video suggerito
Covid 19

Il bilancio di venerdì 20 marzo: 47021 contagiati, di cui 5129 guariti e 4032 morti

1.564 CONDIVISIONI

47021 casi In Italia, di cui guariti 5129 e 4032 morti. Boom di contagi a Milano, dove arrivano 114 militari dell’Esercito; a Roma controlli a tappeto per tutte le auto. Nuova stretta su spostamenti, con stop delle attività all'aperto, sport da soli e vicino casa, e apertura dei negozi; Palazzo Chigi ha precisato che supermercati e alimentari saranno aperti nel weekend. In Europa boom di nuovi casi e decessi in Spagna, nel Regno Unito richiamati in servizio medici in pensione. E a Londra chiudono anche i magazzini Harrods: non era successo neanche in Guerra. A New York il 100% dei lavoratori è a casa. A Wuhan per il secondo giorno di seguito non si registrano nuovi casi. Superati i 10000 morti nel mondo.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

sindaca Raggi firma nuovo divieto: stop accesso alle spiagge di Roma

Immagine

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato l'ordinanza che dispone l'interdizione "dell'accesso sulle spiagge del litorale di Roma Capitale, nonché alle aree in gestione di Roma Capitale ricadenti nel perimetro della riserva statale del litorale romano, ovvero la Pineta di Castel Fusano e la Pineta Acqua Rossa". Il nuovo divieto ha validità fino al 3 aprile. La decisione è stata presa per motivi di salute pubblica ed evitare assembramenti in ossequio alle norme per il contenimento del Coronavirus.

"Ho appena firmato un'ordinanza per vietare l'accesso al litorale di Roma, quindi alle spiagge, alla pineta di Castel Fusano e a quella di Acqua Rossa. Questo avrà conseguenze sulla nostra vita ma andrà a ridurre ulteriormente quelle che sono occasioni o luoghi dove si può sviluppare il contagio di questo virus". Così Virginia Raggi in un post su Facebook.

A cura di Susanna Picone

Milano, la richiesta di Sala: “Chiudiamo i tabaccai, aperti alimentari e farmacie”

Immagine

"Stasera noi sindaci dicevamo di chiudere i tabaccai, ci dispiace ma a mali estremi, estremi rimedi”: il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, si è detto pronto ad adottare misure rigorose per evitare che il coronavirus dilaghi nel capoluogo lombardo. Tra queste misure, secondo quanto emerso da un incontro tra sindaci e amministratori lombardi con il governatore Fontana, c'è la chiusura dei tabaccai. Sala ha parlato al Tg1 spiegando le restrizioni che sono state chieste al governo. "Ne stiamo parlando tra sindaci dei capoluoghi, e con Fontana. Per noi è sbagliato chiudere i supermarket alla domenica perché già oggi ci sono code e affollamento e se riduciamo gli orari ci sarà più affollamento – ha detto -. Bisogna continuare con saggezza sapendo che via via si chiude, ma vanno preservate le filiere indispensabili, farmacie e alimentari".

A cura di Susanna Picone

Bergamo, Conte chiama direttore ospedale: "Situazione drammatica, servono misure drastiche"

Immagine

"Questa sera alle 20 il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha telefonato nuovamente al direttore generale dell'ASST Papa Giovanni XXIII, Maria Beatrice Stasi, per rinnovare la vicinanza del Paese a Bergamo e avere notizie e aggiornamenti sulla situazione". Dà notizia del colloquio l'ufficio stampa dell'ospedale bergamasco. "La dottoressa Stasi, grata della solidarietà, ha rappresentato la drammaticità della situazione: il Pronto Soccorso ogni giorno ha un numero di accessi quasi insostenibile. Servono misure drastiche, sono ancora troppe le persone che si muovono per motivi di lavoro, occorre ridurre ulteriormente le occasioni d'incontro".

A cura di Susanna Picone

Il commissario Arcuri: "Requisito farmaco che stava per essere esportato all'estero"

Immagine

Il commissario straordinario all'emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, d'accordo con il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, dopo aver appreso la notizia che un'azienda italiana produttrice in Lombardia di un farmaco ritenuto essenziale nell'affrontare l'epidemia di Covid-19, e in particolare per mantenere sedati i pazienti intubati in terapia intensiva, ha disposto con un'ordinanza la requisizione del quantitativo che stava per essere esportato. Misura questa che gli è consentita dalla legge.

