Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di giovedì 18 novembre.
Francia, registrati 20.366 nuovi casi di Covid: una settimana fa erano 12.603
La Francia ha registrato nelle ultime 24 ore 20.366 nuovi casi di Covid-19. Solo una settimana fa il Paese aveva registrato 12.603 casi. L'aumento è del 61,59%.
Salvini: "Stretta sui No Vax? I tamponi sono sicuri, dobbiamo pacificare senza creare differenze"
"Bisogna evitare chiusure per tutti ma dobbiamo unire e pacificare. Il tampone è il mezzo più sicuro: meglio un non vaccinato con il test negativo che un vaccinato senza tampone". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, dichiarandosi contrario alle chiusure restrittive per i no-vax. "Draghi ha ragione: la questione non è all'ordine del giorno. Non siamo come la Germania perché abbiamo quasi il 90% di copertura di prime dosi"
Gelmini a Regioni: "Governo disponibile a confronto"
"Abbiamo ricevuto, presidente Fedriga, la richiesta da parte della Conferenza delle Regioni di un incontro urgente con il governo in merito alle regole attualmente in vigore per contrastare il Covid e in merito al green pass. Ho informato di questa vostra richiesta il presidente del Consiglio Draghi e il ministro Speranza. Il governo è ovviamente disponibile a mettere in agenda un tavolo di confronto, che dunque faremo a breve". Lo ha detto la ministra per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini chiudendo Conferenza Stato-Regioni.
Vaccino, governatore Florida ne vieta obbligo a lavoratori
Il governatore della Florida, il repubblicano Ron DeSantis, ha firmato un pacchetto di leggi contro le norme federali che obbligano i lavoratori a vaccinarsi. Le nuove disposizioni vietano ai datori di lavoro privati di imporre tale misura e consentono "ai dipendenti di scegliere tra numerose esenzioni, incluse ma non solo, problemi religiosi o di salute, gravidanza o futura gravidanza". I dipendenti possono scegliere di "condurre test periodici e i datori di lavoro devono coprire i costi dei test e delle esenzioni per i dipendenti", prevedono le leggi entrate in vigore con effetto immediato. I datori di lavoro che violano queste linee guida sanitarie dovranno pagare multe che vanno dai 10 mila ai 50 mila dollari a seconda della grandezza dell'azienda. Nemmeno gli enti governativi potranno richiedere la vaccinazione ai dipendenti, così come le istituzioni scolastiche agli studenti.
Salvini: "No a misure per non vaccinati, tampone mezzo sicuro"
Matteo Salvini è contrario alle misure contro i non vaccinati previste in Germania perché "bisogna evitare le chiusure per tutti. Dobbiamo unire, pacificare, non dividere, isolare, discriminare". Così il leader della Lega intervenendo a “Porta a Porta”.
Quali sono le regioni che rischiano di andare in zona gialla da lunedì 22 novembre
Secondo gli ultimi dati Agenas nessuna Regione dovrebbe passare al giallo da lunedì 22 novembre. Si attende comunque il monitoraggio del ministero della Salute e dell’Iss del venerdì.
Grecia, non vaccinati esclusi da luoghi pubblici al chiuso
“Vaccinatevi, vaccinatevi e vaccinatevi”. Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha parlato questa sera in televisione annunciando nuove restrizioni per chi non si è vaccinato contro il covid 19 ed esortando tutta la popolazione a immunizzarsi. A partire da lunedì, ha dichiarato, gli adulti non vaccinati non potranno più entrare in luoghi pubblici al chiuso, come cinema, teatri, musei e palestre. Finora questa categoria era esclusa solo dai ristoranti al chiuso. Inoltre il green pass per chi ha più di 60 anni sarà valido solo per sette mesi, oltre i quali bisognerà aver fatto la terza dose per averne il rinnovo. Chi non è vaccinato dovrà esibire un tampone negativo per andare a messa. Infine i medici privati verranno precettati per sostenere la sanità pubblica.
Francia, epidemia torna ad aggravarsi con 522 nuovi ricoveri e 57 morti
L'epidemia di Covid torna ad aggravarsi anche in Francia, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 57 decessi. Sono stati ricoverati in ospedale 7.787 pazienti con infezione da Sars-CoV-2, 522 in più rispetto a ieri. In totale, sono 1.333 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 119 in più nelle ultime 24 ore.
