video suggerito
Covid 19

Le notizie del 18 agosto sul Coronavirus

44 CONDIVISIONI

Le notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di mercoledì 18 agosto. Nel bollettino di ieri registrati 5.273 nuovi casi di coronavirus e 54 morti covid. Salgono ancora ricoveri e posti occupati in terapia intensiva dai malati covid in Italia così come l'incidenza del contagio: Sicilia e Sardegna rischiano a zona gialla ma a livello nazionale numeri contenuti. Costa: “Passare in zona gialla non significa coprifuoco o lockdown". La campagna vaccinale anti covid fa registrare 74,2 milioni di dosi somministrate e 35.8 milioni di persone completamente vaccinate. Nel mondo 208.5 milioni di contagi e 4,3 milioni di morti. Israele introduce l'obbligo di Green Pass per qualsiasi attività pubblica. In Gran Bretagna 170 decessi covid in un giorno: picco da marzo. Usa verso obbligo di mascherina sui trasporti fino a gennaio: ieri record di decessi in 24 ore (1.017 vittime).

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:34

Vaccini, in Spagna più di 30 milioni di persone hanno completato il ciclo vaccinale

Immagine

Il ciclo vaccinale in Spagna è completo per oltre 30 milioni di persone. Si tratta del 63,8% della popolazione complessiva del Paese e del 71,8% di quella a cui è somministrabile il vaccino, ossia persone dai 12 anni in su. Lo si apprende dall'ultimo aggiornamento del ministero della Sanità spagnolo. Le persone con almeno una dose sono 35 milioni, ossia il 73,9% della popolazione.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:54

Tamponi gratuiti ai docenti non vaccinati, il ministro dell'Istruzione Bianchi: "Solo al personale fragile"

Immagine

Il tampone gratuito per il personale scolastico non vaccinato sarà soltanto per chi si trova in condizioni di fragilità con certificazione medica. Lo ribadisce Patrizio Bianchi, ministro dell'Istruzione. Con le dichiarazioni dei giorni scorsi aveva dato il via a una polemica riguardante i tamponi per i docenti no-vax. I test saranno però effettuati gratuitamente solo per il personale scolastico fragile.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:40

Sicilia, il presidente dell'Ordine dei medici di Palermo: "Terapie intensive piene e ospedali in difficoltà"

Immagine

"Le terapie intensive sono già piene e alcuni pronto soccorso sono in difficoltà. Siamo molto preoccupati" ha detto all'AdnKronos Salute il presidente dell'Ordine dei medici di Palermo, Toti Amato, commentando i dati epidemiologici per il Covid-19 della Sicilia. "Abbiamo timore concreto che le cure ordinarie non Covid siano di nuovo marginalizzate. Recentemente c'è stata un'ordinanza della direzione generale dell'assessorato in cui si invitava a dimettere i pazienti quanto prima dagli ospedali".

A cura di Gabriella Mazzeo
17:28

Bollettino Lombardia, oggi 671 nuovi casi e 7 vittime

Immagine

In Lombardia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 671 nuovi casi di Covid su 41.476 tamponi eseguiti. Lo riporta il bollettino di mercoledì 18 agosto 2021 diramato dalla Regione Lombardia. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 7 vittime. Da febbraio dello scorso anno i decessi in Lombardia dovuti al Coronavirus sono arrivati a 33.869. Diminuiscono i pazienti nei reparti ordinari, mentre sono stabili quelli in terapia intensiva.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:11

Bollettino Coronavirus Italia, oggi 7.162 nuovi contagi e 69 morti

Immagine

Sono 7.162 i nuovi contagi da Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia. Sono i dati che emergono dall'ultimo bollettino odierno diffuso dal ministero della Salute. Le vittime registrate invece nella giornata di oggi 18 agosto sono 69. In terapia intensiva si registrano 19 nuovi ingressi, mentre in area medica i ricoveri crescono di 87 unità. Il tasso di positività cresce dello 0,9%, attestandosi così al 3,2%

A cura di Gabriella Mazzeo
15:43

Brasile, 1.106 morti nelle ultime 24 ore per il Covid-19

Immagine

Sono 1.106 le morti registrate nelle ultime 24 ore in Brasile dovute al Covid-19. Lo riferisce il ministero della Salute. La media mobile degli ultimi è di 833 decessi, in calo del 10% rispetto a quella delle due settimane precedenti. Si tratta del diciassettesimo giorno consecutivo sotto quota 1.000. Il valore è il più basso dal 7 gennaio.

