Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, giovedì 17 settembre. Ancora in aumento i nuovi casi di contagio in Italia: sono 1.585 e 12 morti in 24 ore. Locatelli: "Italia quarto Paese al mondo per numero di tamponi realizzati". Nelle scuole i primi casi di isolamento di positivi. Il Tar della Sardegna sospende l’ordinanza di Solinas sul passaporto sanitario. Oxford-AstraZeneca: se test ok a novembre prime dosi del vaccino a Italia. La pandemia avanza nel mondo dove si sono raggiunti i 30 milioni di casi. Negli Usa sono stati registrati 39.617 nuovi casi e 1293 morti, oltre 2.000 contagi in Germania e più di 10mila in Francia. Da domani lockdown in Israele, mentre in Uk 9,2 milioni di persone avranno restrizioni da mezzanotte.
- Nel mondo oltre 30 milioni di contagi da coronavirus 17 Settembre
- Il bollettino di oggi 17 settembre: 2.348 ricoverati in ospedale e 212 in terapia intensiva 17 Settembre
- Oms: "In Europa situazione molto grave, numeri siano sveglia per tutti" 17 Settembre
- Coronavirus, il Tar della Sardegna sospende l’ordinanza di Solinas 17 Settembre
- Monitoraggio della Fondazione Gimbe: in aumento nuovi casi e ricoveri 17 Settembre
- Franco Locatelli (Css): "Italia quarto paese al mondo per numero di tamponi realizzati" 17 Settembre
- Le ultime notizie sul Coronavirus del 17 settembre 17 Settembre
Nel mondo oltre 30 milioni di contagi da coronavirus
Sono ormai oltre 30 milioni i casi di coronavirus registrati ufficialmente nel mondo. Secondo il bilancio di Afp, infatti il totale è arrivato a 30.000.062 casi accertati. Usa, India e Brasile insieme contano più della metà totale dei casi accertati e oltre il 43% dei morti dall'inizio della pandemia che in totale sono ora 943.086. Nel dettaglio, gli Usa hanno 6.650.570 casi (197.364 morti), l'India 5.118.253 casi (83.198 morti) e il Brasile 4.419.083 casi (134.106 morti). Dopo essere stata la prima regione colpita dalla pandemia di Covid-19, l'Asia ora è la regione del mondo con il maggior numero di nuovi casi negli ultimi sette giorni. Il ritmo della pandemia però sembra stabilizzarsi a livello globale, con un ulteriore milione di casi rilevati circa ogni 4 giorni da metà luglio.
Il viceministro Sileri: "6 milioni di download per Immuni, una buona notizia"
"Le buone notizie: Immuni supera la quota dei 6milioni di download, mezzo milione di persone solo negli ultimi 7 giorni". Lo ha scritto su Twitter il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri commentando la notizia secondo cui l'app per il tracciamento dei contagi da Coronavirus è stata scaricata in totale da 6 milioni di persone: solo negli ultimi sette giorni si sono avuti circa 500 mila download, contro i 157mila della precedente settimana.
Docente positiva a Ventimiglia, quarentana per alunni e colleghi
E' risultata positiva un'insegnante di una scuola di Ventimiglia nella frazione Latte dopo che le era stato effettuato il tampone nell'area dedicata ‘drive through' di Ventimiglia. All'esito positivo, Asl1 ha proceduto a contattare il referente scolastico e ad effettuare il tracciamento dei ‘contatti stretti': insegnanti e studenti interessati sono in isolamento domiciliare per 14 giorni. Attivata l'indagine epidemiologica con il tracciamento extrascolastico dei ‘contatti stretti'. All'ospedale Gaslini di Genova, dei 10 ricoverati (5 adulti e 5 minori), è stato dimesso un nucleo familiare composto da un adulto e due minori. Sono risultati tutti negativi i 104 tamponi effettuati ieri nella postazione del Gaslini, hub regionale della rete sanitaria a supporto del sistema scolastico. Quelli effettuati oggi, sempre su prescrizione di pediatri o medici di medicina generale, sono 50, in attesa di risultati.
