Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, venerdì 17 luglio. Gli ultimi dati sui contagi da Coronavirus in Italia registrano 231 nuovi casi e 11 morti. Sono più di 13,5 milioni i casi di Coronavirus nel mondo. Nuovo focolaio a Cosenza, nella sede della Croce Rossa di Jesolo 43 persone positive al Covid-19. La Dia lancia l'allarme: "Per le mafie boom di guadagni dopo il coronavirus". Intanto è attesa per il Consiglio europeo in cui si discute delle misure economiche post-Covid come il Recovery Fund. Autorità Barcellona: "State a casa".
Nuovo record di contagi giornaliero in Usa con oltre 68.400 casi in 24 ore.
- Bollettino: 231 nuovi casi e 11 morti in 24 ore 17 Luglio
- Coronavirus Lazio, indice RT si conferma sopra 1 17 Luglio
- Consiglio europeo, Macron e Michel fiduciosi ma Rutte frena: "Possibilità di accordo meno del 50%" 17 Luglio
- Allarme Dia: "Per le mafie possibile boom di guadagni dopo il coronavirus" 17 Luglio
- Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di venerdì 17 luglio 17 Luglio
Coronavirus, in Bolivia sette contagiati nel governo: grave il ministro dell'Economia
Emergenza Coronavirus in Bolivia dove sono saliti a sette i contagi tra i membri del governo. Anche il ministro dello sviluppo, Jose' Abel Marti'nez, è risultato positivo a Covid-19: è il settimo contagiato nel gabinetto della presidente Jeanine Anez, anch'essa positiva, nell'ultimo mese. Il nuovo caso nell'esecutivo boliviano è asintomatico, secondo quanto si legge in una nota, e il ministro "rispetterà l'isolamento raccomandato dal protocollo". Prima di lui erano risultati positivi al virus i suoi colleghi delle relazioni con l'estero, della sanità, delle miniere, degli idrocarburi, dell'economia e delle finanze pubbliche oltre alla presidente. A preoccupare è soprattutto il ministro dell'Economia, il cinquantunenne Oscar Ortiz, che è ricoverato da qualche giorno in terapia intensiva e si trova in gravi condizioni.
Modica, escort trovata positiva al Coronavirus: "Si faccia avanti chi ha avuto contatti con lei"
Una prostituta di origine peruviana è risultata positiva al Covid-19. La donna aveva però preso in affitto un monolocale a Modica in provincia di Ragusa, poi si era trasferita a Foligno dove si è sentita male e dove ora è ricoverata con sintomi. I medici stanno ricostruendo tutti i suoi movimenti, a partire dai mezzi di trasporto utilizzati per arrivare in Umbria. Così facendo hanno scoperto che la paziente aveva trascorso gli ultimi 15 giorni in Sicilia, dove aveva preso in affitto una casa in centro storico e qui aveva ricevuto diversi clienti. A Modica adesso l'appello dell'Asp e del sindaco Ignazio Abbate ai clienti della donna: "Fate il tampone se siete stati in contatto con la donna".
Blue Panorama cancella i voli per la Grecia e rimborsa i clienti
Blue Panorama Airlines, compagnia aerea di bandiera italiana, "scusandosi per i disagi arrecati ai propri clienti, comunica di essere costretta a cancellare, nel pieno rispetto della normativa vigente, i collegamenti programmati per le isole Greche". La compagnia aerea, si legge in una nota, "opera servizi di linea per le isole Greche da oltre 10 anni per un valore complessivo su base stagionale di circa 386.000 posti. Il totale fermo delle vendite per tre mesi dovuto al lockdown e le successive restrizioni ha fatto registrare un calo della domanda e dell'occupazione di oltre l'80%".
