Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo di oggi, mercoledì 18 novembre. Nel bollettino di ieri 34.283 contagi e 753 decessi. In Veneto superate le tremila vittime da inizio emergenza, +2.508 casi in Toscana. Italia terzo paese al mondo per letalità, 4 morti Covid ogni 100 casi. A rischio zona rossa anche Puglia, Liguria e Basilicata, il Veneto invece potrebbe passare alla zona arancione. Giovedì convocato vertice stato/regioni sui parametri per le zone, dopo la richiesta di quest'ultime di rivedere i 21 indicatori per definire lo stato della pandemia. Zampa: "Faremo di tutto per Natale tradizionale". Conte: "L'impatto della pandemia richiede un impegno finanziario prolungato nel tempo". L’annuncio: vaccino sviluppato da Pfizer e BioNTech efficace al 95%. Gino Strada ed Emergency annunciano collaborazione in Calabria per l’emergenza Covid. Via libera Fda a primo test Usa fai-da-te. Nel mondo oltre 55 milioni di casi: nuovo record di contagi a Tokyo, timori per una terza ondata. In Europa superati i 15 milioni di contagi. In Germania altri 17.000 contagi. La Svizzera non ha più posti in terapia intensiva.
- Il piano vaccini contro il Coronavirus 18 Novembre
- Milano, finite le scorte di vaccino antininfluenzale 18 Novembre
- Coronavirus Calabria: nuovo picco di contagi, 936 in 24 ore 18 Novembre
- Allarme sulle terapie intensive: in 17 Regioni è stata superata la soglia critica 18 Novembre
- Covid Lombardia: 7.633 nuovi casi e 182 decessi nelle ultime 24 ore 18 Novembre
- Il bollettino di oggi: 34.283 nuovi casi su 234.834 tamponi 18 Novembre
- Covid in Campania, oggi 3.657 contagi e 75 morti 18 Novembre
- Covid Piemonte, 3.281 nuovi casi e 63 morti nelle ultime 24 ore 18 Novembre
- Coronavirus in Sardegna, oggi 422 contagi e 10 decessi 18 Novembre
- Azzolina: "Evitare chiusure, fondamentale la didattica in presenza" 18 Novembre
- Giovedì incontro governo-Regioni sui parametri per i colori delle zone 18 Novembre
- Covid Toscana, 2.508 contagi e 55 decessi nelle ultime 24 ore 18 Novembre
- Coronavirus Puglia, oggi 1.368 nuovi casi e 28 decessi 18 Novembre
- Zaia: "In Veneto superate le tremila vittime Covid da inizio emergenza" 18 Novembre
- Task force Usa: "Rischio duemila morti giorno entro Natale senza restrizioni" 18 Novembre
- In Abruzzo 641 nuovi casi e 9 morti Covid nelle ultime 24 ore 18 Novembre
- Il vaccino sviluppato da Pfizer e BioNTech efficace al 95% 18 Novembre
- Puglia, Liguria e Basilicata rischiano di finire in zona rossa 18 Novembre
- In Italia 4 morti Covid ogni 100 casi 18 Novembre
- Coronavirus Alto Adige, 581 nuovi contagi e 11 morti 18 Novembre
- Il sottosegretario Zampa: "Faremo di tutto per un Natale tradizionale" 18 Novembre
- Presidente Medici: "Più zone rosse per evitare che la curva risalga a gennaio" 18 Novembre
- Covid Usa, altri 161.934 casi e 1.707 morti in un giorno 18 Novembre
- Boccia: "Oggi il lockdown non è riproponibile" 18 Novembre
- Coronavirus Calabria, parte la collaborazione tra Protezione Civile ed Emergency di Gino Strada 18 Novembre
- Via libera Fda a primo test Usa fai-da-te: risultato si ottiene in 30 minuti 18 Novembre
- Coronavirus in Italia, le ultime notizie sul Covid-19 di oggi, mercoledì 18 novembre 18 Novembre
Rt, cos'è l'indice di contagio Covid
Tra gli indicatori di cui più si discute e che vengono presi in considerazione per stabilire la collocazione delle Regioni nelle zone gialle, arancioni e rosse c’è l’indice Rt. Si tratta di un valore che rappresenta il numero medio di persone a cui un paziente infetto da Covid trasmette la malattia. Vediamo cos’è nello specifico e come si calcola, sulla base di quanto spiegato dall’Osservatorio Cpi.