In Brasile contagiati 14 governatori su 27 e il presidente della Corte suprema
Il governatore di Mato Grosso do Sul, Reinaldo Azambuja, è risultato positivo al Coronavirus. Secondo il portale di notizie G1 e il quotidiano Valor Economico Azambuja è il quattordicesimo governatore brasiliano, su 27 complessivi, colpito dal Covid-19. Uno degli ultimi ad annunciare di essersi contagiato era stato Ibaneis Rocha, governatore di Brasilia. Hanno contratto la malattia inoltre i governatori di San Paolo, Joao Doria, e di Rio de Janeiro, Wilson Witzel. Questa settimana sono risultati positivi al tampone anche il presidente della Corte suprema, Luiz Fux, e lo speaker della Camera dei deputati, Rodrigo Maia, mentre oggi ha annunciato la positività anche il procuratore generale, Augusto Aras. La lunga lista delle autorità infettate include infine il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, poi guarito, e il presidente del Senato, Davi Alcolumbre.
Ancora boom di contagi in Francia, 10.593 nuovi casi nelle ultime 24 ore
Tornano sopra quota diecimila i nuovi contagi in Francia nelle ultime 24 ore, quando sono stati registrati per la precisione 10.593. Lo ha annunciato Santé Publique France nel suo comunicato quotidiano. In crescita anche il bilancio delle vittime, altro 50 rispetto a ieri, per un totale ormai di 31.095. Il tasso di positività resta stabile alla quota degli ultimi giorni, 5,4%, mentre il numero dei pazienti in rianimazione è di 27 in più rispetto a ieri.
Nel Regno Unito quasi 10 milioni di persone di nuovo in lockdown
Nel Regno Unito torna l’incubo di un nuovo lockdown per contenere l’emergenza Coronavirus dopo l’impennata di nuovi casi: per 9,2 milioni di persone residenti nelle aree del Nord Est, ma anche a Greater Manchester, Leicester, Scozia e Irlanda del Nord, ulteriori misure restrittive cominceranno a partire dalla mezzanotte di oggi. Ma il timore è che il blocco possa estendersi a tutto il Paese, anche se sarebbe "un disatro", come ha dichiarato il premier Boris Johnson.
Coronavirus Liguria, positivi uno studente e una insegnante: al via l'indagine epidemiologica
In Liguria nell'ultima giornata scolastica prima della chiusura delle scuole per le elezioni sono risultati positivi al Covid una insegnante e uno studente. Lo ha comunicato in una nota la Regione Liguria. "Ieri pomeriggio – si legge nella nota – è stato segnalato uno studente di una scuola di Rapallo. Il tampone è risultato positivo e la Asl 4 ha proceduto tempestivamente a contattare il referente scolastico ed effettuare il tracciamento dei contatti stretti a scuola. Da oggi – ha continuato la nota – compagni e insegnanti interessati sono in isolamento domiciliare per 14 giorni ed è stata attivata l'indagine epidemiologica con il tracciamento extrascolastico dei contatti stretti. Positiva anche un'insegnante di una scuola di Ventimiglia. "Il tampone è stato effettuato ieri nell'area dedicata ‘drive through' di Ventimiglia – ha aggiunto il comunicato -. All'esito positivo, la Asl 1 ha tempestivamente proceduto a contattare il referente scolastico e ad effettuare il tracciamento dei contatti stretti: compagni e insegnanti interessati sono in isolamento domiciliare per 14 giorni". Anche in questo caso è stata attivata l'indagine epidemiologica con il tracciamento extrascolastico dei contatti stretti".
Focolaio Covid a Polignano, uno dei 170 positivi esce per andare a fare la spesa: denunciato
Una persona positiva al Covid-19, all'interno del focolaio che si è sviluppato nell'azienda ortofrutticola Sop di Polignano a Mare, nel Barese, è stata denunciata perché negli ultimi giorni è uscita dalla propria abitazione per fare la spesa. La segnalazione è arrivata alla polizia municipale di Monopoli da diversi cittadini.
