Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di domenica 19 dicembre.
Covid, quasi 106 milioni di dosi di vaccino somministrate in Italia
Sono 105.608.729 le dosi di vaccino somministrate in Italia, con il dato aggiornato a questa sera. Secondo il portale del governo, di queste 14.766.437 sono terze dosi, con la copertura che sale al 72,22% degli aventi diritto che hanno completato il ciclo primario da almeno cinque mesi. L'88,55% della popolazione over 12 ha ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid.
Covid, il sindaco di New York chiede aiuto al governo dopo il boom di casi
Il sindaco di New York Bill De Blasio lancia un appello al presidente Joe Biden. Il governo federale – dice il primo cittadino – deve aumentare le forniture alla città dei test per il Covid e le cure. Biden deve usare "tutti gli strumenti" per aiutare New York a far fronte alla nuova ondata. "L'ondata di Omicron la stiamo sentendo in modo particolare, ma sappiamo che si farà sentire in tutto il Paese – ha sottolineato De Blasio – L'ondata a New York è difficile ma è temporanea".
Perché i casi di Covid stanno risalendo così velocemente in Italia
Il virologo, intervenuto a Che tempo che fa, ha spiegato perché i contagi da Covid stanno risalendo così velocemente. Le motivazioni sono diverse: calo della protezione vaccinale, l'inverno che comporta uno stile di vita differente con maggiore circolazione dei virus respiratori e molte persone che non si sono ancora vaccinate. Il tutto con l'incognita della variante Omicron.
Covid, si moltiplicano i contagi in Nba: cinque partite rinviate
La Nba ha annunciato il rinvio di cinque partite di campionato a causa della continua crescita dei casi di Covid tra i giocatori. Tre delle nove partite in programma oggi (nella notte italiana) sono state rinviate: Brooklyn-Denver, Atlanta-Cleveland e Philadelphia-New Orleans. Stesso destino per Toronto-Orlando di domani e Brooklyn-Washington a prevista per martedì. Sono moltissimi i casi tra i cestisti, ma anche tra gli allenatori. Nelle squadre si stanno creando molto spesso dei veri e propri cluster.
Covid, nuovo record di casi a New York: sono 22.478 in un giorno
Lo stato di New York ha riportato 22.478 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore, stabilendo un nuovo record per il terzo giorno consecutivo. I morti sono stati 58.
Il ministro Speranza dice che gli scudi contro Omicron sono mascherina e terza dose
Il ministro della Salute, intervenuto a Che tempo che fa su Rai 3, ha spiegato che per difendersi dalla variante Omicron è essenziale continuare a utilizzare correttamente la mascherina e fare la terza dose di vaccino contro il Covid. Speranza ha anche sottolineato che al momento il governo non ha preso ancora decisioni su eventuali misure restrittive ulteriori, se ne parlerà alla cabina di regia di giovedì 23 dicembre.
Il bonus per gli psicologi che aiutano i ragazzi ad affrontare il Covid verrà rifinanziato
Il bonus per gli psicologi che, in particolare nelle scuole, aiutano i ragazzi a fronteggiare i disagi che si sono moltiplicati a causa del Covid verrà rifinanziato. La misura riguarda non solo gli istituti scolastici ma anche i servizi territoriali. È una delle misure su cui sarebbe stato siglato l'accordo tra la maggioranza e il governo in vista delle votazioni sulla manovra. Le risorse oscillano tra i 10 e i 20 milioni di euro.
Italia e altri 9 Paesi verso l'ingresso nella "lista rossa" di Israele per contagio Covid
Nelle prossime ore Israele dovrebbe inserire l'Italia e altri nove Stati (Usa compresi) nella cosiddetta ‘Lista rossa' dei Paesi che contano un alto numero di infezioni da Covid. La disposizione arriva dal ministero della Salute e dovrebbe partire nella notte tra martedì e mercoledì prossimi e implica il divieto per gli israeliani di partire per i Paesi indicati. Gli altri Paesi sono Belgio, Germania, Ungheria, Marocco, Portogallo, Canada, Svizzera e Turchia.
