video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 19 marzo

83 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, venerdì 19 marzo 2021. Arrivano le nuove ordinanze con il cambio di colore per le Regioni, firmate dal ministero della Salute, Roberto Speranza, dopo il consueto monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità: il Molise passa dalla zona rossa a quella arancione, mentre la Sardegna perde la zona bianca e va in arancione. Resta in zona rossa la Campania. Il bollettino di oggi registra 25.735 contagi e 386 morti. L'indice Rt resta a 1.16 in Italia. Dopo il via libera dell’Ema sul vaccino AstraZeneca alle 15 riprende la campagna vaccinale in Italia. Magrini (Aifa): "Non usare farmaci preventivi come aspirina o eparina". Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca “è sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi" e la somministrazione. Verrà aggiornato il foglietto illustrativo. Rezza: "Dopo lo stop ora raddoppiare i vaccini". Oggi ricevono AstraZeneca il premier britannico Boris Johnson e quello francese Jean Castex. Finora in Italia 7.428.407 somministrazioni di vaccino. Draghi: "La priorità del Governo rimane quella di realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile”. Gerli rinuncia a incarico in Cts. Nel mondo 121.786.475 contagi, l’Ue lancia il green pass Covid per tornare a viaggiare liberamente. In Francia scatta nuovo lockdown. Record di contagi in India, epidemia fuori controllo in Brasile.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
21:48

Vaccini nelle aziende, Bonomi di Confindustria: "Aderito più di 7mila aziende"

Immagine

Sono più di 7mila le adesioni arrivate a Confindustria in poco più di una settimana dalle aziende per vaccinare i lavoratori contro il Covid. Il presidente Carlo Bonomi, in una lettera inviata agli omologhi delle associazioni confederate, ha spiegato che le adesioni arrivano anche da tante realtà non associate a Confindustria. La media sarebbe di una candidatura ogni due minuti."Abbiamo ricevuto la disponibilità di infrastrutture di grande rilevanza logistica come scali aeroportuali e stazioni ferroviarie. Potremmo vaccinare milioni di persone che lavorano nelle nostre imprese".

A cura di Gabriella Mazzeo
21:21

Alto Adige, stop a spostamenti nelle seconde case. Torna la Dad

Immagine

L'Alto Adige impone uno stop allo spostamento nelle seconde case per i non residenti  e scatta di nuovo la Dad. Le lezioni in presenza saranno solo per chi si sottoporrà allo screening. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha firmato un'ordinanza che contiene nuove misure per la gestione dell'epidemia. Nessuna novità sul movimento all'interno del comune di residenza, mentre resta il coprifuoco dalle 22, salvo per comprovate esigenze lavorative, di studio e di salute

A cura di Gabriella Mazzeo
21:10

Sardegna in zona arancione, Mario Nieddu: "Chiediamo revisione dei criteri di passaggio di zone"

Immagine

L'Assessore alla Sanità della Regione Sardegna, Mario Nieddu, ha chiesto la "revisione dei criteri che determinano i passaggi da una zona all'altra". Nieddu, a proposito del ritorno in zona arancione, dice: "Non è pensabile che si cambi fascia per un aumento di rischio da basso a moderato". L'assessore conferma che sulla retrocessione avrebbe inciso l'aumento del numero e della dimensione dei focolai, oltre che il fatto che anche in Sardegna hanno fatto ingresso le varianti, aumentando quindi l'indice di contagiosità. "La maggior parte dei nostri parametri restano da zona bianca – asserisce-. L'occupazione delle terapie intensive è bassissima

A cura di Gabriella Mazzeo
20:45

Draghi dice no al Mes: “A tassi attuali non è priorità, valutare dopo piano sanità”

Immagine

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, afferma che ora non serve e non conviene prendere il Mes, almeno fino a che non ci sarà un piano sanitario da discutere e su cui investire le risorse: “Sul Mes mi è stato chiesto da molti partiti cosa pensassi, occorre essere pragmatici. Al momento i tassi di interessi sono tali per cui non è una priorità. Il Mes è investito nella sanità e quando avremo un piano sulla sanità condiviso dal Parlamento e dall’opinione pubblica, allora arriverà il momento di capire se prendere il Mes. Senza un piano vorrebbe dire buttare i soldi”.

