video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 19 marzo

83 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, venerdì 19 marzo 2021. Arrivano le nuove ordinanze con il cambio di colore per le Regioni, firmate dal ministero della Salute, Roberto Speranza, dopo il consueto monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità: il Molise passa dalla zona rossa a quella arancione, mentre la Sardegna perde la zona bianca e va in arancione. Resta in zona rossa la Campania. Il bollettino di oggi registra 25.735 contagi e 386 morti. L'indice Rt resta a 1.16 in Italia. Dopo il via libera dell’Ema sul vaccino AstraZeneca alle 15 riprende la campagna vaccinale in Italia. Magrini (Aifa): "Non usare farmaci preventivi come aspirina o eparina". Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca “è sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi" e la somministrazione. Verrà aggiornato il foglietto illustrativo. Rezza: "Dopo lo stop ora raddoppiare i vaccini". Oggi ricevono AstraZeneca il premier britannico Boris Johnson e quello francese Jean Castex. Finora in Italia 7.428.407 somministrazioni di vaccino. Draghi: "La priorità del Governo rimane quella di realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile”. Gerli rinuncia a incarico in Cts. Nel mondo 121.786.475 contagi, l’Ue lancia il green pass Covid per tornare a viaggiare liberamente. In Francia scatta nuovo lockdown. Record di contagi in India, epidemia fuori controllo in Brasile.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ue avverte AstraZeneca: consegnare subito le dosi di vaccino

Immagine

Dopo il via libera di ieri dell’Ema al vaccino AstraZeneca, la Commissione Ue fa partire una lettera per aprire una disputa sulla questione degli accordi sulla consegna delle dosi non rispettati dall’azienda anglosvedese. Il taglio, secondo la presidente Von der Leyen, è di 110 milioni di dosi nel secondo trimestre. Se non si dovesse trovare un accordo si andrebbe in Tribunale a Bruxelles. Secondo la presidente della Commissione Ue, nel secondo trimestre AstraZeneca consegnerà solo 70 milioni di dosi del suo vaccino, contro le 180 milioni che aveva promesso nel contratto.

A cura di Susanna Picone

Monitoraggio Iss, le Regioni che oggi potrebbero cambiare colore

Immagine

È atteso per oggi il nuovo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità sullo stato dell’emergenza coronavirus nel Paese. A differenza di altri venerdì, oggi però non sono attese particolari modifiche alla mappa dei colori dell'Italia, divisa dall'ultimo decreto Covid del governo in zona bianca, arancione e rossa fino a Pasqua. Sono poche le Regioni che potrebbero effettivamente cambiare colore già dal 22 marzo, come ad esempio la Toscana che rischia un passaggio alla zona rossa. Per quanto riguarda le altre Regioni attualmente in zona arancione, invece, non ci dovrebbero essere cambiamenti in vista: molto probabilmente Valle d'Aosta, Liguria, Umbria, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sicilia e la provincia autonoma di Bolzano resteranno arancioni per un'altra settimana e a loro potrebbe aggiungersi il Molise, attualmente in zona rossa.

A cura di Susanna Picone

Oggi alle 15 in Italia riprenderanno le vaccinazioni con AstraZeneca

Immagine

Oggi pomeriggio alle 15 in tutta Italia riprenderanno le vaccinazioni con il farmaco di AstraZeneca dopo il via libera arrivato ieri dall’Ema, che ha definito il farmaco sicuro ed efficace escludendo una correlazione diretta tra il suo impiego e i casi di trombosi. Ad annunciare che l'Italia riprenderà già oggi a somministrare il vaccino di AstraZeneca è stata l'Agenzia Italiana del Farmaco poco dopo la raccomandazione del Comitato di Farmacovigilanza (PRAC) dell'Ema. Aifa, sentito il ministro della Salute, la Direzione generale della Prevenzione e il Consiglio Superiore di Sanità, ha fatto sapere che sono venute meno le ragioni alla base del divieto d’uso in via precauzionale dei lotti del vaccino, emanato il 15 marzo. I cittadini sono invitati a informarsi presso i canali ufficiali della propria regione per conoscere nel dettaglio modalità e tempistiche di convocazione per la vaccinazione.

A cura di Susanna Picone

A che punto sono i vaccini in Italia, somministrate finora 7.366.138 dosi

Immagine

Sono 7.366.138 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 76,9% del totale di quelle consegnate: 9.577.500 (nel dettaglio 6.610.500 Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 2.474.000 AstraZeneca). La somministrazione ha riguardato 4.461.393 donne e 2.904.745 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 2.303.002. Il report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria è aggiornato alle 6.01 di oggi. Nel dettaglio le dosi sono state somministrate a 2.825.292 operatori sanitari, 1.169.920 unità di personale non sanitario 502.394 ospiti di strutture residenziali, 2.003.078 over 80, 195.477 unità delle forze armate e 669.977 unità di personale scolastico.

A cura di Susanna Picone

Vaccino AstraZeneca, tutti i Paesi che ripartono dopo il via libera dell'Ema

Immagine

Dopo il via libera da parte dell’Ema che ieri ha confermato l'efficacia e la sicurezza del vaccino di AstraZeneca in molti Paesi, Italia compresa, ripartono dopo lo stop dei giorni scorsi le somministrazioni del farmaco dell'azienda anglo-svedese e dall'Università di Oxford. Norvegia e Svezia hanno fatto sapere di avere bisogno ancora di qualche giorno per decidere se riprendere o meno a somministrare il vaccino, intanto come l’Italia anche la Francia riprenderà oggi. Anche Cipro ha fatto sapere che riprenderà oggi le vaccinazioni con AstraZeneca, così come la Lettonia e la Lituania. Dovrebbe far ripartire presto la campagna vaccinale anti-Covid con AstraZeneca la stessa Germania come anche la Spagna, che riprenderà la distribuzione del siero la settimana prossima. Stesso discorso per Portogallo e Paesi Bassi.

A cura di Susanna Picone

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 19 marzo 2021

Immagine

Nell’ultimo bollettino diffuso dal Ministero della Salute sull'emergenza Covid-19 sono stati registrato 24.935 nuovi casi di Coronavirus su 353.737 test. Dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus i contagi nel nostro Paese sono 3.306.711. Sono state 423 le vittime ieri. Questo il bollettino Regione per Regione:

Lombardia: +5.641
Veneto: +1.761
Piemonte: +2.357
Campania: +2.223
Emilia Romagna: +2.531
Lazio: +1.963
Toscana: +1.513
Sicilia: +789
Puglia: +2.082
Liguria: +324
Friuli Venezia Giulia: +1.058
Marche: +820
Abruzzo: +462
Sardegna: +121
P.A. Bolzano: +165
Umbria: +168
Calabria: +404
P.A. Trento: +256
Basilicata: +179
Molise:  +82
Valle d'Aosta: +37

"La priorità del Governo rimane quella di realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile", le parole del premier Mario Draghi durante la cerimonia per le vittime del Covid-19. Nel pomeriggio l’Ema ha dato il via libera al vaccino Astrazeneca, ritenuto sicuro ed efficace. Oggi in Italia riparte dunque la somministrazione del farmaco contro il Coronavirus. Atteso per oggi anche il nuovo monitoraggio Iss col possibile cambio di colore per le Regioni.

A cura di Susanna Picone
83 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views