video suggerito
Covid 19

Le notizie del 18 giugno sul coronavirus

266 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di venerdì 18giugno. Nuovo monitoraggio dell’Iss: Rt a 0,69 e cala l'incidenza. Nel bollettino di oggi 72 casi in Veneto, 67 in Toscana e 28 nelle Marche. Verso l’addio alle mascherine all’aperto da inizio luglio. Draghi firma dpcm su green pass: si potrà scaricare su App Io e Immuni, ma anche richiederlo al medico di famiglia. Da lunedì 21 giugno provincia autonoma di Bolzano, Marche, Toscana, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia passeranno in zona bianca e diranno addio al coprifuoco. Speranza firma nuova ordinanza (in vigore dal 21 luglio): Quarantena di 5 giorni per chi arriva in Italia dalla Gran Bretagna. Ancora dubbi sul mix di vaccini dopo lo stop ad AstraZeneca per la seconda dose. Ema: “Non possiamo ancora esprimerci: dati limitati”. Governo: “È sicuro, Regioni lo applichino”. Finora in Italia somministrati 44.4 milioni di vaccini mentre sono quasi 15 milioni le persone completamente vaccinate. Figliuolo alle Regioni: "Cercare 2,8 milioni di over 60 che non l'hanno ancora fatto". Variante delta presente in quasi tutta la Puglia: altri 26 casi accertati. Nel mondo superati i 4 milioni di morti covid. Preoccupa la variante Delta: Boom di casi nel Regno Unito e crescono anche i decessi covid. In Russia aumento contagi a Mosca: stop a eventi e discoteche. In Portogallo stop agli spostamenti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Speranza: "Oggi firmerò le ordinanze che porteranno il 99% dell'Italia in zona bianca"

Immagine

"Si riuniranno oggi come sempre avviene il venerdì la cabina di regia, il Cts, e sarò chiamato a firmare delle ordinanze. Oggi sono ordinanze che ci fanno fare un altro passo in avanti: il 99% dell'Italia grazie a queste ordinanze arriverà in zona bianca". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo al convegno al Senato "Idee in pratica: per una sanità attenta alle differenze di sesso e genere". "È un dato incoraggiante figlio anche di una campagna di vaccinazione che sta conseguendo risultati molto importanti e rilevanti. Ieri oltre 570mila dosi, un risultato incoraggiante" ha aggiunto il ministro.

A cura di Antonio Palma

In Spagna via alle mascherine all'aperto dal 26 giugno

Immagine

In Spagna via alle mascherine all'aperto dal 26 giugno, lo ha annunciato il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez intervenendo a Barcellona al Cercle d'Economia. La misura era attesa ed era stata anticipata nei giorni scorsi alla luce dell'evidente calo dei contagi e dei ricoveri nel Paese iberico.  L'ufficialità dell'addio alle mascherine col relativo provvedimento governativo arriverà nelle prossime ore. Sanchez ha spiegato che giovedì si terrà un Consiglio dei ministri "straordinario" in cui proporrà di eliminare l'obbligo di mascherina all'aperto: "Questo sarà l'ultimo weekend con l'obbligo", ha spiegato.

A cura di Antonio Palma

Dopo stop AstraZeneca calano le vaccinazioni: 10% di somministrazioni in meno, crollo per J&J

Immagine

Con il divieto di somministrare il vaccino AstraZeneca agli under 60, la campagna vaccinale ha subito un inevitabile rallentamento: il calo nelle vaccinazioni è stato del 10% dopo l’11 giugno, giorno della circolare del ministero della Salute. Crollano il numero di dosi AstraZeneca e Johnson & Johnson inoculate e non basta l’aumento di Pfizer e Moderna per compensare il calo.

A cura di Antonio Palma

Covid, variante delta presente in quasi tutta la Puglia: altri 26 casi accertati

Immagine

In Puglia accertati altri 26 casi di variante delta che si sommano ai 25 già individuati nei giorni scorsi per un totale di 51 persone contagiate dalla variante covid indiana. Dal sequenziamento condotto dal laboratorio Covid del Policlinico di Bari e dall'Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata emerge che la variante delta è presente in quasi tutta la Puglia anche se i soggetti contagiati al momento sono pochi. Finora i casi hanno riguardato le province di Brindisi, Lecce, Taranto e Foggia mentre sono in corso accertamenti su altri campioni prelevati nella provincia di Bari.

