Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di venerdì 18giugno. Nuovo monitoraggio dell’Iss: Rt a 0,69 e cala l'incidenza. Nel bollettino di oggi 72 casi in Veneto, 67 in Toscana e 28 nelle Marche. Verso l’addio alle mascherine all’aperto da inizio luglio. Draghi firma dpcm su green pass: si potrà scaricare su App Io e Immuni, ma anche richiederlo al medico di famiglia. Da lunedì 21 giugno provincia autonoma di Bolzano, Marche, Toscana, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia passeranno in zona bianca e diranno addio al coprifuoco. Speranza firma nuova ordinanza (in vigore dal 21 luglio): Quarantena di 5 giorni per chi arriva in Italia dalla Gran Bretagna. Ancora dubbi sul mix di vaccini dopo lo stop ad AstraZeneca per la seconda dose. Ema: “Non possiamo ancora esprimerci: dati limitati”. Governo: “È sicuro, Regioni lo applichino”. Finora in Italia somministrati 44.4 milioni di vaccini mentre sono quasi 15 milioni le persone completamente vaccinate. Figliuolo alle Regioni: "Cercare 2,8 milioni di over 60 che non l'hanno ancora fatto". Variante delta presente in quasi tutta la Puglia: altri 26 casi accertati. Nel mondo superati i 4 milioni di morti covid. Preoccupa la variante Delta: Boom di casi nel Regno Unito e crescono anche i decessi covid. In Russia aumento contagi a Mosca: stop a eventi e discoteche. In Portogallo stop agli spostamenti.
- Gran Bretagna, aumentano i contagi: 10.476 nuovi casi nelle ultime 24 ore 18 Giugno
- Calano i ricoveri per Covid: oggi -208 pazienti in area medica e -28 in terapia intensiva 18 Giugno
- Bollettino Lombardia, oggi 114 nuovi casi di Coronavirus e 2 morti 18 Giugno
- Bollettino Italia, oggi 1.147 nuovi casi e 35 morti per Covid 18 Giugno
- Il ministro Speranza firma l'ordinanza: dal 21 giugno quasi tutto il Paese in zona bianca 18 Giugno
- Campania, 107 novi positivi e 8 morti nelle ultime 24 ore 18 Giugno
- Figliuolo alle Regioni: "Cercare 2,8 milioni di over 60 che non hanno ancora fatto il vaccino" 18 Giugno
- Cdc: In Usa variante Delta diventerà ceppo dominante 18 Giugno
- Quarantena di 5 giorni per chi arriva in Italia dalla Gran Bretagna, ordinanza di Speranza dal 21 luglio 18 Giugno
- Draghi avverte: “Siamo lontani dalla fine della pandemia, ancora rischi significativi” 18 Giugno
- Covid Veneto, 72 contagi nelle ultime 24 ore e nessun morto 18 Giugno
- Covid Toscana, 67 nuovi casi e 3 decessi 18 Giugno
- Speranza: "Oggi firmerò le ordinanze che porteranno il 99% dell'Italia in zona bianca" 18 Giugno
- In Spagna via alle mascherine all'aperto dal 26 giugno 18 Giugno
- Covid, variante delta presente in quasi tutta la Puglia: altri 26 casi accertati 18 Giugno
- A Mosca record di contagi da inizio pandemia: oltre 13mila ricoverati, stop a eventi e discoteche 18 Giugno
- Monitoraggio covid Iss: tute le regioni a rischio basso tranne in 3 Regioni 18 Giugno
- Figliuolo: "Mix vaccini covid è sicuro ma rischio zero non esiste" 18 Giugno
- Monitoraggio Iss, Rt nazionale a 0,69, in leggero aumento 18 Giugno
- Quasi tutta Italia in zona bianca da lunedì: ecco le Regioni che cambieranno colore dal 21 giugno 18 Giugno
- Governo pronto a eliminare l'obbligo di mascherina all’aperto: addio già da inizio luglio 18 Giugno
- Oms: "In Africa il coronavirus accelera a causa delle varianti, serve subito il vaccino anti covid" 18 Giugno
- Covid, in Italia 15 milioni di persone completamente vaccinate 18 Giugno
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 18 giugno 18 Giugno
Figliuolo: "Mix vaccini covid è sicuro ma rischio zero non esiste"
"Sul mix vaccini anti covid prendo atto delle evidenze scientifiche. Ci sono due studi clinici, pubblicati nelle ultime due settimane in Spagna e in Gran Bretagna, che mostrano buoni risultati in termini di risposta anticorpale e sicurezza per ciò che riguarda la cosiddetta vaccinazione eterologa. Indubbiamente tutti i cambiamenti avvenuti circa l’utilizzo dei vaccini possono aver generato perplessità, ma una campagna vaccinale mondiale è caratterizzata da grande dinamicità. Una cosa rimane centrale: la salvaguardia migliore della salute di tutti, in un contesto in cui il rischio zero non esiste" lo ha spiegato il commissario straordinario all’emergenza Covid generale Francesco Figliuolo in un’intervista a Il Giornale o stop ad Asrazeneca e la delusone per il vaccino Curevac che no arriverà , secondo il Generale, non avranno ripercussioni sul piano vaccini che "rimane sostenibile". "Da qui alla fine di settembre è previsto l’utilizzo complessivo di oltre 54,5 milioni di vaccini mRna e saremo in grado di coprire l’80% della platea da vaccinare. Nel periodo giugno-settembre impiegheremo circa 990 mila dosi per far completare il ciclo vaccinale agli under 60 che avevano ricevuto la prima dose con AstraZeneca. Per il mese di giugno, già a partire dal 14 sono iniziate distribuzioni apposite per soddisfare tale fabbisogno extra, mentre per luglio e agosto è in corso una pianificazione che permetterà il completo soddisfacimento di tutte le esigenze. L’eventuale mancata approvazione del vaccino Curevac non impatterà sul raggiungimento degli obiettivi"nha assicurato Figliuolo.
