Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, sabato 17 ottobre. Aumento ancora i casi giornlòaierti registrati in Italia: oggi sono 10.925 mentre i decessi sono stati 47. Dopo la Campania, nuova ordinanza anche in Lombardia. Domani arriverà il nuovo Dpcm: si ragiona su smart working obbligatorio, stop a eventi, una nuova stretta allo sport, più didattica a distanza a scuola. Ipotesi locali chiusi dalle 22 o le 23. Nuovi casi di calciatori positivi in Serie A. Nel mondo in una sola giornata oltre 400mila casi. A Preoccupare è l'Europa dove la seconda ondata del coronavirus è ormai tre volte più alta rispetto allo tsunami del primo picco. In Francia oltre 32mila casi, in Uk oltre 16mila ed è record anche in Germania. Misure restrittive in molti Paesi: in Belgio fermi caffè e ristoranti per un mese.
- Nuovo dpcm, le indicazioni del Cts: Ingressi scaglionati a scuola e università ma niente didattica a distanza 17 Ottobre
- Le misure del nuovo dpcm: dalla chiusura dei locali alle 22 allo stop allo sport di contatto 17 Ottobre
- Coronavirus Francia, nuovo record: 32.427 contagi e 90 morti in 24 ore 17 Ottobre
- Oltre 400mila casi di coronavirus in un giorno nel mondo, è record 17 Ottobre
- Saturazione di posti covid in Campania: restano 23 posti letto in degenza e 35 in terapia intensiva 17 Ottobre
- Nuovo Dpcm, domani l'annuncio di Conte in conferenza stampa 17 Ottobre
- Parrucchieri e centri estetici non verranno chiusi con il nuovo Dpcm 17 Ottobre
- Assembramenti di tifosi a Milano prima del derby Inter - Milan 17 Ottobre
- Campania, nuovo record di positivi: 1.410 nelle ultime 24 ore 17 Ottobre
- Finito il vertice a Palazzo Chigi: nuovo Dpcm tra domani e lunedì 17 Ottobre
- Quando non è obbligatorio indossare la mascherina: lo spiega una circolare del Viminale 17 Ottobre
- L'allarme dei medici d'emergenza: "Pronto soccorso presi d'assalto per fare i tamponi" 17 Ottobre
- Cartabellotta a Fanpage.it: "La lentezza della politica metterà il turbo al virus" 17 Ottobre
- Un positivo al Covid a Santa Marta, residenza di papa Francesco 17 Ottobre
- Cosa ci sarà nel nuovo dpcm che Conte firmerà nelle prossime ore 17 Ottobre
- Europa travolta dalla seconda ondata di Covid: numero di casi 3 volte superiore a marzo 17 Ottobre
- Crisanti: "Supereremo presto i 15.000 casi di Coronavirus al giorno" 17 Ottobre
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, 17 ottobre 17 Ottobre
Nuovo dpcm, le indicazioni del Cts: Ingressi scaglionati a scuola e università ma niente didattica a distanza
Ingressi scaglionati nelle scuole di secondo grado e università ma per ora niente didattica a distanza, sono queste alcune delle indicazioni arrivate dal Comitato tecnico scientifico al governo in vista del prossimo Dpcm sulle nuove misure restrittive per l'emergenza coronavirus che il Premier Conte si prepara a varare domani. Tra le altre misure consigliate dal Cts che il governo si appresta a recepire nel Dpcm anche la riorganizzazione dei trasporti locali con il coinvolgimento dei sindaci, il potenziamento dell'attività di diagnosi e contact-tracing che dovrebbe riguardare anche i medici di base e i pediatri con il contributo della Protezione civile. "Un'importante criticità è rappresentata dal trasporto pubblico locale che non sembra essersi adeguato alle rinnovate esigenze, nonostante il Cts abbia evidenziato fin dallo scorso mese di aprile la necessità di riorganizzazione, incentivando una diversa mobilità con il coinvolgimento attivo delle istituzioni locali e dei mobility manager" scrive il Cts dopo la riunione di oggi.
