Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, mercoledì 19 maggio 2021: da oggi coprifuoco posticipato alle 23 con il nuovo decreto riaperture. Il bollettino di oggi: 5.506 contagi e 149 morti. Green pass: avrà durata di 9 mesi e sarà rilasciato dopo il conseguimento della prima dose di vaccino. Cambiano i parametri per l'assegnazione delle zone di colore alle Regioni: niente più codice Rt, dati basati sulla pressione ospedaliera e incidenza dei contagi. Vaccini durante le vacanze, Figliuolo: "No a richiami durante le ferie. Partire dopo l'inoculazione". Superate 200 milioni vaccinazioni in Ue. Viaggi Usa-Italia, Fauci: "Riapriremo quando rischio sarà basso”. Johnson: “Per ora niente turismo verso Ue e Italia”. La Francia riapre bar e ristoranti dopo 6 mesi, Macron: "Abbiamo fatto delle scelte ma serve prudenza". India, 267.334 nuovi contagi e 4.529 decessi per Covid nelle ultime 24 ore: è record di morti.
- Vaccini, nel Regno Unito si sperimenta la terza dose 19 Maggio
- Vaccini, la Lombardia anticipa le prenotazioni per gli over 40: al via stasera 19 Maggio
- Vaccini, Salvini: "Ho 48 anni, aspetto mio turno. Non faccio come Scanzi" 19 Maggio
- Le regole per le Regioni in zona bianca 19 Maggio
- Superati i 9 milioni di italiani vaccinati contro il Covid-19 19 Maggio
- Covid Lombardia, 936 contagi e 25 morti 19 Maggio
- Covid, in calo terapie intensive e ricoveri: sale l'indice di positività 19 Maggio
- Bollettino Coronavirus Italia: oggi 5.506 contagi Covid e 149 morti 19 Maggio
- Coronavirus Lazio, oggi 466 nuovi casi e 16 morti 19 Maggio
- In Puglia 433 casi Covid e 8 morti 19 Maggio
- Covid Campania, nel bollettino di oggi 634 contagi e 19 morti 19 Maggio
- Ministro Speranza: "Il 20 maggio ok dell'Ema a Pfizer per 12-15 anni" 19 Maggio
- In Toscana 341 nuovi positivi al Coronavirus, tasso a 1,58% 19 Maggio
- Vaccini in vacanza, Toti: "Possibile accordo con Piemonte per i turisti" 19 Maggio
- Veneto, 333 nuovi positivi e 8 morti in 24 ore 19 Maggio
- Vaccini in Ue, Von der Leyen: "Abbiamo raggiunto quota 200 milioni" 19 Maggio
- Seconda dose di vaccino dopo 3 mesi triplica i livelli di anticorpi: lo studio 19 Maggio
- Colore Regioni, cambiano i parametri per il passaggio in zona bianca, gialla, arancione e rossa 19 Maggio
- Green pass, cambiano le regole per viaggiare: durerà 9 mesi e sarà rilasciato dopo la prima dose 19 Maggio
- Vaccini ai giovani, Ippolito (Spallanzani): "Traguardo necessario per fermare la diffusione del virus" 19 Maggio
- Coprifuoco alle 23 da oggi 19 maggio: come cambiano le regole 19 Maggio
- Covid, nel mondo quasi 164 milioni di casi 19 Maggio
- Covid India, registrati 4.500 morti in 24 ore: mai così tanti nel mondo 19 Maggio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, mercoledì 19 maggio 19 Maggio
Vaccini, nel Regno Unito si sperimenta la terza dose
Nel Regno Unito si sperimenta la terza dose del vaccino anti-Covid: sono 2.886 i volontari che hanno ricevuto 2 dosi di vaccini Pfizer o AstraZeneca e che nei prossimi giorni potrebbero già ricevere la terza così come annunciato dal ministro della Sanità Matt Hancock. L'obiettivo è studiare quali possono essere le dosi di "richiamo" per proteggersi da nuove varianti e impedire una potenziale nuova ondata di infezioni questo inverno, anche a causa della diminuzione degli anticorpi nei già vaccinati.