Nel mondo superati i 4 milioni di morti covid
Il numero di decessi legati al Covid-19 nel mondo ha superato i 4 milioni. È quanto risulta da una stima di Reuters, la quale sottolinea che, se grazie alla campagna vaccinale l'epidemia sta arretrando in Usa ed Europa, molte nazioni non hanno sufficienti dosi del siero, con la variante Delta che sta diventando quella dominante nel mondo. Reuters osserva inoltre che "è servito un anno perche' il numero di vittime del Covid-19 toccasse quota 2 milioni ma gli altri 2 milioni sono stati registrati in appena 166 giorni". I primi cinque Paesi per numero totale di decessi sono Usa, Brasile, India, Russia e Messico, i quali da soli contano per circa la meta' dei decessi totali. Le nazioni con il maggior numero di morti pro capite sono Peru', Ungheria, Bosnia e Repubblica Ceca
Monitoraggio Iss, Rt nazionale a 0,69, in leggero aumento
L'indice Rt nazionale questa settimana si attesta a 0,69, in leggero aumento rispetto alla scorsa settimana quando era a 0,68. Lo si apprende da fonti di agenzia che riportano informazioni provenienti dalla riunione della Cabina di regia per il monitoraggio Covid che è ancora in corso. Continua invece netta la riduzione dell'incidenza, uno dei valori chiave per le decisioni sulle misure, che scende ancora a circa 16.7 casi ogni 100 mila abitanti aggiornato a ieri, rispetto a 25 di 7 giorni fa.
Quasi tutta Italia in zona bianca da lunedì: ecco le Regioni che cambieranno colore dal 21 giugno
Quasi tutta Italia in zona bianca da lunedì 21 giugno. Pronte alla promozione nella fascia di rischio più basso sei Regioni: provincia autonoma di Bolzano, Marche, Toscana, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. L’ultima Regione a rimanere in giallo sarà la Valle d’Aosta, che dovrà aspettare fino al prossimo 28 giugno.
Garattini: “Non somministriamo il vaccino covid ai bambini sani. Prioritario vaccinare i 3 milioni di over 60 che mancano”
"Sono d’accordo con l’Istituto Koch tedesco nello sconsigliare le vaccinazioni anti covid per i bambini sani. Infatti abbiamo troppo pochi dati, anche se esiste per esempio uno studio condotto in Spagna, per valutare soprattutto gli effetti collaterali. È quindi bene attendere che si concludano altri studi" lo ha spiegato il professor Silvio Garattini, presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”. "In realtà ciò che è prioritario deve essere la vaccinazione delle persone con età superiore ai 60 anni. Infatti è in questa età abbiamo la quasi totalità delle malattie gravi e della mortalità. Purtroppo in Italia siamo molto indietro in queste vaccinazioni perché mancano ancora oltre 3 milioni di soggetti over 60 da vaccinare" ha aggiunto Garattini a il Fatto Quotidiano, proseguendo: "È importante concentrare l’attenzione su questa popolazione e poi è bene discendere decennio per decennio fino alle fasce di età inferiori. Naturalmente hanno priorità tutti i soggetti, indipendentemente dall’età, che siano disabili o portatori di gravi malattie2
Il plasma iperimmune abbatte il rischio di morte nei pazienti Covid con tumori del sangue
Mettendo a confronto gli esiti clinici di pazienti con COVID-19 affetti da diverse tipologie di tumori del sangue, un team di ricerca americano guidato da scienziati dell’Università del Texasha determinato che il plasma iperimmune ne abbatte il rischio di morte di circa il 50 percento. L’effetto protettivo è ancora maggiore il coloro che richiedono ricovero in terapia intensiva e/o ventilazione meccanica.
Governo pronto a eliminare l'obbligo di mascherina all’aperto: addio già da inizio luglio
L’obbligo di indossare la mascherina all’aperto potrebbe essere abolito in anticipo rispetto alle previsioni degli scorsi giorni: non solamente dopo metà luglio, ma già all’inizio del mese (dall’1 o dal 5). La decisione non è ancora stata presa, ma il presidente del Consiglio, Mario Draghi, sembra convinto di poter fare presto questo primo passo verso un ritorno alla normalità.
