video suggerito
Covid 19

Gli aggiornamenti sul Coronavirus del 19 maggio: Mattarella firma dl Rilancio, Oms: Vaccino nel 2021 a essere ottimisti

664 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di martedì 19 maggio. In Italia 226.699 contagiati e 32.169 decessi secondo l'ultimo bollettino della protezione civile. Parte la fase 2 di convivenza con il Coronavirus e la riapertura di negozi e attività produttive. Il 28 maggio si deciderà quando inizia il campionario di calcio, lo ha annunciato il ministro Spadafora. Guerra (Oms): “Nessuna euforia, il virus sta ancora circolando”. Conte alla sessione conclusiva dell'Assemblea mondiale della salute dell'Oms: "Dopo due mesi, i dati epidemiologici sono incoraggianti". I contagi da Coronavirus nel mondo sono quasi 5 milioni. Il leader cinese Xi Jinping: "Il nostro vaccino diventerà un bene pubblico mondiale".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
18:41

Ancora troppi contagi e morti in Lombardia, Piemonte e Liguria, i dati del 16 maggio spiegati

Immagine

In Lombardia e Piemonte il contagio non rallenta. In Lombardia i numeri dei nuovi contagiati sono uguali a due settimane fa. E i decessi giornalieri da Coronavirus lombardi e piemontesi sono ancora più di 100 al giorno. In più, preoccupano gli oltre 60 casi della Liguria. I dati del 16 maggio spiegati

A cura di Antonio Palma
18:35

Dombrovskis: "Dall'Ue fondi per oltre mille miliardi in prestiti e sovvenzioni"

Immagine

L'Ue ha intenzione di rimpolpare il Recovery Fund per l'emergenza coronavirus con fondi pari a oltre mille miliardi di euro suddividi tra prestiti e sovvenzioni. Lo ha annunciato il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis nella conferenza stampa al termine della riunione Ecofin. "Rinforzeremo sia la parte sovvenzioni che la parte prestiti dello strumento per la ripresa dell’economia. Sul livello di ambizione dello strumento per la ripresa, si tratta di aumentare il finanziamento non in termine di centinaia miliardi ma di oltre un migliaio di miliardi" ha dichiarato Dombrovskis

A cura di Antonio Palma
18:27

Di Maio: "Italia pronta ad accogliere i turisti, trascorrete le vacanze da noi"

Immagine

"Venite e trascorrete le vacanze in Italia. Visitate le nostre spiagge, il nostro mare, i nostri paesini di montagna, gustate la nostra cucina. Noi siamo pronti ad accogliervi con il nostro sorriso", così il Ministro degli esteri Luigi DI Maio si è rivolto ai tedeschi invitandoli a trascorrere le prossime  vacanze e stive le nostro Paese. L'occasione è stata una intervista alla Bild durante la quale ha assicurato che l’Italia è pronta a ospitare i turisti, nonostante l’emergenza Covid. “L’Italia è un Paese trasparente, un Paese in salute e forte. Questo significa che in estate siamo pronti ad accogliere i turisti anche europei, ovviamente in sicurezza" ha aggiunto di Maio.

A cura di Antonio Palma
18:14

La Grecia riapre le frontiere al turismo il 15 giugno

Immagine

La Grecia riaprirà le sue frontiere al turismo già a partire dal prossimo 15 giugno, lo ha annunciato il premier greco Kiryakos Mitsotakis intervenendo ad un vertice quadrilaterale con altri Paesi dei Balcani per fare il punto sulla ripresa della regione dopo la pandemia di coronavirus. Il premier greco si è detto d'accordo anche per la riapertura dei confini il primo giugno per i viaggi d'affari, i lavoratori stagionali e i componenti familiari residenti in altri Paesi. Nel Paese le spiagge sono state già riaperte anche se per il momento solo per il turismo interno ma la Grecia non può fare a meno di una delle sue entrare principali come il turismo. Ovviamente ci saranno nuove regole rispetto al passato come il divieto di assembramenti e giochi in spiaggia.

