video suggerito
Covid 19

Le notizie del 19 agosto sul Coronavirus

27 CONDIVISIONI

Le notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di giovedì 19 agosto. Nel bollettino di oggi registrati 7.260 nuovi contagi e 55 morti Covid. Salgono ancora ricoveri e posti occupati in terapia intensiva dai malati covid in Italia così come l'incidenza del contagio. Attesa per decisione su zona gialla per Sicilia. Costa: “Passare in zona gialla non significa coprifuoco o lockdown". Continua la campagna vaccinale anti covid, somministrate 74,5 milioni di dosi somministrate e quasi 36 milioni di persone hanno completato l'immunizzazione. Ancora sospensioni nei confronti del personale sanitario non vaccinato. Nel mondo oltre 209 milioni di contagi e 4,3 milioni di morti. Israele introduce il Green Pass obbligatorio per qualsiasi attività pubblica: al via terza dose di vaccino per gli over 40. In Gran Bretagna 170 decessi covid in un giorno: picco da marzo. Anche gli Usa annunciano terza dose a partire da settembre (dopo ok Fda)

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
12:06

Monitoraggio Iss, in Sicilia, Sardegna e Toscana l’incidenza più alta

Immagine

Secondo la bozza dell’ultimo monitoraggio Iss-ministero della Salute sono Sardegna (con 156,4) Sicilia (con 155,8) e Toscana (con 127,3) le Regioni con l’incidenza di casi per 100mila abitanti più alta in Italia. Il periodo di riferimento sono i giorni dal 13 al 19 agosto. Nessuna Regione però passa in giallo questa settimana.

A cura di Davide Falcioni
23:00

Israele, da domenica terza dose di vaccino agli over 40

Immagine

Da domenica in Israele gli over 40 potranno ricevere la terza dose di vaccino anti-Covid. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Nitzan Horowitz. La terza dose è stata somministrata già agli over 60 e agli over 50 nelle scorse settimane. Si tratta di uno dei primi paesi a scegliere di fare anche un terzo richiamo. Finora oltre
5,4 milioni di israeliani hanno ricevuto due dosi di vaccino, mentre 1,2 si sono sottoposti alla terza. L'Oms ha chiesto una  moratoria sul richiamo per aiutare a colmare il divario tra Paesi ricchi e poveri.

A cura di Chiara Ammendola
22:18

Covid, virologo Menichetti: "Il vaccino non basta: ricordare mascherina e distanziamento"

Immagine

"Il vaccino è indispensabile ma non basta: non dimentichiamo le misure di prevenzione", così il virologo Francesco Menichetti, primario di Malattie infettive dell'ospedale di Pisa. "Bisogna capire rapidamente che il vaccino ci difende dal Covid grave, dalla morte e riduce in parte la diffusione del contagio però abbiamo anche reinfettati in persone che hanno ricevuto il vaccino a ciclo completo, quindi – ribadisce Menichetti – il vaccino non basta e dobbiamo continuare a difenderci, senza dimenticare le norme di precauzione: mascherina, lavaggio delle mani, distanziamento ed evitando gli assembramenti".

A cura di Chiara Ammendola
21:59

Terapie intensive, Agenas: "Sicilia a 11%, Sardegna a 10%"

Immagine

La Sicilia oltrepassa la soglia massima prevista dai nuovi parametri, per il tasso di occupazione delle terapie intensive toccando l'11% (+1%) mentre resta al 17% in area medica. Sono questi i dati aggiornati ad oggi forniti dall'Agenas. In rialzo anche i dati della Sardegna che tocca il 10% (+1%) nelle rianimazioni e l'11% (+1%) nei reparti. Salgono anche i parametri della Calabria che tocca il 7% nelle intensive (+1%) ed il 16% (oltre la soglia prevista del15% dai nuovi parametri) nei reparti.

A cura di Chiara Ammendola
21:03

Quasi 24mila insegnanti e Ata non vaccinati in Lombardia

Immagine

Sono 23.809 i docenti e non docenti che in Lombardia non sono vaccinati. Lo ha annunciato Regione a pochi giorni dal rientro in classe. L’assessorato al Welfare ha anche comunicato che su 192.852 persone che lavorano a scuola l’86 per cento ha almeno la prima dose, il 78 per cento con anche la seconda.

A cura di Antonio Palma
20:48

Sempre più vaccinati tra i giovani, 20enni superano 30enni e raggiungono 40enni

Immagine

Aumenta il numero di persone nella fascia d’età dai 20 ai 29 anni che si è vaccinata o che è in attesa della seconda dose. I giovani si dimostrano, quindi, favorevoli al vaccino anti covid e i 20enni hanno già superato i 30enni e quasi raggiunto i 40enni per percentuale di persone che ancora non ha ricevuto neanche una dose.

