Le ultime notizie in tempo reale sul Coronavirus oggi in Italia e nel mondo, con i dati di martedì 19 gennaio 2021. Secondo l'ultimo bollettino oggi 10.497 contagi e 603 morti covid le regioni più colpite sono Sicilia e Lazio. Infettivologo Andreoni avverte: "Siamo ancora in una situazione di grande circolazione del virus" Pfizer ritarda di nuovo le consegne delle dosi di vaccino. Sono 1.197.913 i vaccini somministrati finora tra cui 4.285 seconde dosi. Conte chiede la fiducia al Senato: “Pandemia sfida epocale, governo ha agito con scrupolo e responsabilità”. Ira delle Regioni per il taglio di Pfizer mentre continua la campagna di vaccinazione. Ema: "Ritardi Pfizer perché azienda non aveva scorte di materie prime". Letizia Moratti (Lombardia) chiede più dosi ma nella lettera ad Arcuri sparisce la voce sul Pil. Il governatore Fontana ha annunciato ricorso al Tar contro la zona rossa. Scuole riaperte per 640mila studenti delle superiori di 4 Regioni. Miozzo (Cts): “Non è un momento di rischio, si deve tornare”. Nel mondo quasi 96 milioni di contagi, oltre due milioni i morti. Record di decessi nel Regno Unito con 1.610 morti in 24 ore. Negli Stati Uniti raggiunti i 400mila morti. In Cina 118 nuovi casi e Pechino introduce quarantena di 28 giorni. In Germania Angela Merkel pronta prolungare lockdown fino al 14 febbraio. In Europa avanza l’ipotesi di un passaporto vaccinale.
- Vaccini covid, dietrofront della Moratti nella lettera ad Arcuri: sparisce la voce sul Pil 19 Gennaio
- In Italia 4.285 persone hanno ricevuto la seconda dose del vaccino covid 19 Gennaio
- Altri due medici italiani morti per covid, totale vittime sale a 294 19 Gennaio
- Record di decessi covid nel Regno Unito, 1.610 morti in 24 ore 19 Gennaio
- In Sicilia 1.641 contagi da coronavirus in 24 ore: la regione con più casi quotidiani 19 Gennaio
- In Campania oggi 651 contagi e 34 morti covid 19 Gennaio
- In Lombardia 930 contagi e 57 morti covid in 24 ore, calano terapie intensive 19 Gennaio
- In Italia calano ricoveri covid e persone in terapia intensiva 19 Gennaio
- Coronavirus Italia, oggi 10.497 contagiati e 603 decessi covid: il bollettino 19 Gennaio
- Coronavirus Lazio, 1.100 nuovi contagi e 59 morti covid in 24 ore 19 Gennaio
- Coronavirus Emilia Romagna, 1.034 casi e 75 morti nelle ultime 24 ore 19 Gennaio
- In Germania restrizioni prolungato fino al 15 febbraio 19 Gennaio
- Appello dell'Ue: "Vaccinare entro marzo 80% dei sanitari e degli over 80" 19 Gennaio
- Magrini (Aifa): "Ritardo vaccini Pfizer molto preoccupante" 19 Gennaio
- Covid Puglia, oggi 850 nuovi casi e 16 decessi 19 Gennaio
- Coronavirus in Friuli Venezia Giulia, 454 nuovi casi e 15 decessi in 24 ore 19 Gennaio
- Richeldi (Cts): "Areare le aule scolastiche non farà aumentare le malattie respiratorie" 19 Gennaio
- Coronavirus in Cina, Pechino introduce quarantena di 28 giorni per chi arriva dall'estero 19 Gennaio
- Coronavirus Usa, superati i 24 milioni di casi: impennata di contagi da novembre 19 Gennaio
- A dicembre un inglese su 8 ha avuto il Covid 19 Gennaio
- Covid Toscana, oggi 241 nuovi casi e 26 decessi 19 Gennaio
- Zona rossa in Lombardia, Fontana presenta ricorso al Tar 19 Gennaio
- Russia, 21.734 casi e 586 morti nelle ultime 24 ore 19 Gennaio
- In Israele record di casi: oltre 10mila in un solo giorno 19 Gennaio
- Colombia, ospedali al collasso: continua il lockdown generale 19 Gennaio
- Francia, il governo: "Circolazione del virus preoccupante ma escludiamo un nuovo lockdown" 19 Gennaio
- Nuovo ritardo nella consegna dei vaccini Pfizer: stasera vertice tra Arcuri e le regioni 19 Gennaio
