Le ultime notizie in tempo reale sul Coronavirus oggi in Italia e nel mondo, con i dati di lunedì 18 gennaio 2021. Oggi 8.824 contagi e 377 morti. Pfizer ritarda ancora le consegne delle dosi di vaccino. Sono 1.167.023 i vaccini effettuati finora. Conte ottiene la fiducia alla Camera: "Pandemia sfida epocale, governo ha agito con scrupolo e responsabilità". Ira delle Regioni per il taglio di Pfizer mentre continua la campagna di vaccinazione. Sileri: "Vaccini prima a over-80 e poi pazienti fragili tra cui quelli oncologici”. Al via le nuove zone: dodici regioni diventano di colore arancione, Lombardia, Sicilia e Alto Adige rosse. L'immunità contro il SarsCov2 dura almeno sei mesi dopo la malattia. In Abruzzo confermata la presenza di due varianti. Orlando(sindaco di Palermo): "Altro che zona rossa, serve lockdown". Rientrati oggi a scuola 640mila studenti delle superiori ma solo in 4 Regioni. Miozzo (Cts): "Non è un momento di rischio, si deve tornare". Nel mondo superati i 95 milioni di contagi, oltre due milioni i decessi. Negli Stati Uniti raggiunti i 400mila morti. In Europa avanza l'ipotesi di un passaporto vaccinale. Paura in Giappone, ricoveri in ospedale a livelli record. In Cina oltre cento casi confermati per il sesto giorno consecutivo, trovato contaminato campione di gelato da Coronavirus. Focolaio variante Covid a St. Moritz, due hotel in quarantena. La Gran Bretagna raggiunge i 4 milioni di vaccinati. In Austria blocco generale prorogato fino al 7 febbraio. In Francia iniziata la vaccinazione di over 75. California chiede sospensione di un lotto di vaccini Moderna dopo reazioni allergiche.
- Sono 1.167.023 i vaccini effettuati finora in Italia 18 Gennaio
- Speranza: "Tutti hanno diritto al vaccino, non conta la ricchezza del territorio in cui vivono" 18 Gennaio
- Pfizer ritarda ancora consegne del vaccino 18 Gennaio
- Sileri: "Vaccini prima a over-80 e poi pazienti fragili tra cui quelli oncologici" 18 Gennaio
- Covid Lazio, 872 nuovi casi e 16 morti 18 Gennaio
- Come i tamponi antigenici rapidi influenzano il tasso di positività 18 Gennaio
- Coronavirus Lombardia, 1.189 contagi e 45 morti 18 Gennaio
- Bollettino Coronavirus: oggi 8.824 contagiati e 377 morti 18 Gennaio
- In Abruzzo 107 nuovi contagi e 8 decessi 18 Gennaio
- In Puglia 403 nuovi casi Covid e 26 decessi 18 Gennaio
- Iss, in un mese 14.014 nuovi contagi tra il personale sanitario 18 Gennaio
- Coronavirus in Toscana, 345 contagi e 22 morti nelle ultime 24 ore 18 Gennaio
- Covid Basilicata, oggi 7 nuovi contagi e un morto 18 Gennaio
- Coronavirus in Veneto, 998 casi e 47 morti nelle ultime 24 ore 18 Gennaio
- Conte: "Italia prima in Ue per i vaccini, continuiamo a lavorare" 18 Gennaio
- Conte alla Camera: "Pandemia sfida epocale, governo ha operato con massimo scrupolo" 18 Gennaio
- Variante inglese, il sindaco di Guardiagrele: "Boom di contagi dopo Natale, ma nessuno è stato all'estero" 18 Gennaio
- Sileri: "Per la vaccinazione dei pazienti oncologici si aspetta anche l’ok ad AstraZeneca" 18 Gennaio
- Johnson & Johnson annuncia: "Nostro vaccino a buon punto, pronto a fine marzo" 18 Gennaio
- Crisi di governo, alle 12 Conte parla alla Camera: appello alla responsabilità 18 Gennaio
- Il Regno Unito verso i 4 milioni di vaccinati contro il Coronavirus 18 Gennaio
