video suggerito
Covid 19

Le notizie del 18 giugno sul coronavirus

266 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di venerdì 18giugno. Nuovo monitoraggio dell’Iss: Rt a 0,69 e cala l'incidenza. Nel bollettino di oggi 72 casi in Veneto, 67 in Toscana e 28 nelle Marche. Verso l’addio alle mascherine all’aperto da inizio luglio. Draghi firma dpcm su green pass: si potrà scaricare su App Io e Immuni, ma anche richiederlo al medico di famiglia. Da lunedì 21 giugno provincia autonoma di Bolzano, Marche, Toscana, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia passeranno in zona bianca e diranno addio al coprifuoco. Speranza firma nuova ordinanza (in vigore dal 21 luglio): Quarantena di 5 giorni per chi arriva in Italia dalla Gran Bretagna. Ancora dubbi sul mix di vaccini dopo lo stop ad AstraZeneca per la seconda dose. Ema: “Non possiamo ancora esprimerci: dati limitati”. Governo: “È sicuro, Regioni lo applichino”. Finora in Italia somministrati 44.4 milioni di vaccini mentre sono quasi 15 milioni le persone completamente vaccinate. Figliuolo alle Regioni: "Cercare 2,8 milioni di over 60 che non l'hanno ancora fatto". Variante delta presente in quasi tutta la Puglia: altri 26 casi accertati. Nel mondo superati i 4 milioni di morti covid. Preoccupa la variante Delta: Boom di casi nel Regno Unito e crescono anche i decessi covid. In Russia aumento contagi a Mosca: stop a eventi e discoteche. In Portogallo stop agli spostamenti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
15:13

Cdc: In Usa variante Delta diventerà ceppo dominante

Immagine

La direttrice dei Centers for Disease Control and Prevention degli Usa, Rochelle Walensky, ha affermato di aspettarsi che la variante Delta diventerà il ceppo di coronavirus dominante negli Stati Uniti. La variante, rilevata per la prima volta in India, è diventata già dominante nel Regno Unito. «Per quanto preoccupante sia questo ceppo Delta vista la sua iper trasmissibilità, i nostri vaccini funzionano», ha detto Walensky a ’Good Morning America’ della ABC. La direttrice ha incoraggiato gli americani a farsi vaccinare per essere protetti dalla variante.

A cura di Biagio Chiariello
14:46

A San Marino si torna a ballare, 2.600 in pista

Immagine

Tutto è pronto per ballare a San Marino dove domani sera 2.600 persone torneranno a divertirsi con le atmosfere della disco. "Abbiamo venuto 2600 biglietti, con regole ben precise – spiega Tito Pinton patron del Gruppo Musica di Riccione, il locale in cui è socio con Giuseppe Cipriani – bisogna aver fatto il tampone 48 ore prima, oppure essere vaccinati oppure guariti dal Covid. La mascherina è consigliata ma non obbligatoria. Non si accede senza biglietto". "Abbiamo voluto questa serata per dimostrare che si può tornare a ballare in sicurezza e devo dire grazie alle autorità sammarinesi perché sono state coraggiose e lungimiranti". Questa di Musica "è un'operazione culturale e di libertà – dicono gli organizzatori – non certo per guadagnarci visto che la serata è costata 110 mila euro e con il prezzo del biglietto si va a pari". Domani sera dunque dalle 21 alle 5 del mattino, nella cornice dell'Area Eventi San Marino Shooting Club (l'ingresso alla manifestazione sarà consentito solo a chi si presenterà con la mascherina e potrà esibire un certificato di avvenuta vaccinazione/guarigione da Covid-19 o, in alternativa, un tampone negativo eseguito entro le 48 ore precedenti l'ingresso) si ballerà con Sven Vzart e per una sera almeno sembrerà tutto tornare alle serate pre pandemia.