"La profondità e le dimensioni dell'emergenza – ha commentato il commissario Arcuri – richiedono infatti la partecipazione di tutta l'industria farmaceutica italiana e l'utilizzo della totalità delle opzioni disponibili nell'interesse dei pazienti, con il fine primario che tutti dobbiamo condividere, di fare ogni sforzo per la loro guarigione. Desidero esprimere il mio ringraziamento all'Arma dei Carabinieri per la tempestività e l'efficacia dell'intervento. Il farmaco sarà immediatamente distribuito agli ospedali che ne hanno bisogno".

A cura di Ida Artiaco

Francia, il governo annuncia che ci saranno "blocchi più rigorosi"

Immagine

Anche la Francia, come già ha fatto l'Italia, sta pensando ad una nuova stretta sulle misure già varate per il contenimento del Coronavirus. Il ministro francese dell'Interno, Christophe Castaner, ha annunciato che le misure di blocco e confinamento saranno attuate in modo "ancora più rigoroso". Nel corso di un punto stampa, il ministro ha quindi lanciato un nuovo accorato appello ai francesi affinché "restino a casa".

A cura di Ida Artiaco

Il ministro Boccia: "Online bando per 300 medici in Lombardia"

Immagine

Prende corpo la task force di medici che da tutta Italia potranno dare una mano nelle regioni più colpite dall'emergenza Coronavirus, in primis la Lombardia e poi nelle altre che lo richiedano. "Riusciamo, come da proposta anticipata dal premier Conte ieri, ad aprire un bando online, attivo da questo momento, per consentire a tutti i medici italiani che vogliono e possono aderire alla task force che Borrelli coordinerà da domani mattina. Un bando per 300 medici volontari". Lo ha annunciato il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia. "Una chiamata alle armi della sanità, un'operazione mai fatta prima – ha aggiunto -, ma bisogna rispondere subito perché dobbiamo chiudere in 24 ore".

A cura di Ida Artiaco

Il ministro Speranza: "Serve fare di più per contenere il contagio"

Immagine

"E' necessario fare ancora di più per contenere il contagio. Garantire un efficace distanziamento sociale è fondamentale per combattere la diffusione del virus. Il comportamento di ciascuno è essenziale per vincere la battaglia". Lo ha detto il Ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo avere firmato la nuova ordinanza restrittiva contro la diffusione del Coronavirus che prevede lo stop a tutte le attività all'aperto, anche da soli,e  la chiusura di parchi e ville.

A cura di Ida Artiaco

Dal Governo stop attività all'aperto, sport da soli e vicino casa

Immagine

"E' vietato l'accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici". Lo prevede l'ordinanza con le nuove misure restrittive per il contenimento del contagio da Coronavirus. Nello specifico, "non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto; resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona". Lo stesso provvedimento prevede la chiusura degli esercizi alimentari nelle stazioni ferroviarie. Le nuove misure, che si sommano alle esistenti, sono valide dal 21 marzo al 25 marzo, quando scade il dpcm che aveva imposto la stretta a tutti gli spostamenti e la chiusura di bar e negozi.

A cura di Ida Artiaco

Veneto, si ribalta camion della protezione civile carico di mascherine

Immagine di repertorio.
Immagine di repertorio.

Incidente oggi sulla sp1 bis sinistra Piave in località Marziai, tra i comuni di Borgo Valbelluna e Quero Vas. Un camion della Protezione civile carico di mascherine, come riporta Il Gazzettino, che stava procedendo in direzione Belluno, si è ribaltato per cause in via di accertamento. Non risultano altri mezzi coinvolti. Nessun ferito. Sul posto anche i vigili del fuoco.

A cura di Ida Artiaco

Ministro Boccia alle regioni: "Basta ordinanze singole, aspettate il governo"

Immagine

Il ministro Francesco Boccia nel coordinamento con Regioni, Anci e Upi ha chiesto oggi, secondo quanto si apprende, di "non fare ordinanze singole perché non incidono se non sono omogeneizzate con le indicazioni dello Stato" e di "aspettare il governo, che dal primo momento sta lavorando per omogeneizzare sempre più le misure". Ora "quello che conta è quanti posti di terapia intensiva vengono aperti ogni giorno – ha detto -, questa deve essere la nostra comune ossessione collettiva per salvare la vita degli italiani".

A cura di Ida Artiaco

la Valle d'Aosta supera la Lombardia per percentuale di malati

Immagine

La Valle d'Aosta ha superato la Lombardia per l'incidenza rispetto alla popolazione del numero di ‘malati' di Coronavirus. I casi presenti nella regione alpina (esclusi i decessi e i guariti), secondo gli ultimi dati forniti dalla Protezione civile, sono 257 cioè 2 su mille abitanti contro 1,5 attualmente positivi su mille abitanti della Lombardia.

