video suggerito
Covid 19

Le notizie del 18 gennaio sul Coronavirus

77 CONDIVISIONI

Le notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di martedì 18 gennaio 2022.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:00

In Brasile 137mila casi, record da 4 mesi

Immagine

In Brasile nelle ultime 24 ore si sono registrati 137.103 contagi, record da 4 mesi.  La variante Omicron colpisce duro  uno dei Paesi che ha registrato più contagi e decessi per la pandemia: il numero di casi  registrati oggi è inferiore solo a quelli dello scorso 18 settembre. Dall'inizio dell'anno, il numero dei contagi giornalieri si moltiplicato in Brasila: erano 1.720 il 2 gennaio scorso.

A cura di Antonio Palma
22:48

In Usa sito web del Governo per ordinare fino a quattro test gratuiti per il coronavirus a casa

Immagine

In Usa partita la piattaforma web del Governo per ordinare fino a quattro test gratuiti per il coronavirus a casa. è andato in onda tranquillamente martedì, un giorno prima del suo lancio formale, e la domanda sembra già essere significativa. In una conferenza stampa alla Casa Bianca, l'addetto stampa Jen Psaki ha affermato che il "lancio ufficiale" è mercoledì mattina, ma che il sito ha iniziato a prendere ordini durante quella che ha descritto come una "fase di beta test" condotta dal servizio digitale statunitense, la divisione di supporto tecnologico del governo.

A cura di Antonio Palma
22:40

Positivi e quarantena durante elezione del presidente della Repubblica, le ipotesi

Immagine

In questi giorni si parla molto delle assenze per Covid o quarantena di deputati e senatori che quindi non potranno partecipare all'elezione del presidente della Repubblica. Alcuni parlamentari hanno ipotizzato il voto da remoto, altri hanno addirittura suggerito di trovare una modalità per far votare i positivi asintomatici. Al momento non sarebbero moltissimi parlamentari, circa una trentina, ma sul tema si è aperta la discussione tra le forze politiche. Per Giorgia Meloni "sarebbe intollerabile" non far votare i Grandi elettori positivi o in quarantena dopo un contatto.

A cura di Gabriella Mazzeo
22:27

Approvata circolare con protocollo anti-Covid per lo sport

Immagine

Il ministero della Salute ha approvato la circolare con il nuovo protocollo anti-Covid per lo sport che era stato approvato la scorsa settimana dalla Conferenza Stato-Regioni e quindi aveva passato il vaglio del Cts. Il documento – che prevede tra l'altro il blocco dell'intero gruppo squadra nel caso in cui si raggiunga un numero di positivi superiore al 35% dei componenti – individua regole "sicure e condivise" per assicurare parità di trattamento e dare certezza al prosieguo dei campionati alla luce della nuova ondata di Covid-19. Nel pomeriggio si è tenuta una riunione allargata con i ministri Speranza e Gelmini, il presidente della Conferenza delle Regioni, Fedriga, il presidente del Coni, Malagò, la sottosegretaria Vezzali e il presidente Fmsi, Casasco, per le ultime valutazioni. Sono attese nelle prossime ore le decisioni della Federcalcio con il numero dei giocatori per rosa da cui si deve calcolare il 35%. "La predisposizione e il varo del documento dimostrano che quando si lavora di squadra, in maniera coordinata, da parte del governo e da parte dell'area sportiva e tecnico-medica Coni e federazioni si arriva a portare a casa un risultato straordinario nell'interesse degli atleti e dell'industria dello sport", ha dichiarato all'ANSA il presidente della Federazione medico sportiva, Maurizio Casasco.

A cura di Antonio Palma
22:02

Decreto Super Green Pass, via libera della Camera alla fiducia

Immagine

Via libera della Camera alla fiducia sul decreto Super Green Pass. I voti a favore sono stati 408, 49 invece quelli contrari e un solo astenuto. Dopo l'approvazione in Senato, il provvedimento era arrivato alla Camera e il governo aveva posto la fiducia. Il decreto introduceva il Super Green Pass per contenere la curva dei contagi e la diffusione della variante Omicron.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:46