La Regina Elisabetta nomina cavaliere Tom Moore: raccolse 33 milioni per l'emergenza Covid
La Regina Elisabetta d'Inghilterra ha nominato oggi cavaliere, con tanto di spada poggiata sulla testa e medaglia al valore, come vuole la tradizione, il veterano Tom Moore. L'onorificenza è arrivata dopo che l'uomo, a cento anni suonati, l'uomo è riuscito a ricavare la cifra record di 33 milioni di sterline da una raccolta fondi per l'emergenza Covid destinata al Nhs (National Health Service), promettendo di compiere 100 giri del giardino di casa sua con l'aiuto del solo deambulatore. Accompagnato dalla sua famiglia, il capitano Moore è stato ricevuto dalla sovrana in persona: "Sono onorato della decorazione e dell'incontro con Sua Maestà. Questo per me è il più speciale dei giorni", ha detto.
Iss: "In Italia lieve aumento dei casi di Coronavirus"
Un lieve aumento dei casi di Coronavirus è stato registrato in Italia. Lo ha rilevato il monitoraggio settimanale del Ministero della Salute e Istituto superiore di Sanità relativo al periodo 6 – 12 luglio. Complessivamente, comunque, il quadro generale della trasmissione e dell'impatto dell'infezione da SARS-CoV-2 in Italia rimane "a bassa criticità". Nel report settimanale è anche sottolineato il fatto che l'indice di trasmissione del contagio (Rt) è risalito a livello nazionale a 1.01, mentre sei regioni hanno superato il livello di guardia, cioè Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Piemonte.
In aumento il numero dei ricoverati con sintomi per il coronavirus
È in aumento il numero dei ricoverati con sintomi per il coronavirus: sono 771 (+21 rispetto a ieri). Il dato emerge dal bollettino diffuso dal ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 50.767 tamponi (ieri 50.432) per un totale di 6.154.259.
Nuovo cluster a Savona, 18 positivi
Un nuovo cluster di Covid-19 è stato individuato in un ristorante a Savona. A darne notizia il governatore Giovanni Toti. "Il cluster comporta un nuovo numero di persone positive – ha detto Toti -. Al momento si tratta di 18 nuovi casi di contagio. Sono stati effettuati 100 tamponi di verifica".
Coronavirus Lombardia, in 24 ore 55 contagi e 3 morti
Sono 58 i nuovi casi positivi in Lombardia oggi, venerdì 17 luglio. Lo ha comunicato la Regione nel consueto bollettino. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 22, quelle ricoverate in ospedale sono 159. Nelle ultime 24 ore sono decedute altre 3 persone: il totale dei decessi ufficiale è arrivato a 16.778.
Focolaio nel Casertano: due nuovi positivi, uno è a Mondragone
Un nuovo caso di positività a Mondragone, un altro a Francolise: sono due i nuovi contagi nella provincia di Caserta, che sale così a 586 contagiati da inizio pandemia, di cui 111 ancora attivi. Nel comune di Mondragone restano 89 positivi sui 92 scoperti nelle ultime settimane.
Bollettino: 231 nuovi casi e 11 morti in 24 ore
Il bollettino di oggi diffuso dal Ministero della Salute: in Italia si contano 243.967 casi totali di Coronavirus, con un incremento rispetto a ieri di 231 positivi, i guariti sono 196.483 (+237) e le vittime 35.028 (+11). I casi attivi ad oggi sono 12.456.
Possibili mini zone rosse attorno ai focolai: “Non possiamo permetterci nuovo lockdown”
Secondo la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, l’economia italiana non può permettersi nuove chiusure. Se il prossimo autunno dovessero effettivamente verificarsi nuove ondate di contagi, il Paese non potrà andare ancora una volta in lockdown per questo è meglio pensare a un sistema di mini zone rosse per isolare tempestivamente i nuovi focolai ed evitare che il coronavirus si diffonda come accaduto lo scorso febbraio.
Oltre 1.100 nuovi casi in Catalogna nelle ultime 24 ore
La Catalogna ha registrato 1.111 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore secondo quanto reso noto da El Pais. La maggior parte dei casi è stata segnalata a Barcellona e nella sua area metropolitana (772 casi) e a Lleida (214), dove i nuovi focolai sono sempre più preoccupanti.