Fontana (Lombardia): "Dati dimostrano efficacia delle vaccinazioni"
"La differenza con i numeri dell'anno scorso cancella ogni dubbio sulla efficacia delle vaccinazioni". Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, postando una slide che mette a confronto i numeri relativi alla situazione Covid del 18 novembre 2020 e del 18 novembre 2021. "Apprendo, poi, con soddisfazione – conclude il governatore – che il portale delle vaccinazioni anti-Covid della Lombardia oggi ha registrato oltre 170.000 prenotazioni di terze dosi, 114.000 delle quali arrivano dalla fascia 40/59 anni. Un'ottima notizia che conferma, ancora una volta, quanto alto sia il senso di responsabilità dei lombardi. I nostri concittadini hanno ben chiaro che la vaccinazione è – senza ‘se' e senza ‘ma' – la vera arma concreta per contrastare il virus. Grazie a tutti e continuiamo su questa strada".
Circolare Figliuolo a Regioni: terza dose dal 22 novembre per 40-59enni
"La curva del contagio sale nel nostro Paese e, ancora di più, nei Paesi europei vicini all’Italia. Il vaccino è lo strumento principale per ridurre la diffusione del virus e le forme gravi di malattia. È giusto, quindi, anticipare al 22 novembre la campagna per i richiami vaccinali per la fascia d'età 40-59 anni", così la circolare del generale Francesco Paolo Figliuolo
In Sicilia torna l'obbligo di mascherina all'aperto
Lo stabilisce la nuova ordinanza del governatore Nello Musumeci: “Viene introdotto l’obbligo di portare la mascherina sempre con sé e di indossarla anche in tutti i luoghi aperti al pubblico particolarmente affollati”. Non solo: tampone obbligatorio anche per chi arriva da Germania e Regno Unit
Merkel: "Situazione drammatica bisogna agire subito"
In Germania, "la situazione sarebbe decisamente migliore se ci fossero piu' persone vaccinate": lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, secondo cui tutti coloro che hanno piu' di 18 anni e che hanno fatto la seconda dose di vaccino piu' di cinque mesi fa dovrebbero fare un richiamo. "Con l'attuale dinamica andiamo verso una situazione molto difficile soprattutto per coloro che lavorano negli ospedali e nelle terapie intensive", ha aggiunto la cancelliera.
"Al virus non interessa affatto se siamo in una fase di transizione verso un nuovo governo", cosi' ancora Merkel, secondo la quale "oggi si stratta di bloccare o perlomeno frenare la quarta ondata, caratterizzata da una crescita esponenziale dei contagi", per quanto si osservino "grandi differenze nell'incidenza fra i vari Laender". Fatto sta, ha spiegato ancora la cancelliera, che "il raddoppiamento dell'occupazione delle terapie intensive e' molto forte, e noi non ce lo possiamo permettere".
L'intervista a Fanpage.it del medico italiano in Germania: "Molti giovani in rianimazione"
Federico Foschi, 35 anni, è rianimatore nel reparto di Terapia Intensiva Covid dell’Ospedale di Berlino. “Non c’è nessuna dittatura sanitaria; lavoro come un dannato 12 ore al giorno”, ha detto nell'intervista rilasciata a Fanpage.it
Mappa Ecdc: 3 regioni rosse, Bolzano rosso scuro
Tre regioni in zona rossa e Bolzano rosso scuro oggi nella mappa Ecdc che fotografa il quadro europeo dell'emergenza covid. Per il resto, l'Italia diventa sempre più zona gialla secondo il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie. La provincia autonoma di Bolzano è la prima area della Penisola a fare un balzo in avanti verso il livello massimo di rischio, il rosso scuro.
L'intervista a Fanpage.it del professor Giuseppe Remuzzi
Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs: “Dobbiamo andare incontro alle persone che non si sono ancora vaccinate, aiutarle a fare la scelta migliore”.