Un'altra indicazione riguarda "l'Assoluta e rigorosa azione di controllo sulle misure già più volte indicate dal CTS ed oggetto delle norme attualmente in vigore (es. distanziamento, prevenzione degli assembramenti, obbligo nell’uso della mascherina negli esercizi commerciali e di ristorazione) con intensificazione della vigilanza e delle azioni di contrasto che devono essere rese più agevoli nella loro possibilità di adozione (es. obbligo di affissione del numero massimo di clienti che è possibile accogliere negli esercizi)". Il CTS raccomanda inoltre di rispettare la "limitazione già prevista dalle norme vigenti relativa al numero massimo di persone che possono condividere il medesimo tavolo all’interno dei locali di ristorazione". Infine si raccomanda "l'Incentivazione dello smart working sia nell’ambito del settore pubblico che in quello privato" e la "Limitazione temporanea alla fruizione di eventi a grande aggregazione di pubblico (es. congressi, fiere, ecc.) ed altri assembramenti di persone spontanei o comunque organizzati"
Covid, 4 morti in Rsa, appello del sindaco di Sambuca: "Dentro 45 persone, evacuare subito la struttura"
"Nella casa di riposo al momento ci sono 45 persone tutte con il Covid, occorre svuotarla al più presto e che si proceda al ricovero urgente in un centro Covid" è l'appello lanciato in queste ore dal sindaco di Sambuca di Sicilia, Leo Ciaccio, a seguito di un focolaio di coronavirus nella struttura che ha portato già alla morte di 4 anziani in pochi giorni. Nella Rsa ci sono 31 anziani ospiti e 14 operatori contagiati e quindi bloccati all'interno. "Hanno bisogno di assistenza immediata. Rischiamo di avere altre vittime, non c'è altro tempo da perdere", ha aggiunto il primo cittadino, che si è appellato al presidente della Regione Musumeci e all'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza
Devono vigilare sulla zona rossa ma a Mezzojuso tutti i carabinieri positivi al coronavirus
Dovevano vigilare sull'osservanza della zona rossa a Mezzojuso imposta dalla Regione siciliana per l'impennata di casi di coronavirus ma tutti i carabinieri in servizio nel piccolo paese del Palermitano sono risultati a loro volta positivi al virus. Per questo è dovuto intervenire il comando provinciale inviando sul posto rinforzi e un’unità mobile dal capoluogo siciliano. Il fatto che tutti i componenti della Stazione locale dei carabinieri sono risultati positivi al Coronavirus non ha comunque rallentato le procedure e la zona rossa è scattata oggi alle 14. "Abbiamo stabilito tutte le procedure per rendere efficace la zona rossa. I dipendenti comunali di Mezzojuso sono stati tutti messi in smartworking e le scuole sono state chiuse. La situazione sarà monitorata ogni giorno" ha spiegato Il vice prefetto Rosa Inzerilli.
Negli Usa oltre 70mila nuovi contagiati e 1000 morti covid in 24 ore
Nuovo record di casi giornalieri nella seconda ondata di contagi da coronavirus in Usa. Oggi i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) hanno segnalato infatti un aumento di 70.078 unità rispetto al conteggio precedente, si trtta del dato più alto dal mese luglio che porta il totale a 8.028.332 casi dall'inizio della pandemia. I morti in più sono 1.001, per un totale dall’inizio della pandemia di 217.918..
Le misure del nuovo dpcm: dalla chiusura dei locali alle 22 allo stop allo sport di contatto
Numerose e diverse le misure restrittive del nuovo dpcm per l'emergenza covid che il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dovrebbe firmare entro domenica. Si pensa alla chiusura dei locali alle 22 anche se non si tratta di un vero e proprio coprifuoco, ma c'è anche lo stop ad alcune attività ritenute non essenziali, un maggior ricorso allo smart working e un divieto anche per lo sport di contatto a livello dilettantistico. Esclusa, al momento, l’ipotesi di chiudere le scuole.
Coronavirus Francia, nuovo record: 32.427 contagi e 90 morti in 24 ore
Ancora record per i casi giornalieri di coronavirus in Francia dove nelle ultime 24 ore si registrano ben 32.427 nuovi contagi. I morti per covid nell'ultima giornata sono stati e 90 per un totale di 33.392 dall'inizio della pandemia. Secondo le cifre diffuse da Sanité Publique il tasso di positività fa un altro balzo in avanti e si impenna al 13,1%. Nel Paese i tamponi sfiorano ormai i 200.000 giornalieri.
