia è senza alcun dubbio la bassa quota di vaccinati nel Land”, ha spiegato Kretschmer, in conferenza stampa annunciando l’inasprimento delle misure anticovid
Quali categorie potrebbero essere obbligate a vaccinarsi
Il governo potrebbe introdurre l’obbligo vaccinale per alcune categorie a contatto con il pubblico, come insegnanti, forze dell’ordine e dipendenti della Pubblica amministrazione.
Vaccino, Locatelli: "Anticipo richiamo a 5 mesi è possibile"
Una delle ipotesi per contenere ulteriormente il contagio e accelerare sulla terza dose "potrebbe essere quella di ridurre l'intervallo tra il compimento del ciclo vaccinale primario e la dose booster da sei a cinque mesi". Lo ha detto il coordinatore del Cts Franco Locatelli a SkyTg24 sottolineando comunque che l'Italia "mantiene una delle situazioni più favorevoli in tutta Europa". I dati, ha aggiunto, "destano attenzione e vanno valutati con tutta la cautela del caso, ma non c'è preoccupazione estrema. E' un momento in cui va posta la massima attenzione e ognuno di noi deve fare la propria parte
L'efficacia del vaccino covid, cosa succede dopo 6 mesi
Gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità dimostrano che dopo 180 giorni l’efficacia del primo ciclo vaccinale contro il contagio cala significativamente in tutte le fasce di età. Ma cosa succede alla protezione del siero contro il Covid dopo 6 mesi (e perché questa data)
La stima dell'Ecdc: Italia tra Paesi con trend in aumento
Nelle previsioni Covid pubblicate dall'Agenzia europea per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc), l'Italia rientra tra i Paesi con trend in crescita per ricoveri ospedalieri, ammissioni nelle terapie intensive, e decessi. Si legge in un rapporto dell'Ecdc, e relativo alla settimana 45 (terminata con domenica 14 novembre), per i 30 Paesi Ue/See, in cui figura un livello di allerta complessivo per i contagi "molto alto" (8,3 su 10), con stime in crescita per una ventina di Paesi, tra cui l'Italia.
Per l'Italia (tra il 21-27 novembre) sono stimati 69.434 nuovi casi, 2.224 nuove ospedalizzazioni, e 500 nuovi morti.
Francia, casi in aumento: 21.220 in un giorno, 57 morti
I contagi da coronavirus in Francia continuano ad aumentare: nelle ultime 24 ore sono state registrate 21.220 infezioni e 57 morti.
Attualmente si contano 7.940 ricoverati e 1.353 in terapia intensiva. L'autorità sanitaria ha dato il via libera per le terze dosi dai 40 anni in su.
Regno Unito, le accuse al governo per la gestione della pandemia
L’Ufficio nazionale di controllo del Regno Unito (Nao) accusa il governo di Boris Johnson di scarsa preparazione dinanzi alla pandemia. Intanto avanza la nuova variante: “Più contagiosa ma meno sintomatica”
Austria: record casi, 15.809 in un solo giorno
L'Austria ha registrato 15.809 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Si tratta del record di infezioni a livello giornaliero dall'inizio della pandemia, mentre il Paese si prepara a 20 giorni di lockdown totale a
partire da lunedì e all'obbligo vaccinale da febbraio.
Chi rischia la zona gialla in base ai numeri sulle terapie intensive
Il monitoraggio Iss di questa settimana non ha determinato cambi di colore, perciò anche la prossima settimana l’Italia sarà in zona bianca. Ma attenzione: guardando i dati è evidente che è solo questione di tempo.
Report Commissario Covid: oltre 6,7 milioni over 12 senza prima dose
Sono 6.707.713 le persone over 12 in attesa della prima dose di vaccino anti-Covid in Italia. E’ quanto emerge dal report settimanale della Struttura del commissario straordinario all’emergenza, generale Francesco Paolo Figliuolo, aggiornato a questa mattina. In particolare, nella fascia d’età 40-49 anni sono 1.382.150.
