Le notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di giovedì 17 febbraio 2022.
Covid, Speranza: "Mascherine ancora nostre compagne di viaggio"
"Le mascherine sono state uno strumento formidabile nella lotta contro la pandemia di Covid-19 e continueranno a essere le nostre compagno di viaggio ancora per una fase significativa, al chiuso sicuramente, ma anche all'aperto bisognerà portarle con sé in caso di aggregazioni", a dirlo il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Covid, Mantovani (Humanitas): "Nuove misure sono sagge"
"Le condivido, penso che siano misure di saggezza, ci alleggeriamo di un po' di carico", così sulle nuove misure anti Covid che entreranno in vigore Alberto Mantovani, Direttore scientifico di Humanitas e Professore Emerito di Humanitas University, ospite di Che tempo che fa su Rai3. "Sul Green Pass illimitato: non sappiamo ancora, dobbiamo essere umili, quanto dura la memoria immunologica. Non conosciamo abbastanza bene il virus".
Covid, Bassetti: "È iniziata la fase endemica del Covid"
“E' iniziata la fase endemica del Covid, negli ultimi mesi tante persone si sono contagiate senza grossi problemi, con conseguenza più per chi non era vaccinato rispetto a chi lo era", così l'infettivologo genovese Matteo Bassetti che ha spiegato, durante la presentazione del suo libro, che "stiamo vivendo una nuova fase, credo che la fine di marzo quando finirà lo stato di emergenza in Italia, potrà rappresentare una nuova fase di convivenza più tranquilla con il virus”.
Studio Israele: "Una dose di vaccino è sufficiente dopo infezione"
Per chi ha avuto il Covid-19 vero e proprio basterebbe una sola dose del vaccino della Pfizer per raggiungere una protezione equivalente a quella data dalle due dosi piene che vengono somministrate alla popolazione generale. È la conclusione di uno studio israeliano riportato dai media Usa sulla cosiddetta “immunità ibrida”. La ricerca ha osservato che non c'era differenza nella protezione contro il Sars-cov2 accordata da due dosi o da una sola dose di Pfizer in chi era già stato ammalato di covid. Secondo l'autore principale dello studio, Ronen Arbel, del Clalit Health Services, il vaccino fornisce un ulteriore livello di protezione negli ex malati e allunga la durata dell'immunità, ma “se qualcuno ha già avuto l' infezione, è come se avesse avuto una prima dose di vaccino. A quel punto ci si deve vaccinare ma una sola volta”.
Le Regioni che possono cambiare colore da lunedì con il monitoraggio Iss di domani
Dopo mesi difficili gli ospedali si stanno lentamente svuotando di malati Covid, e questo significa anche che molte Regioni sono pronte a tornare in zona gialla o in zona bianca. A cambiare colore sarà sicuramente il Piemonte che tornerà in zona gialla da lunedì come annunciato oggi dalla Regione.
I partiti vogliono cancellare il Green pass il 31 marzo e chi vuole che resti in vigore
I partiti sono divisi sul green pass: c’è chi vuole cancellarlo subito, o al massimo il 31 marzo, e chi invece crede che sia ancora troppo presto anche solo per parlarne.
Bassetti: "Stiamo uscendo dalla quarta ondata grazie ai vaccini"
"Numeri sempre migliori: in 3 settimane -40% in terapia intensiva e tutti gli indicatori che scendono. Stiamo uscendo dalla quarta ondata che è stata accorciata e attenuata solo grazie ai vaccini. Un anno fa oggi senza vaccini iniziava la cosiddetta terza ondata. Non c’entra quindi il clima come qualche asino ha detto ma solo il contenimento dato dall’effetto della vaccinazione di massa". Lo ha scritto Matteo Bassetti, infettivologo del San Martino di Genova su Facebook.
Virologo Clementi: "Addio mascherine in primavera, sdoganiamole per il futuro"
"Il 31 marzo, data che dovrebbe segnare la fine dello stato di emergenza legato al Covid in Italia, potrebbe diventare anche il giorno della ‘liberazione' dalle mascherine, all'aperto e al chiuso? "Direi di sì. Anche se io sulle mascherine ho una mia idea personale, e cioè che è un bene che siano state sdoganate". A spiegarlo all'Adnkronos Salute è Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Per l'esperto è giunta l'ora di dire addio a queste protezioni in ogni contesto, ma senza buttarle via per sempre.