Il Ministro Speranza sul vaccino: "Lo vogliamo in tempi brevi, ma deve essere sicuro"
"L'Italia è in prima linea sia sul vaccino che sulle cure. C'è bisogno ancora di prudenza, di grande attenzione. le sperimentazioni devono completarsi e saremo rigorosissimi perché vogliamo il vaccino nel più breve tempo possibile, ma il vaccino deve essere sicuro": è quanto ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo oggi a Firenze per un'iniziativa elettorale a sostegno di Eugenio Giani, candidato del centrosinistra alla presidenza della Toscana."Le sperimentazioni vanno fatte fino in fondo con grandissima cautela e attenzione – ha aggiunto il ministro – Il contratto di Astrazeneca firmato dalla Commissione europea prevede che i primi vaccini arriveranno ai paesi europei alla fine del 2020. Chiaramente oggi stiamo parlando di candidati per vaccini. C'è bisogno che questo percorso di sperimentazione si completi e che le autorità competenti diano le risposte giuste".
Regionali e referendum, il ministro Speranza rassicura: "Ci sono condizioni per votare in sicurezza"
"Il mio invito a tutti è andare a votare: si può andare a votare in sicurezza, basta rispettare le regole fondamentali". L'ha assicurato il ministro della Salute, Roberto Speranza, parlando a Firenze a margine di un incontro, aggiungendo che "noi abbiamo costruito dei protocolli molto sicuri insieme al ministro Lamorgese e ci sono le condizioni per andare a votare. Tutti hanno questo diritto e il mio invito a tutti è di andare a esercitarlo".
Alunno di una scuola elementare a Sarno contagiato: in quarantena 14 compagni di classe
Caso di Coronavirus in una scuola elementare paritaria di Sarno, in Campania, dove uno studente è risultato positivo al tampone. Il bambino è il figlio di un altro caso già positivo nei giorni scorsi e dunque si trovava già in isolamento. Ma per 14 compagni di classe scattano ora i controlli per capire se il virus possa averli a loro volta contagiati. Non è esclusa una nuova sanificazione dell'istituto, che era già avvenuta pochi giorni prima della riapertura.
Caso di Coronavirus alla Casa Bianca, ma Trump è tranquillo: "Mai stato con me"
Allarme Coronavirus alla Casa Bianca, dove un membro dello staff è risultato positivo al tampone in seguito ad un focolaio scoppiato tra 007. A confermare il contagio è stato lo stesso Donald Trump che ha parlato di “una sola persona”, aggiungendo poi: “Non vicino a me”. La persona il cui nome e posizione non sono stati rivelati, non avrebbe partecipato al grande raduno per gli accordi storici tra Israele ed Emirati Arabi.
Impennata di casi in Europa, il Parlamento Ue: "Armonizzare test e quarantene"
I paesi Ue devono armonizzare i test e le misure sanitarie per il Covid-19, inclusa la quarantena. E' quanto ha affermato oggi il Parlamento europeo che si è detto preoccupato dal recente aumento dei casi in tutta Europa. Gli eurodeputati hanno deplorato che gli Stati membri non hanno imparato la lezione della crisi e hanno ancora una volta adottato misure diverse e non coordinate, sottolineando che le misure nazionali devono essere armonizzate per facilitare gli spostamenti transfrontalieri essenziali durante la pandemia. In una risoluzione non legislativa adottata con 595 sì, 50 contrari e 41 astensioni, il Parlamento Ue ha sottolineato la mancanza di una metodologia armonizzata per raccogliere e valutare il numero di persone infette, mancanza che porta a valutazioni diverse sul rischio sanitario e a restrizioni della libera circolazione per le persone che provengono da altri paesi dell'Ue.
Il bollettino di oggi 17 settembre: 2.348 ricoverati in ospedale e 212 in terapia intensiva
Sale ancora il numero dei casi positivi al Coronavirus in Italia: ne 1585 quelli registrati nelle ultime 24 ore. In crescita anche il numero dei morti (+13 rispetto a ieri). Questo si evince dal bollettino di oggi, giovedì 17 settembre, reso noto dal ministero della Salute, con i numeri sull’emergenza Covid-19 aggiornati. Boom di tamponi: 101.773 sono stati effettuati nelle ultime 24 ore. La Lombardia è la regione che nelle ultime 24 ore ha registrato più casi positivi (+281) seguita da Campania, Lazio, Toscana e Veneto. In Italia attualmente si registrano 41.413 casi attivi (+881). Di questi 2.348 sono ricoverati in ospedale con sintomi e 212 in terapia intensiva.