Modello Austria anti-Covid, come si stanno muovendo le regioni
All’interno della Conferenza delle Regioni ci sarebbe accordo sul fatto che i vaccinati non debbano pagare il prezzo delle chiusure, ma non sulla ricetta su come metterlo in pratica. E in particolare, alcuni governatori come Zaia o Acquaroli sarebbero totalmente contrari al modello austriaco.
Covid Regno Unito: oltre 44mila contagi nelle ultime 24 ore e 57 decessi
La Gran Bretagna ha fatto registrare 44.242 nuovi casi di positività al coronavirus nelle ultime 24 ore, con 157 decessi: lo hanno reso noto le autorità sanitarie britanniche. Si tratta di un dato in calo rispetto a ieri: giovedì si erano registrati 46.807 casi di positività; in calo anche i decessi, che ieri erano stati 199.
Terza dose vaccino per over 40, come fare regione per regione
La terza dose di vaccino anti Covid dal 22 novembre sarà possibile anche per gli over 40. Ma ci sono differenze tra le varie regioni, specialmente per quel che riguarda la prenotazione. Non in tutte le regioni la prenotazione è necessaria: alcune hanno proceduto direttamente a convocare coloro che sono stati vaccinati per primi, cioè chi fatto la seconda dose da almeno sei mesi. Come fare regione per regione
Covid Lombardia, oggi 1.735 contagi e 4 morti
Sono 1.735 i nuovi casi giornalieri di Coronavirus in Lombardia, a fronte di 105.057 tamponi effettuati. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 4 decessi. Da febbraio dello scorso anno i decessi ufficiali per Covid in Lombardia sono arrivati a 34.272. I contagi di Coronavirus registrati ieri erano stati 1.705 a fronte di 135.080 tamponi eseguiti. Sul fronte dei ricoveri, aumentano i pazienti nei reparti ordinari, arrivati a 623. Cresce anche il numero dei pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva.
Aumentano ricoveri covid e posti occupati in terapia intensiva
Ricoveri covid ancora in aumento nell'ultima giornata. I pazienti totali in area medica sono ora 4.145, con un aumento di 57 unità nelle ultime 24 ore. I pazienti covid in terapia intensiva sono invece 512 (+9 rispetto a ieri), con 39 nuovi ingressi del giorno. Soni dati del bollettino covid di oggi venerdì 19 novembre
Bollettino Coronavirus Italia: 10.544 nuovi casi di Covid, i decessi sono 48
I dati del bollettino covid di oggi venerdì 19 novembre: sono 10.544 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 534.690 tamponi. I morti sono stati 48.
Covid Alto Adige, oggi 371 casi e 4 morti
Sono 371 i nuovi casi di contagio in altoAdige nelle ultime 24 ore a fronte di 1650 tamponi. Il bollettino dell'Azienda sanitaria della provincia di Bolzano indica altri 4 decessi che fanno salire il numero complessivo delle vittime a 1225. Continuano a salire anche i ricoveri nei normali reparti che son ora 76 pazienti (+5), 50 pazienti si trovano nelle cliniche private (-3) e 8 (+0) in terapia intensiva. In quarantena si trovano 7785 altoatesini
Covid Lazio, oggi 1229 nuovi casi e 4 morti
Oggi, venerdì 19 novembre,nel Lazio si registrano 1229 nuovi casi positivi su 15mila tamponi molecolari e 30mila tamponi antigenici, per un totale di oltre 45mila test, 140 in più rispetto a ieri. Sono 4 invece i decessi registrati nelle ultime 24 ore, due in meno di ieri.
Terza dose, per Iss e ministero potrebbe essere somministrata prima dei 6 mesi
Alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio Covid della Cabina di regia il professor Rezza ha detto che il ministero potrebbe valutare la possibilità di somministrare la terza dose prima che passino i 6 mesi dalla seconda.
Covid Campania, oggi 885 contagi e 1 morto
Sono 885 i nuovi casi positivi a Covid in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 29.048 tamponi analizzati, tra molecolari ed antigenici. Resta dunque alto il tasso di positività in regione, che fa registrare lo 3,04%. Un solo deceduto per covid nelle ultime 24 ore, pressoché stabili invece i ricoverati
Covid Puglia, oggi 284 positivi e nessun morto
Sono 284 i nuovi casi registrati oggi in Puglia su 20.720 test Covid-19 per un tasso di l'1,37%. Non ci sono decessi. Questa la suddivisione dei casi: Provincia di Bari: 80; Provincia di Bat: 28; Provincia di Brindisi: 18; Provincia di Foggia: 64; Provincia di Lecce: 30; Provincia di Taranto: 67; Provincia in definizione: -3. Sono 3.811 le persone attualmente positive, 149 quelle ricoverate in area non critica, 16 in terapia intensiva.