A cura di Stefano Rizzuti
20:39

Il commissario straordinario Figliuolo si vaccina domani con AstraZeneca

Immagine

Il Commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio si vaccineranno domani con il siero di Astrazeneca. La somministrazione è prevista alle 10 alla città militare della Cecchignola a Roma. Sia Figliuolo sia Curcio, sottolinea una nota della struttura commissariale, "si sottoporranno al vaccino Astrazeneca contro il Covid19, nell'ambito della regolare programmazione vaccinale".

A cura di Ida Artiaco
20:39

Draghi pronto a bloccare esportazioni vaccini: “Lo abbiamo fatto e continueremo a farlo”

Immagine

In conferenza stampa il presidente del Consiglio, Mario Draghi, comunica che l’Italia tornerà a bloccare l’export dei vaccini anti-Covid in caso di ritardi nelle consegne: “L’Ue prevede che vengano bloccate le esportazioni di quelle ditte che non rispettano gli accordi. Noi lo abbiamo fatto e lo continueremo a fare”.

A cura di Stefano Rizzuti
20:35

Scuola, Draghi promette: “Sarà prima a riaprire quando possibile, almeno fino a prima media”

Immagine

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, assicura l’impegno per far riaprire la scuola al più presto: “Direi che la scuola sarà la prima a riaprire quando la situazione dei contagi lo permetterà. Sarà la prima attività a essere riaperta, riprendendo perlomeno la presenza scolastica fino alla prima media”, afferma in conferenza stampa.

A cura di Stefano Rizzuti
20:32

Dl Sostegni, Draghi: “Condono con tetto di reddito, serve riforma riscossione delle cartelle”

Immagine

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, spiega perché si è deciso di introdurre un condono con il decreto Sostegni: “Questo è un condono di multe di oltre dieci anni fa. L’importo di 5mila euro corrisponde a circa 2.500 di netto, con interessi e sanzioni varie. In più lo abbiamo contenuto in un tetto di reddito. Per cui questo azzeramento delle cartelle da un lato permette di perseguire la lotta all’evasione perché l’Agenzia è molto oberata. Lo Stato ha sbagliato. Nel provvedimento di oggi c’è una parte che dice che bisognerà fare una modifica delle norme di riscossione, ci vuole una piccola riforma della riscossione delle cartelle. Accedere a un condono oggi non avrebbe risolto questo problema, in un paio di anni avremmo di nuovo cartelle impossibili da esigere”.

A cura di Stefano Rizzuti
20:22

Draghi annuncia: “Mi vaccinerò con AstraZeneca, mio figlio l’ha già fatto”

Immagine

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, non ha ancora prenotato il suo vaccino anti-Covid ma assicura che lo farà con quello di AstraZeneca. In conferenza stampa risponde a una domanda sul tema: “Io non ho ancora fatto la prenotazione, la mia classe d’età è entrata tra quelle che mi permettono di fare il vaccino. Farò l’AstraZeneca, mio figlio l’ha fatto l’altroieri in Inghilterra. Non c’è nessun dubbio”.

A cura di Stefano Rizzuti
20:15

Draghi annuncia estensione reddito di emergenza: "Aumentano importi e platea beneficiari"

Immagine

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa annuncia che con il decreto Sostegni ci sarà un’estensione del reddito di emergenza: “Si ha un’estensione del reddito di emergenza, sia della platea che degli importi”. Sono previste tre ulteriori mensilità del reddito di emergenza, mentre ci sarà un miliardo aggiuntivo per il reddito di cittadinanza, con un cambiamento per cui si può sospendere il beneficio per i periodi in cui si trova lavoro, per poi riprendere a ricevere il sussidio una volta terminato questo contratto. Per i lavoratori del turismo e dello spettacolo ci saranno inoltre 2.400 euro, annuncia il ministro del Lavoro, Andrea Orlando. Per i lavoratori dello sport l’importo sarà tra i 1.200 e i 3.600 euro.