- Vaccino Covid in Italia, somministrate ad oggi 1.153.501 dosi 18 Gennaio
- Coronavirus Usa, altri 174.513 casi nelle ultime 24 ore 18 Gennaio
- Genazzani (Ema): "Ritardo consegna dosi di vaccino non è un problema" 18 Gennaio
- Ricciardi: "Ci vorrebbe un Governo focalizzato su una situazione che è difficile" 18 Gennaio
- Focolaio di Coronavirus a St. Moritz, due hotel in quarantena 18 Gennaio
- In Germania 7.141 contagi e 214 morti Covid in 24 ore 18 Gennaio
- Galli (Sacco): "Urgente vaccinazione di massa, bisogna impedire al virus di mutare" 18 Gennaio
- Il virologo Fauci: "Attenzione alle nuove varianti, quella del Sud Africa è più grave dell'inglese" 18 Gennaio
- In quali regioni oggi tornano a scuola gli studenti delle superiori 18 Gennaio
- Coronavirus in Sicilia, il sindaco di Palermo: "Zona rossa vana, serve lockdown totale" 18 Gennaio
- In Cina oltre 100 contagi per il sesto giorno consecutivo: paura a Pechino 18 Gennaio
- Miozzo (Cts): "Le scuole devono riaprire, a rischio il futuro dei ragazzi" 18 Gennaio
- Covid in Giappone, record di ricoveri in ospedale: "Rispettate le regole" 18 Gennaio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, 18 gennaio 2021 18 Gennaio
Sono 1.167.023 i vaccini effettuati finora in Italia
Secondo i dati aggiornati alle 21.12 di questa sera, lunedì 18 gennaio, le vaccinazioni effettuate finora in Italia sono 1.167.023. Fino a questo pomeriggio il report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria era rimasto fermo ai dati di ieri sera sui vaccini. Oggi sono iniziati i richiami, con la seconda dose somministrata nelle varie regioni.
Speranza: "Tutti hanno diritto al vaccino, non conta la ricchezza del territorio in cui vivono"
"Tutti hanno diritto al vaccino indipendentemente dalla ricchezza del territorio in cui vivono. In Italia la salute è un bene pubblico fondamentale garantito dalla Costituzione. Non un privilegio di chi ha di più". Lo dice il ministro della Salute, Roberto Speranza, commentando la proposta di distribuzione del vaccino in base al Pil arrivata dalla neo assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti.
Nella provincia di Chieti circa 50 contagiati con variante inglese
Sono 37 persone in quarantena e 107 i casi positivi a Guardiagrele (Chieti), una trentina sarebbero quelli riconducibili alla variante inglese del virus. Parte dei dati sono pubblicati nella home page del sito del Comune teatino. L'istituto superiore di Sanità (Iss) ha confermato che, in provincia di Chieti, almeno 51 contagi sarebbero riconducibili alla variante inglese del Cov-Sars-2. La prima verifica sulla mutazione del virus è frutto del lavoro di ricerca del laboratorio di genetica molecolare dell'università d'Annunzio di Chieti-Pescara. Il primo contagio riconducibile alla variante inglese nella Regione risalirebbe al 18 dicembre e sarebbe stato individuato nel comune sede del Parco nazionale della Maiella. Nei prossimi giorni a Guardiagrele partirà anche lo screening di massa sulla popolazione organizzato dalla Asl Lanciano, Vasto Chieti.
Coronavirus Usa, superati 24 milioni di contagi da inizio pandemia
Gli Stati Uniti hanno superato la soglia dei 24 milioni di casi di Covid-19. Secondo il conteggio della Johns Hopkins University nel Paese sono ad ora 24.018.793 i contagi e 398.307 le vittime confermate dall'inizio della pandemia.