A cura di Antonio Palma
18:10

Riapertura scuole, lezioni accorciate a 45 minuti e più prof: le ipotesi in campo

Immagine

Lezioni accorciate a 45 minuti e più prof con nuove assunzioni a tempo determinato, sono le prime ipotesi allo studio della commissione Bianchi al ministero dell’Istruzione per la riaperture delle scuole a settembre dopo lo stop per l'emergenza coronavirus. Per quanto riguarda le lezioni il cambio riguarderebbe le scuole supereroi mentre per le elementari si punta a più prof con maggiori assunzioni per un anno soltanto. Sarebbe stata invece scartata l'ipotesi di didattica mista con metà alunni in aula e metà a casa con didattica a distanza.

A cura di Antonio Palma
17:59

Bollettino 19 maggio: 162 morti nelle ultime 24 ore, 226.669 i contagi totali

Immagine

I contagiati totali in Italia sono 226.669 mentre i decessi sono 32.169. Sono questi i dati dell'ultimo bollettino della protezione civile di martedì 19 maggio 2020 per l'emergenza coronavirus in Italia. Nelel ultime 24 ore registrarti ulteriori 162 decessi. I tamponi sono stati 63.158 con 813 nuovi casi. In calo ancora le terapie intensive con 716 ricoveri rispetto ai 749 di ieri.

A cura di Antonio Palma
17:53

"App immuni tra fine maggio e inizio giugno" la conferma di Arcuri

Immagine

La app Immuni individuata dal Governo per il tracciamento dei contatti durante la fase due arriverà no prima della fine di maggio, lo ha confermato il commissario straordinario emergenza coronavirus Domenico Arcuri. "La app Immuni sarà fruibile tra fine maggio e inizio giugno" ha spiegato infatti Arcuri

A cura di Antonio Palma
17:42

Boccia: "Se una regione avrà problemi dovrà chiudere altrimenti interviene lo Stato"

Immagine

Se durante la fase due delle riaperture qualche regione "dovesse avere qualche problema, dovrà chiudere e se non lo fa interviene lo Stato", Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia. "Abbiamo coniugato autonomia e responsabilità, noi continuiamo ad aiutare le regioni. Se ci dovessero essere dei problemi, i problemi di una regione non dovranno incidere sulle altre regioni"ha aggiunto il Ministro alla Vita in diretta su Rai Uno. Al momento comunque nessuna regine barese a rischio elevato. "Al momento le regioni sono tutte a basso e medio rischio, nessuna ad alto rischio" ha chiarito infatti lo stesso rappresentante del Governo.

A cura di Antonio Palma
17:38

Bollettino coronavirus Lombardia: nelle ultime 24 ore sono decedute 54 persone

Immagine

Sono 85.481 i casi confermati di contagio da Coronavirus in Lombardia, con un aumento di 462 unità rispetto a ieri, mentre sono 15.597 i morti con un incremento di 54 unità nelle ultime 24 ore. Son questi i dati del bollettino dell'emergenza Coronavirus in Lombardia aggiornato a oggi, martedì 19 maggio.

A cura di Antonio Palma
17:34

Confine Usa-Canada rimane chiuso fino al 21 giugno

Immagine

Il confine tra Canada e USA rimarrà chiuso almeno fino al 21 giugno per i viaggi non essenziali. Lo hanno deciso di comune accordo i due stati come misura per contenere la diffusione del contagio. La precedente intesa, che aveva già previsto il blocco, scadeva questa settimana ma i due governi hanno annunciato un'estensione di 30 giorni delle restrizioni. I lavoratori transfrontalieri essenziali come gli operatori sanitari, ma anche i camionisti, sono ancora autorizzati ad attraversare.

A cura di Antonio Palma
17:27

A Wuhan oltre 1,3 milioni di tamponi in una settimana

Immagine

Sono stati oltre 1,3 milioni i tamponi effettuati a Wuhan in appena una settimana e cioè da quando le autorità locali hanno deciso di avviare una campagna di test a tappeto a seguito di nuovi casi accertati di contagio. Lo ha reso noto la Commissione sanitaria della città della Cina interna da cui si è' diffusa l'epidemia di Covid-19. Solo ieri sono stati effettuati 467mila tamponi. Lo screening di massa, secondo l'ultimo aggiornamento della Commissione nazionale della Sanità cinese, ha portato alla scoperta di un nuovo caso di contagio nella città, un paziente di 77 anni che va a sommarsi ai sei casi di contagio registrati la settimana scorsa.