Mattarella: "Fase più pericolosa Covid alle spalle ora c'è ripresa"
"Siamo ancora in pieno tempo di Covid, ci siamo lasciati alle spalle la fase più insidiosa e pericolosa. Abbiamo di fronte a noi un percorso che speriamo si concluda in fretta, ma che ci interpella per la ripresa". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, aprendo un panel sulla Rinascita ai tempi del Covid all'Hangar Bicocca con l'omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier.
Pneumologo Richeldi: "Da Briatore parole giuste, malattia non è mortale"
"Il fatto che la polmonite da Covid non sia la peggiore lo sappiamo, ma che sia meglio evitarla è lapalissiano. Nelle parole di Briatore c'è un messaggio giusto: questa non è una malattia da considerare mortale o gravissima soprattutto oggi che abbiamo le conoscenze su come trattarla. Chi si ammala oggi è più fortunato rispetto a chi si è contagiato mesi fa. C'è più tempo per le cure". Lo ha affermato Luca Richeldi, direttore dell'Uoc di Pneumologia del Policlinico Gemelli Irccs di Roma e componente del Comitato tecnico-scientifico sull'emergenza coronavirus, ospite di ‘SkyTg24'. Richeldi commenta le parole di Flavio Briatore, guarito da Covid: "Non voglio minimizzare la malattia, ma lo scorso anno sono stato molto male, ho avuto una polmonite per la quale sono stato ricoverato anche in quel caso al San Raffaele e sono stato malissimo, niente di paragonabile a come sono stato in questi 24 giorni".
Cina, vaccino sperimentale anche a bimbi e adolescenti
L’ingresso sul mercato di massa del CoronaVac è subordinato ai risultati delle ultime sperimentazioni, ma l’amministratore delegato dell’azienda, Yin Weidong, ha detto di aspettarsi che il suo utilizzo venga approvato entro la fine dell’anno. Sarà sperimentato su 552 soggetti tra 3 e 17 anni.
Moderna: "Capiremo se vaccino è davvero efficace a novembre-dicembre"
La compagnia statunitense di biotecnologia Moderna potrebbe arrivare a novembre ad avere dati sufficienti dalla sua ultima fase di sperimentazione clinica, per comprendere se il suo potenziale vaccino contro il coronavirus funziona. Lo ha dichiarato l'amministratore delegato, Stephane Bancel, in un'intervista a Cnbc. "Nella peggiore delle ipotesi potrebbe accadere a dicembre", ha aggiunto. Moderna è uno dei tre produttori che negli Usa sono alla fase finale dello sviluppo di un vaccino, con Pfizer e AstraZeneca. A luglio Moderna aveva diffuso i risultati di una fase iniziale di sperimentazione, che mostravano una promettente risposta immunitaria in un ristretto gruppo di pazienti.
Trapani, la madre di uno studente di un liceo è positiva: lezioni sospese
Nuovo caso di coronavirus all’interno di un plesso scolastico siciliano. Ad essere risultata positiva è una mamma di uno studente del liceo scientifico “Fardella”, a Trapani. Un nuovo contagio quindi, dopo i casi registrati nella giornata di ieri a Erice Casasanta e all’istituto comprensivo di Petrosino. A seguito della positività, le lezioni della classe coinvolta sono state sospese. Gli studenti e i docenti del corso sono stati posti in isolamento volontario
Israele approva norme per nuovo lockdown
Il governo israeliano ha approvato la serie di restrizioni che verranno imposte nel corso del secondo lockdown nazionale dovuto all'aumento dei casi di positività al coronavirus. Le nuove misure entreranno in vigore alle 14 ora locale di venerdì, contemporaneamente all'inizio delle festività del Rosh Hashana, il Capodanno ebraico, e dureranno tre settimane.
