video suggerito
Covid 19

Le notizie del 17 gennaio sul Coronavirus

862 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo, con i dati di domenica 17 gennaio 2021. Nel bollettino di oggi 12.415 nuovi contagi e 377 morti covid. Da oggi i nuovi colori delle Regioni: Lombardia, Sicilia e Bolzano passano in zona rossa, altre dodici in zona arancione e spostamenti vietati tra regioni. Ricciardi avverte: "Non servono le fasce, necessario lockdown nazionale". Cts: "Scuola può tornare in presenza, Governatori che vogliono chiudere se ne assumano la responsabilità". L'allerta resta massima sulle cosiddette varianti del virus in particolare quella brasiliana, il ministro Speranza ha firmato un'ordinanza che blocca i voli in partenza dal Brasile e vieta l'ingresso in Italia di chi vi è transitato negli ultimi 14 giorni. La campagna vaccinale prosegue con 1.118.594 dosi somministrate ma è polemica per l'annuncio di Pfizer: consegnerà 165mila dosi in meno di vaccino covid, solo 6 sei Regioni non subiranno tagli. Nel mondo 94.5 milioni di contagi e oltre due milioni di morti. Lockdown prolungato in Austria. Proteste in molti Paesi europei per i divieti. Oltre 10mila in piazza in Austria, proteste in Portogallo e in Gran Bretagna dove ci sono stati anche arresti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
08:22

Allarme per la variante covid brasiliana: "Più aggressiva di quella inglese"

Immagine

La variante brasiliana del coronavirus sembra più aggressiva di quella inglese e per questo l'Italia sceglie "la strada dell'estrema prudenza" e interrompe i collegamenti aerei con il Brasile, lo ha spiegato il Ministro del Salute Roberro Speranza dopo aver firmato l'ordinanza con cui sospende i collegamenti aerei col Paese sudamericano . "Chiunque sia già in Italia, proveniente dal Brasile, è tenuto a fare il tampone" ha spiegato Speranza sottolineando che  "è fondamentale che i nostri scienziati studino approfonditamente la nuova variante.Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza". Il blocco dei voli durerà fino al 31 gennaio.

A cura di Antonio Palma
08:14

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, 17 gennaio 2021

Immagine

Continua l'emergenza Covid in Italia. Sono 16.310 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nell'ultimo bollettino diffuso dal ministero della salute. In totale dall’inizio dell’epidemia i contagi da Covid-19 nel nostro Paese sono 2.368.733. Nelle ultime 24 ore i morti sono stati 475, ieri 477. Sono 81.800 le vittime dall’inizio dell’emergenza sanitaria. I guariti sono 1.729.216 (+16.186 oggi). I casi attualmente positivi sono 557.717. Ecco i dati relativi agli incrementi nelle ultime 24 ore Regione per Regione:

Lombardia: +2.134

Veneto: +1.929

Piemonte: +1.056

Campania: +1.132

Emilia Romagna: +1.674

Lazio: +1.282

Toscana: +433

Sicilia: +1.867

Puglia: +1.123

Liguria: +321

Friuli Venezia Giulia: +671

Marche: +467

Abruzzo: +196

Sardegna: +368

P.A. Bolzano: +195

Umbria: +241

Calabria: +295

P.A. Trento: +186

Basilicata: +86

Valle d'Aosta: +20

Molise: +101

Da oggi scattano i nuovi colori delle Regioni: Lombardia, Sicilia e Bolzano passano in zona rossa, altre dodici in zona sono in zona arancione: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d'Aosta, Emilia Romagna e Veneto. Infine rischio "giallo" per le restanti. Spostamenti tra regioni solo per necessità ma è possibile andare nella seconda casa. L'allerta resta massima anche sulle cosiddette "varianti" del virus tanto che il ministro Speranza ha firmato un'ordinanza che blocca i voli in partenza dal Brasile e vieta l'ingresso in Italia di chi vi è transitato negli ultimi 14 giorni. "Chiunque sia già in Italia, proveniente dal Brasile, è tenuto a fare il tampone" ha spiegato Speranza, aggiungendo: "È fondamentale che i nostri scienziati studino approfonditamente la nuova variante. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza".

La campagna vaccinale prosegue con 1.118.594 dosi somministrate fino a ieri ma è polemica per l'annuncio di Pfizer sul ritardo nelle consegne delle dosi promesse. Arcuri : “Con il taglio delle dosi, vite a rischio". Speranza: "La campagna vaccinale italiana è partita con il piede giusto, siamo a 1 milione 100mila dosi e il numero crescerà ancora, siamo il primo paese dell'Unione europea. Le cose si sono messe nel modo giusto, ma chiediamo a Pfizer di rispettare i patti, chiediamo serietà e rigore. Ci dicono che dalla prossima settimana si tornerà alla normalità ma siamo rigorosi e chiediamo che venga rispettato tutto nel dettaglio. La macchina ha bisogno di assoluta puntualità'".

Nel mondo 94.5 milioni di contagi e oltre due milioni di morti covid. Proteste in molti Paesi europei per i nuovi lockdown. Oltre 10mila in piazza in Austria, proteste in Portogallo e in Gran Bretagna dove ci sono stati anche arresti. Il Paese più colpito restano gli Usa, nell'area metropolitana di Los Angeles i casi di Covid-19 hanno superato la soglia di un milione, una persona su 10.

A cura di Antonio Palma
862 CONDIVISIONI
32817 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views