A cura di Ida Artiaco

Borrelli: "Bisogna aspettare almeno due settimane per fare i conti"

Immagine

"Il numero di contagi che abbiamo oggi è relativo al periodo precedente alle misure restrittive messe in campo dal governo. Servono almeno altre due settimane per poter fare un minimo di conti". Lo ha detto Angelo Borrelli, capo della Protezione civile, nel corso punto stampa per comunicare il bollettino giornaliero dell'emergenza Coronavirus in Italia, insieme a Roberto Bernabei, Ordinario di Geriatria dell’Università Cattolica di Roma e presidente dell’associazione Italia longeva. Ad oggi si ricorda che i casi positivi nel nostro paese sono 47.021 (+4.760 in 24 ore). I morti sono 4.032  e i guariti 5.129. Dunque, secondo gli esperti "non sapremo mai quando sarà il picco: si parlava ragionevolmente della settimana prossima o successiva, ma non c'è un dato scientifico. Ci sono tendenze o valutazioni. Le misure finora hanno dato risultati".

A cura di Ida Artiaco

Gran Bretagna: da stasera chiudono pub, ristoranti e cinema

Immagine

Il premier britannico, Boris Johnson, ha annunciato da stasera la chiusura di pub, caffè, ristoranti, cinema e teatri, per contrastare la diffusione del Coronavirus. Le misure, ha aggiunto, saranno riviste "ogni mese per verificare se possiamo allentarle". Al momento, si contano nel Paese oltremanica circa 3200 casi accertati e 144 morti.

A cura di Ida Artiaco

Borrelli: "In Italia 47021 casi, di cui guariti 5129 e 4032 morti"

Immagine

"Oggi, venerdì 20 marzo, abbiamo 4670 positivi e 627 nuovi deceduti, con il Coronavirus, non per il Coronavirus". Lo ha detto il Capo della Protezione civile Angelo Borrelli nel corso del punto stampa giornaliero per dare il bollettino dell'emergenza Covid-19 nel nostro Paese. Dunque, il bilancio totale al momento è di 47021 casi positivi, di cui guariti 5129 e 4032 morti. Sono 2.655 i malati ricoverati in terapia intensiva, 157 in più rispetto a ieri. Di questi 1.050 sono in Lombardia. Dei 37.860 malati complessivi, 16.020 sono poi ricoverati con sintomi e 19.185 sono quelli in isolamento domiciliare.

A cura di Ida Artiaco

Gallera: "In Lombardia 2380 casi in 24 ore: in totale sono 22664. Morti in 2549"

Immagine

"In un mese, dallo scorso 21 febbraio, quando è stato ricoverato il paziente 1 da Coronavirus è cambiato il nostro modo di vivere, come sistema sanitario abbiamo reagito con forza incredibile, mettendo in campo immediatamente le misure necessarie. Ognuno si è reso protagonista di questa battaglia. La cosa più bella è che tanti oggi combattono restando in casa, dobbiamo farlo sempre di più. Manteniamo il distanziamento sociale, anche all'interno del proprio domicilio". Lo ha dichiarato l'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera che in diretta su Facebook ha anche dato i numeri giornalieri dell'emergenza Covid della regione. "Sono numeri che confermano che c'è crescita costante: 22664 sono i casi positivi (+ 2380 rispetto a ieri), i deceduti sono 2549. In 7735 sono ricoverati, 1050 sono in terapia intensiva. In affanno ancora l'area di Bergamo e Brescia".

A cura di Ida Artiaco

ieri record di denunciati in Italia, ne sono stati 9600

Immagine

Nella giornata di ieri, giovedì 19 marzo, le forze di polizia hanno controllato, in applicazione delle misure di contenimento del contagio, 200.842 persone e 9.407 sono state denunciate. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 99.806, denunciati 205 esercenti e sospesa l'attività di 21 esercizi. Si tratta del più alto numero di denunciati in un giorno, un vero e proprio record dall'inizio dei controlli. Salgono così a 1.427.011 le persone controllate dall'11 al 19 marzo 2020, 61.425 quelle denunciate; 743.532 gli esercizi commerciali controllati e 1.873 i titolari denunciati.

