Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di lunedì 17 gennaio 2022.
Covid, 145 contagi nelle scuole di Napoli in una settimana: la mappa per quartiere
Sono 145 i nuovi casi positivi nelle scuole di Napoli dopo la riapertura: lo ha spiegato l’ASL Napoli 1 Centro. La mappa dei contagi per quartiere.
L’infettivologo dell'ospedale Cotugno di Napoli sui social: “Terapia intensiva piena diNo Vax"
L'ospedale Cotugno di Napoli è saturo di pazienti Covid, quasi tutti non vaccinati finiti in terapia intensiva. La forte pressione sugli ospedali napoletani, ed in particolare sul nosocomio che è stato fin da febbraio 2020 il punto di riferimento in Campania per la pandemia, sta portando di nuovo a vedere corsie piene di pazienti intubati. A scriverlo sui social è stato l’infettivologo dell’ospedale Cotugno di Napoli Massimo Sardo, che fa quindi un appello. “Continuiamo a vaccinarci”.
In corso riunione capigruppo Camera: si discute su voto a positivi per il Quirinale
Si sta svolgendo in queste ore a Montecitorio la conferenza dei capigruppo. Dopo aver deciso il calendario della Camera (dato che il governo ha posto la fiducia sul dl super green pass) la seduta prosegue sull'eventualità di far votare anche i grandi elettori positivi al Covid.
Lombardia, il 32 per cento dei positivi al Covid è ricoverato per altre patologie
In Lombardia il 32 per cento dei ricoverati in area medica non critica positivi al Covid non riguardano persone afflitte da polmoniti. Lo ha fatto sapere la Direzione Generale del Welfare della Regione.
In Italia somministrate 120.593.869 dosi di vaccino anti-Covid
Sono 120.593.869 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 99,5% del totale di quelle consegnate pari finora a 121.175.231 (nel dettaglio 82.086.402 Pfizer/BioNtech, 22.580.875 Moderna, 11.544.704 Vaxzevria-AstraZeneca, 3.114.000 Pfizer pediatrico e 1.846.250 Janssen). È quanto si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 19.54.
Spagna, da venerdì stop al coprifuoco in Catalogna
Le autorità catalane hanno deciso di non estendere oltre venerdì 21 gennaio la validità del coprifuoco introdotto a dicembre per contenere l'espansione dei contagi di Covid. Lo riportano i media iberici citando fonti del governo regionale catalano. Il coprifuoco attuale è in vigore dall'una alle sei del mattino.
Moderna: "Nell'autunno del 2023 vaccino combinato contro Covid e influenza"
Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna, ha detto che il vaccino combinato contro l'influenza e il Covid-19 non sarà disponibile prima dell'autunno del 2023. Lo ha riferito Guardian. L'azienda sta sviluppando un vaccino unico, che combina una dose di rinforzo contro il Covid-19 con il suo vaccino antinfluenzale: lo scenario migliore, ha detto Bancel, è che il siero combinato sia disponibile entro l'autunno del 2023, almeno in alcuni Paesi.
Francia, nell'ultima giornata 102.144 contagi e 298 morti per Covid
Nelle ultime 24 ore in Francia registrati 102.144 contagi e 298 morti per Covid. Il tasso di positività è del 22%. Secondo i dati delle autorità sanitarie, vi sono attualmente 25.776 ricoverati (2.815 ammessi da ieri), di cui 3.913 in terapia intensiva (355 ammessi da ieri). Ieri i ricoverati in ospedale erano 24.887 e lunedì scorso 22.749. In terapia intensiva ieri vi erano 3.852 malati covid, mentre una settimana fa erano 3.904.
Grecia, multe di 100 euro al mese ai No Vax over 60
In Grecia multe di 100 euro al mese agli over 60 che non si vaccinano. Il ministro della salute, Thanos Plevris, ha spiegato che le sanzioni saranno riscosse attraverso l’ufficio delle imposte e l’incasso sarà destinato al finanziamento degli ospedali statali. “Il fattore età è importante a causa del suo impatto sul servizio sanitario pubblico”.
Governo pone alla Camera fiducia su dl super green pass
Il governo pone alla Camera la questione di fiducia sul decreto legge super green pass: lo annuncia il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà. La seduta viene ora sospesa ed è convocata la conferenza dei capigruppo: dovrà decidere sul prosieguo dei lavori dell'Assemblea.