Vaia: "Il vaccino contro il Covid è fondamentale, ora ampliare obbligo e aggiornarlo"
"Sono stato tra i primi a parlare di necessità di bolla negativa, ad esempio quando si trattava di riaprire il calcio, i viaggi aerei, cinema, teatri. Non avevamo ancora il vaccino. Oggi c'è e si è dimostrato una misura fondamentale per abbattere la malattia e la mortalità. Oggi siamo in un altro mondo rispetto a ieri", spiega il direttore dello Spallanzani, Francesco Vaia. "Il tema ora è duplice – dice Vaia – come ampliamo la fascia dell'obbligo vaccinale – e a mio giudizio vanno vaccinate tutte le categorie che sono a contatto con il pubblico – e soprattutto come aggiorniamo i vaccini. Su questi due temi bisognerà rapidamente prendere delle decisioni. Far aggiornare vaccini alle nuove varianti e le terapie antivirali, a partire dai monoclonali. Non è il tempo di spaventare le persone ma di insistere nelle misure che si sono dimostrate efficaci e di aggiornarle".
"Gli Usa rischiano un milione di casi Covid al giorno", l'allarme dell'esperto americano
"Non possiamo abbassare la guardia, il rischio per gli Stati Uniti è di un milione di nuovi casi al giorno". A lanciare l'allarme è il direttore del National Institutes of Health, Francis Collins. "Lo so che la gente è stanca – spiega l'esperto in un'intervista – Ma il virus non è stanco di noi, sta trovando il modo di cambiare ogni paio di mesi, di diventare più contagioso".
In Irlanda la variante Omicron è già prevalente
L'Irlanda ha riportato 5.124 nuovi casi di Covid-19, e il dipartimento della Salute ha confermato che la variante Omicron è ora la più diffusa nell'isola. La stima attuale è che il 52% dei casi riportati sono dovuti a variante Omicron. "Ci sono volute meno di due settimane perché Omicron diventasse il ceppo dominante del Covid-19 in Irlanda, rivelando quanto sia contagiosa questa variante", ha dichiarato alla televisione nazionale Rté il chief medical officer, dottor Tony Holohan.
Covid, la Cnn chiude i suoi uffici ai lavoratori "non essenziali"
L'emittente americana Cnn chiude i suoi uffici alla maggior parte dei dipendenti. Il motivo? L'aumento allarmante dei contagi causati dalla nuova variante Omicron del Covid-19. Come riportano i media americani, in una memo interna la Cnn ha comunicato che chiuderà i suoi uffici a tutti i lavoratori "non essenziali" fino a nuovo avviso.
Covid, oggi nel Regno Unito 82mila nuovi casi (oltre 12mila Omicron)
Nel Regno Unito si registrano 82.886 casi di Covid-19, di cui 12.133 di contagi derivanti dalla variante Omicron. L'agenzia britannica per la sicurezza sanitaria riferisce che i casi totali da Omicron ammontano a 37.101.
Il ministro della Salute tedesco dice che per fermare Omicron serve vaccino obbligatorio
"Non ci sarà un lockdown prima di Natale. Ma avremo una quinta ondata, perché abbiamo oltrepassato un numero critico di infezioni Omicron. Questa ondata non può più essere completamente fermata", ma può essere combattuta "con i vaccini obbligatori. Questa è la mia ferma convinzione". Lo ha detto il neoministro della Salute all'Ard tedesco Karl Lauterbach.
Pregliasco: "Dopo Natale si potrebbe arrivare a 50mila casi Covid al giorno"
"Purtroppo la variante Omicron è arrivata in Italia e io temo che siano verosimili i modelli che portano a 50mila casi dopo le festività natalizie. Questo potrà rendere necessario mettere in campo misure da realizzare progressivamente così da evitare di prendere decisioni pesanti in futuro. Bisogna pianificare interventi per poter arginare la diffusione come tampone, Green Pass per lavorare, stop agli eventi di Capodanno, lockdown mirati e coprifuoco". Lo dice il virologo Fabrizio Pregliasco a ‘Notizie.com'.