Green Pass, ordinanza Occhiuto dà ok ai traghetti per tutti

Immagine

Il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto ha firmato un'ordinanza che prevede la possibilità di usare i mezzi di trasporto pubblico via mare tra Calabria e Sicilia anche con Green Pass base. Resta l'obbligo di mantenere le distanze di sicurezza e di indossare la mascherina FFP2. L'accesso ai locali chiusi resta consentito ai soli possessori di Green Pass rafforzato.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:28

Vaccini, in Italia somministrate finora 121 milioni di dosi

Immagine

Sono più di 121 milioni le dosi di vaccino somministrate in Italia fino ad ora, il 99,9% di quelle consegnare finora (nel dettaglio 82.172.144 Pfizer/BioNtech, 22.622.184 Moderna, 11.544.703 Vaxzevria-AstraZeneca, 3.114.000 Pfizer pediatrico e 1.849.252 Janssen). Questo è quanto riportato nel report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:57

In Sudafrica, leoni e puma contagiati da lavoratori dello zoo

Leoni in uno zoo

I grandi felini negli zoo sono a rischio di contrarre il Covid-19 da chi si occupa di loro: lo dice uno studio sudafricano pubblicato sul giornale ’Viruses’. Ricercatori guidati da scienziati dell’Università di Pretoria hanno trovato tre leoni e due puma positivi al Coronavirus, con indizi che rimandano alla positività degli esseri umani con cui sono stati a contatto, alcuni dei quali asintomatici. Tale fenomeno “rappresenta un rischio per i grandi felini in cattività”, dicono gli autori dello studio, avviato dopo che tre leoni di uno zoo privato di Johannesburg si sono ammalati lo scorso anno con difficoltà respiratorie, naso gocciolante e tosse secca. Uno dei tre ha sviluppato anche la polmonite, mentre gli altri due sono guariti dopo sintomi più lievi. Vista la similitudine con i sintomi degli esseri umani che contraggono Covid-19, gli animali sono stati sottoposti a tampone, risultando positivi.

A cura di Antonio Palma
20:46

Boom di casi Covid tra i detenuti, sono oltre 2.600

Immagine

Boom di casi Covid tra i detenuti nelle carceri italiane: su una popolazione carceraria pari a 53.669 unità, i positivi al virus tra i reclusi risultano essere 2.625 (di cui 36 nuovi giunti), oltre mille in più rispetto a 7 giorni fa quando i contagiati erano 1.532 su 53.561 presenze. La maggior parte dei detenuti positivi, però sono asintomatici (2.586), mentre sono 25 quelli che hanno sintomi ma sono gestiti all'interno degli istituti penitenziari. I ricoverati in ospedale, invece, sono 14. E' quanto emerge dal report settimanale del ministero della Giustizia-Dap pubblicato oggi pomeriggio con dati aggiornati a ieri sera.

A cura di Antonio Palma
20:39

In Lombardia si potranno fare i tamponi anche nelle parafarmacie

Immagine

In Lombardia si potranno effettuare tamponi anche nelle parafarmacie: è stata infatti approvata in Consiglio Regionale la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle. Nella giornata di oggi, martedì 18 gennaio, si è svolto il consiglio regionale che ha approvato la mozione che richiedeva che i test potessero essere fatti anche in queste attività

A cura di Antonio Palma
20:26

Ricciardi: “Curva cala per misure anti-contagio e e vaccini, in settimana capiremo”

Immagine

“Da qualche giorno stiamo rilevando un raffreddamento della curva epidemica. E chiaramente è frutto della straordinaria ripresa dalla campagna di vaccinazioni anti Covid, mai abbiamo vaccinato così tanto. Ed è frutto del rispetto delle regole, come il Super Green pass”. A dirlo Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute e docente di Igiene all’università Cattolica. “Le misure messe in campo, in pratica, stanno dando risultati. Questo non vuol dire, però, che siamo usciti da questa situazione. E’ una fase che sicuramente ci fa intravedere un importante miglioramento. Ma deve essere stabilizzato. Già questa settimana, in ogni caso, capiremo”.

