Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, venerdì 19 marzo 2021. Arrivano le nuove ordinanze con il cambio di colore per le Regioni, firmate dal ministero della Salute, Roberto Speranza, dopo il consueto monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità: il Molise passa dalla zona rossa a quella arancione, mentre la Sardegna perde la zona bianca e va in arancione. Resta in zona rossa la Campania. Il bollettino di oggi registra 25.735 contagi e 386 morti. L'indice Rt resta a 1.16 in Italia. Dopo il via libera dell’Ema sul vaccino AstraZeneca alle 15 riprende la campagna vaccinale in Italia. Magrini (Aifa): "Non usare farmaci preventivi come aspirina o eparina". Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca “è sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi" e la somministrazione. Verrà aggiornato il foglietto illustrativo. Rezza: "Dopo lo stop ora raddoppiare i vaccini". Oggi ricevono AstraZeneca il premier britannico Boris Johnson e quello francese Jean Castex. Finora in Italia 7.428.407 somministrazioni di vaccino. Draghi: "La priorità del Governo rimane quella di realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile”. Gerli rinuncia a incarico in Cts. Nel mondo 121.786.475 contagi, l’Ue lancia il green pass Covid per tornare a viaggiare liberamente. In Francia scatta nuovo lockdown. Record di contagi in India, epidemia fuori controllo in Brasile.
- Draghi dice no al Mes: “A tassi attuali non è priorità, valutare dopo piano sanità” 19 Marzo
- Il commissario straordinario Figliuolo si vaccina domani con AstraZeneca 19 Marzo
- Draghi pronto a bloccare esportazioni vaccini: “Lo abbiamo fatto e continueremo a farlo” 19 Marzo
- Scuola, Draghi promette: “Sarà prima a riaprire quando possibile, almeno fino a prima media” 19 Marzo
- Draghi annuncia: “Mi vaccinerò con AstraZeneca, mio figlio l’ha già fatto” 19 Marzo
- Draghi annuncia estensione reddito di emergenza: "Aumentano importi e platea beneficiari" 19 Marzo
- Draghi presenta decreto Sostegni: "Dall'8 aprile partiranno pagamenti per imprese" 19 Marzo
- In Italia somministrate 7 milioni e mezzo di dosi di vaccino anti covid 19 Marzo
- La Sardegna non è più in zona bianca: da lunedì passa in fascia arancione 19 Marzo
- Le regioni che cambiano colore, l'ordinanza di Speranza 19 Marzo
- Bollettino Coronavirus di oggi: 25.735 nuovi casi e 386 decessi 19 Marzo
- L'ex premier Mario Monti ha avuto il Covid: "Un anno fa sarei morto" 19 Marzo
- Monitoraggio Iss: 16 Regioni Rt sopra 1. Criticità Campania, Piemonte 19 Marzo
- Circolare, dalle vaccinazioni esclusi i lotti sotto sequestro di Astrazeneca 19 Marzo
- Sono ripartite le vaccinazioni con AstraZeneca in Italia 19 Marzo
- Emiliano (Puglia): "Valutiamo di stringere le misure rispetto a quelle previste nella zona rossa" 19 Marzo
- In Basilicata 121 nuovi positivi e 5 morti per Covid 19 Marzo
- Rt nazionale fermo a 1.16 19 Marzo
- Francia, Alta autorità per la Salute raccomanda l'uso del vaccino AstraZeneca solo per chi ha più di 55 anni 19 Marzo