- In Germania altri 989 morti: Merkel convoca i leander per approvare nuove misure 19 Gennaio
- In Cina ieri rilevati 118 casi di Covid 19 Gennaio
- A che punto è la campagna di vaccinazione italiana 19 Gennaio
- La California ha superato i 3 milioni di contagi Covid 19 Gennaio
- Un operatore su 4 della RSA liguri sta rifiutando il vaccino 19 Gennaio
- Istituire un passaporto vaccinale: la proposta della Grecia per rilanciare il turismo in UE 19 Gennaio
- Gli effetti del Dpcm Natale: -24% dei contagi in una settimana. Miozzo": "Stiamo lavorando bene" 19 Gennaio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, 19 gennaio 19 Gennaio
Vaccini, il Ministro Speranza: "Priorità resta seconda dose e gli over 80"
La priorità resta la "seconda dose" perché gli operatori sanitari e gli over 80 "sono categorie fondamentali per la vaccinazione". E' quanto avrebbe detto, secondo quanto si apprende, il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso del vertice con le Regioni ricordando che il 60% delle vittime ha più di 80 anni e il 90% più di 60. Il ministro ha poi garantito alle Regioni che per quanto riguarda Pfizer l'Italia utilizzerà "tutte le armi possibili, compresa la pressione sulla commissione Ue".
Allarme di Merkel: è tempo di agire contro la variante inglese
A fronte della contagiosità della variante del Covid, vista in Gran Bretagna, "dobbiamo agire ora, e questo ci ha mosso nelle nostre consultazioni". Lo ha detto Angela Merkel alla fine del vertice con le regioni sulle misure per la pandemia, annunciando che il lockdown sarà prolungato fino al 15 febbraio. "Ora è il tempo di prevenire il pericolo che c'è in questa mutazione", che potrebbe portare il numero dei contagi a esplodere in modo esponenziale, ha spiegato, mettendo il sistema sanitario in "una situazione molto grave"
Brasile, Stato di San Paolo supera le 50 mila vittime
Lo Stato di San Paolo, epicentro dell'epidemia di Covid-19 in Brasile, ha superato le 50 mila vittime. Lo Stato, il più ricco e il più popoloso del Paese sudamericano, ha registrato la prima vittima di Covid-19 lo scorso 12 marzo. Nelle ultime 24 ore, le vittime sono state 331 e hanno portato il bilancio complessivo a 50.318. I contagi sono stati oltre 19 mila, per un bilancio complessivo di 1.644.225. Il governo di San Paolo ha cominciato simbolicamente le vaccinazioni domenica scorsa con il vaccino CoronaVac, prodotto dalla cinese Sinovac in collaborazione con l'Istituto Butantan della capitale paulista. Lo stato di San Paolo conta circa 44 milioni di abitanti, più o meno la popolazione dell'Argentina, che conta circa 45 mila vittime di Covid-19 dall'inizio della pandemia.
In Usa superati i 400 mila morti covid
Gli Stati Uniti hanno superato i 400 mila morti a causa del Covid-19. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University.
In Francia segnalati 139 casi avversi dopo vaccino covid: dati da analizzare
In Francia segnalati 139 casi avversi dopo la somministrazione del vaccino covid. Lo scrive Le Figaro citando il Ministero della Salute di Parigi. "A livello nazionale, abbiamo registrato 139 casi di effetti avversi e cinque decessi sono stati registrati dai centri regionali di farmacovigilanza" di Tours, Nancy e Montpellier, ha indicato il Ministero francese. I decessi riguardano "persone anziane o molto anziane con compresenza di patalogie", hanno sottolineato le autorità sanitarie locali spiegando che i dati devono essere ancora analizzati nel dettaglio. Nel Paese la campagna vaccinale va a rilento con solo mezzo milione di dosi di vaccino covid somministrate.