A cura di Antonio Palma

A Mosca record di contagi da inizio pandemia: oltre 13mila ricoverati, stop a eventi e discoteche

Immagine

Nella città di Mosca sono stati registrati 9.056 nuovi casi di Covid-19. Si tratta del maggior numero di contagi segnalati in 24 ore dall'inizio della pandemia. "Ogni giorno abbiamo 200-300 ricoveri covid, questo virus è aiutato ed è più contagioso” ha spiegato il sindaco di Mosca, Serghei Sobyanin, annunciando oggi nuove restrizioni anti covid per combattere l'aumento dei contagi. Stop a tutti gli eventi con più di mille persone ma anche attrazioni e parchi giochi e bar chiusi dopo le 23.

A cura di Antonio Palma

Monitoraggio covid Iss: tute le regioni a rischio basso tranne in 3 Regioni

Immagine

Tutte le Regioni e Province autonome sono a basso rischio circa la circolazione del Covid, tranne Basilicata,Friuli-Venezia Giulia e Molise, che sono a rischio moderato. È quanto indica la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute all'esame della cabina di regia. Il monitoraggio settimanale Issindica che l’incidenza dei contagi in Italia cala ancora a circa 16.7 casi ogni 100 mila abitanti. Il dato, aggiornato a ieri, arriva una settimana dopo quello che segnava 25 contagi ogni 100 mila abitanti. L’indice Rt è considerato stabile e comunque compatibile con scenario di tipo 1 in ogni area anche se passato da 0,68 della precedente rilevazione all’attuale 0,69. Tutti gli ospedali sono sotto la soglia critica, con tasso di occupazione terapia intensiva pari a 6%.

A cura di Antonio Palma

Greco (Cts) favorevole al richiamo di AstraZeneca con il consenso informato

Immagine

"Con mix vaccinale più anticorpi ma per la seconda dose è ragionevole consentire a chi lo vuole di fare il richiamo con AstraZeneca dopo aver firmato il consenso informato" lo ha sostenuto l’epidemiologo Donato Greco, consulente dell’Oms e componente del Cts. "Ho qui davanti a me nove studi che dimostrano che con l’eterologa la risposta immunitaria è uguale o superiore. Non solo rispetto a due dosi di AstraZeneca, ma persino di Pfizer. Sappiamo che rispetto a quelli a Rna messaggero i vaccini a vettore virale implicano dei rischi comunque molto bassi, ma sotto i 60 anni di età superiori a quelli di ammalarsi gravemente di Covid. Questo possiamo dirlo oggi che abbiamo una incidenza di soli 20 casi settimanali ogni 100 mila abitanti. Se avessimo avuto solo AstraZeneca a disposizione non avremmo avuto dubbi a somministrarlo a tutti, ma avendo delle alternative per un principio di massima cautela si è preferito usare quelle" ha spiegato l’epidemiologo .

A cura di Antonio Palma

Palù (AIFA): “Auspicabile addio alle mascherine all'aperto da luglio"

Immagine

“È auspicabile che da luglio si possa fare a meno delle mascherine all'aperto" lo ha dichiarato il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco e membro del Cts Giorgio Palù, spiegando però che la discussine della questione "non è in programma nella riunione del cts di oggi". “Non possiamo dire con certezza cosa succederà a settembre. È possibile che il virus diventi endemico, ma non possiamo sbilanciarci perché è la prima pandemia di questa portata che viviamo”, ha chiarito il presidente Aifa a Sky tg24. La cosa certa è che bisognerà imparare a convivere con il Covid-19. “Osservando la storia dei coronavirus sappiamo che esiste una grande reattività, quindi c’è la possibilità che il genere umano si adatti al virus”. La cosa più importante sarà vaccinare i Paesi più poveri. “La lezione più grande da questa pandemia è che dovrebbe allertarci per affrontare le prossime”, ha concluso Palù.