Oltre ad esaminare il livello di protezione offerto da una terza dose, lo studio esaminerà anche eventuali effetti collaterali innescati dai richiamo. I risultati saranno utilizzati dal Joint Committee on Vaccination and Immunization è un comitato consultivo di esperti indipendenti (JCVI) per decidere se è necessaria una dose di richiamo e quale dei vaccini è il più adatto a questo uso. I risultati dovrebbero essere noti in autunno, ha fatto sapere il ministro Gb.
Vaccini, la Lombardia anticipa le prenotazioni per gli over 40: al via stasera
La Lombardia anticipa le prenotazioni per gli over 40 per i vaccini anti Covid: a partire da questa sera, e non da domani, come invece era stato comunicato nei giorni scorsi, si potrà prenotare il proprio appuntamento per ricevere la prima dose del vaccino. Soddisfazione e gioia sui social network.
Vaccini, Salvini: "Ho 48 anni, aspetto mio turno. Non faccio come Scanzi"
"Ho 48 anni, non voglio fare come qualche collega giornalista che scavalca la fila accampando motivi bizzarri per fare il fenomeno. Sono rispettosamente in fila al supermercato e aspetto il mio turno", a dirlo è il segretario della Lega, Matteo Salvini. Intervistato da Zona Bianca in onda su Rete4 Salvini risponde così alla domanda su quando si sottoporrà al vaccino anti Covid: "Non volevo fare nessun riferimento ad Andrea Scanzi, assolutamente", le parole del leader della Lega. Il riferimento è proprio a Scanzi accusato nelle scorse settimane di aver ricevuto il vaccino come caregiver di un famigliare, solo per riceverlo prima.
Covid, approvato alla Camera il decreto legge Sostegni
Il decreto legge Sostegni è stato approvato. Il via libera definitivo è arrivato dalla Camera con 375 voti favorevoli e 45 astenuti: il provvedimento finanziato con i 32 miliardi dello scostamento di bilancio autorizzato dal Parlamento nel gennaio scorso. Ci sono contributi a fondo perduto per le imprese più colpite dal Coronavirus, vengono rifinanziati gli ammortizzatori sociali e sono previste misure fiscali per i contribuenti.
Vaccini Covid in Italia, somministrate 28.558.255 dosi
Sono 28.558.255 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'88,6% del totale di quelle consegnate, che sono 32.237.780: nel dettaglio 22.101.300 Pfizer/BioNTech, 2.607.700 Moderna, 7.019.480 Vaxzevria (AstraZeneca) e 509.300 Janssen (J&J). È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19:26. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 9.127.001 (il 15,40% della popolazione).
Napoli, vaccini Covid per due giorni no stop
Due giorni di vaccini no stop a Napoli, agli hub della Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta ed all’Hangar Atitech di Capodichino, riservati alla fascia d’età 30-39 anni. I vaccini saranno quelli di AstraZeneca e Johnson & Johnson. Tutte le informazioni.
Accordi tra le Regioni per permettere la seconda dose del vaccino in vacanza
Il Piemonte e la Liguria si stanno preparando per firmare un accordo per i vaccini “reciproci” tra le due Regioni: chi andrà in vacanza da una Regione all’altra potrà fare lì la dose di vaccino anti-Covid. Una strategia che però era stata criticata da diversi governatori, viste le difficoltà per quanto riguarda il numero delle dosi disponibili sul territorio (che ad oggi sono distribuite secondo gli abitanti) e le piattaforme di prenotazione. Tutte le informazioni.