- Covid Veneto: 1.917 nuovi casi e 23 morti, positività al 4,33% 19 Marzo
- AstraZeneca, documento Aifa contro l’uso di farmaci: "Non c’è motivo per fare né trattamenti preventivi né post-vaccino" 19 Marzo
- Vaccino AstraZeneca, Magrini in conferenza stampa: “Aifa ha revocato il divieto d’uso” 19 Marzo
- In Toscana 1.365 contagi da Coronavirus, tasso nuovi positivi è 5,82% 19 Marzo
- Nelle Marche 822 nuovi contagi Covid-19 19 Marzo
- Come funzionerà il nuovo lockdown in vigore da oggi in Francia 19 Marzo
- Atteso per oggi in Consiglio dei ministri il via libera al decreto Sostegni 19 Marzo
- Molise, 40 nuovi casi Covid-19 e 4 vittime 19 Marzo
- Monitoraggio Iss, le Regioni che oggi potrebbero cambiare colore 19 Marzo
- Oggi alle 15 in Italia riprenderanno le vaccinazioni con AstraZeneca 19 Marzo
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 19 marzo 2021 19 Marzo
La lista delle regioni con l'indice RT sopra l'1
Secondo l’ultimo monitoraggio settimanale dell’Iss e del Ministero della Salute sulla situazione epidemiologica in Italia, sono molte le regioni in cui l’indice Rt, cioè l’indice di trasmissibilità del contagio, è superiore alla soglia di guardia di 1 e dove l’incidenza supera la soglia dei 250 casi ogni 100mila abitanti: ecco allora chi potrebbe cambiare colore lunedì prossimo sulla base di questi dati aggiornati.
Giornata record in Regno Unito, solo ieri vaccinato 1% dei britannici
Gli allarmi innescati sul vaccino di Oxford/AstraZeneca, sospeso per alcuni giorni in diversi Paesi Ue fino al nuovo via libera di ieri, non risultano aver avuto impatto – salvo casi di episodici rifiuti – nel Regno Unito, dove la somministrazione di questo siero – destinato a essere iniettato oggi pure al premier Boris Johnson – non è mai stata interrotta. E dove ieri sono state inoculate in totale – fra AstraZeneca e Pfizer – ben 647.378 dosi, record assoluto giornaliero dall'inizio della campagna vaccinale: pari all'1% dell'intera popolazione britannica, riferisce Sky News citando il servizio sanitario nazionale.
Circolare, dalle vaccinazioni esclusi i lotti sotto sequestro di Astrazeneca
Le vaccinazioni con il vaccino COVID-19 AstraZeneca "possono essere riprese con l'esclusione dei lotti al momento posti sotto sequestro, per i quali si resta in attesa delle determinazioni dell'Autorità Giudiziaria". Lo prevede la circolare del ministero della Salute, firmata dal direttore generale della Prevenzione Gianni Rezza, relativa alla trasmissione della nota AIFA sul parere di sospensione e revoca del divieto d'uso del vaccino AstraZeneca.
Il foglietto illustrativo di AstraZeneca, cosa c'è scritto
Mal di testa molto forte, problemi alla vista, gonfiore e pesantezza agli arti sono i sintomi in presenza dei quali si consiglia di contattare il medico: ecco cosa ci sarà nel nuovo foglietto illustrativo del vaccino anti Covid AstraZeneca così come stabilito dall’Ema dopo il via libera alla somministrazione delle dosi perché “non c’è legame tra vaccino e trombosi”.