Oltre 400mila casi di coronavirus in un giorno nel mondo, è record
Nel mondo registrati oltre 400mila nuovi casi di coronavirus in un solo giorno. Lo rileva il Guardian, riferendosi agli ultimi dati di ieri. Si tratta di un vero e proprio record che purtroppo è sostenuto dai numeri sempre crescenti che si registro in Europa. Il vecchio Continente infatti è emerso nelle ultime settimane come il nuovo epicentro della pandemia facendo registrare una media di 140mila casi al giorno nell'ultima settimana, un numero superiore rispetto ai casi di India, Brasile, Stati Uniti messi insieme.
Coronavirus Regno Unito: 16.171 nuovi contagi e 150 morti nelle ultime 24 ore
Restano altissimi i numeri dei nuovi contagi da coronavirus nel Regno Unito dove secondo gli ultimi dati dati resi noti dalle autorità sanitarie locali son stati 16.171 nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore rispetto ai 15mila di ieri mentre i morti per covid sono 150. In tutto, i casi in Gran Breagna sono 705.428 e i morti 43.579 dall'inizio della pandemia.
Coronavirus Lombardia, terapie intensive vicine a quota 100
In Lombardia le terapie intensive per Covid sono vicine a quota 100. In Regione infatti sono saliti a 96 i letti occupati in terapia intensiva dai pazienti covid , con un aumento di 25 unità nelle ultime ore. Sono ora attive le rianimazioni in tutti i 17 hub covid regionali. Alla rete si è aggiunta a che l’Humanitas di Rozzano. Già nei giorni scorsi i numeri più altri di ricoverati con necessità di ventilazione o intubati riguardavano i grandi ospedali milanesi (Niguarda, Policlinico, San Carlo e Sacco), ma numeri alti si trovano anche gli ospedali di Brescia, Pavia, Monza, Mantova, Bergamo, Busto Arsizio. Nelle ultime ore sono stati attivati i reparti di rianimazione anche a Lecco, Como e all'ospedale di Cremona.
In Slovacchia test covid per tutta popolazione
In Slovacchia scattano i test covid per tutta popolazione dai 10 anni in su. Lo ha annunciato oggi il primo ministro slovacco Igor Matovic. Si tratta di un piano ambizioso e su larghissima scala che dovrebbe essere effettuato tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. "il nostro Paese può dare un esempio a tutto il mondo" ha dichiarato Matovic. La Slovacchia, con 5,4 milioni di abitanti, ha registrato finora oltre 28.000 contagi e 82 vittime a causa del Covid-19.
Pregliasco: “Assembramenti di tifosi di Inter e Milan sono un rischio per la comunità”
“Comportamenti incongrui che comportano dei rischi per la comunità”. È il commento del virologo Fabrizio Pregliasco, raggiunto da Fanpage.it, sui comportamenti dei tifosi di Inter e Milan che si sono radunati fuori dallo stadio per salutare il passaggio delle due squadre prima del Derby. Per il direttore sanitario del Galeazzi è “una sciocchezza” e “un comportamento che espone inutilmente a dei rischi”.
Saturazione di posti covid in Campania: restano 23 posti letto in degenza e 35 in terapia intensiva
Allarme per la saturazione dei posti covid in ospedale in Campania. Con l'aumento dei ricoveri dovuti a coronavirus in Campania, infatti, sono attualmente 817 i pazienti in degenza e altri 75 in terapia intensiva dunque in regione restano 23 posti letto in degenza e 35 in terapia intensiva. Ci si avvicina, insomma, alla cosiddetta "Fase C", che nei piani della Regione prevede un ulteriore aumento di posti letto per fronteggiare un'emergenza che, al momento, appare continua.