Pfizer ritarda ancora consegne del vaccino
Nuovo cambio di programma deciso unilateralmente da Pfizer nella consegna dei vaccini all'Italia: secondo quanto si apprende da fonti del Commissario Domenico Arcuri, la casa farmaceutica statunitense ha consegnato oggi nel nostro paese circa 48mila dosi delle 397mila previste per questa settimana, dopo il taglio di 165mila deciso venerdì. Domani ne arriveranno 53.820 e solo mercoledì le restanti 294.840. La comunicazione è stata data dalla Pfizer alle 17 agli uffici del Commissario spiegando che il ritardo è dovuto al nuovo piano di distribuzione per le prossime settimane. Un "ulteriore incredibile ritardo", così il commissario Domenico Arcuri deplorando la decisione di Pfizer di ritardare la consegna delle dosi di vaccino all'Italia previste per questa settimana. Per far fronte alla nuova situazione domani ci sarà una riunione con le regioni, che hanno già scritto al commissario chiedendo in intervento, e una delle ipotesi sul tavolo è quella di mettere a punto una sorta di ‘meccanismo di solidarietà' in base al quale chi ha più dosi nei magazzini le cederebbe alle regioni che ne hanno meno e devono fare i richiami.
Casi Covid in aumento a Napoli, quasi 500 contagi in 3 giorni
Aumentano i casi di coronavirus a Napoli: sono 498 negli ultimi tre giorni, con 10 decessi. Stabili i ricoveri in ospedale. Numeri che confermano il lieve aumento della curva dei contagi in Campania, che oggi ha visto anche un incremento del rapporto di positività.
In Francia registrati ulteriori 404 morti covid
La Francia registra ulteriori 404 morti covid. Il dato è stato comunicato dal ministero della salute di Parigi e si riferisce ai dati accumulati in settimana. Nelle ultime 24 ore nel Paese invece segnalati altri 3.736 nuovi casi di infezione da coronavirus. Il totale cumulativo dei casi in Francia è ora pari a 2.914.725, il sesto più alto al mondo, mentre il bilancio delle vittime è di 70.687, il settimo più alto al mondo.
Contagi covid in risalita tra i detenuti delle carceri lombarde
Torna l’allarme Covid nelle carceri lombarde, sono in risalita i contagi tra i detenuti all’interno dei penitenziari del aLombardia. A certificarlo è il provveditore regionale Pietro Buffa che ha spiegato come il dato sia condizionato dai focolai riscontrati all’interno delle case circondariali di Bergamo, Busto Arsizio e Vigevano. A San Vittore sono 59 i detenuti positivi al Covid su 949 ospitati.
Nel Regno Unito record di 37.475 ricoverati covid e nell'ultima settimana il più alto numero di morti
Dopo settimane di crescita, la curva dei contagi da coronavirus si è finalmente bloccata nel Regno Unito ma la pressione sul servizio sanitario resta pesantissima. Sono infatti salite a 37.435 le persone ricoverate in totale nel Regno Unito per Covid, probabilmente a causa dell'impatto della variante più aggressivamente contagiosa del coronavirus dilagata nelle scorse settimane e che rappresenta anche il picco assoluto da inizio pandemia. Lo ha reso noto il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, durante il briefing con i consulenti medici del servizio sanitario nazionale. Hancock ha al contempo assicurato che il Paese “sta iniziando a uscire” dalla terza ondata di contagi grazie al lockdown. Un numero altissimo di ricoveri che inevitabilmente ha influito anche sui decessi visto che il Regno Unito ha registrato il più alto numero di morti per Covid nel mondo nella settimana fino al 17 gennaio con 16,5 morti per 1 milione di persone in media.
Locali aperti per protesta, a Milano multe ad attività e clienti per oltre 80.000 euro
Venti locali sanzionati, 200 persone multate e un totale di oltre 80mila euro di multe da pagare. Questo il bollettino della giornata di protesta civile indetto dai ristoratori nella sola Milano per lo scorso 15 gennaio con l'iniziativa #IoApro. Secondo quanto comunicato dalla Questura, le attività in questione rischiano anche la chiusura fino a un mese.