A cura di Antonio Palma
20:24

Cosa sappiamo della variante AY.3, la mutazione di Delta che fa tremare anche Israele

Immagine

Dopo gli Stati Uniti, dove attualmente rappresenta circa il 12% di tutti i casi di infezione, la mutazione discendente dalla Delta è stata individuata in 10 casi in Israele. Secondo le autorità sanitarie locali avrebbero tutti avuto origine negli Stati Uniti: “Stiamo cercando in ogni modo di evitare che si diffonda”.

A cura di Antonio Palma
20:08

Il gruppo sanguigno favorisce (o limita) la trasmissione della Covid

Immagine

La distribuzione dei gruppi sanguigni nei diversi Paesi può influenzare le curve dei contagi da coronavirus SARS-CoV-2. A evidenziarlo è un team di ricerca composto da scienziati dell’Istituto Tecnologico Italiano (IIT) di Roma e dell’Università Sapienza che attraverso un sofisticato modello matematico hanno confermato l'ipotesi secondo cui il gruppo sanguigno può favorire o limitare la trasmissione del Covid-19

A cura di Chiara Ammendola
19:51

Persona sanitario senza vaccino, in dieci sospesi da Usl Umbria 1

Immagine

Anche in Umbria sono partite le prime lettere di sospensione per il personale sanitario che non si è vaccinato. Riguardano soprattutto personale "di comparto", quindi non medici. Per altri 40 dipendenti della Usl 1 è stata accertata l'inadempienza all'obbligo vaccinale e se nei prossimi giorni non sarà trovata per loro una diversa collocazione (che non metta a rischio utenti e il resto del personale) anche per loro scatterà la sospensione.
Su 4.500 della Usl 1 Umbria, sono meno di una ottantina le posizioni al vaglio della Direzione per le mancate vaccinazioni.

A cura di Chiara Ammendola
19:08

Covid Lazio, 548 nuovi casi e 6 morti: 324 contagi a Roma

Immagine

Nel Lazio sono stati diagnosticati oggi, giovedì 19 agosto, 548 nuovi casi di coronavirus, 155 in meno di ieri. I contagi a Roma città sono a quota 324. La Regione Lazio ha comunicato anche sei decessi, anche ieri erano sei. La terapia intensiva dello Spallanzani conta 15 ricoveri. Sono questi i dati comunicati nel bollettino dalla Regione.

A cura di Chiara Ammendola
18:55

La maggior parte delle persone morte nelle ultime settimane non era vaccinata

Immagine

"La maggior parte dei pazienti deceduti per Covid nelle ultime settimane non era vaccinata o aveva ricevuto solo una prima somministrazione". Si tratta di dati che saranno elaborati nei prossimi giorni insieme a quelli forniti dalle Regioni. "Il parametro dei decessi è evidentemente legato a quello dei contagiati ricoverati. Secondo l'Istituto superiore di Sanità l'incidenza delle infezioni è 10 volte più bassa nei vaccinati, quindi quello che comincia ad emergere era un dato atteso", il commento di Roberto Cauda, direttore dell'Istituto di malattie
infettive del Policlinico Gemelli di Roma.

A cura di Chiara Ammendola
17:56

Bollettino Coronavirus Italia, oggi 7.260 nuovi contagi e 55 morti

Immagine

Sono 7.260 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia. È quanto emerge dal bollettino di oggi, giovedì 19 agosto, diffuso dal Ministero della Salute con i dati sulla diffusione del Covid nel nostro paese. Sono stati eseguiti nell’ultima giornata 206.531 test, tra tamponi molecolari e antigenici. I morti sono stati 55. La regione con il maggior numero di contagi giornalieri è la Sicilia. Il tasso di positività è salito al 3,5% (+0,3%)

A cura di Chiara Ammendola
17:31

Vaccini, Biden: “Terza dose a tutti gli americani otto mesi dopo la seconda”

Immagine

La terza dose dei vaccini sarà disponibile per tutti gli americani a partire da settembre. L'annuncio arriva dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha chiarito che dal 20 settembre, qualora dovesse esserci l'approvazione della Fda, si potrà procedere con le somministrazioni della terza dose che saranno gratuite e verranno fornite alle persone otto mesi dopo aver ricevuto la seconda dose.

"Ci sono alcuni leader mondiali che dicono che l’America non dovrebbe avere una terza dose fino a quando altri paesi non hanno avuto la loro prima. Non sono d’accordo – ha poi spiegato in merito alle polemiche nate negli ultimi giorni sulla mancanza di vaccini a molti paesi – possiamo prenderci cura dell’America e aiutare il mondo allo stesso tempo".