Sono ripartite le vaccinazioni con AstraZeneca in Italia
Sono ripartite dal drive through della Difesa al Parco del Trenno di Milano, il più grande d'Italia, le somministrazioni con AstraZeneca. Ieri l'Ema, dopo la sospensione delle somministrazioni in via precauzionale in Italia e altri Paesi Ue, ha dato il via libera alla ripresa delle inoculazioni del vaccino di Oxford. A breve ripartiranno anche gli altri drive though della Difesa a Roma, Caserta e Cosenza
Brasile, media giornaliera dei decessi raddoppiata in un mese
Con 2.724 vittime nelle ultime 24 ore, il numero complessivo di decessi per patologie riconducibili al contagio da nuovo coronavirus in Brasile raggiunge quota 287.499. Il Paese registra anche la più alta media giornaliera di decessi da inizio pandemia con 2.087 morti al giorno negli ultimi sette giorni. Si tratta del ventesimo giorno consecutivo di record, che indica un chiaro trend di aumento stabile della mortalità per Covid. La media giornaliera di morti per Covid-19 nel Paese è il doppio rispetto a quella registrata un mese fa (1.353
Sileri: "Ci sono regioni che rischiano il cambio colore"
"C'è qualche regione che rischia di cambiare colore, però aspetto che si pronunci la cabina di regia". Cosi' il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Quali saranno? "Guardando i dati lo intuisco ma aspetto a dirlo per correttezza". Quanto alla Sardegna non è detto che rimarrà in zona bianca: "Ha dei numeri in peggioramento però non so, aspetterei la cabina di regia"
Magrini (Aifa), nesso causale rare trombosi-vaccino non provato, attenzione alta
"Il nesso causale tra i rari eventi trombotici registrati e il vaccino AstraZeneca non è dimostrato, né ci sono rischi per i singoli lotti". Lo ha rimarcato il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini, rispondendo alle domande durante la conferenza stampa al ministero della Salute in seguito al pronunciamento dell'Agenzia europea del farmaco Ema sul vaccino anti-Covid di AstraZeneca. "Si sono avuti in Europa – ha ricordato – 7 casi di Cid” o coagulazione intravascolare disseminata, “un evento piuttosto grave che avviene per disordini della coagulazione, e 18 casi di trombosi di seni cavernosi a livello cerebrale. La preoccupazione di questi pochi casi ha portato alla sospensione in Europa perché si potesse avere un primo approfondimento, e ulteriori studi verranno condotti – ha concluso Magrini – Farmacovigilanza e sorveglianza sono essenziali, l'attenzione resta alta".
Emiliano (Puglia): "Valutiamo di stringere le misure rispetto a quelle previste nella zona rossa"
"Stiamo ragionando sull'ipotesi di stringere ulteriormente le misure rispetto a quelle previste dal Governo nella zona rossa". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario del Tar Puglia. "Dobbiamo spingere tutte le aziende a lasciare a casa il numero più alto possibile di persone per evitare che si contagino sul luogo di lavoro" ha aggiunto. "In questi giorni – ha spiegato Emiliano – noi siamo in zona rossa e però non stiamo ancora utilizzando tutti fino in fondo per tutte le aziende e per tutte le pubbliche amministrazioni lo smart working. Ieri abbiamo avuto il massimo piccolo pandemico della storia pugliese, più di 2 mila. Fino a luglio avevamo avuto non più di 2.000-2.500 contagiati in tutto, oggi li abbiamo in un solo giorno". "Tutte le volte – ha detto ancora il presidente – che si può abbassare il rischio epidemico utilizzando tecnologie, certo non paragonabili alla presenza, nel pieno di una situazione di grande pericolo come quella che stiamo vivendo in questo momento, i poteri delle Regioni non possono che essere usati obbligando tutti all'utilizzo di quelle tecnologie, salvaguardando il diritto alla salute individuale e collettivo".
In Basilicata 121 nuovi positivi e 5 morti per Covid
In Basilicata sono stati analizzati ieri 1.362 tamponi molecolari: 121 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 116 appartengono a residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 5 decessi, con il totale delle vittime lucane salito quindi a 393. Sale ancora, da 176 a 180, il numero delle persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali 13 (una in più di ieri) in terapia intensiva, tre al San Carlo di Potenza e dieci al Madonna delle Grazie di Matera. Con 84 guariti di ieri, il numero dei lucani attualmente positivi è di 4.123 (3.943 in isolamento domiciliare). In totale i guariti lucani sono 13.130. Dall'inizio dell'epidemia in Basilicata sono stati analizzati 266.674 tamponi molecolari, 246.138 dei quali sono risultati negativi e sono state testate 161.680 persone.