Brasile: 34.091 nuovi casi, 756 morti
Il Brasile ha registrato 34.091 nuovi casi confermati di covid nelle ultime 24 ore e 756 morti, come riferisce il ministero della Salute. Il Brasile ha registrato più di 5,9 milioni di casi di virus dall'inizio della pandemia, mentre il bilancio ufficiale delle vittime è salito a 167.455, secondo i dati del ministero.
Il piano vaccini contro il Coronavirus
Inviato, ai presidenti delle Regioni e per conoscenza ai ministri della Salute e degli Affari Regionali, il Piano per i vaccini anti-Covid dal Commissario per l’Emergenza, Domenico Arcuri, che ha spiegato: “Appare prioritario salvaguardare quei luoghi che nel corso della pandemia hanno rappresentato il principale canale di contagio e diffusione del virus”.
Dal Decreto Ristori-ter dovrebbe arrivare oltre un miliardo
Il decreto Ristori ‘ter' dovrebbe arrivare sul tavolo del prossimo Consiglio dei ministri e valere oltre 1 miliardo. È quanto si apprende da diverse fonti dell'esecutivo. In queste ore governo e maggioranza lavorano in vista del nuovo scostamento di bilancio per finanziare altre misure in deficit. Ma il decreto Ristori ter dovrebbe arrivare prima dello scostamento, forse già in un Cdm giovedì o venerdì, perché dovrebbe sfruttare risorse già stanziate quest'anno ma non impegnate su altre misure anti Covid. Il terzo decreto sui Ristori dovrebbe quindi valere tra 1 e 1,5 miliardi e poi confluire in Parlamento nei decreti Ristori 1 e bis che sono già in conversione. L'obiettivo è allargare la lista degli Ateco con le aziende che accedono ai ristori e dare risarcimenti alle aziende delle aree diventate ‘rosse' negli ultimi giorni.
Toti: "In Liguria si verso la chiusura dei primi reparti Covid"
"La direzione imboccata dall'epidemia fino a pochi giorni fa in crescita è in riduzione, sempre che tutti rispettino le regole con grande serietà. Se così fosse resteremmo al di sotto dei 1.600 posti letto occupati in Liguria, senza intaccare i duemila a disposizione". Lo spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel punto stampa sull'emergenza coronavirus. "Ove il trend dell'epidemia si confermasse e le misure di contenimento sociale facessero da calmiere – ha detto -, la situazione ci consentirebbe di chiudere i primi reparti covid".
Miozzo (Cts): "Scordiamoci Natale tradizionale"
"Se anche la curva dovesse scendere nelle prossime settimane, noi un Natale tradizionale ce lo dobbiamo scordare. Possiamo immaginare un Natale più sereno, più legato alle tradizioni squisitamente familiari". Lo ha detto Agostino Miozzo, coordinatore del comitato tecnico scientifico intervenendo a Porta a Porta. "L'andamento della pandemia è ancora molto pesante – ha spiegato -, i numeri sono molto forti anche se apparentemente questa curva sembra stabilizzarsi. Le centinaia di vittime che abbiamo tutti i giorni ci stanno a ricordare che siamo ancora nel pieno del problema".
New York chiuderà le scuole a partire da domani
New York chiuderà le scuole a partire da domani, giovedì 19 novembre, in seguito all'aumento dei casi di Covid-19. Lo annuncia il sindaco Bill de Blasio. Per New York, che ha il distretto scolastico pubblico più grande degli Stati Uniti, si tratta di un duro colpo nell'ambito della riapertura decisa nei mesi scorsi. A Nyc scatta la chiusura delle scuole quando il rapporto positivi / tamponi supera il 3%.