A cura di Gabriella Mazzeo
14:48

Vaccini in Puglia, Emiliano: "Regione tra le prime in Italia anche per i giovani over 12"

Immagine

"La Puglia si conferma una delle prime regioni d'Italia per quanto riguarda i vaccini: il 68,06% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid" scrive su Facebook il presidente della Regione Michele Emiliano. "Anche per quanto riguarda i più giovani siamo sopra la media nazionale. Vi ricordo che i pugliesi dai 12 ai 19 anni possono recarsi negli hub della regione anche senza prenotazione. Il 49,5% di loro ha già ricevuto la prima dose".

A cura di Gabriella Mazzeo
14:24

Covid in Sicilia, Razza: "Più posti letto solo per precauzione"

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

"Se aumentiamo i posti letto, ritornando ai livelli di marzo, lo facciamo perché cresce il numero dei contagi, ma è una misura di precauzione. Se non lo avessimo fatto con questo trend in crescita, ci avrebbero accusato del contrario" ha dichiarato l'assessore alla Salute della Regione Siciliana Ruggero Razza.

A cura di Gabriella Mazzeo
14:08

Sicilia, assessore alla Salute Razza: "Ad agosto 2 milioni di turisti ma zona gialla non è colpa loro"

Immagine

Il turismo non è la causa della crescita dei numeri in Sicilia dove i contagi superano quota mille quasi ogni giorno. A dirlo è l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza: "Tutte le regioni italiane turistiche avevano chiesto di individuare un parametro diverso per la popolazione. In Sicilia noi avremo nel mese di agosto oltre due milioni di turisti. E questo vuol dire moltiplicare in maniera molto forte i contagi, soprattutto tra i più giovani che frequentano i locali e che trovano occasioni di incontro molto più ravvicinate e più frequente. Ma non vuol dire che sia il turismo la causa della crescita dell'epidemia perché chi viene in Sicilia e' ben accetto e la dimostrazione l'abbiamo data su disposizione del presidente Musumeci quando abbiamo previsto le aree tampone nei parchi archeologici, presi d'assalto dai turisti di tutto il mondo", ha concluso l'assessore.

A cura di Chiara Ammendola
13:29

Oms, nel mondo oltre 4,4 milioni di casi e 66mila morti in una settimana

Immagine

Dopo gli ultimi due mesi di crescita costante, il numero di casi Covid segnalati nel mondo nella settimana dal 9 al 15 agosto è arrivato a oltre 4,4 milioni (+2% rispetto ai 7 giorni precedenti), dato che porta il totale dei contagi da inizio pandemia a oltre 206 milioni. Stabili le morti, oltre 66mila questa settimana, per un totale da inizio pandemia di quasi 4,4 milioni. A comunicare i dati nel consueto bollettino settimanale è l'Omsa, l'Organizzazione mondiale della sanità.

A cura di Chiara Ammendola
12:29

Covid, in Toscana 675 nuovi positivi: tasso di positività sale al 4,57%

Immagine

Sono 675 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle 24 ore in Toscana sono 675 su 14.774 test di cui 9.715 tamponi molecolari e 5.059 test rapidi. Il tasso di positività è salito al 4,57% (10,3% sulle prime diagnosi). Lo rende noto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che spiega che i vaccini attualmente somministrati in Toscana sono 4.578.184.

A cura di Chiara Ammendola
12:11

Israele, da oggi Green Pass obbligatorio per partecipare a qualsiasi attività

Immagine

Da oggi in Israele il Green Pass è obbligatorio per partecipare a qualsiasi attività pubblica. Il certificato verde dovrà essere in possesso di tutti coloro che hanno più di3 anni. Le uniche eccezioni riguardano i luoghi di culto, dove si continua a poter accedere liberamente con non più di 50 persone presenti. Ieri in Israele sono stati registrati 8.726 nuovi contagi mentre più del 58 per cento dei 9,4 milioni di abitanti del Paese sono completamente vaccinati e più di un milione ha ricevuto la terza dose di vaccino.

A cura di Chiara Ammendola
12:05

Formula 1, cancellato il Gran Premio del Giappone a causa del Covid 

Immagine

Il Gran Premio del Giappone non si terrà. L'annuncio arriva dalla Formula 1 che in un comunicato spiega: "Dopo lunghe discussioni con gli organizzatori e le autorità giapponesi, è stata presa la decisione da parte del governo del Giappone di cancellare la gara in questa stagione a causa delle complessità causate dalla pandemia nel paese".