Rt nazionale fermo a 1.16
Nel periodo 24 febbraio-09 marzo 2021, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,16 (range 1,02 – 1,26), sempre sopra uno in tutto il range. È quanto emerge dai dati del monitoraggio della Cabina di Regia sul Covid-19 comunicati in una nota dall'Iss. Si osserva un peggioramento nel numero di Regioni/PPAA che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica (13 Regioni/PPAA vs 11 la settimana precedente). Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è complessivamente in forte aumento e sopra la soglia critica (36% vs 31% della scorsa settimana). Il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è in forte aumento da 2.756 (09/03/2021) a 3.256 (16/03/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è arrivato alla soglia critica (40%) con un forte aumento nel numero di persone ricoverate: da 22.393 (09/03/2021) a 26.098 (16/03/2021). Aumenta il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (54.964 vs 50.256 la settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è 28,2%. Invece, il 37,2% dei casi è stato rilevato attraverso la comparsa dei sintomi. Infine, il 20,5% attraverso attività di screening e per il 14,1% dei casi non era disponibile tale informazione.
Francia, Alta autorità per la Salute raccomanda l'uso del vaccino AstraZeneca solo per chi ha più di 55 anni
L'Alta autorità per la Salute francese ha raccomandato l'uso del vaccino AstraZeneca soltanto per chi ha più di 55 anni. L'organismo francese ha aggiornato le raccomandazioni sul vaccino dopo la sospensione per tre giorni a causa di un possibile legame con i casi di trombosi emersi in Europa. L'Alta Autorità (HAS) ha emesso la raccomandazione del limite di età nell'annunciare il via libera alla ripresa della vaccinazione con AstraZeneca, ricordando che l'EMA "ha identificato un possibile aumento di rischio di coagulazione intravascolare disseminata e di tromboflebite cerebrale nelle persone di meno di 55 anni". Per questo motivo l'agenzia "raccomanda, al momento, di utilizzare il vaccino AstraZeneca soltanto per le persone di 55 anni e oltre, che costituiscono la grandissima maggioranza delle persone attualmente prioritarie". Per il vaccino AstraZeneca si tratta di una decisione piuttosto sorprendente, considerando che, quando è stato aperto al pubblico, soltanto 3 mesi fa, era riservato a chi ha meno di 65 anni. "L'età – ha spiegato Dominique Le Guludec, la presidente della HAS – è il fattore principale di rischio che espone le persone a sviluppare forme gravi" di Covid.
Covid Veneto: 1.917 nuovi casi e 23 morti, positività al 4,33%
"Nelle ultime 24 ore, in Veneto, si sono registrati 1.917 nuovi casi di positività al Coronavirus". Lo ha detto il presidente della Regione, Luca Zaia, nel corso del punto stampa convocato presso la sede della Protezione Civile di Marghera (Venezia). "Considerando i 44.254 tamponi effettuati – ha sottolineato Zaia -, si tratta di un'incidenza alla positività pari al 4,33%". "Attualmente – ha detto ancora – i veneti positivi in isolamento sono 37.613". "I pazienti ricoverati in Veneto a causa del Coronavirus sono 1.829, 8 in più rispetto alla giornata di ieri", ha quindi dichiarato il presidente della Regione. "Nello specifico – ha sottolineato Zaia -, in area non critica sono ricoverati 1.610 pazienti, dato invariato rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono presenti 219 pazienti, 8 in più rispetto a ieri". "Nelle ultime 24 ore – ha concluso – si sono registrati 23 decessi".
Gelmini: “Garantire in tempi rapidi vaccinazione dei soggetti più vulnerabili”
“Sarà mia cura e impegno sollecitare i presidenti delle Regioni e delle province autonome, nella prima occasione utile, ad aggiornare celermente i rispettivi piani vaccinali, ove adottati, e ad intraprendere ogni altra iniziativa di competenza volta a garantire, in tempi rapidi, la vaccinazione dei soggetti più vulnerabili”: così la ministra Mariastella Gelmini in una lettera della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (Favo) in cui si sottolineavano le carenze della campagna vaccinale precedente.