A cura di Chiara Ammendola
16:52

Covid, bollettino Emilia-Romagna: 576 nuovi contagi, crescono i ricoveri

Immagine

Sono 576 i nuovi casi di Coronavirus in Emilia-Romagna rilevati su quasi 22mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Anche se il numero dei pazienti in terapia intensiva è stabile (47), crescono i ricoverati nei reparti Covid (8 in più da ieri, per un totale di 376. Altri tre morti con Covid-19: una 97enne nel Reggiano, un 82enne di Modena e una 87enne del Bolognese. Rimini è la città col numero di casi giornalieri più alto (97), seguita da Bologna (95 più 23 di Imola) e Modena (95).

A cura di Chiara Ammendola
16:15

Mappa Ue rischio Covid, in Italia 6 regioni in zona rossa: solo una è verde

Immagine

Nuovo aggiornamento della mappa Ue realizzata dall’Ecdc sul rischio Covid nei diversi paesi: in Italia, secondo gli ultimi dati, sono 6 le regioni in zona rossa mentre solo una è verde. Il resto delle regioni sono invece in giallo. I paesi europei che registrano i dati peggiori sono Germania, Francia e Grecia.

A cura di Chiara Ammendola
15:58

Bollettino Toscana, 6 morti e altri 844 nuovi contagi

Immagine

Sono 844 i nuovi casi positivi in Toscana e sei i morti per il Covid nelle ultime 24 ore. Cresce il numero dei guariti che raggiungono quota 245.096 (92,7% dei casi totali). Gli attualmente positivi sono oggi 12.320 (+1,5% su ieri). Tra loro i ricoverati in ospedale sono 360 (sei in più rispetto su ieri) di cui 38 in terapia intensiva.

A cura di Chiara Ammendola
15:38

In Sardegna 451 nuovi contagi da Covid-19 4 morti

Immagine

Sono 451 i nuovi contagi da Covid-19 registrati in Sardegna nelle ultime 24 ore. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 5.071 test. Per quanto riguarda i ricoveri, i pazienti nei reparti di terapia intensiva sono 20 (+2 rispetto al dato di ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 175 (+10 rispetto al dato di ieri). Si registrano quattro decessi: due donne di 75 e 82 anni residenti nella Città Metropolitana di Cagliari, una donna di 68 residente nella Provincia di Nuoro e un uomo di 66 nella Provincia di Sassari, non residente.

A cura di Chiara Ammendola
15:05

Covid, Ordine medici Siracusa sospende 49 medici non vaccinati 

Immagine

L'Ordine dei medici di Siracusa sospende 49 iscritti non vaccinati, dopo aver ricevuto gli elenchi dall’ Asp e aver fatto i dovuti accertamenti. "Il medico che può e non si vaccina è un pessimo esempio per la società – le parole del presidente dell'Ordine siciliano, Anselmo Madeddu – le regole si rispettano, così come le indicazioni della comunità scientifica accreditata".

A cura di Chiara Ammendola
14:37

Covid, nuovo record in Giappone: oltre 25mila nuovi contagi in un giorno

Immagine

Ancora un record di nuovi contagi in Giappone dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati oltre 25mila casi. Il ministero della Salute ha segnalato 25.141 contagi, di cui 1.223 casi ancora in fase di conferma. Un conteggio che potrebbe però essere sottostimato: i media giapponesi hanno infatti fornito conteggi diversi, ma tutti superiori a 25mila.

A cura di Chiara Ammendola
14:20

Covid, bollettino Veneto: 558 i nuovi casi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 558 i nuovi contagi da Coronavirus registrati in Veneto nelle ultime 24 ore. Si registrano inoltre 3 decessi, per un totale a 11.660. Il dato emerge dal Bollettino regionale. I nuovi ricoverati sono 3 (221) mentre aumentano i pazienti delle terapie intensive sono 44 (+1). Il 75% degli ospedalizzati non è vaccinato.

A cura di Chiara Ammendola
13:48

Tracciamento in Italia, Crisanti: "Mai fatto come avremmo dovuto"

Immagine

"In Italia i tracciamenti sono inesistenti, mai fatti come necessario" ha detto Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, in un'intervista a ‘Il Mattino'. "Non abbiamo un sistema integrato di sorveglianza e tracciamento nazionale. Usiamo protocolli vecchi: a fronte di un infetto, vengono fatti test ai familiari. A Singapore c'è stato un cluster in un aeroporto e per bloccarlo in un giorno sono stati fatti 300mila tamponi. Da noi il sabato e la domenica ancora diminuisce il numero di test"

A cura di Gabriella Mazzeo
12:34

Austria, aumentano ancora i casi di Covid-19

Immagine

In Austria continuano a salire i casi di Covid-19: nella giornata di ieri i nuovi contagi accertati erano 1.226, facendo così attestare la media settimanale a 991 casi giornalieri su una popolazione di almeno 9 milioni. Il numero di attualmente positivi è di 10.499. Secondo i dati del ministero dell'Interno e della Salute, i pazienti in ospedale sono 290, 68 dei quali in terapia intensiva.