Miozzo: “Curva sotto controllo per effetto del Dpcm Natale"
Le regole anticontagio imposte per le festività natalizie dal Dpcm di Natale hanno dato i loro frutti con un abbassamento dei contagi, lo ha spiegato il coordinatore del comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo. "L’Italia sta lavorando bene, è un prezzo pesante quello pagato dai cittadini, abbiamo passato un periodo di vacanze invernali inusuale ma i risultati ci sono, sono evidenti non abbiamo avuto la curva che altri paesi hanno avuto, non abbiamo il numero delle vittime che altri paesi europei hanno avuto. Al momento sembra una curva sotto controllo anche se sotto controllo ci arriveremo solo con l’immunità di gregge” ha dichiarato Miozzo
Lo studio: a 7 giorni dalla seconda dose del vaccino anticorpi aumentano fino a 20 volte
Una settimana dopo la seconda dose di vaccino anti-Covid gli anticorpi diventano più alti, tra 6 e 20 volte rispetto alla prima dose. Lo indica un nuovo studio condotto all’Ospedale Sheba di Ramat Gan, vicino a Tel Aviv, secondo cui il dato riguarda il 98% del personale sanitario che ha completato la vaccinazione e che è stato oggetto di ricerca.
Richiesta di Letizia Moratti ad Arcuri: più vaccini alle regioni più ricche
La neo assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti ha chiesto al commissario straordinario per l'emergenza Domenico Arcuri di tenere in considerazione per la distribuzione dei vaccini anti Covid alcuni criteri, quali il contributo che le Regioni danno al Pil, mobilità, densità abitativa e zone più colpite dal virus. Stando anche alle prime indiscrezioni confermate a Fanpage.it anche dai capigruppo dell’opposizione in Regione, la richiesta sarà scritta nero su bianco in una lettera che sarà inviata ad Arcuri.
Guariti dal Covid immuni per almeno 6 mesi
Chi guarisce dal Covid è immune per almeno sei mesi secondo quanto emerge da uno studio pubblicato su Nature dal team di ricercatori della Rockefeller University di New York. Nonostante il livello di anticorpi cali nel tempo, alcune cellule immunitarie, chiamate linfociti B della memoria, continuano a proliferare e sono in grado di montare una risposta rapida e efficace in caso di riesposizione al virus, neutralizzando anche le varianti mutate.
In Spagna record di contagi nel fine settimana
La Spagna ha registrato un aumento record in infezioni da coronavirus nel fine settimana. Il numero di nuovi casi misurati negli ultimi 14 giorni è aumentato a 689 su 100mila persone, venerdì era pari a 575 su 100mila. Quasi 84.300 nuovi casi sono stati segnalati da venerdì, portando il totale a 2.336.451. Le vittime sono aumentate di 455 nello stesso periodo.
Sileri: "Vaccini prima a over-80 e poi pazienti fragili tra cui quelli oncologici"
"Anche in base alla disponibilità e all'arrivo delle dosi di vaccini, si procederà con la vaccinazione prima agli anziani over-80 e poi ai pazienti fragili, tra i quali quelli oncologici che sono tra i più fragili". Lo ha detto il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto all'incontro online organizzato dalla Fondazione Insieme contro il cancro. "Si comincerà probabilmente un po' più avanti rispetto agli inizi di febbraio – ha detto – perché si è anche in attesa dell'ok ad AstraZeneca, che consentirà di avere dosi ulteriori".
Esperti indipendenti: Oms e Cina avrebbero potuto agire più rapidamente
L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e la Cina avrebbero potuto agire più rapidamente all'inizio della pandemia di Covid-19. Lo dice il Gruppo indipendente per la preparazione e la risposta pandemica (Ippr), organismo formato da esperti indipendenti nominato dal direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus a seguito di una risoluzione dell'Assemblea mondiale della sanità. Nel suo secondo rapporto, l'Ippr sostiene che "una valutazione della cronologia delle prime fasi dell'epidemia suggerisce che vi era la possibilità di agire più rapidamente con allarmi preventivi".