Cantante no vax si contagia volontariamente e muore a 57 anni
Sarebbe rimasta in contatto con familiari positivi al Covid senza far nulla per sfuggire al contagio ed evitare, una volta guarita, di fare il vaccino. Ma le cose sono andate diversamente per una cantante ceca di 57 anni, Hanka Horka, morta nella giornata di domenica. A darne notizia, confermata anche da un messaggio sul sito della sua band che però non rivela la causa della morte, i media locali che riportano anche un commento del figlio della cantante. Quest'ultimo avrebbe criticato duramente i no vax accusandoli di aver influenzato la madre con le loro fake news. "Avete ucciso mia madre. Lei non potrà venire alla mia laurea, al mio matrimonio, o al battesimo di mio figlio" così spiegando come sia lui che il padre avessero cercato di convincere la donna a vaccinarsi, senza riuscirci. Qualche giorno fa la cantante aveva scritto un post su Facebook per parlare del contagio e di come avrebbe potuto riprendere in mano la sua vita una volta guarita.
Germania, ridotta da sei a tre mesi il periodo di validità dell'immunità per chi è guarito dal Covid
La Germania ha ridotto da sei a tre mesi il periodo di validità dell'immunità per chi è guarito dal covid. Lo ha annunciato oggi un portavoce del ministero della Salute, spiegando che la decisione si basa sulla valutazione scientifica dell'Istituto Robert Koch. Data la predominanza della variante Omicron si ritiene che vi sia un rischio maggiore di infettarsi una volta passati tre mesi.
Un non vaccinato su 10 può essere contagioso anche 10 giorni dopo l’infezione
Un non vaccinato su 10 può essere contagioso anche 10 giorni dopo l’infezione. Lo indicano i dati di uno studio britannico che ha osservato livelli clinicamente rilevanti di Sars-Cov-2 nei tamponi nasofaringei di pazienti non vaccinati che avevano contratto l’infezione da più di dieci giorni.
Il dentista no vax con il braccio di silicone ha riaperto il suo studio
Guido Russo, il dentista di Biella che si era presentato in un centro vaccinale della città piemontese con un braccio di silicone, ha riaperto il suo studio dopo essersi vaccinato davvero contro il Covid. Il dentista ha potuto riaprire il suo studio dal momento che l’Ordine dei medici della provincia di Biella ha revocato il provvedimento disciplinare nei suoi confronti.
Verso intesa negozi in cui accedere senza green pass: anche ottici e pellet
Si va verso l'intesa sui negozi in cui si potrà accedere senza green pass: secondo quanto si apprende da diverse fonti governative, al termine di una riunione tecnica a Palazzo Chigi sul nuovo Dpcm, si sarebbe convenuto su una lista non troppo lunga di acquisti che si continueranno a fare senza certificato: oltre ad alimentari e sanitari, ci sarebbero anche i negozi di ottica o l'acquisto di pellet o legna per il riscaldamento, così come i carburanti. Ancora in corso di valutazione edicole e tabaccai: si starebbe ipotizzando l'ok solo all'aperto, nei chioschi o ai distributori automatici nel caso delle sigarette.
La Danimarca ha speso un miliardo di euro per fare tamponi e la strategia non ha funzionato
Negli ultimi due anni la Danimarca ha speso oltre un miliardo di euro per testare la popolazione, tuttavia non è riuscita comunque a bloccare la circolazione del virus. Il caso della Danimarca.
Pregliasco contro Luc Montagnier: "Stupendo esempio di testimonial No Vax, è andato fuori di testa"
Il virologo Fabrizio Pregliasco parla di Luc Montagnier nel corso di un intervento a L'aria che tira: "Ha avuto il Premio Nobel ma poi è stato allontanato di fatto dalla comunità scientifica per tutta una serie di sciocchezze che ha detto su vari argomenti", ha detto Pregliasco. "È uno stupendo esempio di testimonial No Vax, come altri premi Nobel è andato fuori di testa e fa affermazioni da bar", ha aggiunto.
Fauci: "Il Covid sarà eliminato, ma non eradicato"
Il Covid "sarà eliminato, ma non eradicato": lo ha affermato l'immunologo Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases e consigliere per la pandemia della Casa Bianca, intervenendo al World Economic Forum di Davos. "Di tutte le malattie infettive che hanno colpito l'umanità, solo il vaiolo è stato eradicato. Per il Covid ci sarà una eliminazione, come è stato per la poliomielite: negli Usa non c'è più, ma altrove ancora sì".
Il bollettino di oggi: in aumento terapie intensive (+26) e ricoveri (+509)
In aumento terapie intensive e ricoveri in Italia. Sono + 26 le terapie intensive nelle ultime 24 ore, +509 i ricoveri. Il tasso positività è al 15,4%. È quanto emerge dal bollettino Covid di oggi.