Coronavirus in Australia, a Melbourne 423 nuovi casi in un giorno
A Melbourne, in base all'ultimo bilancio diffuso dalle autorità dello Stato di Vittoria, si contano almeno 423 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il dato più alto da fine marzo su scala nazionale.
"Impossibile tornare a scuola a settembre": l'allarme dei sindacati
“Oggi le condizioni per cui le scuole riaprano in presenza non ci sono: inutile continuare a raccontare che le cose vanno bene, bisognerebbe essere onesti": lo ha detto il segretario della Cgil Scuola, Francesco Sinopoli, puntando il dito contro la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina. A meno di due mesi dall’inizio dell’anno scolastico non si è infatti ancora trovata una soluzione, al netto delle misure sicurezza e del distanziamento fisico, per permettere a tutti gli studenti di tornare nelle aule, da cui mancano dallo scorso marzo a causa del lockdown per l'emergenza Coronavirus.
Padova: 130 tamponi dopo un funerale, 16 positivi
Salgono a 16 i casi positivi riscontrati dall'Usl 6 Euganea di Padova in seguito a una commemorazione funebre organizzata dalla comunità camerunense lo scorso 4 luglio. Nessuno dei contagiati risulta ricoverato. L'Usl ha già eseguito 130 tamponi e domani ne farà altri 50 per un totale di 180 tamponi, solo sulle persone che hanno partecipato all'evento e anche sui loro contatti.
Nuova stretta a Barcellona: "State a casa"
Le autorità in Catalogna hanno adottano nuove misure restrittive per parte della regione, compresa Barcellona, chiedendo ai residenti della città di "restare a casa" dopo un aumento nei nuovi casi di Coronavirus. L'indicazione è di "evitare le riunioni sociali, le uscite notturne e le attività culturali". Si proibiscono anche gli assembramenti di più di 10 persone sia un pubblico che in privato.
A Hong Kong oltre 60 casi, timori per una nuova ondata
C'è timore a Hong Kong per un nuovo picco di contagi. Sono stati segnalati oltre 60 nuovi casi di coronavirus e come riferisce il South China Morning Post è stato identificato un nuovo potenziale focolaio nella casa di cura Jockey Club Harmony Villa. È la seconda casa di cura a finire nel mirino delle autorità sanitarie dopo la Kong Tai Elderly Care Centre a Tsz Wan Shan che ha avuto finora almeno 42 positivi tra assistiti e dipendenti. Inoltre, un autista di autobus è risultato positivo dopo aver guidato nei giorni scorsi autobus per tutta la città. Finora Hong Kong ha registrato 1.655 casi di Coronavirus e 10 morti.
In Olanda abbattuti altri 1.100 visoni, 25esimo allevamento infettato
Altri 1.100 visoni saranno abbattuti nei prossimi giorni in Olanda a causa del contagio tra gli animali. Lo ha annunciato il ministero dell'Agricoltura olandese. L'ultimo focolaio scoperto a Westerbeek, nel Sudest del Paese, si tratta del 25esimo allevamento di visoni infettato. Più di un milione di visoni sono già stati abbattuti nei Paesi Bassi da quando la pandemia ha iniziato a diffondersi negli allevamenti ad aprile. Le autorità hanno annunciato a maggio che due operai di questi allevamenti avevano "molto probabilmente" contratto il Covid-19 dal contatto con questi piccoli mammiferi. È probabile che questi due casi siano stati i "primi casi noti di trasmissione" del nuovo coronavirus dall'animale all'uomo, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità
Coronavirus Lazio, indice RT si conferma sopra 1
Nel Lazio l'indice RT si conferma sopra 1 anche nel monitoraggio di questa settimana. A confermarlo è l'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio spiegando che molto dipendente dai casi di importazione scoperti in questi giorni. "Il rischio è moderato. Bene l'attività di contact tracing, stabilmente sopra la soglia indicata dal Ministero della Salute e bene l'attività' di testing con un tempo mediano tra data inizio sintomi e data della diagnosi pari a 48 ore", aggiunge l'Unità di crisi.