Da lunedì 21 febbraio il Piemonte torna in zona gialla
Da lunedì il Piemonte torna in zona gialla. Ad annunciarlo la Regione a seguito dei dati contenuti nel pre report settimanale di ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità che evidenzia nella settimana tra il 7 e il 13 febbraio in Piemonte il netto calo del numero dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente. In particolare, l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi resta pressoché costante (è 0.58) e migliora anche l’incidenza che passa a 506,95 casi ogni 100 mila abitanti (era 819,64). La percentuale di positività dei tamponi si riduce dal 19% al 17%.
Von der Leyen: "Forniremo vaccini Covid all'Africa, ma obiettivo è spostare la produzione"
In apertura del summit tra Unione europea e Unione africana, la presidente della Commissione Ue ha annunciato che verranno forniti vaccini contro il Covid all’Africa, ma che gli investimenti devono guardare oltre la pandemia: "Vogliamo sviluppare la capacità di produzione di mRna in tutta l’Africa, e non solo per i vaccini Covid". Già quest’anno, secondo la presidente, saranno costruite due fabbriche: in Ruanda e in Senegal.
Salvini: "Rispetto ai vaccini ho fatto come la maggioranza dei genitori"
"Ho fatto quello che hanno fatto i due terzi dei genitori italiani, credo che abbiano agito in coscienza. Ma se non fai quello che e' politicamente corretto sei un reietto, poi quando tirano in ballo i bimbi di 8 anni….vabbe'". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Radio Radio a proposito della sua decisione di non fare vaccinare la figlia contro il Covid.
Meloni: "Green pass e super green pass misure irragionevoli e inutili"
"Noi discutiamo oggi in questa Aula di concessioni balneari perchè Fdi ha dovuto chiedere che il Parlamento si esprimesse, visto che il governo aveva deciso di esprimersi d'imperio…. In piena pandemia e in piena crisi il nostro governo è stato convocato per discutere di concessioni balneari invece di discutere del caro bollette… Mi sarei aspettata che si potesse discutere su come porre fine a misure irragionevoli e inutili come il green pass e il super green pass che minano alla base il diritto costituzionale al lavoro. Avremmo potuto parlare dello sbarco continuo di immigrati non vaccinati sulle nostre coste. O, ancora, avremmo potuto parlare della crisi in Ucraina, visto che abbiamo le navi da guerra davanti alle nostre coste. No, la grande priorità per il governo è espropriare 30 mila aziende italiane". Lo ha detto Giorgia Meloni alla Camera.
Israele non proroga Green Pass, certificazione via da fine mese
Come preannunciato, Israele non rinnoverà il sistema attuale del Green Pass in scadenza alla fine di questo mese. Lo riferiscono i media citando il premier Naftali Bennett al termine di una riunione con il ministro della sanità e i responsabili della lotta al Covid. Bennett già questa mattina, a fronte del calo nel Paese degli indici della pandemia, aveva fatto capire che le restrizioni – compreso il Green Pass – sarebbero state allentate.
Oggi in Svizzera stop a quasi tutte le restrizioni anti Covid
Oggi, giovedì 17 febbraio, in Svizzera è il “Freedom Day”. Addio alla maggior parte delle restrizioni anti Covid, come mascherine e Green pass per entrare in ristoranti e parrucchieri. Resta ancora in vigore l’isolamento per coloro che sono positivi al virus.
In Italia scendono ancora ricoveri in area medica (-565) e in terapia intensiva (-36)
Ancora in calo le ospedalizzazioni in Italia: secondo il bollettino di oggi, giovedì 17 febbraio, sono 565 in meno i ricoverati in area medica per un totale di 14.562 pazienti, ed anche in terapia intensiva ci registrano 1.037 pazienti, 36 in meno di ieri nel saldo tra entrate e uscite.
Bollettino Coronavirus Italia: oggi 57.890 positivi e 320 decessi
Sono 57.890 i nuovi casi Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, in calo rispetto a ieri: è quanto emerge dal bollettino di oggi, giovedì 17 febbraio. Il tasso di positività è al 10,8% (+0,0%). Altri 320 morti.
Focolaio Covid in ospedale a Volterra, stop temporaneo ai ricoveri
Nell’ospedale di Volterra (Pisa), privo di degenze dedicate e bolle Covid, è scoppiato un focolaio che ha interessato alcuni pazienti ricoverati nel nosocomio. L’Asl Toscana nord ovest assicura di avere messo in atto “tutti i provvedimenti necessari” e annuncia di aver bloccato temporaneamente i ricoveri finché tutti i pazienti infetti “non si saranno negativizzati e sarà eseguita la sanificazione dei reparti”.
