Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, venerdì 19 febbraio 2021. Nel bollettino di ieri segnalati 15.479 nuovi casi e 348 i morti per Covid. Rezza: "Siamo in controtendenza, si va verso aumento dei casi di Coronavirus". Aumenta la preoccupazione per la diffusione delle varianti di coronavirus. Secondo l’ISS infatti “nuove evidenze portano a ipotizzare un aumento della gravità di malattia per i casi con variante inglese”. Stando all'ultimo monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità l'indice Rt nazionale è di 0,99. Per questo alcune regioni cambieranno colore da domenica: in arancione finiranno Campania, Emilia Romagna e Molise. Nessuna regione in zona rossa. Vaccino covid AstraZeneca verso l’autorizzazione anche su soggetti fino a 65 anni, il siero Pfizer poco efficace contro variante sudafricana. Per lo Spallanzani Sputnik V efficace e sicuro. Dall’UE ok a una lista di test rapidi comuni a tutti i paesi. Nel mondo superati i 110 milioni di contagi e 2,4 milioni di morti covid. Il G7 destinerà fondi per l'acquisto dei vaccini nei paesi poveri.
- Le regole della zona arancione: cosa si può fare e cosa no 19 Febbraio
- Da domenica Campania, Emilia Romagna e Molise arancioni: è ufficiale 19 Febbraio
- In Abruzzo 494 nuovi casi e 9 morti di Covid 19 Febbraio
- Lombardia, Rt inferiore a 1: resta in zona gialla 19 Febbraio
- In Puglia 874 nuovi casi e 27 morti 19 Febbraio
- Basilicata, 142 positivi su 1.642 tamponi 19 Febbraio
- Toscana, 924 nuovi casi e 19 morti nelle ultime 24 ore 19 Febbraio
- Umbria e Bolzano verso la zona rossa. Molise, Campania ed Emilia arancioni 19 Febbraio
- In Alto Adige 524 nuovi casi di Covid e 9 morti nelle ultime 24 ore 19 Febbraio
- Monitoraggio ISS: "Rt nazionale a 0,99, incidenza di 135,46 casi per 100.000 abitanti" 19 Febbraio
- Marche, 488 positivi nelle ultime 24 ore: oltre la metà ad Ancona 19 Febbraio
- Perché l'Umbria resterà in zona rossa: varianti diffuse nell'80% dei positivi 19 Febbraio
- Vaccini nei paesi poveri, si muove il G7: Biden annuncia contributo di 4 miliardi 19 Febbraio
- L'Aquila, Oss vaccinato positivo alla variante brasiliana del coronavirus 19 Febbraio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 19 febbraio 19 Febbraio
Sardegna, 5 positivi affetti da variante inglese a Nuoro
Accertati 5 casi di variante inglese all'ospedale di Nuoro. Cinque nuovi positivi su 16 sarebbero affetti dalla variante. I nuovi casi verrebbero da Bono, comune del Goceano in Sardegna. Ne dà notizia il sindaco Elio Mulas. "Abbiamo avuto la conferma dei sospetti già espressi nei giorni precedenti sulla presenza della variante inglese nel nostro comune. Nelle prossime ore saranno date ulteriori indicazioni sulle misure di prevenzione da seguire per arginare il diffondersi della malattia". Gli accertamenti rientrano nell'ambito di nuovi compiti affidati al laboratorio Covid e all'Unità complessa di Ematologia dell'ospedale di Nuoro per lo studio e la sorveglianza delle nuove varianti
Usa, Joe Biden: "Normalità entro fine anno, ma non posso garantirlo"
Sempre durante il suo discorso allo stabilimento Pfizer del Michigan in cui si produce il vaccino anti-Covid, Joe Biden si è espresso sulla fine della pandemia che, secondo lui, potrebbe arrivare entro fine anno. "La normalità arriverà per allora, ma non posso garantirlo – ha detto il presidente degli Usa -.Credo che verso fine anno torneremo alla normalità e che il prossimo Natale sarà meglio di quello che abbiamo appena passato, ma non posso dirlo. Non posso fornire una data, ma faremo di tutto per far finire l'emergenza quanto prima"
Usa, Joe Biden: "I vaccini sono sicuri, fateli"
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha invitato la popolazione a vaccinarsi e a fidarsi dei sieri realizzati per l'immunizzazione contro il Covid-19. "I vaccini sono sicuri, fateli e fermate la pandemia" ha detto il presidente Joe Biden agli americani da uno degli impianti Pfizer.