Vaccini covid, Ema: "Ritardi Pfizer perché azienda non aveva scorte di materie prime"
Sarebbero dovuti alla carenza di materie prime in magazzino i ritardi nella produzione e consegna dei vaccini covid da parte di Pfizer. Lo fa sapere l'Ema, l'Agenzia Europa del farmaco. Disguidi e ritardi si devono al fatto che l'azienda sta cercando di aumentare la produzione e, a fronte dei molti ordini ricevuti, non ha avuto la possibilità di fare scorte di materie prime hanno spiegato da Ema. Intanto per gli stessi motivi il Canada non riceverà alcuna dose di vaccino Pfizer / BioNTech durante la prossima settimana. "Ora stiamo vedendo che tutta la nostra spedizione prevista è rinviata per la prossima settimana, e poi i numeri iniziano a riprendersi nelle prime settimane di febbraio", ha spiegato il responsabile della campagna vaccinale covid nel Paese nordamericano.
Covid, in Israele lockdown esteso fino a 31 gennaio
In Israele lockdown per emergenza covid esteso fino a 31 gennaio. Il governo israeliano ha approvato la proroga delle misure di blocco all'unanimità e per altri dieci giorni saranno valide le misure già in vigore. Per i viaggiatori che arrivano in Israele di previsto anche l'obbligo di presentare un tampone negativo al coronavirus effettuato entro le 72 ore precedenti al volo.
Vaccini covid, dietrofront della Moratti nella lettera ad Arcuri: sparisce la voce sul Pil
Con una lettera l’assessore al Welfare della Lombardia Letizia Moratti chiede al Commissario straordinario dell’emergenza Covid-19 Domenico Arcuri di rivedere i canoni per la consegna dei vaccini anti Coronavirus dopo l’annunciato ritardo delle dosi da parte di Pfizer. Nei punti toccati la Moratti ha fatto marcia indietro sulla questione del Pil regionale, a differenza di quanto inizialmente richiesto in contatti telefonici con Arcuri
In Francia 23.608 nuovi contagi e 656 morti covid in 24 ore
Sono 23.608 nuovi i nuovi contagi da coronavirus in Francia nelle ultime 24 ore e 656 i morti covid registrati nell’ultima giornata. Dati inaumento rispetto a lunedì come comunicato oggi dal ministero della Salute di Parigi. Anche i ricoveri nelle unità di terapia intensiva sono aumentati, con il numero di persone in terapia intensiva che è cresciuto di 26 unità raggiungendo quota 2.839 mentre il numero totale di pazienti ricoverati per la malattia è diminuito di 52 unità. A dicembre, la Francia ha introdotto un coprifuoco notturno che è stato ulteriormente rafforzato la scorsa settimana e ora impone a tutti di essere a casa dalle 18 fino alle 6.
In Piemonte vaccino covid anche dai medici di base
In Piemonte anche i medici di base somministreranno il vaccino covid. L’intesa tra la Sanità regionale e le rappresentanze sindacali dei medici di famiglia (Os Fimmg, Os Snami, Os Smi e Intesa sindacale) è stata siglata oggi pomeriggio. "Il Piemonte è pronto alla vaccinazione di massa attraverso le sue oltre 3.200 sentinelle sul territorio, cioè i propri medici di famiglia" ha commentato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. La campagna vaccinale intanto prosegue, sono 5.481 le persone che oggi in Piemonte hanno ricevuto il vaccino contro il Covid. Lo comunica l'Unita' di crisi della Regione. Dall'inizio della campagna inoculate 114.793 dosi, delle quali circa novecento come seconda dose, corrispondenti a oltre l'84% delle 135.460 finora consegnate al Piemonte.