A cura di Gabriella Mazzeo
11:53

Usa, la terza dose di vaccino anti Covid dal 20 settembre

Immagine

La somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid negli Usa comincerà il 20 settembre. Lo annunciano le massime autorità sanitarie in una dichiarazione congiunta. La terza dose sarà iniettata 8 mesi dopo la seconda puntura con Moderna e Pfizer

A cura di Gabriella Mazzeo
11:37

Terza dose di vaccino, Oms: "Non serve, destiniamole ai Paesi poveri"

Immagine

Soumya Swaminathan, chief scientist dell'Oms, ha dichiarato a proposito dell'ipotesi di una terza dose di vaccino anti-Covid: "Al momento i dati non indicano il bisogno di una terza dose. Ci opponiamo a questa decisione per i paesi ricchi: non aiuterà a fermare la pandemia. Toglierà dosi alle persone non vaccinate nei paesi poveri e così emergeranno nuove varianti". La posizione è stata ribadita da Bruce Aylward, un altro esperto dellOms. "Ci sono abbastanza vaccini per tutti, ma non stanno andando nel posto giusto al momento giusto. Due dosi devono essere dati ai più vulnerabili nel mondo prima di fare nuovi richiami a chi ha completato il ciclo"

A cura di Gabriella Mazzeo
10:51

Imperia, vandali danneggiano centro vaccinale di Taggia

Immagine

Hanno imbrattato con la vernice rossa l'hub vaccinale di Taggia, Imperia. Ignoti hanno deturpato muri e cartelli della segnaletica con scritte contro i vaccini. Un caso analogo era accaduto lo scorso 13 agosto al centro di Camporosso. In questo caso sono stati però commessi più danni. L'Asl 1 ha annunciato che presenterà denuncia.

A cura di Gabriella Mazzeo
09:07

L'Italia verso la terza dose di vaccini: prima a immunodepressi e fragili

Anche il nostro Paese dovrebbe scegliere di somministrare la terza dose di vaccino per la Covid-19. Dopo la diffusione degli ultimi studi, in particolare quello condotto in Israele (che mostra un chiaro aumento dell’efficacia dopo la terza somministrazione), anche le autorità sanitarie italiane stanno ragionando sulla necessità di garantire un “booster” contro la variante Delta per la popolazione già vaccinata. Si comincerà molto probabilmente con gli immunodepressi, per poi passare a fragili per età anagrafica e per patologie, come ha spiegato il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli.

A cura di Adriano Biondi
08:25

Locatelli: "La durata del green pass potrebbe essere prolungata"

Immagine

Il presidente del Consiglio superiore di sanità, nonché coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano Avvenire nella quale anticipa la possibilità di un prolungamento della durata del green pass (che al momento è valido per 9 mesi). Secondo Locatelli è “ragionevole” pensare ad un allungamento dei tempi, anche se occorre “riflettere e valutare i dati sulla risposta anticorpale ai vaccini”. Probabile anche il ricorso alla terza dose del vaccino, da subito per gli immunodepressi, poi per i fragili per età anagrafica e patologie concomitanti: “È n atto una valutazione accurata delle evidenze disponibili rispetto alla durata della protezione conferita dalla vaccinazione e sulla scorta di questi dati si deciderà se e quando somministrare la terza dose”.

A cura di Adriano Biondi
08:18

Anche la Germania fa i conti con la Delta: 8400 casi in 24 ore, 22 le vittime

Torna a crescere il numero dei contagi in Germania, principalmente a causa della dominanza della variante Delta. Ieri le nuove infezioni registrate sono state 8400, per un totale che sale a quota 3,843,775 dall’inizio della pandemia, mentre i decessi registrati sono stati 22, per un totale di 91,943.

A cura di Adriano Biondi
08:16

In India 36mila casi e 530 vittime

Sono 36401 i nuovi casi registrati in India nelle ultime 24 ore, per un totale di infezioni che supera i 32 milioni. I decessi sono stati 530, cifra che porta il totale delle vittime oltre quota 433mila dall’inizio della pandemia.

A cura di Adriano Biondi
07:50

Festa con 300 persone a Palermo: locale chiuso

Immagine

Nella serata di ieri 18 agosto, finanzieri del Comando provinciale di Palermo hanno effettuato un controllo presso un noto locale di Palermo, che ha permesso di rilevare la violazione delle disposizioni in ordine al distanziamento interpersonale e dell’utilizzo del green pass. Nel locale di via Messina Marine, infatti, era in corso una vera e propria festa, con circa 300 persone intente a ballare senza rispettare le norme disposte per il contenimento della pandemia da coronavirus. Il titolare del locale è stato sanzionato ed è stata disposta la sanzione accessoria della chiusura di 5 giorni.

A cura di Adriano Biondi
27 CONDIVISIONI
32832 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views