In Gran Bretagna via libera a lockdown locali
Via libera a lockdown locali in Gran Bretagna dove da domani le autorità avranno facoltà di imporre blocchi nelle loro aree di competenza a seguito della scoperta di focolai. Lo ha annunciato il primo ministro britannico Boris Johnson. "Avranno la facoltà di chiudere specifici luoghi pubblici e cancellare eventi", ha spiegato Johnson. Tra e altre cose potranno bloccare eventi, chiudere spazi all'aperto e chiudere pub e ristoranti se c'è un picco di contagi.
Crisanti: "Tampone a tutti i migranti che arrivano o virus si diffonderà"
Bisogna sottoporre a tampone tutti i migranti in arrivo in Italia perché si tratta di persone a rischio contagio che possono diffondere a loro volta il virus. A sostenerlo è il virologo Andrea Crisanti, direttore della Microbiologia e Virologia dell'università di Padova. I migranti "tutti, indistintamente, vanno testati subito con il tampone appena sbarcano o arrivano in Italia" perché "Bisogna bloccare sul nascere le situazioni a rischio" ha dichiarai l'esperto a ‘il Giornale', aggiungendo che in caso contrario il pericolo è "la diffusione a macchia d'olio del virus, che non se n'è mai andato". Per quanto riguarda il caso del centro di accoglienza di Jesolo, dove si è scoperto che il 30% degli ospiti era positivo, Crisanti ha ricordato che "nei centri di accoglienza non si può accedere facilmente. Servono autorizzazioni dal ministero dell'Interno. Noi in passato avevamo fatto domanda di testare queste realtà ma da Roma non ci hanno mai autorizzato, o forse non ci hanno neppure risposto. E la cosa non ha avuto seguito. E quindi non siamo intervenuti".
Paura in Cina, nuovo lockdown nel nord-ovest per singolo contagio: primo caso dopo cinque mesi
Nuovo mini lockdown nel nord-ovest della Cina dopo un singolo nuovo contagio a Urumqi, capitale della regione nord-occidentale cinese del Xinjiang. Da giovedì le autorità locali infatti hanno cancellato oltre 600 voli di linea dall'aeroporto internazionale, sospeso i servizi della metropolitana e applicato in alcuni complessi residenziali restrizioni ai movimenti dei residenti. L'allarme è scattato quando una donna di 24 anni con sintomi come mal di gola, febbre e mal di testa, si è rivelata positiva al coronavirus. Tre persone con cui ha avuto stretti contatti sono state messe in quarantena. Le persone sotto osservazione sono 135.
In Spagna via ad abbattimento di 100mila visoni dopo focolaio di coronavirus
In Spagna via libera all'abbattimento di 100mila visoni dopo la scoperta di un focolaio di coronavirus tra animali e allevatori. Il caso in un allevamento che si trova nel comune di La Puebla de Valverde, in Aragona. Il focolaio scoperto dopo che la moglie di un uomo che ci lavora si è ammalata di COVID-19 a maggio; da allora altre sette persone dipendenti dell’allevamento sono risultate positive al coronavirus. Da analisi sierologiche a campione si è scoperto che l'87 per cento dei visoni dell’allevamento era positivo a sua volta e così è scatta la decisione di abbatterli tutti.
Riapertura scuole, Cgil: "Non ci son le condizioni, mancano spazi e personale"
Ad oggi non ci sarebbero le condizioni per la riapertura in sicurezza delle scuole a settembre. A sostenerlo è la Cgil scuola. "Oggi le condizioni per cui le scuole riaprano in presenza non ci sono: inutile continuare a raccontare che le cose vanno bene, bisognerebbe essere onesti" ha dichiarato infatti Francesco Sinopoli segretario Flc Cgil scuola, aggiungendo: "A causa del ritardo con cui il confronto è iniziato e la scarsità delle risorse la situazione delle scuole è drammatica. I dirigenti scolastici cono a caccia di spazi; serve un organico straordinario che al momento non c'è. La preoccupazione che sta nascendo è che siccome il tempo scuola si ridurrà si tornerà alla didattica a distanza".