A cura di Ida Artiaco

Di Maio, stare a casa o metteremo altre norme ferree

Immagine

"Lo ribadisco ancora una volta: bisogna rimanere a casa. Dobbiamo rispettare le regole e più qualcuno sarà irresponsabile, più metteremo altre norme ferree e stringenti. Quando c'è di mezzo la salute dei nostri cittadini dobbiamo essere categorici. Chiedo il massimo impegno a tutti gli italiani, nessuno escluso". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Non fermiamoci – aggiunge -, non bisogna abbassare la guardia. Lo Stato ha il dovere di reagire alla irresponsabilità di alcuni cittadini".

A cura di Biagio Chiariello

Londra: chiudono grandi magazzini Harrods, erano rimasti aperti anche durante la Guerra

Il coronavirus è riuscito dove anche la Seconda Guerra Mondiale aveva fallito. I grandi magazzini Harrods di Londra, un'istituzione cittadina e una grande attrazione turistica della capitale britannica, chiuderanno i battenti da stasera alle 19, le 20 in Italia. Restano aperte la farmacia e la sezione alimentari.

Immagine

"Il benessere della nostra comunità di colleghi, clienti e partner è la nostra priorità assoluta in questo momento di incertezza" ha dichiarato il direttore generale Michael Ward.

A cura di Biagio Chiariello

A New York il 100% dei lavoratori a casa: tutti in smart working

Immagine

Il 100% dei lavoratori nello Stato di New York deve stare a casa, ad eccezione del personale essenziale al quale è consentito andare al lavoro. Lo annuncia il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo. "Restate a casa, non prendete i trasporti pubblici a meno che non sia necessario", dice Cuomo.

A cura di Biagio Chiariello

A Milano arrivano 114 soldati per far rispettare misure. Fontana: "Sono pochi"

Immagine

Il prefetto di Milano, Renato Saccone, ha disposto l’impiego di 114 militari dell’esercito di stanza a Milano e attualmente impegnati nell’operazione Strade sicure direttamente nel controllo delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19. La rimodulazione del servizio è stata decisa in una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica: i nuovi pattugliamenti partiranno da domani.

Quella dello schieramento dell'esercito è una delle misure fortemente volute dal governatore lombardo Attilio Fontana. Tuttavia il Presidente di Regione si è dimostrato scettico in merito soprattutto al numero dei militari arrivati in città: "Si parla di 114 militari, il che vuole dire praticamente niente. Bisogna aggiungere almeno uno zero a quella cifra per discutere seriamente del problema, ma è positivo che la mia richiesta è stata accolta".

A cura di Biagio Chiariello

morto nel Bresciano volontario della Croce Rossa

Immagine

Un volontario della Croce Rossa di Calvisano, nel Bresciano è morto a causa del Covid-19. A darne la notizia la Croce Rossa Italiana sul suo profilo Twitter. “Una notizia terribile per tutta la Crocerossa – si legge sul social – a causa di Covid-19 abbiamo perso Fausto Bertuzzi, un nostro volontario di Calvisano, dal 1998 attivo nei servizi in ambulanza. Tutta la nostra vicinanza a sua moglie, ai suoi figli, ai suoi amici. Ciao Fausto, Riposa in pace”.

A cura di Biagio Chiariello

Il sindaco di Bergamo Gori: “Sottovalutato il problema, adesso chiudere tutto”

Immagine

"All'inizio dell'epidemia da Coronavirus abbiamo fatto degli errori di sottovalutazione. Ci abbiamo messo qualche giorno di troppo a capire, abbiamo sbagliato anche noi, anche io", così il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, in un'intervista al HuffPost. Adesso però l'atteggiamento del sindaco è mutato. "Si salvaguardino le filiere strategiche – alimentare, sanità, energia – e si chiuda il resto – precisa il sindaco nell'intervista -. Che senso ha tenere aperta una fabbrica di bottoni o di giocattoli e vietare ai cittadini di fare jogging in campagna?" si chiede Gori. La soluzione, dunque, è quella già avanzata dal governatore lombardo Attilio Fontana di adottare soluzioni anche più dure per arginare l'epidemia.

A cura di Biagio Chiariello

Spike Lee: "La gente muore, purtroppo non è un film"

Immagine

"Sono d'accordo al 100 per cento con la decisione di Thierry Fremaux di far slittare il Festival di Cannes. Il mondo è cambiato e lo fa ogni giorno. La gente muore con il coronavirus e così, non a caso, il presidente francese ha detto più volte che siamo come in guerra. Le cose che amiamo hanno dovuto fare un passo indietro: ovvero il cinema, la tv, lo sport e uno sport globale come il baseball". A parlare così è Spike Lee, presidente di giuria dell'edizione 2020 della manifestazione prevista dall'11 al 23 maggio e che, almeno sulla carta, dovrebbe slittare a fine giugno, inizio luglio.