A cura di Chiara Ammendola
11:11

Covid, Sicilia in area critica tocca tetto 10% intensive e 17% reparti

Immagine

Sicilia in ‘area critica' per il tasso di occupazione delle terapie intensive e dei reparti. In base ai monitoraggi Agenas, infatti, ha toccato il 10% (+1%) soglia massima prevista dai nuovi parametri. Aumento dell'1% anche per le aree mediche non critiche dove l'isola raggiunge il 17% (ben oltre il limite del 15%). Leggermente diversi i dati che giungono dalla Sardegna con i posti letto in terapia intensiva con un -2% a 9% ma cresce dell'1% nei reparti toccando il 10%. In crescita le intensive di altre 8 regioni con il balzo della Calabria che tocca il 7% (+3%) e si attesta al 14% per le aree mediche. Al 7% (+1%) la Toscana per le rianimazioni.

A cura di Chiara Ammendola
10:19

Covid, in Usa più di mille decessi in 24 ore: record da marzo

Immagine

Gli Stati uniti hanno registrato più di mille decessi per coronavirus in 24 ore nella giornata di ieri, 42 morti ogni ora, secondo Reuters. Nello specifico sono 1.017 i pazienti morti per un totale di 623.000 decessi da inizio pandemia. L'ultima volta che il dato giornaliero dei morti era stato oltre i 1.000 era marzo.

A cura di Chiara Ammendola
09:50

Sequestrati a Napoli più di 1 milione di mascherine e prodotti non sicuri

Immagine

Sono 1.245.000 gli articoli non sicuri e privi delle certificazioni minime di sicurezza sequestrati dalla Guardia di Finanza a Napoli, nel corso di una serie di diversi controlli nell'area metropolitana e nelle principali località turistiche balneari della provincia di Napoli. ha sottoposto a sequestro 1.245.000 articoli non sicuri e privi delle certificazioni minime di sicurezza e di indicazioni per il consumatore. In particolare tra Tra Torre del Greco, Meta di Sorrento e l'isola di Ischia, i militari hanno trovato oltre 1.000 articoli non conformi, comprese mascherine pseudo protettive, abbigliamento e accessori di bigiotteria.

A cura di Chiara Ammendola
08:54

Brusaferro: "Dobbiamo vaccinare presto anche i bambini sotto i 12 anni"

Immagine

In un’intervista a Il Mattino, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro torna a parlare della necessità di vaccinare i bambini per prevenire l’ulteriore crescita dei contagi determinata dalla variante Delta. “Ci sono studi in corso per verificare la sicurezza e la validità della vaccinazione nelle fasce di età più giovani”, spiega Brusaferro in merito alla possibilità di vaccinare i bambini sotto i 12 anni, per poi aggiungere: “ Quando questi vaccini saranno autorizzati dalle agenzie internazionali e nazionali avremo uno strumento potentissimo che andrà assolutamente utilizzato”. E sull’ipotesi di imporre l’obbligo vaccinale per docenti e studenti ribadisce: “L'obbligatorietà è una delle strategie per raggiungere la copertura ottimale ma io spero che nella scuola, dove si studia e si formano le generazioni rispetto alla cultura e al metodo scientifico, non ci sia bisogno di imporre nulla e si scelga il vaccino grazie alla consapevolezza figlia proprio del metodo scientifico. Il vaccino è uno strumento potentissimo che protegge noi stessi ma anche la comunità”.

A cura di Adriano Biondi
08:37

Brasile, la variante Delta fa oltre mille morti in 24 ore

Sono 37613 i nuovi casi di Covid-19 registrati nella giornata di ieri in Brasile, con 1106 decessi e una crescita dell’occupazione dei posti letto e in terapia intensiva. I casi totali dall’inizio della pandemia sono oltre 20 milioni con più di 570mila vittime.

A cura di Adriano Biondi
08:30

Negli USA altri 1017 morti in 24 ore: è il dato più alto da marzo

Nella giornata di ieri gli Stati Uniti hanno registrato 1017 decessi da Covid-19, il dato più alto da marzo. I nuovi casi sono stati 128.789, per un dato complessivo che sfiora il milione negli ultimi 7 giorni. A determinare la crescita dei contagi è la dominanza della variante Delta, che con ogni probabilità influenzerà anche la decisione degli enti regolatori statunitensi di consigliare la terza dose del vaccino.

A cura di Adriano Biondi
08:03

Nuova Zelanda è in lockdown: i casi Covid-19 sono 7

Il premier neozelandese Jacinda Ardern (Getty).
La premier neozelandese Jacinda Ardern (Getty).