Pregliasco: "Per vedere un effetto sulla sanità ci vorrebbe 30% di vaccinati, siamo indietro"
"Per vedere un effetto sulla sanità pubblica ci vorrebbe il 30% di vaccinati, siamo indietro". Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco, ospite della trasmissione di Rai Radio1 ‘Un Giorno da Pecora'. "Questa terza ondata – aggiunge – speriamo sia solo un'onda, in questi ultimi giorni i parametri che ci preoccupavano ad inizio mese si sono un po' stabilizzati. Magari con le restrizioni riattivate, si potrà tenere a bada questo virus".
Solo 25 dosi di vaccino somministrate nei paesi poveri
Il 95% delle dosi di vaccino somministrate finora nel mondo sono state distribuite in appena 10 Paesi, quelli più ricchi e industrializzati, e nella corsa al vaccino ancora una volta rischiano di pagarne le conseguine maggiori i Paesi più poveri. A ricordarlo ancora una volta è stata l’Oms rivelando che ad oggi sono appena 25 le dosi somministrate nei paesi poveri rispetto alle 39 milioni di dosi già iniettate in quelli più ricchi.
Campania, aumentano i positivi a Mondragone: 33 nuovi casi nell’ex zona rossa
Risale la curva del contagio a Mondragone, ex zona rossa della Campania: si registrano +33 casi positivi, il totale sale a 205 casi attivi. Si tratta della città della provincia di Caserta con più casi attivi dopo Maddaloni (266) e una delle più colpite da inizio pandemia, superando i mille casi totali. Il rapporto di positività sale al 12,73% complessivo.
Regno Unito, 37.535 contagi e 599 morti: per la prima volta da giorni meno di 600 decessi e 40mila casi
Primi segnali di arretramento dell'ondata di contagi e di morti nel Regno Unito, alle prese da settimane con una variante più aggressiva del virus e da 15 giorni di nuovo in lockdown nazionale. Secondo i dati resi noti oggi, a margine del briefing di giornata a Downing Street affidato a Matt Hancock, ministro della Sanità del governo di Boris Johnson, i decessi sono scesi a 599, mentre i contagi – con un tasso di tamponi superiore stabilmente al mezzo milione quotidiano – si sono fermati a 37.535 dopo i picchi assoluti recenti di quasi 70.000; anche se su queste cifre potrebbe pesare qualche usuale ritardo statistico rispetto ai dati raccolti nel weekend. Il totale ufficiale dei morti dall'inizio della pandemia sfiora intanto ora i 90.000 nel Paese, secondo il conteggio che adotta gli stessi parametri degli altri maggiori Stati. "Iniziamo a vedere gli effetti" positivi delle misure restrittive del lockdown, ha commentato il professor Stephen Powis, direttore medico del servizio sanitario nazionale (Nhs) in Inghilterra, pur insistendo – come Hancock e come lo stesso Johnson – sulla necessità di non abbassare assolutamente la guardia. La pressione sugli ospedali dell'isola resta infatti al momento "senza precedenti" nella storia a causa dell'afflusso recente di ricoveri, ha avvertito Powis, ribadendo che "gli importanti progressi" nella campagna di vaccinazioni non potranno comunque produrre un impatto sulla diffusione complessiva della pandemia prima di "diversi mesi".
Disneyland Paris potrebbe riaprire il 2 aprile: chiuso per la pandemia dal 30 ottobre
Disneyland Paris potrebbe riaprire il 2 aprile "se le condizioni lo permetteranno". Lo ha annunciato su Twitter lo stesso parco divertimenti di Marne-la-Vallée, chiuso dal 30 ottobre dello scorso anno a causa della pandemia. Disneyland avrebbe dovuto riaprire inizialmente per le festività natalizie e poi il 13 febbraio, ma il livello dei contagi in Europa sconsiglia di allentare a breve termine le misure di confinamento. "Stiamo prendendo prenotazioni a partire da questa data (2 aprile, ndr). Visto il contesto, è probabile che cambi", ha specificato il parco.