Remuzzi: "Usare il mix di vaccini covid tra prima e seconda dose è più efficace"
"Usare due vaccini con un mix tra prima e seconda dose è più efficace" è quanto sostiene Giuseppe Remuzzi dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri". "La validità della campagna eterologa è confermata da studi clinici in Spagna, Germania e Gran Bretagna. Il mix sfrutta le peculiarità di ciascun vaccino" ha spiegato Remuzzi, aggiungendo: "Prima di arrivare all’uomo i ricercatori hanno provato tutte le combinazioni possibili negli animali, per concludere che l’eterologa consente al sistema immune di riconoscere e neutralizzare l’intruso — nel nostro caso il virus — in regioni diverse e questo aumenta l’efficacia della vaccinazione. Per Sars-CoV-2 la combinazione dei due vaccini sfrutta le peculiarità di ciascuno dei due: AstraZeneca genera linfociti T («killer») che attaccano le cellule infettate dal virus per poi distruggerle; i vaccini a mRna invece provocano soprattutto una risposta anticorpale"
Green pass covid, Come ottenere la certificazione verde in vigore dal 1 luglio
Il presidente del Consiglio ha firmato il Dpcm che regolamenta l’utilizzo del green pass dal prossimo 1 luglio. Potrà essere scaricato dal sito internet del governo, dall’app Io e Immuni. Ma si potrà anche richiedere in versione cartacea al proprio medico di base, al proprio pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.
Oms: "In Africa il coronavirus accelera a causa delle varianti, serve subito il vaccino anti covid"
Nuovo allarme dell'Organizzazione mondiale della Sanità sulla diffusione del covid-19 nei Pesi poveri, in particolare in Africa, e la necessità dei vaccinare subito le popolazioni locali. "La terza ondata di casi aumenta e accelera a causa delle varianti, quindi occorre un aumento di forniture di vaccini" ha spiegato Matshidiso Moeti,direttrice dell'Oms per l'Africa. Nel continente ci sono circa 12 milioni di persone vaccinate, meno dell'1% della popolazione. La variante Delta è stata segnalata in 14 Paesi,Beta e Alfa in oltre 25. "Servono vaccini subito" avvertono dall'Oms.
Covid, in Italia 15 milioni di persone completamente vaccinate
L'Italia raggiunge oggi 15 milioni di persone completamente vaccinate contro il covid-19. Secondo il report del commissario straordinario all'emergenza coronavirus aggiornato con i dati alle 6 di oggi, venerdì 18 giugno, infatti in Italia finora sono state somministrate precisamente 44.431.586 di dosi di vaccino mentre sono 14.998.809 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, vale a dire 27,65 % della popolazione over 12.
Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 18 giugno
Ancora in calo i contagi da Coronavirus registrati in Italia: nell'ultimo bollettino del Ministero della salute registrati 1.325 nelle ultime 24 ore su 200.315 test e 37 morti covid. Nell’ultima giornata sono stati effettuati 200.315 test, tra tamponi molecolari e antigenici. Il tasso di positività è stabile allo 0,7%. I casi attualmente positivi sono 98.608 (-3.247). Meno di 100mila malati Covid in Italia: non succedeva da ottobre. La Regione in cui si è registrato il maggior incremento di nuove infezioni è la Lombardia. Ecco nel dettaglio i contagi regione per regione:
- Lombardia: +232
- Veneto: +61
- Campania: +131
- Emilia-Romagna: +89
- Piemonte: +72
- Lazio: +119
- Puglia: +90
- Toscana: +60
- Sicilia: +228
- Friuli-Venezia Giulia: +23
- Marche: +21
- Liguria: +18
- Abruzzo: +22
- P.A. Bolzano: +15
- Calabria: +69
- Sardegna: +3
- Umbria: +19
- P.A. Trento: +11
- Basilicata: +31
- Molise: +4
- Valle d'Aosta: +3
Oggi nuovo monitoraggio dell'Iss sull'andamento dei contagi. Da lunedì 21 giugno provincia autonoma di Bolzano, Marche, Toscana, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia passeranno in zona bianca e diranno addio al coprifuoco. L'unica Regione a rimanere in giallo è la Valle D'Aosta, che però dovrebbe passare in bianco dalla prossima settimana. Anche l'Italia si prepara a dire addio alle mascherine all’aperto, il governo pensa a una data tra la fine di giugno e l'inizio di luglio ma la discussione è ancora in corso. Il governo intanto ha dato il via libera al green Pass per i viaggi: il nuovo certificato per tornare a viaggiare in Italia e in Europa potrà essere rilasciato anche dal medico di base. Ancora dubbi sul mix di vaccini dopo lo stop ad AstraZeneca per la seconda dose. Ema non si bilancia e avverte: "Non possiamo ancora esprimerci, i dati sono limitati". Governo: "È sicuro, Regioni lo applichino". Finora in Italia somministrati 44.4 milioni di vaccini mentre sono quasi 15 milioni le persone completamente vaccinate. Nel mondo 177.3 milioni di casi e 3,8 milioni di morti. Preoccupa la variante delta che cresce ovunque. Boom di casi nel Regno Unito e Russia e crescono anche i decessi covid. In Portogallo stop agli spostamenti