A cura di Stefano Rizzuti
20:08

Draghi presenta decreto Sostegni: "Dall'8 aprile partiranno pagamenti per imprese"

Immagine

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha presentato il decreto Sostegni approvato in Consiglio dei ministri, annunciando che i pagamenti per le imprese arriveranno a partire dall’8 aprile. “I capisaldi di questo decreto sono le imprese, il sostegno alle imprese, il sostegno al lavoro e la lotta contro la povertà. L’obiettivo del decreto è dare più soldi possibile a tutti, più velocemente possibile e quanti più soldi possibile. L’insieme del decreto è 32 miliardi ed è lo stanziamento approvato dal Parlamento su proposta del governo precedente. Siamo consapevoli che molto probabilmente sono risposte parziali e per questo abbiamo già considerato l’ipotesi di avere un secondo stanziamento con la presentazione del Def”, spiega.. Draghi aggiunge: “Tre quarti dei 32 miliardi è destinato alle imprese. C’è una parte di 11 miliardi sulle imprese in particolare e l’obiettivo è abbandonare i codici Ateco, poi velocità dei pagamenti, con l’ufficio delle Entrate che mette a disposizione una piattaforma per i pagamenti. I pagamenti inizieranno l’8 aprile”.

A cura di Stefano Rizzuti
20:00

Il Premier britannico Boris Johnson si è vaccino nell'ospedale dove era stato ricoverato per covid

Immagine

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha ricevuto oggi la sua dose di vaccino anti covid. Johnson, 56 anni, si è vaccinato nello stesso ospedale in cui lo scorso anno è stato ricoverato per covid, il St Thomas Hospital di Londra. Dopo l'iniezione è andato via dicendo ai giornalisti che non aveva sentito niente" e ha incoraggiato le persone a farsi vaccinare. Johnson si è fatto iniettare il vaccino AstraZeneca, di cui alcuni Paesi Ue avevano interrotto la somministrazione a causa dei timori di effetti collaterali legati a singoli episodi di trombosi, prima delle rassicurazioni dell'agenzia europea del farmaco (Ema). Ieri Johnson aveva incoraggiato i connazionali sui benefici "largamente superiori ai rischi" dei vaccini approvati: incluso AstraZeneca, mai sospeso nel Regno Unito

A cura di Antonio Palma
19:54

In Italia somministrate 7 milioni e mezzo di dosi di vaccino anti covid 

Immagine

In Italia somministrate quasi 7 milioni e mezzo di dosi di vaccino anti covid. Secondo l'ultimo aggiornamento del report vaccinati, aggiornato alle ore 19.30 di oggi, infatti nel nostro Paese risultano somministrate 7.484.830 di dosi su 9.577.500 di vaccini distribuiti sul territorio: nel dettaglio 6.610.500 di Pfizer/BioNTech, 493.000 di Moderna e 2.474.000 di AstraZeneca). Le persone completamente vaccinate e cioè che hanno ricevuto due dosi sono invece 2.362.129.

A cura di Antonio Palma
19:46

Scuole superiori in Liguria in Dad al 100% fino al 31 marzo

Immagine

In Liguria didattica a distanza al 100% per le scuole superiori fino al 31 marzo. Lo prevede un'ordinanza  firmata stasera dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che prolunga  la precedente misura "Abbiamo prolungato l'ordinanza regionale per la Dad nelle scuole superiori fino al 31 marzo perché poi cominciano le vacanze pasquali e scade il decreto legge del Governo Draghi" ha spiegato il governatore ligure.