Influenza stagionale: sale la curva, incidenza doppia rispetto a 2019
Cresce la curva dell’influenza: nella settimana settimana dall’8 al 14 novembre l’incidenza ha raggiunto i a 4,2 casi per mille assistiti, un valore più che doppio rispetto allo stesso periodo della stagione 2019, l’ultima pre-pandemia. A essere colpiti sono soprattutto i bambini al di sotto dei cinque anni. È quanto emerge dal rapporto settimanale sul monitoraggio delle sindromi simil-influenzali effettuato dalla rete di sorveglianza InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità.
Regno Unito: oltre 46mila contagi nelle ultime 24 ore
La Gran Bretagna ha fatto registrare 46.807 nuovi casi di positività al coronavirus nelle ultime 24 ore, con 199 decessi: lo hanno reso noto le autorità sanitarie britanniche.
Terapie intensive, situazione "drammatica" in diverse regioni
“Attualmente c’è una situazione allarmante per l’occupazione delle terapie intensive in FVG, oltre la soglia del 10%, e la Provincia autonoma di Bolzano. La situazione è preoccupante anche in Veneto. In generale, se non verrà applicata in modo stringente la norma sul green pass e non si incentiveranno le terze dosi, potremmo raggiungere una situazione drammatica nel giro di un mese e mezzo circa in tutto il Paese”. Così all’ANSA il presidente dell’Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri, Alessandro Vergallo. “Chiediamo che la durata del green pass sia 6 mesi, dato il calo di efficacia del vaccino dopo tale periodo”. Nel bollettino di oggi 18 novembre si sono contati 55 nuovi ingressi in terapia intensive, 503 in totale
Bollettino Coronavirus Italia: ancora oltre 10mila contagi, le vittime sono 69
Secondo il bollettino di oggi giovedì 18 novembre sono 10.638 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 625.774 tamponi. Le vittime invece sono state 69.
La Slovacchia impone il lockdown ai non vaccinati
La Slovacchia imporrà "un lockdown per i non vaccinati" contro il coronavirus. Lo ha annunciato il primo ministro Eduard Heger in una conferenza stampa trasmessa in diretta tv, riporta il Guardian. Con la nuova stretta, in vigore da lunedi' per 3 settimane, solo le persone vaccinate o che hanno avuto il Covid negli ultimi sei mesi potranno entrare in ristoranti, centri commerciali, negozi con beni non essenziali, attività sportive ed eventi pubblici. E scatta anche l'obbligo di testare le persone non vaccinate sul lavoro in tutte le regioni più colpite dall'epidemia.
Covid Lazio: oggi oltre mille casi e 6 decessi
Oggi, giovedì 18 novembre, nel Lazio su oltre 15mila tamponi molecolari e oltre 29mila tamponi antigenici, per un totale di oltre 45mila test si registrano 1089 nuovi casi positivi, 145 in più rispetto a ieri e 474 le persone guarite. Sono 6 invece i decessi registrati nelle ultime 24 ore, uno in più di ieri.
Impennata di nuovi casi a Pescara: +100% in una settimana
Impennata di nuovi casi di Covid-19 in provincia di Pescara: nel giro di una settimana i contagi sono aumentati del 100%, fino al picco odierno di 109, dato più alto degli ultimi otto mesi e, in particolare, dallo scorso 18 marzo, quando i nuovi casi furono 197. Dei casi segnalati oggi nel bollettino della Regione Abruzzo, 85 riguardano l’area Pescara (34), Montesilvano (40), Spoltore (11). Nell’ultima settimana in provincia i contagi sono stati 265. L’incidenza settimanale dei nuovi casi per centomila abitanti aumenta di ben 24 punti rispetto a ieri e sale a 84. Una settimana fa era a 44.
Nel solo capoluogo adriatico l’incidenza arriva a 85 (sette giorni fa era a 53). La provincia del capoluogo adriatico, nella violenta terza ondata, fu per diversi giorni il territorio più colpito d’Italia, con un’incidenza settimanale che raggiunse quota 505. Poi, dopo circa 40 giorni di zona rossa, il Pescarese fu a lungo l’area con i numeri più bassi d’Italia.