Nuovo Dpcm, domani l'annuncio di Conte in conferenza stampa
Fonti di Palazzo Chigi rendono noto che è iniziato ieri sera un confronto con i capidelegazione, proseguito oggi con le Regioni, gli Enti locali e anche con il Cts per ascoltare le voci dei territori e degli esperti in modo da approntare le soluzioni migliori per affrontare questa nuova ondata di contagio e tutelare nel modo più efficace gli interessi sanitari e socio-economici di tutti i cittadini. Le uniche misure di restrizione veritiere saranno quelle contenute nel Dpcm che verrà emanato non appena definito il quadro di intervento. Le anticipazioni che si stanno rincorrendo in questi giorni e in queste ore sui mezzi di informazione sono da ritenersi fughe in avanti e ipotesi non corrispondenti a verità. L'invito del Governo agli organi di informazione è di evitare di alimentare confusione nei cittadini, in attesa di comunicazioni ufficiali che avverranno nella giornata di domani con una conferenza stampa del Presidente del Consiglio.
Festa con 400 persone: chiuso un locale in Salento
Nel corso di un controllo volto a verificare il rispetto delle norme anti covid ieri sera a Nardò, la polizia ha disposto la chiusura di un locale, ‘La Fabbrica', dove era in corso un evento con 400 persone, musica ad alto volume e due dj. Per le dimensioni delle sale e per le modalità con le quali erano organizzati gli spazi interni in rapporto al numero degli avventori, gli agenti hanno accertato che non veniva garantita la tutela della salute dei presenti, in una situazione di alto rischio contagio. Il controllo, che si è svolto in un clima di forte ostilità, si è concluso con la chiusura temporanea dell'esercizio commerciale e con la notifica del decreto di sospensione dell'attività per cinque giorni.
Parrucchieri e centri estetici non verranno chiusi con il nuovo Dpcm
Non verrà imposta nessuna chiusura ai negozi di parrucchiere e centri estetici. La misura, a quanto spiegano fonti di governo, non è sul tavolo della discussione in vista del nuovo Dpcm con le norme anti contagio. Una valutazione è invece in corso, spiegano le stesse fonti, sullo stop alle palestre e alle piscine e più in generale sugli sport di contatto dilettantistici. Sullo sport, viene spiegato, arriverà una nuova stretta ma è ancora aperto un ventaglio di ipotesi che verranno soppesate nelle prossime ore.
Assembramenti di tifosi a Milano prima del derby Inter - Milan
I pullman con calciatori e staff tecnico di Inter e Milan – che si sfideranno nelle prossime ore – sono arrivati a San Siro accompagnati da migliaia di tifosi che, in alcuni casi, si sarebbero pericolosamente assembrati. Ricordiamo che la Lombardia, con 2.664 nuovi casi, è di gran lunga la regione con il più alto numero di nuovi positivi al coronavirus.
Nelle ultime 24 ore in Lombardia 2664 nuovi contagi e 13 morti
La Lombardia è ancora la prima regione d'Italia per numero di nuovi casi: nelle ultime 24 ore a livello regionale sono stati segnalati 2664 nuovi contagi e 13 morti. Impennata di ricoveri in ospedale (più 109) e in terapia intensiva (più 25 da ieri, per un totale di 96): ecco il bollettino con i dati di oggi sabato 17 ottobre, sui contagi Covid in Lombardia.
Campania, nuovo record di positivi: 1.410 nelle ultime 24 ore
In Campania un nuovo record di nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore: 1.410 i contagi emersi dall’ultimo aggiornamento dell’Unità di Crisi. Record però anche per quanto riguarda il numero di tamponi analizzati, mai così alto: sono stati 14.704. Nella regione si registrano anche 74 guariti e nessun nuovo decesso.
Il bollettino di oggi: quasi 11mila nuovi casi, 165mila i tamponi effettuati
I dati del bollettino odierno diramato dal ministero della Salute: nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 10.925 contagi su 165.837 tamponi eseguiti, i morti per Covid sono 47 in più rispetto a ieri. La Lombardia supera i 2.600 contagi giornalieri ed è la prima regione per numero di infezioni, seguita dalla Campania e dal Piemonte.