Vaccino covid, Rezza: "Possibile accorciare i tempi per dose di richiamo"
Per la terza dose del vaccino anti covid l'indicazione è quella di aspettare sempre 6 mesi dalla seconda dose per il richiamo, ma "accorciare l'intervallo" potrebbe essere possibile. Lo ha spiegato il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni Rezzain conferenza stampa. "Quelli che ad oggi non hanno raggiunto sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario sono soprattutto persone giovani. Accorciare questo intervallo non avrebbe effetti negativi e potrebbe dare qualche possibilità in piu' di accelerare la campagna vaccinale, è quindi un elemento da valutare con una certa attenzione" ha spiegato Rezza
Covid Friuli Venezia Giulia, oggi 533 nuovi casi e 5 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 8.313 tamponi molecolari sono stati rilevati 494 nuovi contagi con una percentuale di positività del 5,94%. Sono inoltre 14.985 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 39 casi. Si registrano 5 decessi: un uomo di 87 anni e uno di 64 entrambi di Trieste deceduti in ospedale, una donna di 80 anni di Trieste deceduta in ospedale, una donna di 94 anni di Udine deceduta in ospedale e un uomo di 91 anni di Gorizia deceduto nel proprio domicilio. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 25, mentre i pazienti in altri reparti risultano essere 194. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
Covid Emilia Romagna: oggi 1.014 contagi e 7 morti
Sono 1.014 i contagi covi registrati oggi inEmilia Romagna su un totale di 33.128 tamponi mentre sono 7 i morti per covid. Sono i dati del bollettino covid di oggi venerdì 19 novembre. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 3,06 per cento" ha riferito in una nota la Regione nel consueto bollettino sull'emergenza. Per quanto riguarda le persone guarite, sono 347 in più rispetto a ieri. I casi attivi sono ora 12.688 (+660). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi o asintomatiche, sono complessivamente 12.171 (+644), il 95,9 per cento del totale dei casi attivi.
Monitoraggio Iss, Brusaferro: "Incremento contagi più significativo tra 30-50 anni"
Progressivamente dal centro-est europeo l'epidemia si sta muovendo verso la Francia e l'Italia. Il nostro Paese mostra un incremento nella circolazione del virus ma in una situazione più contenuta rispetto agli altri Paesi, ma comunque l'andamento è in crescita". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale della Cabina di Regia. L'incremento più significativo, ha aggiunto, è tra i 30 e 50 anni. Aumentano però anche i casi pediatrici, in particolare sotto i 12 anni e in particolare tra 6 e 11 anni. "Questa è la fascia dove non è disponibile la vaccinazione. Vengono segnalati dei ricoveri anche per questa fascia di età anche se i numeri sono piccoli" ha affermato Brusaferro
Covid Piemonte, oggi 538 casi e 4 morti
In Piemonte sono 538 i nuovi contagi di Covid a fronte di ai 52.757 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore, dei quali 45.407 antigenici. Il bollettino dell'Unità di crisi della Regione riporta anche 4 decessi (1 registrato oggi), un ricoverato in più in terapia intensiva 14 pazienti in più negli altri reparti. Le persone in isolamento domiciliare sono 6.782, i nuovi guariti 263.
Covid Calabria: oggi 162 nuovi casi di contagio e 5 morti
Sono 162 i nuovi contagi registrati oggi inCalabra a fronte di +5.472 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Si registrano anche altri 5 decessi per covid. È quanto emerge dal bollettino covid di oggi venerdì 19 novembre. "In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 1.380.705 (+5.472). Le persone risultate positive al coronavirus sono 9.0581 (+162) rispetto a ieri". Lo ha riferito la Regione nel consueto bollettino sull'emergenza.