A cura di Antonio Palma
20:13

Fauci: con Omicron possibile fase endemica, ma c’è l’incognita nuove varianti

Immagine

È troppo presto per predire se la rapida diffusione della variante Omicron aiuterà a passare dalla fase pandemica del coronavirus a quella endemica, più facilmente gestibile, ma il consulente medico della Casa Bianca Anthony Fauci spera "che questo sia il caso". «Questo tuttavia succederà solo se non avremo un’altra variante che elude la risposta immunitaria alla precedente variante", ha sottolineato a Davos Agenda, un evento virtuale tenuto dal World Economic Forum. Per il noto immunologo, "siamo stati fortunati" che Omicron non condivida alcune caratteristiche come quelle di Delta, "ma il grande numero di persone che si sta contagiando annulla quel livello minore di patogenicità".

A cura di Antonio Palma
20:00

La Campania rischia la zona arancione: crescono terapie intensive e ricoveri per Covid

Immagine

Cresce in maniera costante l'occupazione dei posti letto riservati a malati Covid negli ospedali della Campania. A far paura è soprattutto il dato sulle terapie intensive: se la media italiana è attorno al 18% dei posti letto occupati, in Campania il dato è sopra all'11%, avvicinandosi anche al limite massimo che farebbe scattare la zona arancione. Limite, quest'ultimo, già ampiamente superato dai posti letto occupati in degenza ordinaria.

A cura di Antonio Palma
19:51

In Francia record assoluto di contagi covid: 464.769 casi in 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore, in Francia si sono registrati 464.769 nuovi contagi di Covid-19, un record assoluto dall’inizio della pandemia, secondo i dati del bollettino di Santé publique France. Il tasso di positività dei test è salito a 23,9%. L’incidenza è di 3.063 contagi ogni 100.000 abitanti.

A cura di Antonio Palma
19:42

In Piemonte cala la presenza del corovirus in acque reflue

Immagine

In Piemonte cala la concentrazione del virus Covid nelle acque reflue. Lo conferma l'analisi condotta dall'Arpa sui campioni prelevati fino al 13 gennaio. Lo stesso trend in discesa è riscontrabile sia nel depuratore di Torino sia nei depuratori degli altri tre quadranti di Novara, Cuneo e Alessandria. La variante principale su tutto il territorio regionale si conferma Omicron, mentre non compare traccia fino a oggi in Piemonte della nuova variante Ihu, "Pur continuando a mantenere alta l'attenzione – spiegano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l'assessore  regionale alla Ricerca Covid Matteo Marnati è un altro segnale positivo che ci incoraggia e che speriamo si rifletta presto sulle ospedalizzazioni".

A cura di Antonio Palma
19:35

In Israele 130mila contagi covid in 48 ore 

Immagine

Dopo due giorni di ‘black out', imputato a difficoltà tecniche di fronte ad una grande mole di dati, il ministero della sanità ha reso noto stasera che il 16 gennaio si sono avuti in Israele 62.210 contagi di Covid ed il 17 gennaio altri 65.259. In precedenza il ministero aveva informato anche che il numero dei malati gravi è salito adesso a 498: il doppio rispetto ad una settimana fa. Nelle dichiarazioni alla stampa gli esperti prevedono che l'ondata di contagi stia raggiungendo adesso i massimi livelli e che dalla prossima settimana dovrebbe iniziare a calare.

A cura di Antonio Palma
19:22

Un anno fa in Italia 4,6% di contagiati covid in ospedale, oggi lo 0,8%

Immagine

L'ondata di variante Omicron in Italia ha fatto impennare i contagi a numeri mai visti prima, nemmeno nei momenti più drammatici della prima ondata, ma finora i ricoveri e le terapie intensive sono rimasti molto sotto i picchi della seconda ondata, quella numericamente più rilevante finora, grazie al fatto che il 90% della popolazione over 12 è vaccinata. E il tasso di malati ricoverati è crollato, dal 4,6% di un anno fa allo 0,8%. Se oggi è il giorno del nuovo record di casi di sempre, 228.179, il confronto con lo stesso giorno dell'anno scorso fotografa insomma uno scenario diverse. Il 18 gennaio del 2021 la seconda ondata, che aveva lasciato sul terreno già oltre 50mila morti, era in netto calo: i nuovi casi furono 8.825, addirittura 220mila in meno rispetto a oggi. Eppure le terapie intensive salivano di 41 unità, mentre oggi sono scese di 2, ed erano all'epoca 2.544 (avendo anche superato quota 4mila a novembre) mentre oggi sono 1.717. Con gli stessi ingressi giornalieri, circa 150.