A cura di Antonio Palma

Il coronavirus può infettare anche i testicoli

Immagine

Un team di ricerca del Medical Branch dell’Università del Texas ha dimostrato che il coronavirus SARS-CoV-2 può infettare i testicoli dei cricetidorati siriani, animali che sviluppano una forma lieve della COVID-19. In un modello di infezione ex vivo hanno osservato anche la replicazione nelle cellule testicolari. Gli esperti ritengono che ciò possa verificarsi anche nell’uomo.

A cura di Antonio Palma

Mario morto con Covid a 14 anni, colpito da variante inglese e senza patologie apparenti

Immagine

Il ragazzino morto a 14 anni dopo aver contratto il covid-19 non aveva patologie apparenti. Il Policlinico Sant’Orsola di Bologna a Fanpage.it: Mario colpito dalla variante inglese del Coronavirus, apparentemente non aveva patologie pregresse. Originario di Sant’Egidio del Monte Albino, in provincia di Salerno, era  residente ormai da tempo con la sua famiglia a Modena.

A cura di Antonio Palma

Figliuolo: "Mix vaccini covid è sicuro ma rischio zero non esiste"

Immagine

"Sul mix vaccini anti covid prendo atto delle evidenze scientifiche. Ci sono due studi clinici, pubblicati nelle ultime due settimane in Spagna e in Gran Bretagna, che mostrano buoni risultati in termini di risposta anticorpale e sicurezza per ciò che riguarda la cosiddetta vaccinazione eterologa. Indubbiamente tutti i cambiamenti avvenuti circa l’utilizzo dei vaccini possono aver generato perplessità, ma una campagna vaccinale mondiale è caratterizzata da grande dinamicità. Una cosa rimane centrale: la salvaguardia migliore della salute di tutti, in un contesto in cui il rischio zero non esiste" lo ha spiegato il commissario straordinario all’emergenza Covid generale Francesco Figliuolo in un’intervista a Il Giornale o stop ad Asrazeneca e la delusone per il vaccino Curevac che no arriverà , secondo il Generale, non avranno ripercussioni sul piano vaccini che "rimane sostenibile". "Da qui alla fine di settembre è previsto l’utilizzo complessivo di oltre 54,5 milioni di vaccini mRna e saremo in grado di coprire l’80% della platea da vaccinare. Nel periodo giugno-settembre impiegheremo circa 990 mila dosi per far completare il ciclo vaccinale agli under 60 che avevano ricevuto la prima dose con AstraZeneca. Per il mese di giugno, già a partire dal 14 sono iniziate distribuzioni apposite per soddisfare tale fabbisogno extra, mentre per luglio e agosto è in corso una pianificazione che permetterà il completo soddisfacimento di tutte le esigenze. L’eventuale mancata approvazione del vaccino Curevac non impatterà sul raggiungimento degli obiettivi"nha assicurato Figliuolo.

A cura di Antonio Palma

Nel mondo superati i 4 milioni di morti covid

Immagine

Il numero di decessi legati al Covid-19 nel mondo ha superato i 4 milioni. È quanto risulta da una stima di Reuters, la quale sottolinea che, se grazie alla campagna vaccinale l'epidemia sta arretrando in Usa ed Europa, molte nazioni non hanno sufficienti dosi del siero, con la variante Delta che sta diventando quella dominante nel mondo. Reuters osserva inoltre che "è servito un anno perche' il numero di vittime del Covid-19 toccasse quota 2 milioni ma gli altri 2 milioni sono stati registrati in appena 166 giorni". I primi cinque Paesi per numero totale di decessi sono Usa, Brasile, India, Russia e Messico, i quali da soli contano per circa la meta' dei decessi totali. Le nazioni con il maggior numero di morti pro capite sono Peru', Ungheria, Bosnia e Repubblica Ceca

A cura di Antonio Palma

Monitoraggio Iss, Rt nazionale a 0,69, in leggero aumento

Immagine

L'indice Rt nazionale questa settimana si attesta a 0,69, in leggero aumento rispetto alla scorsa settimana quando era a 0,68. Lo si apprende da fonti di agenzia che riportano informazioni provenienti dalla riunione della Cabina di regia per il monitoraggio Covid che è ancora in corso. Continua invece netta la riduzione dell'incidenza, uno dei valori chiave per le decisioni sulle misure, che scende ancora a circa 16.7 casi ogni 100 mila abitanti aggiornato a ieri, rispetto a 25 di 7 giorni fa.