Covid, Letta: "Prudenza massima, obiettivo è la sicurezza del Paese"
"Noi condividiamo l'atteggiamento di massima prudenza che il governo ha deciso di assumere. Aspettiamo la riunione di giovedì della cabina di regia, sapendo che, per quanto ci riguarda, l'obiettivo principale è che il Paese sia in sicurezza e si riesca ad evitare nuovi lockdown, che è assolutamente principale". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, a margine dell'inaugurazione del comitato per Cecilia D'Elia, candidata del centrosinistra alle Suppletive per la Camera dei deputati del prossimo 16 gennaio. "Noi siamo per sostenere le scelte che il governo farà".
Covid Sicilia, oggi 1.212 i nuovi positivi e 10 morti
Sono 1.212 i nuovi casi di Covid19 registrati nell'isola a fronte di 26.781 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività sale al 4,5% ieri era al 4,4%. Gli attuali positivi sono 20.787 con un aumento di 912 casi. I guariti sono 339 mentre le vittime sono 10 e portano il totale dei decessi a 7.349.
Covid Piemonte, oggi 1.569 nuovi casi e 3 morti
In Piemonte 1.569 nuovi casi e 3 morti covid nelle ultime 24 ore con un tasso di positività del 3,5% . Con gli ultimi dati diffusi oggi dall'Unità di crisi della Regione, sale a 59 il numero dei ricoverati in terapia intensiva, a 693 negli altri reparti. Gli incrementi registrati oggi sono stati, rispettivamente, di 3 e 29 pazienti. Le persone in isolamento domiciliare sono 24.705, i nuovi guariti 726.
Covid Lombardia, oggi 5.397 contagi e 18 morti
In Lombardia sono 5.397 i nuovi contagi a fronte di 132.959 tamponi effettuati. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 18 decessi: ieri erano state registrate 24 vittime. Sul fronte dei ricoveri, aumentano lievemente sia i pazienti nei reparti ordinari, arrivati a 1.225, sia il numero dei pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva.
Covid Campania, oggi 2.006 contagi e 2 morti
Resta stabile intorno al 6% la percentuale di nuovi positivi in Campania: con l'ultima giornata di analisi sono stati registrati altri 2.006 casi su 38.324 tamponi, tra molecolari e antigenici rapidi (6,01% oggi, con una media settimanale del 6,03%). Lieve aumento dei ricoverati in degenza ordinaria (+5), stabile il numero dei ricoverati in Terapia Intensiva. Si registrano altri due decessi. I dati contenuti nel bollettino dell'Unità di Crisi della Regione Campania.
Covid Lazio, oggi 2404 nuovi casi e 13 morti
Sono 2404 i nuovi casi di coronavirus registrati nel Lazio oggi mentre sono tredici le persone decedute per covid. Lo ha comunicato la Regione con il bollettino di oggi, domenica 19 dicembre. Sono stati processati 17.361 molecolari e 30.031 antigenici per un totale di 47.392 test. Crescono leggermente le terapie intensive, con cinque ricoveri in più.
Covid, oggi tasso positività al 4,3%: oltre 150 ricoveri in più in 24 ore
Sono 566.300 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del bollettino del ministero della Salute. Il tasso di positività è al 4,3%, in leggero aumento rispetto al 4% di ieri. Sono 966 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 13 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 78. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 7.726, ovvero 150 in più rispetto a ieri.
Covid Italia oggi 24.259 contagi e 97 morti
In calo oggi i casi di Covid-19 in Italia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 24.259 nuovi contagi mentre i decessi sono 97, secondo il bollettino del Ministero della Salute. I tamponi effettuati sono stati 566.300: tasso di positività al 4,3%.
Ue, con Omicron vaccinazione più urgente che mai
“Tenendo conto del rapido aumento previsto delle infezioni dovuto alla variante Omicron”, il completamento del ciclo vaccinale e la somministrazione di dosi di richiamo “è ora più urgente che mai”. Lo scrive la Commissione Ue nella nota diffusa per annunciare l’accordo per rafforzare le consegne dei vaccini BioNTech-Pfizer nei primi tre mesi del 2022. La vaccinazione resta “una delle principali priorità sanitarie dell’Ue”, evidenzia Bruxelles, riferendo di essere impegnata a “lavorare a stretto contatto con i produttori per accelerare le consegne agli Stati membri nelle prossime settimane e mesi”.