A cura di Biagio Chiariello
14:37

Seconda dose vaccino Astrazeneca agli under 60 che ne fanno richiesta, Cts ci pensa

Immagine

Il Cts dovrebbe esprimersi a breve sulla possibilità di somministrare la seconda dose di AstraZeneca agli under 60 che ne facciano richiesta, dopo aver firmato però un consenso informato. Filippo Anelli, presidente Fnomceo: “Il cittadino può esprimere una preferenza, ma alla fine deve essere il medico a decidere il vaccino più opportuno”.

A cura di Biagio Chiariello
14:14

Quarantena di 5 giorni per chi arriva in Italia dalla Gran Bretagna, ordinanza di Speranza dal 21 luglio

Immagine

Quarantena di 5 giorni per chi arriva in Italia dalla Gran Bretagna con obbligo di tampone  lo prevede una nuova ordinanza firmata dal Ministro della salute Roberto Speranza che però entrerà in vigore dal 21 luglio. "Ho firmato una nuova ordinanza che introduce una quarantena di 5 giorni con obbligo di tampone per chi proviene dalla Gran Bretagna" ha annunciato in un post su Fb lo stesso ministro della Salute. Con la stessa ordinanza si consente l’ingresso in Italia dai Paesi dell’Unione Europea e da Stati Uniti, Canada e Giappone con i requisiti del Certificato Verde green Pass, mentre vengono prolungate le misure di divieto di ingresso da India, Bangladesh e Sri Lanka.

A cura di Antonio Palma
14:06

Draghi avverte: “Siamo lontani dalla fine della pandemia, ancora rischi significativi”

Immagine

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, pur non nascondendo un certo ottimismo sulla crescita economica e sulle stime del Pil, che prevede possano essere al rialzo, avverte: “Le prospettive complessivamente favorevoli nascondono alcuni rischi significativi. Benché la situazione pandemica sembri sempre più sotto controllo, siamo ancora lontani dalla fine”.  "La pandemia da Covid-19 ha colpito le nostre vite e le nostre società in maniera devastante. Hanno perso la vita almeno 3,8 milioni di persone – un quinto delle quali in Europa" ha proseguito Draghi, aggiungendo: "Gli sforzi vaccinali finora si sono concentrati nel mondo ricco. Solo lo 0,3% di dosi nei paesi a basso reddito, mentre i piu' ricchi hanno distribuito l'85%, una differenza non solo è eticamente ingiusta, è anche molto pericolosa. Finche' il virus continuerà a circolare liberamente, ci sarà sempre rischio nuove varianti. Una o più  potrebbero essere resistenti ai nostri vaccini, compromettendo le campagne".

A cura di Antonio Palma
13:58

Covid Veneto, 72 contagi nelle ultime 24 ore e nessun morto

Immagine

Prosegue senza la discesa dei contagi Covid e dei dati ospedalieri legati all'epidemia in Veneto. I nuovi casi di positività nelle ultime 24 ore sono stati 72. Il report delle vittime resta fermo a 11.601, il dato di ieri. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il numero totale degli infetti sale a 424.925. Negli ospedali scendono giorno dopo giorno i dati dei ricoveri: sono 317 (-48) i posti letto occupati da malati Covid in terapia intensiva sono 43 (-2). "Il Veneto è la prima regione d'Italia per vaccinazioni: abbiamo inoculato 3 milioni e mezzo di dosi e messo in sicurezza gli over 60. Ormai direi che siamo assolutamente a buon punto, sono aperte le vaccinazioni per tutte le categorie e il giro di boa lo facciamo ad agosto" ha dichiarato il presidente del Veneto Luca Zaia.

A cura di Antonio Palma
13:53

In Brasile è record di vaccinazioni: 2,2 milioni di dosi in un giorno.