AstraZeneca, documento Aifa contro l’uso di farmaci: "Non c’è motivo per fare né trattamenti preventivi né post-vaccino"
“Aifa preparerà un documento ufficiale contro l’uso di farmaci come anticoagulanti: non c’è motivo per fare né trattamenti preventivi né post-vaccinali in nessuna categoria di pazienti. Non ci sono avvertenze speciali neppure per chi assume pillola anticoncezionale: i vaccinati devono stare tranquilli”: lo ha detto, rispondendo alla domanda di una giornalista, il direttore generale di Aifa, Nicola Magrini.
Rezza: “Ora riprendere e se possibile raddoppiare il numero di vaccini al giorno"
"Dobbiamo dare una accelerazione forte alla campagna vaccinale, a fronte dei rarissimi eventi avversi registrati dobbiamo tener conto del fatto che abbiamo una incidenza di Covid-19 particolarmente elevata in questo momento nel Paese. I vaccini devono rispondere a massimi criteri di sicurezza per cui è giusto il provvedimento cautelativo, basato esclusivamente sul principio di massima precauzione. Una volta che Ema si pronuncia e Aifa ne prende atto è chiaro che il provvedimento di sospensione non può che essere revocato, noi siamo estremamente contenti di questo. Avevamo raggiunto un ritmo sostenuto di vaccinazioni, circa 200mila al giorno, chiaramente abbiamo avuto una battuta di arresto. Ora dobbiamo riprendere e se possibile raddoppiare il numero di vaccinazioni. La campagna di vaccinazione ora può entrare nel vivo": così in conferenza stampa il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza.
Vaccino AstraZeneca, Magrini in conferenza stampa: “Aifa ha revocato il divieto d’uso”
Il direttore generale di Aifa, Nicola Magrini, ha aperto la conferenza stampa al ministero della Salute affermando che l’Agenzia italiana del farmaco ha revocato il divieto d’uso emesso qualche giorno fa, un divieto temporaneo e valido fino al pronunciamento dell’Ema.
Perché i vaccini potrebbero non bastare a fermare i contagi da Coronavirus
La sola vaccinazione può non bastare a prevenire la diffusione del coronavirus. Questo l’avvertimento che arriva dal Regno Unito, dove un team di ricercatori dell’Università di Warwick ha utilizzato i dati epidemiologici congiuntamente alle stime di efficacia dei sieri approvati per prevedere le possibili dinamiche della pandemia sulla base del programma di immunizzazione con due dosi a distanza di 12 settimane di distanza, ovvero la strategia adottata in Gran Bretagna sia per il siero di Pfizer/BioNtech sia per quello prodotto da Astrazeneca.
In Toscana 1.365 contagi da Coronavirus, tasso nuovi positivi è 5,82%
"Auguri alla bisnonna Matilda, vaccinata nel giorno del suo novantunesimo compleanno. Una grande emozione e un messaggio di speranza per tutti noi!", scrive il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in un post su Facebook, col quale anticipa anche il bollettino. "I nuovi casi registrati in Toscana sono 1.365 su 23.465 test di cui 14.887 tamponi molecolari e 8.578 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 5,82% (12,3% sulle prime diagnosi)", afferma Giani.
Vaccino anti-Covid Astrazeneca, alle 12 conferenza stampa dell'Aifa
Dopo il via libera dell'Ema al vaccino dell'azienda anglo-svedese AstraZeneca, attesa per le 12 al Ministero della Salute la conferenza stampa con il direttore generale di Aifa, Nicola Magrini, il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, e il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli. Ieri, subito dopo il pronunciamento dell'Ema, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha spiegato che la vaccinazione con AstraZeneca riprenderà in Italia oggi dalle 15.