Covid Calabria, oggi 449 contagi e 5 morti
Le persone risultate positive al Coronavirus inCalabria nelle ultime 24 ore sono 449 mentre i decessi per covid registrati oggi son 5. Questi sono i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Asp della Regione Calabria. I tamponi nell'ultima giornata sono stati 5.066 per nu tasso di positività pari all' 8.86%. Aumentano di due unità i ricoveri in terapia intensiva.
Sanitari no Vax irrompono a riunione dell'Ordine dei medici a Roma, interviene la polizia
Dura protesta di una cinquantina di sanitari no vax all'assemblea dell'Ordine provinciale dei medici di Roma. Urla e interruzioni, al punto che sono dovute intervenire le forze di polizia. Tra le accuse dei contestatori, quella di "non aver sospeso chi era moroso" con le quote dell'Ordine e di aver sospeso invece i sanitari non vaccinati. "Per poco non si è sfiorata la rissa", ha detto uno dei partecipanti. Alla fine l'assemblea è stata rinviata. "Siamo sempre stati aperti al dialogo, ma bisogna discutere in maniera serena. Le contrapposizioni vanno evitate. Non so ancora se prenderemo provvedimenti, valuteremo i vari comportamenti. Quel che è certo è che ascolterò chiunque vorrà manifestare pacatamente il proprio pensiero. Oggi purtroppo queste persone hanno perso un'occasione di dire la loro". Cosi' il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, al termine dell'assemblea
Covid Friuli Venezia Giulia, oggi 487 contagi e 7 morti
Sono 487 i contagi da coronavirus oggi in Friuli Venezia Giulia e 7 i morti covid, sono i dati del bollettino della regione di domenica 19 dicembre. Nel dettaglio, su 4.570 tamponi molecolari sono stati rilevati 388 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 8,49%. Sono inoltre 10.828 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 99 casi (0,91%).
In Israele 175 casi Omicron, Bennett: "L’ondata sta arrivando"
“Siamo riusciti a guadagnare tempo prezioso, abbiamo ritardato Omicron per almeno tre settimana, ma il tempo si sta esaurendo e non è abbastanza, Omicron è nel Paese”, lo ha detto il premier israeliano Naftali Bennett aprendo il consiglio dei ministri nel giorno in cui, con 40 nuovi casi, sale a 175 in Israele il numero accertato di contagi da variante Omicron. Il ministero della Sanità ha reso noto che per 113 casi si tratta di persone rientrate dall’estero, 31 hanno avuto contatti con persone rientrate dall’estero ed il resto sono stati infettati in Israele. Nel suo discorso, Bennett ha lanciato un nuovo forte appello a vaccinarsi: “la protezione collettiva, nazionale non è abbastanzam l’ondata sta arrivando, ogni famiglia deve essere preparata. Ogni persona deve assicurarsi di essere vaccinata con tre dosi e di aver vaccinato i propri figli”.
Covid Emilia Romagna, oggi 2.550 contagi e 16 morti
Stabile il numero dei contagi da Coronavirus nel bollettino Covid dell'Emilia Romagna di oggi 19 dicembre 2021. I nuovi positivi sono 2.500 (ieri erano 2.451) su 30.404 tamponi eseguiti, con la percentuale di positività che si alza dal 6,2% all'8,2%. Si registrano altri 16 decessi, tra cui una donna di 59 anni di Ravenna. Diminuiscono i pazienti ricoverati in terapia intensiva (-4), ma crescono quelli negli altri reparti Covid (+46).
Rasi: “Prima del lockdown sicuramente verrà introdotto l’obbligo di mascherina all’aperto"
Terza dose, distanziamento e mascherine all’aperto: la ricetta per evitare un lockdown elencata dal professor Guido Rasi, già direttore dell'Agenzia Europea dei Medicinali e oggi consulente del commissario per l'emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo. “Prima di arrivare a un lockdown sicuramente verrà introdotto l’obbligo di mascherina all’aperto, il divieto di assembramenti, una miglior gestione dei flussi” ha spiegato Rasi.