Da ieri sera la Nuova Zelanda è tornata al livello 4 delle restrizioni, una sorta di lockdown, come non accadeva da circa un anno. A determinare la decisione del governo neozelandese la preoccupazione per un possibile diffondersi della variate Delta a seguito della scoperta di una positività "non importata". Dopo aver ricostruito la catena di contatti, si è giunti a sette diagnosi di contagio da variante Delta, tutte riconducibili a un uomo di Auckland. La premier Arden ha ribadito la necessità di non abbandonare l'approccio adottato negli ultimi mesi, dicendosi certa che le misure funzioneranno anche questa volta.

A cura di Adriano Biondi
07:54

Covid, Papa Francesco: "Vaccinarsi è un atto di amore"

Papa Francesco
Papa Francesco

"Grazie a Dio e al lavoro di molti oggi abbiamo vaccini per proteggerci dal Covid-19. Questi danno la speranza di porre fine alla pandemia ma solo se sono disponibili per tutti e se collaboriamo gli uni con gli altri", così Papa Francesco ha esortato a vaccinarsi nel Videomessaggio ai popoli sulla campagna di vaccinazione contro il Covid-19. "Vaccinarsi, con vaccini autorizzati dalle autorità competenti, è un atto di amore – dice -. E contribuire a far sì che la maggior parte della gente si vaccini è un atto di amore". "Vaccinarci è un modo semplice ma profondo di promuovere il bene comune e di prenderci cura gli uni degli altri, specialmente dei più vulnerabili".

A cura di Antonio Palma
07:36

In Gran Bretagna 170 decessi Covid in un giorno, record da marzo

Immagine

In Gran Bretagna ieri registrati ulteriori 170 decessi Covid nelle 24 ore. Si tratta di un nuovo triste record perché è il numero più alto segnalato dal 12 marzo, quando i decessi erano stati 175. Il trend del contagi alimentati dalla nuova variante Delta resta però in frenata (26.852 su 700mila tamponi) e il totale dei ricoveri negli ospedali non supera le 6.303 unità.

A cura di Antonio Palma
07:28

Rallenta la campagna vaccini anti covid: oltre il 66% della popolazione over 12 vaccinata

Immagine

In Italia sono oltre 74,2 milioni i vaccini anti covid somministrati ma la Campania rallenta con appena 200mila dosi in 24 ore. Secondo l'ultimo aggiornamento del report vaccini del Ministero con i dati alle 6 di oggi, mercoledì 18 agosto, sono precisamente 74.285.684 le dosi somministrate nel nostro Paese, mentre sono 35.810.007 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale pari al 66,30 % della popolazione over 12 

A cura di Antonio Palma
07:21

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, mercoledì 18 agosto

Immagine

Continua l'emergenza covid-19 inItalia e nel mondo. Nell'ultimo bollettino covid del Mistero della salute, nel nostro Paese registrati 5.273 nuovi casi di coronavirus e 54 morti covid. Nell’ultima giornata i test eseguiti, tra tamponi molecolari e antigenici, sono stati 238.073 : il tasso di positività si attesta al 2,2%. Gli attualmente positivi diventano 129.116 (+420), mentre i guariti salgono a quota 4.191.980 (+4.794). La Regione in cui si registra il maggior numero di contagi giornalieri è la Sicilia. Ecco i dati Regione per Regione:

  • Lombardia: +374
  • Veneto: +422
  • Campania: +335
  • Emilia-Romagna: +478
  • Piemonte: +205
  • Lazio: +551
  • Toscana: +396
  • Puglia: +165
  • Sicilia: +1.229
  • Friuli-Venezia Giulia: +79
  • Marche: +101
  • Liguria: +133
  • Abruzzo: +99
  • P.A. Bolzano: +39
  • Calabria: +20
  • Sardegna: +207
  • Umbria: +135
  • P.A. Trento: +42
  • Basilicata: +49
  • Molise: +11
  • Valle d'Aosta: +22

Salgono ancora ricoveri e posti occupati in terapia intensiva dai malati covid in Italia così come l'incidenza del contagio. Il numero di pazienti Covid ricoverati in ospedale in area medica è in totale 3.472. I posti letto occupati in terapia intensiva sono invece 423. Sicilia e Sardegna rischiano a zona gialla ma a livello nazionale numeri ancora contenuti. Costa: “Passare in zona gialla non significa coprifuoco o lockdown". La campagna vaccinale anti covid fa registrare 74,2 milioni di dosi somministrate e 35.8 milioni di persone completamente vaccinate. Papa Francesco: "Vaccinarsi è un atto di amore". Nel mondo 208.5 milioni di contagi e 4,3 milioni di morti. InGrna Bretagna 170 decessi covid in un giorno: picco da marzo. Usa verso obbligo di mascherina sui trasporti fino a gennaio.

A cura di Antonio Palma
44 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views