video suggerito
Covid 19

Le notizie del 17 maggio sul coronavirus

83 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, lunedì 17 maggio. Nel bollettino di oggi in Italia 3.455 contagi e 140 morti Covid. Terminato il Cdm sulle nuove misure approvate dalla cabina di regia. Si decide su coprifuoco, che verrà spostato subito alle 23, e altre riaperture. Ok ai matrimoni da metà giugno. Dal primo giugno torna la zona bianca. Abrignani (Cts): “Pandemia sotto controllo”. Da oggi tutta Italia in zona gialla tranne la Valle d'Aosta che resta in fascia arancione. Prosegue la campagna di vaccinazione: al momento sono state somministrate 27.604.159 dosi di vaccino e 8.714.403 persone hanno completato il ciclo vaccinale. In arrivo a giugno altre 20 milioni di dosi. Da oggi al via in molte regioni le prenotazioni per i 40enni. Nel mondo superati i 163 milioni di casi e i 3,3 milioni di morti covid. La Gran Bretagna continua le riaperture nonostante i timori per la variante indiana. In India ancora 281mila contagi e oltre 4mila morti in 24 ore. A Taiwan nuova ondata di contagi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
09:19

Sottosegretario alla salute Costa: “A giugno coprifuoco potrà essere abolito”

Immagine

"Credo si debba proseguire il percorso graduale di riaperture iniziato il 24 aprile: già oggi in Cabina di regia si dovrebbe ridurre il coprifuoco di un'ora o due e penso che nel mese di giugno verrà abolito". Lo ha affermato Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, a "24Mattino" su "Radio24", aggiungendo: "I dati sono in miglioramento, ogni giorno vengono fatti circa 500 mila vaccini e ci sono le condizioni per andare avanti con le riaperture senza dover tornare indietro". "Per i tamponi richiesti dal Green Pass va presa in considerazione l'ipotesi della gratuità, per non creare disuguaglianze tra i cittadini" ha sostenuto poi Costa, ricordando che "Il Green Pass si basa sostanzialmente su tre elementi: aver completato il ciclo vaccinale, aver contratto il virus nei mesi precedenti o, appunto, aver effettuato il tampone. Si tratta di uno strumento estremamente utile, che rappresenta una opportunità per un settore come quelle del turismo che è un asset fondamentale della nostra economia".

A cura di Antonio Palma
09:02

Tutte le zone rosse locali in Italia: l’elenco regione per regione

Immagine

Da lunedì 17 maggio quasi tutta Italia è in zona gialla, ad eccezione della Valle d’Aosta che resta in fascia arancione. Tuttavia, non mancano le mini zone rosse locali a livello provinciale o comunale istituite per fermare la trasmissione del virus: dall’Abruzzo alla Sicilia, dalla Calabria al Lazio alla Basilicata, ecco l’elenco aggiornato dei territori chiusi regione per regione.

A cura di Antonio Palma
08:50

Covid, Viola: "Stop al coprifuoco, spingere gli italiani a stare di più all'aperto"

Immagine

"Sono contraria al coprifuoco alle 22, questo, è il momento di spingere gli italiani a stare di più all'aperto dato che le possibilità di contagio sono molto più alte al chiuso", è quanto sostiene Antonella Viola, immunologa nell'Università di Padova. "Non c'è alcuna evidenza scientifica che un'ora in più in meno di coprifuoco possano cambiare le cose. Dobbiamo concentrarci sulle cose essenziali ed essere permissivi laddove è possibile" ha spiegato Viola nel corso di "Agorà" su Rai3, aggiungendo: "Magari possiamo aspettare ancora un po' per riaprire i luoghi chiusi ma il 2 giugno mi sembra una data possibile per riaperture generalizzate".

A cura di Antonio Palma
08:40

Il Regno Unito riapre tutto, ma gli esperti hanno paura della variante indiana: “Non è ancora finita”

Immagine

Nel Regno Unito in una settimana sono aumentati da 520 a 1.313 i contagi dovuti alla cosiddetta variante indiana. Ed ora la ‘Fase 4’, quella delle riaperture prevista il 21 giugno e del ritorno quasi totale alla normalità, è a rischio. Pronte le contromisure: accelerare i tempi del vaccino per i giovani e del richiamo per le categorie fragili.