Vaccino Johnson & Johnson chiede l'autorizzazione all'Oms
Il vaccino Johnson & Johnson ha chiesto l'autorizzazione di emergenza all'Oms. L'obiettivo è fornire ulteriori dosi al programma di immunizzazione Covax messo su dall'Oms per distribuire il siero nei Paesi in via di Sviluppo. Sarebbe in una sola dose e può essere conservato in un normale frigorifero.L'azienda americana ha fatto sapere che il siero è efficace al 66% contro le principali varianti del Coronavirus. La sperimentazione ha fatto emergere il 72% di protezione nei test fatti in Usa, 66% in America Latina e 57% in Sudafrica
Sindaco smentisce focolai a Viareggio: "Falsi allarmi"
Il sindaco di Viareggio (Lucca) Giorgio Del Ghingaro con un video su Facebook smentisce la presenza di focolai Covid19 in quartieri della città, come invece qualcuno scrive e afferma sui social network. "Smentire delle voci è quanto di più assurdo che si possa fare – ha detto Del Ghingaro – ma devo farlo perché stanno imperversando notizie prive di fondamento della diffusione del Covid a Viareggio". "È una serie di chiacchiere che creano allarmismo nella popolazione", aggiunge, tutto questo «non risulta dai dati dell’Usl, dai nuovi contagi e dalla situazione in ospedale. Tutto è sotto controllo – afferma il sindaco Del Ghingaro – la vaccinazione va avanti, la nostra zona rispetto alla Toscana è tra le meno contagiate. Evitiamo falsi allarmismi, non creiamo panico, rispettiamo le regole portando le mascherine e rispettando le distanze, non creiamo assembramenti e vacciniamoci".
Zone arancioni e zone gialle, cosa cambia per Campania, Emilia Romagna e Molise
Campania, Emilia Romagna e Molise entrano in zona arancione da domenica, e si aggiungono a Toscana, Abruzzo, Liguria, Provincia autonoma di Trento, Umbria e Marche. Cambiano le regole per spostamenti, negozi aperti, bar e ristoranti: ecco le differenze tra zona arancione e gialla e le nuove regole da conoscere per evitare di incorrere in sanzioni.
L'Oms indaga su tassi-furetto e conigli: potrebbero aver trasmesso il virus all’uomo
Secondo indiscrezioni pubblicate dal Wall Street Journal, l’Oms starebbe indagando sui tassi-furetto e i conigli, venduti sui banchi del mercato di Wuhan, primo focolaio dell’epidemia di Covid-19, come possibili vettori del virus stesso. Le carcasse degli animali sono state trovate nelle celle frigorifere del mercato della città cinese. Ma al momento si tratta solo di ipotesi.
Piemonte, Comune del Verbano-Cusio-Ossola diventa “zona rossa”
Il Comune di Re, quasi 700 abitanti nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, diventa zona rossa. Secondo quanto si apprende, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, firmerà nelle prossime ore l'ordinanza che sospende anche l'attività didattica nelle scuole della Val Vigezzo. L'ordinanza, sempre secondo quanto appreso, entrerà in vigore domani sera.
Merkel: "Assicurare che tutti siano vaccinati, altrimenti nessuno è al sicuro"
"Dobbiamo assicurare che tutti siano vaccinati, altrimenti nessuno sarà al sicuro dal virus, dobbiamo essere sicuri che tutti abbiamo rapido accesso ai vaccini". Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, insistendo sull’importanza della cooperazione multilaterale nel combattere la pandemia.