Oggi non ci sarà la conferenza stampa dell'Iss
Non ci sarà oggi la consueta conferenza stampa dell'Iss con il monitoraggio del venerdì. Saranno diffusi, a quanto si apprende, solo i nuovi dati sull'andamento dell'epidemia di Covid-19.
Nelle Marche 822 nuovi contagi Covid-19
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5975 tamponi: 3463 nel percorso nuove diagnosi (di cui 893 nello screening con percorso Antigenico) e 2512 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 23,7%). I positivi sono 822 (153 in provincia di Macerata, 279 in provincia di Ancona, 202 in provincia di Pesaro-Urbino, 75 in provincia di Fermo, 83 in provincia di Ascoli Piceno e 30 fuori regione). Questi casi comprendono soggetti sintomatici (87 casi rilevati), contatti in setting domestico (193 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (303 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (13 casi rilevati), contatti in ambiente di vita/socialità (1 caso rilevato), contatti in setting assistenziale (3 casi rilevati), screening percorso sanitario (4 casi rilevati). Per altri 218 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Nel Percorso Screening Antigenico sono stati effettuati 893 test e sono stati riscontrati 69 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari all'8%.
Il governo potrebbe autorizzare i farmacisti a fare i vaccini
Per accelerare la campagna vaccinale il governo si rivolge ai farmacisti: anche loro potranno somministrare le dosi di vaccino anti-Covid. Per fare in modo che anche nelle farmacie diventi possibile vaccinarsi servirà un passaggio normativo, che potrebbe arrivare già con il decreto Sostegni. Probabile che sia comunque richiesta la presenza di un medico per supervisionare il processo e intervenire in caso di necessità. Le sperimentazioni partiranno in Liguria. Qui tutte le informazioni.
Scuola, Bianchi dice che vuole far tornare gli studenti in classe il prima possibile
Il ministro dell'Istruzione Bianchi continua a indicare il ritorno a scuola in presenza come una priorità, ma, al momento, non ci sono ancora date. Bisognerà superare il periodo di Pasqua, mentre al ministero dell’Istruzione si lavora per tornare in classe in sicurezza, ma si pianifica anche la possibilità di tenere aperte le scuole l’estate. Il governo ha deciso di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado in zona rossa, ma anche di stabilire il criterio dei 250 casi settimanali ogni 100mila abitanti per mandare tutti gli studenti in dad.
C'è accordo per produrre 200 milioni di dosi del vaccino russo Sputnik in India
Il Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif) ha trovato un accordo con Stelis Biopharma per la produzione in India di 200 milioni di dosi del vaccino russo Sputnik V. Lo riferisce l'agenzia di stampa Ria Novosti citando lo stesso Rdif. "Il Fondo russo per gli investimenti diretti e Stelis Biopharma annunciano un partenariato per la produzione e la fornitura di almeno 200 milioni di dosi del vaccino russo contro il covid Sputnik V che consentirà la vaccinazione di 100 milioni di persone", si legge nel comunicato.
Come funzionerà il nuovo lockdown in vigore da oggi in Francia
Nuova stretta anti-Covid a Parigi e in altri 15 dipartimenti della Francia. Il premier Jean Castex ieri si è rivolto ai connazionali per annunciare il terzo lockdown di 7 giorni su 7, in vigore dal oggi per 4 settimane. Le scuole restano aperte, stop ai negozi non ritenuti di prima necessità. I francesi avranno comunque la possibilità di uscire di casa per una durata illimitata di tempo in un raggio di 10 chilometri. Misure più flessibili, dunque, rispetto ai precedenti lockdown. Oltre a Parigi, le nuove misure restrittive riguardano gli altri 7 dipartimenti dell'Ile-de-France, i 5 dipartimenti degli Hauts-de-France, nel nord del Paese, les Alpes-Maritimes, la Seine-Maritime e l’Eure. Nelle altre zone non oggetto delle nuove misure anti-contagio, il coprifuoco in vigore da gennaio viene fatto passare dalle ore 18 alle ore 19.