A cura di Antonio Palma

Quasi tutta Italia in zona bianca da lunedì: ecco le Regioni che cambieranno colore dal 21 giugno

Immagine

Quasi tutta Italia in zona bianca da lunedì 21 giugno. Pronte alla promozione nella fascia di rischio più basso sei Regioni: provincia autonoma di Bolzano, Marche, Toscana, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. L’ultima Regione a rimanere in giallo sarà la Valle d’Aosta, che dovrà aspettare fino al prossimo 28 giugno.

A cura di Antonio Palma

Garattini: “Non somministriamo il vaccino covid ai bambini sani. Prioritario vaccinare i 3 milioni di over 60 che mancano”

Immagine

"Sono d’accordo con l’Istituto Koch tedesco nello sconsigliare le vaccinazioni anti covid per i bambini sani. Infatti abbiamo troppo pochi dati, anche se esiste per esempio uno studio condotto in Spagna, per valutare soprattutto gli effetti collaterali. È quindi bene attendere che si concludano altri studi" lo ha spiegato il professor Silvio Garattini, presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”. "In realtà ciò che è prioritario deve essere la vaccinazione delle persone con età superiore ai 60 anni. Infatti è in questa età abbiamo la quasi totalità delle malattie gravi e della mortalità. Purtroppo in Italia siamo molto indietro in queste vaccinazioni perché mancano ancora oltre 3 milioni di soggetti over 60 da vaccinare" ha aggiunto Garattini a il Fatto Quotidiano, proseguendo: "È importante concentrare l’attenzione su questa popolazione e poi è bene discendere decennio per decennio fino alle fasce di età inferiori. Naturalmente hanno priorità tutti i soggetti, indipendentemente dall’età, che siano disabili o portatori di gravi malattie2

A cura di Antonio Palma

Il plasma iperimmune abbatte il rischio di morte nei pazienti Covid con tumori del sangue

Immagine

Mettendo a confronto gli esiti clinici di pazienti con COVID-19 affetti da diverse tipologie di tumori del sangue, un team di ricerca americano guidato da scienziati dell’Università del Texasha determinato che il plasma iperimmune ne abbatte il rischio di morte di circa il 50 percento. L’effetto protettivo è ancora maggiore il coloro che richiedono ricovero in terapia intensiva e/o ventilazione meccanica.

A cura di Antonio Palma

Governo pronto a eliminare l'obbligo di mascherina all’aperto: addio già da inizio luglio

Immagine

L’obbligo di indossare la mascherina all’aperto potrebbe essere abolito in anticipo rispetto alle previsioni degli scorsi giorni: non solamente dopo metà luglio, ma già all’inizio del mese (dall’1 o dal 5). La decisione non è ancora stata presa, ma il presidente del Consiglio, Mario Draghi, sembra convinto di poter fare presto questo primo passo verso un ritorno alla normalità.

A cura di Antonio Palma

Remuzzi: "Usare il mix di vaccini covid tra prima e seconda dose è più efficace"

Immagine

"Usare due vaccini con un mix tra prima e  seconda dose è più efficace" è quanto sostiene Giuseppe Remuzzi dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri". "La validità della campagna eterologa è confermata da studi clinici in Spagna, Germania e Gran Bretagna. Il mix sfrutta le peculiarità di ciascun vaccino" ha spiegato Remuzzi, aggiungendo: "Prima di arrivare all’uomo i ricercatori hanno provato tutte le combinazioni possibili negli animali, per concludere che l’eterologa consente al sistema immune di riconoscere e neutralizzare l’intruso — nel nostro caso il virus — in regioni diverse e questo aumenta l’efficacia della vaccinazione. Per Sars-CoV-2 la combinazione dei due vaccini sfrutta le peculiarità di ciascuno dei due: AstraZeneca genera linfociti T («killer») che attaccano le cellule infettate dal virus per poi distruggerle; i vaccini a mRna invece provocano soprattutto una risposta anticorpale"

A cura di Antonio Palma

Green pass covid, Come ottenere la certificazione verde in vigore dal 1 luglio

Immagine

Il presidente del Consiglio ha firmato il Dpcm che regolamenta l’utilizzo del green pass dal prossimo 1 luglio. Potrà essere scaricato dal sito internet del governo, dall’app Io e Immuni. Ma si potrà anche richiedere in versione cartacea al proprio medico di base, al proprio pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.