Coronavirus Lombardia: oggi 3.724 nuovi positivi e 33 morti
Sono 3.724 i nuovi casi positivi al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia. I tamponi effettuati, si spiega dalla Regione Lombardia, sono stati 51.894, per un rapporto fra nuovi positivi e tamponi eseguiti del 7,1%. I decessi sono stati 33, per un totale dall'inizio della pandemia di 27.971.
La speranza dell'Oms: "Nuovi casi e decessi Covid in calo in tutto il mondo"
Secondo il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità Tedros Adhamon Ghebreyesus, il mondo sta combattendo in modo efficace l’epidemia da Covid-19. “I casi e i morti nel mondo stanno calando. Dobbiamo fare attenzioni alle varianti e continuare la battaglia contro il virus. Il fuoco è ridotto, non domato”
Locatelli: "Vaccino AstraZeneca efficace 82% con richiamo 12 settimane"
"Le evidenze che abbiamo disponibili sono che somministrando la seconda dose a 12 settimana dalla prima, l'efficacia del vaccino AstraZeneca è nell'ordine dell'82% per tutte le forme di Covid-19 indipendentemente dallo loro gravità. Per le forme più gravi questa copertura è invece significativamente superiore". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, alla conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute sull'analisi del monitoraggio regionale della Cabina di regia.
Regno Unito, 12.027 nuovi casi. Le persone vaccinate salgono a 16,8 milioni
I nuovi casi di coronavirus nel Regno Unito ammontano a 12.027, dato più o meno costante rispetto a giovedì 18 febbraio (12.057). Le persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccino, invece, ammontano a 16.875.536.
Secondo l'ISS la variante inglese diventerà dominante
Per Silvio Brusaferro dell’Istituto Superiore di Sanità, che ha commentato i dati della Cabina di regia sull’emergenza Coronavirus, “in Italia lo scenario apparentemente stabile è in realtà in scivolamento verso un peggioramento. Attenzione alle varianti: quella inglese diventerà dominante. Ciò impone di continuare con la prudenza”.
Rezza: "Siamo in controtendenza, si va verso aumento dei casi Covid"
"Il sistema a fasce di colore per regioni ha funzionato anche se è migliorabile. Oggi abbiamo 15.479 positivi a fronte di 297mila test eseguiti: c'è una oscillazione naturale ma la situazione sembra essere ad un livello più alto dei giorni precedenti. I decessi sono 353 e ciò conferma che la coda è molto lunga. I dati ci dicono che c'è una controtendenza verso un iniziale aumento dei casi". Lo ha detto l'epidemiologo Gianni Rezza alla conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute sull'analisi del monitoraggio regionale della Cabina di regia.
Bollettino di oggi: in Italia superata quota 95mila morti Covid
In Italia è stata superata anche la soglia delle 95 mila vittime del Covid-19, secondo i dati del bollettino odierno pubblicato dal ministero della Salute. Con i 353 morti registrati nelle ultime 24 ore il totale è ora di 95.235.
In Umbria le varianti stanno sostituendo ceppo iniziale
"Ci troviamo di fronte ad una incidenza delle varianti molto significativa che evidenzia come queste stiano sostituendo il ceppo originario": lo ha detto il direttore della Salute della Regione Umbria, Claudio Dario, durante la conferenza stampa settimanale relativa all'andamento della pandemia. Dopo la conferma da parte dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) di 63 casi totali causati da varianti, 41 dalla brasiliana e 22 dall'inglese, sui 77 campioni inviati, la Regione sta ora aspettando i risultati relativi ad altri 114 tamponi, attesi nel fine settimana.
Le regole della zona arancione: cosa si può fare e cosa no
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 21 febbraio. Passano in area arancione le regioni Campania, Emilia Romagna e Molise. Cambiano quindi le regole anti-contagio ed entrano in vigore norme diverse per quanto riguarda gli spostamenti, le aperture dei negozi e le visite ad amici e parenti. Rimangono attive le deroghe alle regole previste: ecco quindi le risposte alle domande frequenti sulle misure anti-coronavirus in vigore fino al 5 marzo 2021.