A cura di Antonio Palma
17:19

Bollettino coronavirus Lazio, 20 nuovi contagi di cui 10 a Roma

Immagine

Il bollettino della Regione Lazio di martedì 19 maggio segnala 20 nuovi contagi, dei quali 10 a Roma città, 48 guariti e 12 morti nelle ultime 24 ore. Nelle province nessun positivo né morti

A cura di Antonio Palma
17:15

Virologo Palù: "Per Trump la idrossiclorochina può avere un senso, medicina non è scienza esatta"

Immagine

La scelta del presidente americano Trump di assumere idrossiclorochina in via preventivacontro Covid-19 "potrebbe anche avere un senso, perché è una persona che ha ogni giorno moltissimi contatti", lo ha spiegato il virologo Giorgio Palù, membro della della Società europea di virologia e professore emerito di Microbiologia dell'università di Padova. Palù ha spiegato che il farmaco "non ha una funzione antivirale diretta ma blocca alcune funzioni cellulari che il virus sfrutta per la sua replicazione". Al momento però sono state condotte ricerche solo in vitro che hanno dato buoni risultati ma "sono ancora in corso studi per capire se nell'uomo possa funzionare".

"L'idrossiclorochina ha una certa tossicità a livello di conduzione atrio-ventricolare. Quindi è opportuno che prima di assumerla un paziente anziano sia sottoposto a controllo elettrocardiografico. Molti farmaci si usano a livello sperimentale o compassionevole per bloccare o prevenire una malattia. Penso che i medici di Trump avranno vagliato le sue condizioni cardiache, e quella di assumere idrossiclorochina sarà stata una scelta personale basata su parere medico" ha tenuto a precisare Palù, concludendo: "Non ci si può sempre scandalizzare, la medicina non è una scienza esatta al contrario della chimica o della fisica, e ancora il buon senso e l'opinione dell'esperto contano. Non si può fare uno studio clinico su tutto, non si può invocare l'approccio e il metodo scientifico per ogni cosa, tanto più che questo virus è diverso in ognuno di noi. D'altro canto abbiamo provato a trattare i primi pazienti con lopinavir-ritonavir e abbiamo visto poi che non serviva. Ma valeva la pena farlo, credo"

A cura di Antonio Palma
17:00

Italiani bloccati in Marocco: "Venerdì partiranno 248 persone, ma ce ne sono ancora centinaia"

Immagine

"Finalmente l'Unità di crisi e la Farnesina hanno predisposto due voli speciali che partiranno il 22 maggio da Casablanca diretti a Milano-Malpensa, ma noi quando partiremo? Siamo centinaia e vogliamo delle risposte". È l'appello raccolto dall'agenzia Dire dagli italiani, gli italo-marocchini e i marocchini residenti in Italia, che a causa del blocco ai voli non riescono a tornare in Italia. Da ieri Unità di crisi e rete consolare contattano direttamente le persone selezionate, fornendo un codice per acquistare il volo della compagnia Neos Air. Da questa lista è rimasta esclusa Abla Benyahya, italo-marocchina da anni residente in Umbria dove lavora per un'azienda che ha una filiale in Marocco: "Sono venuta qui per lavoro" – ha spiegato -, Fortunatamente non soffro di patologie gravi, sono in salute e mio figlio rimasto in Italia è maggiorenne. Non rischio il posto, ma per quanto ancora la mia azienda pazienterà? Da settimane contatto ambasciata e consolato, nessuna risposta". Lo stop al traffico aereo dovrebbe continuare fino all'11 giugno, ma non è escluso verrà ancora prolungato fino a fine luglio. "Vorrei che i funzionari italiani mi dicessero se sono stata inserita in una lista e in che posto sono in graduatoria. Venerdì partiranno 248 persone, ma qui ce ne sono ancora centinaia", ha spiegato. Sarebbero seicento, secondo uno dei gruppi di italo-marocchini che si sono formati su Whatsapp. Novecento, invece, le persone iscritte a un altro gruppo su Facebook. Tra questi, Souhail Falsy, che alla Dire ha detto che la moglie è incinta al quinto mese e soffre di pressione alta. "In Italia era seguita, qui ogni visita costa tanto e la qualità della sanità è scadente. Ci saremmo aspettati che il Consolato ci inserisse sul volo del 22 maggio", ha detto. Neanche Mohamed Laglil riesce a tornare dal figlioletto di tre anni che a Pompei, con la mamma senza patente, non può ricevere le cure di cui avrebbe bisogno a Napoli: "Stiamo organizzando un nuovo sit-in a Casablanca. Dormiremo qui fuori se necessario anche per le persone che non possono venire qui o a Rabat: per via della quarantena serve l'autocertificazione firmata dal prefetto per cambiare città. È praticamente impossibile raggiungere le sedi diplomatiche e i funzionari non rispondono né alle email né al telefono". Con qualcuno però, il portavoce di uno di questi gruppi, Lassen Ait El-Mouden, è riuscito a parlare. "Appena venuto a conoscenza dei due voli speciali di venerdì – racconta il portavoce – sono riuscito a contattare l'ambasciata di Rabat fornendo una lista di dieci casi urgenti e ne hanno accettati solo quattro". Tra questi, persone anziane, donne incinte e una bambina di un anno con una patologia al cuore. "Noi siamo naturalmente disposti a dare la precedenza ai casi gravi – conclude El-Mouden – ma vorremmo capire quando toccherà a noi".