Le Regioni che potrebbero cambiare colore col prossimo monitoraggio Iss
Salvo sorprese, dalla prossima settimana l’Italia dovrebbe essere completamente gialla. Al momento l’unica Regione che rimane in zona arancione è la Valle d’Aosta ma dopo il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità atteso per venerdì dovrebbe passare in area gialla. Da giugno invece si inizieranno anche ad avere le prime Regioni in zona bianca.
Fedriga: "Ascoltando le Regioni il Governo ha compiuto scelte importanti che condividiamo"
"Il Governo, ascoltando molto le Regioni, nell'ultimo decreto ha compiuto scelte importanti, delle scelte che condividiamo. Su alcuni passaggi possiamo ancora lavorare ma ora è il momento della speranza di un ritorno alla vita normale ma anche della cautela per non rischiare di fare passi falsi". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a margine dell'inaugurazione del nuovo hub vaccinale a Trieste. Friuli Venezia Giulia in zona bianca? "Adesso dobbiamo aspettare i dati di questa e della prossima settimana ma dobbiamo usare la massima cautela – ha detto Fedriga -. Dopodiché è chiaro che se fossimo in zona bianca potremo anticipare alcune riaperture ma condivido che le cautele dobbiamo mantenerle per non rischiare di fare passi indietro anziché avanti".
Le regole per le Regioni in zona bianca
Il cambio di parametri per decidere il colore delle Regioni ha reso più semplice l’ingresso nella zona bianca, con Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Sardegna e Veneto pronte all’ingresso nella fascia con minori restrizioni già dalle prime settimane di giugno. In zona bianca le uniche regole da rispettare sono il distanziamento, la mascherina e i protocolli di sicurezza. Riaprono tutte le attività tranne le discoteche e il coprifuoco viene eliminato del tutto. Tutto quello che c'è da sapere sulla zona bianca.
Cirio: "Montagne del Piemonte Covid-free entro metà giugno"
Il Piemonte rende Covid-free i borghi di montagna, come avviene per le isole. Lo ha confermato il presidente Alberto Cirio, per cui "l'obiettivo è mettere in sicurezza le montagne entro metà giugno". "I Comuni interessati sono stati divisi in due fasce – ha spiegato il presidente del Piemonte -: quelli con priorità alta, dove la vaccinazione a tappeto partirà subito, sono 218 con 120 mila residenti, 110 mila dei quali vaccinabili. Escludendo i già vaccinati, restano 71.349 persone da vaccinare. Siamo la prima Regione che rende le sue montagne Covid-free. Abbiamo fatto una proposta al Governo; oggi ho sentito il generale Figliuolo, che ha dato il suo assenso".
Superati i 9 milioni di italiani vaccinati contro il Covid-19
È stata superata la soglia dei 9 milioni di italiani vaccinati anche con la seconda dose. Secondo i dati pubblicati dal report del governo, per persone immunizzate sono in totale 9.049.348, pari al 15,27% della popolazione. Sono invece 19.333.636 le persone che hanno ricevuto solo la prima dose, pari al 32,42% della popolazione. La regione più virtuosa è la Puglia che ha utilizzato il 97,5% delle dosi a disposizione, seguita da Lombardia e Veneto a pari merito con il 96,9%.
Quasi 3000 casi di variante indiana nel Regno Unito: incremento del 30% dalla settimana scorsa
Salgono a 2967 i casi di variante indiana individuati finora nel Regno Unito, con un incremento del 30% dalla settimana scorsa. Lo rende noto alla Camera dei Comuni il ministro della Sanità, Matt Hancock, confermando che "la corsa fra il virus e i vaccini" è ora più ravvicinata, mentre il Paese supera ufficialmente il 70% il totale di adulti over 18 cui nel Paese è stata somministrata la prima dose vaccinale e il 40% di chi ha ricevuto anche il richiamo.