Francia, oggi 25mila nuovi casi e 425 morti
Continuano a diminuire in Francia le rianimazioni, stasera 4.775 (-79 rispetto a martedì) per Covid-19, e i ricoveri, 32.482 (-328). Il numero dei nuovi casi positivi da martedì è di 25.506, ai quali si aggiungono 2.877 casi di positività ai test antigenici. Scende al 16,2% il tasso di positività. I decessi sono stati 425, che portano il totale a 46.698 dal 1 marzo, tra ospedali, case di riposo e istituti per disabili.
Che cosa sono le USCA e perché sono fondamentali nell'emergenza covid-19
Tra i più importanti presidi durante l’emergenza Coronavirus c'è quello delle Usca, le Unità speciali di continuità assistenziale. Si tratta di team medici che si occupano di seguire i pazienti Covid nelle loro case, attraverso visite e consulti a distanza. Andiamo a vedere quali sono, nello specifico, i loro compiti e perché i medici chiedono di potenziarle.
Emiliano chiede a Speranza di istituire zone rosse provinciali a Foggia e Barletta-Andria-Trani
Michele Emiliano, governatore pugliese, ha inviato una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, chiedendogli di istituire due zone rosse provinciali, a Foggia e a Barletta-Andria-Trani. Si tratterebbe delle prime zone rosse provinciali in deroga alle suddivisioni esistenti su base regionale introdotte dopo il dpcm del 3 novembre.
Milano, finite le scorte di vaccino antininfluenzale
Ancora caos sui vaccini influenzali in Lombardia. L’Ats di Milano ha comunicato oggi con una mail ai medici di medicina generale che le dosi per gli anziani over 65, che avrebbero dovuto essere garantite, sono esaurite: “Non è stato comunicato al momento quando vi potranno essere ulteriori rifornimenti”.
Morti altri 4 medici di Covid, il totale delle vittime sale a 198
Altri 4 medici uccisi dal Coronavirus in Italia: il totale delle vittime tra i camici bianchi sale così a 198. A darne notizia è la Fnomceo, Federazione degli ordini dei medici, che sul suo portale listato a lutto tiene costantemente aggiornato l'elenco dei colleghi vittime del virus.
Il Belgio è il primo Paese per numero di morti pro capite
Il Belgio ha registrato il maggior numero di morti pro capite per Covid-19. Secondo i dati riportati dalla Johns Hopkins University, il Paese ha registrato 129 decessi ogni 100.000 persone. Seguono Spagna (89), Argentina (81), Brasile (79,5), Gran Bretagna (79,4), Messico (78), Italia (76,8) e Stati Uniti (76).
Coronavirus Calabria: nuovo picco di contagi, 936 in 24 ore
Nelle ultime 24 ore in Calabria si sono registrati 936 nuovi casi di coronavirus, il numero più alto dall'inizio della pandemia. I tamponi eseguiti sono stati 5.906. In aumento anche le vittime, che solo oggi sono state 10. Diminuiscono invece i pazienti in terapia intensiva che scendono a 46 (-7). In crescita di 35 unità i ricoverati negli altri reparti Covid. I guariti sono stati 133.
Il cardinale Bassetti sta meglio: "Non ho mai perso la speranza di guarire"
"Ho voluto condividere con gli altri malati umbri quindici giorni di questa dura prova, confortandoci a vicenda, senza mai perdere la speranza della guarigione con l'aiuto del Signore e della Beata Vergine Maria". È quanto ha confidato il cardinale Gualtiero Bassetti a un suo collaboratore, dopo essere uscito dalla Terapia intensiva dell'ospedale di Perugia dove è ancora ricoverato a causa del Covid. È quanto riporta il sito del settimanale cattolico umbro La Voce.