Cesena, studente di un liceo positivo: classe in quarantena
Uno studente di una quinta del liceo linguistico ‘Ilaria Alpi' di Cesena è risultato positivo al coronavirus e anche la sua classe andrà in quarantena. La notizia è stata data dal sindaco della città romagnola, Enzo Lattuca, durante ‘Cesena in Wellness'. A seguito della positività il giovane sarà in quarantena per le prossime due settimane e pure i compagni, che saranno sottoposti al tampone, osserveranno 14 giorni di stop.
Lockdown locali in Regno Unito per 2 milioni di persone
Tornano lockdown localizzati per quasi 2 milioni di persone nel nord-est dell'Inghilterra. Lo ha formalizzato il governo il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, estendendo il giro di vite già reintrodotto nelle settimane scorse in città come Birmingham, Bolton o Leicester ai Comuni di Newcastle e Sunderland, nonché nelle aree del Northumberland, di North e South Tyneside, di Gateshead e della contea di Durham, dove dalla mezzanotte sono previste fra l'altro limitazioni più severe sui contatti sociali e sugli orari di apertura di pub e locali pubblici. Si tratta di "una risposta immediata" alle "preoccupazioni" per il nuovo incremento dei contagi da coronavirus nella zona, ha spiegato Hancock, con tassi d'infezione locali compresi al momento fra 70 e 103 casi diagnosticati per ogni 100.000 abitanti, nettamente superiori alla media nazionale.
Codogno, bimbo delle scuole elementari positivo: classe isolata
Un bambino delle scuole elementari di Codogno, comune del Lodigiano simbolo dell’epidemia da Coronavirus, è stato trovato positivo al Covid. La sua classe è stata isolata. Secondo quanto riportato dall’Ansa, già dopo il primo giorno di scuola il piccolo sarebbe tornato a casa con un lieve raffreddore, poi la conferma del contagio.
Oms: "In Europa i tassi di trasmissione sono allarmanti"
Il direttore regionale per l'Europa dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Hans Kluge, ha avvertito che i tassi di trasmissione del coronavirus in alcune parti della regione sono "allarmanti". La percentuale maggiore dei casi rimane tra gli adulti di età compresa tra 25 e 49 anni, ma è stato notato un aumento dei contagi nei gruppi di età più avanzata, che tendono a essere più vulnerabili. "Questa pandemia ci ha portato via così tanto in Europa: sono stati registrati 4.893.614 casi di Covid-19 e 226.524 morti ed è solo una parte della storia", ha aggiunto Kluge facendo poi riferimento a un impatto "enorme" sulla salute mentale, sulle economie e sui mezzi di sussistenza
Vaccino influenza: "Da mercato estero arriveranno quote per farmacie"
"Arriveranno dall'estero le quote di vaccino antinfluenzale da acquistare in farmacia dalla popolazione attiva che non appartiene alle fasce protette. Ci aspettiamo che venga recuperato oltre un milione di dosi". Lo rende noto il presidente di Federfarma Marco Cossolo, chiarendo che l'indicazione di rivolgersi al mercato estero è contenuta nell'intesa Stato-Regioni. "Saranno gli importatori a contattare le aziende internazionali e a presentare il dossier all'Aifa, che a sua volta dovrà avviare i dovuti controlli sul prodotto, dare l'autorizzazione e favorire la distribuzione sul mercato italiano", ha aggiunto Cossolo.
La denuncia dell'Oxfam: "Niente vaccino al 60% della popolazione prima del 2022"
Un ristretto gruppo di Paesi ricchi, che rappresentano appena il 13% della popolazione mondiale, ha già acquistato oltre la metà della futura fornitura dei principali vaccini anti Covid-19 attualmente in fase di sviluppo. E, anche nel caso estremamente improbabile che tutti e 5 i candidati vaccini al momento più promettenti si rivelino efficaci, oltre il 60% della popolazione mondiale non avrà accesso a nessun vaccino almeno fino al 2022. E' la denuncia lanciata da Oxfam, in occasione dell'incontro congiunto dei ministri della Salute e delle Finanze dei paesi del G20 sullo stato della pandemia, in programma oggi. Una denuncia che arriva dall'analisi dei dati raccolti da Airfinity sugli accordi già firmati da alcuni paesi con le case farmaceutiche che stanno sviluppando i 5 vaccini più promettenti, in un quadro – si legge in una nota della Ong – nel quale le stesse aziende produttrici non hanno al momento la capacità di produrre abbastanza vaccini per tutti coloro che ne avranno bisogno. "Il punto ancora più allarmante è che molto probabilmente alcune delle principali sperimentazioni in corso falliranno con la conseguenza che ancora più persone resteranno tagliate fuori", denuncia Sara Albiani, policy advisor per la salute globale di Oxfam Italia.