A cura di Antonio Palma
19:15

Deve operarsi a Roma per un tumore: a Olbia le negano l’imbarco perché ha una sola dose di vaccino

Immagine

Una donna cagliaritana in partenza verso l’Ospedale Gemelli di Roma, dove si sarebbe dovuta operare a un tumore, si è vista negare l’imbarco a Olbia perché sprovvista del Green Pass. "Mia moglie doveva subire un intervento urgente mercoledì 12 gennaio al Gemelli di Roma, perché affetta da tumore", ha raccontato all'AdnKronos il marito Giuseppe. "Avendo noi fatto il vaccino il 7 gennaio, e non essendo dunque ancora trascorsi i 15 giorni per l'arrivo della certificazione verde, abbiamo ottenuto dal nostro medico un certificato che attestava come io e lei, io come accompagnatore perché lei è invalida al 100%, potessimo partire".

A cura di Antonio Palma
19:00

Covid Trentino, oggi 3.354 nuovi positivi e 6 morti

Foto di repertorio
Foto di repertorio

Nelle ultime 24 ore si registrano in Trentino sei decessi per Covid, di cui tre avvenuti in ospedale. Sul fronte dei contagi, si contano complessivamente 3.354 nuovi contagi da Covid-19, a fronte di oltre 20.000 test.  Lo riporta il bollettino quotidiano dell’azienda sanitaria della Provincia di Trento. Le persone positive al tampone molecolare (su 1.432 test effettuati) sono 82, mentre in 3.272 risultano positive all’antigenico (su 18.769 test). Si aggrava la situazione dei ricoveri ospedalieri, con 172 pazienti totali, di cui 21 i pazienti in rianimazione. Nella giornata di ieri ci sono stati 22 nuovi ricoveri in ospedale e 5 dimissioni.

A cura di Antonio Palma
18:55

Covid Sicilia, oggi 8.606 i nuovi casi e 72 morti

Immagine

Oggi in Sicilia registrati 8.606 i nuovi casi di coronavirus su 42.698 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore e 72 morti covid. Aumentan gli attulai positivi che sono ora 184.138. Stabili i ricoveri Ricoverati totali: 1.562 (-3) in area medica e 170 in terapia intensiva
Ricoverati in terapia intensiva: 170 con 13 ingressi del giorno

A cura di Antonio Palma
18:42

Covid Lazio, oggi 13.286 nuovi casi e 26 morti

Immagine

Sono 13.286 i nuovi casi di coronavirus registrati nel Lazio nelle ultime 24 ore. Lo ha dichiarato la Regione nel bollettino di oggi, martedì 18 gennaio 2022. Sono stati processati 22.945 molecolari e 97.206 antigenici per un totale di 120.151 test. Le persone decedute sono 26, le guarite 5.247. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'11%.

A cura di Antonio Palma
18:35

Covid Lombardia, oggi 37.823 contagi e 64 morti

Immagine

Sono 37.823 i nuovi casi giornalieri di Coronavirus registrati oggi in Lombardia a fronte di 319.123 tamponi eseguiti. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri 64 decessi covid: ieri erano state registrate 81 vittime. In totale i decessi da inizio pandemia sono 36.056. Aumentano ancora i casi rispetto a ieri, a fronte di un numero maggiore di tamponi. A livello di ricoveri, continuano invece ad aumentare quelli nei reparti d'area medica degli ospedali: stabili invece i ricoveri in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
18:31

In Italia oltre 200 ricoverati covid in più in 24 ore 

Immagine

In Italia oltre 200 ricoverati covid in più in 24 ore. Secondo il bollettino di oggi martedì 18 gennaio, sono 19.448 le persone ricoverate nei normali reparti con aumento di 220 pazienti. Sostanzialmente stabile invece il numero dei posti occupati in teapia intensiva con 1.715 pazienti e 150 ingressi nelle ultime 24 ore .