“Il personale – aggiunge l’Asl -, oltre ad essere sottoposto ogni sette giorni ad uno screening, è stato nuovamente invitato al rispetto delle procedure aziendali e all’utilizzo corretto dei dispositivi di sicurezza e, fino alla progressiva dimissione o negativizzazione dei pazienti e alla conseguente sanificazione degli ambienti, non verranno effettuati nuovi ricoveri. Infine, è stata creata una zona filtro in ingresso e in uscita. Confidiamo – conclude l’azienda -, visto il previsto calo dei ricoveri negli ospedali limitrofi che la situazione possa normalizzarsi entro breve”.
Hong Kong, boom di casi Covid e ospedali al collasso
Boom di casi e ospedali al collasso: Hong Kong è nel pieno del caos per la quinta ondata di Covid-19. Almeno 4mila casi sono stati segnalati nella sola giornata di mercoledì. Le autorità locali hanno annunciato di essere al lavoro sulla redazione di una strategia per combattere l’aumento dei contagi, ma di non aver intenzione di procedere con un blocco totale.
Covid Calabria, oggi 1,768 contagi e 8 morti
Oggi in Calabria si sono registrati 1.768 contagi a fronte di 9.485 tamponi esaminati: la percentuale di positività è stata del 18,64%. Sono 382 (0,80% degli attuali casi attivi) i pazienti ricoverati in ospedale di questi 25 in terapia intensiva. Ne dà notizia la Regione nel bollettino quotidiano sull'emergenza coronavirus comunicato dalla Protezione civile su indicazione delle Asp territoriali. I decessi sono 2.025 (+8 rispetto a ieri).
Covid Emilia Romagna, oggi 3.475 casi e 37 decessi
In Emilia-Romagna sono emersi oggi 3.475 casi di Covid e si sono registrati 37 decessi. Ieri sono stati analizzati 27.601 tamponi con un tasso di positività del 12,6%. I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell'Emilia-Romagna sono 102 (-3 rispetto a ieri, pari al -2,9%), l'età media è di 63 anni. Sul totale, 53 non sono vaccinati (zero dosi di vaccino ricevute, età media 61,7 anni), il 52%; 49 sono vaccinati con ciclo completo (età media 63,9 anni).
Covid Abruzzo, oggi 1.728 nuovi casi e 11 morti
Sono 1.728 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza – al netto dei riallineamenti – a 249.775. Dei positivi odierni, 951 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 11 nuovi casi (di età compresa tra 55 e 84 anni, 3 in provincia di Chieti, 3 in provincia di Teramo, mentre 5 casi sono risalenti ai giorni scorsi e sono stati comunicati solo oggi dalle Asl) e sale a 2.905. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 156.302 guariti (+757 rispetto a ieri).
Ema: "Vaccini sicuri, su 800 milioni di dosi 1 milione di sospetti eventi avversi"
Poco più di un milione di sospetti eventi avversi (1.018.250), su quasi 800 milioni di somministrazioni di vaccini anti-Covid (797 mln) registrate in Unione europea/Spazio economico europeo a fine gennaio. Su 100mila dosi somministrate, dunque, si possono calcolare meno di 128 alert. È quanto emerge da un aggiornamento dell'Ema, in cui si ribadisce che "la stragrande maggioranza degli effetti collaterali noti dei vaccini Covid-19 sono lievi e di breve durata", mentre "i gravi problemi di sicurezza sono estremamente rari".
Covid in Sardegna, oggi 2.069 nuovi contagi e 5 morti
In Sardegna si registrano oggi 2.069 ulteriori casi confermati di positività al Covid (di cui 1689 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 12377 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 25 ( -3 ). I pazienti ricoverati in area medica sono 387 ( -10 ). Si registrano 5 decessi: un uomo di 63 e una donna di 97 anni, residenti nella provincia del Sud Sardegna; un uomo di 76 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari, e una di donna di 86 e un uomo di 93, residenti nella provincia di Sassari.
Sottosegretario Costa: "Dal 10 marzo ok cibo e bevande in cinema e stadi"
"Un'altra buona notizia nel percorso graduale di ritorno alla normalità. Dal 10 marzo sarà nuovamente possibile consumare cibi e bevande anche in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati e in tutti i luoghi in cui svolgono eventi e competizioni sportive. È quanto, infatti, prevede l'emendamento al Dl1 appena approvato all'unanimità dalla Commissione Affari Sociali della Camera e su cui, in rappresentanza del Governo, ho espresso parere favorevole. Una risposta molto importante per alcuni dei settori tra i più colpiti in questi due anni di pandemia. Un nuovo segnale di ripartenza". Lo ha comunicato in una nota il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa (Noi con l'Italia), in merito ai lavori della Commissione Affari Sociali della Camera.