A cura di Antonio Palma
19:37

Merkel: "Senza l’ok dell’Ema è possibile una strada tedesca sul vaccino covid Sputnik"

Immagine

"Ogni vaccino che viene autorizzato dall’Ema può essere utilizzato. Questa è per noi la strada preferenziale. Se non dovesse esserci un’autorizzazione, cosa che io non credo accadrà, sarebbe possibile percorrere una strada tedesca" lo ha spiegato oggi la cancellliera tedesca Angela Merkel in conferenza stampa, rispondendo a una domanda su vaccino anti covid russo Sputnik. "Io mi lascerei vaccinare con AstraZeneca. Ma vorrei aspettare che sia il mio turno", ha spiegato Merkel per la quale "Il motto è chiaro: vaccinare, vaccinare, vaccinare". In Precedenza anche il ministro della salute Jens Spahn aveva annunciato la stessa strategia sullo Sputnik. "Sono molto favorevole al fatto che se l'Unione europea non fa qualcosa al riguardo, lo faremo a livello nazionale", ha spiegato Spahn, aggiungendo: "Non appena verranno forniti abbastanza dati, sarà possibile ottenere rapidamente l'approvazione adeguata".

A cura di Antonio Palma
19:29

Oltre un milione di morti per Covid in Europa da inizio pandemia

Immagine

I morti per Covid in Europa hanno superato il milione conteggiando anche la Russia, secondo il conteggio dell'agenzia di stampa Reuters coni dati di 51 Paesei, il Vecchio Continente ha circa il 35,5% dei decessi nel mondo e il 30,5% del totale dei contagi. Dall'inizio della pandemia ad oggi i morti sono stati 1.000.062 e le infezioni 37.221.978.

A cura di Antonio Palma
19:21

La Sardegna non è più in zona bianca: da lunedì passa in fascia arancione

Immagine

La Sardegna non è più in zona bianca: da lunedì 22 marzo sull’isola scatterà la fascia arancione. A pesare è stato soprattutto l’indice Rt maggiore di 1 (1.08), e una classificazione del rischio complessivo che passa da basso e moderato, secondo l’ultimo report dell’Iss.

A cura di Antonio Palma
19:05

Le regioni che cambiano colore, l'ordinanza di Speranza

Immagine

Arrivano le nuove ordinanze con il cambio di colore per le Regioni, firmate dal ministero della Salute, Roberto Speranza, dopo il consueto monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità: il Molise passa dalla zona rossa a quella arancione, mentre la Sardegna perde la zona bianca e va in arancione. Resta in zona rossa la Campania.

A cura di Biagio Chiariello
18:29

Dl sostegni: in ritardo il Consiglio dei ministri, era già stato spostato alle 16

Immagine

Deve ancora prendere il via la riunione del Consiglio dei ministri chiamata ad approvare il decreto legge ‘Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid 19', cosiddetto Dl sostegni. Oggetto di una serie di riunioni informali tra i ministri sono alcuni nodi ancora da sciogliere, primo tra tutti quello della cancellazione delle cartelle fiscali. Il Consiglio dei ministri, inizialmente convocato per le 15, era poi stato spostato alle 16.

A cura di Biagio Chiariello
17:59

OMS, il vaccino AstraZeneca ha un enorme potenziale per prevenire infezioni e ridurre decessi

Immagine

Il vaccino AstraZeneca ha "un enorme potenziale per prevenire le infezioni e ridurre i decessi", afferma l'OMS. Il comitato per la sicurezza dei vaccini dell'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che i dati relativi al vaccino dell'università di Oxford non indicano alcun aumento complessivo delle condizioni di coagulazione del sangue, ma gli effetti saranno monitorati nel tempo.  "Il vaccino AstraZeneca Covid-19 continua ad avere un profilo rischio-beneficio positivo, con un enorme potenziale per prevenire le infezioni e ridurre i decessi in tutto il mondo", ha detto il comitato consultivo globale dell'OMS sulla sicurezza dei vaccini in una dichiarazione rilasciata dopo che il suo team di esperti ‘indipendenti' si è incontrato martedì e giovedì per esaminare i dati.