A cura di Antonio Palma
18:24

Covid Italia, oggi 228.179 contagi e 434 morti: il bollettino

Immagine

Oggi 228.179 nuovi contagi e 434 morti per covid, il numero più alto della quarta ondata della pandemia. Sono questi i dati del  bollettino appena diffuso dal Ministero della salute. Sono 1.481.349 i tamponi analizzati nelle ultime ore con un tasso di positività stabile al 15,4%

A cura di Antonio Palma
18:20

Covid Friuli Venezia Giulia, oggi 4.853 contagi e 9 morti

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati individuati 4.853 nuovi positivi: 922 da 8.997 tamponi molecolari (10,25%) e 3.931 da 25.614 test rapidi antigenici (15,35%). Nelle ultime 24 ore si registrano altri 9 morti covid che portano a 4.364 il totale dei decessi da inizio pandemia. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 42 e i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 436.

A cura di Antonio Palma
18:09

Nel Regno Unito 94.432 casi e 438 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore il Regno Unito ha registrato 94.432 nuovi casi di Covid e 438 decessi. Lo rendono noto le autorità sanitarie. Ieri i nuovi contagi erano stati 84.429 e i morti 85. L'elevato numero di decessi probabilmente è dovuto ai recuperi dei dati dello scoro weekend

A cura di Antonio Palma
17:58

Covid Abruzzo, oggi 5.075 contagi e 2 decessi

Immagine

Sono 5.075 i nuovi positivi al coronavirus emersi oggi in Abruzzo, di cui 3.842 identificati attraverso test antigenico rapido. Il tasso di positività è pari a 12.91%. Il bilancio dei deceduti covid registra 2 casi e sale a 2.707 da inizio pandemia. Sono 400 i pazienti (+2 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in area medica e 36 (+1 rispetto a ieri) i pazienti in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
17:47

Covid Liguria, oggi 8.482 nuovi casi e 20 morti

Immagine

In Liguria oggi sono stati registrati 8.482 nuovi casi di coronavirus, a fronte 43.400 di tamponi  tra molecolari e antigenici rapidi. Nell'ultima giornata registrati anche altri 20 decessi covid. Sono 768 i pazienti Covid ricoverati in ospedale, 2 più di ieri, di cui 42 in terapia intensiva. Sono 56.265, invece, le persone attualmente positive, 2.056 più di ieri.

A cura di Antonio Palma
17:39

Covid, Ghebreyesus (Oms): "Pandemia non è per niente finita, probabili nuove varianti"

Immagine

"La pandemia non è assolutamente vicina alla fine e con l'incredibile crescita di Omicron a livello mondiale è probabile che emergano nuove varianti"  Lo ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms smentendo in parte l'ottimismo di David Nabarro inviato speciale su Covid-19 per l'Organizzazione mondiale della sanità che invece aveva parlato di luce infondo al tunnel n base alla situazione in Uk. "Il numero di decessi rimane per il momento stabile, ma siamo preoccupati per l'impatto che Omicron sta avendo sugli operatori sanitari già esausti e sui sistemi sanitari sovraccarichi" ha spiegato Ghebreyesus, aggiungendo: "Il virus sta circolando troppo intensamente e per molti paesi, le prossime settimane saranno davvero critiche". "In alcuni paesi i casi sembrano aver raggiunto il picco, il che fa sperare che il peggio di quest'ultima ondata sia finito Ma nessun paese è ancora fuori pericolo. Rimango particolarmente preoccupato per molti paesi che hanno bassi tassi di vaccinazione. Omicron può essere generalmente meno grave, ma la narrazione che si tratti di una malattia lieve è fuorviante, danneggia la risposta generale e costa più vite", ha affermato Ghebreyesus.

A cura di Antonio Palma
17:31

Covid Piemonte, oggi 18.905 nuovi casi e 35 morti

Immagine

In Piemonte sono 18.905 i nuovi contagi comunicati dall'Unità di crisi della Regione, pari al 16,5% dei 109.837 tamponi eseguiti, di cui 95.933 antigenici, 35 i morti positivi al Covid, di cui 5 oggi. Stabile il numero complessivo dei ricoverati, 149 in terapia intensiva (+4 rispetto a ieri), 2.059 negli altri reparti (-3). I nuovi casi di guarigione sono 16.528. Dall'inizio della pandemia il totale dei casi positivi accertati diventa 725.595, le vittime 12.348, i casi di guarigione 544.212. Le persone in isolamento domiciliare sono a oggi 166.827.

A cura di Antonio Palma
77 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views