A cura di Antonio Palma

Oms: "In Africa il coronavirus accelera a causa delle varianti, serve subito il vaccino anti covid"

Immagine

Nuovo allarme dell'Organizzazione mondiale della Sanità sulla diffusione del covid-19 nei Pesi poveri, in particolare in Africa, e la necessità dei vaccinare subito le popolazioni locali. "La terza ondata di casi aumenta e accelera a causa delle varianti, quindi occorre un aumento di forniture di vaccini" ha spiegato Matshidiso Moeti,direttrice dell'Oms per l'Africa.  Nel continente ci sono circa 12 milioni di persone vaccinate, meno dell'1% della popolazione. La variante Delta è stata segnalata in 14 Paesi,Beta e Alfa in oltre 25. "Servono vaccini subito" avvertono dall'Oms.

A cura di Antonio Palma

Covid, in Italia 15 milioni di persone completamente vaccinate 

Immagine

L'Italia raggiunge oggi 15 milioni di persone completamente vaccinate contro il covid-19. Secondo il report del commissario straordinario all'emergenza coronavirus aggiornato con i dati alle 6 di oggi, venerdì 18 giugno, infatti in Italia finora sono state somministrate precisamente 44.431.586 di dosi di vaccino mentre sono 14.998.809 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, vale a dire 27,65 % della popolazione over 12.

A cura di Antonio Palma

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 18 giugno

Immagine

Ancora in calo i contagi da Coronavirus registrati in Italia: nell'ultimo bollettino del Ministero della salute registrati 1.325 nelle ultime 24 ore su 200.315 test e 37 morti covid. Nell’ultima giornata sono stati effettuati 200.315 test, tra tamponi molecolari e antigenici. Il tasso di positività è stabile allo 0,7%. I casi attualmente positivi sono 98.608 (-3.247). Meno di 100mila malati Covid in Italia: non succedeva da ottobre. La Regione in cui si è registrato il maggior incremento di nuove infezioni è la Lombardia. Ecco nel dettaglio i contagi regione per regione:

  • Lombardia: +232
  • Veneto: +61
  • Campania: +131
  • Emilia-Romagna: +89
  • Piemonte: +72
  • Lazio: +119
  • Puglia: +90
  • Toscana: +60
  • Sicilia: +228
  • Friuli-Venezia Giulia: +23
  • Marche: +21
  • Liguria: +18
  • Abruzzo: +22
  • P.A. Bolzano: +15
  • Calabria: +69
  • Sardegna: +3
  • Umbria: +19
  • P.A. Trento: +11
  • Basilicata: +31
  • Molise: +4
  • Valle d'Aosta: +3

Oggi nuovo monitoraggio dell'Iss sull'andamento dei contagi. Da lunedì 21 giugno provincia autonoma di Bolzano, Marche, Toscana, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia passeranno in zona bianca e diranno addio al coprifuoco. L'unica Regione a rimanere in giallo è la Valle D'Aosta, che però dovrebbe passare in bianco dalla prossima settimana. Anche l'Italia si prepara a dire addio alle mascherine all’aperto, il governo pensa a una data tra la fine di giugno e l'inizio di luglio ma la discussione è ancora in corso.  Il governo intanto ha dato il via libera al green Pass per i viaggi: il nuovo certificato per tornare a viaggiare in Italia e in Europa potrà essere rilasciato anche dal medico di base. Ancora dubbi sul mix di vaccini dopo lo stop ad AstraZeneca per la seconda dose. Ema non si bilancia e avverte: "Non possiamo ancora esprimerci, i dati sono limitati". Governo: "È sicuro, Regioni lo applichino". Finora in Italia somministrati 44.4 milioni di vaccini mentre sono quasi 15 milioni le persone completamente vaccinate. Nel mondo 177.3 milioni di casi e 3,8 milioni di morti. Preoccupa la variante delta che cresce ovunque. Boom di casi nel Regno Unito e Russia e crescono anche i decessi covid. In Portogallo stop agli spostamenti

A cura di Antonio Palma
266 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views