Perché è giusto liberalizzare i brevetti sui vaccini
Si avvicina il l Global Health Summit, l’evento che si terrà nella capitale dove i Paesi del G20 si confronteranno sulle lezioni della pandemia di coronavirus. Una questione centrale sarà quella che riguarda i brevetti sui vaccini: in queste ore che precedono il vertice, infatti, organizzazioni e forze politiche si stanno mobilitando per spingere i leader mondiali a sostenere questa proposta, sottolineando che è l’unico modo per uscire dalla pandemia. Qui tutte le informazioni.
Covid Lombardia, 936 contagi e 25 morti
Il bollettino di oggi della Lombardia: sono 936 i nuovi contagi Covid registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati registrati altri 25 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 33.416 vittime. Diminuisce il numero di pazienti Covid ricoverati in ospedale (1.920) e nei reparti di terapia intensiva (337).
Covid, in calo terapie intensive e ricoveri: sale l'indice di positività
Sono 1.646 le terapie intensive in Italia per Covid, 46 in meno rispetto a ieri. Ammontano a 11.018 i ricoveri ordnari, 521 in meno nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività sale di poco all'1,9%.
Bollettino Coronavirus Italia: oggi 5.506 contagi Covid e 149 morti
Sono 5.506 i nuovi contagi Covid registrati nel bollettino di oggi del ministero della Salute, per un totale di 4.167.025 casi da inizio pandemia. Le vittime in un giorno sono 149. I guariti salgono a 3.741.149 (+13.929). I casi attualmente positivi sono 306.730 (-8.578).
Con la seconda variante indiana fondamentale vaccinare i giovani
La campagna vaccinale contro il coronavirus sta procedendo a ritmi sostenuti in Italia, ma una larga fetta della popolazione – composta soprattutto da giovani – è ancora ampiamente esposta al rischio di infezione, in particolar modo a causa di varianti altamente trasmissibili come la seconda variante indiana. Ecco perché è fondamentale vaccinare tutti il più rapidamente possibile.
Pfizer Day a Caserta 22 e 23 maggio: come prenotarsi
Due "Pfizer Day" nel Casertano sabato 22 maggio e domenica 23 maggio. Potranno prenotarsi gli over 40. Qui tutte le informazioni.
Coronavirus Lazio, oggi 466 nuovi casi e 16 morti
Sono 466 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore nel Lazio. Lo ha comunicato la Regione Lazio nel bollettino di oggi. A Roma città i contagi sono 208, nelle altre province 133 casi e 2 morti. Cala l’incidenza ogni 100mila abitanti. Sono stati processati oltre 33mila tamponi.
In Puglia 433 casi Covid e 8 morti
Oggi in Puglia, a fronte di 9.610 test, sono stati registrati 433 casi positivi al Covid-19: 160 in provincia di Bari, 45 in provincia di Brindisi, 78 nella provincia BAT, 12 in provincia di Foggia, 75 in provincia di Lecce, 61 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione. Sono stati inoltre registrati 8 decessi: 2 in provincia di Bari, 2 in provincia BAT, uno in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, uno in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.406.397 test, 205.261 sono i pazienti guariti e 35.761 sono i casi attualmente positivi.
Covid Campania, nel bollettino di oggi 634 contagi e 19 morti
Il bollettino del Coronavirus in Campania: oggi 634 nuovi casi positivi su 14.637 tamponi molecolari analizzati. Altri 19 i morti, con il bilancio delle vittime da inizio pandemia ormai ad un passo da quota settemila.
Green pass potrebbe durare più di 9 mesi
Il Green pass potrebbe durare anche più di 9 mesi dopo il vaccino anti-Covid. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Ad oggi il decreto dispone che il green pass venga rilasciato anche contestualmente alla prima dose di vaccino e diventa valido dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione. Poi, dopo la seconda dose di vaccino, viene rinnovato e la sua validità al momento portata a nove mesi. L'intervento di Sileri a SkyTg24.