In Israele crescono i contagi: “Prima dose vaccini non è efficace quanto pensassimo”
Resta molto alto il numero di contagi da Coronavirus in Israele nonostante il Paese sia il primo al mondo per vaccinazioni covid con lre il 25v% della popolazione raggiunta. Nelle ultime 24 ore registrati altri 10.021 casi che portano i casi attualmente attivi a 81.250. Il timore è che nel Paese si stia diffondendo una delle tante nuove varianti covid ma anche che il vaccino possa aver scatenato comportamenti non appropriati. “La prima dose del vaccino della Pfizer fornisce meno protezione contro il covid rispetto a quanto inizialmente indicato dall'azienda farmaceutica statunitense, e potrebbe non proteggere da nuovi ceppi del virus” ha speziato infatti il numero uno per l’emergenza covis nel Paese, il Professor Nachman Ash. “Molte persone sono state infettate tra la prima e la seconda iniezione di Pfizer, e sembra che la protezione offerta dalla prima dose sia meno efficace di quanto pensassimo" ha spiegato Ash
Infettivologo Andreoni: "Siamo ancora in una situazione di grande circolazione del virus"
L’epidemia da Covid-19 in Italia è "ancora ben lontana dall’essere sotto controllo: la curva dei contagi non sta decrescendo in modo significativo e siamo tuttora in una situazione di grande circolazione del virus" lo ha sottolineato l'Infettivologo Massimo Andreoni direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma. Il tasso di positività "come si rileva anche dai dati odierni è sostanzialmente stabile, a dimostrazione appunto che il virus continua a circolare sul territorio nazionale" e resta "molto preoccupante il dato sulla mortalità" ha aggiunto all'ansa Andreoni.
In Lombardia i ritardi di Pfizer rallentano le vaccinazioni covid
In Lombardia ieri lunedì 18 gennaio sono state somministrate solo 3.163 dosi del vaccino anti Covid. Per Regione Lombardia la colpa è da attribuire ai ritardi di Pfizer nella consegna dei vaccini: delle 70mila dosi infatti previste per ieri ne sono state consegnate solo 18mila. Cosa che dunque ha fatto rallentare la campagna vaccinale.
Tutte le restrizioni e i lockdown in vigore in Europa
La pandemia di Covid-19 sta ancora mettendo in ginocchio l’Europa. Secondo i dati dell’Ecdc, sono stati registrati nella prima settimana del 2021 16.938.330 casi e 401.535 morti, per questo molti governi hanno deciso di correre ai ripari adottando nuove misure restrittive o prolungando quelle già in vigore dal periodo di Natale: dalla Germania alla Francia, dall’Austria alla Spagna, ecco cosa sta succedendo Paese per Paese.
Sono 666 i detenuti e 612 gli agenti carcerari contagiati dal coronavirus iItalia
Sono 666 i detenuti e 612 gli agenti carcerari contagiati dal coronavirus iItalia. È quanto emerge dal report settimanale del ministero della Giustizia, pubblicato oggi e riferito a dati aggiornati a ieri sera. Dei 666 detenuti positivi, 626 sono asintomatici, 14 hanno sintomi ma sono gestiti all'interno dei penitenziari, mentre 26 quelli sono ricoverati in ospedale. Tra gli agenti, invece, 587 sono in isolamento domiciliare, 11 degenti in caserma, 14 ricoverati. Per quanto riguarda infine il personale amministrativo e dirigenziale dell'Amministrazione penitenziaria, su 4.021 dipendenti totali, i contagiati sono 62, di cui solo uno ricoverato.