Immagine

Il Brasile ieri ha somministrato la cifra record di 2.220.845 di vaccini anti covid in sole 24 ore, raggiungendo la somma totale di 84,4 milioni di dosi somministrate da metà gennaio, quando nel Paese di oltre 212 milioni di abitanti iniziò la campagna di vaccinazione su scala nazionale. Il record precedente era stato stabilito il 23 aprile, con 1.744.001 vaccinazioni somministrate in un giorno. Finora sono stati immunizzati 60,3 milioni di brasiliani, di cui 24,08 milioni con entrambe le dosi. Intanto la notte scorsa all'aeroporto di Campinas è atterrato un aereo con 936mila unità del vaccino Pfizer. Con questa sono 14 le spedizioni effettuate verso il Brasile dalla farmaceutica americana. Da aprile ad oggi, Pfizer ha completato la consegna di 10,7 milioni di dosi, che fanno parte dei 200 milioni contratti con il governo.

A cura di Antonio Palma
13:46

Salvini: "Ho chiesto al Cts di riaprire anche le discoteche dal 1 luglio, ogni posto di lavoro è sacro"

Immagine

"L'obiettivo è quello di riaprire tutti i locali anche quelli da ballo il primo di luglio. Abbiamo chiesto al Cts di riaprire in sicurezza le 3mila discoteche italiane che danno lavoro a 100mila persone. In questo momento ogni posto di lavoro per me è sacro", lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini oggi a Mestre "Ho chiesto personalmente di mandare più  forze dell'ordine sul litorale veneziano per evitare un'estate complicata. Ho parlato con il sottosegretario Molteni che ha la delega alla Polizia di Stato, fortunatamente siamo riusciti a reintrodurre il progetto spiagge sicure che avevo promosso io quando ero Ministro, il che significa uomini, mezzi e soldi per tutelare le spiagge italiane" ha spiegato Salvini.

A cura di Antonio Palma
13:30

Covid Toscana, 67 nuovi casi e 3 decessi

Immagine

Sono 67 i nuovi casi di coronavirus in Toscana a fronte di  15.496 test effettuati nelle ultime 24 ore, lo rende noto il presidente della Regione, Eugenio Giani, annunciando sui social che "i nuovi casi registrati sono 67 su 15.496 test di cui 6.232 tamponi molecolari e 9.264 test rapidi" e che "il tasso dei nuovi positivi è 0,43% (1,3% sulle prime diagnosi)". I nuovi casi sono lo 0,03% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 233.436 (95,8% dei casi totali). Gli attualmente positivi sono oggi 3.470, -4,7% rispetto a ieri. I ricoverati sono 189 (11 in meno rispetto a ieri), di cui 37 in terapia intensiva (5 in meno). Oggi si registrano 3 nuovi decessi: 2 uomini e una donna con un'eta' media di 79 anni.

A cura di Antonio Palma
13:23

In Germania una persona su due ha avuto almeno una dose di vaccino anti covid

Immagine

"Una persona su due è stata vaccinata in Germania con una prima dose, e quasi una su tre ha ricevuto una protezione completa". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, in conferenza stampa a Berlino. La prima dose è stata somministrata infatti a 41,5 milioni di persone, e quindi al 50,1 % della popolazione. Il 29,6% ha ricevuto anche la seconda dose. "La variante Delta si diffonde anche in Germania. I numeri di contagi sono ancora bassi, ma la variante è veloce" ha aggiunto il ministro del Salute tedesco. "La variante delta ha una diffusione del 6% per ora, ma è in aumento», ha aggiunto il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler. Secondo quest’ultimo, la capacità di tenuta rispetto a questa mutazione «dipenderà dalla quota dei vaccinati e dalla gestione delle riaperture. Nelle ultime 24 ore in Germania i nuovi contagi nelle ultime 24 ore sono stati 1.076, con 91 vittime. Il totale dal'inizio della pandemia è quindi di 3.720.031 contagi e 90.270 decessi.

A cura di Antonio Palma
13:02

Covid Marche: 28 nuovi casi in 24 ore, incidenza sale al 2,5%

Immagine

Nelle ultime 24 ore nelle Marche sono stati individuati 28 nuovi casi di ‘Covid-19', il 2,5% rispetto ai 1.110 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è cresciuto rispetto al giorno precedente, quando era stato dell'1,8%, con 21 nuovi casi su 1.185 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 103.508. Lo si apprende dal primo aggiornamento del servizio sanitario regionale.