A cura di Biagio Chiariello
17:30

Scaccabarozzi: "Prime dosi vaccino J&J da seconda metà aprile"

Immagine

“Noi manterremo gli impegni presi con la Commissione europea, di una fornitura pari a 200 milioni di dosi entro fine 2021. Dovremo essere pronti con le prime consegne nella seconda metà di aprile”. Lo conferma in merito al vaccino anti-Covid di Johnson & Johnson, l'ultimo autorizzato in Ue, il presidente e amministratore delegato di Janssen Italia (gruppo J&J) Massimo Scaccabarozzi, intervenuto a Sky Tg24. “Non sono mai state comunicate le quantità di dosi che sarebbero state consegnate nei vari mesi”, ha precisato. “Si sta facendo un piano importante e devo dire che anche l'Italia partecipa a una parte della produzione con un'azienda che farà l'infialatura”, ha aggiunto il manager, anche presidente di Farmindustria. “Si stanno facendo tutte le pianificazioni”, ha sottolineato, e anche per la distribuzione in Italia “siamo già in stretto contatto con le organizzazioni del generale Figliuolo”, commissario straordinario all'emergenza coronavirus, “per organizzare e gestire al meglio. Appena conosceremo la prima data di consegna e le quantità lo comunicheremo immediatamente in anticipo sui tempi”.

A cura di Biagio Chiariello
17:21

Bollettino Coronavirus di oggi: 25.735 nuovi casi e 386 decessi

Immagine

Secondo il bollettino di oggi, venerdì 19 marzo, sul Coronavirus sono stati registrati in Italia 25.735 contagi su 364.822 tamponi e 386 morti per Covid. La Lombardia è la regione con il più alto incremento giornaliero di casi. Salgono ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari.

A cura di Biagio Chiariello
17:02

Bollettino Coronavirus Piemonte: 33 decessi e quasi 3000 nuovi casi, salgono i ricoveri

Immagine

Sono 33 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte, il totale è ora di 9.844 deceduti risultati positivi al virus. 2.997 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19. L'indice Rt del contagio in Piemonte è passata do da 1,41 a 1,3 e i dati dei ricoveri "sembrano confermare che la curva si appiattisce. Incrociamo le dita". Così il presidente della Regione Alberto Cirio, nella conferenza stampa per fare il punto sulla vaccinazione.

A cura di Biagio Chiariello
16:54

Autorità sanitaria francese, vaccino AstraZeneca solo per over 55

Immagine

Le autorità sanitarie francesi hanno dato il via libera alla ripresa immediata delle vaccinazioni con il vaccino AstraZeneca ma raccomandano che questo venga riservato alle persone con più di 55 anni. Questo limite è stato imposto alla luce del fatto che i tre casi di trombosi registrati in Francia hanno riguardato solo persone con età inferiore ai 55 anni. Fino ad ora il vaccino AstraZeneca era riservato in Francia agli over 50.

A cura di Biagio Chiariello
16:35

Brindisi, disposto allontanamento degli operatori sanitari non vaccinati: personale in ferie forzate

Immagine

Richiesto l’allontanamento degli operatori sanitari non vaccinati contro il Covid. Il medico competente dell’ospedale Perrino di Brindisi ha disposto la richiesta di allontanamento di medici, infermieri e operatori socio sanitari che non si sono sottoposti alla vaccinazione anti Covid. Alcuni sono già stati messi in ferie forzate. Si tratta dell’applicazione di un provvedimento regionale per la tutela della salute dei lavoratori sul posto di lavoro, ma anche per garantire la sicurezza delle cure ai pazienti. Al momento la situazione è in itinere perchè si sta valutando la reale situazione sui non vaccinati. Sino a qualche giorno fa erano circa 581 su 5mila operatori sanitari della Asl di Brindisi.

Questo provvedimento viene duramente contestato dalla Funzione Pubblica Cgil. “Le missive inviate a molti infermieri, impegnati in reparti a rischio come la S.A.R. e il blocco operatorio, invita i primari a disporre ferie d’ufficio per i soggetti interessati, in quanto non ritenuti idonei a lavorare nei reparti Covid – afferma il segretario Pancrazio Tedesco – Contestiamo fermamente il contenuto di questi ordini di servizio. La legge Gelli – Bianco ha differenziato la responsabilità della struttura sanitaria da quella degli operatori, prevedendo una responsabilità a titolo contrattuale per le strutture sanitarie e una responsabilità di tipo extracontrattuale per gli operatori. Il rifiuto di vaccinarsi, non è paragonabile al TSO, altrimenti sarebbe stato normato dalla legge italiana, a tal proposito facciamo espresso riferimento al fatto che le disposizioni in materia sanitaria appartengono unicamente alla normativa nazionale e non possono essere derogate da disposizioni non eventi carattere di norma primaria. A nulla può valere la disposizione punitiva di porre in ferie forzate il dipendente anche perché cade in piena contraddizione con il lavoro effettuato da tutti i dipendenti dell’Asl dal febbraio 2020”.