A cura di Antonio Palma
08:31

I casi di coronavirus nel mondo superano quota 163 milioni 

Immagine

I casi di coronavirus a livello globale hanno superato oggi la soglia dei 163 milioni: il dato emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana, dall'inizio della pandemia nel mondo si registrano finora 163.072.423 infezioni, inclusi 3.379.462 decessi. Il bilancio dei contagi aveva superato quota 160 milioni giovedì scorso, solo quattro giorni fa.

A cura di Antonio Palma
08:22

Vaccino over 40, dove si può prenotare da oggi e quando partono le altre Regioni

Immagine

Il commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, ha dato il via libera alle Regioni che vogliono aprire la prenotazione del vaccino anti-Covid per i cittadini 40enni. Già da oggi molti territori danno la possibilità di prenotarsi per la somministrazione della dose: Ecco quali hanno già iniziato e quando inizieranno le altre Regioni.

A cura di Antonio Palma
08:12

In Germania 5.412 nuovi contagiati e 64 decessi covid in 24 ore

Immagine

Sono 5.412 nuovi contagiati dal coronavirus in Germania per un totale di 3.598.846 casi da inizio pandemia, lo riportano i dati dell'Istituto Robert Koch (RKI) per le malattie infettive. Il bilancio delle vittime covid invece è aumentato di 64 unità attestandosi a quota 86.160 decessi.

A cura di Antonio Palma
08:03

Moderna Day a Caserta: oggi via alla registrazione

Immagine

A Caserta via ad un Moderna Day, un open day vaccinale dedicato al vaccino Moderna. Dopo gli AstraDay, gli open day vaccinali "dedicati" al vaccino Vaxzevria di AstraZeneca, l'Azienda Sanitaria Locale di Caserta ha deciso di lanciare anche un Moderna Day, dedicato al vaccino dell'omonima azienda statunitense. Oggi alle 12 via alle registrazioni. L'appuntamento è per mercoledì 19 maggio, presso tutti i centri vaccini dell'ASL di Caserta. Ma non sarà ad "accesso libero" come per l'AstraDay. Bisognerà infatti avere almeno 65 anni di età,

A cura di Antonio Palma
07:55

A Taiwan nuova ondata di contagi  via a chiusure e restrizioni

Immagine

I contagi esplodono anche nel “Paese modello” della lotta al Covid: in appena tre settimane Taiwan ha raggiunto il suo record di oltre duecento contagi giornalieri. Tutto è iniziato da un piccolo focolaio covid nato tra i dipendenti della compagnia aerea nazionale e di un hotel di quarantena collegato. Le infezioni si sono poi diffuse alle famiglie e infine all'esterno.

A cura di Antonio Palma
07:39

A Milano si studia serata esperimento aperta a 2.000 persone per riaprire le discoteche

Immagine

A Milano ci prova il Fabrique a far riaprire le discoteche con una serata esperimento che vuole l’accoglimento di duemila persone tutte tamponate o vaccinate e che indossino la mascherina per l’intera durata dell’evento. I due proprietari della discoteca di zona Mecenate hanno inoltrato la proposta al Comune e alla Prefettura che devono pronunciarsi a breve.

A cura di Antonio Palma
07:31

In India ancora 281mila contagi e oltre 4mila morti in 24 ore 

Immagine

Resta grave la situazione in India dove nelle ultime 24 ore si son registrati ulteriori 281.386 casi di Covid-19 e 4.106 decessi. I primi cinque stati che hanno rilevato il numero massimo di casi sono il Maharashtra con 34.389, seguito dal Tamil Nadu con 33.181, dal Karnataka con 31.531, dal Kerala con 29.704 e dall'Andhra Pradesh con 24.171. Il 54,37% dei nuovi casi viene segnalato da questi cinque stati, con il solo Maharashtra che ne detiene il 12,22%. Dei 4.106 decessi riportati, a guidare la tragica classifica è il Maharashtra (974), seguito dal Karnataka con 403 casi letali nelle ultime 24 ore. Fino a questa mattina in India si sono contate 274.390 vittime e almeno 24.684.077 contagi dalla comparsa del morbo, ma secondo diversi esperti questi numeri sono largamente sottostimati, tanto da dover essere moltiplicati per cinque, se non addirittura per otto volte