A cura di Antonio Palma
12:52

Brusaferro: "Uomini più colpiti da Covid, donne da long Covid"

Immagine

"La pandemia covid ci ha mostrato come ci siano differenze significative tra uomo e donna in termini di salute e malattia. Ad esempio lo vediamo nel fenomeno del Long Covid, ovvero la persistenza di sintomatologie che lascia l'infezione da Sars-Cov-2 dopo la fase acuta e di cui sembra che le donne siano più interessate rispetto agli uomini. Invece gli uomini sono più colpiti dalla malattia in fase acuta, come mostrano i dati dei ricoveri in terapia intensiva e quelli della mortalità". Così Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, durante la conferenza stampa "Idee in pratica: per una sanità attenta alle differenze di sesso e genere", organizzata nella Sala Nassirya del Senato.

A cura di Antonio Palma
12:38

Ministero sconsiglia vaccino Johnson & Johnson a under 60 ma le Regioni continuano a somministrarlo 

Immagine

La circolare del ministero della Salute dell’11 giugno vieta la somministrazione del vaccino anti covid AstraZeneca e sconsiglia quella di Johnson & Johnson alle persone con meno di 60 anni. Sul vaccino monodose, però, molte Regioni continuano a ignorare la raccomandazione e a inoculare il preparato agli under 60. Ecco quali Regioni utilizzano Johnson & Johnson per i più giovani e quante dosi somministrano.

A cura di Antonio Palma
12:21

Sileri: "Stop ai voli dalla Gran Bretagna se variante Delta elude vaccini"

Immagine

Sull'ipotesi di un blocco dei voli dalla Gran Bretagna, "molto dipenderà per la decisione la certezza o meno che la variante Delta non eluda i vaccini anti covid a nostra disposizione: questo è il nodo vero, perché se elude i nostri vaccini allora è chiaro che un blocco dei voli dalla Gran Bretagna potrebbe essere necessario" lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri

A cura di Antonio Palma
12:10

Speranza: "Oggi firmerò le ordinanze che porteranno il 99% dell'Italia in zona bianca"

Immagine

"Si riuniranno oggi come sempre avviene il venerdì la cabina di regia, il Cts, e sarò chiamato a firmare delle ordinanze. Oggi sono ordinanze che ci fanno fare un altro passo in avanti: il 99% dell'Italia grazie a queste ordinanze arriverà in zona bianca". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo al convegno al Senato "Idee in pratica: per una sanità attenta alle differenze di sesso e genere". "È un dato incoraggiante figlio anche di una campagna di vaccinazione che sta conseguendo risultati molto importanti e rilevanti. Ieri oltre 570mila dosi, un risultato incoraggiante" ha aggiunto il ministro.

A cura di Antonio Palma
11:46

In Spagna via alle mascherine all'aperto dal 26 giugno

Immagine

In Spagna via alle mascherine all'aperto dal 26 giugno, lo ha annunciato il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez intervenendo a Barcellona al Cercle d'Economia. La misura era attesa ed era stata anticipata nei giorni scorsi alla luce dell'evidente calo dei contagi e dei ricoveri nel Paese iberico.  L'ufficialità dell'addio alle mascherine col relativo provvedimento governativo arriverà nelle prossime ore. Sanchez ha spiegato che giovedì si terrà un Consiglio dei ministri "straordinario" in cui proporrà di eliminare l'obbligo di mascherina all'aperto: "Questo sarà l'ultimo weekend con l'obbligo", ha spiegato.