Migranti: sbarco a Siracusa, 7 positivi al coronavirus
Sono risultati positivi al Covid-19 7 dei migranti sbarcati insieme ad altre 60 persone sulla spiaggia di Calamosche, nell'area della riserva naturale di Vendicari, a sud di Siracusa. Sono stati accompagnati ad Augusta dove sono stati fatti salire a bordo di una nave per la quarantena ormeggiata nella rada della citta' del Siracusano. Gli altri compagni di viaggio, come disposto dalla prefettura di Siracusa, sono stati trasferiti in un centro di accoglienza per migranti
Casalpusterlengo, positivo bimbo di 4 anni: frequenta una scuola materna nella ex zona rossa
Un bambino di 4 anni che frequenta la scuola materna parrocchiale di Casalpusterlengo (Lodi), uno dei Comuni della prima zona rossa in Italia, è risultato positivo al Coronavirus. Tutta la classe di cui fa parte, composta da 26 bambini, è a casa oltre alla loro insegnante, in attesa dei tamponi. Ai genitori è stato specificato che in isolamento devono stare solo i bambini della classe "Scoiattoli", non i genitori stessi e nemmeno fratelli e sorelle. La stessa scuola, la Ss. Bartolomeo e Martino, continuerà ad accogliere le altre sezioni. Il sindaco di Casalpusterlengo, Elia Delmiglio, ha commentato il caso dicendo che "bisogna tenere la guardia alta".
Tar respinge sospensiva ordinanza Piemonte: scuole misureranno la febbre agli studenti
Il Tar ha respinto la richiesta di sospensiva d'urgenza, chiesta dai ministri Lucia Azzolina e Roberto Speranza, della delibera con cui il governatore del Piemonte Alberto Cirio impone alle scuole della regione di verificare la temperatura degli studenti all'inizio delle lezioni. Lo apprende l'Ansa da ambienti della Regione Piemonte. Le scuole dunque continueranno a misurare la febbre agli studenti, in Piemonte, almeno fino al 14 ottobre, quando la causa sarà discussa in Camera di Consiglio. A quanto si apprende, la decisione di respingere la sospensiva si basa sul fatto che l'ordinanza regionale non sovverte quanto stabilito dallo Stato, ma lo integra. Per i giudici amministrativi il rischio sanitario era comunque tale da giustificare provvedimenti straordinari.
Coronavirus Sardegna, resta in vigore obbligo di mascherine h24
Il decreto del Tar sul ricorso del Governo contro l'ordinanza del governatore Solinas sospende l'efficacia dei soli tre articoli del provvedimento – il 10, l'11 e il 12 – che dettano le regole su chi intende fare ingresso nel territorio regionale prevedendo test obbligatori per il Coronavirus. Invece – è scritto nel decreto del presidente della prima sezione Dante D'Alessio – "non vi sono ragioni per una pronuncia cautelare sulle ulteriori disposizioni dettate negli altri articoli dell'ordinanza impugnata che potrebbero ritenersi peraltro giustificate dall'evolversi della situazione epidemiologica nella Regione". Resta quindi in vigore quanto previsto nell'ordinanza numero 43 sull'obbligo di utilizzo delle mascherine H24 in tutti gli ambienti chiusi o aperti dove sia concreto il rischio di assembramento, ma anche l'insieme di disposizioni che, in vista della riapertura delle scuole il 22 settembre, portano fino all'80 percento l'occupazione dei posti a sedere nei mezzi del trasporto pubblico locale.