A cura di Antonio Palma
07:24

Quando e come cambierà il coprifuoco in Italia

Immagine

Oggi, mentre l’Italia diventa tutta gialla ad eccezione della Valle d’Aosta, si riunisce la cabina di regia che dovrà decidere in merito alle ulteriori riaperture, per cui servirà un nuovo decreto. La data da tenere a mente è quella del 24 maggio, giorno in cui potrebbe cambiare il coprifuoco ed essere spostato alle 23. I ministri del centrodestra spingono inoltre per anticipare il via libera ai ristoranti al chiuso proprio al 24 maggio. Non c’è invece ancora una data per i festeggiamenti dopo i matrimoni.

A cura di Antonio Palma
07:19

Vaccini covid, in Italia somministrate 27,4 milioni di dosi 

Immagine

Sono oltre 27,4 milioni le dosi di vaccino anti covid somministrate finora in Italia e oltre 8,6 milioni le persone completamente vaccinate . Secondo l'ultimo aggiornamento del report della campagna vaccini aggiornato alle 6 di oggi, lunedì 17 maggio, sono precisamente 27.416.033 le dosi inoculate su circa 30 milioni consegnate: nel dettaglio 19.988.810 Pfizer/BioNTech, 2.588.100 Moderna, 7.019.480 Vaxzevria (AstraZeneca) e 505.800 Janssen (J&J). Sono invece 8.627.856 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale vale a dire il 14,56 % della popolazione.

A cura di Antonio Palma
07:08

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, lunedì 17 maggio

Immagine

Continua l'emergenza Coronavirus in Italia e nel mondo. Secondo l'ultimo bollettino del Ministero della Salute, sono state registrati ieri nel nostro Paese 5.753 contagi su 202.573 tamponi effettuati e 93 morti per Covid, mai così pochi dallo scorso ottobre. Il tasso di positività è del 2,8% (+0.6%). La Campania è la regione che ha fatto registrare il più alto incremento giornaliero di infezioni. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:

  • Lombardia: +796
  • Veneto: +277
  • Campania: +919
  • Emilia-Romagna: +452
  • Piemonte: +403
  • Lazio: +577
  • Puglia: +404
  • Toscana: +506
  • Sicilia: +405
  • Friuli-Venezia Giulia: +33
  • Liguria: +80
  • Marche: +215
  • Abruzzo: +100
  • P.A. Bolzano: +61
  • Calabria: +224
  • Sardegna: +33
  • Umbria: +59
  • P.A. Trento: +83
  • Basilicata: +92
  • Molise: +14

Da oggi tutta Italia è in zona gialla, tranne la Valle d'Aosta che resta in fascia arancione. Soddisfatto il ministro Speranza che però ha sottolineato che serve ancora mantenere prudenza nonostante i dati sui contagi e i decessi siano in miglioramento. Attesa nelle prossime ore la Cabina di regia: tra i temi all'ordine del giorno lo spostamento del coprifuoco e la riapertura dei centri commerciali nei weekend. Continua la campagna di vaccinazione: al momento sono state distribuite 27.416.033 dosi di vaccino e 8.627.856 persone hanno ricevuto il richiamo, mentre il generale Figliuolo assicura: "A settembre l'immunità di gregge". A giugno dovrebbero arrivare altre 20 milioni di dosi, mentre si pensa ad una giornata per vaccinare gli studenti che dovranno affrontare l'esame di Maturità.

Nel mondo 162.788.478 casi e 3.375.243 decessi. Prosegue la riapertura della Gran Bretagna nonostante i timori per la variante indiana. In Giappone paura in vista delle Olimpiadi.

A cura di Ida Artiaco
83 CONDIVISIONI
32817 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views