A cura di Biagio Chiariello
16:25

L'ex premier Mario Monti ha avuto il Covid: "Un anno fa sarei morto"

Immagine

“Ho avuto il Covid, a metà febbraio. Ora per fortuna sto bene, tutto è andato bene dopo qualche giorno di febbre molto alta. Da circa una settimana sono negativo e da qualche tempo ho finito i 21 giorni canonici della quarantena”. A dirlo è Mario Monti, senatore a vita ed ex presidente del Consiglio, intervenuto durante il programma Un giorno da pecora su Rai Radio 1. Monti ha poi proseguito affermando di non essersi ancora “vaccinato perché ho 78 anni e non 80 e quindi non l’ho ancora potuto ricevere”. “Per fortuna”, spiega l’ex premier, “non sono mai stato ricoverato. Mi fosse successo un anno fa sarei stato sicuro di morire, anche se poi magari l’esito sarebbe stato diverso. Stavolta invece è andata bene”. Non solo perché le cure oggi sono più efficaci, ma poi anche psicologicamente: ricordate anche voi i rumori continui di ambulanze e le scene di terapie intensive”.

A cura di Biagio Chiariello
16:19

La Finlandia sospende le vaccinazioni con AstraZeneca

Immagine

La Finlandia sospende la somministrazione del vaccino AstraZeneca nonostante il via libera di ieri dell'Ema. Lo riferiscono le autorità sanitarie finlandesi.

A cura di Biagio Chiariello
16:13

Il premier francese Jean Castex si è vaccinato in diretta tv con AstraZeneca

Immagine

Il primo ministro francese Jean Castex, 55 anni, ha ricevuto nel pomeriggio di oggi, 19 marzo, la prima dose del vaccino AstraZeneca. «Non ho sentito niente», ha detto il premier durante la somministrazione, avvenuta in diretta televisiva nazionale dall’ospedale militare di Begin, a Saint-Mande, poco fuori Parigi.

A cura di Biagio Chiariello
16:07

Monitoraggio Iss: 16 Regioni Rt sopra 1. Criticità Campania, Piemonte

Immagine

Si continua ad osservare un livello generale di rischio alto: dieci Regioni (stesso numero della settimana precedente) hanno un livello di rischio alto. Le altre 11 Regioni/PPAA hanno una classificazione di rischio moderato (di cui sette ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane). Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute

Sedici Regioni/PPAA hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra queste, una Regione (Campania) ha un Rt con il limite inferiore maggiore di 1,5 compatibile con uno scenario di tipo 4, e due (Piemonte e FVG) hanno un Rt con il limite inferiore maggiore di 1,25, compatibile con uno scenario di tipo 3. Dodici Regioni hanno un Rt nel limite inferiore compatibile con uno scenario di tipo 2. Le altre Regioni/PPAA hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo uno. Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.

A cura di Biagio Chiariello
16:01

Campania, il governatore De Luca: "Pronti a vaccinare 16enni"

Immagine

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto sapere di aver verificato con il suo staff se si potessero vaccinare i ragazzi sopra i 16 anni, perché questo avrebbe consentito di aprire le scuole. Ma ha constatato che "l’unico vaccino che si può somministrare sopra i 16 anni è Pfizer, che però per le dosi limitate che abbiamo deve essere utilizzato per pazienti fragili e personale sanitario". "Quando sarà disponibile anche un vaccino per ragazzi – dice De Luca -, la nostra priorità sarà vaccinare tutto il mondo della scuola, compresi gli alunni. Perché capiamo benissimo che le scuole chiuse sono un problema".

A cura di Biagio Chiariello
83 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views