A cura di Susanna Picone
16:37

Nel primo giorno dopo il lockdown controllate 51mila attività: 15 chiuse, sanzionati 39 imprenditori

Immagine

Lunedì 18 maggio, primo giorno dopo il lockdown, secondo i dati pubblicati dal Viminale sono state controllate 127.601 persone, 608 delle quali sono state sanzionate, 18 sono state denunciate per falsa attestazione o dichiarazione e 5 per aver violato il divieto di allontanarsi dalle proprie abitazioni perché positive al coronavirus. Le attività o esercizi commerciali sottoposti a controlli sono stati 51.590, sanzionati 39 imprenditori e disposta la chiusura per 15 attività.

A cura di Susanna Picone
16:20

Centri estivi potranno riaprire dal 15 giugno, l'annuncio della ministra Bonetti

Immagine

"La bella notizia è che i centri estivi potranno aprire il 15 giugno, in realtà il Dpcm prevede la possibilità da parte delle Regioni eventualmente di anticipare o posticipare, a seconda della situazione dello stato epidemiologico del territorio regionale. Questa apertura potrà essere fatta eventualmente anche con ulteriori specificazioni di regole e protocolli a livello regionale". A dirlo la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti in una diretta Facebook nella pagina di Italia Viva. In un’intervista Bonetti ha anche spiegato che sono stati stanziati 185 milioni di euro per consentire l’apertura dei centri in sicurezza: "Avevo promesso che non ci saremmo scordati dei centri estivi, ma che li avremmo riorganizzati in sicurezza. Infatti abbiamo dato le indicazioni e stanziato 185 milioni di euro, l'investimento più alto in questo settore nella storia della Repubblica. Ora sta alle Regioni decidere se anticiparne o posticiparne l'avvio, rispetto alla data del 15 giugno, in base al loro andamento epidemiologico".

A cura di Susanna Picone
16:08

"Un'inchiesta indipendente sull'azione dell'Oms al momento opportuno"

Immagine

"Avvierò" il processo per un'inchiesta indipendente sull'azione dell'Oms sulla gestione della pandemia da coronavirus "al momento opportuno più prossimo". È quanto ha detto il direttore generale dell'organizzazione Tedros Adhanom Ghebreyesus, chiudendo i lavori dell'assemblea dell'Oms. "Siamo pienamente impegnati per la trasparenza e la responsabilità. La vogliamo più di chiunque altro", ha aggiunto il direttore. L'assemblea dell'Oms ha approvato una risoluzione che sancisce l'accordo di "avviare al momento opportuno e in consultazione con gli Stati membri – si legge nel testo – un processo graduale di valutazione imparziale, indipendente e globale della risposta sanitaria coordinata dall'Oms" nella crisi del coronavirus. L'inchiesta dovrà valutare le azioni dell'Oms e la loro tempistica relativa alla pandemia e formulare raccomandazioni per migliorare la prevenzione globale e la capacità di risposta, anche attraverso un rafforzamento appropriato del programma di emergenza sanitaria dell'Oms.