A cura di Antonio Palma
11:40

Dopo stop AstraZeneca calano le vaccinazioni: 10% di somministrazioni in meno, crollo per J&J

Immagine

Con il divieto di somministrare il vaccino AstraZeneca agli under 60, la campagna vaccinale ha subito un inevitabile rallentamento: il calo nelle vaccinazioni è stato del 10% dopo l’11 giugno, giorno della circolare del ministero della Salute. Crollano il numero di dosi AstraZeneca e Johnson & Johnson inoculate e non basta l’aumento di Pfizer e Moderna per compensare il calo.

A cura di Antonio Palma
11:21

Covid, variante delta presente in quasi tutta la Puglia: altri 26 casi accertati

Immagine

In Puglia accertati altri 26 casi di variante delta che si sommano ai 25 già individuati nei giorni scorsi per un totale di 51 persone contagiate dalla variante covid indiana. Dal sequenziamento condotto dal laboratorio Covid del Policlinico di Bari e dall'Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata emerge che la variante delta è presente in quasi tutta la Puglia anche se i soggetti contagiati al momento sono pochi. Finora i casi hanno riguardato le province di Brindisi, Lecce, Taranto e Foggia mentre sono in corso accertamenti su altri campioni prelevati nella provincia di Bari.

A cura di Antonio Palma
11:10

A Mosca record di contagi da inizio pandemia: oltre 13mila ricoverati, stop a eventi e discoteche

Immagine

Nella città di Mosca sono stati registrati 9.056 nuovi casi di Covid-19. Si tratta del maggior numero di contagi segnalati in 24 ore dall'inizio della pandemia. "Ogni giorno abbiamo 200-300 ricoveri covid, questo virus è aiutato ed è più contagioso” ha spiegato il sindaco di Mosca, Serghei Sobyanin, annunciando oggi nuove restrizioni anti covid per combattere l'aumento dei contagi. Stop a tutti gli eventi con più di mille persone ma anche attrazioni e parchi giochi e bar chiusi dopo le 23.

A cura di Antonio Palma
10:48

Monitoraggio covid Iss: tute le regioni a rischio basso tranne in 3 Regioni

Immagine

Tutte le Regioni e Province autonome sono a basso rischio circa la circolazione del Covid, tranne Basilicata,Friuli-Venezia Giulia e Molise, che sono a rischio moderato. È quanto indica la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute all'esame della cabina di regia. Il monitoraggio settimanale Issindica che l’incidenza dei contagi in Italia cala ancora a circa 16.7 casi ogni 100 mila abitanti. Il dato, aggiornato a ieri, arriva una settimana dopo quello che segnava 25 contagi ogni 100 mila abitanti. L’indice Rt è considerato stabile e comunque compatibile con scenario di tipo 1 in ogni area anche se passato da 0,68 della precedente rilevazione all’attuale 0,69. Tutti gli ospedali sono sotto la soglia critica, con tasso di occupazione terapia intensiva pari a 6%.

A cura di Antonio Palma
10:40

Greco (Cts) favorevole al richiamo di AstraZeneca con il consenso informato

Immagine

"Con mix vaccinale più anticorpi ma per la seconda dose è ragionevole consentire a chi lo vuole di fare il richiamo con AstraZeneca dopo aver firmato il consenso informato" lo ha sostenuto l’epidemiologo Donato Greco, consulente dell’Oms e componente del Cts. "Ho qui davanti a me nove studi che dimostrano che con l’eterologa la risposta immunitaria è uguale o superiore. Non solo rispetto a due dosi di AstraZeneca, ma persino di Pfizer. Sappiamo che rispetto a quelli a Rna messaggero i vaccini a vettore virale implicano dei rischi comunque molto bassi, ma sotto i 60 anni di età superiori a quelli di ammalarsi gravemente di Covid. Questo possiamo dirlo oggi che abbiamo una incidenza di soli 20 casi settimanali ogni 100 mila abitanti. Se avessimo avuto solo AstraZeneca a disposizione non avremmo avuto dubbi a somministrarlo a tutti, ma avendo delle alternative per un principio di massima cautela si è preferito usare quelle" ha spiegato l’epidemiologo .

