video suggerito
Covid 19

Gli aggiornamenti sul Coronavirus del 19 maggio: Mattarella firma dl Rilancio, Oms: Vaccino nel 2021 a essere ottimisti

664 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di martedì 19 maggio. In Italia 226.699 contagiati e 32.169 decessi secondo l'ultimo bollettino della protezione civile. Parte la fase 2 di convivenza con il Coronavirus e la riapertura di negozi e attività produttive. Il 28 maggio si deciderà quando inizia il campionario di calcio, lo ha annunciato il ministro Spadafora. Guerra (Oms): “Nessuna euforia, il virus sta ancora circolando”. Conte alla sessione conclusiva dell'Assemblea mondiale della salute dell'Oms: "Dopo due mesi, i dati epidemiologici sono incoraggianti". I contagi da Coronavirus nel mondo sono quasi 5 milioni. Il leader cinese Xi Jinping: "Il nostro vaccino diventerà un bene pubblico mondiale".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
07:06

Esce dalla rianimazione e riceve una proposta di matrimonio in videochiamata

Immagine

Finito l'incubo del coronavirus una ragazza di 28 anni ricoverata nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Foggia ha ricevuto una proposta di matrimonio da parte del fidanzato, che le ha chiesto se volesse sposarlo non appena possibile. "Qualche giorno dopo il mio ricovero, avvenuto esattamente il 19 marzo, il mio compagno Damiano, collegato in videochiamata mi ha chiesto di sposarlo", ha raccontato Cristina. La donna, casalinga di San Severo, mentre racconta la sua storia si trova ancora in un letto di ospedale. La donna, casalinga di San Severo, ha aggiunto: "Ricordo che i medici chiamarono Damiano, il mio compagno con cui conviviamo  già da qualche tempo. Lui durante la videochiamata mi ha chiesto di sposarlo, ed io ho fatto cenno di sì con la testa. Ero attaccata ad una macchina e non potevo parlare". Immediatamente dopo Cristina ha informato la mamma che ha accolto la notizia tra le lacrime.

A cura di Davide Falcioni
07:00

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di martedì 19 maggio

Immagine

Sono 225.886 i contagi da Coronavirus in Italia, con un incremento di 451 casi rispetto al giorno precedente. Era dal 29 febbraio che non si registravano così pochi contagi, ma non c'è ancora molto da festeggiare, come spiegato dall'analista Giovanni Forti. Dei contagi totali, 127.326 sono i guariti e 32.007 i decessi. Ecco la situazione aggiornata regione per regione:

Lombardia: 85.019

Piemonte: 29.619

Emilia Romagna: 27.267

Veneto: 18.950

Toscana: 9.961

Liguria: 9.191

Lazio: 7.485

Marche: 6.678

Campania: 4.695

Trento: 4.351

Puglia: 4.386

Sicilia:3.395

Friuli VG: 3.198

Abruzzo: 3.193

Bolzano: 2.582

Umbria: 1.424

Sardegna: 1.353

Valle D'Aosta: 1.174

Calabria: 1.151

Molise: 422

Basilicata: 392

Iniziata ieri la nuova Fase 2 di convivenza con il Coronavirus e ritorno a una nuova normalità, con la riapertura di negozi, ristoranti, bar, parrucchieri e centri estetici quasi in tutta la penisola. In Campania e in Piemonte si dovranno attendere i prossimi giorni per l'apertura di bar e ristoranti, e alcuni Governatori di Regione hanno espresso diverse perplessità sulla riapertura dei confini regionali a partire dal 3 giugno. Da ieri, inoltre, non è più necessaria l'autocertificazione per spostarsi tra Comuni, ma soltanto per gli spostamenti tra Regioni. Tante le nuove regole che bisognerà seguire nella Fase 2, dall'uso obbligatorio delle mascherine anche all'aperto alle linee guida per ristoranti e bar, parrucchieri e centri estetici. Giovedì 21 maggio il premier Conte terrà un'informativa alla Camera sull'emergenza Covis-19 e sul nuovo dpcm.

Nel mondo i casi da Coronavirus superano i 4,5 milioni: il Paese con più contagi resta gli Stati Uniti, seguito dalla Russia, dal Regno Unito e dal Brasile. In Danimarca, tra i Paesi che per primo ha allentato le misure del lockdown, tutti gli adulti potranno sottoporsi al test del tampone. L'America Latina si configura sempre più come il nuovo epicentro della pandemia: i casi da Coronavirus raggiungono quota 520mila. Si è tenuta oggi la 73esima assemblea dell'Oms: il presidente Tedros Adhanom Ghebreyesus ha avvertito che "i Paesi che si muovono troppo veloci corrono un serio pericolo di ostacolare la loro ripresa". Il Presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato che la Cina ha risposto con trasparenza e rapidità all'emergenza sanitaria, fornendo agli altri Paesi dati trasparenti sul Coronavirus; ha così risposto alle accuse giunte dagli altri Stati sulle reticenze della Cina nel comunicare quanto stesse avvenendo nel Paese. Sono 194 i Paesi del mondo che hanno chiesto di avviare un'inchiesta indipendente sulle origini e le cause del Coronavirus.

A cura di Quale Compro Team
664 CONDIVISIONI
32830 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views