Finito il vertice a Palazzo Chigi: nuovo Dpcm tra domani e lunedì
Si è concluso il vertice a Palazzo Chigi tra i capi delegazione e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sulla manovra e le misure da mettere in campo in un nuovo Dpcm anti-Covid. Il Dpcm, a quanto si apprende da fonti di governo, potrebbe essere varato tra domenica e lunedì. Mentre, per questa sera, spiegano le stesse fonti, dovrebbe essere confermato il Consiglio dei ministri chiamato a dare il via libera al Dpb e la legge di bilancio.
Lazio, 994 nuovi casi e 12 morti nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore nel Lazio sono stati registrati 994 contagi di coronavirus su 28mila tamponi effettuati e 12 morti. A Roma sono 494 i casi positivi mentre nelle province si registrano 338 casi e 2 decessi. L’assessore Alessio D’Amato: “Troppa psicosi tamponi”.
Quando non è obbligatorio indossare la mascherina: lo spiega una circolare del Viminale
In una circolare il Ministero dell'Interno ha chiarito le circostanze in cui non è obbligatorio indossare la mascherina: “Attività come jogging, footing, trekking, nordic walking o altre forme di camminata sportiva, potranno continuare a svolgersi senza l’utilizzo della mascherina, purché ciò avvenga in condizioni tali da garantire il rispetto della distanza interpersonale di almeno due metri”. Informazioni importanti anche a bar e ristoranti: la chiusura a mezzanotte andrà rispettata ma gli avventori avranno un "ragionevole e contenuto" margine temporale per completare la loro consumazione.
Pregliasco: "Sì a coprifuoco. Preservare solo scuola e lavoro"
"Una misura come il coprifuoco" alla francese, adottato in alcune metropoli d'oltralpe per provare a franare la corsa di Covid-19, "sarebbe un intervento simbolico che darebbe l'idea della situazione" attuale. Tramettendo "la contezza del fatto che dobbiamo preservare ciò che è indispensabile, come scuola e lavoro, e ridurre invece per quanto possibile ciò che non è necessario arrivando a una sorta di ‘autolockdown'". Invita a far leva sulla "responsabilità dei singoli" cittadini il virologo dell'università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, intervistato dall'Adnkronos Salute in vista del nuovo Dpcm. Secondo l'esperto dovrà essere "un provvedimento da valutare a breve termine e monitorare continuamente, immaginando di dover vedere scenari peggiori".
Positiva al coronavirus viaggiava in treno: denunciata 37enne di Perugia
Nonostante fosse positiva al coronavirus è stata sorpresa su un treno dagli agenti della Polizia Ferroviaria della stazione di Perugia Centrale lungo la linea ferroviaria Terni-Terontola. Protagonista una donna romena di 37 anni, a carico della quale risultava, attraverso accertamenti in banca dati Polizia, la segnalazione di "divieto assoluto di allontanarsi dalla propria abitazione in quanto persona positiva al virus Covid-19". I poliziotti hanno immediatamente attivato il protocollo di sicurezza facendo spostare la donna, che indossava la mascherina, all'interno del vestibolo del treno e, nel contempo, hanno informato il personale sanitario del 118, operativo alla stazione successiva. I sanitari dopo aver eseguito tutte le procedure del caso hanno accompagnato la donna presso la propria abitazione. La trentasettenne è stata denunciata all'Autorità Giudiziaria per inosservanza del divieto assoluto di circolazione.
L'allarme dei medici d'emergenza: "Pronto soccorso presi d'assalto per fare i tamponi"
In tutta Italia i pronto soccorso "sono presi d'assalto da persone asintomatiche o paucisintomatiche che temono di avere il Covid e cercano una risposta che la medicina territoriale non gli sta dando". A dirlo all'AGI Salvatore Manca, presidente di Simeu, Società Italiana della medicina di emergenza-urgenza. In seguito all'impennata dei contagi, i tempi per effettuare un tampone si sono allungati sempre di più e gli italiani si sono riversati nelle strutture d'emergenza. L'allarme riguarda tutta Italia: "Ho effettuato un'indagine e ne è venuto fuori che non c'è Regione in cui non si stia verificando questo fenomeno", ha spiegato Manca. Il motivo è duplice: "Da una parte abbiamo i ritardi nell'effettuazione dei tamponi sul territorio e la scarsa disponibilità dei medici di base, e dall'altra abbiamo una buona parte di pronto soccorso che hanno introdotto i test rapidi". Va da sé che i cittadini vedano nel presidio ospedaliero d'urgenza "l'unico punto di riferimento".