A cura di Susanna Picone
15:54

Gran Bretagna, i dati dell'Ons: oltre 41.000 i morti

Immagine

Secondo le elaborazioni statistiche aggiornate settimanalmente dall'Ons, l'equivalente britannico dell'Istat, sarebbero oltre 40.000 i morti causati dalla pandemia di coronavirus. Finora il ministero della Sanità ha accertato poco meno di 35.000 vittime. L'ultimo dato, aggiornato all'8 maggio e limitato a Inghilterra e Galles, indica poco più di 39.000 morti, circa 10.000 in più di quelli censiti dal ministero a quella data e negli stessi territori. Sommati a Scozia e Irlanda del Nord, superano i 41.000 evocata dall'Ons una settimana fa. L'istituto conteggia inoltre, fra il 21 marzo e l'8 maggio, un totale di 121.000 in Inghilterra e Galles, quasi 50.000 in più della media degli ultimi 5 anni (54.000 con Scozia e Ulster): calcolando tuttavia non più d'un 75% del sovrappiù come riconducibile alla pandemia. In cifra assoluta, il Regno Unito risulta al momento primo in Europa e secondo al mondo dopo gli Usa per vittime. Ma superato da Belgio e Spagna in rapporto alla popolazione.

A cura di Susanna Picone
15:26

Conte: "Italia tra i Paesi più colpiti, ora i dati epidemiologici sono incoraggianti"

Immagine

"L'Italia è stata uno dei primi e più colpiti paesi da questa pandemia. A marzo, dovevamo prendere misure drastiche per contenere la diffusione del virus. Dopo due mesi, i dati epidemiologici sono incoraggianti: confermano che i nostri sforzi e sacrifici collettivi hanno dato i loro frutti". A dirlo il presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla sessione conclusiva dell'Assemblea mondiale della salute dell'Oms. L'Italia sta "allentando la maggior parte delle restrizioni, pur mantenendo rigorose misure di sicurezza per ogni attività sociale e commerciale. Continuiamo a rafforzare la nostra infrastruttura sanitaria, aumentando le unità di terapia intensiva e assumendo medici e operatori sanitari. Abbiamo ampliato i test e sviluppato un piano di monitoraggio nazionale in sinergia con le nostre autorità locali. Stiamo entrando nella ‘Fase due' con cauto ottimismo e senso di responsabilità", ha aggiunto il premier.

A cura di Susanna Picone
15:02

Sperimentazione plasma iperimmune su ospiti di una Rsa di Mantova

Immagine

Il plasma iperimmune sarà utilizzato anche per curare malati Covid ricoverati nelle Rsa. La sperimentazione a cui collaborano l'ASST di Mantova e il San Matteo di Pavia partirà dalla Rsa Green Park di Mantova. Il comitato etico Val Padana ha dato l'autorizzazione alla nuova sperimentazione, ideata con il San Matteo di Pavia

A cura di Susanna Picone
14:46

Quasi 5 milioni di casi di coronavirus nel mondo

Immagine

Sono quasi 5 milioni i casi di coronavirus nel mondo. Gli ultimi dati aggiornati della Johns Hopkins University parlano di 4.823.479 casi confermati di Covid-10 in tutto il mondo, e di 318.857 vittime legate alla pandemia. Gli Stati Uniti restano la nazione più colpita dal contagio, poi troviamo la Russia. Preoccupa sempre più la situazione in Brasile, terzo Paese più colpito, e in generale in tutta l'America Latina dove i casi sono in forte aumento. La pandemia sembra invece rallentare in Europa.