A cura di Biagio Chiariello

Coronavirus, la diretta: eurodeputato positivo al tampone, è il primo caso

Immagine

Adam Jarubas, eurodeputato del Partito popolare polacco, è risultato positivo al tampone del Coronavirus. Lo ha annunciato lo stesso politico oggi su Twitter. "Mi trovo all'ospedale e mi sento bene. Ne uscirò e ne usciremo tutti", ha scritto Jarubas.
Il 45enne è il primo eurodeputato ad aver annunciato di aver contratto il Covid-19. Fonti dell'Eurocamera precisano che al momento il Parlamento Ue non è a conoscenza di altri casi tra gli eurodeputati, e che il servizio medico dell'Europarlamento è in contatto con Jarubas.

A cura di Biagio Chiariello

Campania, De Luca: "Se continua questo andazzo, conteremo i morti"

Immagine

C'è stato un aumento dei contagi in Campania per diverse ragioni: "per il ritorno dei cittadini dal nord ma anche per l'inciviltà, irresponsabilità e bestialità di componenti rilevanti della nostra società". Lo ha detto in diretta Facebook il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Da qui l'appello ai cittadini: "Se continua questo andazzo, conteremo i morti e rischiamo di non avere posti per ospitare i vostri padri e le vostre madri".

A cura di Biagio Chiariello

A Roma da domani saranno controllate tutte le auto

Immagine

Controlli per tutte le auto a circolazione, previo incolonnamento, e non più solo verifiche a campione. Lo ha disposto la polizia locale di Roma nell’ambito dei controlli circa le prescrizioni per contenere il coronavirus. La nuova modalità dei controlli scatterà domani “e fino a nuova diversa disposizione”. "I veicoli devono essere tutti accodati e sottoposti al controllo, la eventuale fila di vetture deve interrompersi solo in presenza di evidente situazione di pericolosità per la sicurezza della circolazione", si legge nel testo di una dei queste circolari.

A cura di Biagio Chiariello

Palazzo Chigi: "Supermercati e alimentari aperti nel week-end"

Immagine

Le indiscrezioni circolate in queste ore su un possibile inasprimento delle misure già adottate dal governo per arginare l'epidemia da Covid-19 nel nostro Paese hanno costretto Palazzo Chigi a fare una precisione: "I supermercati, gli ipermercati e i negozi di generi alimentari resteranno aperti durante il fine settimana".

A cura di Biagio Chiariello

Regno Unito, rapporto del Governo: "Restrizioni oltre un anno"

Immagine

Le restrizioni ai contatti sociali dopo giorni di discussioni ormai nel Regno Unito per arginare l'emergenza coronavirus resteranno in vigore "quanto meno per oltre un anno". Questo il monito del rapporto stilato dagli esperti dello Scientific Advisory Group for Emergencies, organismo consultivo di riferimento del governo britannico di Boris Johnson. La precisazione contrasta, almeno in parte, con l'ottimismo mostrato ieri dal premier sulla possibilità di "invertire la tendenza" dei contagi nell'isola della Regina nel giro di 12 settimane.

A cura di Biagio Chiariello

Lopalco: "Si resterà a casa a lungo, svolta forse in estate"

Immagine

L'epidemia da Coronavirus "sarà lunga e, anche a fronte di un calo dei nuovi casi di contagio, il rallentamento delle misure andrebbe fatto con estrema cautela. Non sicuramente nell'arco dei prossimi mesi". Parole non certo rassicuranti quelle dell'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, sottolineando che l'estate "potrebbe essere il punto di svolta per lo stop della norma che impone di rimanere a casa. Le misure vanno mantenute fino a quando tutti i focolai sono spenti".

A cura di Biagio Chiariello

muore una cassiera a Brescia: chiuso supermercato

Immagine

Da questa mattina è stato chiuso il supermercato della catena Simply Market in città a Brescia a causa della morte di una cassiera, 48 anni, risultata positiva al coronavirus. La donna era a casa da inizio settimana con febbre alta. Le sue condizioni si sono aggravate nella notte e in mattina la donna è deceduta a casa. Il supermercato è stato chiuso per permettere la sanificazione della struttura.

A cura di Biagio Chiariello
1.564 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views