In un mese la letalità è cresciuta dall’1,25 all’1,70%
Nell’arco di circa un mese, dal 18 ottobre al 15 novembre, l’indice di letalità della pandemia di Covid-19 è aumentato dall’1,25% all’1,70%. Lo segnala il fisico Giorgio Sestili, fondatore e fra i coordinatori della pagina Facebook ‘Coronavirus – Dati e analisi scientifiche', riferendosi al rapporto tra i decessi e i casi positivi. Se fino al 18 ottobre l’indice di letalità è stati pari all’1,25%, "nelle ultime settimane è salito all’1,34% registrato dal 19 a 25 ottobre all’1,40% nella settimana dal 2 all’8 novembre e all’1,70% nella settimana dal 9 al 15 novembre". La causa più probabile di questo aumento, secondo il fisico è che "si stiano sottostimando i casi positivi, che aumentano più velocemente rispetto alla capacità di fare i tamponi: la letalità aumenta perché i casi in circolazione sono più di quelli che ci aspettiamo".
Allarme sulle terapie intensive: in 17 Regioni è stata superata la soglia critica
E' occupato da pazienti Covid il 42% dei posti in terapia intensiva, ovvero il 12% oltre la soglia critica del 30%. Un dato quasi stabile rispetto al giorno precedente ma che ormai riguarda ben 17 regioni su 21: una settimana fa erano ‘solo' 10. I posti nei reparti di medicina occupati da pazienti Covid sono il 51% a livello nazionale, rispetto a una soglia del 40%: anche questo un dato stabile ma che ora riguarda 15 regioni, a fronte delle 12 di 7 giorni prima. A mostrare una criticità diffusa da nord a sud è il monitoraggio Agenas, aggiornato con i dati del 17 novembre.
Regno Unito, oggi 19.609 positivi e 529 vittime
Continua a rallentare la diffusione del Covid-19 in Gran Bretagna. Nelle ultime 24 ore sonostati registrati 19.609 casi di positività contro i 20.051 del giorno precedente. Ancora pesante però il bilancio delle vittime: 529 contro le 598 di due giorni fa.
Covid Lombardia: 7.633 nuovi casi e 182 decessi nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati segnalati 7.633 nuovi contagi di Coronavirus e 182 morti. I ricoveri in ospedale fanno registrare un nuovo forte aumento (più 172 rispetto a ieri) così come quelli in terapia intensiva (più 9 rispetto a ieri, per un totale di 903): ecco il bollettino con i dati di mercoledì 18 novembre sui contagi Covid in Lombardia.
Il bollettino di oggi: 34.283 nuovi casi su 234.834 tamponi
Secondo l'ultimo bollettino del Ministero della Salute sono 34.283 i nuovi contagi da Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 234.834 tamponi analizzati per un totale di 1.272.352 casi dall’inizio dell’emergenza Covid-19. I morti nell’ultima giornata sono invece 753. La Regione con più casi positivi su base giornaliera è la Lombardia con 7.633 casi seguita da Piemonte e Campania con oltre tremila nuovi casi.
Vaccino Pfizer, Garattini: "Contenti dei risultati, ma vogliamo vedere i dati"
"Va bene" se Pfizer e BionTech hanno concluso il primo studio globale di fase 3 su un candidato vaccino anti coronavirus, ma "vogliamo vedere i dati". Silvio Garattini, fondatore e presidente dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs, non cede all'entusiasmo dopo l'annuncio – da parte del colosso Usa e del suo partner tedesco – dei nuovi risultati che indicano un'efficacia del 95% a 28 giorni dalla prima dose di prodotto-scudo contro il coronavirus Sars-CoV-2, di una protezione superiore al 94% anche negli over 65 e di un profilo di sicurezza rassicurante.