Ministro Speranza: "Il 20 maggio ok dell'Ema a Pfizer per 12-15 anni"
"Si prevede che il 28 maggio l'Ema rilasci l'autorizzazione al vaccino Pfizer per la fascia 12-15 anni. Per il momento solo questo immunizzante è previsto a partire dall'età di 16 anni, gli altri dai 18. È un fatto molto importante perché vaccinare i giovani è altamente strategico ed è essenziale per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico". Così il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo a una interrogazione alla Camera. "Aspettiamo la decisione dell'Ema anche per dare maggiori informazioni su queste fasce d'età". ha concluso.
Domani riunione governo-Regioni su linee guida
Il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga ha convocato per domani alle 11 la conferenza con all'ordine del giorno i temi che saranno affrontati nel corso della Stato-Regioni convocata dal ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini per le 15.30. I presidenti affronteranno anche altri temi tra i quali le valutazioni sugli ulteriori aggiornamenti delle Linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali e un'informativa sul documento tecnico operativo per l'avvio delle vaccinazioni nei luoghi di lavoro, già approvato dalla Conferenza delle Regioni l'8 aprile.
Terapia sperimentale impedisce al Coronavirus di replicarsi
Progettata per funzionare contro qualsiasi nuova variante, sfrutta un innovativo approccio che attacca direttamente il genoma del virus: “Efficacia quasi completa nel trattamento di Covid-19 in modelli animali”. Tutte le informazioni sulla nuova terapia sperimentale che impedisce al Coronavirus di replicarsi.
In Toscana 341 nuovi positivi al Coronavirus, tasso a 1,58%
Sono 341 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle 24 ore in Toscana su 21.555 test di cui 11.593 tamponi molecolari e 9.962 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 1,58% (5,2% sulle prime diagnosi). Lo rende noto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Il numero dei nuovi casi è superiore a ieri (erano 291), a fronte però di oltre il doppio di test eseguiti (erano in totale 9.409), in lieve aumento il tasso di positività (ieri era 1,48%). I vaccini attualmente somministrati in Toscana sono 1.754.212.
Vaccini in vacanza, Toti: "Possibile accordo con Piemonte per i turisti"
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti incontrerà nella giornata di sabato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio per trovare una soluzione condivisa sulla questione vaccini ai turisti. Lo ha spiegato lo stesso Toti in mattinata a Genova a margine di un incontro pubblico. "Ci siamo messi a disposizione per vaccinare le persone che sono in Liguria e viceversa. Le nostre Regioni hanno un grande interscambio. Vogliamo collaborare" ha aggiunto.
Viaggi in Ue, Johnson: "Per ora niente turismo". Tra i Paesi sconsigliati anche l'Italia
Le nuove norme sui viaggi nel Regno Unito non modificano per ora la raccomandazione di non viaggiare nei 170 Paesi e territori inseriti nella cosiddetta lista arancione. Tra questi anche l'Italia e tutti i Paesi dell'Ue tranne il Portogallo. Ammesse solo circostanze eccezionali come visite ai familiari malati. Per ora non per turismo. Lo ha annunciato il premier Boris Johnson ai Comuni respingendo l'accusa del leader dell'opposizione Starmer di aver alleggerito troppo le regole malgrado i timori sulla variante indiana e su altre mutazioni future.
Malawi, bruciate 19.610 dosi di vaccino AstraZeneca scadute
Il Malawi ha distrutto 19.610 dosi di vaccino AstraZenca scadute. Il primo Paese africano a farlo dopo che il Centro africano di prevenzione e controllo delle malattie ha confermato che le dosi scadute sono prive di efficacia. Le dosi erano state consegnate al Malawi il 26 marzo e avevano scadenza il 13 aprile secondo quanto riferisce la Bbc. Il lotto contava il totale 102mila dosi. Il sito del giornale locale Nation Oline ha pubblicato su twitter le fotografie delle dosi bruciate in un incerenitore dell'ospedale centrale Kamuzu.