Da domenica Campania, Emilia Romagna e Molise arancioni: è ufficiale
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di Regia, firmerà nelle prossime ore un'ordinanza che entrerà in vigore a partire da domenica 21 febbraio. Passeranno in zona arancione le regioni Campania, Emilia Romagna e Molise. Contrariamente a quanto inizialmente ipotizzato non ci saranno zone rosse.
Sulle origini del Covid la Cina accusa: “Indagini sul laboratorio negli USA”
Prosegue lo scontro tra Cina e Stati Uniti sull’origine della pandemia di Covid-19. Come riporta la Cnn, al termine dell’indagine condotta dall’Oms a Wuhan, Pechino ha riacceso i riflettori sulle teorie alternative sulla nascita del virus, in particolare su quella che la vede collegata al laboratorio di Fort Detrick, nel Maryland.
In Abruzzo 494 nuovi casi e 9 morti di Covid
L'Abruzzo, una delle regioni alle prese con il maggior numero di infezioni da variante inglese, ha fatto registrare nelle ultime 24 ore 494 nuovi casi di coronavirus e 9 morti: 2 in provincia di Chieti, 2 in provincia dell’Aquila, 2 in provincia di Teramo e 3 in provincia di Pescara. Il tasso di positività è del 6,8 per cento.
Lombardia, Rt inferiore a 1: resta in zona gialla
La Lombardia resterà in zona gialla dal momento che il valore dell’indice di contagio Rt è sotto la soglia di 1. Questo quanto stabilito dal Ministero della Salute dopo il monitoraggio settimanale operato dall’Istituto Superiore di Sanità. Resteranno aperti bar e ristoranti e gli spostamenti saranno ancora liberi per un’ulteriore settimana.
In Puglia 874 nuovi casi e 27 morti
In Puglia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 9.141 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 874 casi positivi: 359 in provincia di Bari, 57 in provincia di Brindisi, 80 nella provincia BAT, 123 in provincia di Foggia, 79 in provincia di Lecce, 173 in provincia di Taranto, 2 residenti fuori regione, 1 provincia di residenza non nota. I morti sono stati 27: 14 in provincia di Bari, 2 in provincia BAT, 4 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto.
Il vaccino Pfizer si può conservare anche a -25/-15 gradi
Il vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech rimane stabile anche se conservato a -25/-15°C, quindi a temperature più alte rispetto ai -80/-60°C al momento indicati, e garantite da congelatori e frigoriferi ad uso farmaceutico più comuni. Ad annunciarlo le due aziende, che hanno presentato i nuovi dati all'agenzia regolatoria americana Food and Drug Administration (Fda) per supportare un aggiornamento di quanto prescritto dall'attuale autorizzazione all'uso di emergenza (Eua) negli Usa. Le attuali indicazioni per il vaccino sviluppato dal colosso statunitense Pfizer con il suo partner tedesco BioNTech – ricorda una nota delle due società – prevedono che il siero venga conservato a temperature comprese tra -80 e -60°C, per un periodo fino a 6 mesi. I vaccini vengono spediti in contenitori termici appositamente progettati, che possono essere utilizzati come deposito temporaneo per un periodo fino a 30 giorni, da rabboccare con ghiaccio secco ogni 5 giorni. Prima di miscelarlo con una soluzione salina per essere poi somministrato a temperatura ambiente da personale medico, il vaccino può essere tenuto per un massimo di 5 giorni alla temperatura standard di frigorifero di -8/-2°C. Se verrà approvata, la nuova opzione permetterà di tenere il prodotto a -25/-15°C per 2 settimane, come modalità alternativa o complementare alla conservazione in un congelatore a bassissima temperatura, in aggiunta ai 5 giorni a temperatura di frigorifero standard pre-miscelazione e somministrazione. Albert Bourla, presidente e Ceo di Pfizer, e Ugur Sahin, Ceo e co-fondatore di BioNTech, sottolineano come i nuovi dati potrebbero garantire maggiore flessibilità nella gestione del vaccino da parte di farmacie centri vaccinali.