A cura di Antonio Palma
10:18

Palù (AIFA): “Auspicabile addio alle mascherine all'aperto da luglio"

Immagine

“È auspicabile che da luglio si possa fare a meno delle mascherine all'aperto" lo ha dichiarato il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco e membro del Cts Giorgio Palù, spiegando però che la discussine della questione "non è in programma nella riunione del cts di oggi". “Non possiamo dire con certezza cosa succederà a settembre. È possibile che il virus diventi endemico, ma non possiamo sbilanciarci perché è la prima pandemia di questa portata che viviamo”, ha chiarito il presidente Aifa a Sky tg24. La cosa certa è che bisognerà imparare a convivere con il Covid-19. “Osservando la storia dei coronavirus sappiamo che esiste una grande reattività, quindi c’è la possibilità che il genere umano si adatti al virus”. La cosa più importante sarà vaccinare i Paesi più poveri. “La lezione più grande da questa pandemia è che dovrebbe allertarci per affrontare le prossime”, ha concluso Palù.

A cura di Antonio Palma
10:04

Il coronavirus può infettare anche i testicoli

Immagine

Un team di ricerca del Medical Branch dell’Università del Texas ha dimostrato che il coronavirus SARS-CoV-2 può infettare i testicoli dei cricetidorati siriani, animali che sviluppano una forma lieve della COVID-19. In un modello di infezione ex vivo hanno osservato anche la replicazione nelle cellule testicolari. Gli esperti ritengono che ciò possa verificarsi anche nell’uomo.

A cura di Antonio Palma
09:48

Mario morto con Covid a 14 anni, colpito da variante inglese e senza patologie apparenti

Immagine

Il ragazzino morto a 14 anni dopo aver contratto il covid-19 non aveva patologie apparenti. Il Policlinico Sant’Orsola di Bologna a Fanpage.it: Mario colpito dalla variante inglese del Coronavirus, apparentemente non aveva patologie pregresse. Originario di Sant’Egidio del Monte Albino, in provincia di Salerno, era  residente ormai da tempo con la sua famiglia a Modena.

A cura di Antonio Palma
09:37

Figliuolo: "Mix vaccini covid è sicuro ma rischio zero non esiste"

Immagine

"Sul mix vaccini anti covid prendo atto delle evidenze scientifiche. Ci sono due studi clinici, pubblicati nelle ultime due settimane in Spagna e in Gran Bretagna, che mostrano buoni risultati in termini di risposta anticorpale e sicurezza per ciò che riguarda la cosiddetta vaccinazione eterologa. Indubbiamente tutti i cambiamenti avvenuti circa l’utilizzo dei vaccini possono aver generato perplessità, ma una campagna vaccinale mondiale è caratterizzata da grande dinamicità. Una cosa rimane centrale: la salvaguardia migliore della salute di tutti, in un contesto in cui il rischio zero non esiste" lo ha spiegato il commissario straordinario all’emergenza Covid generale Francesco Figliuolo in un’intervista a Il Giornale o stop ad Asrazeneca e la delusone per il vaccino Curevac che no arriverà , secondo il Generale, non avranno ripercussioni sul piano vaccini che "rimane sostenibile". "Da qui alla fine di settembre è previsto l’utilizzo complessivo di oltre 54,5 milioni di vaccini mRna e saremo in grado di coprire l’80% della platea da vaccinare. Nel periodo giugno-settembre impiegheremo circa 990 mila dosi per far completare il ciclo vaccinale agli under 60 che avevano ricevuto la prima dose con AstraZeneca. Per il mese di giugno, già a partire dal 14 sono iniziate distribuzioni apposite per soddisfare tale fabbisogno extra, mentre per luglio e agosto è in corso una pianificazione che permetterà il completo soddisfacimento di tutte le esigenze. L’eventuale mancata approvazione del vaccino Curevac non impatterà sul raggiungimento degli obiettivi"nha assicurato Figliuolo.