Regno Unito, oggi Boris Johnson sarà vaccinato con AstraZeneca
Il primo ministro britannico Boris Johnson riceverà oggi la prima dose del vaccino AstraZeneca dopo aver ancora una volta rassicurato la popolazione sul fatto che questo farmaco sia "sicuro". Johnson ieri ha chiesto ancora una volta alla popolazione di farsi vaccinare, ribadendo come il percorso del Paese per l'uscita dalle restrizioni sia al momento "sulla buona strada". Johnson ha anche aggiunto che "la cosa che non è sicura è prendere il Covid, che è il motivo per cui è così importante che tutti ci facciamo vaccinare quando viene il nostro turno". Il primo ministro inglese fu ricoverato in ospedale lo scorso anno a causa del Coronavirus.
Covid fuori controllo in Brasile, 45mila vittime solo nell'ultimo mese
In Brasile almeno 45mila persone sono morte di Covid-19 solo nell'ultimo mese e negli ospedali di tutto il paese le terapie intensive sono occupate in media al 90%. Ma il presidente Bolsonaro continua a minimizzare: “È vero, gli ospedali sono pieni al 90%, ma dovremmo scoprire quanti sono i ricoverati di Covid e quanti per altre malattie”. Con quasi 290.000 morti il Brasile è uno dei paesi del mondo che stanno pagando il prezzo più alto alla pandemia.
L'elenco delle Regioni che hanno vietato lo spostamento verso le seconde case
Sono diverse le Regioni che, per paura che soprattutto in vista delle festività di Pasqua diverse persone decidano di spostarsi e raggiungere le seconde case, hanno bloccato gli ingressi ai non residenti nonostante le disposizioni del governo consentano sempre di spostarsi verso la propria seconda casa, anche se in un’altra Regione e anche se in zona rossa. Si sono mosse in questo senso la Valle d'Aosta, la Sardegna e l'Alto Adige.
Come fa il Covid-19 a diffondersi in aereo e nei corridoi degli hotel
Anche le strategie più rigorose possono non essere sufficienti a scongiurare il rischio di contagio da coronavirus. A rilevarlo un nuovo studio in early release su Emerging Infectious Disease, la rivista peer-review dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) statunitensi, che ha ricostruito la catena di trasmissione a partire dal caso di una persona rientrata con un volo internazionale dall’India a Christchurch, la più grande città dell’Isola del Sud, in Nuova Zelanda. Nonostante il distanziamento in aereo e gli attenti sforzi di isolamento e quarantena in hotel, nove persone sono risultate positive, di cui almeno due contagiate nella struttura ricettiva. L’analisi genomica del virus ha permesso di attribuire tutte le infezioni a un singolo caso indice, fornendo con elevata sicurezza la conferma che si trattava di una singola introduzione del virus in Nuova Zelanda. Questa prima persona aveva trascorso 14 giorni in quarantena in una struttura riadattata, in cui ogni stanza aveva un proprio bagno ma non aveva balconi, ed era risultata per due volte negativa al test per Sars-Cov-2, al giorno 3 e al giorno 12. Successivamente aveva mostrato sintomi risultando positiva quattro giorni dopo. Tra gli altri passeggeri, nonostante la capienza ridotta a un terzo e l’uso di mascherine per tutta la durata del volo, in 8 hanno sono risultati positivi di cui 3 hanno mostrato un’infezione genomicamente correlata al caso indice. Prima del trasferimento nella sezione di isolamento della struttura alberghiera, uno di loro si trovava nella stanzia adiacente a un adulto e un neonato, entrambi per due volte negativi al test per Sars-Cov-2. Tuttavia, in seguito, i due sono risultati positivi mentre si trovavano in hotel.