Basilicata, 142 positivi su 1.642 tamponi
La task force regionale della Basilicata comunica che ieri, sono stati processati 1.642 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 142 (e fra questi 136 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono morte 3 persone: un residente ad Avigliano, uno a Miglionico, uno a Tolve. Sono 72 le persone guarite (di cui 69 residenti in Basilicata). Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 3.317, di cui 3.236 in isolamento domiciliare. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 81: a Potenza 28 pazienti sono ricoverati nel reparto di Malattie infettive, 22 in Pneumologia, 8 in Medicina d'urgenza e 2 in Terapia intensiva dell'ospedale San Carlo; a Matera 13 persone si trovano nel reparto di Malattie infettive, 6 in Pneumologia e 2 in Terapia intensiva dell'ospedale ‘Madonna delle Grazie'.
San Marino ha approvato l'uso del vaccino russo Sputnik V
San Marino ha autorizzato l'uso del vaccino russo contro il covid Sputnik V. È il 30esimo Paese a farlo, ricorda il Fondo russo per gli investimenti diretti a cui è affidata la commercializzazione del prodotto.
Toscana, 924 nuovi casi e 19 morti nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore in Toscana sono stati individuati 924 nuovi positivi al coronavirs. L'età media dei contagiati è di 43 anni circa (il 21% ha meno di 20 anni, il 20% tra 20 e 39 anni, il 35% tra 40 e 59 anni, il 18% tra 60 e 79 anni, il 6% ha 80 anni o più). I guariti crescono dello 0,4% e raggiungono quota 129.174 (87,9% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 13.537 tamponi molecolari e 8.688 tamponi antigenici rapidi, di questi il 4,2% è risultato positivo. Oggi si registrano 19 nuovi decessi: 11 uomini e 8 donne con un'età media di 84,5 anni.
Relativamente alla provincia di residenza, le persone decedute sono: 4 a Firenze, 2 a Prato, 3 a Pistoia, 2 a Massa Carrara, 2 a Lucca, 1 a Pisa, 3 a Livorno, 1 a Arezzo, 1 a Siena.
Covid, report Iss: indice Rt sopra 1 in 10 regioni in Italia
"Questa settimana si osserva un peggioramento nel livello generale del rischio. Una Regione (Umbria) ha un livello di rischio alto secondo il DM del 30 Aprile 2020. Sono 12 le Regioni/PPAA con una classificazione di rischio moderato (di cui sei ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e otto con rischio basso", è quanto si legge nella bozza del monitoraggio settimanale dell'Iss e del Ministero della Salute sull'andamento della pandemia che spiega che. "Dieci Regioni e Province autonome" in Italia "hanno un Rt puntuale maggiore di 1, di cui 9 anche nel limite inferiore" del range, "compatibile con uno scenario di tipo 2, in aumento rispetto alla settimana precedente. Le altre Regioni/Pa hanno un Rt puntuale compatibile con uno scenario di tipo 1", si legge. Le 10 regioni con Rt superiore a 1 sono Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Molise, province autonome di Bolzano e Trento, Toscana e Umbria.
Umbria e Bolzano verso la zona rossa. Molise, Campania ed Emilia arancioni
Dopo il monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità la cabina di regia, composta da membri del governo e del comitato tecnico scientifico, sarebbe orientata per far portare Umbria e Provincia autonoma di Bolzano in zona rossa. Molise, Campania ed Emilia Romagna invece finirebbero in arancione.
In Alto Adige 524 nuovi casi di Covid e 9 morti nelle ultime 24 ore
Torna a salire il numero dei morti a causa del covid in Alto Adige. Nelle ultime 24 ore si sono infatti registrati 9 decessi che fanno salire il numero complessivo dall'inizio della pandemia a 970. Sono invece 524 i nuovi casi (320 tramite pcr e 204 tramite antigenici) su 3174 tamponi pcr e 7072 tamponi antigenici effettuati. Nei normali reparti ospedalieri sono ricoverati 254 pazienti, nelle cliniche private 163 e in terapia intensiva 41. Altri 4 pazienti sono ricoverati ad Innsbruck. Scende invece il numero delle persone in quarantena che ora sono 13916.