Comune di Crema candida al Nobel i medici cubani accorsi per l'emergenza coronavirus
Il comune di Crema candida al Nobel per la pace i medici cubani accorsi in Lombardia per l'emergenza coronavirus. Il comune lombardo infatti ha deciso di sostenere la candidatura al Nobel della brigata cubana Henry Reeve che invia squadre di medici nelle zone del pianeta dove c'è bisogno di assistenza e che in piena pandemia ha inviato 52 fra medici e sanitari a Crema per gestire l'ospedale da campo allestito in città. “Su invito dell'associazione Italia-Cuba, anche noi sosterremo la candidatura al Nobel per la pace della brigata” ha spiegato il sindaco Stefania Bonaldi a la "Provincia di Cremona".
Moby Zaza, 11 migranti non più positivi al Covid: nella zona rossa ancora 19 persone
Undici dei 30 migranti, risultati positivi al Covid-19 e ospitati nella zona “rossa” della nave-quarantena Moby Zaza, sono guariti e saranno presto sbarcati. Nella zona ‘rossa’ della nave resteranno, al momento, 19 persone. Di queste soltanto 4 sono ancora positive al coronavirus.
Consumi a picco dopo il coronavirus: a giugno -15,2%
Consumi a picco dopo l'emergenza coronavirus: a giugno l'indice ha fatto segnare un -15,2% su base annua anche se ovviamente segna piccolo rimbalzo rispetto ai mesi precedenti. È quanto emerge dall'ultima analisi congiuntura realizzata da Confcommercio. Nel complesso del secondo trimestre, la riduzione dei consumi è stata, nel confronto con lo stesso periodo del 2019, del 29,7%, mentre per la domanda di servizi si osserva un -54,5%.
Consiglio europeo, Macron e Michel fiduciosi ma Rutte frena: "Possibilità di accordo meno del 50%"
"Vedo poco meno del 50% di possibilità di raggiungere un accordo" sul Recovery Fund "entro domenica". Lo ha detto il premier olandese Mark Rutte al suo arrivo al Consiglio europeo, frenando sull'ottimismo espresso da Macron e Michel. "Anche se l'incontro di oggi sarà difficile, sono convinto che con coraggio politico sia possibile raggiungere un accordo" aveva detto in precedenza il presidente del Consiglio europeo. Per il presidente francese invece "stiamo vivendo una crisi inedita dal punto di vista sanitario ed economico in cui è in gioco il nostro progetto europeo, serve fiducia e prudenza".
Coronavirus Russia, 6.406 nuovi contagi e 186 vittime nelle ultime 24 ore
Sono 6.406 i nuovi contagi per coronavirus e 186 le nuove vittime per Covid in russia nelle ultime 24 ore. Numeri in linea coni dati dei giorni precedenti, visto che ieri erano stati rispettivamente 6.428 e 167. Nel Paese il totale dei decessi supera quindi quota 12mila mentre i contagi totali sono 759.203. I ricoveri ivnece sono stati 539.373.
In Israele scatta nuovo blocco, negozi chiusi nel weekend
Torna alta l'allerta coronavirus in Israele dove il governo locale ha imposto nuove restrizioni alle attività commerciali nel tentativo di ridurre la curva dei contagi dopo una nuova impennata di casi. Le misure saranno in vigore nel fine settimana, da dalle 17 di oggi, venerdì 17 luglio, a domenica mattina. Chiusi i negozi, le palestre, i saloni di bellezza e le piscine, mentre i ristoranti potranno fare solo consegne a domicilio. Inoltre gli assembramenti saranno limitati a 10 persone al chiuso e a 20 all'aperto.