Covid Lazio, 872 nuovi casi e 16 morti
Il bollettino della Regione Lazio registra 872 diagnosi nuovi casi di coronavirus su quasi 10mila tamponi processati. Nelle ultime 24 ore sono morte 16 persone e guarite 1021. I pazienti ricoverati in ospedale sono 2885 e quelli ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 315.
Cosa sappiamo sulla “variante tedesca” del coronavirus
Il vicedirettore di una clinica di Garmisch Partenkirchen, in Baviera, ha annunciato che 35 dei 73 pazienti positivi (tra i quali diversi operatori sanitari) al coronavirus SARS-CoV-2 sono stati infettati da una nuova variante. Al momento non si sa se sia più contagiosa o aggressiva; maggiori informazioni arriveranno alla fine del mese, quando saranno concluse le indagini genomiche. Qui spieghiamo cosa sappiamo finora di questa "variante tedesca" del Covid.
Come i tamponi antigenici rapidi influenzano il tasso di positività
Dal 15 gennaio per calcolare il tasso di positività quotidiano sono stati inclusi nel conteggio del Ministero della Salute anche i tamponi antigenici rapidi, caratterizzati da una sensibilità e una specificità inferiori rispetto ai tamponi molecolari. Dalla loro introduzione il tasso di positività si è praticamente dimezzato. Qui spieghiamo perché si tratta di un parametro che va sempre contestualizzato e non è un valore assoluto dell’andamento della pandemia.
Ritardi del vaccino, Fontana: “Ci teniamo dosi di scorta per i richiami”
“Il vaccino Pfizer necessita di un richiamo dopo 21 giorni, una seconda dose. Essendoci concrete possibilità di ritardi nelle forniture, mantenere una percentuale di dosi di sicurezza è fondamentale per essere certi di arrivare alla fase dei richiami con le dosi necessarie”. Lo dice il governatore della Lombardia Attilio Fontana in merito alla contestata percentuale di somministrazione delle dosi consegnate alla Regione in questa prima fase della campagna vaccinale.
Coronavirus Lombardia, 1.189 contagi e 45 morti
Il bollettino di oggi della Lombardia: sono stati segnalati 1.189 nuovi casi di Coronavirus e 54 morti, per un totale di 26.282 decessi ufficiali. Continua a crescere il numero dei guariti/dimessi, ora arrivato a 435.509. Calano i ricoveri in ospedale (meno 57), così come il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: – 3.
Regno Unito, 4 milioni di vaccini: presto centri aperti h24
Apriranno entro fine gennaio i primi centri speciali per le vaccinazioni anti-Covid operative nel Regno Unito 24 ore su 24 e 7 giorni alla settimana secondo i voleri del premier Boris Johnson, deciso ad accelerare al massimo la campagna vaccinale di massa. Finora sono 4 milioni i vaccini somministrati nel Paese fra prima e seconda dose. Da oggi vaccino anche a over 70.
Il bollettino: +41 ricoveri in terapia intensiva in 24 ore, +127 ricoveri ordinari
Si contano +41 terapie intensive nelle ultime 24 ore e +127 ricoveri. Sono 158.674 i tamponi effettuati, tra tamponi molecolari e test rapidi. Si attesta al 9,83% il rapporto positivi/tamponi solo molecolari, al 5,56% il rapporto positivi/tamponi aggregati.
Bollettino Coronavirus: oggi 8.824 contagiati e 377 morti
Sono 8.824 i contagi registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo il bollettino diffuso dal ministero della Salute e 377 i morti (totale 82.554). L'incremento dei guariti è di 14.763 unità. I casi attuali sono 547.058 (-6.316).