A cura di Susanna Picone
14:34

In Brasile più di 13.000 contagi in 24 ore

Immagine

Sono 13.140 i contagi registrati nelle ultime 24 ore in Brasile, che portano il totale a 254.200. Lo rivela il ministero della Salute, precisando che nello stesso periodo le vittime accertate sono state 674, per un totale di 16.792. Il nuovo aumento di casi in Brasile ha provocato un ulteriore balzo in avanti di ben oltre 20.000 casi dei contagi in America latina che hanno raggiunto quota 543.378, di cui 30.474 morti, secondo un conteggio dall'Ansa. Il Brasile ha ormai superato la Gran Bretagna e si piazza al terzo posto nella classifica mondiale per contagi, dopo Stati Uniti (1.504.244) e Russia (290.678).

A cura di Susanna Picone
14:15

Spiagge aperte in Sardegna: "Si può fare il bagno ma con distanza anche in acqua"

Immagine

"Le spiagge in Sardegna sono aperte e si può fare anche il bagno ma si dovrà mantenere il distanziamento sociale anche in acqua". Lo ha detto all'Ansa l'assessore degli Enti locali e del demanio Quirico Sanna. Comunque, "arriverà una precisazione oggi stesso dallo stesso presidente della Regione", ha assicurato.

A cura di Susanna Picone
13:50

Decreto Rilancio, i richiedenti asilo verranno ospitati negli Sprar fino a fine emergenza

Immagine

Un articolo del decreto Rilancio introduce una misura straordinaria per l’accoglienza dei migranti: i richiedenti asilo infatti potranno essere ospitati nella rete Siproimi (ex Sprar), che normalmente accolgono i beneficiari di protezione internazionale e i minori stranieri non accompagnati. Ciò  potrà avvenire però fino al 31 gennaio 2021, cioè entro sei mesi dalla fine dello stato d’emergenza per il Covid.

A cura di Davide Falcioni
13:40

Confcommercio: "Riaperto il 90% dei negozi di abbigliamento e il 70% dei bar e ristoranti"

Immagine

Più del 90 per cento dei negozi di abbigliamento ha riaperto in sicurezza: intimo, camicie e scarpe sono tra i prodotti più richiesti. Riprende ossigeno la ristorazione ma l'avvio stenta: il 70% dei bar e dei ristoranti hanno aperto tutti ben equipaggiati di mascherine e gel disinfettanti, ma con personale al minimo: infatti il 40% dei dipendenti è rimasto a casa, pari a circa 400.000 unità. Tanti sono i titolari che utilizzeranno i divisori all'interno del ristorante soprattutto nell'area cassa, quasi nessuno sui tavoli. Lo riferisce Confcommercio

A cura di Davide Falcioni
13:25

Zaia: "Troppi video della movida, siamo pronti a richiudere tutto"

Video thumbnail
Immagine

"Ci sono arrivate, ma credo a tutti, decine di foto e video dei centri delle nostre città con movida a cielo aperto. Non ho nulla contro la festa, ma divieto di assembramenti e l'uso della mascherina sono la conditio sine qua non, i salva vita per la tutela dei cittadini". A dichiararlo il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, commentando i primi assembranti con spritz registrati ieri sera. "In 10 giorni – ha aggiunto – io li vedo i contagi: se aumentano richiuderemo bar, ristoranti, le spiagge, e torneremo a chiuderci in casa col silicone".

Il governatore ha aggiunto: "Chi pensa che sia finito tutto è sulla strada sbagliata. Il virus non avrà più a sua disposizione una mitragliatrice ma è un cecchino, se ci contagia gli ospedali si tornano a riempire e torniamo al punto di partenza. Ora che abbiamo svuotato gli ospedali la responsabilità di contenere il contagio spetta ai cittadini non più ai medici. Le regole d'ingaggio sono chiare: fino al 2 giugno bisogna rispettare tutte le norme. Mi appello ai giovani e ai cittadini: siate prudenti".