A chi e come segnalare le eventuali reazioni avverse al vaccino anti covid
Nella pagina dedicata alla domande e risposte sulla “Farmacovigilanza su vaccini COVID-19”, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha specificato che eventuali reazioni avverse al vaccino anti Covid possono essere segnalate al proprio medico, al farmacista o alla ASL di appartenenza. La scheda con i dettagli può essere compilata anche dallo stesso cittadino. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
In Italia 4.285 persone hanno ricevuto la seconda dose del vaccino covid
In Italia oltre 4.200 persone hanno ricevuto la seconda dose del vaccino covid. È quanto emerge dal bollettino del ministero della salute sull'andamento dei vaccini in Italia . Secondo gli ultimi dati, nel nostro Paese sono quasi un milione e 200mila le dosi somministrate tra vaccino Pfizer e Moderna. Molti son ancora Operatori Sanitari e Sociosanitari ma in alcune regioni si è iniziato a macinare anche over 80 che son ora 5.899
L'aspettativa di vita è calata di oltre un anno a causa della pandemia
Due nuovi studi condotti nel Regno Unito e negli Stati Uniti hanno dimostrato che la pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto significativo sull’aspettativa di vita, calata di oltre un anno dopo decenni di crescita. Negli USA l’impatto peggiore sulle popolazioni nere ed ispaniche, con un calo rispettivamente di 2,1 e 3,1 anni.
Altri due medici italiani morti per covid, totale vittime sale a 294
Altri due medici italiani uccisi dal Covid in Italia. Si tratta di Aldo Zaffora, medico ospedaliero e specialista reumatologo, scomparso il 9 novembre ma il cui decesso è stato segnalato oggi, e Riccardo Biagioli, dirigente medico legale Usl, morto il 14 dicembre. Il totale delle vittime tra i camici bianchi nel nostro Paese sale così a 294. Lo rende noto la Fnomceo, federazione degli ordini dei medici, che sul suo portale listato a lutto tiene l'elenco aggiornato dei colleghi uccisi dal virus.
Conte al Senato per la fiducia, Renzi: “Ci giochiamo il futuro, ora o mai più”
Attesa per la fiducia al governo Conte in Senato. "Ora o mai più per il Mes: investiamo 2700 euro a testa per la sanità, la Germania il doppio, vorrà dire qualcosa questo? Finora abbiamo già perso 540 milioni, sto pensando a tutti gli investimenti sulla medicina e sulla sanità che potremmo fare, saremo maledetti dai nostri figli se non ne approfitteremo". Lo ha detto Matteo Renzi nel suo lungo intervento in Senato sulla crisi di governo. "Lei è sempre stato cortese con me, quando ci siamo visti mi ha offerto un incarico agli esteri e io le ho detto gentilmente di no. La politica non è solo distribuzione degli incarichi. Abbiate rispetto per chi, come la ministra Bellanova, abbandona la poltrona per un'idea" ha aggiunto Renzi.
Record di decessi covid nel Regno Unito, 1.610 morti in 24 ore
Ancora record di decessi covid nel Regno Unito dove si registrano 1.610 morti nelle ultime 24 ore, il numero massimo mai raggiunto in un giorno. Il dato comunicato dalle autorità sanitarie locali include però alcuni dati raccolti in ritardo nel weekend. I nuovi contagi giornalieri sono scesi invece a 33.355, contro i 37.535 di ieri. Il totale dei decessi ufficiali, conteggiati includendo chi è morto dall'inizio della pandemia entro 28 giorni dal primo test positivo da coronavirus, supera ora nel Paese quota 91.000.
In Sicilia 1.641 contagi da coronavirus in 24 ore: la regione con più casi quotidiani
La Sicilia si conferma una delle regioni più colpite dal contagio da coronavirus in questa fase facendo registrare oggi l'incremento quotidiano più elevato in Italia con 1.641 contagi in 24 ore a fronte di 21.167 tamponi analizzati. Sono 37 i decessi covid nell'ultima giornata. In Regione attualmente sono 1.456 le persone ricoverate per covid e 211 quelle in terapia intensiva mentre in isolamento ci sono 45.860 persone.
In Campania oggi 651 contagi e 34 morti covid
Sono 651 i nuovi casi di positività al coronavirus in Campania, ma aumenta ancora il numero dei morti: 34 nell’ultimo bollettino diffuso dalla Regione Campania. In totale da inizio pandemia sono 208.514 le persone risultate positive in regione, su 1.503.706 persone testate finora attraverso test molecolari e antigenici.