Speranza convoca il Cts alle 17: presto nuove misure restrittive
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha convocato per le 17 una riunione del Comitato Tecnico Scientifico, che servirà per mettere a punto le proposte di ulteriore stretta per contrastare i contagi che andranno sul tavolo del Consiglio dei Ministri questa sera.
Cartabellotta a Fanpage.it: "La lentezza della politica metterà il turbo al virus"
Nino Cartabellotta, presidente della fondazione Gimbe, ha commentato a Fanpage.it la situazione epidemiologica e la strategia di contrasto al coronavirus. “Le misure restrittive – nazionali regionali o locali – non possono inseguire i numeri del giorno, ma devono essere commisurate alla proiezione della curva dei contagi a 3-4 settimane. Altrimenti, i tempi della politica e della burocrazia, mettono il turbo ad un virus già velocissimo”. E ancora: "Al di là di un’estate vissuta con eccessiva disinvoltura e del mancato potenziamento dei trasporti pubblici in occasione della ripresa del lavoro e della riapertura delle scuole, dal punto di vista sanitario il tallone di Achille è rimasto il sistema di tracciamento. Nonostante le risorse assegnate del Decreto Rilancio, i servizi sanitari territoriali responsabili del testing & tracing non sono stati adeguatamente potenziati durante i mesi “tranquilli”.
Le regioni al governo: "A scuola in orari scaglionati e didattica a distanza alle superiori"
"Orari scaglionati per le scuole e favorire il più possibile la didattica a distanza per le scuole superiori". È quanto chiesto dalle Regioni al governo durante il vertice di oggi. Alcune Regioni, come l'Umbria, hanno annunciato per le scuole superiori l'idea di introdurre "la didattica a distanza per un periodo limitato, allo scopo di consentire in 15 giorni di capire e studiare l'evoluzione della pandemia".
Arcuri: "Non siamo in una fase drammatica, ventilatori nella disponibilità delle Regioni"
"Non siamo in una fase drammatica. I ventilatori sono nella disponibilità delle Regioni. La seconda ondata è diversa dalla prima, ma più ci aiutano gli italiani e minore sarà la necessità di misure drastiche". Lo ha detto il commissario straordinario, Domenico Arcuri, a margine dell'incontro governo-Regioni nella sede della Protezione Civile a Roma. Arcuri ha aggiunto che è necessario fare più tamponi, diventare più forti e tempestivi, e più test molecolari, soprattutto in queste settimane. "Sono disponibile a ricominciare gli acquisti centralizzati di tamponi, reagenti e test antigenici per arrivare a 200.000 tamponi molecolari al giorno e 100.000 test rapidi antigenici al giorno", ha detto Arcuri, secondo quanto si apprende, rivolgendosi alle Regioni. "In questa settimana abbiamo raggiunto il picco di oltre 150.000 tamponi effettuati al giorno, un numero che deve aumentare visto l'evolversi della pandemia".
Positiva e con obbligo di quarantena viene sorpresa mentre viaggia in treno: denunciata
Positiva al Covid- 19 e con l'obbligo della quarantena, una donna di 37 anni, romena, è stata sorpresa a viaggiare in treno ed è stata denunciata dalla Polfer. La carrozza ferroviaria è stata evacuata, chiusa e sanificata. La donna è stata sorpresa durante i servizi di scorta del personale del posto di polizia ferroviaria Perugia centrale, a bordo di un treno regionale, sulla linea Terni-Terontola. Durante i controlli, la donna è stata identificata e a suo carico, attraverso la banca dati della polizia, è emerso il "divieto assoluto di allontanarsi dalla propria abitazione in quanto persona positiva al virus Covid-19". Gli agenti hanno quindi messo in atto il protocollo di sicurezza anti-Covid, accompagnando la 37enne all'interno del vestibolo del treno e allertando il 118, operativo alla stazione successiva. Il personale sanitario dopo aver eseguito tutte le procedure del caso ha portato la donna a casa.