A cura di Davide Falcioni
13:13

In Corea del Sud domani riaprono le scuole superiori

Immagine

La Corea del Sud da domani riaprirà le scuole, a partire da quelle superiori, dopo il rinvio deciso la scorsa settimana a causa dell'impennata improvvisa delle infezioni collegate al focolaio di Itaewon, quartiere di Seul. Il Paese ha modificato il 6 maggio le rigide regole sul distanziamento sociale a favore di un modello di "quarantena di vita quotidiana", permettendo la ripresa delle attività economiche e sociali sia pure in modo controllato. Nel frattempo, le nuove infezioni registrate sono state 13, di cui 9 domestiche e 4 importate. Secondo gli ultimi aggiornamenti del Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), i contagi sono saliti in totale a 11.078, di cui almeno 170 riconducibili ai locali notturni della movida di Itaewon. I decessi restano fermi a 263, mentre i guariti sono saliti a 9.938, 34 in più nelle ultime 24 ore.

A cura di Davide Falcioni
13:04

Recovery fund, Crimi: "500 miliardi sono pochi, ma è un primo passo"

Immagine

Il capo politico del Movimento 5 Stelle e vice ministro dell'Interno Vito Crimi ha commentato i risultati del confronto di ieri tra Francia e Germania sulle misure economiche da attuare nell'Unione Europea per uscire dalla crisi causata dalla pandemia di covid-19: "Il Recovery fund è un primo passo. Ci dispiace che sia venuto in questo consesso un po’ privato dell’asse franco-tedesco, però ricalca il percorso che il presidente Conte aveva già avviato con lo stesso presidente Macron. È una risposta positiva alle richieste che venivano anche dall’Italia. Adesso iniziamo da questa bozza di proposta e da lì costruiamo un vero e proprio intervento potente, perché 500 miliardi sono pochini per quello che serve realmente al nostro Paese”.

A cura di Davide Falcioni
12:27

Chiudono i covid hospital di Susa e Jesolo. Medici e infermieri: "Battaglia vinta"

Immagine

Il reparto Covid dell'ospedale di Susa, in provincia di Torino, ha chiuso ieri pomeriggio intorno alle 16 e 50: dopo mesi di vera e propria battaglia contro il coronavirus medici e infermieri hanno voluto festeggiare il momento con una foto ricordo. "Oggi – scrive in un commento su Facebook il dottor Alfredo Monaco –  si è scritta una pagina di storia a Susa. Il piccolo Ospedale, quello ‘che vale nulla', dimettendo l'ultimo paziente che ha lottato disperatamente per la sua vita, vincendo. E noi con lui". L'appello dei medici  che nelle foto indossano tutti le mascherine è, tuttavia, a non abbassare la guardia. "Sottovalutare oggi le insidie del virus significherebbe vanificare questi successi e trascinare l'intero Paese in una tragedia irreversibile, ancora più grande di quanto non sia stata".

Chiude anche il covid hospital di Jesolo

Immagine

Sempre ieri, in coincidenza con la riapertura di numerose attività, è stato chiuso anche il covid-hospital di Jesolo, in Veneto, dopo aver trasferito al reparto malattie infettive l'ultimo paziente malato di coronavirus. Nell'ospedale restano, secondo i dati del bollettino serale di Azienda Zero, 6 pazienti Covid, tutti però in "area non critica". "La riduzione del numero dei contagi e dei pazienti sintomatici gravi ci consente di chiudere quest’area allestita lo scorso marzo – ha commentato il direttore dell'Ulss 4, Carlo Bramezza -. È un fatto epocale perché mai ci saremmo immaginati di arrivare a questa situazione, ma finalmente iniziamo a vedere la luce e a ritornare pian piano alle attività ordinarie. Tuttavia non cantiamo vittoria, perché il coronavirus è ancora presente e può ritornare se allentiamo le dovute precauzioni".

A cura di Davide Falcioni
12:08

La Spagna riapre a voli e navi dall'Italia, ma con obbligo di quarantena

Immagine

La Spagna ha ripristinato i viaggi marittimi e aerei dall'Italia: i passeggeri, tuttavia, saranno obbligati a rispettare un periodo di quarantena di due settimane, così come devono fare tutti gli altri viaggiatori che raggiungono il suolo iberico. Il governo spagnolo aveva imposto il blocco totale degli arrivi il 14 marzo scorso, quando l'emergenza sanitaria era esplosa in tutta la sua violenza anche nel paese. In Spagna i contagi di coronavirus sono 231.606 e i morti 27.709.

A cura di Davide Falcioni
664 CONDIVISIONI
32830 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views