Covid in Campania, oggi 3.657 contagi e 75 morti
Sono 3.657 i nuovi casi di Coronavirus che si registrano in Campania nelle ultime 24 ore, come reso noto dall’ultimo bollettino diramato dall’Unità di Crisi regionale. Si registrano purtroppo anche 75 morti, mentre sono 1.169 le persone guarite. Sale a 121.942 il numero complessivo delle persone che hanno contratto il Coronavirus in Campania dall’inizio della pandemia.
Covid Piemonte, 3.281 nuovi casi e 63 morti nelle ultime 24 ore
In Piemonte si registra una crescita dei positivi, che nelle ultime 24 ore sono stati 3.281 secondo quanto riferito dal bollettino odierno, di cui il 33% asintomatici. Oggi si registra anche un aumento delle persone ricoverate in terapia intensiva di quattro unità con il totale attuale che è di 388, +54 le persone ricoverate non in terapia intensiva. Sono 1940 i guariti e 63 i morti.
Coronavirus in Sardegna, oggi 422 contagi e 10 decessi
In Sardegna sono stati registrati nelle ultime 24 ore 422 nuovi casi di Coronavirus, in calo rispetto a ieri quando ne erano 502, su un totale di 3.551 tamponi effettuati. Dieci invece i decessi mentre i guariti sono 51. Diminuiscono di 1 i pazienti ricoverati in terapia intensiva e di 7 quelli ospedalizzati con sintomi.
Azzolina: "Evitare chiusure, fondamentale la didattica in presenza"
"La scuola è importantissima anche per le relazioni e la socialità, difenderò gli studenti e il loro diritto allo studio, perché la didattica in presenza è fondamentale", ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina alla Camera durante il question time, nel corso del quale ha difeso l’operato del Governo e annunciato: "Questo esecutivo crede che il diritto alla salute e all’istruzione non siano in contrapposizione".
Giovedì incontro governo-Regioni sui parametri per i colori delle zone
Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, ha convocato, per giovedì alle 16, una riunione in videoconferenza sui parametri per le "zone", come richiesto dalle Regioni. Al vertice parteciperanno anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro.
Covid Toscana, 2.508 contagi e 55 decessi nelle ultime 24 ore
In Toscana sono stati registrati nelle ultime 24 ore 2.508 nuovi casi di Coronavirus (+3% rispetto a ieri) e 55 decessi, alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi. L'età media dei contagiati si aggira intorno ai 47 anni.
Coronavirus Puglia, oggi 1.368 nuovi casi e 28 decessi
Su 10.265 test per l'infezione da Covid-19 sono stati registrati 1.368 nuovi casi positivi in Puglia. I decessi, invece, sono stati 28: sette in provincia di Bari, uno in provincia BAT, uno in provincia di Brindisi, 14 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Lecce. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 676.224 test; 9.385 sono i pazienti guariti e 27.614 sono i casi attualmente positivi.
Cecconi (Humanitas): "Ci sono anche molti giovani in terapia intensiva"
"Quando arrivano così tanti malati insieme, anche i giovani in una piccola percentuale, ma con un numero che diventa grande in una pandemia, possono finire in terapia intensiva: infatti abbiamo molti giovani in questo momento nelle terapie intensive". Lo ha detto a Sky TG24 Maurizio Cecconi, direttore del Dipartimento Anestesia e Terapie Intensive di Humanitas e presidente della Società europea delle Terapie Intensive.
Putin: "In Russia situazione complicata, aumentano i morti"
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha ammesso che la situazione nel suo Paese "non è semplice, ma sotto controllo. In alcune regioni della Russia la situazione è complessa", ha dichiarato intervenendo a un incontro in videoconferenza col governo, durante il quale ha chiesto ulteriori interventi alle autorità regionali. Putin ha poi ricordato che cresce il numero di nuovi casi giornalieri di Covid-19 e "purtroppo cresce il numero dei casi gravi". Per altro, ha concluso, "cosa ancora più allarmante è che il livello di mortalità sta aumentando". La Russia ha registrato 456 morti nelle ultime 24 ore, il numero più alto di morti per covid-19 in un giorno dall'inizio della pandemia.