Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, venerdì 19 giugno. 251 nuovi contagi (157 in Lombardia) e 47 morti registrati nell'ultimo bollettino in Italia. L'indice Rt resta inferiore a 1. Sono 8,5 milioni i contagi nel mondo. Secondo uno studio Iss, nelle acque di scarico di Milano e Torino c’erano tracce del virus SARS-CoV-2 già a dicembre 2019. Per il prof. Remuzzi però "i nuovi positivi non sono contagiosi perché hanno carica virale molto bassa". Proseguono intanto gli Stati Generali dell'Economia voluti dal Governo Conte. Rientra l'emergenza a Pechino, dove è stato comunque posto in isolamento un intero ospedale. Raggiunto il milione di casi in Brasile.
- Bollettino 19 giugno: 251 nuovi positivi, 47 decessi 19 Giugno
- In Brasile un milione di casi, Msf: "Incubo fuori controllo” 19 Giugno
- Nuovo focolaio a Pechino proviene dall'Europa, lo studio cinese 19 Giugno
- Lopalco: “Il virus circolava da mesi in modo subdolo al nord, il sud faccia attenzione" 19 Giugno
- Zangrillo: "Carica virale ormai molto bassa, pazienti positivi non sono malati" 19 Giugno
- Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di venerdì 19 giugno 19 Giugno
Giuseppe Remuzzi (Istituto Mario Negri): "Basta paura, i nuovi positivi non sono contagiosi"
"Basta diffondere paura perché i nuovi positivi spesso non sono contagiosi" è quanto afferma Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, annunciando uno studio sulla carica virale di un gruppo di contagiati scoperto nell'ultimo periodo inLombardia. "Abbiamo condotto uno studio su 133 ricercatori del Mario Negri e 298 dipendenti della Brembo. In tutto, quaranta casi di tamponi positivi. I casi avevano una carica virale molto bassa, non contagiosa. Li chiamiamo contagi, ma sono persone positive al tampone. Commentare quei dati che vengono forniti ogni giorno è inutile, perché si tratta di positività che non hanno ricadute nella vita reale" ha spiegato Remuzzi al Corriere della Sera . "L’Iss e il governo devono qualificare le nuove positività, o consentire ai laboratori di farlo, spiegando alla gente che c'è una positività non contagiosa, quindi non ha senso stare a casa, isolare, così come non è più troppo utile fare dei tracciamenti che andavano bene all’inizio dell’epidemia" ha aggiunto Remuzzi, concludendo: "Il virus è lo stesso ma a per ragioni che nessuno conosce, e forse per questo c’è molta difficoltà ad ammetterlo, in quei tamponi ce n’è poco, molto meno di prima. E di questo va tenuto conto".
In Usa oltre 118mila morti e nuovo picco di contagi ma si riapre
In Usa le vittime del coronavirus sono salite a oltre 118mila mentre i contagi sono ormai quasi a quota 2,2 milioni. A preoccupare però è il nuovo picco di casi registrato in diversi stati dopo le riaperture anche se per le autorità locali non si torna indietro. "Non credo che parleremo di tornare in isolamento ma cercheremo di controllare meglio quelle aree del Paese che sembrano avere un'impennata di casi" ha confermato l'uomo a capo della task force Usa Anthony Fauci. La stessa New York si prepara alla fase 2 dopo essere stata l'epicentro della pandemia: da lunedì prevista la riapertura di ristoranti, negozi e altre imprese. La Florida e il Texas sono invece i nuovi epicentri della pandemia con oltre tremila casi giornalieri.
Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di venerdì 19 giugno
333 nuovi contagi, 66 morti e 1089 guariti nell'ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile: i casi totali in Italia salgono a 238.159, di cui 180.544 guariti e 34.514 morti. La situazione aggiornata regione per regione:
Lombardia: 92.518
Piemonte: 31.162
Emilia Romagna: 28.143
Veneto: 19.233
Toscana: 10.195
Liguria: 9.903
Lazio: 7.986
Marche: 6.768
Campania: 4.615
Puglia: 4.519
Trento: 4.457
Sicilia: 3.464
Friuli VG: 3.301
Abruzzo: 3.281
Bolzano: 2.613
Umbria: 1.437
Sardegna: 1.367
Valle D'Aosta: 1.191
Calabria: 1.165
Molise: 440
Basilicata: 401
Proseguono gli Stati Generali per l'Economia promossi dal Governo per il rilancio economico del Paese dopo la crisi innescata dall'emergenza Coronavirus. Secondo uno studio Iss, nelle acque di scarico di Milano e Torino c’erano tracce del virus SARS-CoV-2 già a dicembre 2019. Il direttore aggiunto dell'OMS Ranieri Guerra ha fortemente criticato la festa a Napoli per la vittoria della Coppa Italia, in cui non si è tenuto conto delle norme sul distanziamento sociale imposte per limitare i contagi. Secondo la Fondazione Gimbe, non è possibile capire perchè i casi positivi di Coronavirus sono aumentati questa settimana rispetto alla precedente; la ragione di questa impossibilità sta nel fatto che le Regioni non stanno comunicando tutti i dati sugli indicatori definiti dal Governo per il monitoraggio della Fase 2. Secondo un'indagine di Federalberghi, oltre la metà degli Italiani che andranno in vacanza sono intenzionati a richiedere il bonus messo in campo dal Governo: sarà possibile richiederlo a partire dal 1 luglio sull'app IO per tutti gli aventi diritto.
Sono 8,5 milioni i contagi nel mondo; in Europa c'è preoccupazione per il nuovo focolaio scoppiato in Germania, con oltre 600 nuovi casi. Sembra rientrata l'emergenza a Pechino, ma diversi quartieri della città sono ancora in lockdown. Oltre 1,8 milioni di casi in America Latina, nuovo epicentro della pandemia. Ricoverato in ospedale il Presidente dell'Honduras Juan Orlando Hernanez.