In Lombardia 930 contagi e 57 morti covid in 24 ore, calano terapie intensive
In Lombardia sono stati segnalati 930 nuovi casi di Coronavirus e 57 morti nele ultime 24 ore per un totale di 26.339 decessi dall'inizio della pandemia.cContinua a crescere il numero dei guariti/dimessi, ora arrivato a 436.485. Aumentano i ricoveri in ospedale (più 66), mentre cala il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: 24 in meno il saldo. Ecco il bollettino con i dati di oggi martedì 19 gennaio sui contagi Covid forniti dalla Regione Lombardia.
In Italia calano ricoveri covid e persone in terapia intensiva
In Italia calano ricoveri covid e persone in terapia intensiva. Secondo il bollettino del ministero della salute di oggi martedì 19 gennaio, il totale dei ricoveri cala di 185 unità nell'ultima giornata mentre quello dei posti letto di terapia intensiva occupati dai malati covid scende di 57 unità. Sono 176 gli ingressi del giorno i terapia intensiva. Scende anche il tasso di positività che si attesta al 4,1% per effetto dei test rapidi
Coronavirus Italia, oggi 10.497 contagiati e 603 decessi covid: il bollettino
Sono 10.497 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore a fronte di 254.070 tamponi analizzati. Nell'ultima giornata sono invece 603 i decessi covid registrati nel nostro Paese. Sono questi i dati del bollettino di oggi Martedì 19 gennaio sulla situazione epidemica in Italia. Il tasso di positività si attesta dunque al grazie al conteggio anche dei tamponi di tipo “rapido” in aggiunta a quelli “molecolari”. Le Regioni con più casi giornalieri sono Sicilia Lazio ed EMilia Romagna.
Coronavirus Lazio, 1.100 nuovi contagi e 59 morti covid in 24 ore
Sono 1.100 i nuovi contagi da coronavirus nel Lazio nelle ultime 24 ore mentre son 59 gli ulteriori decessi covid registrati in regione nell'ultima giornata. Sono questi i dati del bollettino di oggi, martedì 19 gennaio sulla situazione e covid nel Lazio. Calano di dieci unità i posti occupati i terapia intensiva. Secondo l'ultimo aggiornamento del Ministero della salute, in tutto il Lazio ad oggi sono state somministrate 111.352 dosi di vaccino, circa il 76% di quelle consegnate
Coronavirus Emilia Romagna, 1.034 casi e 75 morti nelle ultime 24 ore
In calo contagi e ricoveri in Emilia Romagna. Nelle ultime 24 ore, su 23.652 tamponi si sono registrati 1.034 nuovi positivi al Coronavirus e i pazienti in terapia intensiva sono 232 (-6), 2.520 quelli negli altri reparti Covid (-44). Altri 75 sono però i morti da Piacenza a Rimini, il più giovane di 60 anni. Dei nuovi positivi 463 sono asintomatici e l'età media è 45 anni. I guariti sono 1.947 in più di ieri. Prosegue la campagna vaccinale, pur con i tagli di circa il 50% delle dosi Pfizer di questi giorni e la priorità data ai richiami. Alle 15.30 sono stati fatti 120.257 vaccini in totale.
In Germania restrizioni prolungato fino al 15 febbraio
Lo Stato e i Laender tedeschi hanno raggiunto un accordo sul prolungamento delle restrizioni anti Covid in Germania fino al 15 febbraio. Lo scrive l'agenzia Dpa, precisando che resteranno quindi chiusi negozi al dettaglio "non essenziali", saranno vietate le attività culturali e del tempo libero e limitati gli spostamenti.
Appello dell'Ue: "Vaccinare entro marzo 80% dei sanitari e degli over 80"
"Entro marzo 2021, almeno l'80% delle persone di età superiore agli 80 anni e l'80% degli operatori sanitari e sociali in ogni Stato membro dovrebbe essere vaccinato contro il Covid-19″. È l'indicazione che la Commissione europea ha adottato oggi, nel processo di un'accelerazione della campagna vaccinale nei 27 Stati membri. Entro l'estate, secondo Bruxelles, gli Stati dovrebbero vaccinare almeno il 70% della popolazione adulta.