La pillola anti Covid di Pfizer ha meno effetti collaterali del placebo
La pillola anti Covid di Pfizer ha meno effetti collaterali del placebo. Lo mostrano i risultati finali dello studioEPIC-HR di fase 2/3 sul Paxlovid (nirmatrelvir più ritonavir), che confermano sicurezza ed efficacia del nuovo antivirale orale nel ridurre il rischio di ricovero e morte per Covid negli adulti sintomatici non ospedalizzati e che hanno maggiori probabilità di sviluppare forme gravi della malattia.
Mappa covid Ecdc, Italia ed Europa in rosso scuro: rischio ancora massimo
La nuova mappa del rischio Covid realizzata dall’Ecdc aggiornata ad oggi, giovedì 17 febbraio, : tutta Italia e l’Europa si trovano ancora in zona rosso scuro. La cartina prende in considerazione il numero di contagi ogni 100mila abitanti, il tasso di positività sui test effettuati e i dati sulle vaccinazioni.
Covid Friuli Venezia Giulia 1.277 nuovi contagi e 9 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 6.381 tamponi molecolari sono stati rilevati 434 nuovi contagi (6,80%). Sono inoltre 10.067 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 843 casi (8,37%). Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 23, così come i pazienti ospedalizzati in altri reparti che calano a 368. Lo ha comunicato il vice governatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
Vaccino covid, Ema: efficace contro variante Ba2 e Omicron
"I dati finora disponibili mostrano che i vaccini finora disponibili contro il Covid-19 sono efficaci contro la nuova variante Ba2 allo stesso modo in cui lo sono contro la variante Omicron originale", lo ha dichiarato Marco Cavaleri, responsabile per i vaccini dell'Agenzia Europea del Farmaco (Ema), in un briefing con la stampa. Cavaleri ha sottolineato che i vaccini sono "la pietra angolare" della strategia anti-Covid europea e che i richiami hanno giocato un "ruolo significativo" nello scongiurare sintomatologie gravi legate al nuovo coronavirus. "La terza dose offre un elevato livello di protezione da malattia grave e ricoveri", ha aggiunto Cavaleri. Per quanto riguarda la quarta dose "Non ci sono ancora prove sufficienti per raccomandare un secondo booster" vaccinale anti-Covid. "Dobbiamo valutare l'efficacia degli attuali vaccini nel tempo e capire come proseguirà l'ondata di Omicron" ha ribadito il responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco Ema. "Un'eccezione sono le dosi addizionali per le persone gravemente immunocompromesse. Voglio ribadire che per questi pazienti, che dovrebbero già aver ricevuto tre dosi di un vaccino a mRna come parte del ciclo primario di vaccinazione, una quarta dose sarebbe il primo richiamo", l'equivalente della terza dose per la popolazione generale, "e questa dose addizionale è quindi già raccomandata". ha voluto nuovamente precisare Cavaleri,
Oltre un milione di 50enni non ha completato il ciclo vacinle covid
Sono 1.074.948 (11,14%) gli italiani nella fascia di età 50-59 anni che non sono ancora vaccinati o che hanno fatto solo la prima dose. 8.570.348 (88,86%) hanno completato la seconda dose/unica dose, mentre 7.066.362 (73,25%) hanno completato la dose addizionale booster. Il dato emerge dal report settimanale dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (Altems) dell'Università Cattolica , Facoltà di Economia, campus di Roma.
Covid Puglia, oggi 4.366 nuovi casi e 30 morti
Oggi in Puglia sono stati registrati 4.366 nuovi casi su 27.871 test per l'infezione da Covid: 1.173 in provincia di Bari, 322 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 367 in quella di Brindisi, 804 in provincia di Foggia, 1.112 in provincia di Lecce, 538 in provincia di Taranto nonché' 26 residenti fuori regione e 24 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 30 decessi, 11 nelle ultime 24 ore e gli altri 19 relativi ai giorni precedenti. Attualmente sono 91.232 le persone positive, 723 sono ricoverate in area non critica e 66 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 696.492 a fronte di 8.428.398 test eseguiti, 597.759 sono le persone guarite e 7.501 le persone decedute.