Nessuna Regione in zona gialla dalla prossima settimana
Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha annunciato che nessuna Regione andrà in zona gialla dalla prossima settimana. L'annuncio un giorno prima del monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità di domani per decretare eventuali cambi di colore. "Dai dati al momento analizzabili sembra che la situazione sia sotto controllo. Non dovrebbero esserci cambiamenti – ha dichiarato Costa a Radio 1 -. Ci sono regioni più a rischio che vanno un po' attenzionate, ma non sono previste modifiche di status per la prossima settimana. La zona gialla impone solo l'uso della mascherina all'aperto
Ema: "Ospedalizzazioni in aumento in tutta l'Unione Europea, procedere con terze dosi"
I tassi di ospedalizzazione e il numero di pazienti non vaccinati in terapia intensiva sono in costante aumento in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea. Lo riporta l'account ufficiale Ema su Twitter. "Per coloro che sono idonei – scrive l'ente – si consiglia la terza dose dopo i 6 mesi dalla seconda inoculazione"
Costa: "In caso di fascia arancione, restrizioni solo per non vaccinati ma non lockdown"
"In caso di cambio colore per una regione, le restrizioni attuate in fascia arancione dovrebbero essere applicate ai non vaccinati. I ristoranti, per esempio, invece di chiudere di sera dovrebbero essere aperti per chi è vaccinato. Mi auguro che non si arrivi a questo scenario, ma davanti alla possibilità di richiudere o mantenere aperto dando la possibilità alle persone immunizzate di usufruire dei servizi mi sembra una riflessione di buon senso". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ai microfoni di Rai Radio1.
Campania, De Luca: "Contagi tra gli 11 e i 15 anni triplicati"
"Tra i minori di età compresa tra i 12 e i 15 anni i contagi sono triplicati in Campania. In modo particolare tra gli 11 e i 13 anni. Dobbiamo lavorare con grande tranquillità per avere una campagna di vaccinazione efficiente per questi ragazzini quando sarà autorizzata. Se non stiamo attenti rischiamo di dover chiudere tutto". Lo ha detto il presidente della giunta regionale campana Vincenzo De Luca.
Brasile, il numero giornaliero dei morti torna oltre i 300
Torna a crescere sopra i 300 il numero dei morti giornalieri per Coronavirus in Brasile. La media rimane in calo da oltre due settimane e le vaccinazioni proseguono a ritmo spedito. Attualmente quasi il 60% della popolazione è stata vaccinata con 2 dosi. La media si è attestata a 260 decessi al giorno nell'ultima settimana, ovvero 17 giorni consecutivi con medie inferiori a 300 vittime. Il 73,7% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di siero anti-Covid.
Germania, al via conferenza Stato-Regioni sulla quarta ondata
I ministri dei Laender consultano il governo nazionale tedesco sulla gestione della pandemia che sta mettendo a dura prova i sistemi sanitari di alcune regioni. L'incontro arriva in seguito alla risalita dei contagi nel Paese. Le conferenze Stato-Regioni hanno coordinato nei mesi scorsi le operazioni per arginare le precedenti ondate della pandemia. Il futuro governo (tra Spd, Verdi e Liberali) vuole invece restituire centralità al parlamento
Ricoveri nel Lazio, a Roma 113 pazienti allo Spallanzani: 23 in terapia intensiva
Sono 113 i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani di Roma. Quattro persone sono in via di dimissione. Almeno 23 persone sono attualmente ricoverate in terapia intensiva mentre i dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono 3.371. Questo è quanto emerge dal bollettino odierno
Assessore D’Amato: "Grazie a vaccini evitati 2mila decessi nel Lazio"
"Non vi possono essere dubbi sull'importanza di fare velocemente l'intero ciclo vaccinale compreso il richiamo. Rispetto allo stesso giorno di un anno fa nel Lazio abbiamo 1.777 casi in meno, 2.459 ricoverati in meno in area medica e 241 ricoverati in meno in terapia intensiva. Grazie ai vaccini evitati circa 2mila decessi nel Lazio negli ultimi sei mesi. E registriamo il 90% in meno dei decessi rispetto ad un anno fa. Il 75% di chi oggi è ricoverato in terapia intensiva, o non è vaccinato o non ha completato il percorso di vaccinazione”. Lo ha sottolineato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, intervenendo alla trasmissione L'Aria che tira su La7.