Bollettino: oggi 83.403 casi e 287 morti
Sono 83.403 i contagi nelle ultime 24 ore in Italia secondo il bollettino di oggi, lunedì 17 gennaio. Si registrano ancora 287 morti e 76.679 guariti. Sono stati effettuati 541.298 tamponi. Tasso di positività: 15,4% (-0,7%).
Covid Regno Unito: 84.429 nuovi casi e 85 morti
Sono 84.429 i nuovi casi di Covid e 85 i decessi registrati nelle ultime 24 ore nel Regno Unito. Lo hanno riferito le autorità britanniche, secondo quanto riporta il Guardian. Ieri erano stati comunicati 91 morti e poco più di 75mila contagi.
Terza dose vaccino potenzia la risposta delle cellule T contro la variante Omicron
La terza dose di vaccino anti Covid migliora sensibilmente la risposta immunitaria contro la variante Omicron (B.1.1.529) del coronavirus SARS-CoV-2. Nello specifico, oltre ad aumentare il livello di anticorpi neutralizzanti, determina un vantaggio significativo nella memoria immunitaria delle cellule T o linfociti T, i globuli bianchi specializzati nel riconoscere e distruggere le cellule già infettate da un patogeno, come appunto quello responsabile della COVID-19. Lo dice un team di ricerca dell’Università dell’Arizona.
Primario pronto soccorso Covid Palermo: "Richieste continue, non ci sono posti negli ospedali"
Resta difficile la situazione Covid in Sicilia. "Al momento non ci sono posti negli ospedali – spiega Tiziana Maniscalchi primario del pronto soccorso Covid del Cervello e responsabile del coordinamento dei posti letto Covid – Abbiamo molti pazienti senza polmonite ma con comorbilità. Le richieste in questo momento sono continue. In questi giorni abbiamo fatto tanti ricoveri insieme e quindi il turn over è rallentato".
Covid Campania, oggi 9.370 contagi e 31 morti
Il bollettino Covid di oggi della Campania: sono 9.370 i nuovi casi positivi con 31 decessi. Aumentano i ricoveri: sono 38 in più in 24 ore. Crescono anche le terapie intensive occupate.
Focolaio Covid su un traghetto nel Porto di Napoli
Focolaio Covid su un traghetto nel Porto di Napoli: sono risultati positivi 20 membri dell’equipaggio. Si tratta del traghetto “Florio” della compagnia Tirrena, partito da Palermo e fermo ora al molo 16 del Porto di Napoli. Tutti i positivi si trovano in quarantena a bordo.
Covid Calabria, oggi 1.693 nuovi casi
"In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 1.865.162 (+9.382). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 146.790 (+1.693) rispetto a ieri". Lo ha riferito la Regione nel consueto report.
Durata Green pass, le novità dal primo febbraio
Fino al 1° febbraio 2022 il Super Green Pass dopo il vaccino dura 9 mesi dall’ultima somministrazione. Dopo questa data, però, cambieranno le regole e la durata della Certificazione Covid rafforzata, che scenderà a 9 mesi. Tutte le novità da febbraio.
Pregliasco: "Con la variante Omicron la gravità della malattia si è ridotta di un terzo"
"Ormai lo dimostrano diversi articoli scientifici. A fronte di un forte aumento della contagiosità con la variante Omicron la gravità della malattia si è ridotta di un terzo. Per i vaccinati con tre dosi che si infetteranno si tratterà di una relativa passeggiata". A dirlo il professor Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell’IRCCS Galeazzi e Professore associato di Igiene Generale e Applicata presso la sezione di Virologia del dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano. Secondo lo scienziato di fatto la nuova variante rappresenta di fatto un "nuovo virus" e richiederà, di conseguenza, strategie diverse rispetto a quelle adottate finora. A partire dai dati e dall'ipotesi, ventilata da diversi esponenti del Governo, che il bollettino quotidiano subisca presto importanti modifiche.
Vaccini, Speranza: “Oltre 4 milioni e mezzo di somministrazioni negli ultimi 7 giorni, è record”
"Sono oltre 4 milioni e mezzo le dosi di vaccino somministrate in questa ultima settimana.È il numero più alto in soli 7 giorni dall'inizio della campagna vaccinale. Grazie alle donne e agli uomini che lavorano ogni giorno perché questo sia possibile": lo scrive su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.
Ursula von der Leyen in quarantena: ha avuto un contatto con un positivo al Covid
La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha avuto un contatto con una persona risultata positiva al Covid-19 e per questo ha fatto sapere di non poter partecipare alla sessione del Parlamento europeo. "Sto tornando a Bruxelles", ha scritto su Twitter.