A cura di Antonio Palma
09:17

Nel mondo superati i 4 milioni di morti covid

Immagine

Il numero di decessi legati al Covid-19 nel mondo ha superato i 4 milioni. È quanto risulta da una stima di Reuters, la quale sottolinea che, se grazie alla campagna vaccinale l'epidemia sta arretrando in Usa ed Europa, molte nazioni non hanno sufficienti dosi del siero, con la variante Delta che sta diventando quella dominante nel mondo. Reuters osserva inoltre che "è servito un anno perche' il numero di vittime del Covid-19 toccasse quota 2 milioni ma gli altri 2 milioni sono stati registrati in appena 166 giorni". I primi cinque Paesi per numero totale di decessi sono Usa, Brasile, India, Russia e Messico, i quali da soli contano per circa la meta' dei decessi totali. Le nazioni con il maggior numero di morti pro capite sono Peru', Ungheria, Bosnia e Repubblica Ceca

A cura di Antonio Palma
08:58

Monitoraggio Iss, Rt nazionale a 0,69, in leggero aumento

Immagine

L'indice Rt nazionale questa settimana si attesta a 0,69, in leggero aumento rispetto alla scorsa settimana quando era a 0,68. Lo si apprende da fonti di agenzia che riportano informazioni provenienti dalla riunione della Cabina di regia per il monitoraggio Covid che è ancora in corso. Continua invece netta la riduzione dell'incidenza, uno dei valori chiave per le decisioni sulle misure, che scende ancora a circa 16.7 casi ogni 100 mila abitanti aggiornato a ieri, rispetto a 25 di 7 giorni fa.

A cura di Antonio Palma
08:49

Quasi tutta Italia in zona bianca da lunedì: ecco le Regioni che cambieranno colore dal 21 giugno

Immagine

Quasi tutta Italia in zona bianca da lunedì 21 giugno. Pronte alla promozione nella fascia di rischio più basso sei Regioni: provincia autonoma di Bolzano, Marche, Toscana, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. L’ultima Regione a rimanere in giallo sarà la Valle d’Aosta, che dovrà aspettare fino al prossimo 28 giugno.

A cura di Antonio Palma
08:36

Garattini: “Non somministriamo il vaccino covid ai bambini sani. Prioritario vaccinare i 3 milioni di over 60 che mancano”

Immagine

"Sono d’accordo con l’Istituto Koch tedesco nello sconsigliare le vaccinazioni anti covid per i bambini sani. Infatti abbiamo troppo pochi dati, anche se esiste per esempio uno studio condotto in Spagna, per valutare soprattutto gli effetti collaterali. È quindi bene attendere che si concludano altri studi" lo ha spiegato il professor Silvio Garattini, presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”. "In realtà ciò che è prioritario deve essere la vaccinazione delle persone con età superiore ai 60 anni. Infatti è in questa età abbiamo la quasi totalità delle malattie gravi e della mortalità. Purtroppo in Italia siamo molto indietro in queste vaccinazioni perché mancano ancora oltre 3 milioni di soggetti over 60 da vaccinare" ha aggiunto Garattini a il Fatto Quotidiano, proseguendo: "È importante concentrare l’attenzione su questa popolazione e poi è bene discendere decennio per decennio fino alle fasce di età inferiori. Naturalmente hanno priorità tutti i soggetti, indipendentemente dall’età, che siano disabili o portatori di gravi malattie2

A cura di Antonio Palma
08:19

Il plasma iperimmune abbatte il rischio di morte nei pazienti Covid con tumori del sangue

Immagine

Mettendo a confronto gli esiti clinici di pazienti con COVID-19 affetti da diverse tipologie di tumori del sangue, un team di ricerca americano guidato da scienziati dell’Università del Texasha determinato che il plasma iperimmune ne abbatte il rischio di morte di circa il 50 percento. L’effetto protettivo è ancora maggiore il coloro che richiedono ricovero in terapia intensiva e/o ventilazione meccanica.

A cura di Antonio Palma
266 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views